È un Cristante speciale: sacrificio, gol e personalità

19
1630

AS ROMA NEWS – Si è messo a disposizione di Fonseca come probabilmente nessun altro ha fatto all’interno della rosa giallorossa, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese).

Con la partita di giovedì (1-1 con l’Atalanta) Bryan Cristante è arrivato alla 22ª partita giocata come difensore centrale nel corso di questa stagione. Tantissime, considerando che quello non è il suo ruolo naturale.

La sua disponibilità spiega anche perché a uno come lui Fonseca non rinuncia praticamente mai: più di lui tra i giallorossi hanno giocato solo Villar e Pellegrini, 41 presenze a testa.

Cristante è considerato troppo importante per tutti gli equilibri di squadra, sul campo ma anche fuori. Fonseca lo ha designato come terzo capitano, alle spalle di Pellegrini e Dzeko.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCeferin avvisa Real, Juve, Barcellona e Milan: “Chi continua a essere coinvolto nella Superlega sarà escluso dalle competizioni Uefa”
Articolo successivoVillar si è perso. La Roma attende la sua ripartenza

19 Commenti

  1. Io sono sempre convinto che se lui venisse messo in un centrocampo a 3, magari con veretout e pellegrini diventerebbe un giocatore eccezionale. Purtroppo i pochi cambi in difesa non hanno beneficiato speriamo che l’anno prossimo abbia più possibilità nel ruolo in cui potrebbe fare più differenza

    • Finalmente qualcuno lo scrive! Sono due anni che faccio questo “appunto”… Cristante è un pilastro, ma si sta rischiando di rovinarlo! Spero in un futuro più roseo per questo giocatore. Come ben scrivi, Peppe, se affiancato a Veretout, il centrocampo è di ferro! Cristante è “multifunzione”, può aiutare a coprire ma soprattutto può essere fondamentale per l’attacco… Spero che i Friedkin spendano per un paio di Difensori Centrali DOC che aiutino anche a crescere Ibanez e Kumbulla… Mancini è già maturo… Smalling, ahimè, è quasi fracico! Chi non lo vuole ammettere, senza offesa, è un po’ orbo… Mi auguro che almeno riesca a dare un buon contributo nelle ultime gare, soprattutto in Europa League con la doppia sfida… Nessuno mette in discussione la sua forza… Però, non penso che abbia i 90 minuti sulle gambe! Speriamo bene!

    • Come mezz’ala o come perno davanti alla difesa? Come mezz’ala l’abbiamo visto con Di Franacesco e,una volta, in Nazionale e non fu un successo,in quel ruolo giocava a Pescara e Palermo con risultati scadenti,troppo lento. In mediana cominciò all’Atalanta,ma visto il rendimento scadente,Gasperini lo ha spostato in avanti per sfruttare le sue doti di inserimento e tiro dalla media distanza.Apprezzo tanto il ragazzo,ma se sono tutti fenomeni incompresi,come mai siamo settimi?Tutta colpa dell’allenatore? 2 anni fa e lo scorso anno Cristante era sul mercato ,ma non sono arrivate offerte. Non è che,per amore,sopravvalutiamo una rosa per i cui giocatori,tranne 2,forse,3 non c’è la fila?

    • Sono d’accordo con Monika. Cristante serve sulla 3/4 .a cc davanti la difesa abbiamo visto l’anno scorso che non va bene. Secondo me è più probabile magari che giochi insieme a pellegrini con un’unica punta centrale davanti. O al posto de pellegrini per farlo rifiatare.

    • @Monika sono in disaccordo, Cristante potrebbe benissimo giocare davanti alla difesa, a patto di non giocare a 2 con 3 offensivi alti più gli esterni che spingono altrimenti ovviamente vai in affanno, quindi dipende tutto da COME giochi, Gasperini lo potò alto perché inizialmente lo aveva provato come alternativa a Freuler e De Roon, ma contro certi attaccanti rapidi soppre troppo, quindi lo ha messo più avanti e ha trovato quel gioco che tutt’ora fa, visto che spesso Pessina, Pasalic o Malinowsky giocano proprio lì. Ha addirittura sacrificato il Papu per questo. Detto ciò se giochi a 3 direi che la soluzione Cristante può tranquillamente continuare così, dato che è migliorato molto nelle letture, il tutto però dipende dal resto, cioè da come ci si muoverà. Quanto alla qualità dei giocatori, forse vale il contrario, magari la qualità c’è ma insieme non sono assortiti bene per ottenere risultati “di squadra”. Comunque c’è anche da dire che la teorica formazione titolare l’abbiamo vista ben poco, sopratutto in difesa, e tutti dicevamo lo scorso calciomercato (Fonseca compreso) che senza Smalling la difesa era troppo “inesperta” e comunque nel momento che Veretout e Miki stavano bene la squadra ha giocato bene e vinto pur dovendo arrangiarsi in difesa.

  2. Cristante nella mia squadra ideale non lo toglierei mai, e’un giocatore eccezionale, che purtroppo con Fonseca ha dovuto passare dei momenti non facili per via del ruolo non suo a cui e’stato relegato. Non si e’mai tirato indietro, e’stato sempre pronto a dare una mano alla squadra nel momento del bisogno esponendosi talvolta a magra figure, ma dimostrando un’adattabilita senza uguali. Probabilmente con Gasperini non giocherebbe certo centrale di difesa, e sarà certamente così anche con il nuovo tecnico che verrà, che sono sicuro lo manderà in campo nel suo giusto ruolo,e forse vedremo finalmente il vero Cristante che abbiamo visto solo in parte finora….

  3. Penso che Bryan sia cresciuto molto anche grazie all’impiego al centro della difesa, voluto da Fonseca ma necessitato dall’emergenza infortuni, un po’ come successo l’anno scorso per l’impiego forzato di Mancini a centrocampo.
    Ora Cristante è migliorato sotto diversi aspetti (la gestione della palla sotto pressione, l’intelligenza intesa come capacità di leggere in anticipo gioco, la capacità di sfruttare la profondità sia palla al piede che con i lanci, il tiro “a rimorchio”) che lo rendono un giocatore migliore anche x il ruolo di centrocampista.
    Quello che, invece, ha sempre avuto è personalità da vendere.

  4. Ora per un gol tutti “amanti” di cristante , uno che è bene ricordare che da quando è arrivato a parte L’ orrido rendimento da difensore ha fallito in tutti i ruoli del centrocampo sia con di Francesco che con fonseca.
    Solo con gasp sembrava un valido giocatore.

    • Secondo me con Fonseca è migliorato,pensa. Gasperini ha avallato la sua cessione ed i tifosi dell’Atalanta hanno esultato!

    • Il problema di Bryan è che non si è mai capito dove deve stare in campo. Mediano? Non ha il ” vizio” di cercare di giocare il pallone. Trequartista? Non ha la rifinitura di classe, ne la visione dell’ultima passagio, il dribbling o la falcata di Mkhi. Centrale a centrocampo? Di nuovo, quando ci ha giocato ha mostrato che non gli piace tanto stare sempre al centro del gioco a proporre il passaggio, faceva gli appoggi indietro e si faceva vedere poco.
      Cristante è forte di testa, negli inserimenti e nella ripulitura dei palloni, bravino a marcare, ottimo sui lanci lunghi e sui tiri da fuori.
      Male nel dribbling, nella schermatura dei passaggi e negli uno-due stretti.
      Come combini queste cose? Forse da mezzala, l’unico ruolo che a Roma a memoria non mi ricordo avergli visto fare.

    • Er trequartista- mediano alla Nainggolan. Quello è er ròlo suo. Primo pressatore dell’avversario, in fase de non possesso e incursore/stoccatore in transizione d’attacco…

    • @Nico,Cristante non ha la capacità di rubar palla e ripartire come Nainggolan.Le statistiche riguardanti palle perse e palle recuperate di Cristante nella sua miglior stagione all’Atalanta erano nettamente inferiori(più palle perse che recuperate) di quelle di Nainggolan nella sua peggiore stagione. Ricordo di aver guardato le statistiche quando Cristante venne accostato alla Roma e non capivo come potesse servire a di Francesco,tutti a dire che aveva segnato gol e a noi erano mancati i gol dei centrocampisti,ma ,ricordando Cristante mezz’ala nel Palermo e ,temendo che potesse essere il sostituto di Nainggolan nella testa di Monchi guardai le statistiche e sperai che lo prendesse la Lazio!

    • A parte che Cristante è bravo nella schermatura dei passaggi, il suo ruolo è sempre stato il regista, sia quando giocava davanti alla difesa, sia nell’Atalanta dove lo faceva dietro la punta, sia ora dove lo fa da difensore centrale, il giocatore a cui più assomiglia è Bonucci. Lui non fa spesso l’ultimo passaggio ma molte volte fa quello prima, quello che libera la ripartenza o il lancio lungo o che cambia gioco (nella ROma solo lui e Pellegrini ribaltano il lato dell’azione velocemente). Ha SEMPRE fatto questo. Quel che gli manca ovviamente è la velocità in copertura, soffre i giocatori piccoli e scattanti. Il problema nella Roma che il solo Veretout e Diawara hanno la capacità di contrastare questo tipo di giocatore, MA Diawara poi non ha il passaggio o la forza fisica (che invece ha Veretout) di far ripartire l’azione.
      Quindi se hai Cristante centrale hai bisogno di DUE centrocampisti che filtrano e fanno movimento e i 2 trequartisti in costante movimento. Ora avendo probelmi ad averceli, la soluzione di Fonseca è stata di tenere più difensivo Karldorp e attaccare più a sx con Spinazzola e Miki e giocare al centro con Villar, che non è l’ideale perchè spesso perde un tempo di gioco, ma un ottimo appoggio e a volte con la tecnica può saltare la linea avversaria. Il problema è che se non hai Miki o Miki si muove poco, non hai sbocchi e se non hai neanche Veretout in condizioni decenti l’unica arma che ti rimane è il lancio o alzare entrambi gli esterni, questo automaticamente significa rischiare MOLTO di più ma sopratutto essere costretti a scappare dietro a palla persa e quindi, se copri bene, lasciare le seconde palle tutte agli avversari, cioè quello che è capitato dopo gli infortuni di Miki e Veretout.
      La soluzione: Zaniolo (che può fare il Miki dalla parte opposta), trovare un’altro Veretout per affinacarlo e/o sostituirlo alla bisogna, oppure avere un centroavanti che faccia FISICAMENTE reparto da solo, uno Zapata o un Lukaku che lanciato a scavalcare tenga palla e appoggi sugli inserimenti veloci. Il migliore in questo era… Dzeko fino a 2 anni fa (ora perde troppi contrasti e troppo spesso perde un tempo di gioco)

  5. Cristante, è uno dei pochi che salverei, i suoi lanci sono millimetrici un professionista esemplare, non c’entra il gol, certo non è un fulmine da guerra, ma se utilizzato in modo adeguato, può essere in punto di forza…

    • Dillo all’Atalanta che non centra il gol 😂 no ok dai apparte gli scherzi. Sono d’accordo con te ma dico anche che è normale stando in difesa.

  6. Credo che sia stato troppo criticato nel corso della stagione perché sta crescendo sempre di più e gioca in un ruolo nuovo rispetto agli scorsi anni.Gli errori ci stanno ma non si può certo dire che sia tra i peggiori della squadra in questo campionato,anzi.
    Professionista serio e carismatico che sa mettersi a disposizione senza fare storie
    De rossi faceva bene a elogiarlo perché onestamente a noi tifosi ha dimostrato tanto attaccamento impegnandosi in silenzio e questo non può che piacerci a mio parere.

  7. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome