AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match di Europa League che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro il Gent. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.
PAULO FONSECA A SKY SPORT
Buoni il risultato e la prima mezz’ora. Poi la squadra si è fermata…
La cosa più importante era vincere e non prendere gol. Non abbiamo fatto una partita di qualità, ma la squadra deve prendere fiducia. I giocatori oggi hanno lottato e hanno fatto di tutto per cambiare la situazione. Il Gent è forte.
È mancata qualità nell’uscita. Questo toglie fiducia?
Sì non dobbiamo rischiare tanto in questo momento. La squadra abitualmente gioca così, ma senza fiducia non dobbiamo rischiare tanto perché le linee di passaggio non sono le stesse di un mese fa. I giocatori hanno provato a fare bene le cose. È stato molto importante vincere oggi.
Ha un’idea tattica molto chiara. Ma nei momenti di difficoltà si può cambiare qualcosa o si va avanti con la propria idea?
No io non sono chiuso a cambiare, in questa stagione ho cambiato più che in tutta la mia carriera. Ma in questo momento non dobbiamo cambiare molto, ma dobbiamo migliorare quello che la squadra sa fare. È vero che anche io ho pensato di cambiare, ma non devo dare il segnale che questo possa aiutare. Ma non sono chiuso, se penso che vada cambiato il sistema non c’è problema.
Voi avrete beneficio quando riuscirete a tenere di più la palla e a gestire i ritmi del gioco. Allora difenderete anche meglio…
È vero. Se non difendiamo bene non possiamo fare questo tipo di partita. Penso che il miglior modo di difendere sia avere la palla, ma per farlo i giocatori devono avere fiducia e voglia di avere la palla e questo non è il momento per fare questo tipo di partita. Non voglio avere la palla per averla ma per cercare di fare qualcosa. Oggi la squadra ha optato sempre per non rischiare, anche quando potevamo spingere e cambiare la partita. Abbiamo giocato molto con Pau Lopez, dobbiamo andare più avanti. Cerchiamo di scegliere situazioni sicure, ma Pau non ha le linee di passaggio per giocare come vogliamo.
Una nota positiva Carles Perez. Quanti gol ha nelle gambe? Può risolvere il problema dei pochi gol?
Non è un goleador ma può fare molti gol. Oggi ha fatto una buona partita in un momento non facile, ha avuto sempre coraggio e voglia di avere iniziativa. Ha qualità.
Garcia consiglia di tapparsi le orecchie e continuare con le sue idee…
È sempre buono sentire che i colleghi vogliono il nostro bene. Ho apprezzato il gesto di Garcia. Voglio terminare con una parola per i nostri tifosi, che hanno capito il momento della squadra.
I fischi a Pellegrini la hanno sorpresa?
Penso che Pellegrini sia molto importante in questa squadra. Lui sente più degli altri questo momento. Ama la Roma come nessuno, va aiutato, ha sentito molto la responsabilità di questo momento.
Deve recuperare leggerezza?
Sì, dobbiamo capire che è un giovane che sente la Roma e la responsabilità. Ha fatto molto per la Roma in stagione. Non possiamo dimenticare quanto sia importante per la Roma.
PAULO FONSECA A ROMA TV
La Roma attendeva una vittoria per allontanare il periodo buio.
Sì, la cosa più importante era vincere e non prendere gol. Non è facile in questo momento ma i ragazzi hanno lavorato e lottato per cambiare questo momento. Non abbiamo la stessa fiducia ma i giocatori vogliono cambiare. Oggi la cosa più importante era vincere.
La proposta di Cristante che si sdoppiava in centrocampista e difensore l’ha chiesto perché l’avversario lo richiedeva o perché vi dava più sicurezza?
No, noi abbiamo visto che questa squadra piace pressare con due attaccanti. La nostra intenzione era che non potessero pressare il primo possesso palla. Abbiamo fatto bene l’inizio della costruzione ma dopo abbiamo poche linee di passaggio quando siamo avanti. Giochiamo sempre più sicuri e rischiare di più quando passiamo la prima pressione del Gent.
In questo momento ci accontentiamo del risultato o ha visto qualcosa che le ha fatto piacere nei ragazzi? Per esempio il non prendere gol.
Sì, è stato molto importante per la fiducia della squadra non prendere gol. Non posso dire che abbiamo fatto una grandissima partita, ma vincere e non prendere gol era molto importante della squadra. Era la cosa più importante per la squadra, nel momento di buon risultato la qualità del gioco possa anche migliorare
Aldilà del risultato, cosa non le è piaciuto?
Abbiamo iniziato il gioco tirando in porta. Questo è sintomo di fiducia della squadra, dopo penso che la squadra è stata meglio. Adesso è importante far ritornare la fiducia nei giocatori loro hanno provato a cambiare questo momento, ma non siamo in fiducia per trovare bene la linea di passaggio nel momento giusto. Devo capire che la cosa più importante sono le intenzioni della squadra in questo momento, e credo che con questo risultato possiamo migliorare molto. Una parola per i nostri tifosi: più di una volta sono stati fantastici. Hanno capito che la squadra ha bisogno di appoggio e oggi più volte sono stati fantastici. Sempre grande appoggio. Elogio per loro.
Garcia che da i consigli a fonseca e lui apprezza. Povera Roma
La squadra ti ha abbandonato. Dimettiti minestraro!
ma il gioco dove sta? il problema sei tu caro fonseca . Non ho nulla contro di te , ma a livello di tattica e di gioco , stai indietro a tanti allenatori italiani . Mai una volta che cambi il modulo e che giochi in verticale , sempre in orizzontale , passaggi indietro anche davanti l’area avversaria. E’ cosi da inizio campionato , solo che non ti conoscevano , adesso ti hanno preso le misure e dalle fasce non passi più.. è ora che cambi qualcosa o cambia aria , per favore mi sono stancato di vedere partite oscene.
Ultima cosa a livello fisico non reggiamo , per favore aumentare le ore di allenamento grazie
Condivido al millimetro.
Altra cosa che mi lascia fortemente perplesso è la sua affermazione che considera fase difensiva il possesso palla, accettando di farla ronzare nei pressi del nostro portiere. Giochetto pericoloso da fare, se lo fai sistematicamente…
I dubbi aumentano, ma spero davvero di essere smentito dai risultati.
Forza Roma
Io mi ricordo Roma Lazio…… Li abbiamo (nel gioco) asfaltati. Non credo che si possa fare una partita così per caso e neanche quella di San Siro con l’Inter. Io il tecnico lo reputo bravo e una brava persona , cosa che non guasta sennò accomodatevi pure con Conte e il suo assistente Stellini (che aveva patteggiato solo 3 anni)
Secondo me la differenza tra quelle partite e quelle attuali sono nella mancanza di due titolari fondamentali come Zaniolo e Diawara e nella preparazione fisica, perchè gli altri vanno al doppio.
Grande allenatore Fonseca, oltre ad essere una persona di assoluto spessore ed eleganza.
Intervista ineccepibile.
Il gioco le sue squadre lo hanno sempre espresso. Anche la roma fino a Natale era una bella squadra, solida e ocncreta.
Per me gli unici responsabili sono i giocatori. La meta’ ha capito che a fine anno fa le valigie.
@ertimmolo
Ma non hai capito che Fonseca ha detto che la squadra non lo segue.
È finita.
Lui è l’unica persona onesta ed ingenuamente ha ammesso che la squadra non lo segue.
Più chiaro di come si è espresso non si può.
Per fortuna che ha detto che non aveva mai cambiato tanto nella sua carriera. Secondo me ancora non basta. Il centrocampo è incapace di costruire e non se ne accorge. Hanno vinto ma non convinto e non credo che la fiducia sia cresciuta di molto, dopo questa partita. La vedo difficile col Lecce che è bravissimo a spezzare il gioco degli avversari.
Fonseca non ha più in mano la squadra, lo ha anche ingenuamente dichiarato.
Più chiaro di così non si può.
Ora non venissero a dire che é stato frainteso.
Ma perché “Rivoglio il pelato” nu fate la FUITINA tu corso pelato?! Almeno ve se levamo dalle oo tutt’e due….. Ah e portateve er “boemo” così ve regge er moccolo! Cheskassaminkia!!! Forza Roma
Squadra di pensionati e di fancaxxisti senza dignità, allenata da un minestraro che caccerebbero pure dalle serie inferiori cinesi. Petrachi e Fonseca sono figurine da campionati dilettantistici che solo una società di fantasmi lascerà al loro posto .
Prestazione indecente anche contro i poveracci del Genk, fermato soltanto dai suoi mediocri scarponi.
Ennesima figuraccia dei fonsechiani, i fregnacciari che spacciavano questo inetto per un ” grande allenatore europeo”, ” novello mourinho” e mille altre minchxiate da baraccone.
LUCIANO SALVACI PRESTO!
Damerini va aiutato a sedesse ‘n panca e riflette sur fatto che già pija troppo così!
E pure tu hai rotto co sto gioco inconcludente dove i terzini fanno le ali e viceversa. Si a sovrapposizione è sistematica nun sorprendi nessuno. E cor contributo che danno in avanti Spinazzola e Kolarov de sti tempi nun ne vale a pena.
Ronzinante là e ‘n abominio. Lento a fa’ parti’ l’azione e passato a doppia velocità quanno deve difende. Si oggi ce stava er Lecce era ‘n artro bagno de sangue. Ma ce sta domenica, capito Fonse’?
Vi confesso che mi sono profondamente addormentato. Solo la russata pesante mi ha destato .
Cambia invece che la barca così non regge. Bisogna imparare a difendere e ripartire, anche questo si deve saper fare. Mica puoi sempre tener palla o attaccare! Vince non il più forte ma chi si adatta: è la selezione della specie
E chi fa ripartire l’azione? Cristante? Quando il Gent ha attaccato con tanti uomini,visto che ridiamo fiducia anche ai moribondi,c’erano gli spazi per ripartire,ma siamo così rapidi che gli avversari hanno il tempo di rientrare e prima di farsi ritrovare schierati hanno anche il tempo per dare un’occhiata al giornale ed un sorso al caffè e mica da quest’anno!
Non aveva mai cambiato così tanto in carriera prima di questo anno. Terribile ammissione di inesperienza e pochezza tattica. E in campo si vedono tutte
A zorro me fai capi perché porti le ali dietro a recupera, pe manna avanti i terzini? Ma perché? A fa che? Per quale caxxo de motivo se devono inverti i ruoi? E poi ma perché ce stanno avvolte 5 difensori, e e ce sta un mare fra loro che attaccano a trequarti e i 5 difensori? Je dici d aspetta??? Cioè stamose a capi, tutti fuori ruolo, non te capiscono, sarà a lingua, sarà che nse capisce che gioco voi. Grazie edf2. E sostituzioni se fanno ar 60
Fonseca vuole farsi esonerare perché un allenatore non può mai dimettersi. Dopo aver dato contro la linea della societa’ che consisteva in “Cristante, Veretut, Mancini, Santon in un altro ambiente vincerebbero lo scudetto a mani basse”, nel post partita ha ringraziato i tifosi che la società dice sono quelli che non fanno vincere scudetto e Champions a Pau Lopez ed ha confessato che non riesce ad incidere
A Fonsè la verità è che non ci stai capendo una mazza e i “giocatori ” t’hanno sgamato. Giochi sempre e solo in un modo, con la difesa a centrocampo e le squadre con un minimo di organizzazione ti infilano alla grande. Sto gioco non va bene in italia, sei un luis enrique 2.0 vai bene al Barcellona dove hanno i piedi buoni e giocano tutti all’attacco, da noi con Cristante che sbaglia 4 passaggi su 3 e pellegrini che si nasconde predi le SVEGLIE!! Dammi retta lassa perde…
Ragazzi secondo me ha influito e nn poco il fatto del cambio di società… Da quel momento nn si e capito più nulla… Spero solo che avvenga il piu presto possibile… IL CAMBIO DI SOCIETA.. Questi sono ragazzi guadagnano parecchio ma sono sempre umani… Nn sanno più chi comanda.. Baldissoni nn si vede più.. Il presidente nemmeno…L’ANNO PROSSIMO SARÀ L’ANNO ZERO COME FU AI TEMPI DI LUIS ENRIQUE…. SOLO FRA 2 ANNI SI RICOMINCERÀ… E SPERO CN TUTTO IL CUORE A VINCERE FINALMENTE
Voglio essere ottimista. Col Gent ci siamo presi un buon brodino. Speriamo di prenderne un altro col Lecce e che sto malato inizi a guarire.
purtoppo è una malattia autoimmune e se non peggiora,di sicuro non migliora.
La prossima partita Fonseca verrà licenziato,la squadra è troppo giù sia fisicamente ma anche psicologicamente.
Dicono che l’importante era non prendere gol,ma ci sono andati vicino. Nascondono problemi reali,evidenti,la rosa non è adeguata. Pellegrini va aiutato! Ma fatemi il piacere,l’unica cosa positiva siamo noi tifosi. Propongo il silenzio del tifo allo stadio.
Allenatore inadeguato lo dico da sempre. Ci vuole qualcuno con i controcogl…. per allenare la Roma
Squadra senza ne capo ne coda, ma la cosa preoccupante che è priva di personalità, e lì si può fare ben poco..
Caro mister sono otto mesi che stiamo aspettando di vedere la tua idea di gioco messa in pratica, la squadra gioca a rallentatore, il gioco e’ prolisso, prevedibile, sterile. Questione mentale? A questo punto credo che il problema sei tu e i tuoi preparatori atletici.