Difesa a tre, una mossa salva-mercato

10
2147

NOTIZIE AS ROMA – Premessa d’obbligo: immaginare alcuni calciatori ancora a Roma nella prossima stagione è realmente difficile. Tra chi ha fatto il suo tempo, altri ai quali sarà cercata una sistemazione per abbassare il monte-ingaggi, senza contare quelli che non rientrano più nei piani di Fonseca, la lista è lunga.

Dodici, considerando qualche elemento in prestito in campionati minori, il numero lievita ancora. Un’apertura tattica, l’ammissione di Fonseca di poter passare a una difesa a tre, che potrebbe addirittura rivalutare la rosa, qualora le prossime operazioni in entrata dovessero essere, gioco-forza, limitate. Potrà infatti sembrare assurdo ma già adesso la Roma ha più calciatori adatti a giocare con il 3-5-2 che con il 4-2-3-1.

A partire dai laterali difensivi: Peres e Spinazzola, ad esempio, sono esplosi con Ventura e Gasperini proprio come quinti in una linea a 5. Ma anche Florenzi e Karsdorp, ora in prestito ma di ritorno in estate,più che terzini sono uomini che amano coprire tutta la fascia.

Capitolo centrali: Kolarov come terzino ormai va in difficoltà quando viene attaccato nell’uno contro uno. Diverso sarebbe riproporlo centrale, posizione nella quale è già stato utilizzato nel Manchester City e con la quale allungherebbe la carriera. Discorso simile per Fazio: ormai vulnerabile a quattro, potrebbe ritrovare slancio (magari alternandolo a Cetin) difendendo a tre. Che poi, è il modulo con il quale è esploso Mancini a Bergamo (e con il quale s’è formato Ibanez) che invece, nel 4-2-3-1, sta palesando qualche lacuna.

Il 3-5-2 potrebbe rilanciare anche Schick. Non più centravanti, non più trequartista, non più falso nueve ma semplicemente seconda punta, il suo ruolo naturale vicino a Dzeko.

Un modulo che potrebbe anche fare a meno del trequartista (altrimenti spazio al 3-4-1-2), senza rinunciare alla qualità in mezzo con Pellegrini e Zaniolo intermedi e uno tra Veretout, Cristante, Diawara o Villar ad alternarsi nel ruolo di play/mediano. Aspettando l’arrivo di un regista di ruolo.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGiuntoli punta Karsdorp e Under. E Hysaj può davvero finire alla Roma
Articolo successivoCalciomercato Roma, dalla Spagna insistono: giallorossi su Diego Costa, è testa a testa col Napoli

10 Commenti

    • A me la difesa a 3 non è mai piaciuta. Le grandi d’europa, giocano tutte a 4. Ci sarà un motivo.

      Aiutatemi…una difesa a tre che ha vinto la champions? Io non ne ricordo.

      Il problema della Roma non sono i moduli, ma gli uomini. La Roma ad oggi ha il solo Smalling, che poi è un buon calciatore. Mancini è impresentabile, ed in una difesa a 3 lo vedo ancor più vulnerabile. Ricordiamoci che questo ragazzo è uscito fuori non tanto per le prestazioni difensive, ma perché segnava tanto. Per me, un difensore, prima di saper segnare o impostare, deve saper difendere. Poi deve saper fare altro. Lui non è un difensore da Roma, per me non è adeguato anche per la panca.

      Oggi potrei sembrare particolarmente polemico, ma ci sono articoli su due aspetti che da mesi trovo cruciali (in negativo) per la Roma: portiere e difesa.

      Servono giocatori pronti e d’esperienza. Serve una spina dorsale che la Roma non ha.

      Un tempo le squadre si costruivano su un portiere, un centrale, un centrocampista, una punta. Noi abbiamo solo la punta. Bisogna rafforzare quella spina dorsale. Assolutamente. Ribadisco. Per me andrebbero presi nomi importanti, come thiago silva e vertoghen. Ho sentito che mi si contestava il fatto che Thiago fosse vecchio. Per carità, da noi è arrivato anche Keita che era vecchio, ma per quei due anni, ha dato una grossa mano alla squadra. La serie A non ha ritmi così elevati, un centrale d’esperienza come il brasiliano potrebbe tranquillamente fare il titolare anche fino ai 38.

  1. Quindi, rimettiamo in gioco Fazio e Kasdorp e facciamo fuori tutti gli esterni/trequartisti come Perez, Under, Miki, Perotti, mettendo un solo posto per Pellegrini-Zaniolo? Però diamo il posto di seconda punta a Schick.
    Ripeto. Tutto può essere, e certamente Fonseca starà facendo le valutazioni su quale modulo può far rendere gli uomini che ha, e che oramai dovrebbe aver imparato a conoscere.
    Tuttavia, non credo che abbia telefonato a Carina per spiegargli le sue idee e chiedere aiuto a sciogliere i suoi dubbi.

    • Ci sarebbe anche il 3-4-3 tra i moduli a disposizione con la difesa a 3. Comunque, sono d’accordo che si tratta di discorsi oziosi. Mai come quest’anno il mercato della Roma lo farà il mercato stesso. Dipenderà da quante delle “zavorre” riuscirai a liberarti. Altrimenti dovrai cedere qualcuno degli appetibili, cercando possibilmente (Pallotta ha fatto sapere che Zaniolo e Pellegrini restano, quindi non c’è da dubitare) di salvare quelli migliori. Posso pensare a Under e Kluivert tra quelli che potrebbero avere mercato e sacrificabili.
      Insomma, solo alla fine si potrà capire cosa c’è e cosa conviene fare. E’ certo che non si partirà dall’idea per prendere gli uomini adatti, ma sarà viceversa.

  2. Alla fine bisogna fare del modulo virtù, visto i tempi in cui non si può fare là squadra come uno vorrebbe, bisogna adattare il modulo alle caratteristiche dei giocatori

  3. Da quel poco che ho capito di Fonseca, al massimo farebbe un 343, il gioco con gli esterni è il suo gioco e non ci ŕinuncerà mai.. magari può portare dei vantaggi

  4. Sottoscrivo quanto detto dal buon Salmacis …
    Secondo Carina adattiamo il modulo a Karsdorp e Bruno Peres penalizzando tutti gli esterni offensivi e buona parte dei centrocampisti e secondo lui la rosa si rivaluta…..
    Kolarov che “va in difficoltà quando viene attaccato” vuole metterlo a fare il centrale…
    Io invece mi meraviglio di chi ha messo Carina a scrivere articoli che parlano di calcio…

  5. L’altro giorno, sempre sulla difesa a tre leggevo, un commento interessante di Vegemite, che giustamente faceva notare che questa disposizione difensiva funziona in concreto meglio con il centrocampo a cinque, sebbene ci siano molte varianti tattiche, non esclusa la fisarmonica che nel corso della gara riallinea quattro difensori in genere abbassando un centrale o di rado un esterno. Tuttavia,,, sempre di difensori attenti , dinamici ed esperti parliamo,,, Avremo certo un’abbondanza di esterni,,, tuttavia,,, Under ora gioca esterno ma secondo me è seconda punta, lo stesso dicasi per Kluivert,,, dei calciatori che abbiamo, ciascuno di essi troverebbe collocazione,,, Basta non essere talebani e vedere un calciatore sempre nello stesso modo. Forza ROMA

  6. Kolarov l unico ruolo dove lo puoi provare è regista secondo me, senza impegni in copertura.(era per rispondere sopra, l articolo è da radiazione dall albo🤨)

  7. A parte che credo che sia inutile inventarsi schemi ora,perche secondo me questo campionato e’ bello che andato, la sua storia e’ finita con juve Inter.Ricominciare sarebbe un suicidio, troppi rischi da correre , c’ e solo da capire in che modalita farlo finire e con quali esiti. Per quello che riguarda il modulo a tre , penso che Fonseca abbia le idee molto confuse, troppi esperimenti ,abbiamo una difesa scarsa, a quattro o a tre non cambia nulla,e’ il materiale umano che bisognerebbe cambiare,tolto Smalling dei difensori non se ne salva uno,sono tutti sotto accusa!

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome