Fonseca l’ingordo: “Vincere non basta. La mia squadra deve dominare”

13
744

NOTIZIE AS ROMA – Stasera per Paulo Fonseca sarà tutto diverso. Perché sarà la sua prima ufficiale sulla panchina della Roma e anche se ieri ha provato a nasconderla in tutti i modi, un po’ di emozione inevitabilmente ci sarà. «Sono fiducioso e motivato, con i nostri tifosi lì alle spalle è lo scenario ideale per iniziare la stagione – ha detto ieri il tecnico romanista –. So che le aspettative sono alte, gli allenatori vivono sempre di risultati e ovviamente anche io dovrò portarli. (…) Sono sicuro che questa squadra lotterà sempre fino all’ultimo minuto contro ogni avversario e questo renderà orgogliosi i nostri tifosi. E se ci riuscirà, anche i risultati saranno una conseguenza».

E allora Fonseca vuole partire con una vittoria, anche perché finora i suoi esordi sono andati a corrente alternata. Con il Deportivo Aves, nel 2011, perse in casa del Madeira per 3-2 e fu la prima «vera» di campionato della sua carriera. Poi con Pacos de Ferreira, Porto, Braga e Shakthar Donetsk sono arrivate altre 5 vittorie, un pareggio e una sconfitta. (…)

Quel su cui Fonseca non transige però è la filosofia. In carriera ha giocato sempre un calcio offensivo, d’attacco. E vuole farlo anche qui in Italia, nonostante il nostro campionato nasconda insidie tattiche un po’ ovunque.
Ad iniziare proprio dal Genoa. «Una squadra forte, che sa giocare molto bene con le ripartenze – dice l’allenatore della Roma –. Ma sono certo che il gruppo darà subito una risposta positiva. Ho sempre detto che vincere non basta, voglio che la mia squadra sia dominante, abbia il possesso della palla, giochi nella metà campo avversaria. E su questo non cambio, dobbiamo giocare vicino alla porta avversaria. Magari ci riusciremo di meno quando gli avversari ci costringeranno a difenderci, anche se poi sono dell’idea che il modo migliore di difendersi è giocare alto e pressare». Insomma, la filosofia è quella e non si cambia. (…)

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, la risalita ardita
Articolo successivoDzeko mira in alto. La Roma lo esalta e lui può scalare la storia dei bomber

13 Commenti

  1. Idealmente è quello che vorrebbe qualsiasi tifoso per la sua squadra. Io adoro Zeman per questo. Ma in Italia ci sono i maestri del catenaccio e contropiede e se non hai una difesa top si rischiano le imbarcate. Speriamo bene….

  2. Dominando il pallone 95 minuti,la partita puo’finire anche 0-0,L’Italia e’entrata nella storia vincendo 4 mondiai di rimessa,e’da valutare…

    • l’Italia ha vinto 4 mondiali perché nelle varie epoche abbiamo avuto delle rose molto forti, tra le prime al mondo. Vincendo solo brevi tornei (importantissimi per carità) non è mai stata dominante nel medio /lungo periodo (come Spagna, Francia, Germania, Brasile e altre..) proprio per i motivi che tu esalti… ( Gioco di rimessa)
      Infatti è stata molto deludente in molte epoche pur avendo rose di tutto rispetto.

  3. Che Fonseca sia lo Zeman2.0 allora, magari un po’ più moderno 🙂 Anche io sono un super estimatore del boemo, come uomo ancor più che come mister. Avrebbe vinto quella coppa da lui “apparecchiata” per Andreazzoli… Forza Roma

  4. Buongiorno, come sempre attaccamento ai colori e onestà professionale se presenti nel gruppo giallorosso possono portare in alto…

  5. “In Cinque anni sul tetto d’Europa” l’onesta professionale dovrebbe partire dalle fondamenta!
    Vediamo cosa porta o riporta questa stagione,a buon intenditor…
    Sempre Forza Roma

  6. Beh se ci pensi quasi riusciti….in 5 anni semifinale Champions rubata. Con var avremmo fatto la finale. Se non è tetto poco ci manca. Gli errori poi ci sono e sono tanti. Cmq FORZA Roma sempre.

  7. Sicuramente e’una bella teoria, ma io direi a Fonseca almeno per le prime partite cerchiamo di incamerare i tre punti, poi il bel gioco verra’ da solo con l’intesa via via sempre maggiore tra i reparti.

  8. Tutto dipendera’ dalla squadra fino a che gli danno retta andra’ bene come se rilassano un attimo cominciamo a perde le partite li fonseca deve essere bravo a tenere duro e far ripartire il tutto da qui si vedra’ quanto e’ bravo fonseca. Forza Roma

  9. @ Alex62 Trapattoni con i club ha vinto con gioco all’Italiana,anche Mourinho all’Ibter ha vinto di rimessa,la fantastica Olanda di Cruyff giocatore,ai mindiali?

  10. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome