Coronavirus, il bollettino di martedì 7 aprile: crollano i contagi, +880. Rezza: “La curva comincia a calare”

24
2249

ALTRE NOTIZIE – Questo il bollettino della Protezione Civile di questo martedì 7 aprile riguardo all’emergenza Coronavirus, reso noto in conferenza stampa dal capo dipartimento Angelo Borrelli.

Il numero di nuovi positivi è di 880, il numero più basso dal 10 marzo. I decessi invece crescono di 604, mentre il numero dei guariti sale di 1.555, il secondo valore in assoluto più alto.

“Finalmente la curva tende a flettere in basso, ma aspettiamo domani e dopodomani per tirare un sospiro di sollievo, ma la situazione sembra migliorare. I nostri modelli prevedevano il calo della trasmissione, e il calo sembra confortare le stime. Ma bisogna sempre essere cauti e tenere a mente che il virus resterà nella popolazione, le parole del professor Rezza.

ALTRE NOTIZIE – Continua a calare il trend dei contagi a Roma e nel Lazio. Questo l’esito dell’ultimo bollettino, quello di martedì 7 aprile, appena reso noto dalla Regione.

Nella Capitale i casi di nuovi positivi scendono oggi a 26, uno dei dati più bassi da settimane (ieri erano stati 38). Numeri in calo anche in provincia e nel resto della Regione, che oggi fa registrare 118 nuovi contagi da Coronavirus, scendendo per la prima volta sotto al 3%.

Questi i dati divisi per Asl:

Asl Roma 1: 6 nuovi casi positivi. 3 pazienti sono guariti. 1511 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 2: 12 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. 32 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Due casi sospetti del Selam Palace di ieri negativi al tampone. Continuano i controlli nelle RSA e case di riposo del territori.

Asl Roma 3: 8 nuovi casi positivi. 1623 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 4: 2 nuovi casi positivi. 4 pazienti sono guariti. Deceduto uomo di 90 anni all’Ospedale San Paolo di Civitavecchia. 1684 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si sono conclusi i controlli su tutte le RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 5: 16 nuovi casi positivi. 8 pazienti sono guariti. Deceduta una donna di 92 anni all’Ospedale di Palestrina. 1690 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale di palestrina sono ricoverati 37 pazienti.

Asl Roma 6: 33 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. Deceduto un uomo di 63 anni. 91 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Operativo il laboratorio per il test a Genzano: già effettuati 80 tamponi. Completate le verifiche sulle strutture socio assistenziali del territorio. All’Ospedale dei Castelli sono ricoverati 62 pazienti di cui 2 in terapia intensiva.

Asl Frosinone: 7 nuovi casi positivi. Non si registrano decessi nelle ultime 48 ore. 6 pazienti sono guariti. 308 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Rieti: 26 nuovi casi positivi di cui 12 riferibili alla casa di riposo Il Gabbiano di Fara Sabina. Decedute 2 donne di 90 e 96 anni con pregresse patologie. 2 pazienti sono guariti. 36 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo, controllato il 100% delle RSA del territorio.

Asl Viterbo: 3 nuovi casi positivi. Non si registrano decessi nella ultime 48 ore. 7 pazienti sono guariti. 2354 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si stanno eseguendo i tamponi nella casa di riposo Villa Noemi di Celleno.

Asl Latina: 5 nuovi casi positivi. Non si registrano decessi nelle ultime 24 ore. 1 paziente è guarito. 4016 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati ulteriori 14 posti letto all’Ospedale Goretti di Latina.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFONSECA: “La Roma è più di un club di calcio, voglio restare qui tanti anni”
Articolo successivoSerie A, ipotesi estrema: si gioca soltanto a Roma (e in clausura anche gli arbitri)

24 Commenti

  1. Credo che, domani, saranno altri dati.
    Poco fa ho sentito che, nella zona sud di Roma, hanno transennato uno stabile (con dentro 800 abusivi) in quanto sarebbero tutti infetti. Infatti è ora zona rossa.
    Tre di loro sono in gravissime condizioni e ricoverati d’urgenza.

    Mi raccomando a tutti, non mollate e state attenti.

    • Quello che hai letto è riferito al selam palace nella asl roma 2 riportato sopra ma pare i che i sospetti siano negativi. Speriamo che non ce ne siano altri chiaramente. Da come scrivi sembra quasi che sei contento se ce ne sono altri.

    • @claudio.

      Certo! Salto di gioia!! Ora organizzo una festa con i fuochi d’artificio.
      Contento??

      N. B. : ne sto beccando uno al giorno di unicorni.
      Vabbé.

  2. Beh, non so a Roma Sud ma nel resto del paese la discesa è reale (3.039 nuovi casi oggi) e grazie Dei !

    E per quanto basterebbe un nuovo focolaio per far salire i numeri, se questo è circoscrivibile, alla fine disegna solo una gobba in una curva in discesa.

    Il problema è che queste curve (e le loro gobbe) sono malati e soprattutto morti: 17.127 ad oggi. E la nostra mortalità è altissima: ad oggi, in Italia, il 12.5 % dei contagiati (accertati) è morto.

    E prima di dare una spiegazione affrettata ci sarà da guardare con calma molti dettagli. Per adesso è solo tutto molto triste…

    • Enrico sei sempre bravo a non citare le vittime tra i tuoi colleghi,ma purtroppo siamo arrivati a 92 e piu’ di 20 infermieri.Ed è per il rispetto che si deve a chi ha sacrificato la propria vita,che dobbiamo continuare con maggior rigore,se possibile.
      Un abbraccio a tutti.

    • Ciao Fabiano, permettimi, ogni giorno omaggi i medici e tutto il personale sanitario, intendimento lodevole – per carità, ma, oltre a ringraziare, una domanda, che è una, ogni tanto dovremmo porcela.
      Non so – un pensiero per quei politici, dalle cui labbra pare pendano tutti, che quei medici e quegli infermieri hanno mandato letteralmente allo sbaraglio come neanche i soldati del Regio Esercito sul fronte greco nel 1940 moschetto, scarponi di cartone e divise estive sulla neve. Un altro per chi li ha fatti operare in condizioni assurde, inconcepibili in uno Stato industriale, senza un piano, senza mezzi, senza protezione alcuna e soprattutto senza potersi fermare mai anche dopo esser stati contagiati (perché altrimenti chi cura i malati in corsia?), in ambienti ospedalieri che ormai a causa della ressa da panico, cui i media sono criminali responsabili, erano diventati formidabili focolai d’infezione? E un ultimo pensiero per chi ha avuto la geniale idea di richiamare i “riservisti”, quasi tutti pensionati ultra ottantenni che sono andati a affrontare in quelle condizioni un virus che colpisce (!) gli anziani?
      Credo questo sarebbe un buon modo per omaggiare quelle persone cadute sul posto di lavoro.

      Ciò detto, perché sinceramente non so quale sia la situazione generale, ma non sarei affatto sorpreso se questa tragedia dei medici fosse un’anomalia tutta nostrana. Sarebbe un fatto gravissimo cui qualcuno dovrà prima o poi rispondere. Come non sarei altrettanto sorpreso se a emergenza finita partisse un grande movimento accusatorio di tutti contro tutti, soprattutto dei famigliari delle vittime nei confronti dello Stato.

    • In effetti, caro Ame, il numero dei Sanitari contagiati (sintomatici) è mostruoso e dice in modo incontestabile che hai perfettamente ragione. E un test pilota Lombardo di tamponi al personale Sanitario asintomatico in Ospedale mostra che circa un terzo circa degli asintomatici è anch’esso positivo.

      Come purtroppo era prevedibile i difetti della nostra Amministrazione Pubblica sono venuti tutti a nudo, così come la modestia professionale (ma non la mancanza di impegno, in molti casi) delle persone che ne fanno parte. E il paragone con l’equipaggiamento dell’esercito nel 1940 è quello che è venuto in mente a tutti noi.

      Limitandoci alle sole mascherine a alla sola Lombardia (dove di fatto si è combattuta questa guerra) interi reparti Ospedalieri sono rimasti sguarniti per settimane (settimane!). Il Governatore dopo un po’ si è svegliato e si è dato da fare (non toccava a lui…).

      La Protezione civile ha rifornito i Medici di base con mascherine sbagliate (rimandate al mittente, si sono scusati…).

      L’Istituto Superiore di Sanità ha messo per iscritto che le mascherine chirurgiche erano sufficientemente protettive (non è vero) per poi ritrattare, sempre per iscritto, in meno di 12 ore dopo una lettera aperta (offensiva…) del sindacato Medici Ospedalieri.

      Il Commissario all’Emergenza, a epidemia in risoluzione, si vanta sui Media che ‘nelle prossime settimane’ arriveranno più mascherine chirurgiche e persino 620.000 FFP2 (protettive). Che rappresentano il fabbisogno di 2 giorni se (come giusto) le useranno tutti i Medici e gli Infermieri (lui ha pensato che le usino solo i Medici).

      Il parlamento voterà a breve un colpo di spugna su queste responsabilità… ma è inutile prendersela: se l’inefficienza fosse solo di qualcuno, di una minoranza, si potrebbe farci qualcosa. Ma così…

    • Ciao Amedeo,ti rispondo ora perche’ in campagna siamo mattiieri.Io lo avevo scritto qualche giorno fa che erano stati mandati allo sbaraglio e che burocrati e politici non erano esenti da colpe.I”riservisti” non sono stati richiamati ma si sono offerti volontari.Mio fratello era primario di pneumologia a Grosseto-ora in pensione-ed era pronto a partire per bergamo,ma le sue condizioni di salute non lo permettevano e sia la moglie che il coordinatore gli hanno “imposto” di rimanere a casa.Sono convinto anche io che ci saranno molte cose da chiarire,ma non è questo il momento delle polemiche,nessuno sa quale sia la situazione reale ma dobbiamo remare tutti nella stessa direzione.So che è difficilissimo per chi sta in citta’,non è affatto una situazione leggera, lo so,pesa a me che sono in una situazione privilegiata.Posso anche capire le preoccupazioni degli imprenditori,grandi o piccoli che siano,anche io avro’ il mio danno,anche se non irreverrsibile,ma in questo momento mi preme la salute dei miei cari e credo che sia cosi’ anche per te.Sei persona di grande sensibilita’,altrimenti non avresti scritto quella “poesia”,non la sprecare in polemiche sterili,ad essere onesti non sei il solo,io compreso.Vado alla coop,oggi mi tocca,un saluto.

  3. E menomale o stando alle teorie di qualche fenomeno del forum a quest’ora ci sarebbero milioni di contagiati solo in Italia. Bisogna tenere duro e continuare su questa strada con la salute sopra ogni cosa e seguendo ciò che scienziati ed esperti ci chiedono di fare.

  4. Aahah Dark, io continuo a ridere perché tra l’altro non so mettere l’avatar e questo è il suo surrogato, dobbiamo essere positivi, crederci, e continuare a fare come dici te quello che ci suggeriscono i nostri scienziati, anche perché ne va della pelle nostra e del prossimo. Ma c’è chi non resiste a na biretta ar mare, ahahhaha e poi si offende se si recrimina un comportamento sbagliato, che devi fare? da quando ho letto i suoi commenti su Totti lo nomino solo se non posso fare altro,,,, e ri- ciao

  5. grazie all’avanguardia tecnologica di cui dispongo senza remore, ho attivato il teletrasporto per i fedelissimi della resistenza.
    Basterà imboccare il viale abbandonato, passare il ponte pericolante, attraversare una proprietà citata nelle leggende urbane, geolocalizzare almeno un paio di ottusi da cestinare, saltare le recinzioni dell’ex ospedale psichiatrico e arrampicarsi su un albero per leggere la password d’accesso disegnata su un campo di grano.
    Si consigliano calzature comode.

    PS: nella “white list” non è prevista alcuna distanza sociale tra persone di sesso diverso

  6. Basta con questi dati falsati però…
    I nuovi contagi oggi sono 3039, non 880 come riporta la protezione civile in tv. Loro ai nuovi contagi tolgono quotidianamente il numero dei morti ed il numero dei guariti.
    Questo comporta che quando i guariti ed i morti saranno di più dei nuovi contagiati dovranno dire in conferenza stampa un numero negativo.

  7. Si campo testaccio stavo vedendo anche io la stessa cosa. Riportano la differenza tra nuovi positivi e deceduti + guariti rispetto al giorno prima. Oggi sono 3000. E non sono pochi

    • Tra qualche giorno si rischia di far passare il messaggio che è tutto finito perchè ci sono un centinaio di nuovi contagi quando in realtà sono ancora migliaia.

    • Forse è più semplice spiegarlo così
      Questi sono i numeri dei nuovi contagiati giornalmente
      Mercoledì 11 Marzo: 2.313 +1.336
      Giovedì 12 Marzo: 2.650 +337
      Venerdì 13 Marzo: 2.548 -102
      Sabato 14 Marzo: 3.497 +949
      Domenica 15 Marzo: 3.590 +93
      Lunedì 16 Marzo: 3.233 -357
      Martedì 17 Marzo: 3.526 +293
      Mercoledì 18 Marzo: 4.207 +681
      Giovedì 19 Marzo: 5.322 +1.115
      Venerdì 20 Marzo: 5.986 +664
      Sabato 21 Marzo: 6.553 +567
      Domenica 22 Marzo: 5.560 -993
      Lunedì 23 Marzo: 4.789 -771
      Martedì 24 Marzo: 5.249 +460
      Mercoledì 25 Marzo: 5.210 -39
      Giovedì 26 Marzo: 6.153 +943
      Venerdì 27 Marzo: 5.959 -194
      Sabato 28 Marzo: 5.974 +15
      Domenica 29 Marzo: 5.253 -721
      Lunedì 30 Marzo: 4.050 -1.203
      Martedì 31 Marzo: 4.053 +3
      Mercoledì 1 Aprile: 4.782 +729
      Giovedì 2 Aprile: 4.668 – 114
      Venerdì 3 Aprile: 4.585 – 83
      Sabato 4 Aprile: 4.805 +220
      Domenica 5 Aprile: 4.316 -489
      Lunedì 6 Aprile: 3.599 -717
      Martedì 7 Aprile: 3.039 -560

  8. Ok ok credo di aver capito, in realtà non riportano il numero totale dei “nuovi” contagi ma il delta del numero totale dei contagiati rispetto al giorno precedente (quindi togliendo a questo ovviamente i morti e i guariti)

  9. Nel frattempo leggo sulla gazzetta del piano di rientro a lunedì prossimo per gli stranieri, quando per tutti gli esseri umani non privilegiati, come noi italiani all’estero, le frontiere restano chiuse e sbarrate.

  10. Qualcuno che voleva andare al mare adesso spara contro chi ha mandato allo sbaraglio durante un’emergenza? Di certo se avessero ascoltato te avremmo già milioni di contagiati. È una grande emergenza mondiale, è ovvio ci si muova nell’emergenza facendo ciò che si può e magari commettendo errori. L’importante era fare qualcosa per arginare lo tsunami e lo si sta facendo per ciò che si può, altri vadano al mare trasognanti perché per loro è “un virus come un altro”.

    • Guarda che la stessa comunità scientifica è divisa e una parte fra le più accreditate critica fermamente la politica del tutti a casa, come inutile e dannosa anche dal punto di vista sanitario, oltre che socio economico. Quindi, non fare troppo il fenomeno, pendi dalle labbra di chi si è rimangiato tutto in un mese, fa la star la sera da Fazio, e non ha esitato a pubblicare tempestivamente un libro sul Corona virus proprio in questi giorni.

  11. Il web in questi giorni è pieno di dispensatori di massime e teorie. Il problema è che mentre loro fanno inutile teoria e si lamentano di tutto c’è gente che da la vita senza fiatare.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome