Coronavirus, tutti i guariti sviluppano gli anticorpi. E il vaccino potrebbe arrivare entro dicembre

10
1965

ALTRE NOTIZIE – Novità importanti quelle che arrivano oggi sul fronte lotta al Coronavirus. La prima è che tutte le persone che sono state infettate e che poi sono guarite producono anticorpi contro il virus. Ad annunciarlo è uno studio cinese pubblicato su “Nature Medicine”: a 19 giorni dai sintomi il 100 per cento dei pazienti esaminati (285) avevano sviluppato le IgG contro Sars-CoV-2. Con livelli diversi, ai quali peraltro, precisano gli autori, non corrispondevano particolari caratteristiche cliniche dei pazienti.

Una notizia importante, perché lo studio cinese conferma che il nostro sistema immunitario monta una risposta anticorpale contro il virus che  protegge dalla reinfezione o almeno dal ritorno della malattia.

Ma non è l’unica bella notizia della giornata. Pietro Di Lorenzo, presidente di Irbm, azienda italiana che collabora con lo Jenner Instiute della Oxford University per la sperimentazione del vaccino, ha annunciato:Entro dicembre, se tutti i test daranno gli esiti positivi che ci auguriamo, ci sarà un primo stock di vaccino anti-Covid disponibile per iniziare la vaccinazione di alcune categorie più fragili”. 

Fonte: Repubblica.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpadafora: “Senza accordo tra comitato tecnico scientifico e Figc, il Governo decreterà la fine del campionato”
Articolo successivoSerie A, Dal Pino: “Se non sarà possibile tornare a giocare, ci atterreremo alle decisioni del Governo”

10 Commenti

  1. Secondo me quelli recidivi non sono guariti del tutto e non hanno passato con sicurezza il test del tampone.

  2. Solo su giallorossi.net trovo un resoconto sintetico e comprensibile dei numeri diramati giornalmente dalla protezione civile. Ormai aspetto l’uscita dell’articolo di GR.net per informarmi sul Covid-19. Ma vuoi vedere che fra le migliaia di virologi, esperti, commentatori e urlatori che ci riempiono occhi e orecchie h24, l’unica fonte attendibile si rivela un sito che segue una squadra di calcio?
    Se le notizie sono queste, me lo auguro davvero!!

  3. Se il virus conserva le sue caratteristiche,e’ probabile che si trovi a breve un vaccino.Ma di fronte a una mutazione,in teoria non staremmo mai al sicuro di non infettarci di nuovo.Il fatto che Dybala si sia infettato per la quarta volta mi fa pensare!

    • Dire che il problema è di un virus che muta, è come se non riconoscessi tua moglie dopo che si trucca o che cambia acconciatura.
      Se cambia 10 proteina su 1 milioni non è la fine del mondo gli anticorpi fanno sempre il loro lavoro.

    • Dybala non è infettato per la quarta volta. Il vaccino non serve. Le cure ci sono, il farmaco anche e non è un vaccino ma un antivirale. Ormai il decorso del virus è noto ed anche la terapia. Bisogna ridare ai medici di base le loro vecchie mansioni e magari dargli anche la possibilità di fare un tampone dopodichè liberi tutti con le precauzioni che tutti conosciamo. Lo Stadio te lo scordi per almeno il prox anno e il calcio è praticamente fallito come molte altre attività e va ripensato. La bolla è ormai insostenibile, vietate trasferte , posti ridotti e sponsor con gravi problemi economici . Con un Pil negativo a livello mondiale gli abbonamenti alle pay tv avranno un calo o dovranno ridimensionare i prezzi.

  4. Guarda caso in Cina. Secondo me hanno il vaccino dal giorno che hanno lanciato il virus. E generando terrore nel mondo stanno mettendo le bandierine sui territori. E siccome la potenza del virus non è eterna tutte queste scoperte è ora di tirarle fuori almeno saranno anche i primi a trovare le misure e ad essere considerati i salvatori del mondo.

    • Guarda caso il laboratorio incriminato è dell’OMS, basterebbe leggere qualche notizia, ogni tanto, invece di fermarsi ai titoli…

  5. Hanno appena fimato contratto col colosso farmaceutico inglese AstraZeneca per la produzione del vaccino su scala mondiale …quindi anche se x sicurezza ulteriore bisogna aspettare fine maggio per le risposte sul test umano credo siano largamente ottimisti sulla riuscita del vaccino.
    Grande notizia e complimenti al nostro gruppo di Pomezia che collabora con quello di Oxford nella riuscita importantissima di questo vaccino.

  6. Comunque non capisco di cosa si stia parlando, l’unico virologo titolato al mondo è Lotito, che infatti ha fischiato rigore paaaa lazzzie, fallo di Covid-19!

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome