Fiorentina-Inter, malore per Bove. Il comunicato del club: “E’ in sedazione farmacologica. Esclusi danni acuti”

127
1014

ALTRE NOTIZIEScene drammatiche durante Fiorentina-Inter: l’ex giocatore della Roma Edoardo Bove si è sentito male nel corso della partita contro i nerazzurri e si è accasciato improvvisamente a terra.

La partita stava vivendo una fase concitata, con l’Inter che stava protestando per il gol del vantaggio annullato a Lautaro. L’arbitro Doveri stava calmando la panchina della Fiorentina, con Palladino piuttosto agitato durante il check della Var. Proprio in quei secondi, Edoardo Bove, che si era appena alzato dopo essersi allacciato le scarpe, è crollato a terra.

Subito grande paura in campo, con la disperazione dei compagni e degli avversari, che hanno fatto capannello intorno al ragazzo. Chiesto immediatamente l’intervento dell’ambulanza, che però ha tardato inspiegabilmente ad arrivare in soccorso del calciatore. La partita è stata rinviata.

AGGIORNAMENTO ORE 21:00 – La Fiorentina ha emesso un comunicato per fare chiarezza sulle condizioni di Bove: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva.

Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.

AGGIORNAMENTO ORE 19:45 – Bove è stato trasportato all’ospedale di Careggi, dove in questo momento sta svolgendo tutti gli accertamenti del caso. Arrivano comunque segnali confortanti, con il giocatore che aveva degli spasmi e che verrà sottoposto a Tac. È presto per dare delle diagnosi certe, pare ci sia stato un arresto cardiaco ma va stabilito da cosa è stato causato. Provvidenziale il defibrillatore e le cure avviate sull’ambulanza, col giocatore che ha risposto positivamente, iniziando a respirare autonomamente.

La Roma intanto ha inviato il suo messaggio di vicinanza a Edoardo Bove sui social scrivendo: Uno di noi, siamo tutti con te. Forza Edo!”

AGGIORNAMENTO ORE 18:50 – Arrivano i primi aggiornamenti sulle condizioni di Bove: stando a quanto riferisce il giornalista Matteo Dovellini de La Repubblica, il calciatore in ambulanza era vigile, cosciente e respirava autonomamente. La partita intanto è stata ufficialmente rinviata.

Articolo precedenteROMA-ATALANTA, i convocati di Ranieri: torna in lista Shomurodov, out Hermoso (FOTO)
Articolo successivoRoma-Atalanta, le probabili formazioni dei quotidiani: ballottaggio Cristante-Paredes, El Shaarawy favorito su Saelemaekers

127 Commenti

    • Speriamo solamente che non le ” trovi ” Lotito che è aduso a esprimere cazzate in questi casi……mai lo facesse con i termini e le abitudini dimostrate in passato …credo che andrebbe ” giustiziato”….. chiaramente da stampa e opinione pubblica.

    • ma se il defibrillatore era in campo l ambulanza a cosa serviva?? prima di andare in ospedale viene stabilizzato ..non create sempre polemiche inutili

    • Giuseppe ti deve pure rispondere?cosa c’entra il defibrillatore con l’ambulanza…non ci si accascia solo per problemi cardiologici e un auromabulanza medicalizzata che sta dentro l’anello ti salva la Vita tant’è che a quanto pare si sarebbe trattato di arresto cardiaco e se forse non lo sai in tal caso ogni minuto è prezioso per molti motivi..ma a quanto pare gli operatori stavano fumando

    • Riportando quanto hanno detto su Rai Radio 1, pare che le ambulanze non possano entrare in campo perché c’è il rischio che si impantanino e non riescano a ripartire. Pare che sia una norma valida in tutti gli stadi col terreno di gioco in erba naturale, mentre i campi sintetici non presentano questo problema.
      E in ogni caso, come già hanno risposto altri, le primissime cure si possono effettuare già sul posto, anche grazie al defibrillatore.

    • Assolutamente non è il caso di creare polemiche gli interventi sono stati immediati.
      Forza Edo unica cosa che conta è vederti fuori pericolo

    • Piano con le accuse agli operatori sanitari d’emergenza, francesca. Fin troppe volte li si accusa ingiustamente, e molto spesso è solo percezione dovuta all’ansia del momento.

      P.s. con questo non dico ch’è tutto a posto. Come ha fatto notare Giuseppe, un medico e dell’attrezzatura di primo soccorso nelle immediate vicinanze può fare un’enorme differenza e non dovrebbe mai mancare od essere inaccessibile.

    • Edo, vicino a te e vicino alla tua famiglia. Spero che tu possa riprenderti completamente e raccontare ai nipotini questa brutta giornata. Roma è con te!

  1. non c’è nessun commento da fare se non che possa andare tutto bene per il ragazzo.
    le immagini lasciano presagire alla tragedia purtroppo.
    ma qualche domanda il mondo del calcio sarebbe ora che se la facciano. troppe volte succede questo.
    troppe!

    • scusate gli strafalcioni grammaticali ma vedere un ragazzo di 22 anni crollare così mi fa girare il k…!

    • il mondo post 2020 se le dovrebbe fare. Quanta gente è morta o ha avuto problemi serie oltre la media? Ma tanto… è sempre successo, no?

    • Vi prego, almeno in queste situazioni terribili, evitate di sciacallare e propagandare teorie del complotto. Grazie. Per rispondere a WESTERN STARS, invece, hai perfettamente ragione. Ormai le combinazioni di allenamenti, diete e quanto altro che spingono al limite le prestazioni, stanno veramente mettendo a rischio la vita degli atleti, in qualunque sport, non solo nel calcio.

    • Western, non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere ….poi che tutto si sta dimostrando purtroppo reale, anche se i meRdia non lo condividono.
      Preghiamo per Edoardo Bove🙏

    • AnseresNonFefellere

      tontolone vai a vedere quanti ce ne sono stati prima del 2020, dagli anni 60 ad oggi …

      e cmq è una crisi epilettica.

      la gente come te mi terrorizza sai perche?

      perchè VOTA.

      ❤️🧡💛

    • Rudy, te che sei sveglio invece, te faccio un elenco che inizio oggi e finisco dopodomani. Sta bono su, che cifre e dati li mastico da due decenni. Dateve tutti na svegliata.

    • il pollo c’è verso non c’è dubbio che è di un povero insetto verme che nn meriterebbe neanche di respirare e si faccia una domanda se ha un figlio…

    • Hai ragione, troppe partite e lo stress si sente non solo nella gambe ma anche interiormente. Bisogna far respirare questi ragazzi, non bisogna spremerli come limoni, basta fare una partita ogni tre giorni, la lega intervenga il prima possibile, non si possono mandare al macello ragazzi di 22 anni!!

    • Chi mette i pollici verso a dei commenti d’incoraggiamento è un infame senza alcuna scusante Vergognati. Forza Bove!!!

  2. Visto in diretta, immagini drammatiche con giocatori che Piangevano. Io ho gli occhi gonfi di lacrime. Speriamo bene e forza EDOARDO

  3. Caressa ha Sky ha saputo che in ambulanza respirava autonomamente, lo abbraccio forte…
    ma l’ambulanza fa come il var? incapaci , da radiare immediatamente🖕

    • Pare fortunatamente che sia così, la notizia viene rimandata anche da altre fonti.
      Speriamo che finisca tutto come nel caso di Ndicka.

  4. forza Edoardo. sto pregando per te. sono vicino ai tuoi genitori. so, purtroppo cosa stanno vivendo. dai….dai….non mollare. tutti i tifosi sono con te, non solamente i giallorossi.
    sfr ❤🧡💛

  5. dalle ultime pare sia cosciente e respira in modo autonomo. speriamo davvero bene. sarebbe un miracolo per quanto hanno mostrato.

  6. In bocca al lupo a Edoardo! Speriamo sia una sciocchezza. È un ragazzo bravo, serio ed educato una tipologia di ragazzi sempre più rari da trovare. Ti auguro di riprenderti il prima possibile! Forza Edo, Roma è con te!

  7. In questi casi si opera sul campo con il defibrillatore se serve.. poi una volta stabilizzato si porta via… sono un soccorritore quindi a chi già è pronto a sputar veleno dico solo di non parlare se non sapete..

  8. Si parla di crisi epilettica e conseguente arresto cardiaco.
    Possibile che una cosa così grave succeda così, all’improvviso?
    Forza Edo, rimettiti presto.

    • Pur di dare uno scoop per primi, hanno sparso delle voci di corridoio. Sono in molti a condannare un operato giornalistico, che ha diffuso notizie prive di fondamento

    • Prima di tutto un grande in bocca al lupo a Bove con l’augurio di poter tornare piu’ forte gia’ dalla prossima partita, se possibile.
      Poi c’e’ da constatare che dal 2021 in poi la percentuale dei malori improvvisi, fatali o no, e’ aumentata del 2000%. Un’impennata spropositata.
      Il numero dei casi sui calciatori in modo specifico non fa eccezione.
      Piu’ malori negli ultimi tre anni che nei precedenti trenta.
      Chissa’ da cosa dipende…

    • Le crisi epilettiche arrivano sempre senza preavviso, detto da chi ne ha sofferto dai 17 ai 30 anni circa.
      Una persona che ha avuto anche UN solo episodio E’ un soggetto a rischio e lo rimarrà per il resto della vita, anche se prima di accusarlo non lo sapeva.
      Io posso semplicemente dire che non ho avuto episodi da 28 anni circa, ma non che sono “guarito” e non mi succederà più.

    • L’ arresto cardiaco può causare crisi epilettiche perché non arriva sufficiente ossigeno al cervello

    • Io sono 20 anni che non ho episodi, ma perché prendo i farmaci tutti i giorni.

      Cmq non credo si tratti di una crisi epilettica nel caso di Edo.

    • Ma chi sono quei malati di mente, deficienti e altro… che fanno pollice verso agli incoraggiamenti e agli auguri di pronta e felice guarigione inviati per Bove da tante persone??????!!!!! Ma a che livello di m… è arrivata questa societa’ “moderna”????!!!!! Fate veramente schifo!!! Vergognatevi, buffoni!!!!!!

  9. Per favore Redazione, appena avete novità aggiornate, perché qui da me stiamo partecipi tutti di questo. Penso un po’ tutti i romani stanno in apprensione e si sentono vicini a Edoardo. Quindi per favore appena avete notizie condividetele qui in modo che anche noi tifosi possiamo essere aggiornati. Gli vogliamo tutti un mondo di bene.
    FR

  10. ho avuto paura, per fortuna poi sono arrivate notizie migliori, ma davvero sono rimasto sconvolto dalla notizia
    Forza Edo ❤️

  11. ha ragione Rocker. chi mette pollici versi a chi augura ad un ragazzo di 22 anni una pronta guarigione. secondo me, ha dei problemi, molto grossi, direi incurabili.
    sfr ❤🧡💛

  12. Contento per lui…contento che stia bene…ma se è stato usato il defibrillatore, come pare, è stato un arresto cardiaco, perciò la carriera di Bove, almeno in Italia, è finita

  13. Sono appena arrivato a casa dopo un pomeriggio passato fuori e ho appreso questa terribile notizia per un ragazzo che ho sempre ammirato come persona e come giocatore.
    A lui l’augurio di una pronta e totale ripresa.
    In questo momento non mi sento di aggiungere altro, sono troppo rattristato.

  14. Ho appreso della notizia alla radio , mentre guidavo, e sono rimasto senza parole,
    Gli auguro di rimettersi presto e tornare a casa dai suoi affetti.
    Il campo può attendere.
    ( Tra le tante cose che ho sentito alla radio, hanno detto che l’ambulanza non è intervenuta perché il manto erboso non lo consentiva , se invece era un campo sintetico poteva intervenire, qualcuno sa dirmi se sta cosa è vera ? Ripeto non sono congetture mie, ma ciò che ho sentito per radio)

    • Ci sta tutta. Un’ambulanza non è un trattore e se il campo è fradicio di pioggia può impantanarsi.

  15. 🎵 Questa qua è per te… che stai sempre a spollicia ‘…con il dito devi resta ‘ incollato lalalla ‘…🎵🎵🎵

  16. A. EDOARDO te volemo rivede in campo con la tua grinta che hai batti come se facessi un gol questo brutto momento che ti e capitato un grande abbraccio da tutti noi che ti vogliamo bene sei un ragazzo forte in bocca al lupo per la tua guarigione

  17. A quel mentecatto che continua a spolliciare a tutti i messaggi di in bocca al lupo, gli direi sdi andare a farsi visitare da uno bravo

    • Giusto! …e in più aggiungerei di autodeporsi quel pollice nel suo luogo oscuro e puzzolente e che probabilmente conosce già perché è pratico della cosa quotidianamente.
      All’imbecillità non vi è mai fine purtroppo…

  18. Queste sono notizie che non vorrei mai leggere, per nessun calciatore al mondo..

    Però quando capitano ad un ragazzo come Edoardo ci toccano da vicino.. C’è poco da fare.. È cresciuto da bambino a ragazzo con la nostra maglia, nella nostra città, anzi nella sua città..

    Sempre educato, pulito, mai una frase fuori posto.. Quindi per quanto mi riguarda la vicenda mi tocca ancora di più..

    Spero che sia solamente un episodio passeggero, qualcosa che capita una volta, passa e non torna più..

    Spero e credo che in questo momento tutta l’Italia sia con te Edo, sicuramente Roma è Firenze ti sono accanto in ogni modo possibile..

    Forza Edoardo, torna più in forma di prima..

  19. Dispiace per Edo che anche in questo caso è stato un fulmine a ciel sereno. Siamo vicini a Lui ed alla sua famiglia.

    Detto questo e vista la situazione identica a quella accaduta con Ndika, stavo sentendo la trasmissione su canale 5 (non so quale sia) e si ipotizzava il recupero ad aprile.
    Ma il regolamento non dice che va recuperata entro 15 giorni? o quel regolamento si adatta solo a Noi?

    Foza Edo, siamo tutti con te nella speranza di rivederti presto in campo.

  20. È uno dei migliori ospedali nazionali ed avrà sicuramente il supporto delle capacità del Personale Medico e della struttura infermieristica e oss.
    Dovremo aspettare prima di avventurarsi in valutazioni che non ci appartengono; io non sono medico ma operaio; tuttavia fui vittima, nel 2011, di una sincope procurata da aritmie e proprio in quell’ospedale mi impiantarono un defibrillatore; certo io non gioco al calcio ed ho un’età tre volte quella di Edo ma l’importante è sapere che avrà superato questo evento. Sicuramente dovrà essere studiato, capire familiarità e valutare cause e cure. Io abbraccio Edo, il ragazzo ed il Campione. Avanti Edo!

  21. Ho purtroppo visto le immagini in diretta, con il suo compagno di squadra che cercava disperatamente di aprirgli la bocca. Subito ho pensato al peggio. Le notizie successive mi rincuorano, ma la situazione resta seria. A lui, alla famiglia, agli amici,ai tifosi e compagni di squadra il mio augurio che tutto possa risolversi al meglio. Non ci sono colori in questi casi, né polemiche che reggano. Forza Edo!

  22. Ma chi è quel demente che spollicia su tutti i post a favore di Bove ??? Ma vattene sui forum formellesi a spolliciare sorcio sbiadito.

  23. Io non ho capito se hanno o no usato il defibrillatore, fosse così ha avuto un arresto cardiaco e questo non è bene. Il fatto di quel giocatore abbia provato ad aprirgli la bocca serrata (sbagliando) mi fa sperare in un attacco epilettico. Vedremo, comunque un grande in bocca al lupo a Edoardo!❤️

  24. il fatto che abbia perso i sensi dopo che si era piegato per allacciarsi uno scarpino spero escluda problemi cardiaci collegati al cuore, ma spero si tratti magari di qualcosa di più semplice, come una vena che si era chiusa e che aveva interrotto momentaneamente l’arrivo di ossigeno.
    A volte il sistema immunitario reagisce in maniera esagerata ad eventi più o meno banali, questo perché per auto-prevenzione tende a “spegnere” tutto!

  25. Pur da ignorante in materia mi sembra che si tratti di qualcosa di molto diverso dal caso N’dicka, il quale probabilmente ebbe una “semplice” compressione polmonare e avvertì il relativo dolore. Nulla a che vedere col cuore. L’ottimismo sulla ripresa e il ritorno in campo preferisco metterlo in pausa perché sappiamo bene come funzionano queste cose, specialmente in Italia (e per fortuna, aggiungo). Basti pensare a Eriksen o al mancato arrivo di Danso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome