Cristante ancora in difesa, Pellegrini-Diawara a centrocampo: ecco la Roma anti-Sassuolo

45
3439

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Contro il Sassuolo sarà ancora una Roma in piena emergenza. Tante le assenze in casa giallorossa, con la difesa ridotta ai minimi termini visti i forfait di due pilastri come Mancini e Smalling. Fonseca sarà quindi costretto a confermare la difesa di giovedì contro lo Young Boys.

Cristante resterà regista difensivo, con la coppia di brasiliani formata da Ibanez e Juan Jesus ai suoi fianchi. Sulle corsie tornano titolari Karsdorp e Spinazzola, mentre a centrocampo non ce la fa Veretout, che al massimo può sperare di andare in panchina: in mediana la coppia dovrebbe essere formata da Pellegrini e Diawara, col giovane Villar che però insidia fortemente il guinano in un ballottaggio che appare apertissimo.

In attacco invece giocheranno i soliti noti: Pedro e Mkhitaryan agiranno alle spalle di Edin Dzeko, che tornerà titolare a discapito dell’ottimo Borja Mayoral. Lo spagnolo però è pronto a subentrare nella ripresa in caso di necessità.

Fonti: Il Messaggero / Gazzetta dello Sport / Il Tempo

Articolo precedenteIncubo Smalling: l’infiammazione al ginocchio non gli dà pace, il rientro è un mistero
Articolo successivoIl WWF e lo stadio: il Flaminio ipotesi da sostenere

45 Commenti

    • Molto meglio Fazio di cristante, ma lo avete visto in Europa League che veniva sistematicamente saltato , non ha nessun senso dell’ anticipo, cmq va bè Fonseca e Fonseca e io non so un c..o parafrasando il mitico marchese.

    • Cristante è un giocatore che, in qualsiasi ruolo, ha sempre messo i brividi ed è stato discusso abbastanza aspramente (e non senza ragione: tranne epiteti feroci che nel linguaggio dei tifosi ci stanno pure…entro limiti di tollerabilità).

      Ma questo esperimento da centrale difensivo capace di battute lunghe e di impostazione, non è da bocciare in partenza: solo che richiede tempo e pazienza (ha più tempo per pensare, rispetto al centrocampo, ma ha da essere ancora più preciso e avere una visione del gioco ancora più ampia).
      Qualcosa di buono si è visto e nella soluzione c’è un potenziale. Si concretizzerà o no?

      Di sicuro, il giocatore si sta dimostrando psicologicamente abbastanza saldo, di fronte all’accumulo di critiche subite, specialmente negli ultimi 2-3 anni.
      Magari Fonseca riesce nell’ennesima rigenerazione (con evoluzione di ruolo); alla Liedholm.
      Allo stato preferisco essere positivo, con curiosità…

  1. Vero anche perchè se avanzava con ma linea difensiva contro lo young boys sarebbe stato fuorigioco e non avremo subito goal.

    • Non proprio, però in tre lì potevano fare meglio. Il fatto è che nell1vs 1 deve migliorare molto se vuole giocare ultimo. Ad esempio non aboccare nel cambio di passo, esitazione dell’attaccante. In un attimo occorre decidere la soluzione meno pericolosa , non è facile per nessuno. Ahahahhhh. Daje tutta legna per la prossima partita Brian. Dajeeee Roma Dajeeee

    • Boni che mo’ arriva Super Petrachi, entra nello spogliatoio prima della partita, dà du’ sganassoni a Fonseca, un altro paio ai Friedkin, una capocciata a testa a Pellegrini, Dzeko e Cristante, fa lui la formazione, cambia schema, cambia tutto, cambia pure le maglie della squadra e…. porchimmondocano! Oh pebbacco! E vinciamo facile… E Super Petrachi così se ne può volare via (tipo Batman, co’ la musichetta…), verso nuove avventure e nuove… interviste!

  2. Confermerei Mayoral in attacco, al posto di Edin che ancora non ha i 90 minuti sulle gambe. C istante che quasi nessuno ama ma a quanto pare è un trascinatore fondamentale per la squadra a centrocampo, in difesa se ne kumbula ne Fazio non sono in condizione insieme a Jesus e Ibanez riproporre lo Spina o Karsdop…e anche oggi la mi caxxata giornaliera l’ho detta..Buona giornata Lupi……

  3. Villar non insidia Diawara ma Pellegrini. Io non discuto le qualità di Lorenzo che non ho mai amato, ma che ho apprezzato a sprazzi nel corso delle stagioni disputate. In questo momento gli preferisco la coppia Diawara e Villar, poi si vedrà in base a chi è più in forma. Purtroppo già so che giocherà Pellegrini e sarò pronto a sostenerlo e a sperare che riesca ad azzeccare un cross dalla bandierina, una punizione dal limite o una delle tante giocate ad effetto che prova

    • Non è che ogni calcio d’angolo o punizione che lui tira deve essere per forza gol o assist suo. Ben venga che li faccia i gol e assist. Basta addossare responsabilità di troppo, lasciatelo giocare come ben sa.

    • Credo che Villar che insidia Diawara l’abbia scritto lo stesso giornalista che giovedì ha dato un voto più alto ai 30 minuti di nulla di Pellegrini rispetto alla più che buona partita di Villar.

      Quindi prevenzione o sponsorizzazione occulta.
      Pellegrini pensasse meno a fare i colpi ad effetto, non è un fenomeno.
      L’unica cosa che sa fare bene è il pressing in avanti, ma quello glielo hanno insegnato nel Sassuolo.

  4. Il Sassuolo ormai e’ una realta del nostro calcio,e non e’ lo Young Boys,e con la difesa a tre con Cristante e JJ,si rischia di perdere la partita, e con Caputo in campo contro i neroverdi sarebbe stata sconfitta certa.Cristante ha dimostrato enormi difficolta quando viene puntato dagli avversari, e non e’ sua colpa purtroppo se si ritrova a giocare di nuovo al centro della difesa, qui si dovrebbe cominciare a parlare di autolesionismo a tutti i costi,di un’ allenatore di un’ incompetenza infinita.Capisco l’ emergenza,ma in casi simili si puo’ tornare a giocare di nuovo a 4,per presidiare meglio le fasce dove agiranno Boga e BerardiMayoral e Villar di nuovo in panchina,ormai la sottomissione di Fonseca verso Dzeko e Pellegrini e’ palese,non ha il coraggio di tenerli fuori per nessun motivo neanche se sono al 50% della loro forma fisica,Mayoral e Villar fanno bene a lamentarsi,e prima o poi scoppiera’ la bomba!Fonseca go home!

    • Ste, così però porti solo sfiga, altrimenti detta “zella”… Pe’ Natale consiglierei un bel corno gigante, o un ferro di cavallo formato xxl, invece dei soliti e ” banali” regali…

    • Se agita tanto, porta male come pochi, poi domani se collega su Udinese – Talanta co sciarpone nerazzuro ar collo… Ma questo che ce fa su sto forum? A parte pijà le carettate de dislike imtendo…

    • Grande Nico dai fa pure le formazioni, peccato che mette un giocatore in più, ohhh che vuoi il nuovo allenatore nel pallone…..cambia canalé, laziale cambia canale. Ahahahhhh dajeee Roma dajeeeeee

  5. Contro il Sassuolo difesa con Spinazzola Ibanez e Juan Jesus (i più in forma e veloci), con esterni Karsdorp e Calafiori. Villar deve assolutamente giocare , perché è il miglior centrale di centrocampo che la Roma dispone nella rosa . Lui e
    Veretout devono essere i titolari per le prossime gare.

  6. Pellegrini deve capire che non e’ indispensabile e che la pagnotta se la deve guadagnare sul campo con prestazioni, sacrificio , umilta’ e lavoro sodo, al suo posto Villar ha messo in evidenza qualita’ superiori, quindi il posto e’ suo per meriti oggettivi. Male fa il mister a non tener conto dei valori in campo e delle prestazioni dei singoli.

  7. Non credo che Fonseca ripropone Cristante in difesa, contro il Sassulo schiererà la miglior formazione a dispetto di condizione, non può perdere terreno, Cristante ha bisogno di copertura veloce, con gli svizzeri nel’uno contro uno è stato saltato con una facilità disarmante, ma in fase di impostazione è un TOP. Vediamo che fa Fonseca non i giornali! ❤️🧡💛

  8. Credo si stia andando incontro ad una sorta di imbarazzo con Pellegrini.
    Mi spiego: non ho nulla contro di lui, anzi, gli riconosco corsa, abnegazione, impegno.
    Ma con villar la ROMA gira meglio.
    Aggiungerei che con Diawara lo vedo davvero bene!
    Purtroppo se c’è Pellegrini non può esserci Villar e viceversa…
    Ma Fonseca sa quel che fa.
    Magari durante l’anno Villar si prenderà quel posto.
    Abbiamo cmq tutto da guadagnarci: se il titolare sarà Pellegrini vorrà dire che avrà svoltato, se sarà Villar vorrà dire che sarà cresciuto e stabilizzato sui livelli che competono al ruolo.
    Belle e piacevoli rogne , ricordo i tempi in cui i cambi erano forzati da infortuni o prestazioni indecenti!
    Una sana competizione non può che creare valori aggiunti.
    Previsione personale: se non già da quest’anno, Villar diventerà il titolare.
    Sennò con quel talento e la voglia di giocare rischierebbe di creare problematiche di mercato…
    FORZA ROMA

  9. E comunque col Sassuolo goal di Pellegrini e mi piacerebbe soprattutto un goal di Juan Jesus…tie’, alla faccia delle pagellacce di certa stampa.
    FORZA ROMA

  10. Non vorrei che Fonseca faccia lo stesso errore fatto col Napoli che schiera gente rientrante dal covid. Dzeko e Pellegrini hanno bisogno di riprendersi e sarebbe meglio schierare chi è attualmente in forma come Villar e Mayoral dal primo minuto come fatto in Europa League

  11. Vilar e Borca titolari…..Edin a riposo e Diawara a spostare le macchine al parcheggio della Farnesina. Forza Roma! Damme i tre punti!

  12. Alekos non e’ pessimismo,e’ realta’ e bisogna accettarla.Il percorso e’ simile a quello del’ ultimo anno con Di Francesco,si alternavano risultati e prestazioni sconcertanti,e poi si ritornava a fare la voce grossa con piccole, ( ma non sempre) l’ andazzo e’ quello.Fino a che dopo questo tira e molla sappiamo tutti come e’ andata a finire. Volevo far notare che se per puro caso dovessimo perdere con il Sassuolo,rispetto allo scorso anno saremmo (tranne i gol segnati ma di poco) in negativo su tutto,sia come gol incassati che come punti,quindi considerato che alla fine sono i numeri che contano,non vedo tutti questi miracoli e non capisco queste esaltazioni collettive,verso un’ allenatore che non mi sembra che abbia rivoluzionato il calcio!Si puo dire quello che si vuole,ma io con Spalletti ho visto la Roma giocare molto meglio….. e sopratutto battere le grandi!

    • Sai qualche volta ti ho dato del laziale, tanto erano neri i tuoi commenti e ti chiedo scusa, perché ora che ti inquadro meglio ho capito che tifoso sei. Sei uno di quelli perennemente triste, pessimista che non riesce a godere delle vittorie perché pensa che sia in arrivo una sconfitta. Tu lo chiami realismo, ma scusa giudicare il lavoro di un allenatore se perderà una partita che ancora si deve giocare, cos’è? realismo? Pensa che possa vincerla e non giudicare nessuno e tifa la nostra maglia. Se c’è una cosa che amo dell’essere un tifoso romanista è questa passione (anche un po’ illogica) questo amore grande che mi fa pensare che possiamo sempre ambire ad essere i migliori…e allora che c’è di male? Si chiama essere tifosi, amare la propria squadra, il pianto e il pessimismo lo lascio ai laziali

    • Lo hai tritato…. ahahahhhh era meglio per lui dargli del laziale. Dajeeeeee Roma dajeeèeeee

  13. Pellegrini e Dzeko non sono in condizione e anche io farei giocare Villar e Borja domani. Spero di non rivedere con il sassuolo Cristante da solo in campo aperto contro i loro attaccanti veloci, ma è una cosa che temevo anche con gervinho e in quella partita non è mai successa

  14. Il Sassuolo gioca con un 4 2 3 1 molto particolare. L’ampiezza del campo in fase di costruzione viene data dalle punte esterne (Berardi e Boga) che si abbassano e restano larghissimi mentre i terzini restano stretti più dentro il campo creando un pentagano con i 2 difensori centrali e il mediano. Contro una difesa a 3 spesso costringono i difensori esterni ad uscire per prendere le punte esterne dato che gli esterni del 3 5 2 non sanno se prendere i terzini che salgono dentro il campo o prendere le punte. A questo punto io opterei per una difesa a 4 in modo tale che i terzini escono a prendere le punte e i 2 difensori centrali si marcano la punta mentre i terzini saranno presi da Miki e Pedro dentro il campo

  15. A quanto pare sono in molti a non capire il perchè giochi pellegrini…a questi mi aggiungo anch’io…ormai è diventata una consuetudine…neanche villar ormai riesce a rubargli il posto…sembra abbia il posto assicurato a prescindere…nonostante non strusci un pallone ha sempre il posto assicurato…chissà se il divino dandalo riesce a chiarirci il perchè di tale mistero

    • Io “divino” (grazie Azael! Se lo dici tu… mi fido!) ma tu, mi sa tanto, che d’ora in poi, a giudicare da quello che scrivi, sarai “di vino”… Il “di vino” Azael! Te gusta? Ahahahahahahah! Molla er fiasco, dà retta, è tutta salute… E fattela una risata ogni tanto! Mamma mia, sei peggio de… Petrachi!…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome