Darboe conquista tutti. Ora tocca allo Special One decidere il suo futuro nella Roma

38
4169

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ebrima Darboe, detto “Ibra” dai suoi compagni di squadra, ieri è stato uno dei migliori in campo. Il giovanissimo centrocampista gambiano ha messo in mostra diverse qualità, che non sono sfuggite agli occhi dei tifosi: senso della posizione, piede educato, personalità.

E’ un mediano moderno, che abbia quantità a qualità. Non è un caso che Fonseca si stia affidando a lui in questo finale di stagione: “E’ in un grande momento. Penso che sia pronto per far parte della Roma dei grandi, ma deve decidere Mourinho, ha detto l’allenatore giallorosso al termine della partita vinta in scioltezza contro il Crotone.

Il futuro di Darboe dunque verrà deciso dallo Special One, uno che ha dimostrato di puntare sui giovani, ma solo di grande talento. In estate la Roma deciderà il futuro del gambiano, ovviamente dopo aver chiesto il parere decisivo di Mou.

Due le possibili soluzioni: tenerlo a Roma e puntarci come rincalzo, magari per le partite di Conference League, oppure mandarlo in prestito a farsi le ossa. L’ultima parola spetterà allo Special One.

Fonti: La Repubblica / Il Messaggero / Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePrimavera, la Roma pensa a Javorcic per la panchina
Articolo successivoRoma, prove di futuro. Mourinho carico a mille: applausi alla “sua” squadra

38 Commenti

    • E aggiungo: da tenere d’occhio nelle prossime 2 partite; ha superato le prove ManU e Crotone(con tutte le attenuanti del caso che si possono trovare), se farà lo stesso anche con Inter e quaglie è da inserire nelle rotazioni, altro che rincalzo per la CoL.

    • 4-2-3-1. Avremo bisogno di 4 mediani, due titolari e due panchinari. Anche nell’ipotesi di Conference League, credo che questo ragazzo possa giocarla: potrebbe essere un valido test per lui.

      A me è piaciuto perché fa cose semplici, dettava il passaggio a gente più esperta di lui, personalità, grinta, piede.

      Certo, va testato. Però credo che un’occasione vada data. Dobbiamo iniziare a mettere qualce primavera in più in panchina. Tipo…si tornerà alla difesa a 4, serviranno 4 centrali, 2 titolari e 2 panchinari. Lo schema dovrebbe essere quello della mediana: 3 titolari, un primavera da far crescere. Se questi primavera non dovessero essere forti, li rivendi: non sono buoni per la Roma, ma magari lo sono per altre squadre. E fai plusvalenza – comunque fare plusvalenza su un panchinaro non la vedo così tragica come farla su un titolare, vedi Salah.

    • Abbiamo esaltato allo stesso modo Villar, che adesso è finito nel dimenticatoio. Non mi sbilancerei adesso per poi vedergli fare la stessa “fine”.

    • ha 19 anni che lo volevi già 80 chili? nel ruolo suo ce ne sono tanti di mediani così in italia e all’estero. es. barella e tonali non mi sembrano tanto diversi come struttura fisica

      io lo manderei a crescere un anno tra i grandi, a meno che non vendano diawarà.

      nel suo ruolo ce ne sono già 2 (diawara e villar)

  1. Effettivamente sia lui che Zalewski sono forti e pronti, metterei con loro anche Milanese, visto contro il Sofia ( unica occasione, con gol, mai più chiamato… Misteri del calcio…) ma tutto deciderà Mou!

    • Milanese primo gioca in un ruolo in cui in prima squadra ce ne sono tanti, secondo è un po’ legegrino e pure in primavere non è ancora continuo. Avrà segnato pure al debutto, ma resta il fatto che in primavera ha fatto 5 gol… Diamogli tempo, a me pare un buon giocatore ma non un fenomeno che salta agli occhi. Zalewski invece sull’esteno già denota una velocità e una rapidità fuori dal comune, poi ovvio che gli manca l’esperienza per concretizzarla. Darboe invece parrebbe avere la personalità e la serietà per stare in prima squadra, cose molto importanti, forse anche più del talento vero e proprio.

    • Erik971 si è vero, ma poteva inserirlo per far respirare qualcuno, ma anche per motivare qualcuno, serviva per dargli fiducia… Ho capito, da come scrivi che è facile, debuttare e segnare in Europa,come centrocampisti, per la cronaca Villar ancora deve segnare, anche se ha qualità superiori…

  2. Sto ragazzetto mi piace, mi ha colpito un particolare.
    Contro la Sampdoria ho visto fare un lancio TESO e preciso di 30 metri stile Gerrard.
    A parte Cristante, vedere lanci a PALOMBELLA di un quarto d’ora, compresi i calci d’angolo, è aberrante.
    È un piccolo particolare ma secondo me più di un dribbling o un gol fatto a caso.
    Ricordiamoci ha 19 anni.

  3. Da quanto si è visto, altro che rincalzo. C’ha 19 anni e gioca da veterano, in una posizione dove è richiesta tanta maturità ed intelligenza tattica. Ieri ha quasi esclusivamente giocato in verticale, credo con un 90% di passaggi riusciti, una cosa mai vista da 2 anni a questa parte, nella costruzione del nostro gioco. E poi tanta voglia di lottare su ogni pallone, non credo che mourinho lo sottovaluterà

  4. Se giocasse in premier league o in Bundesliga… Sarebbe definito un talento assoluto….
    Prezzo 50 mln solo per farti mettere seduto
    Da tenere assolutamente…..
    Mentre per gli altri talenti… Farei la seconda squadra da far giocare in serie c…

  5. Puntare sui giovani non è sbagliato, soprattutto quando evidenziano subito un certo talento: l’importante è metterli in condizione di maturare senza fargli montare la testa. E forse sarebbe il caso di smetterla con questa storia – quasi tutta italiana – che i giovani calciatori rischierebbero di bruciarsi: all’estero anche le grandi squadre danno fiducia ai ventenni, se e quando questi ultimi dimostrano di meritarla.

  6. Gran bel giocatorino, giovanissimo ma con tanta classe e personalità. Non butta un pallone, si fa vedere in continuazione. A mio modesto parere questo ragazzo, se ben dosato, sarà un pezzo da novanta !

  7. Questa è la piazza di Roma: un ragazzino fa due discrete partite, una delle quali contro il nulla o quasi, e già schifate sentir parlare di “rincalzo”. No, per carità! Questo deve fare il titolare! Ma fatemi il piacere. Darboe ne deve mangiare di pastasciutta per giocare titolare nella Roma. Ma chili e chili di pastasciutta.

    • Be’ non è cosi con tutti gli altri ragazzini della primavera.
      Darboe si vede che ha le qualità ma nessuno dice che è un fenomeno.
      Vale anche al contrario, Reynold è stato già bocciato come super pippa.

    • Alessia a quell’età conoscere il senso della posizione in campo,sempre,e saper smistare di prima il pallone alleggerendo la pressione dell’avversario non è da tutti

  8. Alessia. Per chi ha giocato al calcio tanti anni è abbastanza semplice riconoscere un giocatore dotato, anche se giovanissimo. Ci sono delle caratteristiche che si percepiscono nell’immediato. Darboe sarà un grande, fidati. Ma magari Tu sei una sostenitrice di Pellegrini….che fa il fenomeno con le pippe ve ? No, tanto per parlare di giocatori….veri o presunti….

    • Ma che c’entra Pellegrini? Voi sapete ridurre tutto a Pellegrini. Lo facevate anche con Villar, e questi sono i risultati. Vi basta veder giocare qualcuno per due partite per ergerlo a fenomeno. Ma il calcio non funziona così. Darboe è sicuramente un ragazzino interessante, probabilmente insieme a Zalewski il più talentuoso della Primavera, ma da qui a dire che deve fare il titolare della Roma ce ne corre. Deve farne di strada. CALMA, altrimenti bruciate anche lui.

    • Sono perfettamente allineato con Alessia. Troppe ne abbiamo viste passare di meteore (io non meno di un centinaio ai quali tutti assicuravano un grande futuro).
      I fondamentali sono già qualcosa, ma assolutamente insufficienti per predire il destino di un ragazzo dopo un paio di partite ininfluenti dal punto di vista del risultato.
      Il ragazzo è di certo troppo leggero ancora per poter fare a sportellate in mezzo al campo nelle partite che contano. In match dai toni agonistici accesi se lo sbranano.
      Impariamo a pazientare con questi ragazzi prima di giudicare nel bene o nel male: altrimenti non facciamo un favore a loro e nemmeno a noi stessi.

    • Jamal Musiala tanto x citare un ragazzino leggermente più dotato del nostro fa tranquillamente il rincalzo.. se sei bravo ti ritagli il tuo spazio ma con calma..

    • Sono d’accordo con Alessia,stavo appunto per scrivere che troppe volte ci siamo esaltati per giovani Primavera spesso finiti nel dimenticatoio. Ricordiamoci che la Primavera farebbe fatica in Serie C,Darboe nella Primavera è un fuoriquota,Machin spiccava in Primavera,era più pronto degli altri,fa il calciatore ed è un traguardo,ma nella Roma….Quindi non bruciamo il ragazzo,già se diventerà un calciatore professionista e,magari,in Serie A,sarà un successo,ma,nella Roma, aspettiamo così come Zalewsky tecnicamente molto dotato,ma fisicamente potrebbe soffrire. A proposito di giovani,Reynolds sembra indietro anche rispetto ai nostri Primavera che,però sono già abituati al calcio Italiano,ai dettami tattici,lui viene da un altro calcio,non gli avrebbe fatto bene un po’ di apprendistato con De Rossi?Sembra brutto per uno pagato 8 mln,ma,veramente,adesso non può giocare in Serie A!

  9. Darboe va lasciato crescere in pace.. Perché poi alla prima partita che sbaglia…. Op…. Diventa una Pippa…. A Roma purtroppo è così…. Lasciamo che sia Mourinho a decidere, ma non cominciamo a mettere pressione al ragazzo, e mi riferisco soprattutto ai famigerati Media….

  10. Alessia. Forse mi sono spiegato male io o Tu hai travisato. Dimmi dove ho scritto che Darboe deve fare il titolare nella Roma !Ho scritto che…SARA’…un grande per tante doti che già sono palesi. E’ ovvio che va gestito ! Parlo di Pellegrini, come termine di paragone ma più che altro per provocazione dal momento che in questo forum molti ne fanno un campione o quasi, mentre, sempre a mio modestissimo parere, è un giocatore discreto per una squadra da mezza classifica.

    • Su Pellegrini sento il bisogno di dire una cosa.Si è visto a d occhio nudo che questa è stata un’annata no ma non solo per lui ,io direi che sono balzati agli occhi gli svarioni di Cristante,le nefandezze di Pau Lopez,gli errori di Ibanez,le partite no di Dzeko e Borja,per non parlare di Peres e Diawara.Ora è partito il linciaggio su Pellegrini che è sicuramente il giocatore più dotato tecnicamente che abbiamo in mezzo al campo e quando vedo Paredes e Florenzi giocare col Psg penso che anche loro a un certo punto non li voleva più nessuno qui a Roma.Paredes se n’è andato in punta di piedi,Florenzi ormai considerato un ex giocatore che guadagnava troppi soldi…in definitiva penso che osservare la magica con un pò più di cervello e obiettività e non avvelenare continuamente l’ambiente potrebbe essere utile a tutti per capire il reale valore dei giocatori che abbiamo per le mani

  11. Alessia. Dimenticavo…Villar ? mai impressionato dal suo gioco, ma certamente non è un grande, nè penso lo sarà. Sempre mio modestissimo parere.

  12. Arrivati a questo punto si ripropone il dilemma: tenerlo in squadra rischiando che faccia la muffa in panchina? O mandarlo in prestito col serio rischio (Riccardi, Antonucci, Celar, solo per citare quelli di quest’anno) che non giochino proprio: chi glielo fa fare alle squadre di investire tempo e lavoro su ragazzi di altre squadre anzichè sui propri giocatori?
    Riccardi non penso meritasse di marcire in panca al Pescara che sta oltretutto retrocedendo.

    Ci vogliono le seconde squadre? Ci sono altri modi oltre a dare più fiducia?

  13. Considerando le strapippe che compongono la rosa, e il rendimento delle ultime 2 partite, titolari inamovibili lui Zalewsky.

  14. Chiedo solo una cosa: no prestito secco. Abbiamo visto che questa opzione porta solo a tante panchine e a poca esperienza acquisita sul campo.
    Per me come quinta scelta in mediana sarebbe perfetto (2 partite buone non mi bastano per nominarlo titolare) ma anche un prestito con diritto di riscatto e controriscatto per noi (quindi con più probabilità che te lo facciano giocare per valorizzarlo e tirarci su una plusvalenza per loro), non sarebbe male come opzione.

  15. Alessia ha ragione, non a caso gioca in questo momento dove la tensione calcistica e’ quasi uguale allo zero, calma e gesso, diamogli tempo, sembra un ottimo.giovane, credo non sbagli peraltro neanche Murdoc nel senso che in un giocatore molto giovane come lui e’ raro intravedere simili doti di personalità ed intelligenza, e’ anche vero che Diawara a 22 anni faceva cose molto simili a lui, sebbene giocasse molto meno verticale, quindi aspettiamo e vediamo con le big come si mette in campo e se conferma l’ottima impressione destata..un appunto sull’altro post di pellegrini, graZie dell’ammissione capitano, sei onesto, ce ne’ eravamo accorti, il punto e’ che non deve accadere questo ed accade puntualmente…Mi viene la nausea a pensare come anche qui molti utenti hanno scaricato tutte le colpe su Fonseca,. Se una società molla l’allenatore, e si sapeva, poteva starci anche se con gli obiettivi in piedi non e’ una mossa molto arguta, se i giocatori usano alibi per scaricare il mr che sanno andrà via, con il risultato ch mollano tutta la tensione agonistica nel momento topico della stagione, e’ a loro che va data la responsabilita’, non al mr, in fondo bastava vincere con le piccole come nel girone di andata e saremo arrivato in Champions o comodamente almeno in Europa… Pertanto mi auguro un repulisti di questi mezzi uomini bravi solo a reclamare stipendi e davanti ai social, abili neanche tanto a fare chiacchere scontate, Fonseca ha già giustamente pagato e w MU,. Ora tocca a loro pagare!!! Sempre forza Roma!;;;

  16. Una cosa che mi piace molto di Darboe è che verticalizza quasi sempre il passaggio, cosa di cui abbiamo molto bisogno. Vedere tutti quei passaggi laterali senza costrutto quest’anno è stata una vera sofferenza. Se abbiamo uno, anche un po’ inesperto, che fa viaggiare la palla in avanti credo possa essere molto utile alla Prima squadra già dalla prossima stagione. Certo non titolare ma qualche spazio potrebbe occuparlo. Forza Roma Sempre

  17. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome