Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo giovedì 29 maggio 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 19:40 – Bouaskar ringrazia Svilar e allarma i romanisti
Il giovane portiere della Roma Under 16, Slim Bouaskar, saluta e ringrazia Mile Svilar per la stagione disputata con la maglia giallorossa con alcune foto pubblicate su Tik Tok: “Grazie di tutto, Mile. Per i consigli che mi hai dato, ti auguro il meglio fratello. Speriamo di rivederci l’anno prossimo e lavorare insieme di nuovo”. Il post preoccupa qualche tifoso e tra i commenti Bouaskar risponde: “Calma, non ti preoccupare“.
Ore 17:10 – Italia U20: Reale e Mannini tra i convocati del ct Corradi
La Nazionale Under 20 di Bernardo Corradi sarà impegnata in un doppio test amichevole contro il Paraguay, con le due sfide sono in programma il 6 e il 9 giugno a Fermo. Il ct ha reso nota la lista dei calciatori convocati, in cui figurano anche i giallorossi Filippo Reale e Mattia Mannini.
Ore 16:20 – Caso Zaniolo, Almaviva e Litti in Procura
Nella giornata di oggi i primavera della Roma, Mattia Almaviva e Marco Litti, risponderanno in Procura Federale su quanto accaduto dopo la semifinale scudetto tra Fiorentina e Roma, in particolare sul caso Zaniolo. I due, nel pomeriggio, sono arrivati nella sede della Procura accompagnati del Team Manager della Roma Primavera Manuel Marzocca.
Ore 16:00 – Pasalic verso il rinnovo con l’Atalanta
Mario Pasalic, pupillo di Gasperini, resterà quasi certamente all’Atalanta. L’agente del calciatore ha parlato chiaro al riguardo: ” Il ragazzo piace a molti, però all’Atalanta è molto contento e gli vogliono tutti bene. L’Atalanta è assolutamente in vantaggio. Credo che la storia continuerà a lungo senza problemi”. Con ogni probabilità, dunque, Pasalic non seguirà Gasperini alla Roma.
Ore 15:40 – Roma, per la difesa piace Bijol
Nuovo nome per la difesa della Roma. Come scrive Tuttomercatoweb.com, infatti, anche i giallorossi avrebbero messo gli occhi su Jaka Bijol, difensore dell’Udinese che ha annunciato di voler lasciare il club bianconero. Su di lui ci sono la Fiorentina, che però deve attendere il futuro allenatore prima di compiere un investimento importante, e il Napoli. 20 milioni la valutazione che ne fa il club bianconero.
Ore 10:45 – L’Atalanta chiama Pioli, si avvicina l’addio di Gasp
Novità importanti in casa Atalanta: stando a quanto racconta Fabrizio Romano, il club bergamasco ha allacciato i contatti con Stefano Pioli in vista dell’addio anticipato di Gasperini, vicinissimo alla Roma. L’ex tecnico del Milan è uno dei tre candidati a sostituire il tecnico piemontese sulla panchina della Dea.
Ore 10:25 – Stadio Roma, cede anche l’ultimo occupante
Comune e autoricambi di Pietralata hanno trovato un accordo: il 15 giugno sarà l’ultimo giorno di attività, poi l’area sarà liberata. Da lunedì 16 la Roma potrà accedere alla zona finora interdetta per completare l’ultimo sondaggio archeologico. I primi scavi sono già partiti: ora si può accelerare. Lo scrive l’edizione odierna de Il Messaggero.
Ore 9:00 – El Shaarawy, scattate le condizioni per il rinnovo
Un altro anno a tinte giallorosse. El Shaarawy – in scadenza alla fine del prossimo mese di giugno – ha prolungato il proprio contratto con la Roma, scrive oggi Il Tempo. Il Faraone, infatti, ha raggiunto la percentuale di presenze necessaria per far scattare il rinnovo automatico fino al 30 giugno 2026. La prossima, dunque, sarà la sua decima stagione nella Capitale.
Ore 8:30 – Presenze e sold-out: Olimpico record
La Roma ha reso noti i numeri di una stagione da record per i tifosi all’Olimpico: 1.606.119 sono state le presenze complessive, con una media del 94% di posti occupati che sale al 99% nei settori riservati ai romanisti. Roma-Milan ha fatto segnare il record assoluto con 68.145 spettatori. Ben 70 sono stati i sold out nelle ultime 4 stagioni. Lo scrive il Corriere della Sera.
IN AGGIORNAMENTO…
i tifosi hanno dato fiducia, per quanto sia cmq un passatempo andare a vedere la partita, a prescindere dalla posizione in classifica, penso che meritiamo di più. Poi i soldi so i loro, per carità
il fpf blocca molto. è un handicap che ci portiamo dietro da anni. non dimenticatelo
@Sick Boy
il FPF ce anche per Psg e Man city, loro pagano le multe e se ne fregano…la Roma., sembra essere, l’unica squadra su cui pesa il FPF…strano
Aiutatemi a spingere per riportare a casa Cherubini dalla Carrarese
Io penso che sia il momento giusto per salutare Celik e Cristante,
e non rinnovare Elshaa-
Grazie di tutto, con affetto, ma i primi due per me non sono da squadra per la CL,
e Elshaa ha decisamente il meglio alle spalle.
Ovviamente spero di veder partire anche Shomudorov e Abraham
ma qui serve davvero un’impresa.
sicuramente in giro ci sono giocatori migliori di cristante, celik , elsha e via dicendo, ma in una rosa se ben utilizzati possono dare il loro contributo, cristante quando e’ stato spostato dal ruolo di centrale a mezzala ha aumentato il suo rendimento notevolmente , lo stesso credo si possa dire per celik nel ruolo di braccetto . Al di là di queste semplici opinioni va comunque ricordato che ancora per questo anno grossi acquisti non si potranno fare, inoltre certamente si dovranno seguire le indicazioni del nuovo mister, se sara’ Gasperini , ad esempio , credo che fara’ affidamento su cristante . I fattori in gioco sono molti, speriamo di fare le mosse giuste
.
via pure romoletto la mascotte e mettemoce diletta leotta…FR
Esha ha rinnovato automaticamente….e Cristante è un allievo di Gasperini…….dai prova con altri due…..
Per me elsha co gasperini non dura. Cristante potrebbe rilanciarsi. Anche Celik lo saluterei volentieri, così come Abraham. Shomu so neutro. Na mezza sega ma in panchina ce potrebbe pure stare. Io vedo er problema della prima punta. Per me Dobvik non è da Gasp
Elsha praticamente un impiegato, tipo alla fine je daremo anche il TFR.
Ma è simpatico, disponibile, legato alla maglia, non crea problemi, dove lo metti sta.
Ci sono quindi tutte le condizioni per il rinnovo.
Non sei d’accordo?
Drastico, sono affermazioni come queste che hanno reso la roma debole…
Che vuol dire simpatico e dove sta non si lamenta?
Dentro gente fresca.
A parte che occorre vedere la cifra del rinnovo, ma una riserva come El Shaarawy in una squadra di livello ci sta alla grande. Perché ha la capacità di entrare subito nella contesa, come ha dimostrato negli ultimi mesi. Qui si rimpiange un giocatore incolore come Zalewski, mentre si critica uno che ha comunque segnato 3 reti, ovvero l’intero bottino del polacco in serie A, anche nel corso di quest’ultima stagione in cui ha giocato pochissime gare da titolare.
era ironico
Dovevo inserire il tag …colpa mia.
Fa 1 partita su 4. Quando non si innesca è inutile , un uomo in meno. Troppo discontinuo Elsha. Forse anche per l’età
Proporre di non rinnovare il faraone è il colmo dei colmi. Ha giocato pure da terzino! Cristante e Celik possono costituire delle alternative o delle riserve valide.
Non si gioca solo in undici.
ma il fatto che il Napoli abbia vinto 2 scudetti dopo DUE RIFONDAZIONI COMPLETE, con gente del calibro decisamente superiore ai nostri (Kim, Immobile, Hamsik, Kvara, Osimehn, Zielisnski, etc etc etc) proprio non vi dice nulla?
C’è bisogno di gente nuova con tanta fame.
I signori citati, verso comunque ho stima e riconoscenza della professionalità,
penso abbiano dato il loro, tutto qui.
Immobile è di Napoli, ma non ha mai giocato nel Napoli, comunque…
Sorry Anto ma hanno vinto due scudetti anche con certi scarti nostri se te ricordi…JJesus, Politano, Spinazzola, etc etc…sicuramente non si vince col solo Celik e nemmeno col solo Cristante, come il Napoli non ha vinto certo col solo Spinazzola ma c’era anche lui…ricordiamocelo. Nessuno sa niente, il Napoli ha imbroccato due allenatori e ha avuto sedere nel pescare due giocatori per ciascuno scudetto, Osimen e Kvara, e McTominay stavolta.
Giorgio, Nicola forse voleva dire Insigne.
Ma il concetto di Anto per me è valido. El Sha con tutto il bene che gli si può volere è da due stagioni che ha dei numeri che non giustificano la sua permanenza.
Se giochi su tre fronti ti servono dai 30 ai 33 calciatori tutti sul pezzo. Altrimenti continueremo sempre a vivacchiare con quelli che “tanto chi se lo compra? allora tanto vale tenerselo”
Che commenti ingrati.
Il Faraone ha Sempre giocato bene quando utilizzato e non ha mai fatto polemiche quando lasciato fuori. Cristante è stato un pilastro da quando utilizzato al posto di un acerbo Pisilli. Shomudorov ha dato il fritto e creato allegria e positività a tutta la squadra. Celik ha fatto sempre bene e con Ranieri è cresciuto proprio tanto. Ma che volete? Basta questa negatività assoluta sempre.
ma guarda, se deve giocare chi si impegna ok ma allora arrivare quinti è già un miracolo, tutto qui.
In quale squadra davanti a noi giocherebbero quelli della mia lista?
@Anto l’originale
Non sei arrivato quinto ma primo con sette punti di vantaggio sulla seconda: quinto grazie a DDR e Juric. Critichi la squadra quand’era il manico a dover cambiare: DDR non vinceva da 12 partite (ultime 8 scorso campionato e 4 questo appena finito), Juric poi.. ha fatto l’impossibile per restare negli ultimi posti della classifica. E’ bastato un Allenatore, con la A maiuscola, a mettere a posto le cose ed i risultati si sono visti. Ora chi verrà verrà, troverà una squadra pronta, serve qualche ritocco per renderla competitiva al massimo.
@Anto l’originale: il Napoli ha giocato per anni con Mario Rui terzino, con JJ centrale, con Spinazzola e Politano. E quindi? Fossero stati in rosa da noi, apriti cielo!
Finalmente un altro concreto passo avanti per lo stadio..
Inizio a illudermi che riusciremo a farcela entro il 2060. Sempre che i soliti caltagironi di turno non ci mettano altri bastoni fra le ruote…
commenti ingrati ! Ao me dici er faraone quest anno che ha fatto ?poi se arriva Ronaldo qui a scrivere che è vecchio che ha fine carriera e il faraone allora non è uguale? quest anno ha fatto ride e francamente de migliori ce ne sono come leggo celik e cristante valide alternative ma si teniamolo tutti poi non bestemmiate se vedete i cros a virgola de celik e il camminare sul campo de cristante. Dobbiamo capire che non stai parlando de Totti o Pizarro quindi tolti kone, svilar,dybala,dicka.,Angelino e per carisma mancini il resto e fuffa credibile.
Sognavo de rivedè La Talanta tornà ne le retrovie e levasse dar casso. Sognavo che GAsperini mollase quaa nave pe fa naufragà la dea, che dopo na certa m’aveva rotto er casso. Na bestia nera ogni vòrta. Sia coi risurtati, sia come concorrente pe n’posto in Coppa. Ma mo se sta annà oltre, addirittura er poro Pioli come coach!?!
Se la Roma dovesse essere giudicata per i tifosi che ha, avrebbe già vinto 20 Champions Leagle.
FR
Su Elsha Celik Cristante Pellegrini sono simpatici allegri guasconi panchinari ma se si vuole fare il salto di qualità anche in panchina meglio qualche giovanotto incazzato che lotta per giocare 10 minuti a partita
A me Bijol piace.
SE arriva Gasp terreni d’occhio anche il rientro di Kumbulla
Io non ho capito ancora se la Roma è una società di calcio o una Onlus ( senza offesa per le onlus,anzi ) ; mi spiego : …e quello è bravo,e quello è simpatico, e quello non si lamenta mai, e quello ce po sta, scusate ma così quando si vince ?
comunque il post di Slim Bouaskar lo avevo già visto qualche giorno fa su instagram e devo dire è l’unica cosa che mi aveva fatto un po’ preoccupare (più de La repubblica e altri giornaletti ahah). blindatelooooooo
Scusate tutti, ma chi capisce di calcio quanto Juric ( l’ allenatore no Er giornalista) farebbe meglio a tacere, se poi capisce quanto Juric (Er giornalista no l’ allenatore) dovrebbe rimanere nascosto.
Su questo blog si è scritto di tutto, che Svilar era ‘na p…a ar sugo, che Mancini era incapace, che Ndika è lento, che Celik è peggio de Karsdrop, che Angelino Nun po’ esse ‘n esterno, che Kone è un casino, che Paredes è un pensionato, che Cristante è scarso, che Soulè è sopravvalutato, che Dibala è bollito, che Dovbik Nun è bono, che Juric era ‘na speranza, che Pellegrini è scarso.
Svilar miglior portiere del campionato.
Celik come esterno a 4 o come braccetto è più che valido, Che Mancini è quello che dirige la difesa e lo fa’ alla grande e tra l’altro non prende più nemmeno troppi cartellini, Ndika ha fatto un errore in un campionato intero compresi tutti i recuperi e adesso è valutato 15 volte tanto a quanto era valutato quando l’hai preso a 0, che Angelino se fa’ l’ esterno a tutto campo è un fattore in più, che Kone è un fenomeno, che Cristante è il giocatore che ogni allenatore avversario negli ultimi anni ci avrebbe tolto perché garantisce copertura rilancio e equilibrio, che Paredes c’ha ‘na tigna da avvelenato e un piede che fa musica, che Soulè se Nun lo incasini de paragoni è un fenomeno, che Dibala quest’ anno s’è fatto male dopo che ha giocato più partite de quante ne ha giocate nell’ ultimi due anni alla rube e ha dovuto giocare a tutta fascia perché non era ancora pronto il difensore adatto (Rensch) che Dovbik anche se non gli è arrivato un cross decente e lui è un attaccante vecchio stile i suoi goal li ha fatti, che Juric è un incapace e che se i nostri li metti nel loro ruolo sono forti, questa squadra è forte, abbastanza forte che con un allenatore normodotato ti saresti giocato il campionato.