Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 16 maggio 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:00 – Milan, si fermano Chukwueze e Bondo
Doppia tegola per il Milan di Sergio Conceicao. I rossoneri si sono allenati quest’oggi in vista del match contro la Roma, in programma domenica alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico, e alla seduta odierna non hanno partecipato Samuel Chukwueze e Warren Bondo: il primo ha accusato un’infiammazione al pube, mentre il secondo continua ad avere fastidio alla caviglia. I due sono quindi a rischio in vista della gara contro i giallorossi.
Ore 15:50 – Ultime da Trigoria: out solo Pellegrini e Dybala (VIDEO)
La Roma continua ad allenarsi al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria in vista della delicatissima sfida contro il Milan, valida per la trentasettesima giornata e in programma domenica alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico. Mister Ranieri ha potuto contare su tutto il gruppo tranne Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini. Qui sotto il video con alcune immagini della seduta odierna.
L’allenamento a due giorni da Roma-Milan 🔥#ASRoma pic.twitter.com/TyoaKuQssx
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 16, 2025
Ore 14:50 – Primavera, la Roma chiude la Regular Season con un 4 a 1
La Roma Primavera continua a volare e chiude la Regular Season con un’altra vittoria: battuta 4-1 l’Atalanta nell’ultima giornata di campionato. Al 31’ l’autogol di Rinaldi sblocca la gara, al 34’ Marazzotti raddoppia e al 36’ Coletta sigla il tris. A inizio ripresa la Dea accorcia le distanze con Manzoni, ma i ragazzi di Falsini amministrano il doppio vantaggio e al 90′ trovano anche il poker con il rigore di Marazzotti.
Ore 12:25 – Anche Celik nel mirino del Besiktas
Non solo Tammy Abraham. Il Besiktas sembra intenzionato a voler fare la spesa a Trigoria la prossima estate: secondo il portale turco sozcu.com, il club ha messo nel mirino anche Zeki Celik, si cerca l’intesa col calciatore per inziare una trattativa con la Roma per stabilire il prezzo del cartellino.
Ore 12:10 – Roma-Milan, in vendita i biglietti per il distinto nord-ovest
In seguito al divieto di trasferta per i sostenitori rossoneri, la Roma ha deciso di aprire ai tifosi romanisti anche il settore Distinti Nord-Ovest. La vendita dei biglietti inizierà dalle ore 12:30 di oggi.
Ore 11:00 – “Papa Leone tifoso della Roma da sempre”
Ospite di Amore Giallorosso su T9, Padre Giuseppe Pagano ha confermato come Papa Leone XIV sia un vero tifoso della Roma: “E’ romanista de sempre. Forse ai laziali piacerà meno, ma è così”. Il legame con i colori giallorossi risalirebbe al 1983, anno dello Scudetto e del primo incontro tra i due. Curiosità: l’8 maggio 1983 la Roma fu campione d’Italia, l’8 maggio 2025 Prevost è diventato Papa. Coincidenze celesti.
Ore 9:10 – Gasperini incontra Percassi, al via le trattative per il rinnovo
C’è già stato ieri a pranzo un primo incontro tra Gian Piero Gasperini e l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi dove si è cominciato a parlare di rinnovo. A questo faccia a faccia ne seguiranno altri nei prossimi giorni. La Roma assiste interessata per capire quali saranno gli sviluppi. (Gazzetta dello Sport)
Ore 8:25 – Roma Primavera, oggi si chiude contro l’Atalanta
La Roma Primavera, guidata da mister Falsini, concluderà una stagione da protagonista assoluta con la sfida all’Atalanta in programma alle ore 14 (visibile su Sportitalia). Già prima di questa 38ª giornata i giallorossi si sono assicurati il primo posto in classifica e la semifinale contro la quarta classificata, cioè Fiorentina o Juve.
Ore 8:00 – Torino, Coco può recuperare per la Roma
Il Torino continua la preparazione in vista delle ultime due partite di campionato. Ancora allenamento differenziato per Njie, Pedersen, Sosa e Coco. L’attaccante svedese è appena rientrato dopo un lungo stop e potrebbe giocare uno spezzone contro i giallorossi. Pedersen e Sosa proseguono il recupero da un trauma facciale e da una distorsione alla caviglia, mentre Coco – operato alla mano sinistra pochi giorni fa – può recuperare in tempo per l’ultima giornata contro la Roma.
IN AGGIORNAMENTO…

gasperini rimane all’ atalanta ma guarda un po’ Ranieri ve lo aveva detto più di un mese fa che non sarebbe stato il prossimo allenatore della Roma ma voi giornalisti niente
Tocca campà in qualche modo.
Il tema è che quest’anno perdiamo il migliore allenatore da tanti anni a Roma, il quale ha compiuto un vero miracolo dando una raddrizzata ad un mercato a c.d.c.
L’unica speranza era raggiungere la Champions per dare una base solida al prossimo allenatore ma è sfumata a Bergamo.
Oggi il futuro della AS Roma è molto grigio e servirebbe un DS ed un allenatore forte per sperare di invertire un andamento che ci vede ogni anno lentamente scivolare dietro (l’Atalanta, il Napoli, il Bologna e forse in futuro anche la Fiorentina ed il Como).
Speriamo che i venditori di fumo yankee capiscano che il tempo per raddrizzare la società st scadendo..
Asterix, nessuno nega che i Friedkin abbiano commesso degli errori ma i soldi li stanno mettendo se pur in maniera sbagliata. Acquirenti all’orizzonte non se ne vedono, l’arabi non arrivano ed è meglio cosi’. Sta propaganda anti-americana comincia a dare sui nervi Qui si parla di calcio non di altro
Sì che poi tra una settimana rinnova e diranno “sfuma gasperini per la panchina della Roma”
Flipper nessuna propaganda anti americana.
Gli americani quando investono in Premier (Arsenal, Liverpool, Chelsea..) lo fanno per portare le loro squadre in Champions e per competere a vincere scudetti e coppe europee.
Solo noi abbiamo avuto i Friedkin che si accontentano di arrivare 5-6 e di giocare la Europa League o la Conference.
Dato che non sono stupidi l’unica spiegazione è che utilizzano la società come veicolo per realizzare altri progetti..
@Asterix
Tra gli altri progetti rientra anche “vendere più Toyota negli U.S.A”?
@Asterix
Evidentemente è la presidenza che meriti. Cresciamo noi come piazza, perché ti ricordo che la Roma non ha vinto granché nella sua vita calcistica, cresciamo come appeal e non facciamoci grandi quando non lo siamo: scendi dal piedistallo perché gli anni ’80 sono finiti da un pezzo ..
il problema e che qua verrà lo xavi de turno perché so na massa de incompetenti, e visto che ranieri si è preso la responsabilità da garante se fosse se prenderà gli insulti pure lui, perché sta piazza se merita allegri, conte, klopp nn certo le scomesse.
Sinceramente a me Xavi non dispiacerebbe anche se non verra’. Tra tutti i nomi fatti Sarri lo vedrei bene , conosce la piazza , ottima esperienza e fa giocare molto bene le sue squadre.
Non ci credo mai nella vita che Friedkin stia aspettando quello che decide Gasperini. Rimango dell’idea che l’allenatore è già scelto e fatto da tempo.
Io spero ed anzi sono convinto che la Roma non stia alla finestra in attesa delle trattative tra Gasperini e Percassi.
Staremmo veramente alla frutta, anzi all’ammazza caffè.
Ci sono altre squadre di serie A che ancora non sanno chi sarà il prossimo allenatore Milan e Juve ad esempio eppure qui a Roma è diventato uno psicodramma si pretende di sapere tutto e subito, assurdo
Aggiungerei anche il Napoli, che pure sta vincendo lo scudetto, o quasi. Praticamente delle prime 9 solo Inter e Lazio continueranno sicuramente con l’allenatore attuale, eppure l’angoscia c’è solo per la Roma
Quello che dovremmo chiederci è: questa situazione di continue congetture mediatiche sul nome dell’allenatore, rafforza o indebolisce Ranieri nel chiedere ai e nel trarre dai giocatori la necessaria tensione agonistica nel finale?
Da un lato, certamente sì, sia perché Ranieri non è, per così dire, delegittimato da un imminente “nuovo corso” (coi calcoli conseguenti da parte dei giocatori), sia perché Ranieri può figurare più a lungo come “king-maker” e consolidare la propria funzione di supervisione.
Dall’altro lato, però, in termini di risultati, la strategia ha funzionato a metà: mancano almeno 2 punti tra Juve e Lazio, 1 punto a Bergamo; anche se si potrebbe dire che anche fare 1 solo punto con l’Inter poteva andare bene.
Tutto sommato, al percorso negli scontri diretti di questo finale, manca (realisticamente) 1 punto. Esattamente quel “punticino” che oggi ci manterrebbe in corsa sulla Champions e darebbe comunque più sicurezze su un piazzamento finale che avesse coronato la lunga e fantastica rincorsa inscenata dal talento di Ranieri.
Ma si può dire anche che comunque la “questione allenatore” abbia influito su questi frangenti in modo trascurabile…
Nessuno sa nulla riguardo all’allenatore prossimo ed il mistero si infittisce…. chiunque sceglieranno sarà contestato prima di iniziare questa è unica cosa certa.
as usual
Chissene di Gasperino. Chissà chi sarà il tecnico della Roma! Non lo fanno sapere, né danno alcun tipo di indizio coerente… Sembra che rispondano alle domande più per prendere in giro, che per fare sapere qualcosa. La mia Roma dei sogni fantastici, senza limiti di spesa nell’allestire la rosa, è allenata da Guardiola. Con lui ed i grandi campioni si vince divertendosi e ci si diverte vincendo…
Ma questo è nell’ iperuranio.
FR
Esattamente. E invece, la “realtà”, non gonfiata da sfrenate fantasie, ci attende alla fine del campionato.
Fare una vera campagna acquisti (che non risulti improvvisata e disorganica), e soprattutto azzeccata (come mai finora), è un’incognita.
Allo stesso tempo, basterebbe consolidare la mentalità creata con la gestione Ranieri. Da questo livello di partenza, infatti, un miglioramento, se pure di poco, ci collocherebbe abbastanza stabilmente nelle prime quattro; cioè, nell’ambito di un decente autofinanziamento (che è quello indispensabile per puntare al vertice).
Vox,finchè non ci sbattono il grugno nun sò contenti…..
…alla ROMA delle “trattative” tra PERCASSI padre e GASP impegnato a strappare in ogni modo possibile un’aggiuntiva fetta di c… accanto al resto non gliene frega una beata ceppa (probabilmente mai… è interessato). Sicuramente molto meno che alla Gazzetta.
…Coco in campo e coca in tribuna. Avvocati e attori a riempire spalti e poltroncine… lo spettacolo del calcio 😉.
Sì, ma dimmi dove che ci vado pure io.
Grande papa Leone! Daje forte 💪
Asterix, però va anche detto che in Premier si possono spendere più soldi per costruire squadre vincenti. Hanno tutte lo stadio di proprietà ed anche una neopromossa incassa con i soli diritti televisivi a momenti più di quanto incassano le squadre italiane col solo ingresso in Champions.
mah…. boh….
Allora da quello che ho compreso da una persona oggi, Klopp può pure essere interessato a tornare ad allenare ma pretende come minimo un contratto biennale da €18M netti (non lordi ma netti) l’anno più vari bonus che possono fare aumentare l’ingaggio fino a €24M più un budget per il calciomercato da TOP club (forse tipo €250-300M) dove i giocatori li sceglie tutti lui e senza interferenze (nessun DS).
Un contatto forse c’è stato pure ma con richieste così esose, nessun club in Italia se lo può permettere.
Quindi in pratica mi stai dando per certo il suo arrivo alla Roma…
Se fosse vero sono cifre assurde!
Klopp è fortissimo, non fraintendetemi, ma ha allenato 9 anni un Liverpool eccezionale vincendo la Premier una volta, come il bistrattato Slot che è arrivato quest’anno.
Poi, per carità, ha vinto anche una champions e 3 coppe nazionali, ma con un budget enorme non comparabile con quello delle società italiane. Quindi, non è garanzia di successo a meno che non arrivi l’arabo che mette un sacco di milioni.
La Roma in questo momento necessita di un allenatore intermedio che rilanci la squadra stabilmente verso la champions. Visti i problemi legati al FPF, io andrei su Sarri, nonostante l’immagine non sia delle migliori.
@Andy67: in realtà Klopp ha fatto molto di più: ha ridato al Liverpool la sua identità storica. Perché è anzitutto un maestro di sport e un uomo colto e intelligente.
Non credo che arriverà ad allenare la Roma, soprattutto perché sta vivendo un nuovo ruolo da pochissimo e non mi sembra il tipo da lasciare un lavoro a metà, ma se arrivasse puoi esser certo che ci darebbe molte soddisfazioni proprio per la sua capacità di valorizzare l’identità culturale delle squadre che allena.
Per quanto riguarda le vittorie, inoltre, ricorderei che:
1. Le Champions sarebbero potute essere 2, se il Real Madrid non fosse la Juve d’Europa (mossa di judo di Ramos a eiminare Salah dopo 3 minuti dall’inizio della partita; portiere del Liverpool che prende un calcio in testa dopo 10 minuti etc.)
2. L’unica avversaria del Liverpool era il… Manchester City; praticamente ingiocabile (eppure i Reds hanno vinto comunque un campionato e se ka do o giocata alla pari per anni).
l’assenza di Chukwueze è ottima, è sempre subentrato con la testa giusta
Molto più forte e pericoloso di Leao e/o qualcun altro, secondo me gioca poco per altri motivi contratto, procuratore, ecc…
Ma possibile che pur avendo una squadra primavera che vince a destra e sinistra non riesce a tirare fuori giocatori da lanciare in serie A e farli maturare pian piano e senza fretta ??? FORZA ROMA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.