FONSECA CONFERENZA ROMA CAGLIARI – Mister Paulo Fonseca incontra questo pomeriggio i giornalisti nella sala stampa di Trigoria per parlare della partita di domani contro il Cagliari. Queste le risposte dell’allenatore della Roma alle domande poste in conferenza sul match contro i sardi, sui tanti infortuni che stanno affliggendo la rosa e sulla formazione che potrebbe giocare domani:
Date le indisponibilità in avanti, Cristante o Veretout possono essere delle risorse sulla trequarti?
“Sarà facile scegliere per me a causa delle scelte ridotte e voi penso che indovinerete la formazione. Comunque, non scenderò nei dettagli”.
Bilancio?
“Sarà una partita difficile, il Cagliari è una buona squadra che viene da risultati positivi. Veniamo da un periodo complicato, poco tempo a disposizione per allenarci, speriamo di essere a un livello sufficiente per vincere”.
Chi può giocare dietro Dzeko? Pastore può giocare due partite di fila?
“Per quanto riguarda Pastore, è difficile per lui giocare due partite in meno di 72 ore. Cristante ha già giocato sulla trequarti anche se per il nostro modo di giocare, lui e Veretout non hanno le caratteristiche ideali, Cristante non è il classico numero 10 perché occupa spazi diversi. Date le circostanze, tuttavia, la scelta ricadrà su uno di loro due”
Infortuni?
“Non parlerò dettagliatamente di ciascun infortunio. La questione è che stiamo facendo tutto il possibile per prevenirli, c’è una politica molto rigorosa da parte del club, rispettosa di parametri scientifici. L’infortunio più frequente è quello tibiale e per fortuna ce ne abbiamo avuto un caso solo. Purtroppo ci sono state tante ricadute e ci sono stati infortuni casuali, come Zappacosta, Pellegrini e Bouah che sono capitate casualmente. Noi stiamo lavorando per prevenire infortuni, è una cosa che succede alle squadre che giocano con frequenza. Se si verifica questo, tutti i grandi club europei lavorano male? Oppure la sequenza di partite ravvicinate è adeguata a un professionista? Tutto ciò si verifica non solo alla Roma, dove l’attenzione mediatica è forte, ma in tutti i club impegnati in Europa”.
Come sta Florenzi? Pau Lopez giocherà?
“Pau giocherà dall’inizio, mentre Florenzi non ha recuperato e sta a casa influenzato”.
Cristante ha detto: “Con il Wolfsberg è un buon pareggio”. Che ne pensa di questa dichiarazione?
“Probabilmente ha detto queste parole all’interno di un contesto ben particolare, noi siamo contenti solamente quando vinciamo, a prescindere dal nome dell’avversario. Alla luce del risultato dell’altra sfida del girone, abbiamo mantenuto il primato e quindi il pareggio è stato il male minore. Tutti sanno che la nostra ambizione è quella di vincere sempre, pur non scegliendo le parole migliore credo intendesse questo. Voi ovviamente non avete accesso allo spogliatoio, io ero insoddisfatto giovedì per non aver vinto, così come tutti. Le parole lasciano il tempo che trovano, Cristante è uno dei leader e tra i più esigenti della squadra”.
Zaniolo e Kluivert?
“Spesso creiamo occasioni, poi magari sbagliamo l’ultima scelta e questo è accaduto a entrambi i giocatori citati. Siamo poco rigorosi quando dobbiamo fare l’assist, ne abbiamo parlato di questo anche se abbiamo avuto poco tempo. Abbiamo sottolineato l’importanza di essere più precisi in quella zona del campo, sono entrambi molto giovani e con il tempo la loro precisione aumenterà, fa parte del normale percorso di crescita, in futuro dovranno migliorare e stiamo già curando questo aspetto. Troppi cartellini? Alcuni erano meritato, altri sono stati dati con troppa facilità, penso che sia esagerato mostrarli in situazioni normali di gioco come a Lecce”.
Spinazzola alto a sinistra come alternativa?
“In questo momento non l’ho presa in considerazione”.
Le dichiarazioni di Nainggolan sull’ambiente romano?
“Non voglio commentare le sue dichiarazioni, sono parole pronunciate prima di una partita, c’è anche un intento di giocare con la partita, magari vuole creare pressione. Sull’ambiente dico che tutti vorrebbero vivere con questo tipo di pressione, chi non la sopporta non può fare il giocatore. Io sento il sostegno costante dei tifosi, la gente crede in noi e crea un bellissimo ambiente in casa e trasferta, è una cosa che va apprezzata e di cui sentirsi orgogliosi. Chi non sopporta la pressione dovrebbe prendersi un bel pezzo di terreno, coltivare patate e rilassarsi. La pressione c’è nel calcio, è normale”.
Kalinic? Chi giocherà in difesa?
“Tutti comprendono che si trattava della sua prima partita, non giocava dall’inizio da tempo e non era al meglio. Può fare di più e lo farà, Kalinic ha già giocato in Italia ed è un giocatore di innegabile qualità e sono sicuro che migliorerà. In difesa non dirò chi giocherà”.
(Fine)
conosco elettricisti , muratori , agenti immobiliari , che senza preparazione riescono tranquillamente a giocare 2 partite di calcetto in 72 ore
Fonsè giovedì si è visto proprio che non volevate vincere. Purtroppo la mia stima iniziale in te sta lentamente scemando partita dopo partita, vedi nelle prossime occasioni di non calarmi ulteriormente
Avola! Io pure giocavo a calcetto anche tre volte a settimana e, pensa, capitava anche che giocavo due partite de seguito. Nello spojatojo, spesso, stavo pure co la sigaretta accesa.
E infatti in serie A non ce so’ arivato, so’ rimasto a gioca’ co altri elettricisti e muratori come me.
Sempre forza Roma.
Non so se vale la pena risponderti, davvero paragoni le partite di calcetto tra amici, con lo stress psico-fisico di una partita da professionisti in campo internazionale, con tutta la pressione che c’è intorno? Ascolta finisci i compiti e fai merenda
Io conosco un sacco de spacconi che dicheno de non conosce la fatica, che se fanno 5 parite in 3 giorni,12 scopate in 5 ore e 24 panini in 6 minuti, so lazzieli ( O-o)
Io invece conosco 20 squadre inglesi,che giocano molte piu’ partite che in Italia e che non si lamentano mai delle troppe partite.Qualche volta si fanno qualche scopata,si mangiano qualche panino e si bevono pure una guiness dopo la partita.
Aho, ma allora è proprio vero che sto monno è piccolo, conoscemo lo stesso gruppo de lazzieli ! (O_O)
quando gli ebeti non sanno che rispondere,si rifugiano nella lazialita’.Se sei capace scrivi in Italiano e non con i geroglifici.
Grande mister!!!!
Forza Roma
@Dinuzzo: pagando anche il campetto e il viaggio.
Mi raccomando mister sono 3 punti fondamentali meno errori possibili e dare il massimo. Forza Roma
Ao ma se ha fatto riposre mezza squdra giovedì, mo la storia che non c’è il tempo di allenarsi…che mettiamo le mani avanti cosi? Ma tutte le altre squadre d’europa come fanno? “Speriamo di essere a un livello suffuciente per vincere”? Dai per favore ste cose non le vorrei proprio sentire
è possibile che sappia cose di cui non ci informa. non è possibile per esempio che non abbia notato la disparità che c’è fra la media infortuni della serie A tutta e quella della Roma. che a ottobre appena iniziato ti porta già a considerare di far giocare giocatori fuori ruolo
Nessuna vedova del titolare di tessera Birraclub Gold a criticare la controbattuta fatta da Fonseca, strano. Tutte a gufare e ad apparire magicamente appena sbagliamo. Nulla di nuovo SOTTO al sole e al core. W Roma. Tutto il resto, o è lazjese, o strisciato, o non conta.
Se non ricordo male Cristante in squadre passate ha giocato più vicino alle punte ed ha anche un buon tiro.
Potrebbe essere una validità alternativa in attesa del recupero di Pellegrini considerando che Zaniolo è fondamentale per dare sostanza alle fasce.
Avessimo Spinazzola in forma florenzi potrebbe tornare al suo ruolo come esterno alto e riportare Zaniolo al centro..Se finissero tutti questi infortuni..
Benritrovati a Spaccia e Fabiano
Il terribile dubbio è se la sosta servirà a recuperare qualcuno o a perderne altri…
Parole Sante Mister Fonseca
Parole Sante
“Chi non sopporta la pressione dovrebbe prendersi un bel pezzo di terreno, coltivare patate e rilassarsi. La pressione c’è nel calcio, è normale”
stavolta hai ragione Gaetà… parole sante…
X FABIANO Mister Viola Inglese, la sua aristocratica discedenza s’evince dal gentil eloquio. Senza offendere ne termini volgari, ha subito messo in risalto la differenza tra l “EBETE” come me, anche totalmente incapace di scrivere, tanto che i miei tratti sembrano somigliare ai geroglifici, solo uno dei primissimi segni arcaici con i quali l’uomo declino la propria storia, ed un Gentleman Inglese come lei. Perciò nemmeno il sol tentar di rivaleggiare con chi di tale ingegno altero ed elegante come solo un Nobile può essere, mi coglie ! Forse ebete ma non scemo, comprendo quando non posso. Dunque Sire sia generoso; perdoni l’ignoranza e la prego di accettare, caro Testa di Quaglia, se non di squadra certamente d’animo, le mie più Gaie risate. Gaie non quaglie §:-) ps.l’aggrada il…
Ah so casuali?
Che cavolo fanno questi aziendalisti per coprire il pallottoliere e non faie caccia na lira per rifare i campi ….pllamadònn!!!