AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca risponde alle domande dei giornalisti, seppure a distanza, nella conferenza stampa organizzata a Trigoria in vista di Atalanta-Roma di domani pomeriggio. Queste le parole dell’allenatore giallorosso:
Sky Sport: “Il gruppo sta dando risposte. Farà dei cambi rispetto al Torino?”
“Il tempo di recupero è poco. Ci saranno due o tre cambi, non più. Non voglio cambiare molto”.
Sky Sport: “Contro l’Atalanta non si vince dal 2017. La Roma soffre la fisicità dell’Atalanta, che tipo di risposte ha in mente? Cristante al posto di Villar?”
“L’avversario è molto diverso, forte fisicamente. Vediamo domani, può giocare Villar, Cristante o altri giocatori. Farò scelte in base alla strategia della partita”.
Gazzetta dello Sport: “Per lo scudetto c’è anche la Roma?”
“Siamo a dicembre, le squadre sono molto vicine. Noi vogliamo fare meglio dell’altra stagione, finire tra le prime quattro. Ma siamo a dicembre, è presto per parlare di ambizioni”.
Il Romanista: “Preferiva quando la Roma non la considerava nessuno?”
“Io voglio sempre essere equilibrato. In questo momento non cambia niente. Quando vinciamo non siamo i migliori, o i peggiori quando perdiamo. Serve equilibrio”.
Corriere dello Sport: “Pedro è sembrato appannato ultimamente. Giocherà domani?”
“Lui è sempre un giocatore molto importante. Vedremo domani, può essere una soluzione”.
Il Tempo: “Si aspetta di più da Dzeko?”
“Sta giocando molto bene, sta facendo un gran lavoro per la squadra. Per me questo è quello che conta”.
Rete Sport: “Giocherà Mirante o Pau Lopez?”
“Ho già scelto, ma lo comunicherò domani”.
Tele Radio Stereo: “La squadra è più quadrata e solida. Qual è il miglioramento di cui è più soddisfatto?”
“Abbiamo un anno e mezzo di lavoro alle spalle insieme, sono arrivati giocatori che hanno trasformato la squadra. Penso sia normale”.
Centro Suono Sport: “La Roma giocherà uomo contro uomo come fa l’Atalanta?”
“Non vogliamo cambiare la nostra identità, sappiamo che è una partita diversa, cambierà solo la strategia”.
Roma TV: “Quanto è importante la gara con l’Atalanta?”
“È sempre una squadra difficile da affrontare, per noi cambiano solo le caratteristiche della partita ma la nostra ambizione è la stessa, vincere la partita”.
Roma Radio: “L’Atalanta si è normalizzata o la Roma è migliorata?”
“Loro restano forti, ma anche noi possiamo rispondere bene fisicamente”.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Le risposte di Fonseca a Gazzetta dello sport e a Il Romanista, sono da incorniciare: si risponde così, in questi casi. E si taglia corto. Bravo mister!
Pienamente d’accordo Ogni volta che provano a metterlo in difficoltà, trovano sempre la “rispostina” pronta. Per quanto mi riguarda, bene cosi’😉
E aggiungerei che è bello intuire come Fonseca “quel pensierino” ce l’ha pure lui in testa….
Grande Mister.
FORZA ROMA
Una sfinge…non trapella nulla…neanche il portiere.
Un grande!!!
Cristante per villar non lo farei nemmeno sotto tortura. Villar ha abbastanza personalità da gestire bene il pallone anche sotto pressing. A maggior ragione serve gente così contro l’Atalanta, altrimenti se non riesci a gestire bene in fase di possesso, ti consegni agli avversari.
Non solo:
Villar, che ha personalità da vendere e tecnica da distribuire, si prenderà un po’ di calcioni domani, ma in 20′ te farà ammoni’ tutto er centrocampo dell’Atalanta!!!
Terna arbitrale permettendo.
Villar domani potrà davvero essere l’ago della bilancia…
FORZA ROMA
Esatto. Terna arbitrale permettendo. Erano in due che dovevano essere cacciati contro i gobbi.
Invece il punto debole di Villar è proprio questo: se gli fanno un mezzo falletto ovviamente non fischiato, come ad esempio contro il Sofia, rischiamo la loro ripartenza.
Villar DEVE ancora capide quando può rischiare con la tecnica che ha e quando no, driblare il centrocampo del Torino è un conto, quello della atalanta un’altro.
Mi piace molto come giocatore, ma per essere il titolare su cui puntare per queste partite deve fare uno step importante.
Una delle specialità di fonseca è fare muro di gomma contro tutte le insinuazioni, non vorrei mai fare l’intervistatore di fonseca perché ti prende la domanda te la incarta e te la butta dalla finestra. Un mito.
Ecco chi è che parla di Scudetto. Non Fonseca. Non i Tifosi ma i soliti “noti”. Al massimo si gode là dove arrivano risultati positivi Quindi nada illusioni. Partita che per tutta una serie di motivi, rimane ostita e difficile da affrontare ma (come già detto) se dovesse arrivare l’inaspettato, a partire da taluna stampa in troppi rosicherebbero. Compreso qualcuno all’interno del Forum! Impegno, grinta, concentrazione meno svarioni possibili e ce la possiamo fare. Forza Roma!!!
Certo perché se i giornalai Fanno credere che la Roma è da scudo poi se arrivi 4 diranno che è un annata disastrosa perché dovevano vincere lo scudo io non faccio il giornalista ma sti polli oramai li ha capiti anche mia nipote secondo genita di 2 anni la prima a 7 ce gioca a palla coi giornalai e già riconosce quelli che bisogna. Mettere per il wc
Forza roma
Davero ooh! Ma che fine ha fatto er fagiano de La Talanta, da mo che nun scrive più. Ha chiuso tutte le schede raccogli punti der benzinaro, a forza de dislike…
@Giraldi Nico: L’anti-Fonseca per eccellenza, grande estimatore dell’era “gasperiniana” come si potrà ben notare si limita alla “spollicitura convulziva”. Ovvio che se domani dovessero vincere i bergamaschi vedrai come per incanto, spuntar fuori 320.489000 nick uno diverso dall’altro. Tutti contro Fonseca, Società, Tifosi etc etc In caso di pareggio, lo vedrai esplicare qualche giustificazione del Tipo: “Eh, ma loro tengono la Cl, ti pare che”… Se poi dovesse accadere il miracolo allora si planerà su “favoritismi arbitrali, sfiga e via dicendo, oppure si “accovaccerà” nel suo silenzio. Vedremo… Stupidaggini a parte: Io mi auguro solo che la Roma giochi al meglio delle sue possibilità Non chiedo altro. Poi se arriva una vittoria…
Magara!!! Forza Roma!
L’atalanta mostra qualche crepa, vediamo di allargarla. Cristante a centrocampo potrebbe essere una buona idea per domani. Forza Roma!
Troppo lento Cristante contro questa Atalanta, sia in difesa che come mediano. Rispetto ai titolari contro il Torino sicuramente avremo: Mirante, Pedro al posto di Pellegrini (o forse è meglio Pellegrini di Villar nel primo tempo? Da subentrato ha sempre fatto meglio Villar), Karsdorp.
Cristante ha dato il meglio di se come trequartista-incursore. Nel nostro modulo non c’e questo ruolo. Cristante ha fatto male da noi perche gioca da centrale di difesa o in mediana. Sempre fuori ruolo.
Questa stagione davanti ai microfoni, Fonseca mi ricorda un certo Barone svedese
Grazie ai Friedkin,Che sia di buon auspicio
Giocare contro La Dea degli ultimi anni è come salire sul ring ed affrontare un pugile che ti martella dall’inizio alla fine se combatti sotto ritmo e non lo superi in frequenza ti piazza il montante vincente. Abbiamo argomenti, tecnica, idee, protagonisti e forza necessaria per annullarla e mandarla a tappeto. Se si gioca con supponenza saremo sulla strada sbagliata. Io non ho dubbi che questa partita verrà centrata e darà il segnale perché lo darà di chi siamo e cosa vogliamo. No scuse, no pause solo agonismo e determinazione. Siamo semplicemente la squadra più forte.
Domani concentrazione, agonismo e tecnica dal primo minuto ! L’atalanta corre e tanto, dobbiamo fare la partita perfetta, non sono quelli dell’anno scorso ma quando le partite contano tornano a correre come per magia… Se usciamo dal pressing con qualità poi in difesa loro si trovano delle praterie interessanti, e poi bisogna segnare, cattivi sotto porta ! Pensiamo partita per partita, Daje regá Forza Roma !
Qui, caro Nico, sono in molti ad essere sparisciuti ahahhahah hanno fatto come Toto nella saùna ahahhahaha nun ne sento nostalgia pe gnente ahahhaha Forza EOMA
Si è tanti devono cambia spacciatore
Io credo che manco con un Totti 25enne, il Batistuta dell’anno del scudetto, e’ Samuel e Aldair ai lati di Smalling ci faranno vincere domani.
Dopo lo scempio contro Sassuolo, la squalifica ridicola di Cristante, e’ la bufera (del tutto ingiustificata) dopo Roma-Torino si sente che aria tira. Il famoso vento del nord …
“Loro” non vogliono una Roma vincente.
FORZA ROMA
Se dovessi fare una formazione con i valori assoluti dei giocatori direi: la difesa migliore è Mancini, smalling, Ibanez. Gli esterni migliori sono karsdorp e Spinazzola. I due centrocampisti che si completano meglio veretout e Villar (quest’ultimo mi ricorda Pizzarro colui che teneva la palla il tempo necessario alla squadra di ripartire, attaccare gli spazi e riorganizzarsi; importantissimo: palla in cassaforte e salire) davanti Pedro Edin e Miky __ detto ciò poi bisogna capire come impostarla dal punto di vista tattico: cristante per impostare meglio da dietro, pellegrini centrocampista per maggiore spinta, pellegrini al posto di Pedro per maggiore copertura, cristante centrocampista per maggiore copertura. Senza escludere anche la possibilità di avere cristante mediano davanti difesa a 4, avendo densità a centrocampo. Le alternative sono tante, inizierei con la formazione 343 che ho scritto all’inizio, per fortuna decide il mister che ci capisce mille volte più di me e ha studiato bene l’Atalanta. Sono sicuro che questa volta tatticamente sarà in grado di mettere in seria difficoltà Gasperini, speriamo che anche il risultato ci sorrida
Concordo in toto.
Vorrei osservare che quanto asserito da Erik su Villar potrebbe pure essere purtroppo.
Come dire, il rovescio della medaglia.
Ma Villar sta facendo crescere pure le sue pilota, e lo si vede da come combatte in ripiegamento.
Talvolta lascia che gli avversari si avvicinino troppo ai suoi piedi, e quindi alla palla, ma confido nella sua capacità di “fartela annusare e fartela poi sparire”, ergo i calcioni e le ammonizioni….
Certo, l’atalanta se ti ruba palla può farti molto male, ma è pure vero che se Villar ti salta, e lo fa molto spesso, ti manda in crisi tutta la fase difensiva avversaria e loro questo lo soffrono.
Sarà una gran partita e scommetto sulla ROMA.
Come sempre!
FORZA ROMA
Per fortuna non debbo decidere io per domani,ma, così,per discutere tra di noi,non la metterei sul loro stesso piano, cioè non risponderei alla fisicità con la fisicità rischiando un ibrido,ma risponderei con la tecnica,con i migliori. Se si supera la loro prima linea di pressing c’è campo aperto per poter fare loro male,Villar supera sempre il primo avversario,con un Cristante in mediana rischiamo di essere lenti e imprecisi in uscita e,se dovessimo abbassarci a difenderci faremmo la fine fatta col Napoli. Forza Roma e speriamo,sportivamente,che a Gasperini scoppi in mano lo spogliatoio!🤣
Monica ti prego.
Lassa perde Napoli Roma!
Non è una partita da commentare.
Gliel’abbiamo “lasciata”, diciamo così.
Al ritorno avremo la riprova….
FORZA ROMA
Bravo mister a non cedere nel tranello del giornalaio della zozzetta bella risposta ma domani niente scherzi e porta a casa sti 3 punti. Forza Roma
Mi spiegate con tutto il bene che vantaggio potrebbe portare cristante rispetto a Villar?
Una maggiore copertura della difesa, ad esempio. Uno che è stato impiegato come centrale di difesa potrebbe essere indicato ad assolvere a questa funzione. F. R.!
I 2/3 cambi di cui parla Fonseca sono mirante e karsdorp per Pau e Perez, più pellegrini a centrocampo per Villar con Pedro punta con Miky e Dzeko.
Però per come la vedo io levare un giocatore che ormai viaggia con una media di 7 a partita può risultare sbagliato.
Non lo so, vedremo cosa succederà.
È una partita complicata.
La Roma per le sue caratteristiche soffre molto le squadre fisiche come l’Atalanta.
Ha ragione Fonseca a spegnere i facili entusiasmi.
Che poi la leggenda del cristante che è bravo in fase difensiva fa un po’ ridere…
Non vuol dire che se hai il fisico vuol dire che sei automaticamente un muro. Pjanic era il miglior ruba palloni della Roma ai tempi.
Lo stesso Villar 3 un eccellente ribapalloni.
Cristante è lento e facilmente superabile. Un po’ come era il DDR degli ultimi tempi.
Non è kante, Casemiro o il vecchio DDR.
Rispondo a Peter sperando di dissolvere quei fantasmi e quegli umori di pianto greco che aleggiano sui complotti a nostro danno: i Friedkin SONO O NON SONO ANDATI a colloquio con il Presidente del CONI? Non posso crederci che tra i convenevoli non ci sia stata una rappresentazione anche degli ultimi fatti e misfatti. Forza ROMA