Artem Dovbyk si prende la scena a Trigoria. L’attaccante ucraino, reduce da una stagione condizionata da problemi fisici, ha risolto i fastidi al ginocchio e in questi primi giorni di ritiro sta impressionando per condizione atletica e spirito. A riferirlo è l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani).
Il prossimo numero 9 della Roma — erede ufficiale della maglia lasciata libera da Abraham — si sta guadagnando la fiducia di Gasperini, che lo osserva con attenzione. Il tecnico, inizialmente non del tutto convinto dal profilo dell’ex Girona, sta però ricevendo segnali incoraggianti sia sul piano fisico che motivazionale.
Nel caldo torrido di Trigoria, Dovbyk si sta rivelando uno dei più brillanti del gruppo. Una notizia importante, in attesa di capire se la Roma interverrà ancora sul mercato offensivo.
Fonte: Leggo

ma guarda , dimenticati i guai della famiglia e passato il male al ginocchio ; vuoi vedere che gasperini è un taumaturgo ? che diventi anche più agile e scattante ??
forza ettore
Caro Achille, non so se hai mai visto le partite della Roma, ma per la stazza fisica, Dovbyk è un calciatore decisamente agile e rapido.
I suoi goal li ha fatti, nonostante giocare da attaccante nella Roma, in questi ultimi anni, sia piuttosto difficile. Dovbyk è un terminale, va servito: ed è difficile segnare tutti questi goal, quando ti arriva, nelle migliori possibilità, una palla goal a partita.
Io sono straconvinto che se il giocatore deve essere venduto, va venduto il prossimo anno. Perché con un gioco offensivo, gli attaccanti, vengono valorizzati. Un Dovbyk che segna 20-25 goal, è un attaccante che può raggiungere la quotazione di 50 mln. Retegui, al suo primo anno di serie A, segnò 9 goal stagionali, con Gasp, sappiamo come è andata. Dovbyk, alla sua prima stagione, di goal ne ha fatti 17. Non dico che debba mantenere la stessa proporzione, anche perché la Roma ha cambiato allenatore, ma sicuramente farà meglio dello scorso anno. Quindi, acquisirà valore.
E tra le altre cose, fisicamente e atleticamente, è un “calciatore da Gasp”.
Io non sono dell’idea che il problema di Dovbyk sia la forma fisica.
Ma il carattere, andare a “menare” i difensori, cosa che con il suo fisico potrebbe tranquillamente fare.
Il problema di Dovbyk è che nel campo non è un bullo, ma un bravo ragazzo.
Ettore tifava Lazio .. manco questo sai ..
piè veloce Achille, mostra qualche passo al nostro gladiatore
Dovbik e’ un personaggio strano che tecnicamente quando tocca un pallone ti fa cadere le braccia. Non sa stoppare un pallone, non salta di testa, non vince un contasto, non inquadra mai la porta, non aiuta il centrocampo, lo vediamo solo pascolare e fare concorrenza a pellegrini! Due giocatori inutili che ci costano un sacco di soldi, due giocatori non adatti al gioco di Gasperini.
Molti degli elementi in rosa non hanno mercato alle condizioni a cui noi, per esigenze di bilancio, potremmo venderli. Quindi vanno tenuti e penso che Dovbik sia uno di questi.
Penso che la nostra unica speranza sia proprio che Gasperini abbia davvero le doti di mago perchè dovrà riuscire a cavarsela con quello che ha a disposizione o poco più e fare il proprio gioco col materiale esistente.
Servirà molta più pazienza di quello che ci ha detto Ranieri.
Grande Artem, se ti sblocchi definitivamente te li magni tutti.
in effetti dalle foto l’ho visto tirato. più di quanto sembrasse durante l’anno
Le foto non fanno i gol!😂😂😂😂
dece sfruttare il fisico al meglio e riprendere fiducia in area di rigore , possibilmente mettendo da parte le insicurezze tipiche del primo anno in serie a e anche i suoi problemi alle ginocchia
“Eppur si muove” 🙏
Il problema di dovbyk non è la condizione fisica, perché ha un fisico esteticamente e potenzialmente stra pesante, ma è il lato caratteriale e tecnico che manca, cose che andiamo dicendo da un anno ormai.
Speriamo che almeno mentalmente Gasperini riesca a tirar fuori qualcosa di importante.
poi bisogna dire che in questa parte Gasperini si sta concentrando solo sul lavoro a secco, bisogna vedere come va la squadra col pallone e quanto riesce a recepire i dettami tattici dell’ allenatore. Dovbyk avrà tanti giocatori che lo potranno rifornire di palloni dentro l’ area di rigore, dai trequartisti come Dybala e Soule’, Kone’ ed eventualmente Rios che sono giocatori dinamici, ma soprattutto i due esterni dove Angelino ha come specialità i cross col suo piede mancino ed eventualmente Wesley che ha gamba e dribbling, ma anche i due braccetti che si alzano e vanno ad aiutare la squadra in fase offensiva ( abbiamo Mancini che i cross li sa fare sul lato destro)
Poi va ricordato che ha compiuto il primo anno da poco…Quest’anno tra Coppe e Campionato seconod me supera i 25 gol. Forza Artem!
In una squadra che si vota all’attacco (come quelle di Gasperini), tra campionato e coppe ne supera tranquillamente 30.
@Giorgio: meglio!
Saluti
12 gol nel primo campionato in Italia.
Giocando in una Roma con molte difficoltà all’ inizio.
Non usufruendo di assist : Pellegrini e Dybala El Shaarawy non brillano in questo , cercano il tiro.
Artem , con Gasperini si dimostrerà un grande CENTRAVANTI.
_____
Il centravanti è FINALIZZATORE di GIOCO
I centravanti si allenano per lo ” stop a seguire” ,
serve a preparare il tiro , ad andare in porta ( che @@ quel ” non sa stoppare , vale per Artem come per TUTTI gli attaccanti ).
Nb
Vanno presi esterni in grado di mettere palla in mezzo non a spararla in curva.
Ricordiamo però che shomurodov in una roma “disastrata” ha avuto una media goal assist superiore a dovbyk per minuti giocati.
Non è una questione di goal, ma di intensità durante le partite.
In tal modo speriamo possa avere più carattere.
aaaaahhhhh madonna co sta media gol co i minuti giocati! lo sai che Belotti aveva una media gol piú alta rispetto a Dybala? lo sai che anche solbakken aveva una media gol piú alta ange di Belotti e Dybala messi insieme?
Non credo che Artem abbia il minimo problema nel lavorare duro.
Sa sicuramente che i centravanti di Gasperini hanno segnato con lui più di quanto abbiano mai fatto nel resto della carriera e immagino non voglia essere da meno di un Denis, Zapata o Retegui.
quest’anno sarà il suo anno vedrete che bestia sarà
1. A me Dovbyk è piaciuto anche l’anno scorso, secondo me è bravo e comunque i suoi gol li ha fatti.
Poi gli infortuni, i cambi di allenatore e un gioco che, nonostante il buon Ranieri, ha stentato in attacco principalmente per mancanza di rifornimenti dal centrocampo.
2. Gasperini ha preso Retegui dal Genoa che era poco più che un attaccante di provincia e ne ha fatto il capocannoniere. Oltretutto Retegui è andato all’Atalanta per l’infortunio di Scamacca
3. Se cercassimo un sostituto di Dovbyk dovremmo fare un investimento importante che preclude altre possibilità in altri ruoli, centrocampo in primis che deve essere rifondato.
E fantastico vedere come le persone credono che il gioco di Gasp non sia adatto a Dovbyk..
Quando per caratteristiche Dovbyk e un calciatore verticale.. E Gasp gioca un calcio verticale..
In pratica è per caratteristiche l’attaccante perfetto per Gasp..
Calciatore da area di rigore.. Da area piccola, che deve finalizzare il gioco della squadra..
Che è proprio ciò che è stato chiesto a Retegui quest’anno.. E lo stesso Retegui che veniva da un annata fallimentare al Genoa..
Se invece tu a Dovbyk gli chiedi.. Di giocare a centrocampo, di far salire la squadra, di far reparto.. Quello non è il gioco che sa fare.. Se volevi giocare così Dovbyk non è la punta adatta..
Ma ora che hai un allenatore che chiede alla punta di giocare tantissimo in area avversaria.. Che è ciò che sa fare Meglio Dovbyk..
Dovbyk non va bene?.. È poco tecnico?… Ci sono milioni di attaccanti.. Numeri 9 che mancano di tecnica e sono nella storia.. Dovbyk non entrerà nella storia magari.. Ma con Gasp.. Il modo di giocare di Gasp.. Può fare una valanga di goal..
Tra qualche mese lo scopriremo.. E vedremo chi ha ragione.. Non serve neanche discuterne..
Perché tanto l’unica risposta la da il campo..
Ah Shomurodov in campionato ha segnato 4 goal in 1100 minuti..
Dovbyk 12 in 2400..
In pratica Shomurodov per arrivare a 12 goal avrebbe impiegato 3300 minuti.. Quasi 1000 più di Artem..
Quindi no.. La media goal di Artem rimane più alta anche in base al minutaggio in serie A.. Anche giocando un calcio non adatto alle sue caratteristiche..
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.