Esterni e un mediano le prime richieste sul mercato: via al rinnovamento

19
412

Se la Roma affiderà la panchina a Gian Piero Gasperini, non sarà solo una scelta tecnica: sarà una scelta di campo. Il messaggio è chiaro e inequivocabile. Prendere il Gasp significa cambiare marcia nei metodi, nella quotidianità, nella mentalità. Non si tratta di stravolgere la rosa con acquisti milionari — anche perché il settlement agreement impone prudenza — ma di rivoluzionare l’approccio, dentro e fuori dal campo.

Come scrive oggi Il Messaggero, Gasperini è un tecnico che pretende, da tutti: dai giocatori, certo, ma anche dalla dirigenza. Non accetta compromessi né alibi. Vuole una società presente, pronta a sostenerlo nelle scelte, a fargli da scudo nello spogliatoio, a seguirlo — per quanto possibile — anche sul mercato. E i Friedkin, scegliendolo, manderebbero un segnale di continuità col lavoro impostato da Ranieri, fatto di disciplina, identità e senso del gruppo.

Gasperini non chiederà follie, ma non è disposto ad accettare scorciatoie. Alcuni rinforzi, soprattutto sugli esterni del suo 3-4-2-1, sono indispensabili: servono giocatori in grado di correre, attaccare e crossare con precisione chirurgica. Non solo: ha già fatto capire di non voler rinunciare a Svilar e Ndicka, colonne su cui costruire la difesa del futuro. E in quel reparto chiede anche un nuovo centrale.

D’altronde, quella romanista è stata la seconda miglior retroguardia della Serie A (35 gol subiti), dietro solo al Napoli campione in carica. Merito anche di Gianluca Mancini, uno che proprio Gasperini aveva svezzato ai tempi dell’Atalanta, come Cristante. Ecco il vero pallino del tecnico piemontese: valorizzare. Trasformare i buoni giocatori in ottimi, i giovani in risorse. Come Pisilli, che intriga il tecnico e potrebbe diventare uno dei volti simbolo della sua Roma. In mezzo al campo però servirà un altro mediano, con Paredes che sembra destinato a lasciare la Capitale.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasperini studia la Roma: Konè non si tocca, quattro big a rischio
Articolo successivoSequestrò figlio del boss: l’ex promessa della Roma dovrà scontare 16 anni

19 Commenti

    • Gli esterni e il mediano… menomale che qualcuno se ne e’ accorto, al posto di dire che e’ la punta a non segnare (quando non glibfanno un cross).

    • Se fossi un giovane della Roma o della primavera starei festeggiando che arriva Gasperini.
      Passerei l’estate ad allenarmi perché questo li fa salire subito in prima squadra..

  1. Queste appaiono un po’ delle ovvietà, note in partenza; che, d’un balzo, superano la fase di incertezza sull’accordo – che altri riportano essersi manifestate con la richiesta del “periodo di riflessione” (a Juve sullo sfondo) -, passando alla fase “attuativa” della strategia di rinnovamento che, si suppone, voglia Gasp.
    Ma, forse, i due aspetti coincidono: da un lato, la difficoltà di agire sul mercato con i dovuti spazi di manovra rispetto alle esigenze “non negoziabili” di Gasp; dall’altro, una Juve che, in teoria (in pratica bisognerebbe spulciarne i conti), potrebbe andargli più agevolmente incontro (atteso che dopo una perdita di esercizio 2024 di 95,1 milioni, arriva al primo semestre 2025 con un utile di 16,9 milioni, cioè con un trend in miglioramento di ben 112 milioni, realizzato in poco tempo).

    • La Juve fa la champions e il mondiale per club, avrà i soldi per una campagna acquisti comunque importante a differenza di noi. Non si capisce perchè Gasperini dovrebbe preferire noi.
      Poi per carità, gli dei del calcio sono imprevedibili….

  2. Esterni e un mediano?
    È l’allenatore che serve!!!
    O fai come quello che compra prima la roulotte, poi la macchina e ancora non ha la patente e non da’ nemmeno portare la macchina?
    Ma facciamola finita!

  3. Tutto bene tutto bello ad oggi è ancora tutto nebuloso…..vuoi vedere che alla fine il cerino acceso rimane a noi?
    Speriamo una soluzione a breve.
    Milan ha risolto Napoli ha risolto,attenti alla Juve poi chi rimane?

  4. Il fpf si può superare: Celik 7, Hummels 0, Dahl 13 (anche se per me è incedibile come Koné), Zalewski 6, Le Fee 24, Cristante 12, Pellegrini 8, Paredes 3, El Shaarawy 2, Baldanzi/Soulé 25, Dovbyk 27, Abraham 23. Budget: 150 milioni. Intanto: Tah, Verratti e J. David 0, Dest e Tallin prestito. Già con 5 acquisti avresti speso si e no 15 milioni per i prestiti con diritto/obbligo di riscatto. Gli altri li acquisti: Vermeeren o Kimmich, Mittlestadt, Cherki e Akturkoglu. Per una spesa di circa 120 milioni. Riscattando Koné e Douath avresti una spesa di circa 150 milioni. Quindi andresti a pari.

    • pazzesco……ma gestisci un supermercato o una norcineria ? Ma poi vuoi scontrino o fattura…..e fai consegne a domicilio ? Comunque amico mio è divertente giocare……magari si potesse.

    • Ehm Soulé vale ora circa 35/40 M, grazie. E poi francamente credo che Gasp o chi per lui lo abbia messo tra gli incedibili iniseme a Koné, Ndicka, Svilar.

    • Tanto per giocare: 12 per Cristante non te li da nessuno mai nella vita, manco in arabia sanno che esiste; 8 per Lollo, me vene da ride, mo da azzoppato nemmeno in prestito lo potemo smollà.

  5. Comprare dei buoni giocatori giovani Romani con il fiuto del gool che giocano in squadre minori che però sono sicuramente superiori ad alcuni giocatori della Roma. Faccio dei nomi per la primavera e poi si vedrà. Il primo, Andrea Conti del Chiviborgo. Il secondo, Ticconi Alessandro gioca nei dilettanti di Roma con il fiuto del gol alla grande. Andate a vederli io li ho allenati e dico che sono da Roma per il futuro.

  6. A me non piace fare chiacchiere da bar e poi basate sul nulla cosmico ma dato che sono qui un mio parere lo esprimo . Se dovesse venire gasperini ( e mi aguro di no per le situazioni che si verrebbero a creare già descritte in altri messaggi ) e ripeto se , dovremmo già avere un centrocampo di suo gradimento infatti vedo Kone – Pisilli – Gourna giocatori adatti al gioco di gasperini ,a quel punto servirebbe ,forse , una sola figura per completare il reparto almeno che non voglia fidarsi di Cristante che è un giocatore che lui conosce bene .FORZA ROMA

  7. Il fatto che non ha ancora firmato mi lascia qualche dubbio . Ha chiesto giustamente garanzie sul mercato e dato che non vuole venire a Roma da comparsa si sarà inpuntato anche sulle cessioni . Perché signori questi vogliono vendere dicka e svilar oltre a non tenere dybala mettendoci la scusa dei paletti . Nessun allenatore top si accontenta del mercatino e il fatto della juve oggi che con quelle mandragate si è presa il 4 posto e può spendere da l idea del suo tentennamento o il presidente gli garantisce i giocatori richiesti o questo giustamente va alla juve o rimane a bergamo .

  8. Gli allenatori passano, ricordatevelo e te li scordi. Ci vogliono giovani campioni che corrono per i 90 minuti senza bivaccare e te li porti avanti per diversi anni. Via gli anziani con i nomi non abbiamo vinto mai niente. I tifosi vogliono sentire i nomi, mamma mia. Con gli scarti di altre squadre abbiamo vinto lo scudetto con Nils Liedholm. Chi viene viene io sono sempre della Roma

  9. Articoli di una banalità disarmante!
    Quest’articolo lo avremmo potuto scrivere ognuno di noi in quest’area commenti: la sua inflessibilità caratteriale, i suoi allenamenti a mille all’ora, la sua intransigenza nel volere l’impegno massimo negli allenamenti da ogni singolo calciatore della rosa etc etc etc… tutte ovvietà che sa perfettamente ognuno di noi!
    E poi si passa alle mere stron za te: Gasperini non chiederà follie; Gasperini non è disposto ad accettare scorciatoie; Gasperini ha già fatto capire di non voler rinunciare a Svilar e Ndicka; Gasperini ha chiesto pure un nuovo centrale; A Gasperini intriga Pisilli; a Gasperini piace pure Gourna-Douath…
    Allora, o so’ andati a Firenze coi Direzionali, o me devono di’ chi gli ha riportato tutta la conversazione der pranzo, visto che so’ anni che nu’ ne azzeccano una, per il semplice fatto che dalla Roma non fanno usci’ ‘na caccola!!
    ‘Sto cristiano ancora non ha firmato, sugli articoli precedenti – e pure successivi – ce stanno addirittura a di’ che sta “traballando”, e che la Juve starebbe addirittura avanti, però er Gasp ha già messo veti su giocatori e acchittato le prime basi sul prossimo mercato!
    Quante idiozie! Ormai non si è più capaci di aspettare o scovare una notizia, per darla la si inventa quotidianamente e via… poi speriamo che se pia!!

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome