Dovbyk in bilico, Gasp sogna Hojlund

79
945

Un anno fa veniva accolto come il centravanti del futuro, oggi si ritrova ai margini del progetto. Per Artem Dovbyk il vento sta cambiando. Gli infortuni muscolari — non meglio specificati — che lo hanno tenuto fuori nelle prime tre amichevoli estive, uniti al prepotente impatto di Evan Ferguson, rischiano di spingerlo fuori dai radar di Gian Piero Gasperini.

L’irlandese, arrivato con qualche dubbio fisico, ha conquistato tutti in pochi giorni. Il classe 2004 ha messo subito in mostra forza, personalità e gol, togliendo spazio (e forse fiducia) proprio a Dovbyk, rimasto a guardare mentre la Roma iniziava a prendere forma senza di lui. Con Ferguson al 100%, l’ucraino parte dietro nelle gerarchie del tecnico.

Ecco perché, tra le pieghe di un precampionato che si fa sempre più indicativo, stanno prendendo corpo anche riflessioni di mercato. Il Besiktas ha effettuato un primo sondaggio per riportare in Turchia Abraham, affiancandogli proprio l’ex Girona. Anche in Premier League iniziano a muoversi: Leeds e West Ham, entrambe alla ricerca di un numero nove, hanno chiesto informazioni. La Roma non fa muro, ma ha fissato il prezzo: per meno di 35 milioni non se ne parla, cifra pari all’investimento fatto solo dodici mesi fa.

In caso di addio, però, Massara ha già pronto il nome per far felice Gasperini. Il profilo è di quelli forti: Rasmus Hojlund. Il danese, che Gasp conosce benissimo dai tempi dell’Atalanta, è stato messo sul mercato dal Manchester United e il prezzo è sorprendentemente in linea con l’eventuale uscita di Dovbyk: 35 milioni. Un incastro perfetto, anche a livello di ingaggio, visto che lo stipendio di Hojlund (2 milioni) sarebbe addirittura più leggero di quello dell’ucraino.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo / Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCandela: “Ho litigato con tutti, ma con Zeman di più. Capello un generale, avevano tutti paura di lui”
Articolo successivoCalciomercato Roma, Pellegrini offerto alla Juventus: bianconeri freddi

79 Commenti

  1. diciamo che ne cambi uno e ne prendi uno simile, però Gasperini fa molte sostituzioni, mi ricordo che retegui nonostante fosse il capocannoniere, se non segnava al 60/65 esimo veniva sistematicamente sostituito,quindi 2 attaccanti sono obbligatori.
    Detto questo io lo venderei subito.

    • si..parlavo di attaccanti in generale, non sostituire dovbyk con un trequartista,quello dicevo…cmq sottolineo che non è mai scattato il feeling con la piazza e l ucraino, che davanti una buona offerta partirà, per volere suo e nche della società. (sempre se arriverà, ma ne dubito)

    • ma scusate ma poco tempo fa si leggeva che Dobvik aveva già conquistato Gasperini etc etc…e ora? mah comunque nessuna squadra è ostaggio di tante panzanerie come la Roma!!!

  2. Se il giornale di Cairo non crea polemica o getta zizzania non è contento. Pupazzi: come fanno a saper il malessere di Dovbyk perchè Ferguson ha fatto un buon inizio?

  3. Sostituisco il centravanti che ha fatto 17 gol al suo primo anno in Italia con uno che quest’anno non ha strusciato palla.
    Per non parlare della cifra a cui lo vendo, 35 milioni, come un panchinaro del Napoli.
    Vabbè, sono solo chiacchiere…

    • Sono tutte chiacchiere poiche’ il Besiktas non puo’ spendere 30 e passa mil , vedi affare Abraham , ma l’ucraino i gol li ha fatti , tranne Monza e Lecce , a porta vuota , e qualche rigore , ma sopratutto non si muove , ora si spera che questo sia derivato da i quattro tecnici e dalla forma fisica , ma Il danese e’ piu’ giovane e fa molto movimento , se l’hanno venduto a 70 mil ci sara’ un motivo…

    • Ovviamente tutto è opinabile.
      I gol a porta vuota prevedono che tu sia lì, come i rigori, che bisogna buttarli dentro.
      Non dimentichiamo che un girone intero non lo abbiamo giocato e quando è arrivato Ranieri abbiamo dovuto innanzitutto rifare le fondamenta. Anche Batistuta si sarebbe trovato in difficoltà.
      Comunque, vediamo….

    • Perché se lo dice Gasperini (sempre che sia vero) è così, lo saprà lui che caratteristiche vuole o vuoi decidere te per lui?

  4. quello sa prendere del Man UTD è solo uno.
    👱‍♂️

  5. A livello economico è un’operazione vincente in quanto prendi un classe 2003 con uno stipendio basso che può essere il tuo centravanti per i prossimi 10 anni, l’esperienza allo United poi non conta, stanno rovinando praticamente chiunque. Il danese poi sarebbe una richiesta di Gasp che giustamente vuole scegliersi la punta che è un ruolo fondamentale. Però Dobvyk è forte e può fare 30 goal da subito, quindi lo terrei, l’unica cosa che mi preoccupa e che solo lo staff può valutare è la tenuta fisica, si parlava di problemi ad un ginocchio da mesi e che avesse giocato non al 100%, ora ha saltato delle amichevoli per presunti problemi muscolari, se veramente ha dei problemi fisici allora meglio venderlo subito ora che ha ancora mercato.

    • se le per me fantasiose ricostruzioni dell’articolo hanno un qualche fondamento sono in accorto con Karl, alla pari mi prendo un giocatore molto piu’ giovane che ha fatto molto bene con Gasperini , e soprattutto senza possibili problemi fisici. Tutte le scelte cmq dovranno rispettare le indicazioni del mister.

    • Karl devo deluderti ma a livello tecnico questa NON E’ UN OPERAZIONE VINCENTE.. Hojlund è come ha detto Vegemite un Belotti meno tecnico (soprattutto per i colpi di testa) ma più fisico e rapido e in 2 anni non ha neanche strusciato mezzo pallone.. ha più senso tenere Dovbyk che nel suo primo anno alla Roma ha fatto comunque 17 gol complessivi al netto di diverse difficoltà tra i 3 cambi di allenatore, problemi al ginocchio, hater inutili che lo insultano e tante cose con Ferguson in panca piuttosto che buttarlo via per prendere uno che ha fatto anche peggio.. di buono ha solo l’età poi il resto va tutto a favore di Dovbyk..

  6. Secondo me Dovbik è un grande attaccante,
    non capisco tutte queste perplessità su questo ragazzo.
    Al suo primo anno in Italia, giocando con un modulo più predisposto all’equilibrio che al gol ha fatto comunque vedere cose molto interessanti. Senza dimenticarsi che è ukraino e che l’ultimo anno per loro non è stato dei più belli.
    Detto ciò quello che conta di più è dare i giocatori giusti al mister, quindi se si portasse avanti questo “scambio” Dovbik/Hojlund a seguito di un’esplicita richiesta di Gasperini, sarei comunque contento.

    • la guerra c’era anche quando giocava allegramente in spagna , dal febbraio 2022 , se n’è accorto solo a roma ? fossa stato un grande attaccante giocherebbe in uno dei 5 o 6 maggiori club del mondo , mica nel girona e nella roma

  7. Hans Christian Andersen, Gianni Rodari, Esopo e i fratelli Grimm (solo per citarne alcuni) avrebbero spicciato casa agli scribacchini di oggi ai quali la fantasia non manca pur di portare a casa un tozzo di pane…
    Questi sanno pure cosa sogna Gasperini durante i sonni notturni…
    Cose da pazzi…

  8. non so se siano vere le notizie che il Gasp lo voglia vendere per prendere la punta del Manchester … ma fossero del tutto vere,o in parte, io non giudico chi o cosa è meglio fare perché come tutti noi non abbiamo competenza … dico solo che ,se ci fossero i presupposti finanziari, di andare comunque incontro alle richieste dell allenatore… poi se sono balle dei giornali non me ne fregherebbe … tanto con il Gasp la verità si vere e a sapere… al Gasp se uno non gli piace lo lascia fuori squadra … e lo direbbe apertamente

  9. Ancora con Dovbyk, ancora con gli allenamenti personalizzati, pronti via subito fermo, Dybala gestione dopo due settimane non è partito con la squadra, però fa le partitelle con i dilettanti, Pellegrini corre sul tapins rulant, basta non se ne può più! L’ucraino dopo due giorni ha capito che non si scherza con Gasperini e si è tirato fuori subito ma non avete capito? Ora si sta preparando da solo per essere pronto col Cannes, sta roba è inconcepibile, via subito, Gasperini non la vuole questa gente, così come il capitancino sul pisello, Paulino fragilino, Elsharawy, quel pippone di Celik, Krstovic è van Basten in confronto e costa a bilancio la metà, magari venisse qualcuno a prenderlo ma chi viene, il Besiktas in prestito con diritto? Mandatelo in Arabia!

  10. Ma che operazione sarebbe. Non è che io do via l’ucraino per prendere una certezza, ma do via Dowbyk per prendere uno che ,pur con grandi potenzialità, nell’ultimo anno ha fatto peggio di lui…. assurdo!!!

    • nessuno è una certezza … ogni contesto è diverso … la regola è seguire l indicazione dell allenatore se ci sono le premesse finanziarie… se il Gasp valuta Dobvik inadatto al suo gioco e crede che il suo ex giocatore sia invece perfetto per il suo gioco è giusto farlo … ma solo ed esclusivamente sotto sua richiesta …

  11. Il problema non è tanto il rendimento.
    Io ho seri dubbi che Dolbyk fisicamente non stia bene e che abbia un ginocchio fuori posto.
    E’ per questo che lo venderei e secondo
    Me se lo vendono e per questo

  12. Ma questi che scrivono sono del mestiere?
    A parte che hojilund guadagna 4klioni netti, a salire 4.5 con eventuali bonus.
    Costa 35 milioni? Hanno sempre detto che a meno di 45 non si muove.
    Almeno le basi

  13. Questo so due anni che non striscia palla Dobvik almeno i suoi 17 goal li ha fatti ma che operazione è? Bisogna rinforzare o indebolire?

  14. vorrei capire solo una cosa, per quale motivo dovbik che è un titolare costerebbe quanto raspadori che è un panchinaro che non ha dimostrato e non dimostrerà nulla?

    • Perchè Dovbik è il titolare di una squadra arrivata 5° e Raspadori è un panchinaro della squadra arrivata 1°.

      Raspadori qui sarebbe titolare e Dovbik lì starebbe in pachina….

    • quindi secondo questo ragionamento vlahovic panchinaro vale meno di raspadori perché è campione d’Italia? Ok ho capito

    • Oddio Mardecheo, messa così fa pensare ma il concetto che volevo far passare è quello espresso, molto meglio di me, da LDS, ossia una società che vince valorizza molto di più i propri giocatori.

      E cmq, nello specifico, il Vlahovic dell’ultimo anno non è stato un granchè e cmq 10 gol in 1800′ circa in campionato li ha fatti mentre Raspadori ne ha fatti 6 in 1100′ circa quindi le medie gol non sono così distanti, per quanto io stesso se dovessi punterei, incrociando le dita, sul serbo…

      Ultima cosa, penso sia innegabile che Dovbyk a Napoli farebbe la panchina a Lukaku e Raspadori qui sarebbe uno dei primi ad avere la maglia, questo sì……

  15. Non mi piace il concetto e la pressione inutile che si sta mettendo intorno all ucraino. La verità, che di positivo in questo ipotetico affare, la convenienza sarebbe solo a livello d’ingaggio e età. Per il resto Ci serve almeno un profilo di calciatore d’esperienza che segna

  16. Una cosa confortante leggendo “l’articolo” e’ scoprire che l’estensore ha almeno le basi della matematica…..talvolta non e’ scontato

  17. Cmq ste notizie so ridicole,Ferguson ha fatto gol contro 2 squadre che giocano in serie d italiana e in serie b tedesca,a me sembra che lo stiano elogiatndo troppo,boh.

  18. Diciamo che 35 mln per Dovbik non te li da nessuno e risolviamo alla radice il problema. Tanto vale tenerlo, anche perché al primo anno non ha fatto così male e non capisco perché sia tanto bistrattato. Naturalmente bisogna sempre sapere davvero cosa vuole Gasp.

  19. Esattamente… In realtà poi hojlund nelle sue due migliori stagioni ha realizzato 9 goal in serie A e 10 goal in premier League… Non esattamente una certezza (ma un giovane con potenziale…cosa ben diversa). Stesso discorso per Ferguson che ha segnato pochissimo sino ad oggi (a parte i 5 goal nelle prime amichevoli di Luglio per i quali ora viene comicamente immaginato come il nuovo Battistuta).

  20. Se si vuol fare un confronto tra Dobvik ed Højlund direi che il secondo ha dalla sua parte sicuramente l’età (22 contro 28).
    Poi però non vedo altre ragioni per preferire il danese.
    Dobvik è più forte quasi in tutto: tecnica, potenza di tiro, colpo di testa, controllo palla, finalizzazione.
    Credo che in una coppia Dobvik Ferguson, l’ucraino partirebbe davanti nelle gerarchie.
    In una coppia Ferguson Højlund il danese farebbe tanta panca.

    • Vege, personalmente valutare dovbyk più forte TECNICAMENTE e nel CONTROLLO DELLA PALLA di hojlund mi sembra un esagerazione per esaltare l’ucraino…

      Magari posso essere in accordo sul resto, ma stiamo parlando di due giocatori che almeno tecnicamente sono il sole e la notte.

    • sono due giocatori con caratteristiche talmente diverse che secondo me è anche sbagliato paragonarli… uno, Dovbyk, è un attaccante esclusivamente d’area, almeno per ora poi magari il GAsp lo migliorerà, che per finalizzare deve essere supportato nel modo giusto dalla squadra ma che da poco apporto alla manovra…il secondo meno finalizzatore ma capace di far salire la squadra e capace di far segnare anche i giocatori…e tipo un regista d’area… con loro cambierebbe totalmente il modo di giocare della squadra…sta al Gaso decidere chiè piu funzionale al suo gioco… non certamente noi

    • Ciao Lory.
      Io non so cosa sia diventato ora Højlund, ma ricordo abbastanza bene il giocatore dell’Atalanta perché l’avevo nella mia squadra di Fantacalcio.
      Siccome alla mia veneranda età continuo ancora a divertirmi con un gruppo storico di amici a questo gioco, seguo sempre con attenzione i giocatori che ho in rosa o quelli che mi interessano.
      Højlund era una furia, un concentrato di muscoli, esplosività e grinta, ma tecnicamente io non gli ho mai visto fare niente di particolare. Non so se al MU la sua tecnica si è affinata così tanto. Io ricordo un giocatore che superava spesso il marcatore diretto in velocità o vincendo contrasti fisici, ma mai una finta, mai un dribbling pulito mai un goal ad elevato tasso di difficoltà. Insomma un Belotti molto più cattivo, più veloce e più fisico ma senza la bravura di testa di Andrea.
      Con questo non sto esaltando oltremisura Dobvik. Siamo anni luce dalla tecnica di Totti ma anche piuttosto lontani da quella di Dzeko. Però a me sembra palese che l’ucraino abbia un controllo di palla ed un tocco di qualità superiore a quella di Højlund.
      Opinioni personalissime e quindi libero di pensarla diversamente.
      Io quello scambio non lo farei.
      Se poi non abbiamo cash per completare la rosa e riusciamo a vendere bene Dobvik e a prendere Højlund in prestito oneroso con diritto allora il tutto potrebbe avere più senso consapevoli comunque che non abbiamo fatto un upgrade.
      Riusciremo appunto a completare la rosa e a fine anno scegliere quale dei due attaccanti in prestito prendere (per me non ci sarebbe dubbio: Ferguson).

  21. So bastati tre goal di Ferguson contro squadre di serie C/D per far pensare di buttare a mare uno che nonostante le difficoltà i suoi goal li ha fatti per sostituirlo poi con un’ altra scommessa, poi ci lamentiamo dei sesti posti

  22. Hojlund è un 2003, quindi avrebbe davanti a sé ancora margini di miglioramento, però francamente mi sfugge tutto questo hype attorno al suo nome.
    Ieri leggevo il post di un amico che lo riteneva senza mezzi termini meglio di Vlahovic addirittura ma, ingaggio a parte, parliamo di uno, il serbo, che va in doppia cifra da 5 stagioni (anche nella peggiore appena terminata) e che all’età del danese aveva segnato 44 gol in serie A.
    Mentre Hojlund è arrivato giusto a 10 nella sua prima stagione al MU e col Gasp l’anno prima si era fermato a 9. Non scherziamo.
    Fatico a comprendere come la sua quotazione potesse toccare a suo tempo gli 80 mln (premi inclusi) spesi dai Red Devils che di certo non hanno brillato per acume negli ultimi tempi.
    Età a parte ed ingaggio, per quale motivo sarebbe sicuramente meglio di Dovbyk che in una stagione complicata ha comunque segnato più di quanto abbia mai fatto lui?

    • Se Gasperini lo preferisce perchè assai più giovane e con la mente più sgombra e quindi più leggero psicologicamentre dell’Ucraino (putroppo la guerra in Ucraina fa davvero tanto tanto schifo ) visto che lo ha già allenato ci starebbe un “scambio alla pari” nel senso vendi a 35 uno e ne ricompri un altro a 35 l’altro, solo perchè in Inghilterra non l’ha strusciata praticamente senno avrebbero sparato più alto visto quello che l’han pagato poco fa praticamente..

  23. IN MOLTI NON CONSIDERANO UNA COSA, cioè che dovbyk, come pellegrini non sta facendo la preparazione perchè “infortunato”.

    Voi sapete che c’è una cosa che è fondamentale nelle squadre di Gasperini e cioè la condizione fisica.

    Puoi essere messi, ma se non reggi il pressing e la corsa per 90 minuti non giochi.

    Dovbyk e pellegrini probabilmete ritorneranno a metà agosto (il secondo certo), quindi a campionato quasi iniziato, quindi non faranno la preparazione.

    Per un giocatore come l’ucraino non fare la preparazione è e sarebbe disastroso, soprattutto perchè se non è al top fisicamente, NON HA la tecnica ad aiutarlo, quindi sarebbe preda facile sia dei difensori come è stato lo scorso anno che dello stesso gasperini.

    Se la roma lo venderà non sarà tanto per una questione “tecnica” ma per una questione fisica, la stessa cosa per pellegrini.

    AD OGGI la cosa certa è che Ferguson gicoherà titolare la prima di campionato e anche la seconda fino al sosta dove probabilmente chi oggi non è un preparazione dovrà recuperare e quindi sarà in ritardo e questo, uno come gasperini, immagino, lo faccia incaz*are molto.

    • Con questa logica insulsa chiunque è infortunato sarebbe da vendere.. allora Dybala che non era stato convocato l’ultima?? Baldanzi?? Sono tutte stupidaggini queste..

  24. Sono iniziate le tarantelle e le false notizie per mettere zizzania . Dobvik con Gasp crescera’moltissimo e con Ferguson saranno una coppia che alternandosi o giocando insieme in alcuni casi , farnno paura a tutti ; per questo i giornali del nord scrivono articoli destabilizzanti.

  25. ma il manchester lo regalerebbe a 35 40 mln? facendo una grossa minus?? bo sinceramente mi sembra economicamente assurdo. vorrei capire qli sono le reali condizioni di Dovbik e del suo ginocchio. cmq a noi ci serve un altro attaccante con caratteristiche diverse

  26. hojlund comprato per 75 milioni che prenda solo 2 milioni ho qualche dubbio, in Inghilterra viaggiano tutti sui 4/5 milioni di ingaggio

  27. Magari! Sia per età che er fragilità del croato che per utilizzo di un solo piede e incapacità di entrare in sintonia con la squadra.

  28. Queste sono le notizie che sui giornali sono scritte il giorno dopo ma che si basano su quello che abbiamo già commentato ieri.

    Vaghi “interessamenti”. che il più delle volte servono solo a muovere le acque per scopi di qualcuno.

    In ogni caso, so che il bambacione ha svariati estimatori su questo sito, per cui mi aspetto una percentuale di dislike almeno doppia dei like… 🤣

    ma per me Dovbyk è un capocannoniere (liga) per caso.

    si, nella pochezza tecnica generale del nostro campionato e non solo, i suoi gol li farà pure, ma non è un centravanti forte, tantomeno completo.

    non sa fare salire la squadra, non sa giocare spalle alla porta, non sa posizionarsi col corpo, non attacca la profondità, il destro gli serve per camminare.

    tralasciamo la questione problemi fisici.

    ma proprio per questo, considerando che come scrivevo ieri la Roma deve venderlo a almeno 35 milioni, penso che rimarrà qui.

    a meno di incastri di prestiti.

    • Proprio così…
      guarda, io ero contrario all’ arrivo di Gasperini proprio perché sapevo che era un allenatore particolare con un gioco particolare , ora che c’è però mi fido al 100% di lui e penso che vada accontentato il più possibile, lo saprà lui che tipo di giocatori vuole o no? eppure c’è gente qui che vorrebbe saperne più di lui… assurdo!

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome