ULTIME AS ROMA – Mister Paulo Fonseca interviene in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Roma, gara che si giocherà domani sera a Marassi. Ecco le domande dei giornalisti e le risposte dell’allenatore portoghese:
Calicchia (Roma Tv): “Col Genoa la Juventus, derby, come sta la squadra?”
“Bene, è motivata, ha fiducia, è vero che è una settimana importante con tre partite importanti ma la squadra sta bene. I giocatori stanno bene, gli infortunati non stanno bene”.
Censi (Roma Radio): “Con le assenze di Kolarov e Florenzi sta pensando a qualcosa di diverso?”
“No, domani giocheranno Spinazzola e Santon”.
Assogna (Sky Sport): “E’ preoccupato dei numeri in attacco in chiave Champions e sta chiedendo alla società di risolvere il problema nel mercato?”
“Sono preoccupato, devo essere onesto. Per questa importante settimana abbiamo solo Kluivert a sinistra e Under a destra. Dopo abbiamo solo Pellegrini come trequartista, per questo sono preoccupato. Devo dire che siamo, io e Petrachi, Guido, cercando di trovare un giocatore per l’attacco, per l’ala, perché abbiamo bisogno di questo giocatore. Per il resto noi abbiamo sempre creato situazioni per fare gol, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare questo che non è facile ma continuiamo a lavorare per migliorare la finalizzazione. Non so se lo sapete ma solo abbiamo Kluivert e Under perché Perotti è con un trauma dalla partita col Parma e non può giocare la prossima partita”.
Non sarà convocato?
“No, difficilmente sarà pronto per la partita con la Juve”.
Cristante è in condizione di fare due partite ravvicinate?
“E’ meglio gestirlo, è stato molto tempo infortunato e non è facile fare due partite consecutive. Domani non giocherà”.
Biafora (Il Tempo): “Ha detto che tornerà Kluvert dal 1′, quanto è mancato? Dal suo infortunio la Roma ha faticato molto… quanto darà il ritorno? E su Cetin, dopo il Parma ha detto che vuole che resti, cambierà la situazione?”
“No, non cambia niente, non abbiamo parlato della possibilità del prestito di Cetin, rimane con noi fino a fine stagione. Su Kluivert sono soddisfatto perché prima dell’infortunio era in un gran momento, è migliorato molto in tutti i momenti della partita. Perotti è stato molto bene in queste partite che ha giocato, sono soddisfatto sia di Perotti che Kluivert”.
Pastore (Il Romanista): “Per tutto l’inverno la Roma non giocherà mai alle 15 e mai il lunedì dopo l’Europa League… quanto influisce?”
“Per me non è un problema se giochiamo tardi, la sera, perché ci dà possibilità di recuperare più ore per la partita”.
Maida (Corriere dello Sport): “A proposito di Spinazzola, in che condizioni l’ha trovato psicologicamente? Secondo lei la trattativa è stata gestita bene dalle due società? Ha qualcosa da rimproverare all’Inter?”
“Spinazzola sta bene, si è allenato molto bene, giocherà domani, è pronto. E’ contento, mi sembra contento. Io non conosco bene i dettagli della situazione ma devo dire che se la società ha deciso come ha deciso, sicuramente hanno fatto bene. Io ho tanta fiducia. E’ vero che io volevo avere qui Politano, è vero, ma devo dire che ho totale fiducia in Petrachi e Guido, se loro hanno deciso così hanno ragione di decidere così”.
De Angelis (Rete Sport): “Come stanno Pastore e Mkhitaryan, quali sono i tempi di recupero? Ha parlato con Petrachi e con Fienga e verrà fatto un altro tentativo per Politano?”
“No, in questo momento stiamo cercando di trovare un altro giocatore, con Politano non verrà fatto un nuovo tentativo. Pastore ha iniziato a lavorare sul campo e sta migliorando bene e Mkhitaryan anche, non è pronto per queste due partite ma forse per la Lazio può essere una soluzione”.
Rocchetti (Tele Radio Stereo): “Perotti, Juan Jesus e Pastore sono sul mercato? Per l’attaccante all’estero o Italia?”
“No, in questo momento no. Noi stiamo solo cercando di trovare un’ala per la posizione di Zaniolo, nessun’altro”.
Carboni (Centro Suono Sport): “Contro il Parma abbiamo visto una squadra tatticamente fluida, le chiedo nel calcio di oggi ha senso parlare di numeri, moduli e specificità dei ruoli?”
“Sì, penso che sì, il più importante è la dinamica del gioco. Devo confessare una cosa: io sono stato sempre in tutti io solo giocavo con uno o due sistemi, credo che non dobbiamo cambiare molto perché se cambia il sistema cambia la dinamica della squadra. Devo dire che qui in Italia ho cambiato e mi piace questo tipo di cambiamento, perché non è facile giocare contro squadre che giocano in modo diverso. Se nel passato ho pensato che era un problema cambiare il sistema ora penso così”.
Il calcio italiano la sta migliorando?
“Sicuro che sì, dopo il calcio italiano sono pronto per tutto (ride, ndr)”.
Fine
domani spinnazzola deve fare la partita della vita, ne va del suo onore e carriera
Fonseca è una persona attenta e sensibile per cui ha trovato subito il modo per far riscattare spinazzola, io dico che deve continuare ad alternarlo a kolarov per tutta la stagione, non può che fare bene
Ci vorrebbe un bomber da 22 reti al posto di quel polmone svogliato montato,osannato da tifosi accecati
Bravo Fonseca !!
Subito in campo Spinazzola, abbiamo bisogno di lui come il pane, specialmente in questo momento, il ragazzo dopo la tortorata che ha preso tra capo e collo, credo sia voglioso di dimostrare a tutti e in particolare a parrucchino che è un calciatore che può ancora giocarsi un posto per i prossimi Europei.
Aspetto Justin con interesse, sono bastati pochi minuti contro il Parma per capire che se sta’ bene non ci sono Perrotti che tengano.
Poi calcolando la pressione che in questo momento viene messa al turchetto con le svariate voci sull’esterno alto a destra al posto di Zaniolo, il buon Cengiz può sempre ricordarsi di che pasta era fatto quando ci stupì a tutti con le sue rasoiate vincenti.
FORZA SEMPRE LA ROMA, LOTTIAKO PER QUESTA MAGLIA !!! PORTIAMO VIA DA GENOVA RISULTATO PIENO !!!
Certo che siamo proprio fortunati
Ma mai una buona
è durato fin troppo..la verità è che tutti gli esterni della roma (perotti, kluivert, under e mkhitaryan) hanno spesso problemi fisici
Basta con sta sega di Cristallo di Perotti ….mettiamolo su di un treno con pastore senza neanche guardare la destinazione…..
Scelte obbligate per Genova. Ma nessun alibi… tocca vince. Forza grande Roma
Giusto ma se non vin ( non voglio manco scriverlo) …ci sono tutte le attenuanti.
Genoa più riposato
Var spento( Rocchi)
Noi stanchi e ridotti all’osso.
Caro Gaetano, sai cosa mi hanno insegnato sin da quando ero bambino? Se hai paura di perdere, hai già perso.
Spinazzola immagino sarà felicissimo di giocare dopo che ieri tu lo stavi svendendo
Teofilatto: Cedete lo passo.
Brancaleone: Cedete lo passo tu!
Teofilatto: No, è a te cedere, io son cavaliere…
Brancaleone: Et io che sono? Le hai viste le schiere mie? O non hai occhi?
Teofilatto: Ne ho almeno quanto tu hai la lingua.
Brancaleone: Allora è lo cervello che ti ammanca!
Teofilatto: Mah, forse, ma non lo core… a piedi o a caballo?
Brancaleone: No no, caballo no!
(etc.)
Buona HSL
Abbiamo solo kluivert e under, si evvero che io volevo qui Politano, stiamo cercando solo un’ala per la posizione di zaniolo…stando alle parole del mister la fiducia in under non è molta.
Direi nulla o quasi!!!!
Più che problemi fisici che sono scontri li volemo chiamare “fisici”suello che noto dopo ogni partita ne abbiamo sempre uno che si ferma come se rimettono a posto subiscono falli , queste ne sono le conseguenze : non giocano le partite successive
Ps : occhio che Mancini è diffidato ,potrebbe saltare il derby,ogni partita per noi è uno scontro continuo ,na battaglia anche se fosse l’ultima in classifica
Più che problemi fisici sono scontri li volemo chiamare “fisici”quello che noto dopo ogni partita ne abbiamo sempre uno che si ferma come se rimettono a posto subiscono falli , queste ne sono le conseguenze : non giocano le partite successive
Ps : occhio che Mancini è diffidato ,potrebbe saltare il derby,ogni partita per noi è uno scontro continuo ,na battaglia anche se fosse l’ultima in classifica
Perotti era a rischio,le aveva giocate tutte e non c’è niente da fare non può giocare ogni 3 giorni! Non credevo si fosse fatto male a Parma,invece,purtroppo,ci risiamo ed il problema è che siamo un cane che si morde la coda,perchè poi chi rientra da un infortunio è obbligato a giocare tutte le partite di seguito ed è a rischio ricaduta.Ripeto,però,che quando si tratta di Santon,Spinazzola,Pastore,Perotti,Mkhitaryan,non si può parlare di sfortuna,è un’eccezione quando giocano 5 partite di seguito!La rosa è corta,impossibile giocare 3 competizioni,così
Al solito , siamo arrivati ad appena metà campionato con due Partite imminenti con Juventus e Lazio. Perderle entrambe vuol dire praticamente stagione finita già a febbraio/Marzo. Non si può andare avanti così, sono anni che finiamo la stagione a metà campionato. Gli infortuni rimangono un alibi non accettabile per chi programma una stagione in serie A puntando al quarto posto ( non allo scudetto o a provare a vincerlo).
Formazione già annunciata:
Santon Small Mancio Spina
Diawara Veretout
Under Pelle Klyvert
Dzeko
Perotti e pastore sono forti ma Swarovski. Bisogna a giugno cederli assolutamente
usiamo b. peres esterno alto a destra
@nonymus
Magari se avesse il ritmo gara, ma non é buono neanche pee la primavera adesso
Per la prima volta sappiamo già la formazione ufficialmente il giorno prima. Tre punti per non perdere la titolarita’ del quarto posto. La stagione si sta definendo. Forza Roma!
È paradossale sta cosa… numericamente staresti a posto anche così: Kluivert/Perotti, Pellegrini/Pastore, Under/Miki..poi xò ti si fanno male spesso pure tutti insieme e sei contato..ma quale è la soluzione, prendere 40 esterni e trequartisti??
non è solo preoccupato degli infortunati ma anche di avere attaccanti che segnano poco niente
Mancano pure i goal di El Shaarawy che una decina li faceva a campionato.
Abbiamo difesa e centrocampo buoni ma l’attacco senza Zaniolo è veramente poca cosa.
Prendere giocatori sani.
Perotti è una storia antica, buonissimo giocatore ma molto fragile. Fu chiamato per sostituire Maradona segno che tecnicamente tutti riconoscono il suo valore meno la sua integrità fisica. C è bisogno di un cambio di marcia, tutti questi infortunati non sono un caso ma un chiaro sintomo di campagne acquisti all insegna del risparmio. Tolto Kluivert gli altri erano reduci da stagioni travagliate che avevano lasciato il segno. Poi la sfiga ci ha messo anche il suo e Zaniolo Dopo Kluiver, per fortuna appena recuperato e poi Cristante hanno dato…
Ma cristante n era un trequartista all atalanta
Basta co sti mezzi giocatori,fanno una partita al mese so sempre infortunati,prendono na barca de soldi e non ce poi conta’,serve gente integra senza continuita’non vai lontano
Ok, va bene, bisogna trovare il sostituto di Zaniolo.
E ci sarebbe anche Antonucci da mandare in prestito e sostituire.
Ma come si fa a dire che non serve un’altra punta?
Ma questi qua si rendono conto che nel girone d’andata le punte della squadra (Dzeko e Kalinic) hanno segnato insieme (in realtà il solo Edin) solo 7 goal?
Il solo Immobile ne ha segnati 20 e questi non pensano di potenziare il reparto.
Ma dove vogliamo andare in queste condizioni?
L’infortunio di Zaniolo ci indebolisce tremendamente.
Chiunque prendessimo ora per sostituirlo, che non sia Salah o Messi, non riuscirà a vicariare Nicolò.
Prendessero una punta e anche buona altrimenti qua non arriviamo da nessuna parte!
Aggiorniamo la contabilità…Ciruzzo de pere ne ha già messe nel cesto 22 purtroppo. Noi stiamo al deprimente conto fatto da te. Robba che ce farebbe comodo pure Caicedo.
Io nun ce capisco gnente, me rendo conto. Ma qui se pija Spinazzola a 30 e 3 milioni de stipendio. Quelli pijano Lazzari a 7 + bonus.
25 pe’n portiere normale e quelli 0 pe uno che vale come lo spagnolo. Lì pagano 3 giocatori sopra i 2 mln, noi li damo pure a Bruno Ceres. E a tutta na serie de fraciconi da paura.
Poi se devo di’ quale dei nostri giocherebbe titolare coi caciottari, me viene in mente solo er ragazzo che s’è rotto purtroppo. Perché pure Pellegrini nun è mejo de Lupo Alberto.
In 10 anni avemo fatto gira’ mijardi de euro sur mercato pe’ sta sempre ar punto de partenza. Anzi no, perché avemo fatto pure 275 mijoni de buffi. Sì, l’orchestrina der Titanic suona er ritornello che ce l’ha pure ‘a giuventus. Ao’, avevo vinto ‘a metà de loro mica me lamentavo! Ma n’avemo vinto ‘n’ caxxo però. Aspetta, valemo 750 mijoni. Me cojoni, se ponno mette ‘n’ bacheca?
Jjesus kolarov perotti pastore Fazio bruno Peres a casa prima se li levamo e meglio è …..e poi che ingaggi……2 3 3 4 2 2 mil alla faccia sti scarpari
Bravo Fonseca a fare fronte unico con la società.
In tutto questo spero che almeno in questa partita possa abbandonare il 4-2-3-1 e fare un serio 4-3-3 perché i giocatori disponibili chiamano questo schema.
Diawara vertice basso mezzali Pellegrini e Veretout esterni Gengis e Giustino davanti Edin.
Se non lo fai ora Mister …sei un ottuso.
Dahe e FORZA ROMA!
scusate l’off topic. la lazio vince 3-0 contro la samp dopo 20 minuti di gioco. samp inesistente, la lazio fa cio’ che vuole. domanda: contro di noi giocano tutti col coltello tra i denti, perche’?
Ma che c’entra. Loro sanno giocare in verticale e lo fanno da anni e adesso stanno raccogliendo i risultati.
Noi teniamo palla in modo sterile il più delle volte, giriamo intorno all’area avversaria magari per 5 minuti consecutivi senza concludere niente.
E la cosa paradossale è che se prendi giocatore per giocatore per qualita siamo più forti noi.
Non si può sfasciare sempre a fine stagione e poi ricostruire.
Non ne posso più di sentire parlare di complotti, arbitri, abbiamo giocato un giorno prima… e basta.
Fino a che chi comanda non je ne frega un ca@@zo de vince non si va da nessuna parte.
Semo più forti noi pe’ qualità? Forse quarcosa dietro. E ‘nfatti stanno coperti, mica cazzeggiano a fa’ er tiki taka. Ma da centrocampo in su? Leiva-Veretout? Milinkovic-Diawara? Luis Alberto-Pellegrini? Correa-Kluivert-Under?
Pe’ dignità ometto Immobile-Dzeko, Caicedo-Kalinic. E tra Lazzari e Florenzi chi te piji?
Te concedo solo er poro Zaniolo, l’unico diamante che giocherebbe le sue partite anche coi veri top club.
Hai ragione ! E’ da inizio anno che abbiamo questo problema e considerato il rendimento di Kalinic, si poteva tranquillamente insistere con Shick. Forza Roma
Stavo leggendo sul romanista, per quanto riguarda il calendario e gli orari,certo che tutto accentua gli infortuni , siamo la squadra più penalizzata del campionato ,non sono scuse è tutto reale inoltre negli scontri fisici i nostri avversari sanno chi colpire , dove colpire, sarà che a pensare male ce s’indovina
Ao se scansa alla grande la Samp de Ferrero eh? Il sedicente romanista…
Se non li stoppamo noi settimana prossima questi non li ferma più nessuno… che brutta roba…
Ci vorrebbe che domani vinciamo 1a0 e che segna spinazzola alla faccia di quel maledetto di marotta. Forza Roma
Che strano ma è possibile un rigore per la Lazzie? non gliene fischiano mai a favore….sono sempre vittime degli arbitri i cafonazzi….che schifo.
due
A differenza di noi che arriviamo in area dopo 3 quarti d’ ora,la Lazio ottiene lo stesso risultato con 5 secondi con lanci lunghi e verticalizzazioni.Non fanno partire l’ azione da dietro ma il loro portiere rilancia sempre lungo.Certo poi hanno Immobile che e’ in stato di grazia, come tocca palla fa gol o lo fa fare.Sono due maniere di giocare diverse tra Roma e Lazio,tra due giornate si vedra’ quale e quella piu efficace.
Già s è vista quella più efficace… sono inutili altre dimostrazioni… ANZI, speriamo popio che non ce ne siano ALTRE di dimostrazioni…😏
Ma tanto scoppiano, no? O dicono tutti, me devo fida’…
Ranieri con noi verrà a fare la partita della vita, parcheggera’ il pullman davanti alla porta… un po come faceva Mazzone quando ci faceva visita da avversario… (Roma-bologna 1-2 del 2004 per esempio… in concomitanza di milan -chievo 2-2 famoso per gli 8 minuti di recupero fischiati da paparesta milanista.. come a dire, si va avanti fino a quando l a.c. milan non pareggia…😏 per dire…🤗)
Anzi un bomber da 23 reti,al posto del bosniaco borioso superpagato,e il romanista di giornata,non manca mai,grazie Ranieri,fuori Quagliarella e dentro le palle.
Il mister è davvero una bella persona
Forza Roma basta gufi
Allora è ora che si ritirò,niente gufi,apri gli occhi solo gente incazzata,ma tanto tanto.
Gufi ce ne saranno, ma pure a fagiani stamo messi bene…
Un’altro che deve uscire è Derossi senior , dall’inizio di campionato che prende valanghe di reti e non sa porci rimedio,in primavera, è vero conta formare i giocatori,ma così gli inculchi una mentalità perdente.
È na direttiva societaria…
Bravo Stefano 55 qualcuno che capisce di calcio…..qui si parla di colpe di arbitri giornalisti etc….la verità è che corrono ai 100 all’ora hanno una gran preparazione (non hanno infortuni) etc Anche io penso che scoppieranno tra poco ma non si fanno 10 vittorie di fila in Italia …hanno rifilato 6 gol in 2 partite alla Juve …….dai un po di obbiettività
Today, I believe Cengiz and Kluivert will show their best quality
Daje Mister!!!!
Perotti è out? io allora non sono più preoccupato visto che non giocheranno ne lui ne florenzi, oggi si vince allora vai dajeeeeee…..