La Roma riparte tra difficoltà offensive ed emergenza totale in difesa. All’indomani della sconfitta di Bergamo, i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Trigoria con la testa già rivolta alla delicata trasferta di Lecce, ma Gasperini deve fare i conti con una situazione tutt’altro che semplice.
Bailey ha svolto lavoro a parte e non sarà disponibile, così come Baldanzi. Il numero 35 proverà a rientrare tra la gara col Sassuolo e l’impegno di Coppa Italia contro il Torino, ma per il Lecce resta fuori. Davanti i problemi non mancano, ma è soprattutto il reparto difensivo a preoccupare: Mancini ed Hermoso sono squalificati, Ndicka è impegnato in Coppa d’Africa e l’assetto va praticamente ricostruito da zero.
LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, svolta storica: dal 2028 diventa quadriennale
Al centro della difesa Ziolkowski sembra certo del posto, mentre Ghilardi spera in una chance dal primo minuto, a meno che Gasperini non scelga di arretrare Celik. Sul centrosinistra dovrebbe toccare a Rensch, mentre Wesley è pronto a tornare titolare: a Bergamo il brasiliano era partito dalla panchina perché non al meglio, entrando poi a inizio ripresa.
A centrocampo Pisilli può far rifiatare uno tra Cristante, diffidato, e Koné. Possibili novità anche sulla trequarti, dove El Shaarawy spinge per una maglia dall’inizio, mentre in attacco la candidatura più forte porta a Dovbyk, chiamato a dare risposte in un momento complicato.
LEGGI ANCHE – La Roma pensa a uno scambio Dovbyk-Beto con l’Everton (VIDEO)
Fonte: Il Tempo

Ma provare qualche giovane tipo Arena ?
Tutta colpa di questa coppa d’Africa che ti organizzano di improvviso senza darti tempo di prepararti.. ma si fa così??
Inaccettabile che senza preavviso ti tolgono il terzo centrocampista titolare ed il primo difensore titolare..
Penso che il commento di Asterix sia talmente ironico che non capisco i pollici versi!!!
E’ talmente ironico che non se ne capisce il senso… secondo questa ironia, gli africani non si dovrebbero comprare, soprattutto se diventano forti e titolari? oppure si deve avere una squadra di 30 giocatori? La Roma gioca con la difesa a 3, abbiamo Mancini, Hermoso, N’Dicka, Ziolkowsky e Ghilardi, più Celik che da braccetto è una bella certezza già dall’anno scorso, se te ne manca 1 per la coppa d’Africa e gli altri 2 prendono cartellini e si fanno squalificare entrambi nella stessa partita, e guarda caso sono i 3 titolari, non si può certo mettere in croce la società . Per il centrocampo poco cambia, ne abbiamo 4 per 2 posti, bisogna fare a meno di 1 per un mese, ma all’occorrenza si può arretrare Pellegrini, ora se Pellegrini è infortunato la colpa è della Società ? Sono i soliti commenti imbarazzanti di Asterix, in guerra con ogni gestione e con ogni DS, sarebbe capace di criticare pure se comprano Haaland, perchè è troppo biondo e fa riflettere le luci dello stadio, e lui non riesce a vedere la partita.
senza la ns difesa la vedo dura, Zio, Ghilardi e Celik dovrebbero essere sicuri. quello che mi preoccupa però è l’assenza di alternative tattiche da parte di Gasperini soprattutto a centrocampo dove kone e cristante in fase calante potrebbero essere supportati da un pisilli pronto ad inserirsi o arretrando Dybala dietro a ferguson e lasciando soulè tutta fascia a dx. sicuramente senza la difesa titolare kone e cristante giocheranno se non altro per la fase di interdizione anche in considerazione di un lecce aggressivo e alto.
scuadra mediocre e lo si sapeva ma la cosa più preoccupante che piu passano le partite questa la squadra sta peggiorando sia nel gioco e sia ficamente quando l Atalanta di Gasparerini poteva pure perdere ma almeno uscivamo dal campo con la maglia sudata
3 punti a Lecce sono fondamentali, sarà dura ma bisgna fare l’impresa. Così chiudiamo l’andata a 36 punti, altri 36 nel ritorno e sono 72 che vogliono dire CL.
Lo scorso anno la Juventus è andata in CL con 70 punti
Ritengo che a Lecce Gasperini arretrerà Cristante al centro della difesa ,con ai lati Celik e uno tra Ghilardi e Ziokolvsky.Al posto di Cristante inserirà Pisilli,che avrà così la sua occasione.
In avanti chi gioca gioca,tanto cambia poco o niente in termini di pericolosità ,Soulè escluso.
Non ricordo un’annata così deprimente in fase d’attacco. Anche nel 1951 ,quando andammo in serie B,ogni tanto Sundqvist, Merlin e Zecca sfoderavano qualche bella partita,tanto che ricordo un 5 a 0 alla Sampdoria.
Quest’anno se si vede un tiro in porta da parte di uno dei nostri attaccanti (?),mi scappa un Ohhh di sorpresa .
La difesa che immagini per Lecce sarebbe la più sensata, ma temo che il carbonaro se ne inventerà un’altra delle sue.
non credo in quanto non abbiamo alternative neanche a centrocampo, la cosa logica sarebbe far giocare zio al centro con celik a dx e ghilardi a sx, e arretrare, solo in fasi di costruzione cristante sul lato di ghilardi per sostenere il reparto, con rensch a supporto in caso di ripiegamento. piuttosto mi intrigherebbe rinfoltire il centrocampo con pisilli dall’inizio, con licenza di inserirsi tra le linee…ma vedo Gasp troppo rigido nel suo mantra
@ludovik75 quindi intendi un 5/5/5 a farfalla??
Nel 50 51 nonostante la B ci fu un 5-0 anche al Padova, alla Triestina un 4-1 all’Udinese ed un 3-0 alla Juve e alla Fiorentina.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.