FONSECA: “Noi gli unici a giocare di giovedì, non capisco il perchè. Lukaku tra i top 5? No, ci sono Dzeko, Mayoral e Mkhitaryan”

50
9213

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Torino, turno infrasettimanale di campionato che i giallorossi giocheranno domani sera allo stadio Olimpico. Queste le domande dei giornali e le relative risposte date dall’allenatore portoghese sulla gara contro i granata:

Sky Sport: “Che idea si è fatto del Torino ultimo?”
“Il Torino è forte, la classifica non dimostra la qualità della squadra. Sarà una partita difficile, è una squadra organizzata, che vuole sempre giocare. E’ un avversario forte, dovremo giocare al meglio per vincere”.

Sky Sport: “Come stanno Mancini e Kumbulla?”
“Kumbulla sta bene, non ha lesioni. Mancini è pronto per giocare, come Smalling”.

Gazzetta dello Sport: “Lukaku ha detto di essere tra i primi cinque attaccanti più forti del mondo. Secondo lei Dzeko è tra i primi cinque al mondo?”
“Non sono d’accordo con Lukaku. Per me tra i primi cinque ci sono Dzeko, Borja Mayoral e Mkhitaryan”.

Il Romanista: “Cosa chiede ai giocatori per mantenere questo livello?”
“Ambizione. I numeri non contano, conta solo la prossima partita. Dobbiamo mantenere sempre la nostra ambizione”.

Corriere dello Sport: “Roma brillante, ha modificato qualcosa nella preparazione per resistere a questi livelli?”
“Difficile cambiare qualcosa, si gioca ogni tre giorni. La squadra sta bene ora, i risultati portano motivazione, ma cambiare preparazione è difficile giocando tre partite a settimana”.

Il Tempo: “Questa partita è più pericolosa di quella col Bologna?”
“Sono tutte partite pericolose, sarà molto difficile vincere domani”.

Ansa: “Pensa che ci sia disparità sul trattamento che ha la Roma viste le squalifiche di Cristante e quanto successo col Sassuolo?”
“Per me è un argomento chiuso questo”.

Tele Radio Stereo: “Mercato: quale sono le necessità per rinforzare la squadra?”
“C’è tempo per pensare a come rinforzare la squadra, ora penso solo al Torino”.

Rete Sport: “Karsdorp può giocare tre partite consecutive? E’ la sua grande scommessa vinta?”
“Ora dobbiamo avere attenzione con lui. Sta giocando con regolarità, ma serve attenzione quando ci sono tre partite a settimana. Per lui è difficile giocare tre partite adesso”.

Roma TV: “Farà dei cambiamenti viste le partite ravvicinate?”
“Non voglio cambiare molto, dobbiamo stare attenti a Karsdorp, manca Cristante. Cambieremo 2-3 giocatori. Comunque non capisco perché solo noi giochiamo giovedì, a meno di 72 ore dalla prossima sfida, mentre tutti giocano oggi”.

Roma Radio: “Che rischi vede per domani?”
“Non basta vedere la classifica, io ho visto quasi tutte le partite del Torino, è andato vicino a vincere anche contro le grandi. È una squadra con grande qualità, corta e compatta, sarà difficile”.

Sky Sport: “Visto che non lo ha chiesto nessuno, lo chiediamo noi: come sta Mirante?”
“Domani gioca Pau Lopez, anche se Mirante sta meglio”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteGIAMPAOLO: “La Roma è la squadra tecnicamente più forte di quelle affrontate, servirà compattezza e determinazione”
Articolo successivoROMA-TORINO, le probabili formazioni e dove vederla in TV

50 Commenti

  1. “non capisco perché solo noi giochiamo giovedì”.
    Semplice: perché durante la compilazione dei calendari capita sempre qualcuno che lo debba prendere fra le natiche e noi siamo sempre i primi della lista.

    • Devo essere onesto. A Pallotta ho rimproverato di non parlare quando la Roma era palesemente vessata.
      Oggi, dopo Roma – Sassuolo, dopo la squalifica di Cristante (zero pubblico, quante bestemmie sentite durante le partite?), e dopo questa schifezza di calendario, sarebbe opportuno che anche i dirigenti, o la proprietà, si facessero sentire.

      La Roma va tutelata, soprattutto quest’anno, visto che la classifica è corta e questi dettagli potrebbero definire in un senso o nell’altro la nostra stagione.

    • Si, ma tra le natiche lo prenderà qualcun’altro!
      Noi contro il palazzo contro l’AIA conto il panzone pinguino, contro tutti!

      Forza ROMAAAA!!!!

    • Caro Romolo, lo spero tanto ma ho i miei dubbi.
      La storia è cominciata negli anni ’80, il gol di Turone è stao un po’ lo spartiacque tra una Roma forte e temuta e la rometta che vivacchiava senza dar fastidio a nessuno.
      Le battaglie sono inziate con Viola e proseguite con Sensi, dopo 40 anni purtroppo stiamo sempre parlando degli stessi torti.
      Il potere di certe società è radicato e consolidato da sempre, manco la DC ha “regnato” così a lungo.

    • Julian mi trovi assolutamente d’accordo, nel calcio il potere è prevalso sempre al nord con le strisciate storiche che hanno fatto da padrone, sono però convinto che i Friedkin non resteranno a guardare passivi a tutto ciò…credo che l’imprenditore di OSCAR la passività non l’abbiano nel suo DNA…resto fiducioso.

  2. Ricordate Sarri? E una volta era mezzogiorno, una volta era il posticipo, una volta erano le 18,00…ogni scusa era buona.
    Noi mai battuto ciglio. Bravo Fonseca.

  3. Quest’uomo ridicolizza con eleganza le domande idiote dei fessi che si trova davanti. Dire che Mayoral é un top 5 (e io glielo auguro, di arrivarci in fretta…) Mentre Lukaku deve stare calmo é uno spasso…

    • Immagino i “fessi” che a fine intervista su fonseca si danno una martellata dove fa più male.

    • I giornalisti provano sempre a provocare,con Ranieri e Fonseca, però,fino ad ora non ci sono riusciti

  4. Le partite posticipate dovrebbero essere per esigenze meramente speculative. Sennonché, Roma-Torino non sembra propriamente un incontro di cartello.
    Ok, forse il mediocre cammino dei granata non era preventivabile (beh, ma allora il fattore G?) all’atto della composizione del calendario… Però a ben vedere questa è un’aggravante, perché contestualizzando la partita di domani si deve concludere che non ci si è fatto scrupolo di far giocare la Roma due partite con avversarie ostiche, almeno sulla carta, l’una a ridosso dell’altra.
    Non si sarebbe potuto riservare quest’onore, che so, alla lazietta?

    • E’ anche vero però che noi abbiamo giocato giovedì scorso in EL (con la squadra C, d’accordo, ma non era preventivabile) e poi domenica.
      Se avessimo giocato oggi, avremmo avuto un giorno in meno tra Bologna e Torino. Invece lo avremo in meno tra Torino e Atalanta.
      Forse sarebbe stata meglio la seconda ipotesi, ma magari hai un giorno in più per il pieno recupero di Mancini e Kumbulla.
      Io direi che per tagliare la testa al toro (anzi, al Toro), sarebbe cosa gradita mettere la partita già nel primo tempo su binari simil Bologna…

  5. Inzaghi parla di calendario delirante, poverino… si può dire che dovendo scegliere tra Juve-Atalanta e Inter-Napoli chi “premiare” isolando la partita per le TV, hanno scelto alle 18 di oggi loro, e giovedì hanno “premiato” noi. Visto lo “spessore” delle partite, sarebbe dovuta essere Inter-Napoli, a logica commerciale, giovedì. Ma ADL é molto più rompi balle dei Friedkin, avevamo dubbi? É chiaro che se nessuno fa notare queste cose (non dicendolo a Zazzaroni, ma in Lega) la ROMA paga dazio in ore di riposo e scarso recupero. Così come deve presentare ricco materiale documentario sulle bestemmie nei campi della A, altrimenti il prossimo squalificato sarà tra 5 anni forse…

  6. Mi auguro di vedere alla prossima occasione (e ci sarà visto che ad oggi solo la grande Inter é fuori dall’Europa) un’ovvia rotazione di chi riposa meno. Noi abbiamo già dato, questo deve essere MOLTO CHIARO in LEGA. Altrimenti, detto con affetto, in ASROMA si dimostreranno fessi. Comincio a capire l’importanza di Scalera da gennaio con noi (che, se é pure Romanista…). Non solo il pasticcio/stadio, ma dovrà curare questi aspetti… squalifiche assurde, arbitraggi senza senso, calendari poco equilibrati…

  7. Bravo mister, la questione del calendario è vergognosa..c’è chi gioca martedì e domenica sera, e poi c’è chi gioca giovedì sera e domenica pomeriggio..e inzaghi ha il coraggio di lamentarsi pure..x me comunque vada domenica, ci saranno tutti gli alibi e le giustificazioni di questo mondo. Intanto battiamo il torino

  8. “Non sono d’accordo con Lukaku. Per me tra i primi cinque ci sono Dzeko, Borja Mayoral e Mkhitaryan”.

    Un genio, quest’uomo è un genio 🙂

    Già m’immagino la risposta di Gonde: “sì, Lukaku sì, ma gli altri 4 non ce li ho, e quindi non mi possono chiedere di vincere se non mi prendono anche Messi, CR7, Neymar e Mbappè!”
    Agghiaggiande….

  9. Ormai é acqua passata. Ma voglio ribadire che, avendo criticato ferocemente il Mister nel mio piccolo da osservatore, oggi sono assolutamente al suo fianco. E’ cresciuto tatticamente (lo ha riconosciuto lui stesso!), ha dimostrato coraggio, ha dato anima alla squadra. Ma, visto che torniamo sui tempi di recupero, mannaggia quanto mi ha prima deluso e poi fatto incaxxare sul 5 a 1 che non ha sparato i 5 cambi buoni mandando a nanna i big, con tutto il 2T davanti! Ufff…

  10. Sicuramente non ci stanno aiutando col calendario (come già sottolineato con le partite di EL) nè con nessun altro mezzo, anzi…direi che se possono metterci i bastoni tra le ruote lo fanno molto volentieri. Capito questo, mi auguro che il mister si decida a sfruttare meglio i 5 cambi e li usi per far riposare i giocatori chiave, una volta che il risultato è al sicuro…abbiamo la fortuna di avere una panchina abbastanza lunga e andrebbe sfruttata quando è possibile. Forza Roma!

  11. caro mister il motivo per cui giochiamo giovedi e’ lo stesso per cui non ci hanno fatto vincere col sassuolo, o perche’ cristante e’ stato squalificato, o lo stesso perche’ la vicenda tamponi falsi ed esame di suarez andranno a finire a tarallucci e vino. perche’ diamo fastidio vuoi mettere che domenica andremo a bergamo con un giorno di riposo in meno.
    questa serie a e’ falsa come non mai con a capo il panzone di lotito e la famiglia di torino che comanda l’italia ormai da piu’ di un secolo.

  12. Fonseca sta in pieno clima natalizio,e in vena di battute…..
    Mayoral tra i primi 5 al mondo poi…. forse un giorno….
    Per Dzeko e Mihitayran posso anche concepire piazzamenti onorevoli,ma non certo nei primi 5 posti!

    • Dai ragazzi, si parla di primi 5 al mondo! Perché tutti questi pollici versi al povero Macchia Nera? Già ci pensa Topolino… 😄😄😄! Un abbraccio a tutti i Lupi!

  13. Ci sono 7 squadre per 4 posti. Pensare che il ” palazzo” non voglia interferire è da illusi. Ora penso a quel che è accaduto a Verona e come sia stato giudicato togliendoci il punto guadagnato sul campo poi l ‘ arbitraggio con il Sassuolo, la solerzia nel cercare l’ espressione blasfema di Crisante, il farci giocare in giorni sfavorevoli e altre cose, qualche dubbio a me lo fa venire

  14. Mille trappolotte sempre pronte per la Roma.
    2 anni che non c’ erano squalifiche per le bestemmie eppoi Cristante
    Chi gioca l’ UEFA di giovedì =campionato di lunedì.
    72ore di riposo la regola.
    Ma non per la Roma..
    Il 26/11 contro il Cluj =rientro in casa alle 6,00 del mattino del 27/11 per poi giocare a Napoli il 29/11.
    Con scombussolamento ritmi biologici.
    Il 3/12 contro lo Young Boys ripetendo orari di rientro per poi giocare alle 6/12 col Sassuolo aggiungendo un ” certo tipo di arbitraggio”.
    Il 10/12 a Sofia ( ripetere orari rientro) per poi giocare a Bologna il 13/12 alle 15,00
    Fonseca GIUSTAMENTE ha sacrificato il match in Bulgaria non convocando calciatori=negativo però per il ranking di Italia e Roma.( ed anche per la cassa la vittoria 570 Mila euro).
    Tutto per creare difficoltà e polemiche.
    Fonseca ricorda :
    ” la Roma non deve vincere ma stravincere , 100 i metodi adottati per creare difficoltà”

  15. Una volta si cercava di mettere in un giorno diverso o in un orario diverso da tutte le altre partite, quelle cosiddette di “cartello”, ovvero le più importanti della giornata. Indipendentemente dalla posizione in classifica del toro e dall’importanza della Roma, la partita di cartello della giornata calcistica è inter-napoli, seguita da juve-atalanta… però guarda caso si fa giocare Roma-torino in una giorno diverso… misteri del calendario e delle paytv, che erano quelle che si imponevano per diversificare gli orari e “grazie” (ma io direi a causa) delle quali si è arrivato allo “spezzatino” del calendario…

  16. Campionato tutti martedì/ mercoledì Roma giovedì per poi giocare domenica a Bergamo alle 18,,00.
    Ennesima volta SENZA le 72 ore di riposo.
    Scorso campionato ==uguale.Trasferte UEFA seguite da trasferte in campionato

  17. La Roma è al gran completo l’ “assenza” di Cristante non ci fa un baffo; torna la difesa con tre centrali veri, scusate se è poco. Forza Roma!

  18. Ok, sono in linea con la maggior parte dei commenti che sottolineano le brutture ai danni della Roma perpretate da chi dovrebbe essere imparziale.

    Solo un appunto: era così anche gli anni scorsi.
    Quelli fallimentari, con la squadra talmente piena di scartine da arrivare addirittura 2a o, quando è andata peggio, comunque a poco dal 4o posto.
    A me la trama del film pare fin troppo simile, anche se qualche attore è cambiato…

  19. Sono almeno 2-3 volte che fonseca esterna sulle giornate in cui gioca la Roma. Inoltre ha esternato in campo con il bravo e corretto arbitro maresca. Sono sicuro, o almeno spero, che chi ne ha il compito esterni come società nelle sedi istituzionali. A proposito di porcate visto che maresca è internazionale i designatori UEFA avranno visto o avranno ricevuto in visione il video della partita ottimamente e con imparzialità arbitrata da maresca ?

  20. Mister… Vabbè te sei allargato… Cmq ci sta.
    Sai che se non ci avessi messo mayoral ci cadevo.
    Cmq per rispondere a lukaku basta e avanza.
    Un saluto a gonde.

  21. È chiaro che ha sparato così tanto per per dare ancora più forza alla squadra però in questo momento uno come Miki è tra i migliori giocatori al mondo

  22. In tutti i turni infrasettimanali c’è una partita il Martedi, una il Giovedi, tutte le altre di Mercoledi.
    In questo non vedo un progetto machiavellico contro di noi, in tutte le altre situazioni ambigue….SI!
    FORZA ROMA

  23. Domani siamo più riposati rispetto a chi? Abbiamo gli stessi giorni di riposo del Torino e uno in meno dell’atalanta per la prossima partita di campionato. Siamo gli unici ad essere penalizzati

  24. Persona sempre misurata e mai fuori le righe.
    Intelligente nel rispondere alle domande, pompiere nello spegnere i facili fuochi della fenomenite di Roma, efficace nella gestione del turnover (nei limiti che la rosa a disposizione gli consente)
    E’ un allenatore perfetto. Gli manca solo una cosa, vincere un trofeo.

  25. finalmente si iniziano a lanciare frecciatine pubbliche sui continui soprusi che subiamo…
    qualcuno però, mi sa spiegare se il posticipo a lunedi quando si gioca di giovedi si deve richiedere o è solo deciso da esigenze televisive (che cmq decidono tutti gl’orari), perchè mi sembra che in passato (non ricordo quale squadra) qualcuno si lamentò che l’avversaria non aveva accettato il posticipo…

  26. Lukaku con quella maglietta strisciata a Mayoral ij’allaccia’ i scarpini, Chi veste la maglia della Roma so’ i più grandi! Daje Fonseca forza Roma!

  27. Rod, Mayoral tra i primi 5 attaccanti al mondo,e dici persona misurata e mai fuori dalle righe? E se era fuori dalle righe che diceva che Iturbe e’ il prossimo pallone d’ oro!

  28. Fonseca non arrabiamoci, sappiamo bene come sono sempre andate le cose e questi non aspettano altro che leggere un secondo labiale !!

    • Peccato che e’ andato via kalinic,altrimenti si trovava un posto anche per lui! La vittoria contro il Bologna ha fuso le menti…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome