Conferenza FONSECA: “Smalling sta bene, potrebbe giocare. Kluivert non è pronto”

23
4709

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Paulo Fonseca parla in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Roma. Ecco le domande dei giornalisti presenti a Trigoria e le risposte dell’allenatore giallorosso sull’ultimo impegno dell’anno dei suoi ragazzi:

Censi (Roma Radio): “Come sta Smalling? Ci sarà?”
“Sta bene, è un’opzione per la partita di domani”.

Calicchia (Roma TV): “Le difficoltà principali di domani?”
“Firenze è sempre difficile per la Roma. Loro hanno una buona squadra con giocatori molto forti che hanno fatto benissimo contro l’Inter. Sarà una partita molto difficile. Dovremo essere molto concentrati”.

Angelo Mangiante (Sky Sport): “Kluivert manca da un po’. Come sta, è guarito? Spinazzola come sta, la sua condizione è buona? Lui è uno dei tanti Nazionali che lei ha nella rosa e tutti vogliono giocare titolari in vista dell’Europeo. Lei come si pone su questa questione? Se uno le chiede di giocare titolare per non perdere il posto, lei come si pone?”
“Kluivert non è pronto. Penso che è meglio non rischiarlo. Dobbiamo aspettare di più per recuperarlo totalmente. Spinazzola sta bene, è solo una opzione tecnica. Io devo pensare alla Roma. Per me la cosa più importante è la Roma. Capisco questo tipo di problema, ma sono qui come allenatore della Roma e devo pensare alla Roma. Devo dire che capisco la situazione.

Pastore (Il Romanista): “Cambierà il modo di difendere con la possibile assenza di Chiesa?
“No. Non sappiamo se Chiesa gioca o no, ma non cambia nulla”.

Biafora (Il Tempo): “Ha fatto rivedere alla squadra il 7 a 1? C’è voglia di rivincita? Ha parlato di mercato con Petrachi?”
“No, non ne abbiamo parlato. Con Petrachi parlimo tutti i giorni, di mercato e di altro”.

Carboni (Centro Suono Sport): “Kolarov commette rigore cercando di recuperare la posizione del corpo corretta: E’ qualcosa su cui si può lavorare o un giocatore di esperienza deve saperlo fare?”
“Noi giochiamo molto con i terzini, è la prima cosa della costruzione. Ci lavoriamo molto, perché davanti alla pressione i terzini devono fare il movimento corretto di cambiare la palla. E’ una cosa su cui lavoriamo sempre”.

Celeste (Radio Punto Zero): “Ha mai parlato con Florenzi del fatto che può perdere gli europei? Le piace Hysaj?”
“Non parlo di giocatori di altre squadre. Per quanto riguarda Florenzi, no, abbiamo parlato solo della Roma”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Articolo precedenteConferenza MONTELLA: “Una parte del mio cuore è a Roma. Fonseca ha grandi idee. Kalinic? I ritorni qui non sono graditi”
Articolo successivoFiorentina-Roma, i convocati di Fonseca: ok Smalling, out Kluivert

23 Commenti

  1. Ottima Conf.Stampa:
    È durata 5 minuti, e si è limitato a dire che “il mare è salato” e che “il cielo è blu”

    zero informazioni, zero polemiche,zero spunti, zero argomenti,zero calciomercato.
    Tutti all’oscuro.
    Molto molto bene.

  2. E niente… Insistono a fare sempre le stesse domande credendo che alla fine il mister abboccherà. Non lo hanno capito che non hanno di fronte Spalletti, ma Fonseca, una persona molto, molto, ma di molto, più intelligente del pelato da Certaldo…

  3. A Firenze per i 3 punti, quindi in campo con la migliore formazione possibile (Mancini-Smalling, Zaniolo a destra), se non ci sono problemi. Forza Roma!

  4. In settimana vengo assalito da dubbi, incertezze, sospetti. Poi arriva Lui e … torna la luce, la chiarezza e il sole!!! Grazie Mister per aver scelto la Roma. Forza Roma

  5. Era da tempo che non si vedeva un allenatore come lui. Non lascia spazio a polemiche, fraintendimenti, chiacchiere da bar. Ermetico, chiaro e preciso risponde a tutte le domande con assoluta risolutezza e smorza sul nascere qualsiasi tentativo di insinuare dubbi o incertezze da parte di questi pseudo giornalisti (eccezione per quelli di casa ovviamente) che puntualmente vengono zittiti (e io godo). Un leader sotto tutti i punti di vista. Sarà pure portoghese ma l’esperienza in Ucraina deve averlo forgiato a dovere. Finalmente!

    • I portoghesi che conosco sono tutte persone molto concrete e positive. Non avvertono l’esigenza di mettersi in mostra che affligge il popolo italiano. Fonseca conferma questa mia impressione; chi gli fa le domande anche.

  6. comunque fra un po sti giornalisti fanno un botto…li sta facendo rosicare cosi tanto che mi sento male io per loro…

    giornalista trasformista

  7. La cosa più importante che ha detto: Pensa solo alla Roma.
    Affancul@ tutti quelli che pensano agli affaracci loro, alcuni vogliono giocare per non perdere l’Europeo? dessero il fritto in allenamento e in quelle occasioni in cui hanno l’opportunità di giocare.
    Bene ha fatto Fonseca a spedire Spinazzola in panca dopo le frasi sulla sua sua titolarità rispetto a Santon nel post inter e dopo lo scempio compiuto in europa league.
    C’è sempre bisogno di qualcuno che ricordi e dica che l’AS Roma viene prima di tutti.
    Forza Roma

  8. Caso strano ora che e’ rientrato Perotti, Kluivert non e’pronto e sta fuori. Questa e’ la dimostrazione che giocava solo per mancanza di alternative. Ho sempre detto che se sta bene, per Fonseca il titolare e’ Perotti, segue Mihitaryan e ultimo kluivert. Del resto anche Florenzi sta giocando per mancanza di alternative, su quella fascia in mancanza di Zappacosta Fonseca preferisce Santon……….naturalmente finche’ non ritorna Bruno Peres!

  9. Secondo me Fonseca ha sottovalutato la qualita media del calcio Italiano, dove anche una squadra ultima in classifica ti puo rendere la vita dura. In Ucraina era abituare a dominare le partite, cosa che in Italia difficilmente puo fare. Questo deve averlo portato a studiare meglio la tattica pre-partita, cosa che magari prima non faceva allenando appunto dove c’un calcio piu atletico e veloce, ma appunto meno legato ai moduli di gioco.

  10. Un mister Paulo Fonseca estremamente conciso e’ quello che traspare dalla conferenza stampa odierna . Non e’ tempo infatti di dilungarsi in discorsi oziosi . Nella gara di domani sera contro i viola servira’ concretezza per tornare a casa con una vittoria ….

  11. Francesco, ma perche tu lo hai visto che e’, infortunato? Infortunato e non pronto sono due cose ben diverse.La verita e’ che e’ una scelta basata su scelte precise di Fonseca, se non c’ era Perotti o Mihitaryan Kluivert giocava!

    • Perdonami, invece tu hai visto che è pronto per giocare?… Fonseca quando un giocatore è pronto dice sempre una frase molto semplice “sta bene e un opzione”.. Anche se poi lo manda in panchina!!.. Di conseguenza ci saranno più possibilità che non è pronto veramente?

      Inoltre, che Perotti palla al piede sia un signor giocatore nessuno lo mette in dubbio, ma senza Kluivert ci sono pochissimi movimenti senza palla, si ho detto senza palla perché un calciatore durante i 90 minuti tocca la palla per circa 3 minuti (e sono anche tanti).. Gli altri 87 minuti sono fatti da movimenti continui.. Che devono aprire le difese… Kluivert in questo è bravissimo, mentre Perotti cerca sempre la palla sui piedi, di conseguenza si muove poco.. Rinunciare al Kluivert che si è visto ultimamente sarebbe complicato per qualsiasi allenatore…

      E comunque se stava bene lo portava almeno in panchina.. Mentre nemmeno è convocato.

  12. Biafora (Il Tempo): “Ha fatto rivedere alla squadra il 7 a 1?”…
    Una domanda che poteva provenire solo che dà un Biafora…🤨😑 Grande la Risposta 👌👍
    Praticamente te ce l’ha mandato nella maniera piu’ signorile possibile…😉😊
    Mister Fonseca da applausi👏👏👏

  13. A domande di stampo prettamente calcistico il mister risponde sempre esaurientemente. Al chiacchiericcio da sagra paesana replica egualmente a tono. Un grande!
    Se Florenzi giocherà domani la sua terza partita consecutiva sarà dimostrato che la sua esclusione prolungata dipendeva solo da uno scadimento di forma, e non da preclusioni di sorta nei suoi confronti. Credo che un atteggiamento del genere non possa che essere apprezzato dagli stessi giocatori.

  14. Se Fonseca non manda in campo Kluivert perche non e’ pronto, basta solo aspettare fino a dopo la sosta per vedete chi sara il titolare su quella fascia. Io dico che continuera a essere Perotti,al massimo kluivert o Mihitayran potranno dargli il cambio. Marco 79, Perotti e’ in forma, di un’altra categoria. Masetti, Florenzi gioca perche su quella fascia c’e rimasto solo lui! Spinazzola e’ a pezzi e in una fascia non sua come ha dichiarato, Zappacosta e Santon infortunati, e chiaro che se Fonseca non lo fa giocare in queste condizioni, allora puo’ far pensare a altro!

    • Non serve aspettare un bel niente.. E trovo assurdo anche stare qui a dirlo, se Kluivert stava bene, il mister ti diceva che stava bene.. Punto.. E se lo portava in panchina.. Mettendo Perotti titolare, se invece il giocatore ancora non sta bene non lo convoca.. Ehy e facile da capire..

      Poi in seguito il titolare sarà Perotti?.. E più che possibile, le qualità tecniche dell’argentino sono pazzesche, di conseguenza nessuno dice il contrario, ma non venire a raccontare che Fonseca non convoca Kluivert perché è tornato Perotti perché è una balla bella e buona..

      In oltre, quando Kluivert era titolare, Perotti era già tornato (ad esempio con il Verona) eppure il mister non ci raccontava che Kluivert si era fatto male. 😀

      Per finire ormai in molte squadre non esistono più gli “11 titolari fissi” ci sono quei 4/5 fissi.. Tipo :Pau, Kolarov, Smalling, Veretout, Dzeko.. Tutti gli altri sono opzioni, che si possono alternare dipende dalla partita, alcune squadre come la Roma hanno la fortuna di avere più giocatori e poter fare questo, altre no.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome