FONSECA: “E’ stata la nostra miglior partita, poteva finire 8 a 2. Dzeko grandissimo, bravi tutti”

26
2

ROMA SASSUOLO DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro il Sassuolo. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

In ogni intervista dicevi che Dzeko era fondamentale…
Ho parlato molto con Dzeko all’inizio della stagione. E’ un giocatore molto importante. Ha fatto un gol, poteva farne molti oggi ma è un giocatore grandissimo.

Un giudizio su Pellegrini? Oggi era trequartista…
Abbiamo cambiato cose nella squadra. Pellegrini ha giocato trequartista. Con Veretout e con Miki abbiamo la capacità di mantenere la palla. Hanno giocato bene tutti.

C’è un linguaggio offensivo interessante. Adesso si deve trovare la quadra per mettere in campo Zaniolo. Dici a tutti di fare pressing in avanti o stare tutti dietro la linea della palla?
Pressing in avanti. Abbiamo fatto bene con Miki e con Dzeko. E’ importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto e penso che lo abbiamo fatto molto bene.

Anche a costo di rischiare qualcosa dietro?
Sì, è molto importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto perché dopo ci sono meno rischi nella difesa.

E’ vero che sua moglie gli ha detto che a Kiev non ci sarebbe mai venuto?
E’ vero. Per me non è possibile ritornare a Kiev.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Che sapore ha questa vittoria?
Speriamo sia la prima di molte. Abbiamo fatto un grande primo tempo, con una grande capacità di pressare alto. Potevamo fare 7 o 8 gol contro una squadra molto brava. Penso che abbiamo fatto una bella partita.

Tolto forse il momento del calo, la Roma ha saputo gestire…
Anche difensivamente abbiamo fatto la nostra miglior partita. Il Sassuolo non ha avuto molte occasioni. Ha fatto due gol ma la squadra ha fatto una buona partita anche difensivamente.

Vedremo una Roma sempre diversa anche in base agli interpreti?
Sì. Non mi piace difendere basso, mi piace pressare alto ed è questo che voglio dalla squadra. Anche se giochiamo con squadre più forti questo deve essere il registro della squadra. Difendere basso non è un registro che mi piace.

Oggi per 60 minuti una grande Roma. Dopo il gol di Berardi è cambiato qualcosa. È fatica o gestione?
Noi dobbiamo essere più efficaci nella capacità di avere la palla in questo momento, ma sappiamo che dopo quattro gol e quando siamo vicini al quinto e al sesto la squadra ha capito inconsciamente che la partita era sotto controllo. Oggi abbiamo visto anche nelle altre partite che anche quando si sta vincendo non si può mollare. Molti di questi giocatori hanno anche giocato nelle loro Nazionali e si capisce che qualcuno sia stanco in questo momento.

Mkhitaryan e Veretout hanno dato personalità?
Con questi giocatori abbiamo la possibilità di avere la palla. Pellegrini, Miki, Cristante, Veretout, Dzeko. Penso che tutti abbiano fatto una buona partita. Con questi giocatori siamo più sicuri quando abbiamo la palla.

26 Commenti

  1. La Roma deve comprare a gennaio un altro centrale di difesa beloce e forte. Fazio non si puo vedere, lento e macchinoso, non so come gli si puo dare 6 nella pagella, é inguardabile!

  2. Se e’per questo poteva finire anche 4 a 3 alla fine…contento della vittoria ma la difesa non puo’prendere goal su ogni azione un minimo pericolosa.pau lopez non vale 23 milioni per me.. meno male che con i piedi era forte..sono due partite che quasi fa un pasticcio.sulla punizione ma dove si era posizionato ?

  3. Oggi Fazio è uscito più volte in sicurezza, come ai bei tempi. Meglio orientarsi al recupero che alla perdita, o no?! Poi se c’è chi vuole rompere sempre i kolioni faccia pure. Io tifo Roma, voi continuate a rosicare. Forza Roma

  4. Il suo gioco è di qualità, e la squadra sembra crederci davvero. Non di rado lo si evidenzia. Col talento della rosa si può sperare in grandi serate… Sogno di vedere le prestazioni a cui ambiamo nelle occasioni “giuste”, qualora non fossero possibili sempre!!! Forza Roma

  5. Fonseca con la difesa che si ritrova prende minimo 2 gol a partita, puoi fare pressing alto, ma se hai Fazio lento come una lumaca vai quasi sempre in barca.

  6. Se smalling si rivelerà un campione mi mangerò comunque le mani per la cessione di manolas vedere fazio titolare oppure jesus mi fa male la Roma e bella da vedere da centrocampo in su..poi dietro tutte incognite florenzi fa tre ruoli nella stessa partita esce lui ci si deve adattare..

  7. Vittoria meritata e sopratutto fondamentale,pero’ consideriamo anche che il Sassuolo fa parte di quel novero di squadre che ti lascia giocare e non si barrica in difesa,e in questo caso e’ chiaro che la differenza la fanno le indivualita’ maggiori.Poi ce da considerare che finora abbiamo giocato tre partite in pratica tutte in casa,adesso a Bologna si potra’ testare la tenuta esterna della squadra.Comunque se incassiamo due gol a partita,e ne facciamo 4 ,ci.metto la firma!

  8. Gaviscon
    Buscopan
    E MAALOX Bruciore Bruciore reflusso
    Glu glu glu a litriiiii……
    4 gol
    3 pali
    1 rigore negato,mezzo minuto prima del secondo gol del Sassuolo
    Tiri,triangolazioni,ottimo esordio di Miki e Veretout e si va cercando il peluccio nell’uovo…

  9. Oggi ok abbiamo fatto quattro gol ma il secondo tempo siamo calati vistosamente(stessa situazione con di francesco) non tutti sono il sassuolo e de zerbi e quando quattro gol non si faranno e se ne faranno magari solo uno o due?la difesa sbanda e si rischia troppo di essere rimontati bisogna curare di piu’la fase difensiva o saranno dolori!!

  10. Comunque io non so voi ma a me quello che mi ha impressionato molto è veretout mi ha ricordato tanto strootman dei bei tempi…. Se diventa come il primo strootman di garcia io già mi sfrego le mani

    • Concordo, è la stessa cosa che ho pensato io. Veretout è un lottatore, equilibratore di centrocampo come lo era il poro Kevin. Per contro, non mi sembra affatto un regista, ha delle intuizioni e vede il gioco, ma non è il costruttore classico alla Pizarro.
      È comunque un centrocampo ben organizzato e ben assortiro, finalmente, dove Pellegrini come trequartista si sta evolvendo alla grande.

  11. 1 siamo ancora un cantiere aperto
    2 3 pezzi e mezzo da novanta fuori
    3 tanti nazionali stanchi
    4 partita di giovedì all’ orizzonte
    5 4a0 primo tempo e due pali inizio secondo
    6 Sassuolo società amica
    Un calo ci può stare no?

  12. Roma da sogno per un tempo proprio come avevo immaginato. Pellegrini e Veretout i migliori in campo. Fonseca fa benissimo ad insistere con il pressoing alto che deve essere asfissiante un po come ha fatto la Fiorentina con la Rubentus. Miki, Dzeko, Zaniolo, Pellegrini, Kluivert e Under mi fanno sognare una Magica Roma. La nota dolente è Pastore un giocatore inutile

  13. I tre punti la cosa più importante. La grande prestazione? Se ci fosse solo la fase offensiva da 8 in pagella. Subiamo due gol a partita, e non è una cosa buona, ma anche i numeri della partita non sono da esaltarsi così come dice Fonseca…..”8-2″. Possesso palla 47% Roma, 53 Sassuolo, tiri totali/in porta,15/6 Roma, 12/3 Sassuolo. Noi siamo devastanti in avanti, ma ridicoli dietro. Ora con questi commenti si viene etichettato come gufo. Io sono contento della vittoria e voglio arrivare quarto, ma non sarà facile, questa squadra manca di equilibrio, anzi non ne ha affatto, testa bassa ed attaccare, atteggiamento che pagheremo con squadre più forti del Sassuolo.

  14. Bellissima Roma nel primo tempo ! Nel secondo tempo con l’innesto di Veratour si è visto un maggiore filtro ed equilibrio a centrocampo! Sicuramente una squadra non può stare sempre a mille e votata all’attacco come il primo tempo quindi è bene che si migliori ancora nella melina e nella fase difensiva bassa che non deve essere solo passiva ma pronta a contrattaccare e fare male all’avversario sbilanciato !
    Grande Magica

  15. A raga ma avete visto il Sassuolo? La Roma ha delle lacune e sono ancora ben visibili, nn capisco chi mette i pollici in giù a certi commenti.. Fazio è lento, e il gioco di Fonseca se pur bello ci espone troppo.. A me sembra la verità! Se poi siete entusiasti della vittoria e come kluivert pensate allo scudetto, ricordatevi che questa è la prima partita che la Roma vince contro un Sassuolo che gioca un calcio spregiudicato e nn ha giocatori per farlo.. La Roma ha vinto si ma Fazio rimane sempre lento e macchinoso.. La difesa ha sempre preso 2 gol… Questa è la realtà.. Io sono contento ma resto con i piedi per terra.. Mancano 35 partite alla fine del campionato.. I cavalli vincenti si vedono alla fine.

  16. Felicissimo per l’esito della partita, e trovo che Fonseca abbia ragione: poteva veramente finire 8-2. Certe critiche affiorate qua e là mi sembrano un po’ ingenerose per una squadra che ha segnato 4 gol e colto 3 legni, senza contare il chiaro rigore a favore non assegnato dall’arbitro, però è vero che c’è ancora qualcosa da registrare, soprattutto in difesa, ma in fondo si sapeva già. Inoltre mancavano due dei tre nuovi giocatori presi per migliorare la fase difensiva. Personalmente trovo un po’ contraddittori certi commenti: prima della partita il Sassuolo era visto come una squadra modesta ma abbastanza pericolosa, dopo l’incontro invece si parla solo di “squadra modesta”… Godersi la vittoria, no, eh?

  17. Poteva finire 8-2 tre pali e goal mangiati, ma che volete di più, state pensando alla difesa, pensate ad andare allo stadio e tifare, cn una squadra così dovrebbe essere pieno tutte le domeniche, tutti gli stadi pieni tranne il nostro, io invece di criticare la squadra mi sento di criticare più i tifosi che parlano parlano e tifano zero, allo stadio olimpico sembra di stare in chiesa, ma fatela finita. Forza Roma

  18. Ma quelli che spolliciano che partita hanno visto ? perchè non è vero che a parte i nostri pali poteva finire 4 a 3 alla fine ? o hanno visto un altra cosa ? doveva finire 6 a 0 in teoria per noi , perchè per le occasioni create il sassuolo che abbia fatto 2 goal a mio parere sono anche troppi ( il primo parabilissimo lopez stava decentrato e ha perso passi per parare … )

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome