Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questa domenica 4 gennaio 2026. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 22:55 – Inter-Bologna 3-1, nerazzurri di nuovo in vetta
L’Inter batte 3-1 il Bologna nel match della 18ª giornata: apre Zielinski al 39’, poi nella ripresa chiudono Lautaro e Thuram. Inutile il gol di Castro all’83’. Con questo successo la squadra di Chivu sale a 39 punti e torna in testa alla classifica, mentre il Bologna resta settimo a quota 26, a -7 dalla Roma quinta.
Ore 19:00 – Il Marocco di El Aynaoui batte la Tanzania e va ai quarti
Il Marocco raggiunge i quarti di finale della Coppa d’Africa battendo agli ottavi la Tanzania: decide un gol di Brahim Diaz nella ripresa. In campo per tutto il match il giallorosso El Aynaoui.
Ore 14:25 – Serie A, il Napoli passa all’Olimpico contro la Lazio
Vittoria pesante del Napoli di Conte che passa per 2 a 0 all’Olimpico contro la Lazio: sblocca il match l’ex giallorosso Spinazzola, poi raddoppia Rahmani, tutto nel primo tempo. Nel finale gli animi si scaldano: due rossi per la Lazio (Noslin e Marusic), uno per il Napoli (Mazzocchi).
Ore 13:30 – Angelino compie 29 anni
Oggi, 4 gennaio, a Trigoria si festeggia il 29esimo compleanno di Angeliño. Il terzino spagnolo compie oggi gli anni e la Roma ha voluto celebrarlo con un post di auguri sui propri canali social ufficiali. “Buon compleanno, Angeliño!“, ha scritto il club a corredo di una grafica dedicata al giocatore.
Ore 10:30 – La moviola di Atalanta-Roma: Fabbri sotto accusa
Ha fatto discutere l’arbitraggio di Fabbri in Atalanta-Roma: sui quotidiani media voto 5,1 e giudizi contrastanti sul gol decisivo di Scalvini, tra contatti e possibile tocco di braccio. Corretta invece l’annullamento della rete di Scamacca per fuorigioco attivo. Dubbi anche sulla gestione dei cartellini.
Ore 9:50 – Rientro complicato: volo in ritardo
Serata da incubo completata dai problemi logistici: la Roma ha subito un ritardo nel rientro a causa di un guasto tecnico e della scarsa visibilità a Orio al Serio. Squadra costretta a riprogrammare la partenza da Linate, con rientro a Roma posticipato, a pochi giorni dalla trasferta di Lecce.
Ore 8:30 – Bergamo amara: Roma ko, Rensch il peggiore
Il ritorno di Gasperini a Bergamo è da dimenticare: la Roma perde e paga una prestazione negativa, con Rensch il più criticato (“a tratti umiliato”) e un Dybala giudicato lontano dai suoi standard. Si salva Mancini, leader difensivo e unico sopra la sufficienza per molti quotidiani. Gasperini chiude intorno al 5,5. (Gazzetta, CorSport, Messaggero, CorSera, Il Tempo, Il Romanista)
IN AGGIORNAMENTO…

Non ho capito perché in 5 minuti si VAR non abbiano richiamato l’arbitro per fare giudicare a lui. Chi è che arbitra le partite, la persona in campo o un team di operatori in remoto ? Cosi è un campionato totalmente falsato.
È la cultura dello smart working!!!!
perché al Bar (voluto) c’era il sig.maresca……..mi aspetto le dichiarazioni di Rocchi……
maledetti per sempre
Daje Roma daje
Quando mia figlia, 10 anni,ha letto chi c’era al VAR, ha strabuzzato gli occhi, si gira e mi fa: Papà, c’è Maresca al Var!
Si è rassegnata subito.
Aveva ragione Mou a fare nomi e cognomi di quelli che non voleva più ad arbitrarlo.
era tutto prevedibile, la squadra è partita benissimo per l’ottima condizione atletica iniziale, poi gli altri sono cresciuti, i nostri si sono infortunati e le seconde linee non sono all’ altezza… era tutto prevedibile e previsto
hai perfettamente ragione sara, ma anche con i nostri migliori 11 dobbiamo tenere conto che il nostro attacco é scarso o vecchio, ricordiamoci che abbiamo chiuso il calciomercato estivo rimandando l’acquisto di un attaccante a gennaio e ancora non arriva nessuno
in 5 minuti al var, non hanno visto che, secondo il mio modestissimo parere,
c’è un tocco con il braccio di scalvini.
va bene che è rensch con il braccio che
ostacola il braccio di svilar, va bene che scalvini non tocchi mai svilar, ma poi l’ultimo tocco per spingerla in rete, ripeto,
secondo me tocca il braccio di scalvini,
braccio attaccatissimo al corpo, ma con le mani non si può segnare. poi, che sia
stata una delle peggiori partite disputate,
non ci piove. troppi uomini fuori posto, e
schemi senza variazioni, attaccanti senza il guizzo decisivo, difesa senza ndika, assenza che si fa sentire.
sfr. ❤️🧡💛
Infatti il punto è proprio quello.
Svilar fa una papera, Rensch gli va addosso, Scalvini non fa nessun fallo ma la butta dentro col gomito.
3 somari in sala, dieci monitor, 50 telecamere in campo e nessuno l’ha visto?
Poi – colpevoli – sono andati a fare le pulci sul raddoppio di Scamacca per una cosa che non aveva notato nessuno.
Julian b e’ così ha deviato in rete con il braccio.il.pallone per essere cert che entrasse (aveva il dubbio che non segnava )rallentando su vede il braccio che spinge in rete ol.pallone ed e’ nerazzurro hol irregolare
proviamo a farlo noi oltre all’annullamento ce danno.pure l’ammonizione
Unico dubbio i cartellini, quasi mirati…. il goal è regolare, Svilar fa una papera. In ogni caso, nel calcio per non perdere bisogna fare i goal e la Roma non li fa. Vedere ancora Dybala al centro del progetto mi fa venire l’orticaria.
l ho rivisto in tutte le angolazioni. è carica sul portiere. Scamacca è in fuorigioco di rientro. partecipa all’azione e fa anche gol. di che discutiamo..
Allora hai visto male, purtroppo…
Visto più volte e mi pare invece chiaro dalle immagini che:
A) Scalvini non va neppure su Svilar, é proprio Svilar che calcola male la traiettoria del pallone e si arcua all’indietro, quando la mano sinistra gli viene arpionata da Rensch;
B) Svilar pertanto buca la presa del pallone e nel cadere indietro va lui su Scalvini in elevazione, che riceve la palla sul petto …
C) beneficio del dubbio se Scalvini tocco la testa di Svilar con le mani, ma non lo fa certamente lui come gesto, al contrario è il salto innaturale di Svilar che lo porta con la testa sulle mani di Scalvini.
D) Infine, non ho alcuna certezza che la palla tocchi il braccio destro di Scalvini, nei filmati al rallenty sembra petto pieno …
.
Insomma, un goal con concorsi di colpa importanti (traiettoria mal calcolata e buco di Svilar / Rensch che gli arpiona il braccio sinistro col suo destro / nessuno dei centrali o dei centrocampisti a difesa schierata su calcio d’angolo che ritenga necessario schermare il terzo tempo del centrale difensivo dell’Atalanta alto solo 1,95…!!!)
In conclusione piuttosto, mi fa rosicare che alla fine il portiere dell’Atalanta abbia fatto almeno quattro parate decisive, e non siamo riusciti a segnare… ed ancora si più pensare a quante volte abbiamo avuto possibilità di tirare di prima dal limite dell’area, ed abbiamo dovuto invece assistere a numeri circensi quanto inutili dei due argentini, veramente evanescenti ieri….
l’occasione all’inizio di Dybala che raccoglie il passaggio sbagliato di Kolasinac e, anziché tirare di prima di destro sull’uscita di Carnsecchi, si ferma per girarsi e scaricare a Ferguson… Dybala di due anni fa non si sarebbe fatto pregare a tirare…
certo .. d’accordissimo .. toccano Svilare nell’area piccola .. fallo sul portiere tutta la vita ..
ma io da Rocchi, Fabbri e quelko al Var non mi aspetto di meglio ..
per questo ho spento la tv e sono andato a dormire ..
non solo il braccio do scalini spinge in rete il pallone alla moviola al rallentatore si vede pure il braccino.ndroazzurro ha ragione Gasp
in passatonci hanno dato un rigore contro perché hai preso ol pallone sul volto ? poi Taylor ora proseguono qui stiamo facendo storia
@ddrmancheno
Rispondo qui a quello che hai scritto ieri.
Io ho sempre nominato calciatori con caratteristiche che ritenevo compatibili con l’allenatore di turno, ed anche in base all’idea del gioco che poteva combaciare al momento, oltre a valutazione economiche più abbordabili e meno costose. Se leggi bene i 4 che ho nominato prima, li descrivo in breve. Grgic attaccante simile ad Hojlund, viene scritto che cerchiamo Zirkzee ed allora Brunner è di quella tipologia, ci manca l’esterno sinistro di piede di destro di ruolo e Lawrence gioca lì, e Gudjohnsen è un attaccante prima punta che somiglia ad un Dzeko.
Poi è una questione di caratteristiche. Richardson so che è un buon centrocampista (fu anche vicinissimo a passare da noi in uno scambio di prestiti con la Viola per Cristante fallito solo per mancanza di tempo) e lui per me sarebbe stato molto utile per noi. Arokodare non lo reputo un campione ma avrebbe reso bene per cosa ci si aspetta con il corrente gioco attuato. Nel gioco aereo con rilanci lunghi, vincere contrasti, resistere a trattenute vigorose sono punti di forza di Arokodare (198cm x 98kg) mentre sia Dovbyk sia Ferguson non sono capaci a vincere un duello fisico. I Wolves stanno giocando male come squadra ma ci sono anche diversi elementi loro che potrebbero rinforzarci. I viola stanno andando malissimo ma qui tutti vogliono Kean. Anguissa venne da un club retrocesso in Championship ed in Italia ha fatto più che bene. Se le risorse economiche sono scarse, le scelte sono poche e quindi puntare su giovani ancora con valutazioni basse ma con alto potenziale ancora non emersi, è la soluzione più semplice, tutto qui. Se poi qualcuno non sboccia perché non esiste un club al mondo che ne azzecca tutte, per via del costo minore e di un ingaggio più basso, venderli comunque è più semplice mentre se sbagli un acquisto che ti è costato dai €15M in su e con un ingaggio dai €2M netti l’anno in su, rivenderli diventa un’agonia perche pochi club possono permettersi ingaggi costosi.
Saverio, i nomi che proponi tu non arriveranno mai alla Roma e probabilmente non sono e saranno neanche mai presi in considerazione. A parte che è tutto da verificare che siano elementi che ti rinforzano subito (il quarto posto è da conquistare quest’anno, non in prospettiva) ma soprattutto sai e vedi meglio di me che gli obiettivi della Roma devono essere sempre costosi e inarrivabili e il motivo ce lo puoi spiegare sicuramente tu che conosci certe dinamiche. E poi..richardson non sta deludendo molto a firenze? Continui a parlarne come di un fenomeno
Io l’ho scritto e specificato altrove. Francamente pensare che si possa colmare a Gennaio il gap con le strisciate del Nord più il Napule è quasi impossibile e siamo già in ritardo perché ancora oggi nessun nuovo elemento è arrivato. Il Gasp anche un conferenza stampa ha detto che chiunque arrivi ha bisogno per forza di ambientarsi quindi pensare che esistono calciatori pronti da mandare subito in campo e rendere a metà campionato si sbaglia di grosso. Ogni nuovo acquisto, anche se ha già giocato in Serie A, arriva comunque in una rosa nuova e con un modo di giocare ed una impostazione diversa che stava comunque per mesi assimilando tra presenze in campo, allenamenti e partitelle varie, costruendo intese con compagni di squadra diversi. L’inserimento può essere più veloce solo se prendi in blocco diversi giocatori dalla Dea nei ruoli che a noi mancano e che sanno già perfettamente come il Gasp vuole che giochino e che fanno i movimenti che a lui piacciono. Poi spiego anche cosa succede anche spesso durante trattative con un esempio omettendo nomi e club di come un affare sia ad esempio saltato quando c’è stato un colloquio tra un allenatore ed un calciatore per motivi che a molti può sfuggire, ma che invece può avere un peso non di poco conto.
L’anno scorso ho potuto assistere dal vivo ad una videochiamata tra un allenatore ed un calciatore di cui questo club aveva raggiunto un accordo per il trasferimento, l’allenatore gradiva questo calciatore che ha avuto modo di vedere giocare diverse volte, ed il calciatore gradiva il trasferimento, allenatore e club pure. Nessun problema anche sulle cifre del contratto, durata ed accordo con l’agente per gli oneri e formule da pagare. C’è stato quindi un colloquio dal vivo tra allenatore e calciatore sul piano tecnico che sembrava dovesse essere solo una formalità ma è stato quello che ha fatto saltare tutto infine. L’allenatore aveva visionato molto bene questo calciatore e lo conosceva da diverse stagioni e lo vedeva perfetto per una posizione specifica. Il calciatore non giocava da una stagione e mezzo mi pare in quel ruolo e si era abituato a giocare in una posizione di campo un po’ diversa. L’allenatore lì spiega quindi cosa si aspetta che faccia ed il calciatore inizialmente entusiasta, sembra perdere interesse. Al calciatore non convince la posizione in cui l’allenatore vuole farlo giocare e preferisce una posizione in campo come sta già facendo attualmente nel club in cui milita e si è abituato agli automatismi di gioco correnti ed è chiaro che seppure conosce ed ha giocato nel ruolo che l’allenatore vuole che lui giochi, al calciatore non interessa affatto e non gradisce ritornare a giocare in quella posizione precedente. L’allenatore non si aspettava questa reazione ed anche lui diciamo perde interesse così la trattativa salta in modo definitivo.
Ti posso citare molti esempi di calciatori acquistati a gennaio e subito utili, anzi utilissimi (Nainggolan, Faraone, Perotti, addirittura Toni eccetera), forse il mercato è cambiato e non lo trovi più un Nainggolan da prendere a gennaio a quelle condizioni…ma comunque il mercato invernale è fatto apposta per correggere gli errori fatti in estate e acquistare calciatori che ti diano una mano immediata, per raggiungere gli obiettivi stagionali. Se devo prendere ora giovani belle speranze che ci mettono 6 mesi solo per rendersi conto di dove sono capitati, beh a questo punto preferisco restare così
Ok, come lo vedi Lucas Stassin che quest’anno fa la serie B col St.Etienne?
Io 20M ce li butterei ad occhi chiusi.
In questo mercato partivamo avvantaggiati .Sapevamo con chiarezza che avevamo un problema da risolvere, senza se e senza ma, in attacco
io credo che la scelta di Massara come DS sia stata una buona scelta. Credo che Gasperini abbia bisogno di tempo ma fara’ crescere sicuramente la mentalita’ societaria.
Cio’ premesso un qualche problema c’e’. In estate l’incarognirsi su Rios o su Sancho. Ed ora su Raspadori e Zirckzee.
Questi giocatori sono importanti e ben accetti a Gasperini, benissimo
ma stiamo ancora sulla corda. Perche’ ?
Gasperini troppo rigido o Massara troppo lento ?
Questo e’ l’anno decisivo E’ NECESSARIO entrare in Champion
Si diano una mossa
con l’attuale rosa non sembra si possa fare
Attaccarsi alla direzione arbitrale per la sconfitta di ieri sera é roba da persone piccole piccole. Cristante avrebbe meritato un secondo giallo per fallo da dietro eppure l’arbitro non l’ha espulso. Inoltre Fabbri ha tollerato prese da wrestling da parte di Hermoso e Mancini sugli diretti avversari che negli incontri europei vengono sempre puniti.
A Zenò, a sentì a te, a Roma è aiutata sfacciatamente dagli arbitri. Ma famme er piacere!
Cristante non è stato mai ammonito e il fallo da dietro l’avete visto soltanto te e l’arbitro .
E da diversi anni le prese da wretling sono una prerogativa dei difensori atalantini, non certo dei nostri.
Pentiti Zenone che qui l’hai fatta grossa.
Soprattutto su Cristante che non ha preso manco il primo.
Cristante avrebbe meritato il secondo giallo ed essere espulso? Perché il primo quando lo ha preso? Non ve le fate raccontare le partite, guardatele e poi giudicate.
Ed aggiungerei anche che il vino, a ‘na certa, va posato…
quello è un fallo netto il portiere nell’area piccola non deve essere mai toccato Scalvini salta in avanti e travolge tutto prende uomini e pallone Svilar doveva restare a terra …il goal era da annullare in quanto a Dibala io non ho capito cosa aveva in mente doveva tirare subito …non è da lui non ci sta con la testa …. potevamo vincere…
Che Spinazzola segni alla Lazio mi ha fatto piacere, tanto il Napoli non è un nostro avversario diretto, alla lunga Inter, Milan e Napoli distanzieranno la Roma come già sta avvenendo, qualche piccola speranza me la da questa Juve, se riusciamo a prendere un attaccante forte ma veramente forte ( non raspadori per intenderci) possiamo giocarcela per il quarto posto.
I nomi proposti da Saverio sono quelli che per caratteristiche, costi e prospettive sarebbero ideali per la Roma, credo che Massara li valuterebbe anche seriamente, infatti credo che tra le ipotesi vagliate le piu’ serie siano Giovane e Belghali del Verona temo però che Gasperini non ne voglia nemmeno sentir parlare, ad agosto ha scartato George e Dominguez già presi praticamente, salvo cercare profili come Sancho, Raspadori, Zirkzee ormai costosissimi ed inadeguati per le attuali risorse societarie e rosa “chiusa” nello spazio salariale dai soliti noti.
Continuazione dal ragionamento di prima e finisco oggi con questo post, ad esempio Gasperini si è ritrovato bene a lavorare soprattutto con calciatori tedeschi ed olandesi. Si può lavorare anche per prendere diversi calciatori a parametro zero soprattutto dalla Germania creando un solido blocco tedesco. Quest’estate ad esempio scadranno i contratti di Eric Martel (2002) del Colonia (capitano della Nazionale U21 tedesca, mediano e difensore centrale fisico, ingaggio attuale sui €470mila netti), Luca Netz (2003) del Monchengladbach (terzino sinistro di spinta con già oltre 100 presenze in Bundesliga, ingaggio sui €1.5M netti) e Xavier Schlager (1997) del Lipsia (centrocampista box-to-box, ingaggio sui €2.5M netti). Questi tre elementi a costo zero sono già una ottima base per colmare diverse lacune ed hanno già una notevole esperienza di gioco, e con alcuni dei giovani già arrivati in inverno (Lawrence, Brunner, Grgic, Gudjohnsen) risparmi tanto anche nell’abbassare il monte ingaggi dove allora potresti scommettere su anche 2 profili esperti BIG sempre a costo zero tipo il nostro ex Antonio Rudiger (ha 32 anni e chiedi a lui di chiudere la carriera da noi prendendo €5M netti più bonus visto che si dichiara innamorato della Roma) e Roberto Lewandowski (vecchio ma è sempre stato una macchina da gol con un contratto di base come Rudiger e bonus elevati in base alle reti siglate, anche per fare da tutor a Grgic e Gudjohnsen).
avevamo Spinazzola e l’abbiamo dato al Napoli per niente… vai a capire
La base della squadra deve essere Svilar, Ndika, Kone, Soule e Wesley. Fosse per me solo loro
Come spesso negli ultimi anni, proprio quando le prime accelerano e mostrano continuita’ dopo aver magari balbettato, noi incappiamo nella crisi o crisetta che ci ammazza il campionato.
E cosi, in meno di un mese, dopo aver coabitato la vetta della classifica a lungo, finiamo improvvisamente a distanza siderale dall’Inter (9 punti virtuali, se consideriamo che hanno una partita in meno).
Cosa peggiore: abbiamo gli stessi punti della Juventus peggiore del decennio, che ha fatto un girone d’andata da conato.
Ormai non mi ci viene piu’ nemmeno il sangue amaro.
E’ l’amara realta’ di questa Roma “anni 20”, non vedo nessuno spiraglio concreto in questa cappa di mediocrita.
Al di là dell’errore arbitrale, abbiamo meritato di perdere,o perlomeno sono convinto che avremmo perso uguale.Primo tempo inguardabile e ripresa accettabile ma sempre sterile nelle occasioni. abbiamo perso 6 partite precedenti alla stessa maniera,e l’arbitro non c’entrava nulla. Bergamo come Torino è un campo maledettamente avaro per noi,cambiamo società, Allenatori, giocatori tattiche di gioco, ma su certi campi ci lasciamo sempre i 3 punti, eppure talvolta siamo andati a giocare con fior di giocatori,ma invano.Campi dove anche formazioni di seconda e terza fascia riescono a raccogliere qualcosa, noi no! Bisogna farci delle domande e cominciare a riflettere sui come e sui perché….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.