Dopo aver rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky Sport direttamente da Monaco di Baviera (dove si giocherà la finale di Champions League tra PSG e Inter) e tra i vari temi trattati si è soffermato anche sull’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa. Ecco le sue dichiarazioni.
Che partita ti aspetti questa sera tra PSG e Inter?
“Non si sa mai cosa esce da una finale, anche l’ultima dell’Inter fu imprevedibile. Oggi magari viene da pensare che il PSG sia favorito, ma negli ultimi anni l’Inter è diventata bellissima da veder giocare”.
Cosa ti colpì di Luis Enrique alla Roma?
“A me piacciono gli allenatori credibili, lui lo è perché crede nelle proprie idee, calcistiche e umane. Visionario lo è fino a un certo punto, ma è molto legato al rispetto dei valori del gruppo ed è forse quello che mi ha colpito di più, perché era molto giovane. Alla prima esperienza fuori dalla Spagna e fu un qualcosa di incredibile da scoprire”.
Un episodio che ti è rimasto impresso?
“Fu un conoscersi progressivo. Quell’estate mi operai ad un orecchio, dal quale ancora fatico a sentire, e ogni tanto andavo a Trigoria e trovavo lui e il suo staff a lavorare. Vedevo quanto erano attenti, parlavano molto del Barcellona B perché dicevano che non era importante la categoria, ma quello che volevano trasmettere. Poi mantenne la sua parola, molti allenatori dicono ‘Qui con me si fa così, qui siete tutti uguali’, ma poi fanno diversamente. Lui fece così. Il suo addio è stato una ‘sliding door’ per la storia della Roma, se fosse rimasto si sarebbe costruito qualcosa di interessante”.
Stasera dalla tribuna vedrai altre facce amiche: gli italiani dell’Inter, Donnarumma, Marquinhos…
“Ciò che ti colpisce della finale è innanzitutto l’evento in sé, un qualcosa che da calciatore non ho mai vissuto. Lo vivo un pochino come un rimpianto, ho avuto una carriera a livelli alti, non ero lontanissimo ma evidentemente qualcosa mi è mancato. Stasera sarà un piacere vedere tante facce amiche, Gigio Donnarumma l’ho visto che era un bambino e ancora oggi mi guarda con lo stesso affetto delle prime volte che parlavamo. Lo stesso Marquinhos venne a Roma che era piccolo e poi Simone D’Amico, Luis Enrique… Mio figlio mi chiede per chi tifo, io gli rispondo che non tifo per nessuno: sarò contento per chi vincerà e mi dispiacerà per l’altra squadra, perché deve essere un dolore lancinante, calcisticamente parlando”.
Cosa ne pensi di Gasperini alla Roma?
“C’è da vedere se sarà confermata, ma ieri mi sono ritrovato con un tifoso a discutere se fosse la scelta giusta: se dobbiamo discutere del valore dell’allenatore che ha preso la Roma, non dobbiamo più parlare di calcio. Gasperini è un allenatore incredibile, che ha fatto cose incredibili, ma le ha fatte nel tempo: si è sempre migliorato e lì ha avuto 8-9 anni di lavoro e serenità a Bergamo. Perciò io mi auguro che abbia, non dico 8-9 anni, ma del tempo sì, per mettere a frutto le sue idee, perché porterà la Roma ad un livello successivo secondo me”.
Per poi ridarla a te?
“No, no, la porterà ad un livello successivo lui. Speriamo magari di giocarci contro un giorno. Chi lo sa (ride, ndr)”.
Hai detto che Luis Enrique, Spalletti e Conte hanno influenzato di più il De Rossi calciatore. Cosa c’è di Luis Enrique nel tuo modo di allenare?
“Beh, lui è arrivato in un momento in cui il Barcellona di Guardiola aveva già iniziato ad ammaliare il mondo, lui esce fuori da quella filosofia lì. Ci ha portato a capire cosa c’era dietro quel gioco, io ne sono rimasto affascinato e ho cercato di studiarlo. Un giorno gli ho detto che volevo andare a vedere i suoi allenamenti per studiare quel modo di allenarsi, e lui mi ha detto: ‘Bene, perché adesso faccio tutte altre cose’. Scherzi a parte, il calcio cambia ogni anno in base a quello che i nuovi allenatori ti fanno vedere. Lui e Guardiola hanno mostrato un certo modo di giocare, lo stesso Gasperini ha poi portato il calcio ad un’altra maniera, forse proprio per ostacolare quel tipo di calcio. A me ha dato tante idee e ispirazione nel coltivare i rapporti professionali: intransigenza nel lavoro, ma sempre con amicizia e il sorriso. Io mi sono trovato molto bene, poi ogni allenatore agisce per quello che è, qualcosa avrò preso da loro ma scimmiottarli mi sembra ridicolo”.
Fonte: Sky Sport

Daniele romanista vero,competente e lucido in ogni sua dichiarazione.
concordo in pieno con te massimo sostegno e fiducia in gasperini,finalmente una scelta giusta di questa società,grazie ranieri.
romanista vero a 3 mln l’anno. un toccasana x la società in settlement agreement. e c’è chi gli sbava dietro. pensa che quei soldi potrebbero servire x Svilar e invece…
Se non fosse che come te non mangerà nemmeno il secondo panettone…
ammazza aoh che menagramo. per il bene della Roma speriamo che ti sbagli.
sfr. ❤️🧡💛
tana pe 7decoppe
Pensa se lo mangi te
Se sei Romanista come dici dai le dimissioni invece di prendere lo stipendio dalla Roma senza far nulla , spero che tu a trigoria non metterai mai piu piede
Dopo essere stato esonerato e preso in giro deve anche rinunciare ai soldi del contratto,ma siete fuori?
Ma avrà litigato pesantemente anche con un friedkin no? Se a lavoro mi frullano di botto quando faccio di tutto per migliorare e bruciare le tappe io sinceramente i dindi fino a fine contratto me li prendo eccome, gli hanno bruciato un sogno.
Romanista non vuol dire autolesionista.
Seriamente, chi rinuncerebbe ad uno stipendio di 3 mln netti senza dover lavorare?
Comunque stai sereno che a breve troverà una panchina (fiorentina?) e finiremo di pagargli lo stipendio.
👏
e non abbiamo i soldi x Svilar. per amore della Roma. si si
Nettunese Doc, sette de coppe e in generale tutte le vedove astiose del mago di Setubal. Brutta cosa la doppia morale! Non mi sembra di avervi sentito sbraitare verso Mou che da esonerato ritirava regolarmente lo stipendio! Magari ci pagavamo parte dello stipendio di Lukaku!
Io spero che un giorno ce lo rimetta invece, perché vorrà dire che avrà dimostrato il suo valore altrove, cosa che gli auguro sinceramente, alla faccia di tutti voi diversamente competenti.
Come dice il buon Vegemite, non ho sentito nessuno di voi inalberarsi per lo stipendio percepito da Mourinho dopo il suo esonero, uno che buona parte di voi aveva eletto “romanista doc” non si sa bene in base a quale criterio, esonerato a gennaio in nona posizione quando da agosto ripeteva che appunto a gennaio la Roma avrebbe avuto la classifica che meritava.
E intendiamoci, per me non ha fatto nulla di male ne continuare ad intascarlo, come da suo assoluto diritto.
Invece De Rossi, pugnalato alle spalle da un’arpia greca che gli aveva sempre tramato contro nell’ombra, dopo sole 4 giornate, avrebbe dovuto rimettere i soldi sul piatto, chissà in base a quale criterio bacato, per dimostrare a VOI di essere romanista.
A me e a tanti altri non deve per fortuna dimostrare nulla invece e gli auguro le migliori fortune (tranne ovviamente quando e se il destino ce lo dovesse mettere di fronte).
l’unico problema di Gasperini è che potrebbe litigare con qualche giocatore quando le cose non andranno bene, le parole nei confronti di lookman dopo l uscita dalla Champions non le dimentico. Speriamo che la presenza di Ranieri limiti questi atteggiamenti
il problema saranno i giocatori che in combutta con amici giornalari o radiolari attaccheranno la Roma con annessi e connessi. è questo il vero male dell’ambiente Roma
comunque non discuto il lavoro di Gasperini sul campo perché si è giocato lo scudetto con l Atalanta, il problema è la comunicazione non sempre perfetta
ma vergognati Nettunese, stai a fare i comti in tasca De Rossi, a quale titolo dovrebbe lasciare i soldi? sono suoi, li vorresti tu?..ah..che brutta bestia e’ l invidia. se tu sei romanista io sono miliardario..la cosa pegguire e’ vederev7 pollici in su’, inumani, De Rossi. a differenza tua, sostiene Gasperini, gente come te andrebbe radiata dal tifo..redazione pubblica..grazie !.
questo è amore per Roma no?
io fatto un commento personale e non mi vergogno di nulla , io con un nick name falso come il tuo , non commenterei nemmeno ……con i soldi di derossi e qualcosa che metterai tu, che sei un vero romanista, facciamo il contratto a Svilar, che è piu importante
Nettunense.. Bello giocare con il culo degli altri vero?
La tua società ti manda via alla quarta di campionato.. Nella stessa giornata Juric stava allo stadio a seguire l’udinese.. Prossima avversaria della Roma..
Quindi De Rossi era già stato fatto fuori.. Secondo te come si è sentito??.. Tu come ti saresti sentito.. A livello umano, non finanziario..
Ti mandano via per un inizio come quello di Italiano e Palladino.. E chi parla della stagione precedente non dovrebbe parlare di calcio.. Perché c’è un cambio totale nella programmazione fisica.. Quindi lasciate stare..
Italiano e Palladino vengono tenuti.. De Rossi che ti ha salvato l’anno prima.. Prendendo una Roma a pezzi.. Viene cacciato..
Se permetti io mi prendo fino all’ultimo Euro.. E chi non capisce questo..
1).. E una persona che non vive il mondo del lavoro..
2).. Non sa empatizzare e capire le circostanze
3).. E semplicemente una persona gelosa..
Non ci sono altre vie.. E non capirlo e ancora peggio..
Con il suo ingaggio ci paghi Svilar?.. Quindi una società che fattura più di 200 mln ha bisogno di non dare i soldi che deve ad un ex impiegato.. Per pagarne di più un altro?.. Credete davvero che la Roma non ha 3 mln da dare a Svilar?.. Onestamente basterebbe pensare ad i 24 ripresi da Le Fee.. Oppure no??
Vi prego Ragazzi ragionate prima di parlare..
Forza Roma
ma no perché gasperini riprendete lui che ci porta allo scudetto nel 2027, così dice 🤣🤣🤣🤣 Co boga zalewski trequartista e buba sangare
al campo l ardua sentenza su gasperini
niente, 3 msg censurati su 3. manco Kim jon un. libertah…
oggi solo articoli su DDR!? anche basta parliamo di Gasperini, non dell’ex allenatore della Roma
ancora Mister quaquaraqua ma quando troverà lavoro???
Lo ammetto, avevo il terrore che si ripresentassero con De Rossi ( tanto con Ranieri come ” ombrello” penso che il 99 % dei tifosi sarebbe stato contento); ora , io non penso che Gasperini sia il top ma, allo stesso tempo viste le nostre possibilità sia una scelta adeguata. Riguardo a De Rossi , sicuramente sarà bravo e diventerà un grande allenatore ma, sempre a mio modesto parere lui sarebbe stato un grande dirigente , sia per conoscenza dell’ambiente ed anche per il suo rapportarsi con le persone.
non ha bastonato come invece ha fatto Ranieri. ci vuole schiena dritta e non farsi mettere piedi in testa. niente amicizie o raccomandazioni. Comando io,e se non ti impegni o giochi male, vai in panchina. evidentemente ddr non ha questi requisiti che per essere un vincente sono fondamentali, vds mourinho conte spalletti sarri e lo furono per capello e anche liedholm.
ste 75,ti lamenti di 3 milioni di de rossi,invece 3,6 milioni per svilar ti sta bene….o 2 milioni di pisilli,non dici niente… quando ci vuole fare ipocrita,si fa ipocrita,vero?
se il tuo commento lo.leggesse Conti ti prenderebbe a pizze .a per forrtuna a Nettuno di doc c”e’ lui, lastoria Romanista e non te..
gente che si permete di fare i conti in tasca a De Rossi che e’ venuto qui senza uno straccio di garanzia, ed e’ stato cacciato dopo.4 partire e due punti media la stagione precedente, siamo ai limiti dell’analfabetismo funzionale😅🤣, vero nettuno?
Non capisco tante critiche a DE ROSSI,grande romanista,uomo e giocatore .Gasperini ,diamogli tempo e ci farà tornare grandi perché è un bravo allenatore e non scordiamoci che la scelta è di RANIERI ,mica pizza e fichi. DAJE ROMA SEMPRE 💛❤️
Non capisco le parole di DDR su Gasperini…che ci porterà ad un livello successivo…successivo di che ?! Starà rosicando forse …prendesse esempio da Inzaghi Pippo che è sceso in C x allenare …
ha preso dalla Roma 50milioni in carriera c’era bisogno di tenersi pure lo stipendio da esonerato? 5 milioni l’anno costi alla roma? e saresti romanista boh….
avoja se i Friedkin possono pagare lo stipendio a Svilar
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.