Florenzi, gradi di separazione: l’ultima notte è della resa

40
5243

NOTIZIE AS ROMA – Possibile che la storia di una capitano romano e romanista della Roma si debba concludere al termine di una deludente partita di Europa League in una fredda, umida notte di dicembre? E dopo aver confezionato il primo autogol della sua carriera in giallorosso?

Il calcio, si sa, è strano ma davvero al suo interno non c’è più spazio per qualcosa che non sia soltanto tecnico o tattico? Il rischio che Alessandro Florenzi abbia giocato ieri all’Olimpico la sua ultima partita con la fascia di capitano al braccio della Roma c’è ed è concreto.

Tra lui e Paulo Fonseca non sembra esserci feeling, di alcun tipo. Il divorzio è spesso la soluzione migliore per risolvere i mali, però stavolta c’è dimezzo (anche) il capitano della squadra. E nessuno può negare che a Roma (e alla Roma) i gradi siano qualcosa di importante, addirittura di storico ricordando personaggi come Agostino Di Bartolomei, Peppe Giannini, Francesco Totti e Daniele De Rossi.

Florenzi non è e non sarà mai uno dalla caratura tecnica dei suoi precedessori concittadini; se il ruolo di capitano non giocatore gli sta stretto fa bene a fare ogni tipo di valutazione per il futuro. Essere il capitano non può e non deve garantirgli un posto stabile in squadra, ma deve indurre tutti (giocatore, tecnico e società) a una serena e profonda riflessione.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Articolo precedenteRoma-Wolfsberger 2-2, le pagelle dei quotidiani: Fazio, che disastro. Flop Florenzi, Under irriconoscibile
Articolo successivoSmalling prova il recupero lampo per Roma-Spal

40 Commenti

  1. Dice bene Ferretti.
    Essere il capitano, romano e romanista, non può garantirgli il posto in squadra.
    E ieri era nervoso, insicuro. Quando poi ha pure fatto autogol… si capiva che pensieri gli girassero dentro.

    Leggo molti che lo insultano, ma a me dispiace.
    Perché so che è uno che ama la Roma, e Roma e che in questo momento sta soffrendo.

    Questo non significa non accorgersi che la squadra con lui in campo, specie in queste condizioni psicologiche e con questo minutaggio, è meno forte di quando c’è Santon (!) e/o Spinazzola (!).

    Posso solo sperare, da romanista, che un romanista come lui sappia reagire e conquistarsi col duro lavoro il posto in squadra.
    E se decidesse di andare via, con amarezza, in bocca al lupo.

    Su quella fascia però è dal Maicon del primo anno che non abbiamo un giocatore forte.

    (pensate uno come lui col gioco di Fonseca…)

    • Johnny
      Gli insulti e gli sfotto’ nei confronti di Florenzi sono virtuali.
      Quelli che lo lo deridono ciancicando sullo smartphone, sono gli stessi che se lo incrociano al centro ci si fanno un selfie “Daje Ale Daje Roma!”

      Tutta fuffa.

    • non è colpa de florenzi ..NASCE ALA !!!…è chi si intestardisce a farlo giocare terzino!!! deve giocare nella posizione di under e poi ritorna e aiuta il difensore di fascia..è alto 170 de testa in area non la piglia!! non ci arriva…fatecelo rivedere sulla fascia!! gia da domenica al posto de under.

    • Step by Step,
      quella che tu chiami “virtualità” oramai è realtà.
      Basta vedere la politica, o anche, per restare in ambito calcistico, l’importanza che si da al numero di follower o al seguito nei social.

      Che poi questo possa non piacerci (a me personalmente non piace) è ammissibile.
      Ma così funziona il mondo ultimamente.

    • Qualcuno sa dirmi se è normale avere qualcuno in ufficio meno capace di voi… ma che guadagni esattamente il doppio e che rivesti un ruolo di responsabilità come il capitano di una squadra di calcio?

    • Impeccabile Johnny, come sempre. Dopo la partita di ieri, getto la spugna anche io, che ho sempre difeso Florenzi: è meglio per tutti che le strade si dividano. Fonseca ha il diritto di fare le sue scelte, e mi sembra chiaro che le abbia fatte. Senza sentire la fiducia, Florenzi non può essere una risorsa. Mancini continua a dargliela, così come faceva Spalletti, e mi sembra che la differenza si veda. È un po’ la parabola che sta vivendo Insigne a Napoli: fantasma nel suo club e tutt’altro in nazionale. Anche per lui è consigliabile un cambio d’aria.
      Per noi continua la maledizione in quel ruolo, tra troppi infortuni e incomprensioni. Auguri cmq ad Alessandro, che si sta comportando da professionista e romanista, evitando ogni polemica.

    • Johnny, anche tu sei un grande intenditore di calcio. Florenzi gioca fuori ruolo da anni. Quello non è il suo ruolo. Se io faccio giocare Lewandowski come ala per cinque anni, non è che mi diventa ala.

      Il calciatore è sotto il tiro incrociato di stampa (pallottista), tifo (pallottista), haters vari. Deve essere ceduto per fare plusvalenza, come sempre accade, del resto, in questa società dove il proprietario non mette un dollaro perché non ne ha.

      Florenzi dà tutto per la Roma, è uno dei pochi che corre dall’inizio alla fine e per anni non ha fatto polemica sul fatto di giocare fuori ruolo. Può – ovvero riesce anche a – ricoprire il ruolo di esterno con una difesa a 3 ed un centrocampo a 4/5, ma è una mezzala o un’ala. Punto. Ricordatevi i campionati con Zeman e Garcia.

      Se prendo un idraulico e lo metto ad insegnare fisica, non è che dopo cinque anni mi diventa un luminare.

      La sua colpa è quella di non essersi mai lamentato. Ed i tifosi della Roma lo ringraziano così. Bravi, pallottisti…bravi

    • Bisogna ammettere che l’arte di rivoltare la frittata Gufo Triste la conosce bene! Per fortuna lo storico di GR.net è a disposizione di chiunque voglia vedere da quale parte arrivino gli attacchi, anche quelli più vili e rivoltanti, contro Florenzi da un paio d’anni a questa parte. Che pena infinita questo lugubre soggetto! Anche il tentativo di disamina tecnica, forse per dimostrare che è capace di parlare anche di altro, fa acqua; perché Florenzi è stato utilizzato da esterno basso proficuamente da Spalletti e continua a farlo anche quel rimbambito di CT della nazionale qualificata a punteggio pieno ai prossimi europei. Last but not least, lo stesso Florenzi si definisce ormai un esterno basso. Ma ovvio che Gufo Triste ne sappia più del diretto interessato…

    • In nrealtà, visto alla stadio, ha giocato una partita più che buona, al netto dell’autogol. Si faceva sempre trovare libero per il passaggio e per impostare, anche con cambi di fascia, e non ha commesso errori evidenti. Forse in tv si è notato meno.

  2. Nel pacchetto includerei anche Fazio .

    Se partiranno entrambi , non sarà difficile trovare due che siano peggio di loro .

    Ringrazio Alessandro Florenzi , in particolare modo per la stagione 2012/2013 , arava davvero il campo : in media correva per 13 KM a partita , era una forza della natura , insieme a Giaccherini e Vidal (che però erano allenati da Conte) era quello che correva più di tutti , non in Italia , ma in tutta Europa.

    • ..bravo era un’ala destra!!…poi la società per risparmiare non ha mai comprato un vero terzino destro…arretramo florenzi che poveraccio ci ha provato..ROVINATO…ma li compramo o no dei titolari terzini?..pallotta prima de salutare comprace un terzino senza venne qualcuno se sei davvero presidente che ama ROMA!!!..so sette anni che fa il terzino, non è il ruolo suo.

    • Anche se non basta solo “correre e correre”… sennò pratichi uno sport individuale come il centometrista o il
      maratoneta invece di fare il calciatore.
      Il calcio, ahimè, è un gioco di squadra in cui, oltre alla corsa, bisogna innanzitutto avere proprietà di palleggio, dribbling (quest’ultimo, solo in rari casi nel calcio moderno), qualità nei traversoni e nei passaggi, dai più lunghi a quelli più ravvicinati… (tutte credenziali da sempre INESISTENTI in FlopRenzi, per non parlare della cosa più importante che non ha mai avuto: la TESTA).
      Riguardo alla corsa poi, bisognerebbe avere l’intelligenza tattica di sincronizzarla con quella dei compagni e di avviarla quindi quando serve all’intera rosa… e non affatto a caxxo, o meglio quando lo dice il proprio cervello!
      Non parliamo poi del carattere insopportabile, delle pagliacciate per le sue assurde pretese economiche e del rapporto complicatissimo con i compagni…
      È un dolorosissimo capitolo per ogni Romanista che ami l’As Roma come me. Per poterlo affrontare si richiederebbero flemma, pazienza e sopportazione incommensurabili… ben al di fuori del comune senso civico ed etico di cui disponiamo.
      Limitiamoci a dire che se non fosse romano (di Vitinia), sarebbe già stato ceduto da molto e molto tempo… per andare ad indebolire e a creare scompiglio nei ranghi di una qualsiasi altra squadra CHE FINALMENTE NON SIA PIÙ L’AS ROMA!!!

  3. Chi ha giocato meglio di Florenzi ieri? Spinazzola? Mikitaryan? Non diciamo stupidaggini! L”unica palla gol del secondo tempo la confeziona Flo per Dzeko che come accade spesso non conclude. Se non gioca andrà via e noi avremo un mercenario al posto di un figlio della Roma. Contenti voi…

    • Concordo con te, in campo ieri solo due o tre calciatori hanno meritato la sufficienza.
      La prova di Florenzi, basandola solo sull’autorete, che è solo un episodio di sfiga, è riduttivo.
      Era nervoso, come tutti quelli che giocano poco ed hanno poche chance per mettersi in mostra, rispetto allo Spinazzola di ieri sera Florenzi non ha demeritato.
      Il capitano ha perso il posto solo per un motivo, non è questione di tecnica, ma di fisico.
      Il tecnico portoghese predilige difensori, anche i terzini, che fisicamente non regalano niente, soprattutto l’altezza.
      Faccio un imbocca al lupo a Florenzi e gli auguro, se dovesse andare via, il meglio.

  4. Adesso si capisce perchè Fonseca fa giocare sempre Davide Santon,appena si regge in piedi.
    Santon è uno che ce la mette tutta in ogni sacrosanta partita.Sbaglierà pure lui qualcosa,anche se molto meno di quello che vorrebbero far passare gli STROMBAZZATORI delle Grandi Radio Romane,ma nessuno mai gli potrà rimproverare una mancanza d’impegno,sudore e fatica.

    • Un po’ di equilibrio non guasterebbe: dire che Florenzi sia peggio di Santon significa non masticare troppo di calcio. Che poi ci siano equilibri di squadra che portano a (legittime) scelte diverse è un’altra cosa.

  5. Nella fase offensiva (non ieri che era molto insicuro) è molto meglio sia di Spinazzola che di Santon.
    E parlo del Florenzi del dopo doppio infortunio.
    Ha più personalità, entra meglio nel campo e vede più la porta.

    Solo che nella fase difensiva non solo non ha il fisico, ma sbaglia anche parecchio nel giropalla nella costruzione del gioco.
    Decisamente troppo, per il tipo di gioco voluto da Fonseca.

    Come esterno destro, ha davanti Zaniolo, occasionalmente Kluivert, e Under (anche se questo Under non è davanti a nessuno).
    Come esterno sinistro Kluivert, Perotti, Mikytaryan, Pastore
    A centrocampo nel 4231 non può giocare. Come Trequartista è chiuso.

    Francamente la vedo dura per lui conquistarsi il posto in squadra.

  6. Non scherziamo.. A gennaio occorre un vero terzino dx.. Florenzi non lo è mai stato. Spinazzola gioca meglio a sx e santon fa quel che può ma è pur sempre limitato… Hisay sarebbe perfetto. E poi un bel vice dseko.

  7. Forse si è visto in lui ciò che non è …non un fenomeno e neanche un carismatico per indossare sta fascia Si è giocato il suo IO con la manfrina del rinnovo :ma chi non lo avrebbe fatto?Suvvia. Però chi ha spirito di osservazione alla ripresa del gioco dopo l’autogol era un uomo solo in mezzo allo stadio Forse li ha capito che è finita Gli auguro ogni bene e finché resterà a Roma tirerò anche per lui

  8. Calma ragazzi adesso arriva Bruno Peres e stiamo apposto.a parte gli scherzi, purtroppo ci sono giocatori che a Roma hanno fatto il loro tempo, devono vedere subito Fazio Florenzi Jesus mi dispiace dirlo ma sono troppo scarsi, però chiedo una cortesia a tutti quelli che vengono allo stadio, finché giocano con i nostri colori sosteniamoli.non ci azzecca niente ma ieri non mi è piaciuta la reazione di under quando è stato sostituito,ma non mi sono piaciuti nemmeno i fischi.forza Roma

  9. Ieri la Roma ha giocato in 10 contro 12. Ma non a causa di Florenzi, che nel secondo tempo ha anche sbrogliato qualche situzione, ma per la presenza di un ex giocatore come Fazio. Il secondo goal degli austriaci è stato una comica, con Fazio che invece di andare incontro al pallone per rinviarlo è rimasto fermo come un baccalà facendosi anticipare dal centravanti. Però, come al solito, tutti contro Florenzi. Bene, credo sia l’ora per lui di andare ad altra squadra, magari provando a fare uno scambio con il Milan per Kessie, che avvantaggerebbe entrambe le squadre procurandoci anche una ricca plusvalenza, che ci farà vincere anche quest’anno la Plusvalenza Cup. Noi, intanto, teniamoci quel fruoriclasse di Fazio, che ormai da anni ne combina una dietro l’altra. E teniamoci anche un ex giocatore come Perotti, un non giocatore come Juan Jesus, un giocatore del giurassico come Kalinic, regalandogli un botto di soldi per svernare a Roma. Daje!

  10. Mi dispiace per Florenzi che ho sempre ritenuto un ottimo dodicesimo e al quale la fascia di capitano,già come vice,ha recato più problemi che altro. Come terzino di una difesa a 4 è mediocre(non più degli altri in quel ruolo scoperto da anni),meglio in altri ruoli e,probabilmente con altri assetti tattici,ma giudicarlo dalla partita di ieri è troppo ingeneroso,non gioca mai,non è sereno e aveva davanti Under che non aiuta per niente,oltretutto tutta la squadra non ha giocato,come troppo spesso accade.Florenzi è un tornante o un incursore dietro la o le punta/e

  11. Su florenzi ,fa pure troppo come terzino e si vede ,spesso per l’altezza viene scavalcato , ieri ha fatto autogoal ,spesso suel rinvio va in calcio d’angolo , certo ciò influisce sul rendimento,(non è il suo ruolo)la maggior parte di noi lo vuole vedere ricoprire il suo vero ruolo ,sulla fascia stranamente in nazionale rende molto di più nel suo ruolo e diventa un arma in più

    • Se giochi con Florenzi – Under, come copertura, regali una fascia intera all’avversario. Under ha bisogno di un terzino vero, e Florenzi di un’ala che rientra. E’ una costante di tante partite andate in malora, e non solo quest’anno. stessa situazione x Kolarov – Perotti… chi copre?

  12. Ho letto un po’ di commenti, arrivo a quel di tifofononsocosa, e’resto prima senza parole e dopo mi incaz come una bestia, o forse prima mi sono incaz e dopo sono rimasto senza parole. Chi insulta FLORENZI sono i MARIONES quaglia antisocietari, per poi piangere a vedovelle inconsolabili a futura cessione avvenuta( o che potrebbe avvenire).

    • hai ragione: o laziesi o incompetenti. Smettetela un po’, e lasciate in pace Florenzi, non se ne può più.

  13. Florenzi: quello che dopo che la roma lo aveva aspettato dopo 2 crociati rotti si è permesso di andare a 6 mesi dalla scadenza chiedendo 3,5 mln netti e minacciando di andare all’inter a parametro zero.
    ma MAGARI fosse andato.
    detto questo a gennaio va ceduto ad ogni costo, come anche jesus e kalinic.
    poi fazio..che fazio fosse una pippa lo sapevamo da anni ma sti geni della società hanno pensato a settembre di rinnovargli il contratto fino al 2021..robe incredibili.
    a gennaio serve un vice dzeko serio al posto di kalinic, un centrale al posto di jesus e un terzino al posto di florenzi

  14. Flotenzi 1.73 per 66 kg.
    Gia come fisico deficitario in fase difensiva.Ha ( aveva ?) grande corsa impiegabile forse con una difesa a 3 oppute avanti.
    Ieri BISOGNOVA far riposare Kolarov e, visti gli infortuni di Zappa Santon rimaneva Florenzi.
    Ma NON È DIFENSORE : sta spesso 1 metro avanti o indietro ( sbagliando i fuorigioco).
    Ok meglio avanti :
    a sx ? Kluivert Perotti Miky ? NON c’è posto.
    A dx ? Zaniolo Under ! Certamente NON qst Under deve ritrovare la forma fisica/psicologica.
    Rimanendo in panchina perdera la Nazionale : deleterio anche per lui.
    Risultato ?
    Forza Ale ma..arrivederci e buona avventura.

  15. Per essere precisi Florenzi si è affacciato nel calcio che conta come terzino, in prestito al Crotone. In quel ruolo non mi ha mai convinto a pieno, ricordo però che qualche cortigiano radiofonico dopo il goal al Barcellona lo definiva il terzino destro più forte del mondo (!)

    Mi dispiace molto per lui, però onestamente sta facendo molto male.

    • Eh già, infatti quell’incompetente di Mancini lo preferisce a TUTTI gli esterni bassi italiani. E’ una vergogna! Mancini va subito cacciato!

    • Qualcuno preferisce Luxuria ad una bella donna…
      Il mondo è bello perché è vario.
      Non cacciamo nessuno, dai!

  16. Vorrei ricordare a tutti che prima di scrivere pensate:
    1) Dzeko ha giocato male? Un gol, un rigore procurato e una parata da fenomeno del portiere al 90’…;
    2) Florenzi ha fatto autorete? se non metteva il piede ce lo metteva il centravanti quindi che doveva fa?;
    3) Spinazzola ha giocato finalmente a sx e ha dimostrato che lì può fare solo la riserva;
    4) Fazio ??? l’avete visto il secondo gol degli austriaci? si fa beffare come un giocatore di serie C;
    5) Diawara c’era? si sul primo gol poi ha smesso ed è andato negli spoiatoi??;
    6) Under?? primo dove gioca? poi come gioca?? e soprattutto con quale squadra gioca ???
    7) Perotti bravo come al solito 10 minuti poi corre a vuoto come sempre…;
    Insomma i soliti errori da solita Roma … punti persi con il lecce, catania, venezia, sampdoria, slavia praga, lione… e chi più ne ha più ne metta… Deve essere l’aria dell’olimpico…Fa diventare un giocatore normale un cojone quando deve giocare una partita “facile”….!!!! FORZA ROMA

  17. c’è ancora qualcuno che dopo garcia sostiene che florenzi sia un top player? altra aprtita vergognosa a cui aggiungo il solito fazio che con me non giocherebbe mai ed un under irriconoscibile davvero…..voglio giustificare solo miky perchè rientrante da infortunio…ma urge un altro centrale di difesa come il pane!!! benissimo diawara che cresce ad ogni partita mipiace….forza roma non mollate!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome