Coronavirus, il messaggio di Conte alla nazione: “Stop a tutte le attività commerciali. Gli effetti li vedremo tra due settimane”

38
2480

ALTRE NOTIZIE – Il premier Giuseppe Conte ha appena parlato alla nazione con importanti novità dopo gli ultimi aggiornamenti sul contagio del Coronavirus in Italia.

Queste le parole del primo ministro, intervenuto in diretta Facebook e riportato su tutte le principali televisioni nazionali: “Stiamo facendo grandi sforzi, vi ho chiesto di cambiare le vostre abitudini di vita e la stragrande maggioranza degli italiani ha risposto in modo straordinario”.

“Questo è il momento di compiere un passo in più. Ora disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali ad eccezioni delle farmacie e dei negozi di generi alimentari. Resta garantito il servizio dei trasporti, bancari, postali, assicurativi. Dobbiamo limitare gli spostamenti per motivi di lavoro o di necessità. L’effetto dei nostri sforzi lo vedremo tra un paio di settimane e non nei prossimi giorni.”

“Se tutti rispetteremo queste regole usciremo prima dall’emergenza. Siamo tutti parte di una medesima comunità, ogni individuo beneficia degli altrui sacrifici. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore domani. Tutti insieme ce la faremo”. 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteL’Uefa ora pensa al piano B: ottavo tra Siviglia e Roma a gara secca in campo neutro
Articolo successivoPrimo caso di Coronavirus in serie A: positivo Rugani, difensore della Juventus. Bianconeri e Inter in quarantena

38 Commenti

  1. sembra di vivere un film.
    Qualcosa si poteva annusare guardando cosa stava accadendo in Cina… con i droni che inseguivano, schedavano e ordinavano a chiunque di rientrare a casa, forze armate schierate e individui con tute da astronauta. Più di qualche scienziato ne parlava in maniera angosciante.
    Poi il virus sbarca qui. Si allarga, gira l’Europa, si dimostra resistente a qualsiasi temperatura e contagiosissimo.
    Come si sia potuta sottovalutare una mostruosità del genere rimarrà un punto interrogativo.
    Posso concepirlo da parte di qualche utente di giallorossi.net, no dai vertici dell’umanità.
    Comunque… buttando l’occhio sugli USA, in questo istante mi consola essere italiano

    • Caro alieno, ieri pomeriggio il mio “contatto” bostoniano mi ha detto che i casi dichiarati, negli USA, erano circa 700. Solo ora cominciano a preoccuparsi…
      Quando gli ho chiesto dell’esercitazione Defender Europe, invece, è caduto dalle nuvole, non ne sanno nulla.
      Intanto l’OMS non ha più potuto evitare l’uso del termine pandemia… Speriamo bene, amici miei. Vi auguro una buona notte, che c’è bisogno di ricaricare le batterie…

    • ci sono un sacco di altri virus che vengono uccisi dalle alte temperature, tipo a 38 gradi quando entrano nel corpo umano
      Che sfortuna che proprio questo sopravviva

  2. Che poi…. se fino a ieri si poteva uscire solo per conclamata necessità, il barbiere o il negozio di abbigliamento che necessità erano? Da adesso su le maniche, abbiamo ciò che ci serve per vivere e facciamo in modo di vivere, vivere bene noi e chi amiamo. Sono tre settimane, molto dure, perché c’è chi farà davvero fatica ma intanto la salute. Un appello a chi ha possibilità, aiuti chi è in difficoltà. Noi italiani siamo fatti così

  3. Pero’ i primi responsabili sono proprio gli uomini di governo, proprio stasera a STRISCIA la NOTIZIA, hanno fatto vedere una intervista di Zingaretti, datata 3 febbraio, in cui diceva: niente isterismi,allarmismi, l’influenza fa più contaggiati e più morti, con il Corona virus stiamo appena a 2…con un sorriso distensivo e beffardo.
    Se la gente, che ha le sue colpe, ha sbagliato e’pure PERCHE ‘all”inizio hanno detto niente allarmismi e crisi DI panico.
    Poi non voglio fare il IO L’AVEVO DETTO, MA devo ricordare che io l’avevo detto
    Faremo la fine come in Resident Evil.

    • Sei proprio un ragazzino: ancora con Striscia la notizia stai…

      Visto che punti il dito contro gli uomini del governo, (che una volta tanto si sono dimostrati i migliori politici al mondo) dimmi se il 3 febbraio TU (dico proprio te) te ne stavi rinchiuso dentro casa tutto il giorno per uscire solo in caso di estrema necessità (spesa di generi alimentari o medicine e spostamento per il lavoro) con tanto di gel disinfettante applicato sulle mani, mascherina in volto e mantenendo SEMPRE una distanza di sicurezza di almeno un metro da chiunque tu incontrassi…
      Facci sapere che razza di veggente-virilogo sei, per piacere.
      Peraltro, Zingaretti si è ricreduto complimentandosi con le misure prese dal governo in un video da casa sua… ma col caxxo che i leccapiedi del pregiudicato Bunga-Bunga hanno mandato in onda la smentita!!! Vero?!?!
      E guarda che il sottoscritto non vota PD da secoli… chiedo solo un minimo di responsabilità, coerenza e onestà intellettuale in un frangente del genere… soprattutto a Salvini, Meloni e Bunga-Bunga che continuano a fare campagna elettorale!!!

      Se il 2 febbraio TU già osservavi tutte le regole suddette… allora SCAGLIA PURE LA PRIMA PIETRA SU UN POVERO CRETINO COME ME CHE ANCORA STRINGEVA LE MANI A TUTTI, BACIAVA I PARENTI E ABBRACCIAVA GLI AMICI!

      Famme sape’, Zarathustra!

    • Morituri mi dispiace ma non puoi difendere Zingaretti e co. Il vero virus è il razzismo. Ma annatevene afff….lo. Hanno avuto tre settimane per studiare e preparare un piano d’azione e non hanno fatto niente di niente. E adesso chiudono la stalla dopo che i buoi sono scappati. Bloccare voli diretti ed indiretti non ci voleva molto. Sforare i parametri economici della vostra Europa lo fai di forza e devono abbozzare. Invece di elemonisare du spicci pure con gli interessi. Sia chiaro. Il virus te lo beccavi pure con Hitler al governo, non può evitarlo alcun paese. Ma certo non succedeva questa esplosione e successiva gestione da dilettanti allp sbaraglio.

    • Manuel71, non hai letto bene il mio post.
      I politici sono uomini come lo siamo noi… tu indossavi la mascherina, mantenevi la distanza di un metro di distanza e ti disinfettavi le mani col gel IL 3 FEBBRAIO SCORSO?

      QUESTA E’ LA MIA DOMANDA.

    • Non lo devo fare io. Sei tu POLITICO che devi predisporre un piano di obbligo per certi pericoli. Mica puoi aspettare 60 milioni di teste che si uniformino. Lallero.

    • E infatti l’hanno predisposto il piano! (Dopo essersi informati e confrontati come fanno tutte le persone ragionevoli non “addette ai lavori”!)

      Aahh… scusa tanto se ci hanno messo un po’ di tempo dal momento che neanche virologi e luminari scienziati non hanno ANCORA certezze contro cosa stiamo combattendo! A conti fatti siamo tutti bravi!!!!! Chi diceva che sarebbe sparito col caldo, chi no… chi confermava che avrebbero messo sul mercato un vaccino in 3 mesi (RICORDI?!?!?!), chi invece affermava in un anno… ma hai un’idea di quello che dici prima sentenziare e gettare fango su chi ci sta salvando il culo?!?!? Credi che in qualsiasi altro paese (fatta eccezione della Cina!!!!) staresti meglio con politici come Trump che fino all’altro ieri diceva che il coronavirus è una “bufala” una “fake news”? Credi di sentirti protetto in qualsiasi altro paese al mondo in cui non è stato ancora varato lo stato di emergenza?

      E poi cosa “non puoi fare te”?
      Non puoi prendere decisioni sulla tua vita personale senza che il politico debba imboccarti ogni volta?
      Cos’è? Deve pure dirti, ad esempio, di coprirti la bocca quando starnutisci… o LO SAPRAI GIA’ DA TE?
      C’era per caso un decreto il 3 febbraio che ti IMPEDISSE di andare in giro con mascherina e tenerti a distanza di un metro dal prossimo?
      Perché non l’hai fatto? Mica era vietato dalla legge?

    • Ringrazia dio che al governo non ci sia il caxxaro verde il nano mafioso e genitore 1 e genitore 2 altrimenti saremmo tutti morti.

    • E quello che sto tentando di far capire a Manuel 71 e Gaetano da stamane, caro Luca 79!
      Ma sono di coccio…

    • Prima di tutto bono co le parole. De coccio ce sarai te. Secondo. In Cina i primi di febbraio hanno tirato su due ospedali in pochissimi gg mentre qui stavamo a ride e scherzá e a parlare di razzismo e inutile allarmismo. La vulgata mainstream (in mano alla ex sinistra, ammettilo) ha sottolineato aspetti secondari ed irreali perchè imbeccata dalla politica. Ti devo forse dire io che dei cinesi non sevi fidarti, essendo una dittatura? Che se ti dicono mille morti forse sono diecimila? Che i voli, i commerci di materie ecc con l’oriente sono fittissimi ed hanno continuato ben oltre qualsiasi ragionevole data? Ci coleva un genio a capire che poteva esplodere qui da noi, complice l’atavica indisciplona dell’Italiano medio? Conte è un avvocato. Sta lì per interessi terzi, non per te o per me o per la nostra salute. E non è un discorso politico tra Salvini Meloni o Renzi. A chiunque sarebbe scoppiata in mano la bomba. Ma con un po’ di buonsenso si sarebbe evitata la catastrofe (e aspettati quella economica che seguirá) cui andremo incontro.

    • Già l’ho scritto, ma in questo frangente, qualsiasi decisione, da qualunque parte, sarebbe stata comunque ardua.
      Credo che qualcosa in più si sarebbe potuto fare, e ci si è mossi in ritardo. Ma la giustificazione comprensibile era che non si voleva dar un segnale “forte” (com’è successo in Cina) perché si temevano gli effetti nefasti di allarmismo (per non dire panico), crollo economico, etc.. Si sperava di evitarli, e non ci si è riusciti, ed ecco allora il piano B sulla base dell’esperienza dei Musi Gialli. Le decisioni drastiche alla lunga funzioneranno: anche la Provincia di Lodi ormai controlla la diffusione del virus.
      Nel merito, mah, anch’io ho pensato, poiché tutti i passeggeri di tutti i voli sono tracciati, si potevano bloccare gli arrivi anche indiretti (cioè con scalo intermedio) dalla Cina? Forse un argine si sarebbe potuto frapporre, però riflettiamo: un aereo Pechino-Parigi, per dire, trasporta passeggeri cinesi ed europei. Puoi forse bloccare i cinesi che poi da Parigi prendono un volo per Roma… Ma gli Europei che fanno lo stesso? Puoi riuscirvi se i due voli sono ravvicinati, ma se non lo sono?

    • Manuel71,
      visto che non ci voleva un genio… TU COSA HAI FATTO PER EVITARLO?
      C’E’ QUALCOSA DI BRUTTO CHE NON TORNA CON LE TUE TANTO AUTO-CELEBRATE INTUIZIONI…
      PERCHE’, TU CHE HAI CAPITO IN ANTICIPO TUTTO, PERDI TEMPO A SCRIVERE QUI SOPRA (hai postato alle 8:57, alle 9:56 e alle 14:09) INVECE DI LAVORARE GOMITO A GOMITO CON LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO O CON MEDICI DEL REPARTO DI VIROLOGIA DI QUALCHE OSPEDALE ITALIANO PER ISPIRARE CON LE TUE LUNGIMIRANTI INTUIZIONI MIGLIAIA DI GIURISTI E SCIENZIATI?

    • Te.invece che ciai da fá che hai riempito il.post de scemenze? Le mie intuizioni sono semplice buon senso di cui siamo dotati in grande percentuale noi tutti. Per il resto ti lascio al bla bla bla senza argomento tipico di chi non sa come replicare e vuole l’ultima parola (e da del ragazzino agli altri).

  4. Nessuno mi toglie dalla testa che questo virus derivi da uso di armi batteriologiche(Iran?).
    non posso credere che un’epidemia
    dovuta a normali virus ,possa avere una velocita e un’estensione in cosi breve tempo!

    • Può averla invece, e l Iran è il paese più colpito dell middle east…il fatto è che nun se semo stati alle case quando c’era bisogno, ma tutti che vogliono essere globalizzati e andare in Cina per postare le foto dei polli neri su instagramme ! Arma batteriologica? Può essere come non può essere , so solamente che la società ha sbagliato tutto e questa è una punizione divina !

    • Perché non fondate una bella setta apocalittica seduta stante entrambi? Il momento è propizio e potreste collezionare migliaia di “follouers”…

    • Dicevano così pure nel 1400 della Peste Nera, guardacaso sempre dalla Cina… sono troppi, un paese zozzo e puzzolente, dove i virus trovano il loro bengodi, oggi fortunatamente sono un paese che ha fatto passi da giganti, infatti in 7 mesi ne stanno uscendo. Noi di sicuro ce ne metteremo di meno, giuste le misure di Conte, se poi saranno seguite da aiuti economici, che per ora dicano arrivino venerdì.

    • Ehilà, cosa aspetti a spifferarlo al ciccione coi capelli arancioni? Lo aiuterebbe a stravincere le prossime elezioni presidenziali!

  5. Penso che sia il momento di non fare polemiche, ma remare tutti insieme dalla stessa parte, ora non esistono bandiere, dimostriamo di essere italiani e finalmente di essere un popolo unito.

  6. Morituri ovviamente concordo con ciò che scrivi, tutti professori, facciamola finita, ho amici in terapia intensiva a Bergamo e non posso vedere mia madre anziana che è barricata in casa lontana in Calabria con mia sorella.

    • I miei auguri di prontissima guarigione ai tuoi amici.
      Chi ti mette il pollice verso è fuori di testa e dal mondo.

  7. Morituri danno importanza al fatto che sono contro Pallotta e che sberleffo le loro sciocchezze da anni, questo per loro è più importante, che ci vuoi fare? Un abbraccio.

    • Idem con me.
      Un abbraccio (“virtuale” in questo momento) ma VERO!

    • Ciao Stefano55, diverse volte ci siamo “attaccati” e abbiamo visioni molto distanti su praticamente tutto.
      Ma chiedere scusa quando si riconosce di essere in errore lo trovo un gesto da apprezzare.
      Speriamo di poter tornare presto ad insultarci solo per le cose “inutili”. Un saluto

  8. Il piano adottato è giusto ma effettuato tardi. Se avessero anticipato anche di sole due settimane lo stop saremmo quasi al termine e non avrebbero permesso lo spostamento di massa di alcuni celebrolesi che hanno scatenato una epidemia nazionale. Come in Cina, veniva contenuto tutto in una zona. E poi… che diamine fate tornare la gente alle proprie residenze. Se sto a Milano per lavoro e torno in Calabria dove ho la residenza contagio mezza regione. Allo stop ognuno doveva rimanere dove era e si sarebbe evitata una catastrofe. . Purtroppo in base ai dati nei prossimi giorni si arriverà almeno a 300.000 contagi. Grazie a tutti i cogl…i che facevano gli str…i per strada. Dovevate stare in Cina, e vediamo se adesso ridevate

  9. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome