ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo aver parlato a Sky Sport, Fonseca ha risposto alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni:
“Primi di iniziare vorrei prima parlare di Maradona. Ho saputo la triste notizia, mi dispiace tanto. L’idolo di tutti noi nel calcio è morto. Mi dispiace tanto e penso sia un giorno triste per tutti gli amanti di calcio”.
Vista l’emergenza in difesa che dovrà affrontare col Cluj, chi tra Mancini, Ibanez e Smalling pensa possa avere una chance di recuperare la gara di campionato contro il Napoli?
“Vediamo come saranno questi giorni, io sono ottimista per il recupero di questi tre giocatori. Vedremo dopo questa partita se possiamo contare su di loro”.
Viste le assenze, pensa di riproporre la difesa a quattro o può adattare un esterno al centro per giocare a tre?
“Vediamo domani. Abbiamo la possibilità di giocare con due sistemi. Ma io non voglio cambiare molto. In questo momento abbiamo un solo centrale, Juan Jesus, abbiamo Cristante che può giocare in questa posizione. Vediamo domani come sarà”.
Secondo lei la Roma è tra le squadre che giocano meglio in Italia?
“Non devo essere io a fare questa valutazione. Penso che stiamo giocando molto bene e stiamo vincendo, che è la cosa più importante, ma non devo essere io a fare questa valutazione”.
Spinazzola è forse con Theo Hernandez il terzino sinistro più forte della Serie A, pur essendo destro di piede. Come alternativa c’è Calafiori. Come pensa di gestire le energie nel ruolo dovendo giocare 9 partite in 27 giorni?
“Domani gioca Calafiori, sto solo pensando alla partita di domani. È vero che Spinazzola sta giocando e lo sta facendo bene, ma in questo momento è importante gestire chi ha giocato di più. Domani gioca Calafiori, un giovane su cui abbiamo totale fiducia”.
La Roma è favorita domani sera?
“Chi è favorito si vede in campo. Per me non è questione importante. Domani sono sicuro che sarà una partita difficile. Il Cluj in casa è molto forte, loro vogliono dimostrare di essere più forti di quanto dimostrato a Roma. Sono sicuro sarà una partita diversa e difficile per noi”.
È preoccupato per i problemi in difesa?
“Sì, è normale essere preoccupato quando non abbiamo cinque centrali ma non può essere una scusa. Abbiamo una squadra pronta per affrontare una squadra forte, per lottare e vincere questa partita. Le assenze di questi giocatori non sono scuse”.
……………..
Mister Fonseca ha parlato a Sky Sport prima della conferenza stampa che terrà questa sera in Romania per la partita di Europa League contro il Cluj. L’allenatore ha svelato alcune scelte di formazione, annunciando la presenza di Calafiori dal primo minuto e la panchina di Dzeko. Ecco le sue parole all’emittente satellitare:
La Roma vuole provare a vincere e a divertire anche in Europa. E’ questa la missione?
“Sì principalmente vincere, è una partita importante per noi ed è importante fare 3 punti. Non possiamo pensare alla gara in casa, dobbiamo pensare che sarà una partita difficile: loro sono un avversario difficile, soprattutto in casa loro, ma noi vogliamo i 3 punti”
C’è emergenza in difesa visto che come centrale di ruolo ci sarà solo Juan Jesus. Ci sarà un cambio di modulo?
“E’ una possibilità, vedremo domani. Mancano tanti difensori centrali, può essere una possibilità cambiare ma vedremo domani”
Calafiori sarà titolare?
“Sì, giocherà dall’inizio”
Come sta Dzeko? Avrà un po’ di minutaggio?
“Dzeko si è allenato in questi giorni senza grande intensità ma non si è fermato a casa. In questa partita giocherà qualche minuto, poi valuterò in vista del Napoli. Sarà importante valutarlo in questa partita per capire come sta fisicamente”.
Fonte: Sky Sport
Per Dzeko il test ideale domani sarebbe al massimo metà tempo più il recupero in modo da scrollarsi via di dosso un po’ di ruggine data dal riposo forzato a cui è stato sottoposto per via della positività al Covid. Per il resto io farei giocare quante più seconde linee possibili per preservare e recuperare alcuni elementi dell’undici titolare, o presunto tale, per la partita di Domenica che ha realmente un’importanza enorme rispetto a quella di domani sera! Sempre Magica e FORZA ROMA💪💪💪
Senza voler fare polemica, credo però che questo sia l’atteggiamento, o sarebbe meglio dire “la mentalità” sbagliata che ci ha sempre contraddistinto come squadra ed anche – in parte – come tifoseria.
Questo snobismo nei confronti di questa o quella partita, questa o quella competizione, è il veleno che ci limita e non ci fa fare il salto di qualità a livello mentale!!
Anche io sono portato a considerare più la partita di domenica che quella di domani, ma è proprio per questa maledetta mentalità che ci portiamo dietro ornai da decenni, e da cui bisogna assolutamente scrollarsi!!
Domani giochiamo una partita di Europa League, e non penso né che possiamo permetterci di snobarla, né che ci farebbe schifo mettere (eventualmente… magari) una coppa EUROPEA in bacheca, vista, appunto, la nostra bacheca (soprattutto recente!!)!!!
Dobbiamo incontrare il Cluj; e già pensiamo a domenica, dobbiamo giocare una partita di Coppa Europea, e la sminuiamo a favore del Campionato!! No, non va proprio bene così, bisogna cambiare mentalità e DESIDERARE TUTTO, i tre punti domani, ed i tre punti Domenica.
Poi magari non arrivano, ma bisogna partire con un altro spirito e iniziare a cambiare radicalmente mentalità, perché la mentalità VINCENTE, è un arma in più sul campo, e ce lo insegnano squadre co.e il Real, la Juve, il Braça, il Bayern etc.
Almeno questo è il mio modo di cedere la cosa…
@Giacomo … in passato, si, hai ragione. Questo anno pero abbiamo la rosa ristretta, diversi giocatori chiave sopra i 30 anni e, almeno per come stanno le cose adesso, una vera opportunita’ in campionato. Cosi sono d’accordo con Fonseca per quanto riguarda il turnover.
@Peter No, aspetta, colpa mia, mi sono espresso malissimo ed ho fatto passare ciò che intendevo in modo sbagliato. Ho scritto di corsa dal telefono (cosa che personalmente faccio di rado) e mi sono accorto di aver fatto un pasticcio, in un caso non ho neanche finito il concetto… pardon.
Anch’io sono favorevolissimo al turnover, il mio discorso era riferito esclusivamente alla parte del commento di @Ricky70 in cui dice “…per la partita di Domenica CHE HA REALMENTE UN’IMPORTANZA ENORME RISPETTO A QUELLA DI DOMANI sera!”!
Mi riferivo strettamente a questo concetto, cioè il considerare la partita di Domenica con una REALE ED ENORME IMPORTANZA rispetto a quella di domani! E’ questa mentalità che secondo me è da sdradicare dal nostro modo di pensare, e di considerare sia le singole partite che le varie competizioni.
Preservare i giocatori con il turnover per affrontare al meglio ENTRAMBE LE GARE è sacrosanto e sono d’accordissimo, ma bada bene… “ENTRAMBE le gare”, come dicevamo. Non preservare i giocatori domani, per salvare la gara di Domenica! E’ qui secondo me che c’è la falla rispetto ad una mentalità vincente, che altre squadre/Società hanno nel DNA e trasmettono ad ogni singolo giocatore che compone la squadra, creando una mentalità positiva, ambiziosa, competitiva e che cazzo… che non si accontenta!!!
Finché continueremo a snobare Competizioni e Coppe che tra l’altro non ci possiamo neanche permetterci di snobare, saremo sempre “quelli che si accontentano”, e con questa mentalità ti ritrovi a vincere uno scudetto ogni 20/30 anni (se tutto va bene), perché non hai fame, non hai cattiveria agonistica.
Inoltre dove sta scritto che la partita di domani è meno importante di quella di Domenica? Si, siamo primi nel girone, domani la squadra da affrontare è molto meno forte del Napoli (ma sappiamo benissimo, noi, quando entriamo in campo con questa presunzione che fine facciamo – notasi la nostra storia calcistica con le cosiddette “piccole” del Campionato!!), ma è importantissimo continuare a fare gare vincenti, a costruire morale e sicurezza nei nostri mezzi (ricordiamoci sempre che la nostra squadra, tolti i Senatori, e giovanissima. E i giovani sappiamo bene possono dare tantissimo, ma possono metterci un attimo a montarsi un pò più del dovuto e rilassarsi. Bisogna sempre tenere alta l’asticella, la concentrazione… sempre sul pezzo!) Inoltre, se “domani” (e adesso grattamoci tutti i cogl**ni all’unisono😂) gira qualcosa per il verso sbagliato e si perde qualche posizione in classifica, l’Europa League è: prima cosa una coppa che sarebbe ora, possibilmente, di parcheggiare in Bacheca, perché a me non fare per niente schifo; e seconda cosa, in un’eventualità come quella appena detta, vincere questa competizione è la sola altra alternativa per accedere direttamente alla Champions League il prossimo anno!!
Cioè… io non vedo proprio nessun motivo per considerarla con così poco rispetto ‘sta Coppa anzi, io vedo solo motivi per vincerle ‘ste partite.
Sono stato un pò prolisso, lo so, però mi ero fatto interpretare male ed ho voluto spiegare. Spero ora sia stato più chiaro. Ciaooo
Peter…. Io concordo al 100% pure su quello spiraglio in campionato, che se ben gestito ci può dare piccole (…) soddisfazioni.
Cmw non mi stsnco di ribadire quanto la presenza di una presidenza forte faccia la differenza.
E quest’anno non è che, pedrito a parte, abbiamo grandi novità rispetto all’annata passata,eh.
Forza Dan, Forza Roma.
Stiamo coi giocatori contati non si può rischiare di perderne altri per una partita che non è decisiva che si può vincere anche con le alternative.. Altro che snobbare la competizione e non avere una mentalità “vincente” si dimostra di avere una “mentalità intelligente” e voi siete solo folli………. Bah forza roma e forza mister
Io mi sono preso la responsabilità di non essermi spiegato al meglio, ed ho cercato educatamente di rispiegare il concetto daccapo. Questo, nonostante non avessi poi parlato in Arabo o detto una cosa impossibile da comprendere, sarebbe bastata un pò di elasticità mentale o, in alternativa esprimere la propria opinione come ho fatto io e come ha fatto con tutta serenità @Peter!
Poi arrivano i cogl**ioni come te, che non riescono a respirare prima di “pensare” (tra virgolette perché forse con “pensare” ti chiedo troppo!), e con la classica saccenza del caso buttano giù frasi come “Altro che snobbare la competizione e non avere una mentalità “vincente”” (della serie “so’ tutto io”, ma poi…), per poi scrivere qualcosa di ridicolo come “…si dimostra di avere una “mentalità intelligente…””, e specifico che “ridicolo” lo è perché parla d’Intelligenza uno che sta rispondendo ad un commento che non ha capito (per quanto potesse essere non il massimo della chiarezza. Ma bastava soffermarsi un secondo di più, ed il concetto era abbastanza abbordabile, direi).
Poi si arriva a dare del “folle”, ah… scusa, “folli” (guarda che io sono 1😉! Tu che si uno di quelli che parla di sé stesso in terza persona?!? Curiosità!) alle persone, solo perché hanno esternato la propria opinione.
Ma quanto te piace sentitte “sano de mente” e più intelligente a te?!? Peccato che ‘n c’hai capito ‘na mazza. Ciao Genio!!
Preferirei non snaturare la squadra e riproporre la difesa a 3 magari in questo modo:
Lopez
Karsdorp Cristante Jesus
B.Perez Diawara Villar Calafiori
C.Perez Pedro
Mayoral
D’accordo quasi su tutto, ma con una nota.
Karsdorp come centrale non va bene- Inoltre ci serve integro domenica.
A quel punto rischierei TRIPI.
Ne parlano tutti benissimo da 3 anni, da quando giocava con l’U16.
Proviamolo e come va va!
Onestamente senza strafare il nostro Mister fa del buon senso il suo miglior pregio.
E la squadra sta assorbendo il suo senno in campo.
Sono davvero soddisfatto di quanto sto vedendo alla ROMA.
FORZA ROMA
Cicatun Cicatun Cicatun
Caro Giacomo in buona sostanza per voler risaltare quello che definisci un TUO modo di vedere il Calcio hai dovuto bacchettarmi dicendo che pecco in Mentalità…mi dispiace ma con me sei veramente andato fuori strada, io non ci stò a perdere neanche se giocano le seconde o terze linee della MIA SQUADRA, però in questo momento tanto particolare, ci manca mezza Squadra ma forse TU non segui così attentamente le sorti della MIA SQUADRA del CUORE o peggio ancora trascuri questo particolare quando arringhi in modo raffazzonato contro il mio pensiero di tifoso equilibrato, realista ed attento alle dinamiche di questo CALCIO MODERNO!!! Se vuoi parlare parlaa ma non attaccare per il puro gusto di etichettare chi di Roma probabilmente ne sa e ne ha vissuta attivamente più di TE ma non a chiacchiere!!!
Mancano giocatori in rosa per le tre competizioni e per questo caxxo di covid
Comunque ad oggi Mustafi De Roon e Depay sono in scadenza. A gennaio proverei uno x ruolo
Anche un certo Wijnaldum è in scadenza…
Grande mister, niente scuse, nessun pianto. Lasciamoli al gattochiomato che anche stasera ha ribadito l’insussistenza del suo calcio in Europa.
Fortuna che non ha mai preso in considerazione l’idea di venire a Roma. Tolto l’agonismo, siamo veramente al pane e salame.
E ha pure infarcito la squadra di vecchie glorie dalla pancia piena e ingaggio pesante.
Credo che Suning stia già piangendo amaramente sul suo ingaggio. Con la stessa squadra il pelato di Certaldo non avrebbe certo fatto peggio.
Ma tra i tre, considerati pregi e difetti, mi tengo Fonseca.
Questo è un campionato strano, può succedere di tutto per cui è meglio puntare a quello.