Diabolik, saluti romani. Ora allarme per il derby

14
843

NOTIZIE ROMA CALCIO – Il difficile viene adesso. C’è una data precisa da segnare sul calendario: quella del primo settembre quando all’Olimpico si giocherà il derby. È qui che autorità e forze dell’ordine saranno chiamate a concentrare la massima attenzione. Perché se la famiglia Piscitelli ha ottenuto in parte ciò che voleva, celebrando ieri il funerale di Diabolik al Santuario del Divino Amore, una parte dei tifosi biancocelesti aspetta ancora di potersi sfogare.

Tra dieci giorni non ci saranno più i familiari del capo ultras a occuparsi della vicenda, a imporre ordini e comportamenti da rispettare «con esemplare educazione». Per il primo settembre il corpo di Diabolik sarà stato già cremato e la sua urna portata a casa, nella villa di Grottaferrata. Ci sarà, invece, il blocco più oltranzista dei laziali, di quelli che ieri, nel parcheggio del Santuario, sono stati tenuti a bada dalla prima linea della Nord e dal gruppo degli Irriducibili perché nulla sarebbe dovuto accadere durante le esequie per non fornire un assist alla Questura. Ma «la resa dei conti» così è stata etichettata ieri da più di un tifoso deve «ancora avvenire».

«CI PRENDEREMO LA RIVINCITA» Per alcuni è una «rivincita» da prendere a tutti i costi sulle forze dell’ordine che, pur mostrando un’apertura sulla celebrazione del funerale, hanno negato categoricamente la pubblica esposizione del feretro di Piscitelli all’uscita dalla chiesa. «Vedrete cosa succederà al derby» tuonava più di un ultrà ieri pomeriggio sotto un sole cocente mentre gli agenti di polizia del Reparto mobile bloccavano la strada e apponevano una distanza tra il feretro diretto al cimitero Flaminio e coloro i quali a suon di saluti romani, cori e fumogeni, hanno salutato ma solo da lontano il capo.

L’allerta è già partita e nei prossimi giorni in via di San Vitale sede della Questura si studierà il dispositivo di sicurezza da mettere in campo il primo settembre. Una giornata che rischia di essere scandita da due momenti distinti ma complementari. Dentro lo stadio e prima del match la Nord presenterà una scenografia in tributo a Piscitelli a cui dovrebbe rispondere anche la curva Sud.

LA MINACCIA La vera incognita riguarda l’esterno dell’Olimpico. Cosa ci sarà fuori, nell’area in cui solitamente vengono radunati i tifosi prima di entrare allo stadio. Ovvero la zona intorno a Ponte Milvio dove non è da escludere che possano deflagrare le agitazioni. C’è da tenere in considerazione il fatto che la maggior parte dei supporter di squadre gemellate con la Lazio le tifoserie straniere più estreme pur puntando su Roma non sono arrivate ieri nella Capitale ma stanno già organizzandosi per non mancare l’appuntamento del derby. E diversi sono le mine vaganti che compongono il panorama dei tifosi laziali. Per capirci, non c’è solo il blocco degli Irriducibili che per paradosso potrebbe tenersi fuori dalle proteste annunciate ieri neanche troppo velatamente, e che potrebbe invece ricoprire il solo ruolo di regista.

(Il Messaggero, C. Mozzetti – G. Scarpa)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEcco Zappacosta. Ma Spinazzola salterà la prima
Articolo successivoRoma, Calvo potrebbe essere promosso direttore generale

14 Commenti

  1. Speriamo che i tifosi giallorossi, anche quelli più focosi, si tengano fuori da questa storia…le forze dell’ordine non sono il nemico, il calcio è un gioco…fare i vandali e le risse non ha nulla a che fare con lo sport!!!

    • Proseliti di un pluripregiudicato coinvolto pure nel mondo di mezzo, a noi non ci deve toccare nulla.

    • Mi rivolgo a te che hai messo il pollice verso, fatti conoscere, esprimi il tuo parere , facci sapere che cosa non condividi di ciò che ha detto sampeiz.

  2. Qualsiasi motivo è buono per aggregarsi e fare branco,si da sfogo alla natura primordiale dell’uomo,non importa se nobile o depravata

  3. Io farei giocare il derby ad Udine,il Calcio deve rimanere uno Sport certi personaggi vanno Emarginati
    adesso splolliciate

  4. Vogliono una “vendetta” e hanno individuato il bersaglio nelle guardie e quale occasione migliore del derby per farsi pubblicità… Ma con tale proposito non avrebbe più senso scagliarsi contro chi ha ucciso il loro amichetto?
    Vabbè che la logica non fa per loro, ma non è che han semplicemente paura di fare la fine del loro compare e dunque scelgono il bersaglio “meno pericoloso”?
    Monnezza umana.

  5. quello che mi manda fuori di testa non è tanto la “mentalita’”ultras..li ho conosciuti percarità..quello che mi disgusta è il “binomio” “FASCISMO E NARCOTRAFFICO”!
    2 cose agli antipodi eppure accettate da questa gente qui..che senso ha fare i saluti romani ad un boss..roba che il “buon”Benito,farà i tuffi carpiati nella tomba che manco DI BIASI e CAGNOTTO ai tempi d’oro..poi prendersela colle forze dell’ordine è puro delirio..nun bastava quello dei Casamonica”’? MA QUESTA è L’iTALIA..de sicuro MAMELI se stà a suicidà..

    • Anche Mazzini.

      Il fascismo (storico) è finito a Piazza Loreto. Dopo è stato qualcos’altro, ma almeno con Almirante e soci c’era una continuità e una coerenza monolitica degna della massima considerazione. Mi piacerebbe vedere questi di oggi, intolleranti a gettone (con gli albanesi in curva) di fronte ai camerati dei Settanta.

  6. Droga e fascismo…. la storia nn prevedeva che le 2 cose conciliassero tra loro…. ma si sa’ il fascismo è una cosa, il fascismo modaiolo è altro caro orange…

  7. Non sono tifosi,ne ultra’ o ultras , sono personne che si mettono l’etichetta o la maglia perché tira ,aggrega dolo persone violente ,farebbero paura pure alle belve animali ,quelle almeno agiscono d’istinto questi con quella malvagità e odio ma questo è il loro vero tifo

  8. Conoscendo la curva sud degli ultimi tempi ci saranno piu’ persone che gli andranno pure appresso invece di starci alla larga. Forza Roma

  9. I giornalai per creare il clima di tensione e odio sono fatti apposta, succede in politica, nel calcio e ovunque possono infangare.

  10. E pensare che qualche settimana fa molti di noi erano indignati per l uccisione del Carabiniere a Roma…ora questi pseudo tifosi vanno contro le forze dell ordine…Che schifo!

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome