Roma, Shomurodov chiede spazio

57
1091

AS ROMA NEWS “Gli voglio un bene dell’anima”. Così Claudio Ranieri ha parlato del suo centravanti di scorta, Eldor Shomurodov, il cui percorso in giallorosso è stato bizzarro: acquistato nel primo anno di Mourinho per una cifra non indifferente (17.5 milioni di euro più bonus), l’allora centravanti del Genoa ha faticato a imporsi in Serie A, non solo nella Roma ma anche con Spezia (1 gol in 15 partite) e Cagliari (3 reti in 22 presenze).

Per lui il futuro sembrava segnato: Ghisolfi ha cercato di piazzarlo sia in estate che in inverno, cercando squadre pronte a scommettere su di lui a titolo definitivo, con Eldor sempre a un passo dal varcare i cancelli di Trigoria. Ma il destino ha voluto che, per un motivo o per l’altro, l’uzbeko restasse a Roma nel ruolo di attaccante di riserva del più quotato Dovbyk. Con Ranieri in panchina, Shomurodov il suo spazio se lo sta ritagliando: pochi gol (3 reti in 22 presenze tra campionato e coppe) ma anche assist pregevoli e prestazioni determinate che lo stanno facendo apprezzare dal suo pubblico.

Con Dovbyk in infermeria (l’uzbeko sta meglio, ma salterà quasi certamente il Monza), lunedì sera sarà di nuovo Shomurodov a occupare il ruolo di centravanti titolare. L’avversario non è irresistibile, fanalino di coda di questo campionato, e per Eldor l’occasione di mettersi di nuovo in evidenza sarà ghiotta. L’obiettivo stavolta è provare a essere decisivo trovando finalmente la porta e segnando quei gol che sono un po’ il suo tallone d’Achille. A supportarlo ci sarà quasi certamente uno tra Baldanzi e Soulè, in un attacco inedito che avrà il compito di non far rimpiangere l’assenza dei titolari.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport / Il Tempo

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLecce-Udinese, Lucca litiga con i compagni pur di battere il rigore. L’attaccante segna, Runjaic lo sostituisce (VIDEO)
Articolo successivoEcco l’Athletic a trazione Williams: la finale a Bilbao è la spinta in più

57 Commenti

    • non è una prima punta principalmente.
      speriamo che a giugno possa portare soldi da investire sul mercato.

    • Non era da Roma neanche quando fu preso. Uno degli errori madornali fatti da Pinto.
      Ci serviva una seconda punta dietro Dzeko (che allora aspettavamo resistesse alle sirene milanesi).
      Aveva fatto solo una parte buona della stagione con il Genoa e come al solito i dirigenti della Roma abboccarono..pagandolo 17mln a rate
      Avevamo già in prestito dal Real Borja Mayoral che era al suo stesso livello (scarso) ma il cui riscatto rinviato da diversi anni era arrivato a 15 (se non erro) in un solo anno e quindi presero Shomi che costava 17 ma da versare l’anno successivo.
      L’avevo avuto a fantacalcio con il Genoa (come riserva) e non ci volevo credere che la Roma volesse prendere un tale scarpone.
      Che non fosse la prima scelta di Mou (ma suggerito da Pinto e da lui accettato) lo dimostrò il fatto che partito Dzeko per l”Inter impose a Pinto di andare a prendere Abraham (altra scommessa assurdamente costosa per una società con i nostri debiti).
      Abraham che è costato un delirio ma fatto passare dicendo che vi era la possibilità del contro riscatto del Chelsea a cifre strabilianti (mai viste)..
      Se siamo al nono posto in campionato lo dobbiamo a questi dirigenti..

    • Scusa Don, ma cosa significa “non è da Roma, non siamo il PSG o il City o Il Real e altri.
      Siamo la Roma, sicuramente super amata, ma la Roma.
      Quindi Shomurodov può tranquillamente esserci, magari non proprio titolare ma nella rosa della squadra.

    • Asterix sottoscrivo tutto, e aggiungici pure i 40 milioni per Dovbyk !
      Hanno speso 100 milioni e non ne hanno preso uno buono.

    • Asterix l’errore è sicuramente di Pinto, ma Mourinho anche è colpevole in quanto stravedeva per lui prima di averlo… la cosa è anche abbastanza documentata

    • @romano
      rileggi il mio commento, io scrivo altro.
      mi auguro che a giugno vengo venduto perché, se vuoi vincere, anche la panchina, oltre ai titolari, va migliorata.

    • Asterix, è quasi commovente il tuo tentativo di portare acqua al mulino di Mourinho.
      Avrebbe potuto semplicemente dire a Pinto che non lo voleva (“Nessuno varca il cancello di Trigoria senza il mio consenso”…ipse dixit), invece di mettere cuoricini e “Top” sotto le foto di Eldor.
      In ogni caso all’epoca si diceva che la “prima scelta” di Mourinho fosse Azmoun, e non mi pare che avremmo fatto il salto di qualità, visto quanto combinato dall’iraniano al Leverkusen e poi da noi.
      In compenso i circa 53 mln spesi tra Abraham e Rui Patricio (un portiere allora 33enne a scadenza) sono senza dubbio alcuno farina del suo sacco.
      Quindi se “siamo al nono posto” lo dobbiamo sicuramente in parte anche a Mourinho.
      Ricordo un post di qualche tempo fa…”Chissà come avrebbe speso Mourinho i 100 mln di Ghisolfi”…ecco, io non voglio saperlo, anche perché lo sa già il Manchester United, 250 mln di sterline per un EL e il solito sesto, settimo posto.

    • cosa significa ” non è da roma” ? in quale range inserireste i giocatori da roma ? dal 1° al 4° posto ? no ; da champions ? no , davvero , diciamo in tutta onestà , che un giocatore “da roma” va bene per una squadra da 6°-7° posto

    • Qualcuno spieghi a “romano” cos’è la ASRoma, grazie.

      Non so voi, ma io uno così non lo vorrei mai dalla mia stessa parte… è semplicemente nauseante.

    • Mi e’ simpatico da morire.
      Ma al massimo può fare la seconda o terza punta dietro a uno bravo.
      Come seconda o meglio ancora 3 punta lo terrei pure.

    • Giovedi sera a due metri dalla porta vuota è stato capace di sparare la palla in curva sud, Shomurodov è l’attaccante inutile più forte al mondo!! Ma se durante il mercato sia estivo che invernale non si riesce a piazzarlo da nessuna parte, qualche domanda me la farei…. Altro che Ranieri dice di volergli un bene dell’anima!!

    • Nastro max leggi bene.
      Non ho detto che Mourinho è esente da colpe..
      lui ha voluto Abraham che a mio personale opinione era troppo rischiosa come scommessa (per i conti della Roma..)
      Anche Shomu fu proposto da Pinto e Mou commise l’errore di non opporsi, ma avendo Dzeko al tempo ha pensato che tanto non avrebbe mai giocato Shomu come titolare ed ha dato l’ok al DG.
      Partito Dzeko si è spaventato ed è corso ai ripari.
      Shomu fu una operazione finanziaria, senza logica sportiva, solo per non riscattare Mayoral.
      Poi Mourihno piuttosto che far giocare Shomu pesco’ dalla primavera facendo capire che non era necessario spendere tutti quei soldi per una seconda punta.

    • @Asterix – Borja Majoral la porta la vedeva molto più di Shomu, avremmo dovuto riscattarlo il primo anno, a 15 milioni, mentre il secondo anno sarebbe costato 20.

    • Se non è da Roma lo devi chiedere a Mourinho. Anche Abraham non è stato da Roma il secondo anno e così Dzeko il primo. Ricordo anche che non lo era Rudi Voeller. Questo Shomurodov, in questo momento , rende la manovra più fluida , Dovbik , spero non sia quello che stiamo vedendo, ha enormi difficoltà sulle basi del calcio , lo Stop e mi fermo qui. Il prossimo anno spero di vedere un Dovbik diverso anche se faccio fatica a capire come. Shomurodov tutta la vita, oggi.

    • Kawa spiegamelo tu, perché demandi ad altri quello a cui non sai rispondere.
      Mi lavo con una certa regolarità quotidiana e non penso di essere nauseabondo.
      Dai confrontati in maniera civile.

  1. Non sarà un fenomeno, ma servono anche giocatori come lui. Con il Porto ha giocato bene, ha chiuso il triangolo che ha portato il primo goal di Paulo, ha pressato, ha recuperato palloni, si spolmona e questo può anche far perdere lucidità sotto porta. Mai una polemica, ci mette sempre l’anima, il capitano prenda esempio.

    • si potrebbe rivelare un giocatore tipo mandukic, però un pochino più di gol li dovrebbe fare,non malissimo, non benissimo,ma non da squadra ambiziosa.

    • Sono sicuro che quando si parlerà della potatura degli alberi a trigoria qualcuno non perderà occasione di parlare del capitano

    • Scusate la mia ignoranza, siccome leggo spesso che giocate a questo “Fantacalcio” ma che cosa è ?

    • @Apuo…che Dovbyk non ti piace è evidente, ma essere obiettivi non è peccato. Sono due giocatori con caratteristiche diverse e, tanto per la cronaca, il nostro Dovbyk va servito in corsa, ti è capitato mai di vederlo servito così?
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

    • Il problema è che serve un centravanti vero, che in un modo o nell’altro abbiamo sempre avuto , da Prati a Pruzzo, Graziani, Montella, Balbo, Batistuta, Voeller, Dzeko, Lukaku… e questi non sembrano essere all’altezza: Dovbyk per personalità e determinazione, Shomu perché centravanti non è. Poi, la piazza di Roma non è per tutti.

    • @merlino, è proprio perchè sono obiettivo che non concepisco come si possa partire dalla prestazione di Shomu per poi criticare Pellegrini, semmai bisogna fare il paragone con Dovbyk, visto che gioca uno o l’altro. Quindi visto che è stato scritto che Shomu ci mette l’anima, io allora ti chiedo: ti sembra che Dovbyk lo faccia? Al di là del fatto che sia servito bene o male…

    • …al netto del solito richiamo al Capitano (che per me comunque sul mettere tutto in campo se pure ogni tanto non va bene nessun esempio deve prendere) sono d’accordo.
      Non è da Roma ma è nella Roma. Questo mi basta a sostenerlo sempre. Se a giugno arriverà qualcuno più forte bene.
      Anche perché ormai (più o meno coperto altrove) un attaccante forte (e giovane) sarà un l’obiettivo per me.

    • @Apuo…tanto per essere chiari, ti sembra che facciano lo stesso gioco? Che abbiano le stesse caratteristiche? Che poi non ci metta il massimo dell’impegno, a mio parere, è una tua idea. Se basta correre per tutto il campo per dimostrare impegno…allora hai ragione tu. Ma, torno a ripetere, serviamo come si deve mettendolo in condizione di fare il suo gioco, solo allora magari critichiamo se non è produttivo. Sempre mio modestissimo parere personale, sia chiaro.
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

    • hahahahaha, esagerato dai.
      Non e’ una prima punta, e qui sta l’errore di fondo commesso da chi ha deciso che poteva essere il vice Dovbik, ma in una rosa strutturata con 3/ 4 attaccanti a me nn dispiace per niente.
      Non delude mai sotto il punto di vista atletico, fraseggia e gioca con i compagni, aggredisce il portatore di palla sempre e non si lamenta se tenuto in panca….non e’ un finalizzatore, questo e’ cristallino ma se segnava pure a ripetizione era da real o Manchester city.
      Se lo dovessero cedere chiaramente Non mi strapperei I capelli, anzi ! semplicemente dico che qualcosa di buono nelle Sue caratteristiche c’e’ .

  2. Ragazzo per bene ed ineccepibile per impegno, ma alla Roma servono gol. E lui non segna, ormai è assodato. Se a Dovbik abbiamo l’obbligo di concedere altre occasioni, lui è carta conosciuta. Spero continui a far bene così da poter essere ceduto meglio a giugno.

  3. Invece la cosa più importante è che con lui Dibala gioca meglio perché shomu si sacrifica di più e Dibala corre meno fateci caso e se Dibala gioca come giovedì ben venga shomu Dobby lo farei giocare quando in campo non c’è Dibala

    • Questo è vero, ha più corsa e agilità di Dovbyk, e Dybala ha più spazio per tirare in porta e fare male agli avversari come giovedì sera.

  4. Shomurodov va perfettamente bene in tutto quello che gli si chiede per andare in campo : impegno,coraggio,movimento,pressing, meno che per un particolare : fare gol.
    Peccato per lui ( e noi…) che lui è un centravanti.

    • Al prossimo anno ci penseremo a giugno, ora c’è da pensare a quest’ anno e c’è una coppa da (provare a) vincere, quindi se Shomu merita di giocare DEVE giocare, punto.

  5. Shomurodov fa tutto bene tranne quello che è richiesto dal suo ruolo, mentre Dovbyk fa tutto male ma segna Onestamente spero che l’ucraino si svegli un po’ perché è stato pagato molto. Mentre Eldor si sta comunque mettendo in mostra, una bassa serie A è il suo livello, spero che il prossimo anno si tenga ma come terzo attaccante, perché se il primo sta male almeno altri due ce ne vogliono.

    • …mentre Dovbyk fa tutto male e segna poco , visto che tra coppa e campionato fa un gol ogni 229 minuti (di cui 3 su rigore), tanto per essere precisi.

    • Negli ultimi giorni non sono stati pubblicati tanti miei commenti dove esprimevo la mia opinione senza offendere nessuno tantomeno gli altri utenti, eppoi mi tocca vedere commenti come quello sopra dove mi viene dato della testa di casso gratuitamente. Complimenti per la coerenza.

  6. ci puo stare benissimo. anzi un bel giocatore di manovra e con il gol. meglio dei Soule e dei baldanzi e dei pisilli …ci può stare benissimo ..

    • Shomurodov per me dovrebbe restare , di centravanti ne servono 3.
      Su Soule ‘ , Pisilli e Baldanzi, dico di andarci cauti con i commenti negativi , sono giovani e stanno facendo più che bene ogni volta che vengono chiamati in causa.

  7. morale della favola: se Shomu fa tutto bene tranne quello per cui è pagato, ovvero fare l’attaccante, allora gli facciano fare il centrocampista

    • Domenica scorsa , lautaro Martinez. , che è nettamente più forte in fase realizzativa di Shomurodov , si è divorato due gol a porta vuota e tiene sulla coscienza la sconfitta con la Juve…
      Ma per fare un altro esempio , Batistuta appena arrivò a Firenze , fu soprannominato il nuovo Dertycia poi sappiamo chi è diventato Batistuta .
      Per carità, prima che mi massacrate, non sto dicendo che Shomurodov diventerà Batistuta ma non è manco Dertycia. ( non segnva manco con le mani)
      Prendiamoci il buono che sta dando in campo , poi si vedrà.

  8. Questo ragazzo quanto a polmoni, resistenza, resilienza ed abnegazione può far scuola!!!
    Ma è un attaccante…e ce servono li goal!!!
    Rimane che finché c’è lui e non vi sono alternative per un upgrade avrà il mio tifo.
    Si è squadra anche in questo!
    FORZA ROMA

  9. Con tutti i difetti che ha, quando c’è dovbyk in campo è un’altra cosa. Riesce a far salire la squadra e cmq impegna uno o due difensori. Shomu invece secondo me non conclude nulla.

  10. buon giocatore da Lecce o giù di lì
    professionalità esemplare ed un bravissimo ragazzo ma la Roma è la Roma. DEVE ambire a qualcosa di più.
    anche nelle riserve.
    poi magari ci farà vincere l’Europa League con un gol alla Bale in Champions, in rovesciata clamorosa, ma il concetto resta. in una Roma SERIA, lui è in tribuna. e non solo lui.

  11. Credo che in un 442 abbia senso. L’impegno ce lo mette sempre, ma i piedi da banana sono difficili da correggere.
    Comunque mi auguro che alla prossima segni una doppietta.

  12. mi piacerebbe vederlo nel ruolo che fu di del vecchio, o mandzukic, in tempi più recenti.

    ma come centravanti per lui le porte dovrebbero essere larghe e alte il doppio

  13. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome