FONSECA: “E’ stata una Roma bellissima, ma non parliamo di scudetto. Con Smalling in campo è un’altra difesa”

67
7104

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca commenta a caldo il risultato di Roma-Fiorentina, gara di campionato che si è appena disputata allo stadio Olimpico. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Partita dominata, squadra in evoluzione?
Sì, grandissima partita contro una bellissima squadra. Oggi abbiamo fatto quasi sempre bene, abbiamo difeso compatti e siamo usciti veloci in attacco.

La crescita della coppia Veretout-Pellegrini, soprattutto l’azzurro in grande spolvero.
Ho sempre detto che è un giocatore molto intelligente, può fare diversi ruoli, oggi ha fatto una bellissima partita come tutti. Lui sta capendo quello che deve fare in questa posizione, e ha fatto una grandissima partita.

Smalling in campo, zero gol presi. Una coincidenza?
No, ho sempre detto che è molto importante per noi. Con lui la difesa ha una diversa serenità.

Mkhitaryan giocatore unico: lei ha una squadra piena di qualità. Quali sono le vostre ambizioni?
Dobbiamo pensare partita per partita, vogliamo fare meglio ed entrare in Champions. Dobbiamo continuare con questo spirito, essere sempre equilibrati. Pensiamo alla prossima  partita.

Con la difesa a tre la squadra sembra cambiata.
Sì, ha fiducia a giocare così. E’ più sicura difensivamente. Poi possiamo uscire più veloci per attaccare. Ora non ci sono motivi per cambiare.

Roma da scudetto?
Io sono sempre equilibrato, non è perchè abbiamo fatto una bellissima partita che ora siamo da scudetto. I favoriti sono sempre Juventus e Inter. Sassuolo? Bellissima squadra, vediamo. Io ho grande ammirazione per l’allenatore del Sassuolo, ha grande coraggio, non sono sorpreso.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Grande vittoria e grande prestazione…
Si abbiamo fatto una grande partita contro una squadra che ha molta qualità. Abbiamo fatto una partita quasi perfetta, mai la Fiorentina ha avuto la possibilità di fare gol e la nostra squadra ha avuto grande compattezza difensiva. E dopo abbiamo creato situazione per fare risultato. Sono soddisfatto con la squadra e i ragazzi.

Quel quasi perfetto è riferito al fatto che questa Roma dovrebbe concretizzare di più..
Si avremmo meritato più gol ma la Fiorentina è anche una squadra forte. Non è facile vincere contro la Fiorentina ma oggi abbiamo fatto una grandissima partita.

La prestazione di Karsdorp è stata molto buona. E poi a venti minuti dalla fine con la viola a 3 punte lei non ha cambiato la situazione tattica…
Io ho sentito la squadra molto sicura difensivamente. Non abbiamo cambiato niente perché la Fiorentina pur giocando vicino alla nostra area non ha creato niente. Karsdorp ha fatto una grandissima partita, ha iniziato la stagione con problemi fisici e dobbiamo capire che ha bisogno di tempo per recuperare la migliore condizione. Il campionato dove stava era molto serio e adesso ha bisogno di giocare e recuperare la forma migliore. Ma oggi ha fatto una partita molto buona.

Tranne i primi 5 minuti di sofferenza, dopo solo Roma… Secondo lei quanto può migliorare e dove?
Io penso che oggi non abbiamo sbagliato niente e questo atteggiamento e aggressività nel momento difensivo è stata la cosa migliore della squadra. Ed è quello che possiamo migliorare: l’ultimo momento, l’ultima decisione. Ma tutte le partite sono diverse. Dobbiamo studiare la migliore strategia per ogni gara. Dobbiamo migliorare, se pensiamo ad oggi dobbiamo migliorare l’ultimo momento. Sono soddisfatto con i ragazzi che hanno giocato un’ottima partita.

Articolo precedenteROMA-FIORENTINA 2-0: le pagelle
Articolo successivoRoma-Fiorentina 2-0, i voti dei giornali: Pedro uomo ovunque, con Dzeko è spettacolo. Mancini una diga

67 Commenti

  1. Mister, sei una persona intelligente. Spero che la serenità e la fortuna ti assistano perché te lo meriti.

    CHI TIFA ROMA NON PERDE MAI

  2. Partita dominata fisicamente, tecnicamente e tatticamente. Squadra in crescita, bravi i ragazzi e bravo Fonseca. Pellegrini finalmente sta trovando la sua dimensione a centrocampo in crescita anche lui. Manteniamo questa attitudine, questa voglia e questa attenzione e quest’anno ci divertiremo tanto. Forza Roma !

    • Così avrai da lamentarti dell’ennesimo allenatore ?
      sei american braggart e allora occupati di baseball è più adatto alle competenze da te acquisite.

  3. Grande squadra messa in campo da zorro tra i migliori allenatori della a. Chi lo denigra è solo per partito preso. Chi c’è in serie a meglio di lui? Forse parrucchino? Pirlo? Gattuso? Gasperini?

  4. Come sempre quando la Roma gioca bene e vince non commenta nessuno. Sbiaditi infiltrati che non siete altro… Daje Fonseca e Forza Roma.

  5. Te non parlarrne ma io me vado a giocà mpar de pjotte sulla Roma campione d’Italia. Ao..sempre co le mano sulle palle sia ben inteso.
    Devo confessare la mia frociaggine per Pedrito. L’ho sempre amato e adesso lo amo ancora di più.

    • il Pedro del barcellona era devastante , saltava i giocatori con una facilità disarmante. quello che mi ha però sorpreso e la sua caparbietà e la sua fame mai doma del risultato . i campioni non sono mai appagati

  6. OSSERVAZIONI DELLA SERA:

    a) La Roma ha vinto contro una squadra rognosa e con ottimi interpreti come la Fiorentina.

    b) Siamo una bella squadra (ovvio dobbiamo migliorare);

    b) Il Napoli è forte forte;

    c) Le quaglie hanno rubato come sempre;

    d) Lo scavalco non è avvenuto… povero Melli :(( Mai ‘na gioia;

    d) Non parliamo di scudetto ma il campionato è aperto;

    e) L’invincibile Inter ha pareggiato;

    f) Ibrahimovic e Cristiano sono due vecchi brocchi (cit.);

    g) FORZA ROMA!!!

    • ed almeno fino a giovedì i giornalai smetteranno di scrivere che Fonseca è in bilico , poi saranno tutti a gufare perchè non si vinca in Europa League…gli stessi che magari domani parleranno di scudetto

  7. Bella, bella! Ti mancano da togliere quei cinque minuri iniziali di sonno, comunque otima prestazione! ❤️🧡💛

  8. La difesa con Smalling acquista solidità. Unico brivido il passaggio di Mirante a Veretout.
    Centrocampo ben messo e con grande equilibrio. Poi quei tre davanti…

  9. Era da febbraio che la Roma non incassava reti per due partite di fila…

    È rientrato Smalling da due partite…È come quarto e quinto Kumbulla e Fazio.

    7 goal al passivo in 6 gare si cui 5 con una difesa nuoba di zecca e tre ragazzini…non male direi.

    Avanti così…

    • E di quei 7, 4 sono dovuti ai due alieni Ibra e Ronaldo. Se non sei un grande campione, sta diventando difficile segnarci

  10. Fonsega stasera ha fatto bella figura per la manifesta inferiorità di Iachini, che penso sarà esonerato in settimana e sostituito da Sarri.. uno che ha giocato con 2 ali come punte centrali in un 3-5-2 e poi con 3 punte centrali senza ali in un 4-3-3, IO non l’avevo ancora visto in serie A….stasera,sì…e si chiamava Iachini…

    • Stranamente stasera sono d’accordo con te caro Zenone, più che esonerato gli andrebbe stracciato il patentino da allenatore! Cmq finalmente una Roma che vince e convince

    • non è demerito della Roma, ma scelta della fiorentina,quella di partire a 1000 . anche se poi raramente una tattica arrembante sin dai primi minuti porta a buoni risultati , in quei 10 minuti la fiorentina ha speso quasi tutte le energie , che poi ha pagato pesantemente i restanti 80 minuti

  11. Non esaltiamoci troppo dopo una partita giocata finalmente bene. Ci vuole continuità quella che ci è sempre mancata piedi per terra e avanti così

    • Concordo, i facili entusiasmi da SEMPRE sono stati il nostro peggior nemico… oltre a portare jella…😣

  12. Il grande assente di stasera è Stefano55 Non potendo dare addosso a Fonseca, se starà a magnà i gomiti Peggio per lui! Gran bella vittoria contro una viola estremamente fallosa ed un arbitraggio scadente. Godo!
    Forza Roma!!!

  13. Arza er tiro Mistè, puntamo in alto, nun te schermì…se s’accontentamo der quarto posto c’è rischio de arrivà sesti. Io sto co Pedro, se gioca por ganar…

  14. Intanto Friedkin padre e figlio sono sempre allo stadio e questa è una presenza che non può non influire sull’attenzione dei giocatori. “L’occhio del padrone ingrassa il cavallo”…capito Pallò?

  15. Su questa pagina, ricordo un utente “giapponese” sostenere a spron battuto che tra la Fiorentina e la Roma, ci fosse un abisso a livello di organico. Io credo che mai come in campo, alla lunga emerge la differenza tra valori tecnici delle due squadre, e per quanto Iachini possa essere un mediocre, non è certo l’unico responsabile. La Roma stasera ha letteralmente sodomizzato i viola, sotto ogni punto di vista.

  16. Quello che vi pare, oggi la Roma ha giocato molto bene contro una fiorentina che non ha fatto niente. Se non ci fosse stata la sconfitta a tavolino, oggi saremmo imbattuti. La Roma di quest’anno non è male. Però è sempre perché la differenza tra le squadre con tutti i soldi che girano è ampia. La fiorentina ha 3-4 giocatori buoni. Non credo che con il centrocampo a due + due tra spinazzola, peres e karlsdorp riuscirai sempre a dominare il centrocampo ques’anno. Con un attacco da premier dzeko,miki,pedro le partite le dovresti vincere tutte, giocandoti solo gli scontri diretti – penso solo l’anno dello scudetto siamo stati più forti in attacco negli ultimi 25 anni. Voglio vedere questa Roma contro squadre medie e forti con centrocampo a 4 o a 5, se non soffre. Poi allora sì possiamo dire che Fonseca fa il suo. Altrimenti possiamo dire che con questa rosa sono bravi tutti

    • Io ho viste le partite e non ho gradito la squadra in campo, in entrambe potevi vincere e non ci sei riuscito perché hai sofferto entrambe le partite squadre non certo più forti per quel che hanno fatto vedere in campo. Tu invece dove eri, ti è piaciuta quella Roma? Ti è piaciuto il modulo di Fonseca con Peres e Karlsdorp? è giustificata questa apoteosi per un allenatore che fa questi risultati con una squadra così forte, con il secondo miglior attacco della serie a sulla carta? Se vuoi confrontarti io ci sono..

  17. Almeno Co sta vittoria i soliti rompipalle staranno muti per qualche giorno. Quelli che hanno fatto una tragedia per un pareggio in casa col cska Sofia.

  18. Credo che nell’undici titolare, siamo una buona squadra, ma nessuna illusione, anche se oggi e a Milano abbiamo disputato 2 ottime partite, con uno sventraporte si potrebbe sperare nei primi 4 posti, i titolari non saranno sempre disponibili….confido nella befana 😍

    • Si però dimmi CHI dovrebbe essere lo “sventraporte”… l’ultimo che lo ha scritto ha indicato il cecchino Lautaro, quello che in CL si è mangiato un gol solo a centro area col portiere dall’altra parte e la porta sguarnita…
      Non vi viene mai il dubbio che i famosi “cecchini” siano semplicemente gente che vedete sugli highlights delle partite, tipo Icardi, dove ovviamente nessuno sbaglia se non vogliono farvelo vedere. Perché io di cecchini AL MONDO ne vedo giusto 4-5 e in Italia solo uno massimo due (ma il secondo Ibra più che un cecchino è un creatore di occasioni… perché con fisico e tecnica ne crea… ma non è che non sbaglia mai, anzi!). Lo scorso anno gol su AZIONE (quindi senza rigori) Dzeko ne ha fatti 16, Lukaku e Zapata 17 e Ronaldo 19…

  19. Prima partita veramente convincente. Magari ci vorrebbe un po’ più di convinzione vicino alla porta.
    Stasera ha giocato bene persino l’olandesina. Speriamo acquisti un po’ di continuità, almeno riusciamo a piazzarlo a gennaio.

    • Alex caro (se fa pe’ di’…!).
      Ma sbaglio o questa è la stessa Fiorentina che giusto qualche giorno fa ha fatto 3 goal a San Siro tenendo l’Inter sotto scacco fino alla fine?!
      No, perché se dovemo capi’!
      O me stai a di’ che l’Inter è peggio de sta Fiorentina o me devi riconosce che Fonseca finora è un insulto paragonallo a Conte (pe’ Fonseca no pe’ Gonde)…
      Chescassaminkia!!!
      FORZA ROMA

    • Che Gonde non è nessuno e ha bisogno dei milioni dietro la squadra ora è palese a tutti. Rosica più di Mazzarri. E che quest’anno non ci sono tanti allenatori bravi è palese, il Sassuolo con De Zerbi è ai primi posti. Il milan ha pioli, il napoli gattuso, la juve pirlo, fonseca non è da meno rispetto a questi nomi, sicuro. Ma a te davvero piace questo centrocampo e questi terzini? La Roma quest’anno ha un attacco formidabile che tante squadre in champions non hanno. Ma si può definire bravo un allenatore che sa giocare solo con i terzini e mette in campo sempre almeno un pippone come titolare perché non riesce ad elaborare un modulo migliore con gli uomini che ha?

    • ma fammi capire…se, come dici, il problema sono i terzini, che modulo dovrebbe inventarsi Fonseca? Il 3 3 3 1? Tutti al centro del campo?
      Il 10 1? O l’1 10? I laterali li deve mettere oppure no? Giochiamo senza esterni tanto non servono…..
      Ma vi leggete quando scrivete?
      Santo Dio ma tifate e basta…

    • Be, ad esempio non giocare con il centrocampo a due è chiedere troppo?

      Se invece del centrocampo karlsdorp Veretout Pellegrini B.Peres
      Giocassimo, per esempio eh! – con Veretout Pellegrini Villar Cristante

      a me fa ridere che poi dici.. Giochiamo senza esterni tanto non servono….., Secondo te servono questi due esterni? Si nota la loro presenza in campo? è chiedere troppo quello di non far più giocare un giocatore scartato nella serie B brasiliana e un altro che non ha il ritmo partita da due anni che non riesce a giocare tre partite di seguito? Quando entrano in campo da subentrati le partite cambiano sempre in peggio, o mi sto inventando qualcosa?

  20. Se Conte o Sarri o Gattuso fossero alla guida della Roma, si parlerebbe solo della rosa limitata .oggi ancelotti ha perso la seconda partita di fila e i giornalisti parlavano della rosa corta . Fonseca ha 13 giocatori ,8 partite utili di fila giocando ogni 3 giorni e se perde una partita nessuno parlerà di rosa corta ,anzi saranno pronti a lapidario

    • Fonseca ha 13 giocatori ???????? Ma dici davvero?

      Portieri: Mirante, Pau Lopez

      Difesa centrale: Smalling, Mancini, Kumbulla, Ibanez, Fazio, J.J.

      Terzini: Spinazzola, Peres, Karlsdorp, Santon

      Centrocampo: Veretout, Diawara, Pellegrini, Cristante, Villar

      Attacco: Dzeko, Miki, Pedro, Zaniolo, Mayoral, Perez

      A parte i terzini credo che ha una la rosa più ampia degli utimi 15 anni !! Semmai è Fonseca che gioca sempre con i soliti 13-14 in serie A facendo giocare pure Cristante al centro della difesa, per non provare Fazio e Jesus, che devono giocare solo in europa! Mo non ribaltiamo la realtà!

  21. Come al solito non c è mai equilibrio nei giudizi… Male atavico qui a Roma!troppo entusiasmo o troppa depressione! Bastano un paio di partite vinte e si sogna lo scudetto. Se ne perde 2 e siamo da settimo posto con Fonseca da cacciare all istante! La verità è che x tirare un po di somme bisogna aspettare almeno fino a gennaio/febbraio.xche se poi va male passiamo la primavera a piangere ed a leccarci le ferite.

  22. Bellissima partita, si, ma il mister ha ragione. Bisogna pensare alla prossima partita e basta. Noi siamo esperti ad esaltarci troppo facilmente. Godiamo la bella prestazione ma pensiamo alla prossima.

  23. Aspetto di sentire cosa s’enventeranno domani su Fonseca!!!
    Io credo che parlar male oggi della Roma sia autolesionistico per chi ci prova.
    E si, me sa proprio che certa stampa da esse “Internata” verrebbe ” ‘nternata” ….
    FORZA ROMA

  24. …Roma ha vinto! …i soliti soloni da bar dell’angolo oggi dove sono? a rimuginare e rosicare? E i pseudo giornalari zerbini e leccaqulo domani scriveranno ancora che Fonseca ha salvato la panchina? Mi pare che la sta salvando da parecchie giornate alla facciacca vostra o no?!!! …balzana, liquore, valdisega e compagnia cantando a zappare! a zappare dovete andare….Forza Roma….avanti così ragazzi

  25. A questo punto sono convinto che Fonseca può giocarsela tra le prime.
    Per il primo posto non so se facciamo più in tempo, ma se la proprietà si deciderà a dare definitivamente fiducia al tecnico e vorrà concedergli un mercato di Gennaio concretamente indirizzato a rinforzare la rosa titolare, allora assisteremo ad una stagione molto, ma molto interessante.
    Minimo servono un vice-Dzeko, un vice-Pedro/Mkhitaryan, un terzino destro e un vice-Veretout.

  26. L’unica mia grande grandissima preoccupazione è che abbiamo “un Veretout” solo e quando manca si sente maledettamente…

    • Sai Pieral, ti dirò una cosa: e se fosse Cristante il vice-Veretout?!
      Se Fonseca ci credesse io gli andrei appresso.
      Cristante non è un fulmine di guerra ma quando un giocatore sente la fiducia del mister, come succede tra di loro, si punterebbe nelle fiamme per lui e per la squadra.
      Ed a giudicare dalla stoffa di Cristante credo lui abbia, per capacità fisiche, morali ed intelligenza calcistica l’attitudine per far ciò.
      Ad ogni modo, FORZA ROMA e FORZA FONSECA.
      Ha “intuito” Mancini centrocampista (anche lui ce potrebbe mette na pezza..),
      saprà come sostituire all’occorrenza Veretout.
      Sempre che nel frattempo non si arrivi a gennaio e Papà-Friedkin non ci faccia un bel regalo…
      A proposito, complimenti alla “famiglia” così partecipe, unita e….porta-fortuna (che non guasta mai!!!).
      FORZA ROMA

  27. Arrivata puntuale la jettatoria domanda sullo scudetto, sulla quale il mister se l’è cavata bene.
    Per la mezza partita che ho visto, sono rimasto favorevolmente impressionato dall’aggressività della squadra e dei difensori in particolare, atteggiamento che quasi mai avevo visto in precedenza.
    La rassicurante presenza di Smalling dà un’altra tranquillità ai giovanotti che completano il terzetto.
    Non era il caso di deprimersi giovedì e non è certo saggio esaltarsi adesso. Questo torneo sembra per il momento il più aperto dell’ultimo decennio, e molto particolare per le condizioni che conosciamo bene.
    Bisogna stare coi piedi in terra e sgobbare. A gennaio vediamo a che punto siamo: credo che se staremo più o meno agganciati alla vetta, la nuova proprietà un regalino magari se lo fa e ce lo fa.

  28. Concordo con PaoloB sui facili entusiasmi, comunque godiamoci la vittoria,,, no? Anche io credo che la Roma non abbia un percorso facile e che questo allenatore abbia dalla sua i risultati ma poche certezze tattiche, tuttavia da Romanista mi auguro che la fortuna gli stia sempre accanto, e a volte le squadre si fanno dopo tanti errori fatti e anche un gruppo dopo molte diatribe si ritrovi in un intento collettivo di successo. Forza ROMA

  29. Comunque iachini ha fatto schifo. Se Fonseca avesse giocato con mikitarian e Pedro come punte e poi avesse messo Dzeko Borja mayoral e un centravanti primavera gli avremmo detto che era un cretino. Comunque al di là di questo ottima Roma. Forza Roma sempre

  30. Fonseca ad oggi l’ha preparata bene contro tutti. Hai voglia Zenone!! end company. Solo che a dzeko mancano due gol facili e alla Roma quattro punti
    Questa vittoria è per i corvacci… Sbiaditi e strisciati. Ale78 sei contento che vinciamo senza allenatore? Amici di Skomina vi tocca aspettare la prossima stecca.

  31. La cosa che mi rassicura è che il mister non sa nemmeno che esistete…..una partita alla volta, un mattone alla volta….e nel frattempo…. DAJE ROMA DAJE!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome