De Rossi esonerato, i retroscena: la convocazione dei Friedkin e lo sgomento dei giocatori. Allenamento rinviato al pomeriggio

105
1264

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Daniele De Rossi stava preparando l’allenamento odierno a Trigoria insieme al suo staff quando è stato convocato dai Friedkin nel loro ufficio.

I presidenti hanno quindi comunicato al tecnico la loro decisione di esonerarlo. La modalità è stata dunque la stessa di quella riservata mesi fa a Josè Mourinho, anche lui colto di sorpresa dalla scelta della proprietà di allontanarlo da Trigoria.

Nessuno infatti si attendeva una mossa del genere, nemmeno i calciatori, che hanno appreso la notizia dell’esonero di De Rossi dai social e dalle chat. L’allenatore, dopo aver salutato la squadra, sta lasciando in questi minuti il centro sportivo.

L’allenamento, previsto in mattinata, è stato cancellato e rinviato al pomeriggio. Resta da capire chi sarà a dirigerlo: la Roma non sembra aver ancora individuato il sostituto di De Rossi. Il nome più caldo al momento è quello di Edin Terzic, ex tecnico del Borussia Dortmund.

Fonte: Corrieredellosport.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteAddio a Totò Schillaci: l’eroe di Italia ’90 si è spento a soli 59 anni
Articolo successivo“ON AIR!” – FERRAZZA: “L’esonero di De Rossi è una scelta vergognosa”, LO MONACO: “Mancanza di rispetto insostenibile e definitiva”, TORRI: “Questa incompetenza calcistica mi fa accapponare la pelle”

105 Commenti

    • La gestione dei Friedkin ormai sfiora il ridicolo e il dilettantismo e fa apparire Pallotta come un lungimirante presidente. Della serie “Qui a Roma al peggio non c’è mai fine”.
      Dopo aver presentato DDR come l’allenatore del futuro per un progetto triennale, rincorso invano giocatori qua e la durante il calciomercato e colmato (si fa per dire), le lacune della rosa all’ultimo momento con gli svincolati, cercato di liberarsi di giocatori di talento con ingaggi insostenibili rimediando figuracce qua e là, e quindi in definitiva consegnando all’allenatore la squadra solo a metà settembre, adesso arriva questo ennesimo colpo di teatro a scombinare ulteriormente le carte.
      Il risultato di questa gestione dilettantesca è una grande confusione che impedisce il raggiungimento, almeno nell’immediato, di qualsiasi misero risultato sportivo. L’allenamento di oggi è rinviato, non si sa quando arriva il nuovo allenatore e comunque appena arrivato non saprà nemmeno chi allena. E domenica intanto c’è l’Udinese.
      Allora mi sorge un dubbio, perchè mi pare strano tutto questo. Che tutto non fosse già scritto da qualche settimana e che ci sia già un allenatore pronto che conosce i giocatori e quindi domenica vinciano 4-0 perchè come al solito i giocatori si erano ribellati all’allenatore. Come del resto è successo anche all’indomani dell’esonero di Mourinho.
      Il teatro continua……

    • I Friedkin erano venuti apposta. E per parlare con il successore. Solo a Roma (quasi) tutti credono a tutto.
      Il motivo principale, per me, è l’incauta dichiarazione su Zalewsky.
      Un autogol davvero clamoroso

    • i giocatori colti di sorpresa….forse sono i primi che dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa.
      ci mancava pure la sora Lina, la ciliegina sulla torta del caos di questi americani. se non capite di calcio affidatevi a chi ne sa, non agli algoritmi….

    • Mi dispiace molto per il nostro DDR, a cui auguro le migliori fortune. Speriamo che il cambio sortisca almeno qualche effetto positivo e serva per dare uno scossone alla squadra. Forza ROMA sempre.

    • Per me esiste solo una ragione di tutto questo : E’ accaduto qualcosa di grosso che nessuno conosce, quindi aspettiamo gli eventi

  1. Visto che questa società è capace di tutto, ricordo loro di non contattare sergio coincencao perchè ha già annunciato che ci rifiuta…!!!

  2. Terzic? Fosse vero, e purtroppo è verosimile, direi che i Friedkin non hanno capito che siamo una squadra di calcio italiana e che presuppone, a livello dirigenziale, gente esperta che sa di calcio…italiano; forse pensano che si ci si possa iscrivere a un altro campionato?
    Ne vedremo delle belle (brutte) quest’anno; proprio perché qualsiasi cura presuppone una diagnosi corretta. E questi non sanno, dopo 5 anni, neppure dove cominciare

    • Anno zero sempre pessimista, poi se putacaso scappa il risultato te vojo vede scrive il meaculpa che tu sei di quelli che sale per primo sul carro vincitori a di ve lo avevo detto io

  3. Terzic si è dimesso dal Borussia per forti tensioni, indovinate con chi? Hummels. Si sono proprio menati. Ma mica due anni fa. Due gioni prima la finale di Champions. le cose quindi sono due: o questi decidono veramente col c… oppure è l’ennesima conferma che sti giornalari stanno alla frutta. Non escludo nessuna delle due.

    • Non credo si sia dimesso per quello, anche perchè mi pare che già si sapeva che Hummels non avrebbe rinnovato il contratto. In ogni caso hummels nella finale ha giocato, per quanto ne sappiamo noi potrebbero anche essersi chiariti (oppure potrebbe non essere vero, come la rissa tra DDR E Cristante)

    • tra radio locali , spogliatoi e curva alla roma sono stati capaci di far fuori octavio bianchi e luis enrique , che fuori da roma hanno vinto in campi internazionale tutto quello che si potava vincere

  4. Tra qualche gg affronteremo l’udinese, partita difficilissima. Ottima intuizione la scelta americana, in pochi gg rischiamo il baratro.

  5. Il retroscena che vi posso riferire sul licenziamento di De Rossi è di un acceso diverbio con la CEO Souloukou in seguito alla estromissione di Zalewski dalla prima squadra.

    • Non è così difficile da credere, se ricordate DDR giocatore sapete bene quante volte gli si è chiusa la vena e certamente in questi giorni non era tranquillissimo

    • É un retroscena verosimile, soprattutto dopo le dichiarazioni di DDR alla stampa su Zale.
      Posso aggiungere che Lina non si tocca per i suoi forti collegamenti overseas e Ghisolfí fa la sua parte, anche se non convincente, con quello che può fare in questa fase.
      Dhal e Abdul sono due figure non approvate da DDR, che li ha messi fuori squadra, addirittura fuori dalla lista UEFA. Ci sono tutti gli ingredienti per uno scontro tra DDR e i vertici aziendali, che avranno sicuramente segnalato queste carenze ai Friedkin, legandole ai risultati per giustificarsi. Da lí il passo della proprietà, fatte le dovute verifiche, é stato breve.
      Anche se avessimo un grande allenatore, avremo sicuramente tempi molto difficili, e non escludo altre amarezze con questi giocatori.
      Se Dybala fosse andato via sarebbe stato meglio per tutti, perché se non ve ne siete accorti DDR ha stravolto il suo gioco per farlo inserire, ma per me come opinione ha sbagliato, cosí come ha sbagliato a continuare con Pellegrini e Cristante, alias i bradipi, pensando che prima o poi sarebbero entrati nel gioco.
      Caro DDR, hai avuto una sfiga incredibile di coincidenze, quali penalty non dati, pali, goal all’ultimo secondo, ma questo purtroppo nel calcio ci sta, forse se provavi a giocare in undici senza i bradipi avresti ottenuto maggiore considerazione e maggiore “garra” dai giovani che hai lasciato in panca, come Soule etc.
      Avanti il prossimo e speriamo bene, la vedo nera…Sempre Forza Roma.

  6. Avevamo il top cacciato x prendere sto inesperto. Vuoi fare un progetto? : allora dagli tempo deve crescere come gli altri giocatori presi dal mago pettinato. Gestione improvvisata , interessata solo ai sold out e allo stadio. Meglio Pallotta, almeno le squadre le sapeva fare. Grazie Scrocchiazzeppi e Fighetto , state a fa’ una grande Roma. Scrocchiazzeppi cita l Olimpiakos come traguardo, Fighetto sperpera x Le Fee Soule’ e il paracarro. Bravi

    • Appunto Trilussa appunto. Mica ce l ho con DDR ma con società e amministratori. mi passa mi passa a te che passa? Se ti sta bene sta mediocrità ok

  7. Mi raccomando NON prendiamo un Italiano esperto, continuiamo a fare i fenomeni e scoviamo l’astro nascente, magari in Arabia? Con questi ammerricani si rischia di fare un campionato come quello dei tre allenatori….

  8. Scelta giusta nell’ambito di una programmazione scellerata, del resto non sono i sordomuti che scelgono la formazione ne tanto meno fanno le sostituzioni e decidono gioco e schemi. Qualche giocatori lo hanno preso e se i risultati fin quì disastrosi sono quello che sono va bene così, secondo me quello di oggi è un messaggio anche per i giocatori….

  9. Si quello che ha litigato con Hummels….ce lo vedo proprio! Non sparate nomi a caso perchè liberi ce ne sono almeno 30!
    Se veramente si vuole salvare la stagione servirà uno che conosce il calcio italiano, diversamente significa che i motivi dell’esonero sono legati ai rapporti interni tra DDR e i giocatori, dirigenza e proprietà!

  10. Quindi, stavolta non è stata colpa di Mancini, Cristante e Pellegrini…

    Trovo ridicola la piazza.

    Sicuramente questi proprietario sono molto vicini, e per certi versi passionali. Hanno investito tanto. Ma io continuo a dire che secondo me, per quel poco che si può capire dai comportamenti, arriverà un nome importante. Per forza di cose. Non puoi cacciare De Rossi, dopo questo mercato, e affidarlo al Mazzarri o Juric di turno. Non ci posso credere. E spero pure che risparmino da questa stagione, il povero Ranieri: sono convinto che se la Roma dovesse chiamare, lui risponderà. Però vorrei evitare davvero di dargli questo macigno.

  11. lo ripeto questi di calcio non ne capiscono niente si pensano di avere a che fare con un negozio di macchine dove il responsabili non va bene ,non si vendono tante macchine e lo rimuovi tanto non succede niente .Ma una squadra di calcio è una cosa totalmente diversa equilibri di squadra eccetera eccetera adattamento dell allenatore e adattamento dei giocatori al metodo di allenare ,sono proprio dei dilettanti manco la carrarese

  12. Mio Dio questi sono complatamente impazziti. In questo momento l’unica mossa intelligente sarebbe Ranieri taghettatore. Chi Dio ci liberi al più presto dei Friedkin.

  13. In ogni caso basta con questa assurda adorazione di De Rossi, i risultati da dieci-quindici giornate in qua non sono dalla sua parte. Idee di gioco e formazione confuse, rapporti con i giocatori e con il capo discutibili.

  14. Se prendessero Terzic saremmo veramente alle comiche, dopo che lui e Hummels se so menati pochi giorni prima della finale di Champions. A sto punto cacciate pure Ghisolfi e prendete Tafazzi.

  15. per quanto dispiace perché è stato una bandiera, è stato giusto così! non puoi rischiare di buttare una stagione per l inesperienza dell allenatore.
    nelle ultime 12 partite 1 sola vittoria.. insomma non il massimo.. solo che molti romantici di voi facevano finta di non vedere la realtà.
    spero possa tornare da grande allenatore!!

  16. a cosa è servito prendere soule? a cosa è servito far chiamare i giocatori a de rossi per convincerli? a cosa è servito mandare via bove? questa mossa da ancora più poteri ai giocatori, una società seria entra nello spogliatoio e dice che in discussione ci sono i giocatori, non un mister che pagherai 9mln il prossimo anno e che è il centro del progetto, e qualcuno è pure contento è questo che mi fa disperare…allora lo mandavi via a giugno, il modello juventus, il modello atalanta sono modelli invidiabili quello della roma lo aspettiamo da più di 10 anni e per ora ha scatenato grasse risate soprattutto negli ultimi 7

  17. Ci deve essere stato una lite, una situazione diventata esplosiva altrimenti non si spiega. Daniele persona intelligente e appassionata ma anche inesperta e irascibile. Mi viene solo da pensare che tutto questo è successo per un beffardo gol preso al 95 esimo, mi auguro a questo punto una figura forte e carismatica perché secondo me la squadra le potenzialità ce le ha

  18. il grande pregio di Daniele è stato quello di mettere Svilar al posto del citofono. l’avesse fatto Mourinho, sarebbe ancora in sella.
    perché al netto di qualche passaggio in più, le poche vittorie di Daniele come allenatore sono state per Mile che parava qualsiasi cosa. che De Rossi non sia più l’allenatore è sacrosanto, il guaio è aver cominciato con lui dopo il triplice fischio di Empoli Roma farsa del campionato scorso. spero Torni quando sarà un allenatore sul serio. e con una presidenza ROMANISTA.

    • dici poco, massimo rispetto per mou, ma se non ti accorgi di svilar in allenamento tu o il tuo staff dovreste farvi qualche esame di coscienza

  19. la prima che dovrebbe pagare è l’unica che c’è sempre stata oltre ovviamente ai Fridkin è la souloukou!
    via subito, se hanno esonerato de rossi senza aver preso prima il sostituto lei deve andarsene senza se e senza ma….e ora chi parla in società?? il magazziniere???

  20. Leggere che dei tizi, che devono prendere bene a calci un pallone e pagati per questo anche milioni di euro l’anno , siano SGOMENTI mi fa ribollire il cervello ….
    Bravi americani i soldi ce li mettono e vedo anche la faccia , bel segnale nessuno è intoccabile , poi se vanno a sbattere o meno questo è un altro discorso , . M’aspetto però una carta seria da giocare adesso e FORZA ROMA!!!

  21. Mi spiace per Daniele ma in cuor mio credo che sia stata la scelta più giusta. Una sola partita vinta (contro un Genoa che non aveva niente da chiedere ) nelle ultime 10 di campionato la dicono lunga sulle sue mancanze.
    Purtroppo paga la sua inesperienza unita ad alcune scelte scellerate (vedi Karsdorp nella semifinale contro il Leverkusen).
    Precampionato imbarazzante……vincere le amichevoli contribuiscono ad aumentare l’autostima.
    Inizio di campionato disastroso……con l’Empoli e ripeto l’Empoli non è riuscito ad arginare le loro sgaloppate quando tutti avevano capito, anche i pali della luce, che stavano per fare gol.
    Contro il Genoa invece di ammazzare la partita te la sei fatta sotto ed hai arretrato la squadra in modo imbarazzante asserendo in sala stampa che non capivi come mai la squadra si fosse arretrata così tanto. Ma scusa l’allenatore chi è ??????????
    Alla luce di quanto sopra l’esonero è la giusta conseguenza.
    Adesso ti potrai godere tra anni di stipendio sul divano di casa tua.
    Un consiglio per il futuro……..rivedi il tuo staff perchè veramente sembrate dilettanti allo sbaraglio.

    • De Rossi sarà pure un allenatore inesperto ma tu proprietario non gli fai un contratto triennale: così dimostri di essere un incapace nella gestione di una squadra di calcio

  22. Tra campionato e coppe, nelle ultime 11 partite, 1 sola vittoria. Penso sia sufficiente per mandare a casa chiunque, a maggior ragione se alleni con il foglio rosa. La scelta folle, semmai, è stata fargli firmare il triennale da 3 milioni netti a stagione.

  23. Quali sarebbero i “retroscena” che si millantano nel titolo? Non ne vedo.
    In quanto al totonomi, lasciamo perdere, questi sono purtroppo capaci di tutto (ormai più nel male che nel bene), quindi inutile pensare che qualcuno possa solo sfiorare ciò che passa in quelle teste che ormai dimostrano di considerare evidentemente la Roma come un capriccio da ricconi annoiati.
    Siamo passati da uno che non aveva (o voleva) mettere una breccola nella Roma ad altri che buttano centinaia di milioni senza un plausibile motivo, senza un’idea fondata dal punto di vista calcistico.
    Forse col prossimo proprietario riusciremo a trovare una giusta sintesi, speriamo.

  24. non ci sono santi…profonda amarezza stamattina, non credo a cio’ che vedo, lotte di potere, licenziamenti facili, incompetenza calcistica sono i pilastri e le basi di questo scempio, i padroni americani, ben sapevano che si stavano affidando ad una bandiera storica della Roma, con poca esperienza ma tanto amore e volonta’, la stessa bandiera che la presidenza ha utilizzato mesi or sono per far digerire alla piazza l’esonero di Mou.. fai un contratto di tre anni e poi? lo lasci solo da subito anche davanti alla stampa a parlare e giustificare gestioni di sotuazioni come Dybala..grottesco..e Zalesky? il mr lo fa giocare e questi lo mettono fuori rosa perche’ non accetta il trasfetimento ma che roba e’?. poi oggi arriva la mazzata! esonero, disgusto totale, a prescindere dall’amarezza per De Rossi, a cui auguro il meglio e di godersi i soldi alla faccia di questi vampiri incompetenti, la gestione fallimentare e ridicola della proprieta’ e’ sotto gli occhi di tutti, evindetemente Totti confrontandosi spesso con il suo fraterno amico, sapeva, ed ha sbottato..ricordo le dichiarazioni di Sabatini su un uomo come Conti svuotato di ogni valore dalla societa’ dopo cio’ che ha dato alla Roma ed allo storia del calcio e Alberto De Rossi? ne voglliamo parlare? il disegno di questi arroganti e’ chiaro, togliere uomini di calcio che rappresentano la storia del club, persone di valore come Daniele trattate come pezze da piedi, per fare cosa? per mettere dentro personaggi come la greca? cioe’ squallidi, tagliatori di teste che risanano i conti licenziando dipendenti della societa’..sono amareggiato e schifato…Forza Roma sempre ma per me finche’ ci sono questi sudicioni non ne voglio sapere piu’nulla, amo troppo la Roma per assistere a questo scempio, e’ una barzelletta..Ora sento il probabile ingaggio di Juric😃😂…non ce la posso fare..un abbraccio a tutti e sempre forza magica Roma!!

    • Condivido pienamente con quanto hai scritto ed aggiungo che il mio abbonamento in curva non lo utilizzerò fino a quando questa propietà non venderà a gente più capace

  25. secondo me questi sono venuti con l intenzione di mandarlo via .stavano aspettando il si del nuovo allenatore ,si vede che ieri sera gli ha dato ok ,e questa mattina lo hanno esonerato .comunque ancora una volta la ricostruzione fatta dai giornalisti risulta pura invenzione ,sul fatto che davano pieno appoggio all allenatore un anno di transizione

  26. a questo punto, e con i grilli nel cervello, mi sento di dare ragione a mourinho quando faceva le sue piazzate. è evidente che lui aveva capito l’andazzo e non ci stava. poi possiamo dire quello che vogliamo, ma quando prendeva per il culo la dirigenza aveva ottimi motivi.

    Se prendono juric non guardo manco una partita. (non è un ridimensionamento, ma un allazzialimento. e non posso sopportarlo.) klopp unico modo di tenermi vicino a questo punto. non è possibile leggere certi nomi. sono allibito. stanno lazializzando la roma mortacci loro.

  27. la cosa sconvolgente e’ stata la dichiarazione di DDR che non sapeva perche’ la squadra si era abbassata nel secondo tempo a Genova .Una dichiarazione grave.
    Questo il pb di DDR la scarsa capacita’ di leggere la partita e quindi la gestione dei cambi.
    Una squadra che alla fine del campionato scorso ha preso un trend negativo proprio per l’incapacita’ a gestire cambi e forze a seconda dell’avversario
    Quest’anno con la preparazione estiva le cose avrebbero dovuto andare diversamente ed invece sono peggiorate
    Per la Roma e’ vitale entrare in Champion, indubbiamente vi e’ colpa per il ritardo di arrivo di Ghisolfi, ma comunque la squadra rendeva molto aldisotto delle sue possibilita’.
    Io credo sia stato inevitabile
    Trovo ipocrita l’atteggiamento di tanti tifosi
    Juric e’ probabilmente l’unico disposto a rischiare un contratto breve dando tempo di fare riflessioni.
    Ora e’ proprio il momento di tifare e tenere le parole in bocca. FRS

    • Solo i tifosi con gli occhi bendati non lo capiscono. Non si poteva continuare così, De Rossi troppo insperto.

    • @pierluigi,la frase di DDR nascondeva una dichiarazione di colpa inevitabile che Daniele non poteva pronunciare.
      Se dopo 20 partite ben 10 volte sei costretto ad ammettere di aver sbagliato viene da se che devi andare a firmare le dimissioni per manifesta incapacità.
      Ha provato a fare quello che cade dalle nuvole ma forse è stato peggio come messaggio …..molto peggio!!!

    • de rossi è stato ingenuo.deve imparare a svicolare dalle domande dei giornalisti. avrebbe dovuto restare nel vago prendersela col caldo, col terreno con la sfortuna ma non doveva dare quella risposta. gli servira’ da esperienza. ora se vuole ancora fare l’allenatore deve partire da una squadra sconosciuta di serie c e portarla in serie a. questa è la strada che devono fare tutti giovani allenatori. è sbagliato bruciare le tappe

  28. mi dispiace immensamente per DDR ma devo constatare che di gioco se ne e’ visto poco, e poi con le partenze da dietro mi creava ansia, spero che Juric cambi sistema .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome