FONSECA: “Abbiamo perso due punti, l’Inter non aveva mai tirato in porta. Soddisfatto della prestazione, non del risultato”

14
2755

AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro l’Inter di Antonio Conte. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Eravate in controllo, quella di stasera è un’occasione persa?
Sì, penso che abbiamo perso due punti, perché abbiamo fatto una bellissima partita. L’Inter non ha creato nessuna palla gol. Questo è il calcio, ma devo dire che sono soddisfatto della prestazione della squadra, non sono soddisfatto del risultato.

Dopo questo ciclo di partite, considerando anche il modulo, c’è la percezione che si stia costruendo qualcosa, l’ha notato?
Devo dire di sì, la squadra sta migliorando fisicamente e tatticamente. Abbiamo adottato un modulo nuovo e stiamo facendo bene.

Al di là del modulo, hai trovato gli uomini giusti e adatti che stanno facendo la differenza…
Con questo modulo, Spinazzola e Bruno Peres, che sono due giocatori forti, hanno più libertà di attaccare. Pellegrini e Mkhitaryan dentro al campo hanno più possibilità di ricevere palla e creare gioco. Veretout si sta trovando molto bene con questo sistema di gioco, può andare più avanti. Penso che dal punto di vista difensivo siamo più coperti, stiamo lavorando bene, pressiamo più alti e questo porta un’aggressività diversa alla squadra.

Mancini e Kolarov tra i migliori con questo nuovo modulo?
Sì, è vero, sono totalmente d’accordo. Abbiamo poi anche Ibanez che sta bene, è molto veloce, copre la profondità e lo fa bene. Kolarov ha fatto la seconda partita in questa posizione e ha fatto molto bene, così come i suoi compagni di reparto. Sono soddisfatto dei nostri difensori centrali. Sono tutti giocatori che hanno qualità per costruire.

Riproporrà questo modulo anche in Europa League?
Vediamo come si comporterà la squadra, ma per il momento sono fiducioso con questo modulo.

La Roma sta giocando con i trequartisti più stretti, gli esterni hanno un po’ deluso?
No, noi abbiamo giocato sempre anche con gli esterni che attaccavano al centro. Ora in questo sistema stanno giocando Mkhitaryan e Pellegrini, due giocatori che aiutano anche dal punto di vista difensivo e sono molto soddisfatto delle loro prestazioni.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Peccato perché la Roma ha giocato una gran partita. Il modulo inizia a dare i suoi frutti, una Roma compatta…
Sì, devo dire che non sono soddisfatto del risultato. Sono soddisfatto della prestazione. Penso che meritassimo la vittoria, abbiamo fatto una partita sicura. L’Inter non ha creato situazioni per fare gol, ha segnato da due palle da fermo ed una situazione è stata di sfortuna. Sono soddisfatto dei ragazzi, hanno meritato di uscire dal campo con i tre punti.

La Roma si era imposta bene anche nel gioco laterale, dove l’Inter produce molto gioco…
Una situazione che io penso sia importante in questo momento è che la squadra abbia la capacità di pressare l’altra squadra. Quando l’Inter ha cambiato il modulo abbiamo risposto sempre bene. Loro non hanno creato situazioni per fare gol, Pau Lopez non ha fatto nulla in questa partita. Uscivamo sempre bene per attaccare, con personalità e fiducia. Non sono soddisfatto del risultato, per me è chiaro che meritavamo la vittoria, ma questa partita porta fiducia alla squadra.

E’ il sistema di gioco che sta portando la squadra a giocare in maniera così aggressiva? O è scattato qualcosa nella mente?
No, anche quando abbiamo giocato in altri modi abbiamo quasi sempre provato a pressare alto. Penso che questo sistema porti più aggressività alla squadra nella pressione. Penso che stiamo facendo bene, non ho la voglia di cambiare questa caratteristica della squadra.

La Roma meritava di vincere questa partita. Errori di marcatura, come si fa a diminuire questi errori?
La situazione di Spinazzola è una sfortuna su cui non si può lavorare. Sulle palle ferme invece posso dire che la squadra è sempre molto sicura, ma oggi abbiamo sbagliato. Non solo nel momento difensivo, ma anche prima dove avevamo avuto una situazione simile con Mancini dove non abbiamo fatto gol e poi lo abbiamo preso. Oggi abbiamo sbagliato, ma lavoriamo per migliorare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-INTER 2-2: le pagelle
Articolo successivoRoma-Inter 2-2, Il Messaggero: “Un punto che non serve”, Leggo: “L’errore di Spinazzola da campetto di periferia”, Gazzetta: “La maledizione di Fonseca continua”

14 Commenti

  1. Baldini ha portato un fenomeno epocale. Teniamoci stretto questo allenatore che in Premier farebbero carte false per avere. Conte è un fenomeno da baraccone

    • si hai ragione è veramente un fenomeno, specialmente quando deve fare i cambi… stasera quando ha tolto Miky e Ibanez mi ha preso lo sconforto.

    • Ibanez era infortunato, Miky spremuto.
      Lo sconforto me prende quando leggo ‘sti commenti.

    • Personalmente sono deluso da kolarov che ancora una volta si è dimostrato scarso nei duelli aerei. Dispiaciuto per spinazzola perché aveva fatto una bella partita

    • Talmente fenomeno che ha impiegato un anno per cambiare un modulo tattico fallimentare…
      Fonseca è un personaggio positivo ed un buon allenatore.
      Si può solo sperare che abbia imparato dai propri errori e che l’anno prossimo faccia meglio.

  2. dicono che Ibanez si è infortunato per questo è stato sostituito, però le sostituzioni di Fonseca in generale sono senza senso, togliere Miky, lasciare i terzini stremati quando hai Zappacosta … boh sono esterrefatto

  3. Eddaje rega’, non se lamentamo pure per una volta che abbiamo fatto una buona prestazione contro una squadra che e` costata 5 volte di piu`. La partita era vinta se non ci fosse stato quell’errore imprevedibile di Spinazzola, che certo non e` colpa dell’allenatore

    • ovvio che l’errore di Spinazzola non è colpa di Fonseca però ricordati che a certi livelli sono i dettagli che fanno la differenza e se vedi bene l’errore di Spinazzola si intuisce chiaramente che non era lucido, non cela faceva più neanche a calciare il pallone, andava sostituito parecchi minuti prima….e chi decide le sostituzioni ?

  4. Sciabbolone su Ibanez hai ragione, però sul resto no.
    Miky era il migliore in campo per distacco,
    i terzini erano alla canna der gas, c’hai Zappacosta fresco … è inutile che cerchi di screditare, l’evidenza è sotto gli occhi di tutti

  5. La Roma attuale ha qualche giocatore scarso, vecchio o raccogliticcio-
    Ha però un grade campione, assolutamente incedibile: Zaniolo –
    Ha anche qualche buon elemento come Veretut, Pellegrini, Mancini, Zappacosta-
    Infine, ha un allenatore invalutabile e un presidente del quale non voglio dare giudizi-

  6. La squadra è andata bene, non concretizziamo le occasioni, oggi abbiamo giocato bene errori come quello di Spinazzola non si possono commettere in serie a ,non vedo perché non fare entrare kluivert ,al posto di Perotti abbiamo perso 2 punti importanti anche perché se la rubentus oggi vince, avremmo vinto anche a Torino e non si sa mai come sarebbe andata a finire per il 4posto

  7. Bravo Fonseca a trovare finalmente un assetto più equilibrato e adeguato alle caratteristiche e limiti della squadra, o asino per averci pensato solo a danno ormai fatto?
    Inoltre ho l’impressione che tale tardiva virata non sia neanche tutta farina del suo sacco, ma quella di qualche “uccellino” interno ed esterno alla squadra.
    Speriamo possa essere almeno ancora utile in chiave Europa League, ma è durissima.

    • non mi sembra uno sveglio, non solo per il modulo che ha trovato solo dopo la partita di Napoli ma anche per i cambi che fa in corsa quasi mai azzeccati.
      Però la squadra è in crescita e ieri ha giocato bene.
      Ho l’impressione che abbiamo buttato un anno per far fare la gavetta a questo allenatore che ha del potenziale ma non era pronto per il campionato italiano.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome