CSKA SOFIA-ROMA 3-1: le pagelle

48
8061

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma perde malamente l’ultima partita del girone di Europa League, sconfitta per 3 a 1 dal CSKA Sofia. I giallorossi pagano a caro prezzo gli errori individuali molto gravi di Diawara e Fazio. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:

Boer 5,5 – Esordio poco fortunato, incassa subito gol al primo tiro senza essere impeccabile. Poi gli errori gratuiti di Diawara e Fazio lo condannano a subire la doppietta di Sowe. Ma è giovanissimo, avrà tutto il tempo per crescere.

Fazio 4,5 – Le ripartenze veloci lo mandano un po’ in difficoltà nel primo tempo. Nella ripresa commette un’ingenuità clamorosa regalando un gol che taglia le gambe alla Roma.

Kumbulla 6 – Gioca nell’inedita posizione di centrale e lo fa con qualche affanno. Poche responsabilità sui gol. Dal 46′ Smalling 6 – Gioca per mettere minuti nelle gambe.

Juan Jesus 6 – Copre le spalle a Bamba e lo fa con mestiere.

Bruno Peres 5,5 – Comincia male sbagliando un pallone sanguinoso che porta al gol del Cska. Dal suo piede nasce l’azione del pareggio. Un po’ poco. Dall’82’ Tripi: sv. 

Diawara 5 – Il suo procuratore chiedeva più spazio per lui, ma se gioca così è difficile che Fonseca possa concederglielo. L’errore che costa ai giallorossi il gol del 2 a 1 è piuttosto grave. Prova a riscattarsi nella ripresa, ma lo fa solo parzialmente.

Milanese 7 – Parte fortissimo, e non a caso segna anche un gran bel gol. Gioca una bella partita, piena di spunti che lasciano intravedere doti interessanti. Dal 63′ Villar 6 – Entra in campo quando la partita era già segnata.

Bamba 6 – Soffre nel fare l’esterno a tutta fascia. In affanno quando deve difendere, ma lui è un attaccante esterno abituato, fra l’altro, a giocare a destra. Oggi era difficile pretendere di più da lui. Dal 63′ Karsdorp 5,5 – Non combina granché.

Carles Perez 5 – Da lui ci si aspettava di più stasera. Era apparso tra i più in forma nelle sue ultime apparizioni, e invece oggi non riesce a lasciare il segno. Deve diventare più continuo.

Pedro 6 – Cerca di prendersi la squadra sulle sue spalle giocando a tutto campo. Lodevole per l’impegno, un po’ meno per la qualità delle giocate, non sempre eccelsa.

Borja Mayoral 6 – Anche oggi conferma, seppur a fasi alterne, di avere qualità interessanti. Abile uomo assist sulla rete di Milanese. Stasera però gli manca il gol.

FONSECA 6 – La Roma imbottita di seconde linee e di Primavera perde la partita per una serie di errori individuali clamorosi, regalando il match al Cska Sofia. La gara di stasera non contava nulla, anche se perdere non fa mai piacere. Ora testa al campionato.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMILANESE: “Serata indimenticabile, peccato per il risultato. Sono un trequartista, ma gioco dove vuole il mister”
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le ultime notizie in giallorosso minuto per minuto

48 Commenti

  1. Fazio e Diawara devono salutare, il primo ormai una conferma in negativo, il secondo in calo nettissimo rispetto allo scorso anno. Felice per Milanese, ma perdere le partite con sto atteggiamento fa solo incazzare

    • Insieme ad altri che nominiamo spesso, i soliti, alcuni di loro oggi non presenti ma cmq impresentabili.. il problema VERO è la conduzione tecnica… sopravvalutata, incapace di cambiare in corsa le sorti negative di ogni singola partita… è un “agonia” di allenatore che molto presto arriverà alla conclusione di mandato… Non doveva nemmeno arrivare alla raccolta delle castagne invece miracolosamente mangerà pure il panettone (IMMERITATO) nella capitale… che roba assurda…🙈🙊😠

    • Cambiare? Per fare cosa? Vincere una partita ininfluente? Era la partita delle terze linee, manco delle seconde, e hanno comunque deluso, fine della storia. Inutile schierare titolari o giocatori utili alla causa per una partita senza valore

  2. Che tristezza passare da Roma-Barcellona 3 a 0 a CSKA-Roma 3 a 1…
    ma gli Abbocconi sono contenti così 🙀
    un saluto da Nantucket 🙋‍♂️
    da chi sapete voi..💰💰💰

  3. Vabbè, trasferta smarcata, forze e testa a Bologna.
    Adesso ditemi che esagero su Diawara.
    Per gennaio vendiamo Fazio che non è in scadenza di contratto, magari qualcosa ti danno.
    JJ da me sempre criticato alla fine, a cifre giuste, il quinto centrale può farlo.
    Per il resto un bravi ai ragazzi della primavera.

  4. Dopo le tante, troppe notizie triste di questo anno è stato molto bello vedere un 18enne segnare il suo primo gol da professionista.
    Sul podio metto Milanese, Bamba e Mayoral.
    Male Fazio (svegliati che dovresti dare l’esempio!!), Diawara (quando giochi così pensi di meritare più minutaggio?) e Perez (troppo egoista per me).
    Nel complessivo però la squadra non ha giocato male.
    FORZA ROMA

  5. Molti parlano di sconfitta indolore, io vedo invece una Roma che non ha vinto 3 delle ultime 4 partite. Oggi tanti segnali negativi. 1) Abbiamo perso contro un avversario modestissimo. 2) alcuni dei nostri hanno un atteggiamento osceno in quanto ad attenzione e a concentrazione. 3) escluso dzeko la squadra non sa segnare. 4) oggi la triade spagnola li davanti ha fallito, delle volte sembra che vogliano entrare in porta con la palla anziché tirare. 5) molti elementi in netto calo da inizio stagione: faccio 3 nomi: pedro, smalling, kumbulla. 6) karsdorp, come al solito, inconcludente. Se questo è un titolare…

  6. C’è qualche spunto in una partita inutile. Diawara veramente poco concentrato, direi proprio poco in partita, per uno che deve scalare posizioni ci si sarebbe aspettato di più. Fazio errore a parte non credo possa fare il “braccetto” di destra, troppo tropppo lento, poi quando si spingeva in avanti era un giocatore regalato snzi contropriducente (rallentava le azioni). Carles Perez in involuzione, troppi tocchi e testa bassa. Devo dire che invece Borja Mayoral ha fatto cose molto interessanti, in crescendo.

    • Penso che Carles Perez risulterà un giocatore inutile alla causa appena tornerà Zaniolo, io lo darei in prestito a farsi le gambe e a trovare continuità.

  7. Boer non benissimo, ma c’è tempo
    Bamba sembra avere un bel controllo palla, ma non è andato benissimo.
    Nel complesso ci stava di provare e di rischiare, potrebbe uscire fuori qualche sorpresa come milanese. Devo dire che fonseca ci mette un anno per capire le cose, come con palolopez e pippará, come col modulo. E vabbè dai. Testa al campionato

  8. Alla faccia dell’ “ingenuità clamorosa” Per me siete stati sin troppo buoni a definirla cosi’
    Prima volta in assoluto che dò un voto simile ma per me Fazio è da 3 meno.

  9. Si poteva fare meglio con un pò più di attenzione … ma era un partita per gli altri ed i risultati si sono visti … Fazio e Diawara per me possono anche finire sul mercato di gennaio … deluso da Perez …

  10. Prego per non vedere più fazio diawara e carles Perez per il resto capisco tutto ma non riusciamo mai a fare il salto di qualità mentalmente

    • La mentalita la deve dare l’ allenatore,ma se non ce l’ ha neanche lui come si puo’ fare dei progressi in futuro?

  11. Partita scialba ,gioco prevedibile e i soliti passaggi in orizzontale, mai una verticalizzazione e un tiro da fuori area, bene Milanese e Majoral, malissimo Fazio e male JJ e bruno Peres, mi fa incaz..are quando si perde contro degli scappati di casa anche se eravamo gia’ qualificati, queste figure non si devono mai fare siamo la ROMA.Spero che a gennaio si possano vendere Fazio , JJ e Brunetto.

  12. Partita inutile, chissene del “risultato”, ma si poteva pure pareggiare senza quelle due boiate nostre in difesa e con un po’ più di freddezza sotto porta, specie di Borja Majoral. Formazione ultrarimaneggiata, comunque, e giustamente visti i tanti impegni che abbiamo.
    Dei primavera m’è piaciuto Milanese, mentre Boer e Bamba mi sembrano davvero troppo acerbi, ancora. Benino Pedro, poi Villar, anche Smalling mi sembra rientrato bene, ma il resto della squadra s’è mosso male, in modo confusionario spesso, specie la difesa. Fazio giocava con le pantofole, JJ… quasi, anche Kumbulla non m’ha convinto stasera. Bruno Peres evanescente, Diawara poco lucido, ed anche Borja Majoral almeno un gol stasera poteva farlo a mio avviso. Chi proprio ha toppato la partita, invece, è Carles Perez, che mi sembra, ogni volta che gioca, fuori fase ultimamente. Stasera un po’ troppo, per me.
    Ma insomma, era una partita inutile, quindi nessun rimpianto. In alcuni momenti, non m’è piaciuta la deconcentrazione eccessiva di certi giocatori. Testa ai prossimi impegni, quindi, e poi ai nostri avversari ai sedicesimi di EL.

    • Ok, cazzomene del risultato… a napoli bisognava omaggiare (GIUSTISSIMO per altro… magari 2-0 bastava… No?) Maradona, con lo scansuolo colpa dell’ ingenuità di Pedro, oggi “eh ma giocava la primavera…” quando incontrerai inter e atalanta? (Esempio) No, ma che scherzi? Questi sono in fase involutiva, li massacramo, sdereniamo, asfaltamo… la VERITÀ È che QUESTO mister non farebbe vincere la ROMA NEMMENO nei campionati cipriota, maltese, lettone è lussemburghese… tempo al tempo, se ne accorgeranno anche i Friedkin… (“a squadra cchiu’ forte roo munno, triplete, grande slam, ANZI o bingo facimme…”😏) MA NFATTI oh, il cieco son io…

    • Paolo B., io avrei detto che “bisognava omaggiare Maradona” ecc.? Io?! Ma de che stai a parla’? Mi confondi con qualcun altro, fidati. Col Napoli (mi tocca ripeterlo, per i duri di comprendonio) abbiamo perso e male, prima partita di quest’anno toppata del tutto e strapersa con una squadra in quella circostanza più forte e più in forma di noi. Avevamo delle attenuanti (tanti giocatori moribondi, diverse assenze, rientri dal covid) ma che io ricordi è stata, quest’anno, la prima sconfitta sul campo, e con una squadra oggettivamente forte. Per me ci può stare. Cosa c’entra Maradona, invece, lo sai tu, non io. Col Sassuolo abbiamo giocato meglio noi, anche in dieci, e una follia di Pellegrini, un palo, un rigore negato e un arbitraggio burletta hanno prodotto uno 0-0 che sta stretto a noi, ma che non è una sconfitta. Ed anche il Sassuolo è considerata una squadra buona, che io sappia, anche se a Roma s’è vista poco ad essere sinceri. Stasera, invece, sì, giocava proprio la Primavera, e vinta o persa rimanevamo comunque primi nel girone. Motivare la squadra su una partita tanto ininfluente, e dispendiosa per la trasferta, non era poi così facile. Possiamo criticare l’atteggiamento e la prestazione di diversi giocatori, ok, l’ho fatto pure io, ma a me non frega più di tanto di averla persa questa partita, anche perché il girone di EL l’abbiamo chiuso con due giornate di anticipo, cosa che né il Milan né il Napoli hanno fatto. Infine, quando giocheremo con Inter e Atalanta, ne riparleremo, così come ne abbiamo riparato dopo le partite con Juventus e Milan, ed anche lì c’era gente che prediceva sventure… La verità è che te ed altri ce l’avete a morte con Fonseca, siete (scusa se te lo dico) prevenuti, e manco tifate più la Roma, ma le squadre che di volta in volta ci giocano contro, per poter dire “avete visto? Che avevo detto?”. È sbagliato e fastidioso come atteggiamento, per me, così come sbagliato e fastidioso è stato parlare, quest’anno e con questa rosa, di titolo, di primo posto, ecc. Io non l’ho mai fatto. Tu perché continui a farlo, e lo rinfacci pure al povero Fonseca, che non ne ha mai fatto cenno? La Roma quest’anno ha altri obiettivi, è evidente. E per quelli siamo ancora in gioco e in corsa, tranquillamente. Basta dare un’occhiata serenamente a classifica e calendario dei prossimi impegni della Roma.

  13. Karsdorp 5,5…. A fioriniiiiiiii 🤣🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

  14. Una squadra come la nostra, in impegni come questo deve soprattutto pensare a tenere a riposo i migliori ed evitare infortuni, il resto, in un match inutile per il girone, a mio parere non conta, al limite qualche minuto in campo per i rientranti e per gli esordienti, ma davvero non riesco a dare valore a questa sconfitta, se non per notare che è sempre molto difficile motivare il gruppo quando la partita non serve a nulla e si fa molto turn-over.
    Ora meglio guardare solo avanti, li ritroveremo concentrati e motivati con il Bologna.

    • Sono d’accordo solo in parte. Ok per quanto riguarda il non correre rischi inutili, ma una mentalità vincente non si costruisce con certe prestazioni. Ce l’ho chiaramente con gente navigata che stasera ha giocato con le mani in tasca. E nemmeno penso che sia l’allenatore a dover sempre spronare. Uno come professionista dovrebbe scendere in campo SEMPRE con la volontà di imporsi sull’avversario, pure fosse un’amichevole. Poi si può sbagliare, può andare tutto storto, posso avere sfortuna, ma intanto devo aver giocato con un impegno esemplare (specie per dare l’esempio ai più giovani) e la stessa attenzione di qualsiasi altra partita. Ora sotto col campionato, è ora di rimettere tre punti in cascina, dai!

  15. Non ho visto la partita, orario troppo rompiscatole e importanza molto relativa per stravolgere il menage familiare.
    Molto felice ovviamente per il gol del ragazzo salentino, pure di pregevole fattura a quanto pare.
    Sembra che le buone notizie finiscano qui. Erroracci di Fazio e Diawara in disimpegno, purtroppo non nuovi a tali exploit.
    Il fu Comandante risulta ormai da tempo in fase avanzata di cottura, e Diawara non era forse un caso o un abbaglio se a Napoli ha scaldato prevalentemente la panca per tre anni con due allenatori diversi.

  16. Concordo con la maggioranza per quanto riguarda Fazio in primis ( l’ho sempre considerato lento e mediocre ottimo colpitore di testa ma ormai impresentabile) ed anche diawara che non è da roma. A carles perez bisognerebbe spiegargli che non è che la squadra gioca per lui ma lui per la squadra e tenerlo solo se impara questa banale regoletta.

  17. Capisco che era un amichevole ma certi errori specialmente da gente esperta in più stasera capitano si dovrebbero evitare, se non gli andava di giocare poteva benissimo rimanere a casa invece di farci il favore e una prestazione inguardabile, per quanto riguarda diawara credo solo che riguardi un ritardo di condizione per il tempo che e’ stato fermo lo aspetterei un attimo prima di criticarlo. Forza Roma

  18. I pischelli hanno dato er bòn esempio, mentre gli adulti so stati vergognosi. Vorei spenne du paroline su Carles Perez, che m’è già salito su tre quarti de casso. Questo se pensa che a sta qui ce sta a fa na cortesia, ma de quelle grosse. Mesà che n’ha capito bene l’antifona. E’ convinto che, siccome viè da la cantera balugrana e palleggiava co Messi, c’ha diritto de fasse rode er oluc se nun gioca titolare, o che la chance che je se danno nun so de alto lignaggio pe lui. Questo va preso pe le recchie e sollevato come la Coppa Campioni e daje tre-quattro sgrullate fatte bene, poi vedi se intende come gira er disco qui a Roma…

    • E il guaio è che probabilmente gli adulti non si sono impegnati perché davano per scontato che si sarebbero impegnati i pischelli… Senza riflettere che, non essendo loro stessi adulti prime scelte, una partita così sarebbe stata un’occasione importante per rivalutarsi e scalare posizioni.
      No, invece sembrava che giocassero male apposta perché avevano già la testa alla loro prossima squadra di gennaio.
      Partita ininfluente, d’accordo, però giocarla così no.

  19. Quando perdiamo, fateci caso, ci rompono i zenoni ahahahha e macchissenefrega, tanto a questi cafari resta poca vita ahahha Forza ROMA

  20. Rimane in me l’incomprensione sulla posizione di Fazio. Non sarebbe stato logico mettere lui al centro, dove può sfruttare meglio il colpo di testa l’esperienza e la lettura dell’azione e mettere Kumbulla, sicuramente più dinamico a destra ? Mi pare che le bruttefigure tante volte siano dettate da scelte infelici in partenza, nel distribuire i ruoli.

  21. Fazio e Diawara non sono nuovi a questo tipo di errori,non è questione di giocare poco o di aver preso con superficialità la partita perchè Fazio negli ultimi anno ha fatto collezione di assist all’avversario anche in partite tutt’altro che insignificanti come il derby!Rimediò segnando,poi,un gol.Diawara idem

  22. Alla fine abbiamo due buoni motivi per essere contenti:
    Il primo perché abbiamo finito in testa al girone;
    Il secondo per essere la sola squadra che ha dato punti al CSKA… mica è da tutti.
    Anche se la gara era ininfluente per la classifica contava, però, sulla posizione nel ranking europeo. Andare in giro a fare ste figuracce è un rosicamento da paura….

  23. Beh..

    Il problema di oggi, non è stato il cambiare tanto, abbiamo cambiato tanto in tutta questa Europa league.. Il problema a mio avviso, nasce da quei giocatori, che entrano in campo pensando che è una partita inutile..

    E da questo nascono errori per eccesso di sicurezza.. Diawara, che si fa scivolare il pallone, invece di stoppare subito.. Fazio che sbaglia completamente il passaggio…

    Errori banali.. Fatti da giocatori (come Diawara).. Che in queste partitelle dovrebbero dare tutto, per mettere in difficoltà l’allenatore, partita dopo partita..

    Ho letto chi ha detto che è stato un errore mettere in campo Boer.. Partendo dal fatto che Mirante ha avuto un problema.. Se oggi fosse successo la minima cosa a Pau Lopez, Boer lo dovevi mettere contro il Bologna..

    Inoltre, Boer sui gol ha responsabilità minime.. E di certo poteva fare qualcosa di più solo sul primo gol.. Ma anche lì non era facile, era coperto, palla rasoterra che passa, sarebbe stata una gran parata.

    Io preferisco solo guardare le note positive, tra queste Milanese, Mayoral ed il rientro di Smalling..

    Milanese a mio avviso si può ritagliare qualche apparizione anche in campionato .. Il ragazzo sa giocare a calcio, lo fa con pochi tocchi, sa inserirsi, vede la porta, e bravo a smarcarsi..

    Insomma.. Può essere un elemento che bisogna considerare..

    Il rientro di Smalling e essenziale, finalmente..

    Borja invece ha proprio capito come muoversi, ormai è entrato veramente nel gioco di questa Roma..

    Anche provare.. Dzeko, Mayoral con Miki dietro di loro, potrebbe essere un ottima soluzione..

    Era importante arrivare primi, siamo arrivati primi.. Pensiamo al Bologna..

    Forza Roma

  24. Fazio è a fine carriera con un fisico certamente nn agile, il suo lo ha dato, pensioniamolo ma Diawara è l’illusione di un giocatore normale mentre e’ uno scarpone che nn può giocare a certi livelli. Va venduto subito è una sciagura x la Roma non ha MAI dimostrato niente

  25. In generale penso che, di fronte ad una partita del tutto ininfluente sotto ogni aspetto, occorra più plaudire per lo spazio concesso ai primavera che dolersi per un risultato insignificante.
    Peraltro, nonostante la formazione ultra sperimentale, se non fosse stato x le due tropiche di Fazio e Diawara avremmo quantomeno pareggiato.
    Questo a mio avviso conferma la validità del lavoro fatto da Fonseca che riesce comunque ad esprimere sprazzi del suo calcio pur con una formazione simile.
    Il confronto con un Gonde che senza Lukaku, Hakimi e Lautaro non saprebbe che fare è eclatante.
    Venendo al rendimento dei singoli, bene i Primavera, a parte forse Boer che sopratutto sul primo gol poteva fare meglio.
    Male invece le seconde linee della squadra maggiore.
    Male i due centrali di scorta Fazio e JJesus, il primo per l’atteggiamento pigro ed Il retro passaggio folle, il secondo per l’approssimazione sia in impostazione che in marcatura. Un po’ impreciso anche Kumbulla, anche se meglio dei compagni di reparto.
    Male Diawara per la leggerezza davanti all’area costata un gol, poco brillante anche in tutto il resto.
    Sopratutto male Charles Perez. In 93 minuti non ha azzeccato nulla, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle scelte. La parabola del giocatore spagnolo mi lascia interdetto. L’anno scorso aveva quasi sempre ben sfruttato lo spazio concesso. Quest’anno a causa del Covid e del rendimento di Miki e Pedro nel ruolo ha giocato poco, ma prima dello stop aveva fatto anche bene, compreso un gol da antologia in stile Messi che faceva ben sperare.
    Nelle apparizioni post Covid per l’involuzione mostrata mi ricorda, invece, l’Ultimo iturbe. Speriamo che si riprenda perché Iturbe imboccò un tunnel da cui non uscì più, nemmeno in Messico, mentre a noi serve come il pane un’alternativa valida ai titolari nel ruolo.
    Già domenica contro il Bologna prego per il recupero di Pellegrini, perché questo Charles Perez non può certo surrogare Pedro.

  26. La Cosa grave è che gli errori vengono da quelle che sono le seconde linee, che in questa stagione sono ben più importanti dei titolari. Complimenti ai catastrofisti che sono usciti dal tombino per il consueto tiro a segno nei confronti di Fonseca

  27. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome