FONSECA: “Credevo che la Roma potesse arrivare in finale, peccato per quel secondo tempo di Manchester. Mourinho è stato molto corretto con me”

30
4803

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca commenta la prestazione della sua squadra al termine di Roma-Manchester United. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Come si spiega il black-out dell’andata?
“Abbiamo perso la qualificazione nel secondo tempo dell’andata, abbiamo disputato una buona partita”.

C’è un rammarico in particolare?
“Credevo alla finale anche giocando contro il Manchester United, lo abbiamo dimostrato, ma abbiamo sbagliato nel secondo tempo dell’andata. Difficile fare 4 gol contro questa squadra, abbiamo segnato 3 gol ma ne potevamo fare altri, poi loro con poche occasioni ne hanno fatti 2”.

Come ha gestito l’inserimento di Darboe?
“Ebrima si è allenato molte volte con noi, ha giocato un’ottima partita. Quando Smalling si è infortunato, ho pensato di metterlo, avevo pensato di metterlo anche titolare. Mi è sembrato un calciatore con molta esperienza, sono contento per lui e per Zalewski”.

Cosa si porta via da questa esperienza?
“Per me è stato un grande piacere essere l’allenatore della Roma, è stato un grande orgoglio far parte del calcio italiano. Ho imparato molto e quando è così dobbiamo ricordarci delle cose positive, ho imparato molto. È stata un’esperienza difficile, ma gratificante”.

Le piacerebbe rimanere in Italia?
“Non so quale sarà il mio futuro, l’Italia e il calcio italiano mi piace molto. Dipende dalle opportunità che avrò”.

C’è stato un momento in cui ha pensato di dimettersi? Ha parlato con Mourinho?
“Conosco molto bene Mourinho, è stato molto corretto con me. Non ho mai pensato di dimettermi, non sono una persona che desiste facilmente, sono stati momenti difficili ma mi sono focalizzato sul lavoro. In questo momento, è importante essere equilibrati, sarebbe stato facile uscire da questo momento, ma non ci ho mai pensato”.

Mourinho le ha chiesto dei consigli?
“Abbiamo molte opportunità di parlare, non ha bisogno dei miei consigli”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZALEWSKI: “Ho dato tutto. Portiamo a casa una bella prestazione e una vittoria”
Articolo successivoSOLSKJAER: “Deluso per le tante occasioni concesse. Mi aspettavo una partita aperta, poteva finire 6 a 6”

30 Commenti

  1. Peccato davvero. Questo Manchester si poteva battere. Con un portiere mediamente normale forse ce l’avremmo fatta.

    • Addio Fonseca.
      Non ti ho mai insultato perché non mi piace fare il leone dietro una tastiera.
      Ho avuto rispetto per la persona che ha dimostrato di essere un gentiluomo.
      Molto meno la stima per l’allenatore che secondo me presenta grosse lacune.
      Buona fortuna.

    • Si poteva battere, magari pure con un allenatore che non gioca altissimo e che si ricorda che è una sfida su 180 minuti. Puoi perdere 4:2 e magari provarci. Ormai è inutile.

    • Sono d’accordo sicuramente in qualche elemento è superiore però non è il manchester degli anni passati.. se avessimo perso all’andata 4-2 stasera ce la potevamo giocare e invece ci sono state le 2 papere di mirante… Poi in finale ci sarebbe stato il Villarreal….. Occasione più unica che rara per vincere una coppa europea anche se contro squadre allenate da emery la vittoria non te la porti da casa. Abbiamo sempre lo stesso rimpianto come col Liverpool nella scorsa semifinale di champions.. Nelle difficoltà diventiamo isterici e molliamo completamente mandando tutto all’aria. Mourinho ci cambierà.

    • Anche oggi un altro gol osceno:Mirante prende gol da tiro centrale.
      Convinto che sarebbe stato meglio far giocare il Buon Farelli.

  2. Ha sbagliato a non insiste con la sua idea di 4231…Ha ceduto alle pressioni
    Hai preso Pedro che come ala è perfetto. L’hai messo trequartista…A fa che?
    Quest’anno doveva cambia prima
    E affidasse prima ai giovani…Che so meglio di tanti della prima squadra…
    E poi usavi cristante a centrocampo

  3. Caro mister la tua condotta scellerata della partita di andata ci ha portato all’eliminazione . Adesso non venire a dire che ci credevi . L’unica cosa giusta che hai fatto è stata far giocare i nostri due primavera

  4. Ormai i tempi delle polemiche sono finiti. Dico solo che a portieri invertiti, noi saremmo stati sicuramente in finale e tra le prime 4 in campionato .

  5. Lo dico da molto tempo Fonseca è un buon allenatore ma qui da noi si e snaturato nel suo credo calcistico, voglio puntualizzare ancora una volta la classe arbitrale che anche questa volta ci ha puniti. Volevo vedere con quella espulsione e con quel rigore come sarebbe finita la partita. Lo ripeto ancora una volta vergogna UEFA. Spero che la proprietà si faccia sentire nei palazzi.

  6. La persona mi è piaciuts, l’allenatore molto meno. Mettere in difesa un centrocampista con il vizio del gol come Cristante su tutte. Anche iniziare sistematicamente le sostituzioni a cinque minuti dal termine un giorno magari ce lo spieghi. Insistere con Pellegrini ma soprattuto dargli la fascia di capitano proprio no.

    Ecco, il torto più grande forse è proprio questo: quello che più serviva a questa squadra non hai saputo trasmettere, carattere e mentalità.

    Voltiamo pagina.

    E togliete la fascia a quel pupazzo, è un insulto alla maglia. Giuro se lo rivedo fare un colpo di tacco gli spezzo le caviglie.

    Poi per carità, qualche aytenua

  7. Questa squadra ti lascia sempre l’amaro in bocca.
    Ti illude, disillude e ti reillude di nuovo…
    Come col Liverpool! Poi la sorte s’accanisce pure…
    È vero che il MU ha peccato di presunzione, ma mai quanto noi nel 2° tp dell’andata!!!
    Quello che mi dispiace davvero è che era una coppa che si poteva vincere davvero!
    Di oggi mi prendo che, se la ROMA osa, si rinforza di umiltà e audacia, può tutto.
    Che Cristante avanzato porta sempre a casa la pagnotta, che portiere e bomber mancano come l’acqua e l’aria.
    Ci penseranno Jose’ e i Friedkin!
    FORZA ROMA

  8. C’è ancora chi è contento del ritorno di florenzi?
    Spero che questa sera vi siate accorti per l’ennesima volta di quanto è forte Rick karsdorp. Fisicamente straripante , giocatore di gran piede che ogni volta che sale crea pericoli coi cross. Abbiamo un terzino di alto livello smettiamola ancora con florenzi che ovunque va lo rimandano indietro. Se vuole venire a fare la riserva di Rick ben venga, ma l’olandese NON SI TOCCA

  9. Direi che De Gea stasera c’ha avuto un gran c… Per il resto, Manchester ordinario… Senza sporcarsi, c’ha fatto fare pure bella figura e lo dimostra il fatto che l’uniche 3/4 volte che sono venuti avanti, hanno fatto due gol. Ora, nonostante la stagione umiliante e mal gestita DA TUTTI… C’è rimasto ancora un barlume d’obbiettivo… Quello di mantenere almeno il 7mo posto per andare in Europa League la prossima stagione. Vediamo se i signorini si sporcano la maglia e portino a casa il risultato è… Il Derby…

  10. Lo ripeto ancora, il 4.2.3.1 con Cristante a centrocampo suo ruolo naturale e tre giocatori dietro a Dzeko lasciato troppe tempo fuori per la tua forte suscettibilità caro “Zorro”, avrebbero dato più senso a questo campionato.
    Pertanto.., giocatori fuori ruolo, modulo sbagliato e vulnerabile, scarsa voglia di provare perennemente giocatori della primavera, elementi che hanno spaccato lo spogliatoio, per non parlare dei tanti infortuni muscolari causati da una preparazione atletica sbagliata,hanno portato allo scempio.
    Sei un allenatore mediocre, aveva ragione Lucescu.
    Finalmente finisce l’agonia.

  11. La differenza l’han fatta i portieri. Non ditemi che il Manchester non sia andato in confusione nel 2 tp come la Roma a Manchester, ci credevano anche quelli di sky che non capivano neanche dal replay come ci fosse riuscito a salvare la porta. La differenza sta nel fatto che De Gea aveva 1000 mani e Mirante….

  12. Fonseca, sei una ottima persona e tutto sommato un buon allenatore, perché l’ottima persona che sei ti aiuta a crescere. Ma forse non sei abbastanza veloce a capire e modificare le cose.
    O forse da fuori è facile, e dentro gli equilibri interni non lo permettono.

    Parto sempre dal presupposto che questi sono i migliori al mondo nel loro lavoro e noi giudichiamo dal salotto. Anche se a volte, a grandi linee, dal salotto si ha una visione olistica che dal di dentro *sembra* sfuggire.

    Per esempio, a me sembrava (dal salotto eh) che rimettersi a 4 dietro, infoltire il centrocampo e tornare a avere degli esterni ali e non tutti quei trequartisti a pestarsi i piedi al centro, sarebbe stato meglio.
    Ieri ho visto una bella Roma, con Pedro finalmente nel suo ruolo, con giocatori che occupavano bene il campo e con un centrocampo che non lasciava voragini.
    Cristante a non combinare disastri in difesa ma a fare legna su e giù nel campo, Mancini a tutto campo.

    Ok, il Manchester era tranquillo, non era certo in trance agonistica, ma insomma, la partita l’abbiamo fatta e giocata bene.

    Questa semifinale così lascia un rimpianto, perché veramente, aldilà delle assenze, tante, tantissime, il Manchester ha mostrato che se quella difesa la aggiri sulle fasce è molto perforabile. Molto.

  13. Comunque anche ieri ci hai messo del tuo non hai tolto subito Bruno peres che zoppicava e abbiamo preso gol e propio evidente che questa incapacità nel vedere quando un giocatore e in difficoltà resterà sempre uno dei tuoi limiti maggiori in poche parole sei propio de coccio

  14. Io tirerò sempre Roma e me ne sbatto da oltre 20 anni quando mi dicono sei napoletano e tifi Roma? Però una cosa la voglio dire..che senso ha in generale cambiare allenatore dargli più soldi e poi comprare giocatori più forti perché altrimenti non vinci?tanto vale tenersi fonseca e fare la squadra forte per lui no? Questo allenatore senza giocatori ha fatto miracoli senza polemiche io voglio vedere mourignho con la stessa rosa cosa dimostra.. non facciamo l’errore di vedere i trofei vinti da lui perché appunto li ha vinti lui non noi!

    • La Roma ( a parte le qualita’ tecniche di Mourinho ) ha bisogno di un allenatore di carattere che insegni ad aver carattere
      Che al giocatore conceda un’errore una due tre volte ma poi lo attacchi al muro

      Mourinho e’ la miglior scelta anche per dopo
      Nella Roma mancava l’uomo di sport (Boniek, Burdisso ) Con Mourinho ha l’allenatore e l’uomo di sport
      Sono convinto che con Mourinho avremo meno signorine in campo.
      Aspetto con fiducia

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Grande Nico…

      Umiltà ed eleganza lo porteranno molto lontano…

      Fossi un top club, vorrei un allenatore che parla cosi e che gioca così.

      Gli mettono un bell organigramma societario dove è più protetto, giocatori buoni e poi se vede.

      Purtroppo a Roma… La pazienza è finita.

      Vogliono l’uovo oggi… Ma la conferma che “sarebbe potuto essere qualcosa di incredibile ” è che nonostante tutto c’e un buon 50 % de romanisti che ha capito che Fonseca sarebbe dovuto rimanere.

      Ps : un napoletano romanista merita grande onore.

  15. Onore a Fonseca, persona per bene e allenatore competente. Se solo avesse avuto un portiere degno di questo nome e preparatori all’altezza della situazione, con un po’ più di fortuna forse sarebbe ancora qui. Con una squadra all’altezza non è detto non ci si possa incontrare di nuovo. Mi auguro che Mourinho, supportato da una grande campagna acquisti, ci faccia sognare e tornare a vincere. Buona fortuna Mister.

  16. Tre possibili chiavi di lettura della partita:
    1) il MU è venuto a Roma sul velluto dell’andata; ovviamente, con un risultato meno pesante per noi, avrebbe avuto ben altro atteggiamento;
    2) siamo stati costretti a giocare il ritorno della semifinale di EL con due ragazzi della Primavera;
    3) un 6-2 non si può e non si deve mandar giù.
    Basta. È andata. Voltiamo pagina e speriamo in meglio.

  17. Fonseca troppo testardo e conflittuale con lo spogliatoio.. anche il Mou lo sarà ma almeno ha una competenza tale che nn schiererà mai fuori ruolo i giocatori come il suo predecessore.
    E poi basta co sti filosofi del bel gioco. So 10 anni che ce provamo e guardate i risultati.. il bel gioco offensivo lo puoi fare quando hai talmente tante risorse fa poter prendere i più forti del mondo, per noi ci vuole altro.. e finalmente lo avremo a luglio.

    • sacrosanto. le voglio vince tutte 1-0 col pullman davanti alla porta e i gol una volta di spizzata, una di autogol, una col rigoretto.
      no che il regista del parma sembra modric e ciccio caputo ansi muller

  18. Molto lontano è un posto meraviglioso ahaahhahhahah con twitter puoi continuare a scrivere le tue letterine d’amore ahahahahah non ti deprimere per così poco. Forza ROMA

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome