Dall’abbondanza alla carestia: Fonseca perde uomini e punti

23
918

AS ROMA NEWS – Le patate non possono più attendere. Se uno non ha la forza per reggere la pressione di una partita o di uno stadio, è bene che cambi mestiere e vada a zappare la terra. Non ha più senso, conveniamo con Paulo Fonseca, che si presenti in maglietta e mutandine davanti a 30 mila o giù di lì tifosi. I campi di patate non possono più attendere Davide Massa, uno degli arbitri più scarsi della storia del calcio italiano. Uno che nel momento in cui è stato chiamato a decidere, ha scelto di non decidere.

Ci riferiamo, ovviamente, all’azione del gol annullato a Kalinic, nel corso della quale Massa non ha fischiato nè il gol della Roma né il suo annullamento. Ha solo deciso che era il caso di non intervenire, salvo farlo dopo una manciata abbondante di minuti trascorsi a pensare: e mo che devo fare? Massa, lo hanno visto tutti, in campo non sapeva cosa fare. E uno così, viene automatico pensarlo, dovrebbe attaccare il fischietto al chiodo, indossare al volo gli scarponi e trasferirsi a lavorare nella campagna ligure.

PIU’ INFORTUNATI CHE TITOLARI – Detto questo, resta la classifica che, dopo sette giornate, recita Roma a quota 12 punti. Frutto di tre vittorie e altrettanti pareggi, oltre al ko interno contro l’Atalanta. Eccolo, il punto dolente: l’Olimpico. La squadra di Paulo Fonseca, in campionato, ha vinto solo una volta contro il Sassuolo – alle pendici di Monte Mario. Pari con Genoa e Cagliari (e Lazio, anche se in trasferta) e ko con i nerazzurri di Gasperini. Lontano dalla Capitale, due viaggi e sei punti.

Ma Fonseca, questo va assolutamente sottolineato, sia in casa che fuori ha dovuto fare i conti con troppi problemi per sorridere un po’ di più al campionato. Il tecnico portoghese ha avuto finora più infortunati che titolari, e questo non l’ha minimamente aiutato nel suo lavoro. E’ arrivato, di fatto, a raschiare il barile, a mettere in campo gente che dovrebbe fare un altro mestiere per poter allestire, anche in corso di gara, una squadra vera, seria. Una Roma in grado di trasformare in (più) gol l’enorme mole di gioco espressa anche ieri contro il Cagliari.

Il gruppo costruisce, costruisce tanto ma capitalizza poco. Fino a poche settimane fa, pensando alla rosa di Fonseca, si parlava di abbondanza: ora è arrivato il turno della carestia. Con gente che va a terra e non si rialza se non dopo mesi. La partita contro il Cagliari, che ha regalato altri gravi infortuni, ha chiuso una settimana che resterà nella storia del club come una delle peggiori di sempre. Ci mancava solo Massa per completare l’opera.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Articolo precedentePetrachi: «Arbitro indisponente». Pallotta: «Uno schifo»
Articolo successivoPRIMA PAGINA – “Massa-crati”, “Scippo Roma”, “Arbitro horror”, “Pallotta spara a zero” (FOTO)

23 Commenti

  1. Qualche partita ancora e perderemo pure lui.
    E speriamo che torni Ranieri o Spalletti. O che venga Ringhio Gattuso.

  2. A parte il gol che era impossibile da annullare ha fatto tutto un arbitraggio che si capiva benissimo che era tutto pilotato in una certa direzione ossia quella di non far vincere la Roma.
    Ora il difficile è capire chi ha mandato un becca morto del genere ad impedire di farci vincere.
    Una volta queste cose succedevano o quando lottavi per lo scudetto o quando c’era Zeman che aveva osato toccare la real casa, ora siamo una squadra che punta al quarto posto il nostro scudetto,tutta questa cattiveria da parte degli arbitri è inspiegabile,a meno che dietro non ci sia un disegno molto più complesso e sofisticato,però ste schifezze le fanno sempre sulla pellaccia nostra,alla fine siamo noi che guardiamo le partite e ci incavoliamo come ieri quando vediamo un Killer di nome Massa venuto a…

  3. La stampa oggi fa “orecchie da mercante”! Si concentra tutta sul mani di Mancini e sull’intervento di Kalinic! E il pulito intervento di Djawara trasformato in fallo, preambolo del rigore? E sull’omerta, (mica tanto poi, avendo chiaramente fatto intendere che non era fallo?!)?! E sull’indisponenza perpetua di Massa?! Il silenzio!!! Un vero schifo… Forza Roma

    • Ieri so’ tornato bambino: allo stadio ad inc***si per gli arbitri, come ai bei (?) tempi. Quello che non emerge è che, anche a prescindere dal gol annullato (ma è scandalosa la mancata verifica delle immagini da parte di Massa) e la rigore (con le nuove regole: ma il problema è l’inesistenza del fallo dal quale scaturisce), è stata la sequela di errori, anzi di orrori, di Massa, che hanno condizionato l’intera partita. Malafede non so (e spero di no), incapacità sicuramente.

    • A parte che si spera rimanga Fonseca, perché vorrebbe dire che i risultati stanno arrivando, Gattuso almeno è un allenatore di calcio, a differenza di Di Farsesco o Zeman.

    • La dimostrazione che qui ormai è piena di formellesi, due pollici versi all’auspicio che giungano i risultati. Andate a pascere le pecore a Formello e, soprattutto, levate il trattore che avete parcheggiato sul GRA, muahahahaha…

  4. A cambiare mestiere dovresti essere tu, caro Ferretti. Un giornalista non dovrebbe ragionare come un ultrà, dovrebbe usare testa, analisi, sangue freddo. Invece ti unisci alla mandria e insulti maleducatamente, spendendo mezzo articolo su un arbitro perché ha sbagliato, sì…e anche tanto, ma in modo secondo me non decisivo. Ma in ogni partita c’è chi sbaglia, a volte il portiere, a volte il centrale, a volte la punta; a volte un calciatore gioca una partita da 4 in pagella, ma ci si limita a dirlo. Invece l’arbitro tu lo denigri, pretendendo di mandarlo a cogliere patate, togliendogli ogni chance di arbitrare una prossima partita, magari migliore. Fai una cosa allora, vagli a dare una mano sul campo di patate.

    • A bello, quell’arbitro è lautamente pagato per fare meno mazzate possibile. Quindi è ora che vada a raccogliere patate. Anzi no, quello del contadino è mestiere nobile e difficile, meglio mandarlo a spalare il mare.

    • Ah coso! Ti ho già detto che per me errare umanum est…se poi è uno che persevera, penseranno a retrocederlo in serie più consone al suo livello…

    • ah ciccio… pure a te dico (come ho già fatto la scorsa settimana con un altro qui…) cambia pusher. Una volta che una, dove un giornalista non ci tira arbitrariamente merd@ addosso (come hanno fatto tutti gli altri) tu hai la faccia tosta di criticarlo per ciò che ha scritto??? … via via… via di qui ciccio, che è meglio.

    • Essere tifoso intelligente di una squadra comporta anche saperne riconoscere le carenze. Voi mettete i pollici in su a chi tifa con i paraocchi. Comunque anche tu sei una persona di basso livello…peggio del giornalista. Solo insulti: “pusher…via di qui!”. Ma che divertimento c’è a leggere un giornale o un forum dove ci sia scritto solo ciò che vuoi sentire? Per me il bello è confrontarmi con chi la pensa diversamente! Vattene te, che non aggiungi nulla che io non sappia già…villano!

      FORZA ROMA!

  5. Certo che insulta il povero Ferretti,qua sopra per certi personaggi personaggi buoni solo se scrivi :Pallotta vattene
    L’arbitro ha arbitrato bene?ehh si si
    Jesus Criste Superstar …

  6. il bello è che poi in quell’azione massa il gol l’aveva pure dato ero allo stadio e la prima cosa che ho visto era massa che indicava il centro del campo poi non si capisce cosa gli è preso ed è tornato indietro su una decisione che già aveva preso veramente scandaloso, comunque tranquilli che tutto quello che abbiamo fatto ieri ossia Fonseca che si arrabbia con l’arbitro e petrachi che si lamenta in tv continueranno a farcela pagare nelle prossime giornate come del resto fatto fino adesso. Forza Roma

    • Tutti stanno imputando a Massa la violazione del regolamento nel “non decidere”. La tua affermazione fà decadere tutto!

  7. Ah, adesso Ferretti va bene. Ma come non era uno che prendeva i prosciutti pure lui ?

    Oggi in questo forum si e’ visto l’essenza del Romanismo piu’ becero : piagnistei, evocazioni di complotti assurdi (ad ottobre ? per far andare l’Atalanta in Champions ?) e si rivalutano personaggi che fino a ieri erano additati come il nemico.

    Le uniche persone serie qua sono i pochi che manco parlano della partita e contestano solo pallotta : fanno bene, non c’ é nulla da dire su sta partita perché e’ solo un tassello da inserire in un meccanismo che ci porterà ad arrivare quarti per girare i soldi della CL alla banca ed dover fare plusvalenze a Giugno cedendo alla juve il giocatore che piu’ gli piace, al prezzo deciso da loro. E’ tutta una farsa, e’ la Roma de pallotta.

    • Sei molto ottimista a dire che la Roma arriverà quarta, io me l’auguro, ma temo purtroppo che la collocazione della nostra amata sia fra il 5 e l’8 posto quest’anno.
      E il Milan, se arriva Spalletti, sarà un avversario proprio per queste posizioni, aggiungendosi alla Lazio, al Toro e chissà anche alla Viola.
      L’antifona della stagione si sta già vedendo e la levata di scudi contro gli arbitraggi non farà che inimicarci ancora di più il palazzo. Se a questo aggiungi la sequela di infortuni da parrocchietta e la pochezza tecnica di alcuni giocatori c’è poco da stare allegri.
      E la cosa peggiore è che molti ancora non si rendono conto di quel che sta accadendo.
      Povero Fonseca……

  8. Rod e dopo che saremo arrivati 6 o 7 come dici che succederà sec te? Dopo che Pallotta il fruttarolo come penso sottindendi avrà venduto mezza squadra cosa succederà sec te? Dopo che magari salterà definitivamente lo stadio come qlcuno qui spera.. Che succederà sec te? Abemus viperetta? Abemus Angelucci? Forse Abdullah Alik Akhmar ecc ecc ecc..? No dimmi Rod… So curioso.. Che succederà sec te?… Dicci dicci..

    • Io non lo so, so soltanto che chi ha a cuore davvero la Roma dovrebbe farsi da parte se non è in grado di rispettare ciò che aveva detto, ossia portare la Roma a livello delle grandi d’europa come aveva sbanderiato in sede di presentazione del suo progetto otto anni fa.
      Vendere a qualcuno che possa realizzare una Roma davvero forte.
      Del resto penso che il brand Roma si venda da solo, purché ci sia la volontà di cedere.
      Angelucci, Viperetta e compagnia bella non mi interessano, ma qualche gruppo importante secondo me si trova.
      In fondo Franco Sensi o Viola non erano certo dei potentati arabi ma lo scudetto lo hanno vinto. E la Juve c’è sempre stata. Se ti compri i giocatori forti vinci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome