E adesso carta bianca a Mourinho: in questa Roma nessuno è al sicuro

117
2745

EDITORIALE – Grazie a Dio è finita. Cala il sipario su una delle stagioni più deprimenti degli ultimi anni, con la Roma che strappa a fatica un misero settimo posto dopo un primo tempo aberrante contro lo Spezia già salvo.

Chissà cosa avrà pensato ieri sera Mourinho davanti a quello spettacolo indecoroso. La prestazione di ieri fotografa una rosa che deve essere pesantemente rifondata. Nessuno è al sicuro: Zaniolo a parte, non ci sono intoccabili. Tutti meritano di finire sul banco degli imputati.

E’ più che mai chiaro che questa Roma, per fare quel salto di qualità che le manca per tornare in zona Champions, ha bisogno di almeno 3-4 innesti pesanti, uno per reparto. La difesa è stata sopravvalutata, con Ibanez e Kumbulla, ma anche lo stesso Mancini, che non danno garanzie.

Il centrocampo senza Veretout è praticamente inesistente, la trequarti si affida troppo al 32enne Mkhitaryan, mentre l’attacco non può reggersi sul discontinuo Mayoral e sull’anziano Dzeko. Servono rinforzi di spessore, che sappiano abbinare qualità a personalità.

E se sul mercato arrivassero offerte interessanti per qualcuno dei nostri, sarebbe giusto ascoltarle senza troppi scrupoli. Se c’è una cosa che questa stagione ci ha insegnato è che nessuno è indispensabile in questa Roma.

Ora la palla passa a Josè Mourinho, a Tiago Pinto, a Dan e Ryan Friedkin. A loro spetterà il compito non facile di trasformare questa squadra del “vorrei ma non posso” in un gruppo di giocatori vincenti.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteWijnaldum dice addio al Liverpool e lascia le porte aperte alla Roma
Articolo successivoSPEZIA-ROMA 2-2, i voti dei quotidiani: Fuzato salva i suoi, Kumbulla e Santon da incubo, bene Pastore

117 Commenti

  1. La via del bel gioco ha pagato un anno solo, ovvero il 17-18 con la fantastica semifinale di Champions, ora è arrivato palesemente il momento di un allenatore che li tenga per le palle, con la speranza di non veder mai più serate come quella di ieri sera, Torino, Cagliari, Benevento, Genova…

    • Sicuramente Matteo, credo che questi ragazzi non si sono mai sentiti sicuri con Fonseca, (altrimenti li vedevamo in campo) ma non sul piano umano, ma sul piano tecnico, con Fonseca non si sono mai sentiti al centro di qualcosa, troppo fragili, un esempio per tutti, Kumbulla da miglior talento in serie A lo scorso campionato a brocco indiscusso.

    • Le palle Mourinho gliele deve stringere con una morsa a stà gentaccia. Mister volemo vedé carne trita.

    • Tutto giusto ma non penso che la roma abbia la capacità di andare a comprare una squadra intera e qualcuno di questi dovrà rimanere, purtroppo. Portiere da prendere 2 difensori (via ibanez quello dei 29′ in 2 anni all’atalanta) 2 centrocampisti di livello perché di quelli che abbiamo il solo veretout è un giocatore. Attacco? Via majoral su cui non investirei alcun denaro e prendere subito un top! Dzeko con ingaggio spalmato può dare una mano

    • Ho fiducia in Mou, alla sua voglia di rivalsa prendendo a loro per le palle.

      Forza Romaaaaa!!!!!

    • Regà allora qua non serve di donare la squadra, ma ti serve un ottimo cc e un ottimo sostituto di b.peres e santon che nn se possono guardà. Lo sapete perché abbiamo fatto pochi gol e abbiamo avuto la peggiore difesa della serie A? Perchè il centrocampo senza veretout (che ha giocato meno de metà campionato) è inesistente. E qial’è il reparto che fa da filtro per la difesa e fa dialogare la difesa con l’attacco? Ieri fonseca ha giocato col 424 manco zeman giocà così. Il cc a 2 non lo poi fa perchè la difesa è troppo sguarnita e l’attaccante passa sempre perchè ha solo il difensore davanti e non centrocampista e difensore. Vi ricordo che quando semo annati i semifinale de Champions a cc avevamo stroothmann naingolann e Danielino e sulla 3/4 pellegrini. Volemo davero mettelo a confronto co veretout Villar pellegrini? Apparte che hai in uomo in meno a cc , ma davero voi psragonà?

    • Valerio,adesso che Fonseca se ne và il problema non sussiste più,appunto spero che vada con i viola,sono 6 punti facili facili

    • Ci vorrebbero due DS: uno per il mercato in entrata, l’altro per quello in uscita.
      Stante il fatto che alcuni calciatori dei rientranti potrebbero tornare utili (Under, Nzonzi), parecchi potrebbero partire. O dovrebbero essere ceduti. O potrebbero essere oggetto di scambio o parziale conguaglio.
      Della Rosa attuale, va preso un portiere. Fuzato può essere il secondo. Buffon consentirebbe di far fare esperienza a Fuzato, e darebbe esperienza ad un reparto che non ne ha. La difesa va rifondata. Ibanez e Mancini sarebbero da vendere, perché i calciatori più plusvalenziabili per diversi motivi (l’italiano è stato “ammortizzato” e consentirebbe di fare una timida plusvalenza, il brasiliano è stato pagato poco e magari un ventino te lo danno…). Karsdorp non so quanto sia adatto alla difesa a 4 (Hysaj a zero potrebbe essere un’ottima toppa). Spinazzola sta più a letto (e non per fare film col buon Rocco nazionale…) che in campo.
      Centrocampo…per Veretout vale lo stesso discorso di Spinazzola. Diawara e Villar via, preferisco puntare su Darboe come “ragazzino da far crescere”. Poi in avanti…l’armeno bisogna vedere…se riesce a risolvere i problemi passati con l’allenatore (che deve avere lo spogliatoio in pugno). Via Pedro e Carles Perez. Via anche Mayoral. Ieri impalpabile. Sono bastati 20 minuti di Dzeko per riprendere la partita. Edin? Bisogna vedere cosa pensa Mou. Sicuramente, se dovesse rimanere, avremo bisogno di una punta forte fisicamente e che abbia più confidenza col goal rispetto a Mayoral: vi parlari di Weghorst. Potrebbe essere un’ottima alternativa, da far alternare con Edin.
      Voglio gente di carattere.
      Si può allenare la tecnica, ma non si può imparare ad essere uomini.

    • Secondo me, in questi ultimi 10 anni, il “bel gioco” si è visto per un annetto con Luciano Spalletti (per quanto mi possa stare antipatico).

    • Anche la prima Roma di Garcia giocava bene. Fino a quella maledetta sconfitta con la Juventus con tre goal inesistenti.

    • Allora tifosogiallorosso, sulla questione di vendere pedro e c.peres sono d’accordo, sul rifondare la difesa e vendere mayoral no però. Allora contro lo Spezia mayoral ha giocato male perchè nessuno je passava la palla, visto che avemo giocato col 424. Io non valutate i male la difesa perchè fonseca quest’anno giocava col 343 con cristante difensore. Io ti ricordo che con uno come mexes in difesa giocava bene pure Ferrari. Ti ricordo che con uno come de Rossi a cc apparte ti faceva fare bella figura pure ai difensori, uno dei tanti Fazio e jj, e quindi prima di buttarli via li userei in maniera meno scellerata. Ao quando giocavamo col 4312 prima dello spezia , se semo ripresi

  2. Infatti. Spero davvero abbia carta bianca. Molti giocatori sono inguardabili. Fanno errori da scuola calcio. Altro che serie A.

    • @lupo
      Infatti ho scritto molti.
      Dalla difesa all’attacco molti sono inguardabili.
      È vero anche che con il Fonseca pensiero la squadra è squilibrata, ma certe disattenzioni non sono da giocatori di serie A.

    • Sono d’accordo ma in parte. Quello ke ci è mancato a noi è il cc e il terzino sinistro che b. Peres se faceva saltà come un birillo.anche perchè fonseca ieri ha giocato col 424. Cia sta fissa del cc a 2 Poi dici il cc è poco lucido e perde Mo palloni. Te credo! 2 giocatori devono fa il lavoro de 4! Poi dici se rompono…

    • La Conference League può essere la competizione giusta per tornare all’ultima gioia dell’estate 2008

  3. In questo campionato italiano e in queste partite come quella di ieri la differenza la fa l allenatore…. non servono 4 innesti forti con lo Spezia ..serve l allenatore che ti martella

  4. Fonseca mette Mayoral dall’inizio e come al solito sbaglia tutto…..Mayoral non è affidabile non è cattivo non è un giocatore che vorrei rivedere nella Roma. Dietro piazza.pulita. tranne Mancini il resto delusione completa. Centrocampo fonseca ci rimette del suo togliendo Darboe invece di quella pippa di Cristante.che oltre a sbagliare una.rete.che anche alla scuola calcio fanno ci ha.provato in tutti modi a farci fare un altro goal. Meno male è finita……basta non se.ne.poteva più di questi fantocci. Speriamo Mourinho…..

    • Nello …perchè si il bosniaco è un cafonw hahahhaha gioca sulle punte …..parlamo de.pwllegrini che acciacca l ova…tutti via

    • Un paio di cose su cui non sono d’accordo caro Nello.
      1) Mayoral per me è già parecchio “cattivo”, ieri per molti uno dei perggiori in campo, mentre per me ha giocato una buona partita e in vari occasioni avrebbe potuto segnare, per esempio: nell’azione del tiro di Elsha, se Cristante invece che intestardirsi nel tirare avesse fatto un semplice passaggio a sinistra dove Mayoral era solissimo davanti al portiere, nel gol di Elsha se Pedro non avesse sbagliato un passaggio semplice, in una serie di azioni nelle quali Karsdorp invece che fare un cross decente sul primo palo, dove Mayoral ha sempre attaccato bene, non avesse messo quei palloni bassi e orribili a centro area verso nessuno. Poi ripeto, ieri da insufficienza comunque perchè non ha fatto niente, ma se nessuno ti dà il pallone fare qualcosa diventa difficile).
      2) Darboes ha giocato malissimo ieri(molto perggio di Cristante) ed era pure già ammonito, andava tolto lui. Anzi forse col senno di poi sarebbe stato meglio proprio non farlo giocare dall’inizio considerato il fastidio al flessore(che sebbene non può essere la motivazione di una partita così disastrosa sicuro ha condizionato la prestazione).
      The king75, 4 partite giocate senza Pellegrini in campionato 1 pareggio e 3 sconfitte(Juventus, Torino e Sampdoria). Mo capisco e comprendo la gelosia nel vedere un romano giocare nella Roma ma tirare in ballo Pellegrini pure quando era fuori infortunato mi pare eccessivo.

    • Nello scusami ma se giochi col 424 co.e pretendi che ti arriva la palla in attacco? Cioè tu ce Poi avè pure messi ma se nn Ciai il cc che te passa la palla non puoi fare gol. È fisicamente impossibile xkè la palla sui piedi della punta non arriva. Infatti ti ricordo il Napoli nel primo anno che comprò Maradona stava andando in b perchè ci aveva solo Maradona, noi con un attacco Totti Cassano Montella semo arivati ottavi, la Juve quest’anno che nonostante cristiano Ronaldo è quarta, vuoi altri esempi?

  5. Inutile ora dilungarsi su questa squadra :
    leggi la formazione con Pedro Miky El Shaarawy e Majoral e dai già che Cristante o Darboe faranno una figuraccia.
    Praticamente uno schema 4 2 4.
    L’ EQUILIBRIO invocato va CERCATO.
    Questo schieramento non ha equilibrio.
    Finalmente è finita
    MOU sa dove intervenire e come ridare equilibrio e intensità.

    • Ho pensato la stessa cosa ieri. Un altra volta con solo due centrocampisti e quattro. E ri. Dico quattro attaccanti. Giuro io non capisco l allenatore se fosse che più attaccanti metti e più puoi vincere si giocherebbe con 10 centravanti ripeto a me fonseca noha fatto nulla però a volte è imbarazzante

    • Finalmente il commento di uno che vede le partite della Roma. Non serve rifondare, serve migliorare in alcuni ruoli nevralgici e serve soprattutto una fase difensiva diversa. Il sistema di Fonseca funziona con tutti gli effettivi e senza mai commettere errori, altrimenti è tutto molto pericoloso con centrocampo inesistente, i nostri costretti a rincorrere a campo aperto l’avversario, senza sbocchi e compagno libero nella fase di possesso e attacco. Senza Spinazzola che crea superiorità e imprevedibilità al gioco, senza il filtro di Veretout, senza il muro di Smalling, senza una condizione e una concentrazione top per tutti gli altri, la costruzione del gioco da dietro diventa un incubo con la palla per l’avversario, il gioco d’attacco diventa prevedibile, con palle regalate, buttate, tirate indietro o i terrificanti tagli in orizzontale, punte a cui non arrivano palle pulite

  6. Prendessero Boateng in difesa a parametro zero che è un top difensore ed è integro fisicamente(30 partite da titolare quest’anno in campionato)

    • Boateng….Wijnaldum…Garcia.. Depay….Thauvin…Modric…Calhanoglu… but.. our loved Roma have some sort of phobia of free players so it seems :/

    • Boateng é super-bollito, non é integro fisicamente e c’ha dei seri problemi a livello privato (suicidio ex con inchiesta in corso).
      Eppoi io mi guarderei bene dal prendere gli avanzi del Bayern a prescindere (una squadra nella quale, come la nazionale tedesca, operano autentici “stregoni” della medicina… e chi vuole capire, capisca).

  7. Io vado controcorrente e dico che questa strada presa nei singoli non è male, certo ci sono delle bare con i piedi e sapete chi sono senza che li nomino, ma questa squadra il potenziale ce l’ha e anche tanto secondo me, certo che poi mourinho porterà qualche suo giocatore, perché ha sempre fatto così, ma il miglior pregio di lui da allenatore è far credere la squadra nei propri mezzi, perché di Francesco non è un fenomeno come allenatore, e sicuro il valore della squadra era diversa, ma avuto il pregio di far credere ai suoi giocatori nei propri mezzi, e se mourinho riuscirà a fare questo e di sicuro ci riuscirà, perché la sua personalità è la sua voglia di vincere sono infinite, allora si che farà giocare tutti con la bava alla bocca tutte le partite

    • anche io sono convinto che l’11 titolare sia buono (salvo il portiere anche se fuzato non mi dispiace) il rpblema è che come manca un titolare, a parte un paio di cambi, dalla panchina arriva solo gente che peggiora la squadra. magari avere 18 giocatori di livello e 5 della primavera, piuttosto che 24 giocatori di cui 10 pippe

  8. Non so chi avesse proposto e caldeggiato Fonseca ma sono abbastanza sicuro che non sia stato Totti. Adesso avanti tutta con Mourinho: due riscatti in una stagione. Forza Roma!

    • totti voleva Gattuso che ha ciccato la.champions con la terza squadra piu forte del campionato e in piu è uscito con il granada 9 in campionato spagnolo penso che se veniva lui prendevamo sempre schiaffi in facciA

    • Ale, comunque il volenteroso Gattuso è arrivato a due punti dal secondo posto e ha preso a schiaffi Fonseca in più occasioni…

  9. Non sapevo ancora che che le carte di credito del Presidente si chiamasse “carta bianca”. Ma se è venuto dall’America a Roma, non è solo per la matriciana e la pagliata. Cia auguriamo tutti che si compia questo tanto atteso salto di qualità culturale, con dedizione seria al lavoro. I gobbi, per quanto gobbi, hanno pensato solo a giocare, non si è sentito neanche uno spiffero, eppure di scorregge ne hanno fatto anche loro. E non piangete prendendovela con i giornalai. Da Roma in giù ci manca questo piglio: noi ieri dentro la Con. L. con un goal che in altri tempi l’avrebbero annullato, per evidente fallo sul passaggio di testa, l’ha piantato nel terreno il difensore. Il Napoli con la viola vince con un rigore degno della migliore tradizione dei gobbi. Gli aiuti li hanno dati anche a noi, ma da queste parti non ne hanno approfittato. Spero che il Nuovo Portoghese faccia comprendere queste elementari cose, e sarebbe roba da altissima classifica con queste semplici nozioni.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Gli aiuti lo hanno fmdati anche a noi??? Che sei la nuova generazione di tifosi contenti cornuti e nazziati? Sei contento dell’auiutino per la conference dopo che hanno fatto di tutto per levarti di mezzo dalle prime posizioni??

      Eh behhh è fonseca che era fesso 😂

      Cornuti mazziati e contenti!

    • Caro David, le partite le devi guardare. L’anno scorso abbiamo fatto un campionato estivo talmente pieno di aiuti, che negarlo e da gobbi. E anche quest’anno per noi certi falli si sono visti, per gli altri no.. Detto questo, non mi sento ne cornuto ne mazziato, semplicemente vedo le partite. E questi aiuti non sono un caso, ormai la serie A si avvia a essere piena di gente “STRANIERA” che investe in Italia. Quest’anno i gobbi l’anno spuntata perchè il Napoli si è fatto fare fesso, primo perchè ha accettato di fare il recupero dopo pasqua, quando prima di tale data la rube perdeva e il Napoli vinceva; poi i gobbi il biscotto Atalanta Bilan (il bilan si compra 10 mil di primavera dalla dea e fa recuperare i soldi del secondo posto)se lo sono presi, sono stati fessi i partenopeo a non farcela. Esci fuori da certe logiche e vedile le partite

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Io trovo INCREDIBILE che prendi sei gol a Manchester e al ritorno per esempio ti negano 4 Rigori, 2 espulsioni per gli avversari, fischiano a senso unico ma è sempre colpa tua che hai perso all’andata.

      Ti arbitrano indecentemente l80 % di partite valevoli per obiettivi e la colpa è tua che non hai vinto.

      Ti osteggiano in campionato sfavorendoti anche favorendo il recupero degli altri mentre tu giochi la coppa… Perdi e la colpa è tua.

      Abbonano nefandezze quali giocatori positivi al covid, diserzione di partite, rinvii a piacimento di partite ecc mentre tu sbagli na casella ed è 3 a 0 a tavolino ma la colpa è comunque la tua e devi cacciare qualcuno.

      Quindi la legge vale solo per la Roma.
      I Romanisti invece che difendere sta Maglia… La puniscono… Li chiamano “alibi”.

      Giochi praticamente con la seconda squadra e quando perdi ehhh dovevi vincere comunque…

      Addirittura ora sento da te che ci hanno anche favoriti… Alzo le mani… Avete RAGIONE 👌

  10. …pensace te perchè non saprei dove metteme le mani solo pe incomincià….stento a crede che giocatori de seria A so quelli che vedemo, nun se ne salva uno..non possono essere diventati tutte pippe…

  11. Concordo pienamente con te, Matteo. In parte anche con quanto scritto nell’articolo, il campionato è stato una vera agonia, la fase difensiva la peggiore vista negli ultimi decenni travolge inesorabilmente tutti gli interpreti e tuttavia bisogna prestare attenzione a non disfarsi di cosa ritenuta inutile, senza avvedersi di buttar via, con essa, anche ciò che si deve conservare. Per quanto concerne il centrocampo, questo vive sulle fauste giornate di Pellegrini eppure abbiamo visto che bastano alcune giocate di un Pastore ormai ex-calciatore a disegnare traiettorie ormai inedite e fantastiche per i nostri occhi. Il centravanti poi è roba da ridere, siamo appesi ad un 35enne e temiamo la conferma della sua riserva. Basta equivoci, Dzeko può restare ma a fare panchina, a Mayoral va rinnovato il prestito ad 1 milione ma aspettiamo il titolare, quello vero, quello maturo, quello forte. E allora si che sono d’accordo l’articolo: portiere, terzino, centrocampista, bomber sono i 4 acquisti top da effettuare cui deve seguire l’acquisto di 3/4 buoni giocatori per far aumentare il livello tecnico della squadra. Allenatore, medici, preparatori, fisioterapisti e 4/5 undicesimi di questa squadra valgono il piazzamento raggiunto.
    Che si accomodino….
    Forza Roma, sempre!

  12. A questo punto, con la fine della stagione 2020/2021, credo sia meglio guardare avanti, ovviamente non dimenticando gli errori del passato che sarebbe meglio non ripetere. Credo che anche per noi tifosi sia il momento giusto per chiarire le rispettive posizioni sulla nuova AS Roma che si sta delineando. Anche se non sono mai stato un grandissimo ammiratore di Mourinho, non ne discuto assolutamente il talento (il suo CV parla per lui): alla notizia del suo ingaggio da parte della Roma, infatti, ho espresso proprio in questo forum la mia soddisfazione. Spero soprattutto che il nuovo mister sappia dare alla squadra giallorossa carattere, personalità, convinzione, voglia di offrire sempre il massimo sia in campionato che nelle coppe. Starà a lui scegliere i giocatori più adatti alle sue idee, quindi dico: lasciamolo lavorare senza pressione e soprattutto aspettiamo di vedere i risultati del suo lavoro, evitando di giudicarlo dopo poche partite ufficiali. Ovviamente questo è solo il mio parere. E comunque sempre forza Roma!

  13. We CANNOT afford to go into next season with Mancibi as our best stopper, Veretout as our best midfielder and Dzeko as our goal scorer… we simply CANNOT.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Agreed.
      I add Lopez as first gk 😭

  14. Finalmente un artico che rispecchia la realtà..piena fiducia in Mou non ci sono intoccabili….via i sopravvalutati pompati dalla fanfara mediatica…

  15. ma se Fonseca va allenare a Firenze non è che vuole portarsi anche qualche calciatore che faccia da contropartita per Vlahovic per abbassare un pò il costo del cartellino

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Dici a Firenze? Vedremo… Non mi è parso così scarso fonseca… Vedremo.

  16. Serve in sequenza:
    1 portiere
    1 difensore
    2 centrocampisti
    2 attaccanti ( 1 centrale, 1 fantasista/esterno )

    Serve gente che sappia giocare a pallone…

    Ieri è entrato pastore e ho capito quanto manchi uno così alla Roma; ne Miky e ne Pedro hanno questa qualità sulle trequarti ( inutile parlare degli altri ), uno che prima ti mette di prima cristante davanti alla porta con un pallone magico ( ho rivisto totti in quella palla ) e poi di esterno per Miky in profondità.

    Sono queste le giocate che ti fanno vincere le partite.

    Mi piacerebbe un po’ di qualità VERA nella Roma.

    • Aggiungo:

      Noi a gennaio abbiamo schifato uno come Alexis Sanchez che ha giocato da titolare nell’Inter ( si faceva la staffetta con eriksen ) che per qualità delle giocate sarebbe stato superiore a quelli che abbiamo.

      Ma a Roma siamo così, schifiamo i giocatori degli altri… Ma magari fosse venuto a Roma uno come lui.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Ce so mancati tanti giocatori Lory… Il brocco è fonseca che per giocare partite importanti doveva affrettare il recupero dei superstiti rimasti.

    • pastore è il più forte 3/4ista della serie A. quando tocca un pallone fa subito vedere la differenza.

      il problema è che 6 milioni, per 3 partite l’anno non se li può permettere nessuno.

    • Ma sancez non veniva cosi, era scambio per dzeko.tu davi dzeko per sancez??? Ma e meglio che guardi l american football NFL co le mani non con i piedi di calcio capisci un caxxo.dzeko te portato ai semifinale 2 volte e ieri conference grazie a lui in 26 minuti giocati del derby non parlo neanche acerbi non va in nazionale dopo umiliazione prese da dzeko

  17. Queste considerazioni valevano anche a inizio stagione però, quando quasi tutti invece davano questa rosa come da quarto posto.
    I più attenti avevano evidenziato che il centrocampo era inesistente e l’attacco troppo vecchiotto, però erano stati sommersi dalle spolliciate.

  18. Secondo me abbiamo giocato benissimo per gran parte della stagione, con una determinazione e un’efficacia (in termini di punti fatti) mai vista da tempo immemorabile. E per di più nell’edizione più competitiva della serie A degli ultimi 10 anni.

    Poi, vabbè… è finita come è finita.

    Il valore di alcuni giocatori si è rivelato troppo basso per una squadra che aspiri all’alta classifica (o a vincere un trofeo). E andranno cambiati.

    Ma altri (almeno Miki, Mancini, Veretout, Karsdorp, Dzeko, Borja, Darboe, Spina, Smalling, Calafiori… e logicamente tutti aspettiamo di vedere come sta Zaniolo) sono la base da cui ripartire.

    L’allenatore è buono, la proprietà è ben intenzionata (e ricchissima) e la società è solida. Speriamo che Pinto abbia il talento che occorre per creare la squadra che vorremmo.

    All’anno prossimo, ciao a tutti 😊.

  19. Er centrocampo è inesistente perché gioca co 4 punte sto scienziato…ieri diceva che ha capito, che ha imparato. Ha capito stocasso, me pare de coccio, lui e tutto lo staff suo. Nun me creo troppe aspettative cor Mou. Me basta ritornà n’pò protagonista in campionato, m’accontento de n’facile ingresso in Champions. Così m’hanno ridotto du anni de Fonseca, ad accontentamme…

    • Ti do perfettamente ragione. Io ad un certo punto (e credo tanti altri come me) aspettavo che finisse questo campionato, l’agonia era troppa. “La Roma non si discute, si ama”, su questo non ci sono dubbi, però vogliamo essere orgogliosi della nostra squadra, vogliamo gioire sempre come dopo la vittoria a Bologna. Adesso Mourinho ha portato molte speranze e speriamo che dal prossimo anno possiamo tornare ogni domenica ad essere sempre festosi

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      A Nico… Fonseca ha giocato senza Pastore, Zaniolo, Smalling, Dzeko(a intermittenza) veretout miki spina (a intermittenza), il terzo portiere.. REYNOLDS IMPOSTO ecc

      Vorrei vedere l’Inter di conte senza sta gente.

      Lukaku Handanovic De Vrj.

      Basta a levargli sti 3 e secondo ME arrivavano circa 20 punti più in basso senza semifinali da giocare.
      Mettiamoce anche l’arbitraggio molto favorevole alla Roma causa società inesistente e la frittata è fatta.

      Poi oh… Liberi de accollargliela a fonseca quanto volete.

      Io dico che le sue colpe si aggirano intorno al 30% con il 30 % ai giocatori ed il 40% alla società.

      Io porto con me il bel gioco corale fatto quando i giocatori c’erano.. Uno dei migliori visti da anni a sta parte.

      Vedremo se andrà alla fiorentina.

      Nel caso ci vada in quella squadretta … Non ci ho capito ncaxxxx.. Penso più Arsenal o affini.

    • Te tiri troppe calle, accanna, veramente…du anni, uno peggio de l’artro, e ancora che stai qua a consumà byte e a scrive pappardelle infinite de alibi. Pe me sei n’trollone peggio de Zenone, sennò nun se spiega

    • Purtroppo con le 3 strisciate in Champions, il comodo accesso alla CL non sarà tanto comodo, perchè chi ci sta davanti è già strutturato e può migliorare anche grazie a quei soldi, mentre noi dobbiamo rifondare quasi tutto. Spero che Mou riesca a fà sto miracolo, ma sarà dura. Però siccome sognare è gratis, aspetto i prossimi colpi dei Friedkin…che sia la volta buona che godiamo un po’ pure noi?

    • @Nico apprezzo molto i tuoi commenti tuttavia bisosogna ammettere che @David One non abbia tutti i torti Come da me sottolineato piu’ volte, lungi da me difendere Fonseca ma bisogna ammettere che un Mercato adatto alle sue esigenze, non l’abbia mai avuto Il mio sospetto è che i Friedkin avevano intenzione di licenziarlo alle prime “avvisaglie”. Ma non avendo trovato il sostituto adeguato, abbiano continuato con lui e secondo me questo è stato un ” grave errore”. Ora, allacciandoci con quanto detto da @criPtico (che condivido pienamente) mi aspetto uno sfoltimento della Rosa e “rinforzi adeguati.” Non dimentichiamoci anche di quelli che rientrano. Se rimane tutto cosi’ com’è, con tutta la stima che ho nei confronti di “special One” non ritengo possa far miracoli. Resto nel dubbio…

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      @nico

      Me dispiace che me consideri così.
      Vedremo che succederà.

    • Si Fonseca 30%, Totti altri 30%, De Rossi e Florenzi 15% l’uno, e 10% Pellegrini, anzi diciamo 9% e diamo l’ultimo 1% di colpa a Bruno Conti.

    • Che deve succede Davidó!?! Succede, magari, che nun vedi più tante comiche in difesa e n’centrocampo che supporta du punte, o na punta co du ali. Te sto a di che non perdemo co Mou? No, po succede eccome, ma bisogna vede come perdi però. Te dico che me pari n’troll, perché me neghi pure l’evidenza de du stagioni oscene

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Nico se pensi che si può vincere qualcosa avendo gente dietro che non riesce a fare possesso… Può venire anche il padreterno ma non se vince niente e si continua così.

      Guarda anche il Liverpool senza Alisson V. Dike e… Vabbe passamo perde…

      Con Fonseca comunque si era intrapreso un modo di giocare e si sarebbe dovuto essere chiari da gennaio che si sarebbe continuato con lui anche se non fosse stata la verità.

      Non appoggiando il mister, quindi sfiduciandolo, c’è stata una discesa verticale e nella squadra ognuno ha pensato al proprio orto.

      L’incertezza che trapelava dalla presidenza ha fatto bene per il futuro ma ha sacrificato il presente.

      Ma che miracoli vuoi fare in una situazione del genere? Vincere la coppa sarebbe stato il MASSIMO di ciò che si poteva ottenere e ci è arrivato ad una partita di distanza.

      Io cerco alibi?

      Vabene allora tagliamo tutto il contesto e concentriamoci sul risultato.

      Settimi in classifica e semifinale europea.
      Se si puntava al campionato saremmo stati quarti ed usciti agli ottavi in coppa…

      Scommetto che fonseca sarebbe stato incensato.

      Io invece gli avrei dato del codardo e dell’uomo senza ambizione perché NON AVREBBE PUNTATO A VINCERE.

      Invece lui ci ha provato a portarci un trofeo, ha fallito e fine della storia.

      Non ditemi però che è stato aiutato o appoggiato da qualcuno.. In questa idea… Anzi….
      È stato osteggiato sia dentro che fuori trigoria persino dai romanisti stessi che volevano vinge er berbyyy e ariva guartiii…

      Ma l’obiettivo non era VINCERE UN TROFEO?

      Continuamo a parla della fase difensiva, della difesa a 3 a 4… Invocavate la difesa a 3 quando se giocava a 4 quella.l a 4 quando se giocava a 3…

      E poi sono IO il troll ahahahahahahahahahahahhaha

      Vabbe riga 👌

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      @nico

      Succederà che se va alla fiorentina è nbrocco
      Se va all arsenal… I blablabla dei tifosotti se so sprecati…
      Come Luis Enrique… Che da brocco poi era “inadatto a questo ambiente”.. Mentre la realtà era che ciaveva na squadra de PIPPE.

    • Gnente oooh, t’ha proprio stregato. Ma tu pensa se ce faceva vince quarcosa, je annàvi a fa le poste sotto casa, n’giorno sì e l’artro pure….

    • davidò, perché t ha fatto schifo vince er berbyyy? A me no, anche perché, si cce pensi bbene è stata L UNICA “gioia” di quest anno MISERABILE… (vabbè, te ce metto pure Amsterdam… anche se quella fu effimera, e fumo negli occhi… lo potemo di’ questo a bocce ferme o me ce sbajo? Dopotutto, in tempi non sospetti, ero stato PIUTTOSTO scettico sull’ operato del portucraino, non è che volavo come Icaro neh…😏 )

  20. l unica nota lieta è che fuzato era meglio di mirante e lopez perlomeno vedendolo in queste 3 partite , piu reattivo in tutto dal dentro i pali in uscita e anche sulle palle alte dove i suddetti portieri precedenti praticamente non consideravano come un pallone da prendere .

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Leo pensa te… È toccato giocare col TERZO portiere… Penso nessun terzo portiere abbia giocato così tanto in tutta Europa…

  21. Non è possibile proporre un gioco così monotono,stucchevole e con le prerogative sbagliate.Con i piedi fucilati di gran parte della difesa non si può iniziare l’azione da dietro,al minimo pressing perdiamo palla e prendiamo gol e se non era per Fuzato il primo tempo poteva chiudersi 4 a 0.Con lo Spezia!!! Kumbulla, Santon,Reynolds….gente da serie b. Una rosa sopravvalutata e comunque falcidiata dagli infortuni nei suoi giocatori migliori insostituibili da chi fa parte della panchina che comprende giocatori con scarse capacità tecnico tattiche a questi livelli.Sono un nostalgico di Sabatini che pur facendo errori aveva costruito una rosa di alto livello

    • Eugenio qualcosa non torna Kumbulla non puo essere il miglior giovane difensore centrale dell anno precedente e quest anno una sega inaudita , c’è qualcosa che non torna se gente come smalling ha rischiato di far figuracce , ma avete mai contato quanti goal la roma ha presa praticamente facendoseli da soli ?? secondo me non meno di 30 goal , quindi per me kumbulla ibanez mancini e smalling dentro una difesa che abbia un CRITERIO DIFENSIVO e non alla viva il parroco vedrai che diranno la loro .
      Quello che per me è inconcepibile è come faccia un allenatore che il precedente anno senza centrocampisti si inventa mancini in quel ruolo non sappia vedere che giocando la palla da dietro non hai i difensori capaci a farlo , metti bonucci e barzagli che hanno i piedi da centrocampisti e allora puoi fare quel gioco ma con kumbulla con i piedi fucilati ibanez che si sente dialma santos e smalling anche lui con i piedi fucilati devi capire a cosa vai incontro

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Leo ma che criterio è criterio… Basta che passi la palla come Dio comanda.

      Vorrei levare dai gol presi e partite impiccare per sto motivo quelli che ci siamo fatti da soli per mancanza tecnica.

      Secondo te quanti sono??? Ma cosa li paghiamo a fare tutti quei soldi se non riescono a passarsi la palla in modo decente? Se non capiscono quando buttarla fuori e quando giocarla?

      In Lega chi ci ha difeso quando Napoli e Juve se so spostati la partita è noi abbiamo dovuto giocare contro un Napoli fresco e riposato dopo l’impegno in Europa???

      VOI pensavate che la falcidiata rosa(già non eccellente) Della Roma avrebbe potuto reggere le 2 competizioni fino in fondo?😭

    • David certo che gli infrtuni hanno deciso cosi come l acchittarsi le partite cosi da essere piu riposati ma il tecnico doveva capire che non poteva giocare cosi in alcuni casi , prendi ieri non ci voleva uno scienziato per capire che era meglio jesus al posto del ragazziono o del pensionato santon davi piu equilibrio alla difesa e permettevi a kardsdrop di dare piu spinta la famosa difesa a 3e mezzo di spalletti inoltre 2 centrocampisti e 4 punte , dai… vedia gia se metti pellegrini tra i 4 attaccanti un po di copertura te la da ma pedro miky elsha e majoral , non sei mai riuscito a pressarli e far girare palla vicino all area dando modo al tua attaccante che ha determinate caratteristiche di poterne usufruire infatti come hai messo zdeko è cambiata perche zdeko fa reparto da solo e tieni di piu palloni buttati verso di lui , ecco è questo che non capisco da parte del tecnico , se io tutte le mattine faccio tardi trovo magari una sveglia perche cosi non arrivero piu tardi non mi ostino come ha fatto lui . arrivo a dirti che ieri se giocava a 3 dietro era meglio.

  22. Sembra che l’ho scritto io. Visto che sono 3 anni che lo scrivo, invece è l’egregio direttore Fiorini che lo ha fatto. Grazie direttore per aver comfermato che questa squadra è scarsa, sopravvalutata, impresentabile, indegna di chiamarsi Roma, da rifondare. Ma occhio il mercato potrebbe non bastare. A Roma serve un cambio culturale. Cari amici Romanisti, basta. Basta specchiarsi a dire semo da a magica avemo in partenza. Basta acclamare pippe strapagate, che lottano non retrocedere. Basta idolatrare i giocatori romani. Basta esultare per un berby vinto dopo una stagione come queste. Basta assuefazione alla mediocrità, basta mazzate, goleade e umiliazioni. La Roma deve tornare grande, la avrebbe dovuto essere più grande, la Roma deve tornare a vincere, la Roma deve fare della vittoria un abitudine. Ma per fare questo i tifosi devono cambiare. Storcerete il naso, ma devo ricitare una frase di Zazzarroni :”DATEVI DELLE ARIE QUI SI TIFA ROMA”

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Non puoi citare Zazzaroni.

      Zazzaroni mexxa!

    • Tony, purtroppo dopo la partita di ieri ci sarà chi vorrebbe dare ancora una chance a Pastore e Dzeko, per non parlare degli innamorati di Pellegrini. Noi siamo talmente gente de’ core che ci basta un niente per dimenticarci delle bestemmie dei mesi precedenti e perdoniamo, diamo altre possibilità assegniamo fasce da capitano, erigiamo a bandiera, ma la dura verità è che quest’anno siamo arrivati a pari punti col Sassuolo, anche se ci permettiamo di prendere per il cuxo il Napoli, la Juve e gli sbiaditi, ma questi ce stanno tutti sopra, e un motivo ci sarà (e non è solo l’allenatore). Io spero davvero che il guizzo dei Friedkin con Mou sia indicativo di un cambio di passo su tutta la linea, perchè dobbiamo recuperare 20-25 punti in campionato per tornare a contare un po’ più di un caxxo

    • @criPtico Non mi sento tirato in ballo ne ho detto che Tony73 abbia torto, tuttavia non me citate zazzaroni, come esempio o altro E’ uno scazziese dichiarato che troppe volte ha emanato veleno contro di noi. Accostarlo ai nostri colori urta i nervi. Giusto per chiarire!

    • @Basara, non mi riferivo assolutamente a te, ma facevo una considerazione di carattere generale, basata su tanti commenti letti qui e altrove negli anni. Zazzaroni io manco lo considero, e come lui gran parte della carta straccia stampata e radiofonica, ma purtroppo anche tra i tifosi a volte manca l’obiettività, intendevo solo questo

    • Cari amici, non è che abbia l’immagine di Zazzarroni sulla sponda del letto. Ma quella frase, perché l’avrà detta? Perché è laziale e vuole il male della Roma?

  23. Acquisti:

    Gollini – Boateng – Hysaj – Emerson Palmieri – Wijnaldum – Matic – Berardi – Depay – Zapata

    Squadra

    Gollini

    Kardsop Mancini Boateng Palmieri

    Wijnaldun Matic

    Zaniolo Mikhitaryan Depay

    Zapata

    Riserve

    Fuzato

    Hysaj Smalling Kumbulla Spinazzola

    Villar Darboe

    Berardi Pellegrini El Sharawy

    Mayoral

    • davvero hisaj? a napoli lo stanno cercando da ieri sera e poi basta giocatori dall’atalanta, abbiamo vito che è il gioco corale che li esalta e che fuori dal contesto sono essenzialmente normali

  24. Mourinho avrà un bel da fare, io sono convinto che Pinto cercherà di tenere ben pochi dei giocatori di quest’anno (oltre i famigerati esuberi) … pensare che tutte le colpe siano state di Fonseca è sbagliato … l’atteggiamento del primo tempo, visto in tante partite è dei giocatori, sono loro in campo … ma Cristante è un giocatore? Per dirne uno (Santon al primo tempo, o Reynolds) … Forse per squadre provinciali … ecco li la colpa è di Fonseca che lo mette in campo … così come tanti altri … ma li ha chiesti lui quei giocatori? Ieri 12 assenti … colpa di Fonseca … statistiche alla mano sono anni e anni che c’avemo un botto di infortunati … allenatore è stato scarso! Ok, famo finta de nulla, ma occhio a li giocatori e alle situazioni … speriamo che Mou non sia stupido e sappia dettare la sua legge da subito … di questa rosa se potranno e se riusciranno ne rimarranno pochissimi … giocatori sopravvalutati senza palle

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Il punto è che cristante pellegrini fuzato Pedro santon ecc sono RINCALZI non titolari.

      Hanno il carattere da RINCALZI.

      La società in lega è stata inesistente permettono un trattamento ignobile verso i nostri colori.

      L’unico acquisto fatto a gennaio (terzi e in corsa epr la Copa uefa) è stato El Sha che non giocava da un anno.

      Le colpe di fonseca? 😭

  25. Una stagione da dimenticare e per giunta con una qualificazione all europa league raggiunta a 5 minuti dal 90° questo dice tutto… ci sono giocatori inadatti alla Roma e purtroppo la lista è lunga. Mourinho ha un compito non facile che è quello di motivare un ambiente rassegnato. Ci voleva un condottiero con la speranza che riesca perlomeno a darci qualche soddisfazione

  26. seconda peggior difesa negli ultimi 70 anni.

    la domanda da farsi e’:

    il problema sono gli interpreti o il manico? possono questi ragazzi non prendere 60 goal? non e’ che l’anno prima con smallingin forma ne abbiamo presi molti di meno eh.

    mancini, ibanez, kumbulla (che a verona l’anno ha preso pochissimi goals) tutti brocchi?

    non ci credo.

  27. Ieri giocavano le riserve. E le riserve delle riserve.. tra l altro con la testa è la spina staccata da due mesi…. nella formazione del prossimo anno c è solo Miki se resta ma non credo.

  28. Da oggi inizia l’era Mourinho, ma anche quella dei Friedkin, perché quella che abbiamo vissuto è stata la coda ingloriosa della vecchia gestione.
    Gli ultimi tre anni sono stati francamente avvilenti, abbiamo assistito alla distruzione di un patrimonio tecnico, economico e morale.
    Non voglio farmi troppe illusioni: alla mia età, e dopo tante mazzate, preferisco mantenere un atteggiamento di sano realismo. Per risollevare la Roma serviranno tanti soldi, entusiasmo, competenza.
    Auguri a tutti coloro che da oggi lavoreranno per questa impresa.

  29. daje mou, daje presidente Dan…abbiamo troppo sofferto con la carta bianca (igienica) data alla banda der broccolaro!!!!

  30. Ah,finalmente,sempre sostenuto,Zaniolo a parte, nessun intoccabile,questa volta sì che bisogna fare come Pallotta:vendere,vendere,vendere,rescindere,rescindere,rescindere,l’impresa più difficile!Finalmente in tanti ci stanno arrivando,centrocampo da rifare,è di una pochezza disarmante. Mi sembrava strano fosse un articolo di giornale,quelli che ripartono da basi ferme come Cristante e Pellegrini intoccabili,ma de che?Queli che vogliono ripartire da Cristante,si rendono conto che il Milan,arrivato in CL all’ultimo momento, ha Kessie?Il problema è che difficilmente potranno cambiare 12 giocatori,se molti,persino quelli che pensavamo potessero avere estimatori, non avevano mercato prima della pandemia,figuriamoci ora!

  31. Io ripartirei da Mkhitaryan e Zaniolo, tutti gli altri se ti arriva l’offerta via e ne prendi altri.
    Qui non c’è niente da salvare, queste ultime partite sono state emblematiche, messi sotto da tutti, da squadre che hanno lottato per non retrocedere, bisogna prendere atto che forse questa squadra è stata troppo sopravaluta.

  32. Il rendimento di quelli che rimarranno il prossimo anno aumenterà di un buon 40%, grazie all’allontanamento della parodia di tecnico che è riuscito ieri a farsi segare da uno Spezia imbottito di riserve e da un vero allenatore (qui c’era pure qualcuno che lo perculava, pensa come stanno questi). Serve assolutamente un Sabitzer o un giocatore simile a centrocampo, sarebbe il massimo prendere Abraham in attacco, un centrale di spessore (Akè in uscita dal Manchester City) e un Celik per dare il cambio ai laterali. Da vendere assolutamente Cristante e Diawara, per fare qualche soldo, sperando di veder finalmente partire Pastore, Dzeko, Fazio e altri che ormai pesano come un macigno sui conti. Comunque non credo che Mourinho venga a giocarsi il suo credito senza sapere che c’è da intervenire sulla qualità della rosa.

  33. Vado un po’ controcorrente.
    Per me la rosa dell’anno scorso nelle mani di uno capace poteva arrivare sicuramente tra le prime 4.
    Quest’anno complice un mercato mal fatto la squadra si è indebolita ed oggettivamente era inferiore ad almeno 4-5 squadre.
    Mettiamoci l’assenza di Zaniolo, gli infortuni a ripetizione durante tutto l’anno, il pasticcio Dzeko-Fonseca ed un’allenatore ancora troppo poco concreto per emergere in serie A ed è venuta fuori una stagione deludente com’era ampiamente prevedibile.
    Detto questo, con un comandante come Mou, con i rientri di giocatori come Under, Kluivert e Florenzi ed acquisti di qualità nei ruoli scoperti potremo tornare a dire la nostra in campionato.
    Anche perché le 4 di Champions e quelle in EL potrebbero perdere punti preziosi giocando le coppe mentre se Mou è furbo potrebbe utilizzare la Conference League senza grande impegno ma solo per testare l’intera rosa.
    Se abbiamo preso Mou è per riportare la Roma tra le prime in serie A e magari dall’anno seguente puntare allo scudo, non certo per vincere una coppetta.

    • la rosa del 2019/2020 era la stessa di quest’anno, chi è andato via Kolarov? grande perdita…

    • Non sono d’accordo ,Mourinho con questa squadra non ha proprio senso, perciò confido sul fatto che sarà fatto mercato e cominciata una rifondazione. I ritorni di Under ,Kluivert e Florenzi non aggiungono niente e,scommetto che ,al massimo,ne rimarrà uno solamente

    • Ciao Monica. Faccio la seguente considerazione. Se Mourinho farà un gioco speculativo (quello visto nell’Inter del triplete) tutto difesa e contropiede, credo che scattisti e velocisti come Kluivert ed Under gli saranno molto utili.
      Un caro saluto.

    • Si Venire,ma non credo li terrà entrambi,sia perché la Roma non godrà spesso di spazi aperti,sia perché ,poi, dovranno anche stare dentro una squadra,fare scelte giuste e aiutare in copertura e,finora,hanno dimostrato poca intelligenza tattica e Under ha continuato ad accusare infortuni anche lontano da Roma. La Roma ha bisogno di maggiore fisicità

  34. La difesa negli uomini c’è, se non sai curare la fase difensiva e hai un centrocampo di burro è ovvio che fai la frittata. Mancini con Mourinho diventerà un giocatore di livello assoluto

  35. UOMINI innanzitutto!
    Ve prego.
    Fatemelo vede’ uomini l’anno prossimo.
    Se poi, eventualmente giocano pure a pallone, meglio!
    Sennò m’accontenterei de vede’ UOMINI.
    Insisto, di ieri me ne fotto dei dettami tattici.
    Una squadra di UOMINI che rispetta il tifoso, dopo le figuracce con lo Spezia di quest’anno, entra in campo e se li mangia come fosse una finale di Champions!!!
    FORZA ROMA

  36. Ritengo che Mourinho possa valutare con molta più obbiettività di noi e dei giornali chi può essere funzionale alla squadra che verrà. Il punto credo sarà proprio la funzionalità in rapporto alla potenzialità di ciascun giocatore, potenzialità da non intendersi solo sotto il profilo tecnico atletico, ma anche attitudinale. Poi certo il merito, ma solo in seconda battuta: se si dovesse guardare il merito e basta se ne salverebbero quattro o cinque, di cui una parte a stento. Dato che è evidente che la guida tecnica è stata troppe volte lacunosa e confusa, inevitabilmente anche molti giocatori di siano persi.
    Fonseca stesso, invece di crescere tatticamente adattandosi al contesto, è andato in crisi e si è involuto. Ci ha capito poco. Probabilmente è meno scarso di quello che ha dimostrato specie in questo secondo anno, di certo non si è dimostrato all’altezza proprio perché non è cresciuto.
    Sotto sotto quasi mi aspetto che qualche pippone di quest’anno il prossimo diventi tutt’altra cosa. Anche perché qui siamo fenomeni a definire un giocatore fortissimo dopo due buone partite e dire che è scarso appena toppa.

  37. Fiorini, immagino che non si metterà il problema di rispondere, una tantum, ad alcune considerazioni fatte sul suo editoriale, ma voglio egualmente lasciarle. Intanto anche lei commette l’errore di giudicare, accodandosi a tanti esperti, una rosa mandata in campo in maniera a dir poco indecente. Si riveda a mente fredda la partita di Darboe: primi 10 minuti stabilmente ultimo uomo centrale di difesa (?!) con 2,3 palle rimesse sui piedi spezzini fino al primo goal preso, e il resto del tempo smarrito per il campo, quasi sempre a fare il Cristante modalità difensore, ogni tanto a centrocampo in coppia con lo stesso Bryan, dove doveva essere. Chi lo ha messo lì? Delle due, una: o lo ha messo Fonseca (quindi è una vera genialata dello stratega portoghese mettere un primavera centrocampista di ruolo a fare il centrale di difesa), oppure era smarrito fuori posizione, e qualcuno da bordo campo, o al limite i compagni stessi, dopo il primo pallone buttato, lo doveva correggere. No, Darboe ne ha perso diversi palloni, fino a mandarli in porta. Lei dice che Zaniolo é intoccabile? Ma forse ha avuto la “fortuna” di non essere stato bruciato dal portoghese sbagliato. Altrimenti oggi le assicuro sarebbe considerato dagli “esperti” in giro più o meno un golden boy sopravvalutato tutto social e fumo da cedere al primo che ci casca. Ma davvero é convinto che Lopez sia quel portiere inadatto che molti pensano, oppure pretendere che giochi alla Modric sulla linea di porta ha contribuito? Quanto paga Pastore la ROMA? Sembra guarito da mesi, davvero questo Pedro meritava di giocare quasi sempre, e nelle ultime 2 partite l’argentino ha messo davanti alla porta dal nulla 3 volte l’attaccante in pochi minuti giocati? Non voglio insistere, mi limito a sottolineare che Fonseca, solo la penultima conferenza post detby raccontava sorpreso come diversi tecnici gli dicevano come si difende in Italia e quanto stesse imparando, o ancora ieri dicesse alla stampa quanto si sentisse ormai pronto e varie amenità del genere. Quindi Fiorini, premesso che dovremmo renderci conto che non si può passare da “semo forti” a “tutti da buttare”, ma ritengo che giudicare ora la rosa sia un peccato capitale, e che la responsabilità sia l’incapacità di un tecnico venuto in Italia a scimmiottare Guardiola senza averne le basi, e che l’errore della ROMA sia stato confermarlo dopo il primo anno. Vedremo, Fiorini, se qualche squadra in Italia avrà il coraggio (ne dubito, tra le prime 7/8) di metterlo sotto contratto. Grazie per il V.stro lavoro, con stima… e Forza Magica Roma

    • Quoto praticamente al 100%.

      Un allenatore “normale” incide al 10% (indicativamente: si può discuterne all’infinito) sul rendimento della rosa, proprio perché ai giocatori chiede di fare cose normali, cioè sensate (10% non è poco, perché in termini di punti può fare la differenza; lo scorso anno l’avrebbe fatta).

      Ma un allenatore distonico rispetto al campionato in cui si confronta, perché sia impreparato che irrazionalmente ostinato sul piano tattico, incide molto, molto di più: negativamente. Specialmente se gli si lascia fare due campionati (e quindi, nel secondo, accentuare lo spaesamento dei giocatori che, nel primo, potevano ancora aver memorizzato movimenti e riferimenti più sensati).

      Fare il tiro al piccione su questo parco giocatori, certo NON ECCELSO, dopo una partita come quella di ieri, è un po’ il riflesso del non aver mai preso sul serio la dannosità di Fonseca (che pure fu clamorosamente evidente fin dalle prime partite del suo esordio in serie A); ma anzi, pare esaurire, forse inconsciamente, tutta la capacità di valutarne le pecche nel fatto che, comunque, ormai se ne vada e “comunque è un gentiluomo” (che poi chi lo conosce veramente di persona? Boh…).

    • Silvio1967,
      da oltre un anno non stringo la mano a persone che non conosco… Oggi, se potessi, lo farei per complimentarmi con te. E ora torno al mio esilio volontario…

  38. Io la vedo così.
    O i giocatori proprio non sono all’altezza (perché rotti, o svogliati, o definitivamente scarsi).
    Oppure non era all’altezza l’allenatore (perché predicava un gioco dispendioso e sanguinoso in termini di goal presi).
    Oppure una via di mezzo (nel senso che lo stesso giocatore, inadatto al gioco di Fonseca, magari trova una sua collocazione in un gioco diverso).
    Confidiamo che The Special One sappia trovare la quadra.

  39. Sentita al BarSport:
    A Ciccio, che je diresti tu a Mou?
    A Pelle, io je direi: caccia Lopez, Ibanez, Perez …
    Ma che cell’hai co ’e zeta?
    Nun è na questione de lettere ma de piedi. Quelli der portiere, se vedeno a ogni rilancio: sarà pe l’anzia che se lo pia ma ’a metà va sur giocatore dell’artri e l’artra nun la riesce a mirà. L’artri due, uno gioca guardanno ‘a tera, l’artro me ricorda quer ciafrujone de Iturbe e tanto abbasta.
    Tutto qua?
    Magara! Cristante via: me basta de guardallo ‘nfaccia, pare sempre uno che te guarda pe ditte: nun ho capito. Pastore via: lui ‘nvece te guarda e te fa capì: pure quest’anno vo fregato. Sciaraui pure: troppo leggero, nun tiè na palla perché quanno core a sinistra affiancato a destra e la deve fermà, lo fa co er destro e je la leveno er novanta per cento de’e vorte. Piede nvertito? No, cervello nvertito!
    E er giocatore americano? E er Kumbula?
    Io ‘ncampo nun ho visto gnisun’americano, tantomeno giocatore e nun so che dije! Quell’artro chi è? Quello che fa finta de scivolà pe nun fa capì che è scarzo de suo? Via pure quello.
    Nzomma, deve da caccià quasi ‘na squadra completa?
    Si, perché artri tre o quattro spero che se ne vanno da soli pe avè capito che nun je la fanno più a core: e a pallone si nun cori, che scegni a fa ‘ncampo?
    Basta così? Nun je voresti dì gnent’artro?
    Si, n’antra cosa: de fa contratti co ‘a clausola che ogni mese je se leva un tanto ogni passaggio ‘ndietro: perché si c’hai paura de piatte ‘a responzabbilità de fa ‘npassaggio avanti, te devono da levà li sordi, si no vai a riempì ‘e cofane?

  40. Mourinho me ricorda Tonino Cripezzi il cantante dei Camaleonti coi capelli un po piu’corti….speriamo de canta invece che “l’ora dell’amore”…”l’ora dello Scudetto”!

  41. Personalmente non concordo su quasi nulla di quanto scritto in questo articolo da Fiorini.
    Premesso che Mourinho giochi con il 4-2-3-1.
    Mi sembra che abbiamo una squadra giovane che deve solo affiatarsi di più.
    Mancini e Ibanez, con Kumbulla primo cambio. I terzini li abbiamo (Karsdrop, Reynolds, Calafiori e Spinazzola), da chiarire casomai cosa dobbiamo fare con Florenzi.
    A centrocampo ci sono Veretout, Darboe, Villar, Pellegrini, Diawara, Cristante. Onestamente anche troppi per due ruoli.
    I 3 dietro la punta, così come l’attaccante ed il portiere secondo me sono i ruoli dove la squadra ha più bisogno di interventi. Attaccante e portiere in primis e se non resta Miki serve uno di spessore per sostituire il miglior giocatore della stagione appena fininta della Roma, nonchè uno dei migliori in europa nel suo ruolo, non dubito ci metterà pochissimo a trovare una nuova squadra a parametro zero se non volesse rimanere per via di Mourinho.

  42. Mou arrivera’ in qualita’ di allenatore manager, quindi sara’ lui a costruire e plasmare la futura Roma, come dice in nostro Giraldi Nico, bisognera’ accontentarsi perche’ gli ultimi 10 anni sono da dimenticare, ora tutto e’ in fase di programmazione, Mou ad uno ad uno affrontera’ i calciatori della Roma che a lui interessano e che rimarranno, e’ ovvio che abbia gia’ individuato i profili dei calciatori che gli faranno comodo per le sue strategie, Pinto e’ gia’ al lavoro per imbastire trattative per i profili richiesti, inoltre confido che Mou si stia muovendo personalmente su calciatori strategici di sua personale conoscienza.

    Noi dobbiamo avere fiducia e pazienza perche’ con Mourinho e’ come ripartire da zero.

    Questa proprieta’ vuole fare grande la Roma, era dai tempi di Samuel e Batistuta che la Roma non assestava un colpo ad effetto, con Mourinho hanno fatto capire che il fututo della Roma e’ importante e prioritario per la proprieta’, ora tocca a noi, dobbiamo ricompattarci e andare in una sola direzione, quella del prestigio e della vittoria e dovremo essere uniti, spregiudicati senza lasciare spazio ad altri.
    SEMPRE FORZA ROMA!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome