Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo domenica 22 giugno 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 9:30 – Roma Femminile, Rossettini in pole per la panchina
Arrivano le prime importanti novità sul sostituto di Alessandro Spugna sulla panchina della Roma Femminile. Come scrive il giornalista Leonardo Frenquelli infatti il candidato principale sembra essere Luca Rossettini, ex difensore (tra le altre) di Siena, Cagliari, Bologna, Genoa e Torino e dal 2022 alla guida della Primavera del Padova.
Ore 8:00 – Ritiri a km zero in Serie A
Addio alle corse nei boschi: anche la Roma dice (quasi) no al classico ritiro estivo. Saranno sei i club di Serie A a non lasciare la propria sede per la preparazione. I giallorossi inizieranno il lavoro a Trigoria, per poi trasferirsi a Burton Upon Trent, in Inghilterra, esclusivamente per esigenze legate alla tournée. Una scelta in linea con quella di altre big del campionato come Milan, Inter, Juve, Lazio, Fiorentina e Atalanta, che cambiano rotta e rinunciano alla tradizione della montagna. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Mhhh, come mai ? Eppure l’aria di montagna fa bene.
esatto!
il sottoscritto, infatti, quest’anno ha scelto Folgarida
Risparmio di soldi ecco il motivo! E’ risaputo che 10 giorni di ossigenazione sopra i 1000 metri sono un toccasana per tutti, figuriamoci poi per i calciatori!
credo che i benefici dell’allenamento in quota ( piu’ globuli rossi quindi maggiore ossigenazione) si possano ottenere dopo tre o quattro settimane, tempi poco compatibili con gli impegni odierni. Inoltre questi benefici credo non abbiano una durata illimitata una volta tornati in pianura, ragionevolmente non piu’ di poche settimane.
Lotito ha rinuciato annà a Auronzo de Cadore, perché vede che noantri, sotto er sole de Trigoria, je arivamo sempre sopra…
Però nun lo sa che er “Fuffo Bernardini” è n’centro tecnico spaziale, che manco la NASA, 4 vòrte più grande ed attrezzatto, de quaa camera e cucina aredata cor mobilio dozzinale che c’ha a Formello
Vabbè ma al paese loro fa più fresco che a Trigoria ahah
😂😂😂😂😂😂… dalla NASA in giù, me so’ pisciato sotto 🤣🤣🤣
Il problema è che, viste le date di rientro dei big, il ritiro in Trentino lo faresti con i primavera.
bello fare il ritiro a trigoria con 40 gradi all’ombra e 80 % di umidità …..mah
ma basta co sta storia della montagna. I problemi della Roma sono altri
Voglio dirti che fare allenamenti con 38/40 gradi e un tasso di umidita’ molto alto non fa bene ai giocatori. L’allenamento in montagna può portare benefici significativi ai giocatori di calcio. L’aria rarefatta in alta quota stimola il corpo a produrre più globuli rossi, migliorando il trasporto di ossigeno e quindi le prestazioni fisiche. Inoltre, l’allenamento in montagna può migliorare la capacità polmonare e l’efficienza respiratoria, oltre a contribuire a una migliore gestione della fatica.
Sì Riccardo, tutto questo è vero per noi comuni mortali, o per gli agonisti degli sport individuali. A Trigoria come in altri centri sportivi hanno tutta l’attrezzatura per stimolare la crescita polmonare e densità di globuli rossi. Persino gli allenamenti su campo ormai si possono fare in strutture con regolazione ambientale. Ormai siamo oltre, su.
Yuve milan inter e atalanta hanno i centri sportivi nelle Prealpi, quindi il discorso della calura non li riguarda.,é una forzatura per metterli sul piano della Roma e fare di tutta l’erba un fascio, anche se non è così.
E perché non si parla del Napoli, che da anni si allena a Dimaro, con risultati non certo deludenti?
Non vinciamo un trofeo in Italia dal 2008. Il problema è l allenamento in montagna però ahaha. Sono passati 17 anni quando abbiamo vinto l ultima coppa Italia. E l ultimo scudetto l abbiamo vinto 24 anni fa, c erano ancora le lire pensa te
Ma tu sei stato a Torino in questi giorni? IO sì, e persino lo smartphone sta faticando a mantenere lo stato solido. Benvenuto nell’ era del riscaldamento globale, Zenò
Voglio ricordare a tanti amici romanisti che la Roma ha fatto per 40 anni il ritiro precampionato in montagna e lo ha smesso nel 2014. Da quella data in poi si e’ allenata sempre o al suo centro sportivo oppure con Mou in portogallo con circa 40 gradi. Infatti i risultati si sono visti!
E te, @Riccardo, caro amico giallorosso, visto che sembri conoscerne di medicina, dovresti sapere che “correlazione” non è “causalità ”, e che usare il tempo come variabile indipendente in una serie storica non si fa MAI. Tutto sto pippozzo (perdonami, ma è deformazione professionale) per dimostrarti che la tua affermazione sul pre e dopo 2014 non prova nulla. Come per altro sottolinea giustamente pure Adriano sopra.
Inutile dire che la correlazione più forte tra i risultati ottenuti ed una variabile col tempo come parametro è data dalla qualità della rosa. Però, come detto, è abbastanza banale 🙃.
Io penso che se il mister vuole fare la preparazione a Trigoria sa il fatto suo. Lasciamolo lavorare con calma. Forza Gasp e sempre Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.