Ecco l’Athletic a trazione Williams: la finale a Bilbao è la spinta in più

31
616

NOTIZIE AS ROMA – Sembra che per preparare al meglio l’attesissima finale di Europa League a San Mames l’Athletic Bilbao abbia deciso di fare la sua Liga migliore degli ultimi anni, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. La squadra di Ernesto Valverde ha chiuso al secondo posto dietro alla Lazio (ma con gli stessi punti) la fase iniziale della competizione continentale, perdendo solo a Istanbul contro il Besiktas quando la qualificazione era già quasi certa, ma è anche quarta in campionato a sei punti dalla vetta.

L’Athletic Bilbao è per tradizione squadra di coppa e veniva dal celebratissimo successo nella stessa coppa di Spagna contro il Maiorca della scorsa stagione. Il fatto di avere la finale continentale a casa propria ha portato enorme entusiasmo nell’ambiente. L’Athletic continua ad essere miracoloso nella sua autarchia. Il bacino regionale di reclutamento si è appena allargato, ma la qualità dei giocatori tirati su e dei risultati ottenuti fa della squadra di Bilbao un esempio economico e sportivo. Molti meriti vanno al “Txingurri” Valverde, allenatore di grande livello sciaguratamente scaricato dal Barcellona, poi c’è il collettivo e quindi le individualità. Su tutti ovviamente i fratelli Williams, Nico e Iñaki. In particolare il primo è un valore aggiunto per la squadra: quando c’è lui, si alza il coefficiente di pericolosità dell’Athletic nei sedici metri.

Un attaccante (quattro gol in totale in 31 gare in questa stagione tra Liga, Europa League, Coppa del Re e Supercopa) che i tifosi della Roma hanno potuto apprezzare già nello spezzone di gara giocato a settembre nella fase a gironi di questa stagione in Europa League. E poi ci sono anche altri elementi interessanti nell’Athletic, a partire da Ohian Sancet, il cervello della squadra, e dal centrale difensivo Dani Vivian. Sta facendo bene anche l’ex granata Berenguer ed è sorprendente peraltro il 21enne centrocampista centrale Jauregizar.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Shomurodov chiede spazio
Articolo successivoE qualcuno voleva vendere Dybala agli arabi…

31 Commenti

    • Odio fare il complottista, le sedie per le finali si scelgono qualche anno prima, e per magia quest’anno partecipa il Bilbao all’E.L proprio in coincidenza della finale a BILBAO……
      Guarda un po’.

  1. andiamo a Bilbao due volte quest’ anno,che importa che la finale la faranno a casa loro, saranno comodi e guardarla in tribuna.

  2. Stavolta credo che dovremo purtroppo lasciare il pass a loro.
    Sono molto forti ed hanno l’innegabile vantaggio di giocarsi il ritorno fra le mura amiche. Peggior sorteggio non ci poteva essere ed era meglio il derby . Una vera iattura perché la coppa è il nostro unico obiettivo per salvare questa stagione infausta.

    • Non sò se sei scaramantico o cosa, secondo me sono molto alla portata , mi ricorda un pó la Real Socedad che affrontammo con Mou , anche loro super temibili ed erano tipo 3 in liga in quel momento della stagione e poi li abbiamo eliminati battendoli prima 2a 0 in casa nostra e poi andando fare 0-0 li. Certo dovremmo fare 2 partite perfette questo è certo ma dobbiamo essere fiduciosi.

  3. Forse la peggiore squadra…
    Però, si diceva anche col Milan lo scorso anno..
    La Roma da qualche anno in Europa, ha un certo pedeegree, mentalità e non è certo la squadra più auspicabile da incontrare..
    Cmq sia le partite vanno giocate e se vuoi arrivare in finale, lungo il cammino qualcuno di forte lo devi pure incrociare..

  4. Ma ci è capitato il real e non me ne sono accorto? Mah sarà secondo me abbiamo buone possibilità nonostante siamo pieni di mezze seghe a parte dybala logicamente

    • “Ma ci è capitato il Real e non me ne sono accorto?”. Come evidentemente tu di calcio sei limitato in informazioni, ti informo: il Bilbao contro il Real oltre a vincere la partita gli ha dato un baile storico e avrebbe potuto finire tranquillamente 5-1. Non ci è toccato il Madrid, ci è toccato il Bilbao che è un equipazo.

  5. Speriamo di non arrivarci a ranghi ridotti, con tutti i migliori a disposizione non c’è nulla di scontato. Ce la possiamo giocare, basta che non ci sia un arbitro “di parte” poi se sono più forti e lo dimostrano in campo…onore ai vincitori, ma fasciarsi la testa già da ora no, assolutamente. Parere mio personale sia chiaro.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  6. Lasciando a parte le spacconate dei tifosoni,che fanno a gara per chi le spara più grosse
    ( tipo i 4 gol in una volta) , è scontato che il sorteggio sia stato inclemente per la Roma.
    L’Atletico Bilbao è 4° nella Liga e quindi ha un valore tecnico certificato. La Roma? Per avere buone chance di passaggio del turno dovrà migliorare (ma tanto!) in difesa,perchè anche con un Porto in 10 ha preso imbarcate inammissibili. Onestamente non so se Ranieri sia capace di mettere un argine alle falle difensive,anche perchè ultimamente si è creata una strana situazione intorno a Hummels. Se per vari motivi (anche extracalcistici) non fosse recuperabile ai suoi migliori livelli, lo sostituirei con Nelsson,che mi pare bello tosto e pugnace,ma mai con Ndicka ,che come perno centrale ha lacune ed amnesie più volte evidenziate.
    Un’ultima cosa prima del passo e chiudo. Vedo che si è qualificato in pompa magna il Fenerbahce di Mourinho ,mentre il Galatasaray (la Yuve turca) è miseramente affondato.
    Nelle Coppe europee,anche alla guida di una squadra di terza fascia, Mourinho non stecca mai!

    • Tutto vero ma la Roma quando ha i sorteggi facili peggio me sento perché è capace di uscire con la cremonese o lo slovan… Meglio squadre con un po’ di valore e molto pompate come il Bilbao.. Certo la Roma non è una grande squadra ma se la possono giocare

  7. Il vero problema è la finale di coppa a casa loro. E’ giusto che ambiscono ad arrivarci e per questo hanno anche degli stimoli in più e rappresentano un ostacolo non facile da superare. Le preoccupazioni per chi l’affronta sono anche nel fatto che potrebbero godere di arbitraggi non ostili considerando il peso della federazione spagnola presso l’Uefa che la Roma a già sperimentato a sue spese a Budapest. Sicuramente dobbiamo giocare una partita al massimo a casa nostra cercando di ottenere un risultato che ci possa garantire un ritorno meno arduo.

  8. Bastava vincere le partite contro le squadrette che avevamo incontrato e avremmo la strada spianata per la finale come ce l’ha la lazio che evidentemente aveva letto il regolamento dell’Europa league.

  9. Quello che ha espresso Zenone è sacrosanto.
    Qualora nei 180 minuti col Bilbao sfornassimo due Prestazioni (volutamente con la P maiuscola…) come si deve fino a passare il turno, non trascurerei per niente il fatto che poi ci sia la possibilità di “incappare” nel Fenerbahce di Mourinho. A me non è mai piaciuto (in senso lato) moltissimo, ma nelle coppe ha dimostrato anche quando sedeva sulla nostra panchina di essere uno dei migliori in assoluto. E poi figuriamoci se ci dovesse incontrare cosa non farebbe per vincere…

  10. Sono più forti della Lazio ed in questo momento i più in forma di tutta l’Europa league. Quindi il sorteggio ci ha detto male però non sono come già scritto da un altro utente il Real Madrid quindi possiamo giocarcela poi se son più forti di noi faremo i complimenti a loro. Però ai nostri giocatori chiedo solo una cosa dare l’anima fino all’ultimo secondo poi se saremo ai quarti tanto meglio se saremo fuori beh almeno saremmo usciti contro una squadra davvero forte. Occhio al fenerbache di muorinho possibile avversario ai quarti. Nella nostra parte di tabellone tranne lo steaua (che non ci capiterà mai) sono tutte sfide molto molto toste.

  11. Resta un dato di fatto, anche quelli del porto esultavano al sorteggio per avere incontrato la Roma… poi sappiamo come è andata

  12. …non credo che a Bilbao siano stati molto felici di averci pescato negli ottavi, cmq nelle coppe vale come ci arrivi al match (stato di forma, infortuni, squalifiche…) tutte variabili che sfuggono ai pronostici. Quello che è stato fatto prima conta poco…ce la possiamo giocare con tutti…daje Roma daje

    • “siamo già fuori…..speriamo……” il tuo messaggio è tutto ed il contrario di tutto, però esprime esattamente il solito vizio del romanista: o il disfattismo cosmico o l’entusiasmo galattico, rarità essere bilanciati

  13. non mi piaceva lo snobismo pre sorteggio.
    DATECE LA LAZIO, LI SFONNAMO dicevano tanti.
    si uguale, come nella finale di Coppa Italia
    tale e quale

    Ah regà se esci con il Bilbao ce poi sta.
    se esci nel primo derby europeo, sei finito!
    mejo evità la Lazio. c’è solo da perde.

  14. Rimane però il fatto che in 3 anni di EL 2 semifinali ed una finale, a parte una UECL vinta nel bel mezzo delle competizioni europee, le abbiamo fatte noi e no loro. Quindi penso che i baschi dovrebbero avere più paura di noi rispetto a quanta possiamo averne noi di loro.

  15. Ho una domanda sulla partita roma Bilbao. Io e il mio papà siamo grandissimi tifosi della Roma e veniamo dalla Germania… pensate che riesco a comprare i biglietti venerdì? O ci sono altre possibilità di ottenere biglietti in modo sicuro, perché dovrei ancora prenotare i voli…
    Sarei contento se qualcuno mi possa aiutare

  16. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome