FONSECA: “Orgoglioso della mia squadra, ma vince chi fa gol. Dzeko con Mayoral? Non siamo pronti per giocare così”

199
6449

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato all’Allianz Stadium contro la Juventus. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

La Roma ha giocato meglio, ma tanto palleggio e poca incisività.
“Abbiamo giocato bene quasi in tutta la partita, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo affrontalo la Juve. Loro hanno difeso bene, noi abbiamo avuto più tiri, più corner, più palla, ma vince chi fa i gol”.

A attaccanti invertiti sarebbe andata diversamente?
“Io valuto la prestazione della squadra. Abbiamo affrontato la Juve che ha difeso con molti uomini. Noi abbiamo sbagliato le ultime decisioni. Dzeko? Tutti hanno giocato bene”.

Dzeko con Mayoral?
“La squadra non è preparata per giocare così, penso non ci fosse il bisogno di farlo”.

Ronaldo è bravo…
“E’ il migliore del mondo, fa la differenza come oggi. Non posso dire che abbiamo sbagliato, è Ronaldo…”

Si aspettava una Juve così bassa?
“No, ma penso che sia stato perchè non glielo abbiamo permesso”

Metterebbe Dzeko dal primo minuto?
“Era pronto a giocare, e se non ha giocato è stata per una scelta mia”.

Cosa pensa della forza della Roma dopo la partita di oggi?
“Posso dire che sono orgoglioso della squadra, se gioca come oggi deve essere fiducioso. La squadra ha dimostrato grande carattere, e questo mi dà fiducia per il futuro”.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Una squadra ha segnato e ha vinto la partita…
E’ stata solo questa la differenza. Hanno fatto solo tre tiri ma hanno fatto due gol, noi ne abbiamo fatti 14 ma 0 gol. In partita abbiamo abbassato la Juve e abbiamo sbagliato solo le ultime decisioni. Non è facile contro una squadra con questa esperienza. Ma penso che possiamo fare di più.

La Juve ha perso qui 2 partite nelle ultime 50. Mina l’autostima della squadra?
No. La cosa più importante è il risultato e abbiamo perso. Ma come allenatore devo valutare tutto e quello che abbiamo fatto oggi è giusto dire che abbiamo fatto una partita di grande coraggio. Mi sento fiducioso per il futuro.

L’ha sorpresa la Juve cosi bassa?
Non me l’aspettavo ma penso che l’intenzione all’inizio della partita era di pressare alto. Noi abbiamo giocato bene e loro non hanno avuto la possibilità di pressare. Che la Juve sia stata cosi bassa è stato merito della Roma, non demerito della Juve.

Cos’è mancato alla Roma?
L’unica cosa è l’ultimo passaggio, fare il cross o il tiro bene, l’ultimo assist. E’ l’unica cosa che abbiamo sbagliato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A: il Genoa batte il Napoli (2-1), i partenopei restano dietro alla Roma. Grande rimonta del Torino sull’Atalanta: da 3-0 a 3-3
Articolo successivoLa Roma gioca, la Juve vince

199 Commenti

    • Quello che si è capito è che i Friedkin vogliono vincere,me sa er botto alla fine lo fà lo stoccafisso che conta fino a 5

    • E o invece non sono orgoglioso di Fonseca.
      La Juve non ha rischiato nulla…si è fatto fare scacco matto pure da Pirlo.
      A fine stagione, a casa

    • @Ric sei l’emblema del problema di questa tifoseria, gli abbiamo fatto una testa tanto, chiusi in area per 90 minuti, abbiamo concesso alla juve 3 tiri in 90 minuti(2 in realtà se conti che il terzo di Ronaldo non era valido), abbiamo giocato con un mediano sulla trequarti(tra le acclamazioni di gran parte della tifoseria che Cristante lo voleva dove non ha combinato nulla) e ti continui a lamentare.
      Avevamo fuori 4 trequartsti di ruolo, 4.
      E che diamine, avete veramente scassato i cosidetti.

    • @Luciano
      Ammesso e non concesso, io non baso il mio giudizio su 1 partita.
      E adesso è finito anche sto equivoco del “siamo terzi”.
      È un mediocre.
      Lui, e la rosa (perché ovviamente non è mica solo colpa sua)

    • Beh lo abbiamo visto tutti una Roma che sa giocare bene ma è mancato ultimo passaggio la spiazzata poi a parte il fatto che Pau è un portiere scarsissimo autogol e 2 a 0.io ho fiducia in questa squadra a cui manca zaniolo e allora è un altra storia il campionato ricomincia la prossima settimana poi si vedrà

    • Bonucci a Sky: sapevamo come gioca la Roma, ci siamo chiusi e li abbiamo colpiti per fargli male.
      Adesso rileggete la frase e capite che a pallone si gioca per vincere non per dare sempre e comunque spettacolo. Spiegatelo al nostro bel ciuffo che abbiamo in panca.

    • Ancora parliamo di giocatori! ripeto sempre, l’ Atalanta ha battuto 0-2 il Liverpool, tutti campioni? Quanto a Di Fra dove eri quella sera dopo il gol di Manolas? e giocavano titolari Fazio J. Jesus e Schick.
      No non vi è bastata l’ennesima figuraccia no lo difendete ancora. Vergogna.

    • a Luciano vorrei chiedere quante parate ha dovuto fare Szczesny per fermare i 200 pericolosissimi tiri dei nostri. dall’altra parte io mi ricordo una buona parata del citofono e una traversa oltre due gol. andare a intasare la metà campo avversaria, soprattutto se questa non è il Benevento o il Crotone non è mai una buona idea, con la difesa schierata a metà campo, poi se vi piace tanto prendere la imbarcate ogni volta che si alza il livello dell’avversario spiegatemi dove sta il godimento.

    • @sergio non ti ricordi il tiro di Cristante a un paio di centimetri dall’incrocio, il tiro di Perez, quello di Mkhi(che ha tirato centrale, ma come difficoltà era simile a quello che ha tentato Ronaldo).
      Due gol non me li ricordo io invece, visto che ne hanno segnato uno(l’altro è un regalo di Ibane con dietro Mancini pronto a spazzare).
      Poi ti ripeto, difficile fare gioco quando a chiudersi in area non sono Lovato e Cetin ma Chiellini e Demiral, ancora di più se (per mancanza di giocatori) hai un mediano a fare gioco sulla trequarti.
      La verità è che se al posto di Ronaldo c’era un qualsiasi altro giocatore questa partita finiva 0-0.

    • Sop ce una differenza pirlo pioli Gattuso sono italiani e conoscono il nostro calcio no come Zeman 2.0 o forse 3.0 il 2 era di fra

    • Uno in attacco aveva Ronaldo e ha fatto entrare Kulusevski, l’altro Cristante e ha fatto entrare C.Perez, questa è stata la differenza.

      Tra l’altro (giusto per dire) Gattuso ha appena perso 2-1 con il Genoa.

    • Ancora te voi attacca all’arbitro,,? Hanno passeggiato in campo sapendo che saremmo stati innoqui,, per vincere bisogna tirare in porta.no fa 8000 passaggi.

    • Io all’arbitro nonostante la sfortuna per cui la palla non voleva entrare la colpa gliela do per non aver dato rigore per i contatti su Villar e su Mancini

    • Kudo, arbitraggi davvero vergognosi ne abbiamo avuti tanti. Ma Orsato oggi non ha fatto danni particolari. Voglio rivedere il contrasto su Villar, non mi é sembrato però da calcio di rigore chiaro. Anzi, visto il giallo a Mancini e conoscendo Mancini, temevo lo buttasse fuori alla prima occasione…

    • Se rivedi bene le immagini, rabiot su villar rigore netto. Poi su sky giusto un reply fatto male e zero commenti… Prende il giocatore e basta

    • Gli devi fare 5 gol per essere in vantaggio negli scontri diretti, siamo dietro ad oggi Atalanta, Lazio, Napoli, Juventus definitivamente negli scontri diretti, davanti abbiamo Milan ed Inter , ma se tu sei fiducioso va bene … bisogna avere l’umiltà di saper cambiare gioco per contrastare squadre forti con caratteristiche diverse , provare altre soluzioni, e non perseverare solo ed esclusivamente nelle proprie convinzioni e nello stesso modulo di gioco, con fraseggi a volte stucchevoli, ritmi alti per soli 15 minuti e copertura della difesa pari allo 0, per questo non credo che Fonseca sia un grande allenatore.
      Sempre e solo Forza Roma

    • Fonseca non è un grande allenatore, ma non lo sono nemmeno Gsttuso, Pirlo, Conte e Pioli, per questo sono fiducioso. Domenica li possiamo tranquillamente riagganciare in classifica se pareggiano col Napoli.

    • Condivido il pensiero di Mauriroma, con un allenatore capace e questa squadra non avresti ugualmente vinto oggi ma pareggiato si.
      Così, vincendo con le medio piccole e pareggiando con le top almeno quarto ci arrivi ma con Fonseca è una chimera.
      Poi arrivare allo scudetto ci vorrà un integrazione in rosa di 3/4 elementi di livello, in primis il portiere.

    • Ma certo Ivan, è così: compra un portiere, Samuel, Emerson e Batistuta e giochi per lo scudo, altro che.

    • Concordo in pieno.

      Ormai è ovvio anche che serva qualche schema sui calcio d angolo, provare a tirare da fuori, protestare un minimo in occasione di episodi quanto meno dubbi. Insomma, c’è da tanto da fare, perché il livello nostro è quello che sapevamo da tempo e tutti devono migliorare anche il mister tatticamente.

  1. Sei un buffone e un incapace”la Juventus non è mai uscita per merito nostro” ha giocato volutamente così sapevano che rubando il pallone in ripartenza la Roma sarebbe stata scoperta si chiama giuoco all’italiana svejate

    • Capisco che non vedi Fonseca un fenomeno e per la verità non posso darti torto perche’ anche a me non convince.
      Ma basta questo per offenderlo ?

    • A Mata, uomo de 💩 ce sarai te! Abbi un po’ di rispetto per persone che si sbattono per tirare fuori il meglio dal proprio lavoro. Non è un fenomeno, ma che pretendi se, ad esempio, a destra hai: Zaniolo rotto, Pellegrini squalificato, Pedro in infermeria, Perez cadavere. Hai 3 centrali giovani che qualche volta sbagliano ma sono davvero molto bravi paragonati alla loro età. Oggi hai pagato gli errori del singolo e i colpi del campione che loro hanno e noi no. Dzeko arriva tardi sul passaggio di Peres, è questa la rappresentazione della Roma: vorrei, ma non ci riesco. Ti mancano i giocatori. A livello di figurine, tu parti sotto ad Atalanta e Napoli per il 4o posto.

    • già dare a fonseca dell’uomo di me…a si è già in torto : puoi non ritenerlo abbastanza capace per la Roma ma dare giudizi sulla persona fa sembrare più chi l’ha insultato un povero frustrato

  2. Onestamente questo carattere non l’ho visto. La verità è che Pirlo ha preparato la partita meglio così come hanno fatto Gasperini, Gattuso, e Inzaghino.
    Attenzione che se il Napoli e gli sbiaditi vincono siamo sesti.

    • Pirlo è stato un genio, ha detto tirate in porta tre volte e fate due gol… volendo, vi concedo una traversa.

    • Io sto capolavoro tattico non l’ho visto, hanno trovato un gol dove eravamo a difesa piazzata e CR7 si è inventato la giocata (e non sfruttando spazi regalati da una tattica scriteriata) poi si sono chiusi e non siamo stati bravi a tradurre in gol la mole di gol prodotto. Al solito gli episodi definiscono il risultato ma la squadra ha fatto il suo nonostante sia arrivata la sconfitta

    • @ASR66: ..s come mai non lo fa??? Come mai non caccia gli incapaci??? Poi bisogna sostituirli…. e con quali soldi??? Questo è venuto a Roma per gli affari suoi !!! Svejateve!!!!

  3. Fonzè,peccato che non si giochi ogni volta contro il Crotone,altrimenti saresti quello che credono tutti gli Abbocconi… un allenatore di calcio…🙀

    • I Friedkin non c’hanno soldi, vivono di Pallotta teams. Fonseca fino a scadenza ormai…, il prossimo sarà Cosmi.

  4. Si si come noh! Come sempre giochiamo bene ed abbiamo fatto una Prestazione con la P maiuscola, poi però….hanno vinto gli altri…come sempre.

    • No, in questo campionato contro Napoli, le quaglie e il secondo tempo di Bergamo non siamo proprio scesi in campo. Ieri, contro una Juventus da 5/6 posto, abbiamo cercato di giocare, ma per stessa ammissione di Fonseca, vinci se fai goal. Chiaro che se ti presenti senza Dzeko ( che stava bane ) con Pau Lopez e Ibanez puoi fare la migliore partita di questo mondo non vincerai mai, puoi collezionare calci d’angolo e possesso palla niente di più.

  5. Io lo continuo a dire siamo.scarsi di giocatori forti,, avere la palla 70 min e non tirare in porta e da squadretta ,, sempre palla a sinistra con ripartenze lente tipo lumaca 1000 passaggi e non se quasi mai,, ovviamente accade con chi è più forte di noi ,,,

  6. Non sarà per quest’anno ma io vedo l’apertura di un buon ciclo. Giovani giocatori, bravi, altri di esperienza, che oggi ha fatto la differenza considerando che l’unico 30enne era Mhkytarian per noi.
    Abbiamo tanti slot di giocatori inutili (Jesus pastore Fazio e via dicendo) che verrano spero occupati da giocatori forti e di prospettiva..
    Ci vuole qualche anno, ma vale la pena aspettare.

  7. Non sismo pronti per due punte…😑
    Se non siamo pronti quando stimo perdendo allora quando lo saremmo???
    Inter non gioca con due punte?
    La juve?
    Ecc

    • Ma che ne sa delle due punte, ha in testa un solo modulo e la presunzione che sia il solo modo per vincere.

    • Che poi le due punte non c’entrano niente… Potevi mettere Dzeko al posto di Cristante a fare il trequartista e lasciare Borja davanti invece di mettere Carles Perez. Almeno Bonucci e Chiellini si sarebbero dovuti dividere per prenderli entrambi…

  8. Come gioca la Roma l’hanno capito pure i cechi ….. Ora si chiudono tutti e ripartono in contropiede…e noi polli continuiamo ad esporci … Cristabte ex calciatore non deve fare il capitano non è da Roma non è di Roma e soprattutto è moscio.

  9. L’ultimo scontro diretto vinto dalla Roma girava come valuta il sesterzio…
    Bravo Fonzè continua così, senza limiti…

  10. A fonse’ e io che pensavo che finalmente avremmo battuto una big….ahahahahahah….cmq niente sta Roma non te fa manco più spera’!

  11. Se non ci pensa Miky, non si vince. Nessuno ha la minima idea di come si tira o si segna.

    Ok, vinciamo con le piccole e possibilmente meno figuracce con le grandi e puntiamo al 4 posti.
    Questo passa la parrocchia.

  12. allora me raccomando rigiochiamo cor 35 enne che non cia piu lo spunto ‘ ha sbagliato tutti i passaggi pensa solo a spizzare la palla sui rinvii. non va in profondita ,in area se fa sempre anticipare.. a fonse poi sto.perez che gira a vuoto non.porta nulla.me sa che con il faraone non vede più il campo.. quanto.me piace mayoral .lotta va in profondita cia il.piede ..ma che po fa …contro quei due smaliziati . senza Nessuno vicino RAPIDO! . forza elsha con miki e borya tutto di prima .. vo gioca dzeko ? ma pe fa che? smista’ le palle a centrocampo e poi a testa bassa verso l area pero ‘ piano me raccomando.. forse esagero ma rimette in panca mayoral che e in fiducia e’ un delitto fonse’. un suicidio sportivo.. io ho giocato a pallone so chevvordi’.. fai del male alla squadra.. boh.. bye a tutti.

    • Tranquillo tanto ce saranno le vedove di dzeko che se segnera’al benevento….ehhh..difficile!!!

  13. Pirlo ha detto…sapevamo che pressano altri , e li abbiamo aspettati nelle ripartenze, ahooo pure Pirlo lo ha capito, adesso 2 vittorie e poi batosta 🤘

  14. Poteva rischiare visto che contro la juve non aveva niente da perdere magari le partite si vincono anche così invece sempre la solita squadra e storia ! Lui non è pronto E NON LO SARÀ MAI subito MAX ALLEGRI

    • non hanno concesso la profondità, altrimenti la roma ti fa male e poi ci hanno punito.
      sento qui che la roma ha giocato bene. ba, abbiamo avuto la palla ditemi una parata del polacco.
      Quel odioso di bonucci ha descritto bene la partita.

  15. Se si perde c’è poco da essere orgogliosi altrimenti va bene tutto.
    Oggi sono deluso 😞 è innegabile che a Torino contro la Juve si perde, però abbiamo fatto una partita, come voleva che la facessimo Pirlo.
    Siamo cascati nella loro trappola.
    Purtroppo Fonseca non brillla in strategie calcistiche, invece in Italia il contro gioco è importante tanto quanto il gioco

  16. E palese se vuoi vincere ci vuole un allenatore con i controcoglioni …Fonseca e modesto no va bene…non mi riferisco solo a questa di stasera..meritiamo di più sicuramente sulla panchina.

  17. Puoi dire quello che te pare ma nn hai mai vinto contro una big il resto sono chiacchiere da bar.. Ps poi spiegame il cambio di Villar al posto di Diawara e il non far giocare Majoral con Dzeko….

  18. Condivisibili le considerazioni di mister Paulo Fonseca . La squadra gioca un calcio pulito e riconoscibile nei suoi principi di gioco ed è sempre presente a se stessa Insomma una gara di ottima qualità e nella quale non abbiamo mai sofferto l’avversario. Probabilmente con Lorenzo Pellegrini e Pedro avremmo avuto quel quid in più negli ultimi 20 metri che abbiamo avuto in tante altre occasioni . Certo uscire senza punti da una partita del genere lascia l’amaro in bocca . Si dovrà lavorare in settimana meglio sulla definizione dell’attacco e su qualche cambio campo improvvido. Nota a margine il rigore negato a Villar dal supponente Orsato e che avrebbe probabilmente cambiato il corso degli eventi…

    • … commento da competente il tuo @Robbo 1, purtroppo oggi hanno ripreso fiato i soloni da bar dell’angolo… tutti strateghi del catenaccio…

  19. Che sia chiara una cosa…con questo modello in panchina non si vincerà mai un ca@@o. Gioca sempre allo stesso modo, è un libro aperto. Persino un sonnambulo come Pirlo ha capito come vincere facile. O si cambia o si muore ( e soprattutto ci si inca@@a).

    • Ma l inter cambia modo ogni partita? Ma quanto capisci tu? Ci mancano i giocatori piu forti…

  20. Quello che fa più pensare delle prestazioni con le big è di non averle mai messe in difficoltà, di non aver mai dato l’impressione di poter lottare per un risultato utile,nemmeno per sbaglio.
    Questo dovrebbe far riflettere!

  21. Von sega è convinto che il gioco del calcio consiste nel possesso di palla ahahahha beato lui che è orgoglioso dopo una simile sconfitta, è un uomo fortunato e ha pure i suoi fans ahahhaha o, come credo, cambieranno nick almeno fino alla prossima partita.
    Un solo conforto, passa tutto, passano i presidenti, passano gli allenatori, la ROMA RESTA. Forza ROMA

    • Io leggo i commenti e rimango sbalordito di ciò che pensano i Romanisti. Premetto che neanche a me piace Fonseca, ma dire che Pirlo aveva preparato così la partita e una bugia ed e da faziosi pensarla così. La Juventus e più forte ha dei campioni che la Roma non ha , vedi Ronaldo 2 tiri un gol in tutta la partita, la differenza l’hanno fatto i campioni stasera, in questo caso Ronaldo, che noi non abbiamo e comunque sia non possiamo permettecelo. Noi non abbiamo un Ronaldo e abbia perso la partita. Ma se non siete obbiettivi allora non tifate Roma, tifate i gobbi , i sbiaditi o qualsiasi squadra essa sia. Anch’io critico la Roma quando serve, però se i giocatori non tirano in porta e non fanno gol non’e colpa di Fonseca. Forza Roma 💛❤

    • @Romanista per Caso (appunto)
      su queste pagine c’è stato pure chi ha sostenuto che l’ “attempato Ronaldo” sarebbe stato la rovina della ladrentus. Ovviamente era una tesi iperbolica, smentita dai fatti, ma che faceva il gioco dei pallottiani, che perculavano (loro) chi si lamentava perché i campioni la Roma non li comprava e quelli che aveva se li vendeva.
      Detto questo, è assurdo leggere al contrario la partita di stasera: sapevano come avremmo impostato la partita, ci hanno fatto giocare in tutta la nostra inconcludenza, e poi c’hanno castigato. Fine della storia. Anzi, no: Pirlo è un allenatore esordiente, eppure, a Fonseca, gliel’ha incartata bene bene.

  22. Vince chi fa gol….fatti una domanda e se ce la fai risponditi…io lo so niente gioco niente idee
    …..ma quando uno nasce con la camicia…

    • Paragone geniale, perfetto. E stima per il pischelletto (la Roma), anche perchè, ampliando la metafora, le pischelle meno esigenti le fa gode tutte (le squadre piccole) e si spera che col tempo e con l’ esperienza arrivi a far squirtare anche le frigide (squadre forti). Dategli du spicci de fiducia al ragazzo che ha solo da migliorare.

    • La tua metafora è perfetta. Ti hanno fatto credere che potevi godere poi sul più bello tac. La storia si ripete da anni ed anni. Sempre e soltanto lo stesso copione. Per dominare e vincere ci vuole ben altro. Ciao. Manco me so arrabbiato.

  23. Un qualunque allenatore navigato e specialmente di calcio italiano; si andava a studiare gli ultimi 10 precedenti in serie A della Roma allo Stadium e capiva tranquillamente che questo genere di finto dominio del gioco equivale esattamente al consegnarsi alla Juventus per la partita che voleva fare lei.

    Hanno individualità superiori, hanno un’altra storia e mentalità. La partita in cui ti posizioni dietro la linea della palla, stretti e compatti ad aspettarli per poi ripartire ed andare a fargli male, LA DOVEVI FARE TU NON LORO.

    E sta manfrina va avanti da troppi anni. Finché non prenderemo un allenatore che sputa il sangue pur di far risultato e non è disposto ad interpretare tatticamente situazioni e partite e a cambiare di conseguenza per poter quagliare: andremo sempre incontro a queste disfatte annunciate.
    Che francamente iniziano anche a prendere un retrogusto demenziale.

    Perché tutti sapevamo che genere di partite avrebbe fatto la Juventus, tutti.
    tranne Fonseca.
    Allenatore scarso, a giugno è il caso di liberarsene. Sempre detto, prima, ora e durante.

  24. Avevo detto che perdevano e non c’era bisogno di essere Nostradamus per saperlo. Il gioco della Roma davanti è lento e prevedibile. E quando hai Ronaldo parti 1-0
    El sharawi può migliorarci, ma è
    Zaniolo che ci manca.
    E karsdorp… Prendesse coraggio. Non è che può attaccare solo quando ha campo libero davanti. Qualche volta deve pure provare a saltare l’uomo. Altrimenti tutto il gioco della Roma passa a sinistra e se raddoppiano spina perdiamo l’80% del potenziale offensivo.

    Il secondo gol, se c’era ancora villar non lo prendevamo. Diawara rientra tardi e si perde l’uomo.

  25. Questo più lo sento parla e mi viene sempre più voglia di mandarlo aff .. lo subito e troppo limitato e non ha propio in mente di variare a secondo degli avversari sto cavolo di gioco

  26. Allora caro mister mi spiega perché il lunedì ci dobbiamo sempre far prendere in giro a scuola.. a lavoro.. al bar… Non riusciamo a vincere uno scontro diretto e ogni volta ci accade qualcosa di buffo….. Ibanez verrà ricordato per il derby e per l autogol.

  27. Io sto pseudo allenatore non riesco proprio a digerirlo……. Leggi le sue interviste… E ti rendi conto che… Questo non possiede gli attributi…..
    Un cacasenno…..
    Non c’era bisogno di mettere insieme majoral e edin……. Roba da matti…. Se questo andava a fare l’esame a coverciano….. Lo cacciavano via appena dopo tre concetti……..

    Ripeto…. Questo non ti dà nulla a livello di idee, coraggio, non cambia, non è coraggioso……

    Io mi arrendo……..

  28. qui è complicato non solo vincere ma anche pareggiare per tradizione, perché la juve è oggettivamente più forte, perché l’arbitro nel dubbio fischia sempre per loro. Dare la croce a Fonseca oggi mi sembra esagerato. Con la stessa partita poteva benissimo finire 0 a 0 e stavamo qui a lodarlo… domenica napoli juve e inter lazio… ottimismo!

  29. Fonse’, hanno giocato così bassi, perché ormai ti hanno sgamato… E dai, su, una volta ogni tanto prova a sorprendere tatticamente l’avversario, tanto più che è evidente che con squadre un poco più attrezzate, così non vinci mai.
    Forza Roma

  30. Sky fa più schifo di Orsato ! Pure la Roma, però,dicesse qualcosa,non otterrà nulla,ma,almeno neanche a far finta che vs tutto bene,almeno non passa tutto sotto silenzio! Gli episodi non esistono perché spariscono dai video.

  31. La Roma sa giocare ma le manca il guizzo, soprattutto in attacco. Ma mi domando come mai non ha messo Dzeko con Mayo nell’ultima mezz’ora, cosa ci sarà di così blasfemo?
    Oggi Cristante era sulla trequarti ed era piuttosto spaesato, cosa sarebbe successo se al suo posto entrava Dzeko nello stesso ruolo e posizione?
    Anche il 3-5-2 sbandierato all’inizio è subito ridiventato 3-4-2-1 ma sterile, senza apportare pericolosità in avanti.
    Fonseca non sa disporre la squadra diversamente, è un limite serio.
    Alla fine aveva ragione Dzeko a mettere in discussione l’allenatore.

    • E Dzeko cosa cacchio fa per dimostrare che ha ragione lui? Oggi è in ritardo di un quarto d’ora sull’unico cross fatto bene…

  32. Contro la Roma tutte giocano in contropiede – le piccole le battiamo – con le piu’ forti le prendiamo sui denti.
    Mi sembra una analisi oggettiva.
    Io non so come fonseca dopo l’ ennesima sconfitta dica di essere soddisfatto perche’ abbiamo avuto il possesso palla.
    Abbiamo avuto il possesso palla semplicemente perché per la juve era la via più semplice per vincere.

  33. Non so come vedete il calcio a Roma. Abbiamo una squadra da sesto posto e fino ad oggi eravamo terzi. Oggi i 3 difensori centrali erano 3 ragazzi di buone speranze che 10 anni fa avrebbero giocato nel Crotone, forse, oppure a fare le ossa in serie B. Ma che pensate che gli allenatori fanno miracoli? Bravo mister, con 4 ragazzini sei 4°. Oggi la Juve è stata costretta a fare il catenaccio perché si riteneva inferiore nel palleggio, tuttavia ha sfruttato le insicurezze dei difensori. E l’attaccante spagnolo, credete veramente che sia il vice Dzeko? Ma daiii!

    • In questi casi bisogna trovare il coraggio di mettere le cose in chiaro, l’obiettivo minimo è il quarto posto, cosi’, come hai descritto tu, possiamo solo lottare per un campionato tranquillo niente di più. Allora pigliati la maschera di zorro e torna in Portogallo.

  34. Ma che vuol dire non siamo pronti a giocare con due punte?? È da settembre che glielo chiedono e lui risponde sempre in quel modo. Ma nessun giornalista che gli chieda il perché?

  35. La cattiveria sottoporta di Vincenzo Mollica che intervista Vasco Rossi, la personalità di un bipolare alcolizzato dentro una distilleria, l’ambizione di un usciere impiegato alla provincia, il coraggio di Roger Rabbit. Giusto per scherzare perché proprio oggi queste mancanze sono state minime contro una squadra che fa entrare 2 campioni che fanno il 2 a 0. Però se giocatori e allenatore avessero un decimo della cattiveria, coraggio, ambizione,l di noi tifosi avremmo almeno una stella cucita sulla maglia. Forza Roma.

  36. La juve ha vinto mettendo il pullman davanti alla porta e trovando la giocata fenonenale del primo gol di ronaldo che ha deciso la partita.
    Poi tutti dietro neanche avessero mazzarri in panchina.
    In europa se giocano cosi non passano nemmeno il turno con il porto.
    Invece la Roma nonostante la giovane eta della maggioranza dei nostri titolari la vedo in crescendo.
    Ci manca l ultimo step per diventare una grande squadra, ma questo si acquisisce con il tempo e con l affiatamento.
    Spero che il prossimo anno si continui il progetto con Fonseca e con 3,4 innesti di valore nei ruoli dove siamo piu deboli
    Quest anno il nostro scudo é il quarto posto, io ci credo
    ForzaRoma

    • Oooooh, finalmente l’87° commento mi pare ragionevole.

      Due limiti sanguinosi della A.S. Roma.
      Il primo: fare la partita con gli altri che aspettavano e ripartivano.
      Ripartivano 3 volte: 2 goal e 1 traversa.
      Si vincono così le partite? E certo che sì.
      Peggio per noi quel possesso prolungato e sterile.
      Certo, poi probabilmente c’era anche un rigore per noi sull’1-0, a darcelo non dico sarebbe cambiato tutto, però…

      Ma ecco il secondo limite: un portiere che persevera nelle sue incertezze.
      Come non ci tocca mai un VAR che almeno rivede l’episodio dubbio che sarebbe a nostro favore, neppure ci tocca un estremo difensore che fa l’intervento salvifico.

      Il mio personale limite è invece che ero convinto che la difesa sarebbe stata il reparto più forte. Ed invece, ecco altri due goal presi.

      Detto questo, capisco che si sia passati in massa a un nuovo entusiasmante hashtag: #abbiamopersoperòalmenomiconsolodandoaddossoaFonseca.
      Contenti voi…

      Ma allora, per solleticare i vostri turpi desideri, vi ricorderò che i Friedkins hanno assistito alla partita e dunque si saranno segnate un paio di cose. Magari le loro valutazioni in prospettiva già le stanno facendo.

      A me un atteggiamento distruttivo sembra controproducente come mettere un piede sul rastrello (al pari del dichiarato, improvviso abbandono di Davidone. Davidò, ma io ero uno dei pochi che ti leggeva, e te ne vai?… 😉 ).
      Non è che siamo stati definitivamente risucchiati al centro classifica (anche se, veramente, per come schiumate rabbia sembra che siamo caduti in zona retrocessione).

      Pensiamo piuttosto a far 6 punti alle prossime. Poi verrà il Bbilan, vedremo allora se si ripeterà lo stesso tipo di partita.

  37. Siete fantastici!..

    La Roma (secondo molti di voi).. Ha una rosa da 7/8 posto.. Mentre la Juventus è una squadra da scudetto..

    La Roma perde la colpa e del suo allenatore..

    Questo a dimostrazione dell’antipatia verso l’allenatore..

    Loro tirano con Ronaldo, che trova l’angolino, ma era un tiro più che parabile, se il nostro portiere avesse fatto un passo in più verso il centro..

    Crisante ha un occasione simile, ma non prende la porta..

    Se ti fossi chiuso come hanno fatto loro, ne avrebbero fatti 4.. Loro hanno dei campioni, noi dei ragazzi, che possono diventare grandi, ma ancora non lo sono..

    Abbiamo fatto la partita, ma la loro difesa (centrocampo compreso).. Sono nettamente superiori al nostro attacco..

    Se si cambia allenatore cambia ben poco contro squadre come la Juventus..

    Servono gli interpreti..

    Prima di tutto un portiere.. Con un portiere vero il primo gol non lo prendi..

    Un centrocampista bravo nei recuperi, ma anche a tagliare il campo..

    Un esterno destro che possa dare un contributo in avanti simile a quello che da Spinazzola.. (scopriremo con il tempo se potrà essere Reynolds)

    Un grande attaccante, un vero finalizzatore.. Edin in questo momento è un giocatore al 30%

    Ed in oltre è ormai più un regista offensivo.

    Majoral e un buon giocatore, ma non al livello del tipo di centravanti che serve per diventare veramente grandi..

    Senza considerare che oggi mancavano, Smalling, un Pellegrini in forma, Pedro, El Sha, e specialmente il giocatore più forte in rosa ossia Zaniolo..

    Ma questa non è una scusa, loro sono comunque più forti.

    A Fonseca posso dare colpe per le scelte contro Lazio ed Atalanta, in parte anche Napoli..

    Ma la differenza tra Le rose di Juventus e Roma è netta, tanto netta che gli sono bastati 3 tiri per fare 2 gol e prendere una traversa.

    Forza Roma.

    • Sono d’accordissimo ed aggiungo che tanti temevano il Verona quasi fosse il real Madrid mentre poi con la juve a Torino senza smalling e pellegrini ce la potevamo giocare… mah

    • Marco, i tuoi post sono veramente tanta roba, ti leggo con molto piacere.
      Fonseca avrà i suoi limiti, come tutti d’altronde. Anche Klopp e Guardiola, che saranno certamente meglio ma, ahimé, fuori portata.
      La tua analisi è perfetta, io aggiungerei che lo stesso Spinazzola contro avversari forti mostra qualche limite. Karsdorp ancora di più.
      Io ho per esempio sempre sostenuto che Veretout in una grande squadra fa al massimo panchina.
      L’unico top player di questa squadra è al momento Miky, e forse forse Villar. Pochino per ambire a qualcosa di importante.
      E la qualità della rosa non è tale per supplire a quelle assenze. Soprattutto quella di Zaniolo, giocatore capace di prendere palla nella sua metà campo e arrivare in porta.
      Delle assenze della Juve invece non si è accorto nessuno. Juve alla quale la Roma ha concesso tre tiri a casa sua.

    • Emanuele, puoi avere il manico migliore del mondo, ma se non hai la rosa adatta non puoi pretendere vittorie contro squadre piene di campioni..

      UB grazie.. Anche io sono praticamente sempre d’accordo con te, su Spinazzola però ho una mia idea.. Se fai gioco solo sul lato sinistro, tutti gli allenatori iniziano a metterti addosso una doppia marcatura..

      Oggi Pirlo ha lasciato Danilo basso (mode difensore centrale).. Con in più il raddoppio di Chiesa..

      Mentre sulla nostra destra hanno alzato il terzino sinistro, con un Karsdorp troppo basso..

      Si diventa prevedibili se il destro non fa un lavoro simile a ciò che fa il sinistro..

      Per questo, Spinazzola parte sempre svantaggiato..

      Sul resto sono d’accordo su praticamente tutto..

      Nemmeno io amo il modo di Fonseca, sono per un calcio fatto di pressing, intensità, recupero palla, ripartenza..

      La Roma di Fonseca fa poco pressing alto, poca intensità..

      Però gioca anche in verticale e spesso su ripartenze.. E sono le statistiche a dire che la Roma è una delle squadre che hanno fatto più gol su ripartenze.

      Fonseca invece qui è diventato il male della Roma, dalle stesse persone che davano la Roma ottava..

      Quindi, non capisco.. E malafede, rabbia, cosa?

      Ad oggi Fonseca e l’allenatore della Roma, di conseguenza tifo anche per lui, come tiferei per Mazzarri.. Anche se lo considero l’allenatore più fastidioso che esiste.

      Forza Roma.

    • Vero Marco che Spinazzola è sistematicamente raddoppiato, e che Karsdorp diventa pericoloso solo se lanciato a campo aperto.
      È anche vero però che ha spesso la qualità per liberarsi al cross, ma altrettanto sovente la scelta dell’ultimo passaggio è errata oppure la misura.
      Ieri la nostra qualità davanti era semplicemente troppo modesta per quella dei difensori juventini schierati. Praticamente un Miky e Spinazzola contro tutti.
      Su Fonseca ormai è una battaglia persa: io persevero nel credere che la Roma non avrebbe più punti di quelli che ha con nessuno dei tecnici attualmente all’opera in Italia e nemmeno con Allegri.
      Paradossalmente, se avessimo perso qualche punto in più con le medio piccole e vinto qualche scontro diretto, gli stessi che oggi gli sparano addosso direbbero che più di tanto non potrebbe fare.

    • Sono d’accordo, pero’ recrimino al mister di avere tolto un centrocampista più offensivo come villar, e di non aver osato a provare a giocare con due punte, se avesse steccato ugualmente nessuno avrebbe recriminato nulla. Poi lo so’ che dopo il novantesimo diventiamo tutti bravi allenatori, questo e’ il mio pensiero, gli e’ mancato un po di coraggio

  38. Il campionato è lungo e tutto può succedere chi è contro al mister è contro la Roma. Di queste chicchere ne sento da anni e non portano a nulla siete un disco rotto che gira. Forza ragazzi ripartiamo!!

    • Il problema non e’ il Napoli ma la Lazio che purtroppo in panchina ha Simonetta che e’ un allenatore vero…

  39. Purtroppo senza Pedro e Pellegrini non hai avuto il coraggio di cambiare il tuo sistema. Cristante, dopo tanto tempo, nel terzetto offensivo ha dato tutto, ma rallenta troppo la manovra dei 3 in attacco. L’alternativa sarebbe stata partire con Carles Peres, ma pare non goda della fiducia del mister. Poteva scegliere Villar, più rapido, e Bryan a centrocampo, ma Gonzalo la porta per ora non la vede. E in coppia con Veretout ha fatto una grande partita. Io credo che col Pellegrini dell’ultimo periodo avremmo potuto vincerla. In pratica abbiamo subito 3 tiri e fatti tipo 19… Ma CR7 e come se ne avesse fatti 2. Il primo é un colpo di biliardo. Dare la colpa a Pau non esiste. Il secondo davvero se la sono fatta nei pantaloncini (IBANEZ) terrorizzato da RONALDO alle spalle. Credo sul secondo anche Pau sia andato a farfalle. Comunque é inutile prendersela con la squadra. Loro hanno messo una muraglia cinese davanti alla porta come una provinciale degli anni ’70. Nel 2T hanno perso minuti in tutti i modi possibili (CHIESA non si può vedere, un vero VAR dovrebbe buttare fuori gente che simula come questo buffone), e facendo girare la palla nella loro metacampo. Detto questo la ROMA ha giocato una splendida partita fino alla loro 3/4… pagando la giovane età di molti ragazzi. É mancata la concretezza, probabilmente con Dzeko in campo avremmo avuto qualche chance in più sui calci piazzati… Ma credo Dzeko sia fuori forma tutto sommato. Del resto gli ultimi 20 minuti anche se loro non avevano più le gambe, noi non avevamo più il morale. Diawara non vorrei giudicarlo per quella parte di partita giocata, ma davvero mi piace zero.

    • Esatto, cesaroni e laziali travisati da cesaroni.
      Ma, come imparò ballotta quando ebbe il giusto tributo di fischi e insulti, in Curva Sud questa gente non entra.
      E la Sud sarà il giudice supremo (sebbene nel caso di ballotta lo stavano insultando pure quelli della Monte Mario, e manco poco).

  40. la differenza è tra juve e roma è che la prima è stata costruita per avere come risultato minimo la vittoria del campionato, la seconda se arriva 4° deve andare a Lourdes ad accendere un cero.

  41. Mister non è che abbiamo dominato, si chiama tattica, pensa pure pirlo c’è arrivato, così come gattuso gasperini e inzaghi e abbiamo perso contro tutti e quattro forse e’ il caso di cercare delle contro misure in queste partite almeno una di queste la vorrei vincere al ritorno. Forza Roma

    • Pirlo ha semplicemente capito che lui non deve solo pensare a non prendere gol tanto a farlo ci pensa qualcuno che non ha bisogno di alcuna tattica per farlo

    • Ma tattica de ché con una squadra piena di campioni ha giocato un catenaccio vergognoso… Ha speculato sulla giocata di un fuoriclasse e gli ha detto bene perché sarebbe bastato sfruttare un corner e si poteva parlare di un altra partita.

  42. Questa squadra soffre contro le grandi perché dalla 3/4 in su non ha la qualità, quantità e cattiveria che fanno la differenza. In questo senso manca tantissimo Zaniolo e un centravanti con la tigna e la profondità di un Belotti, per esempio. Dzeko non è mai stato il centravanti ideale per il gioco di Fonseca, lo sanno entrambi. Borja Majoral purtroppo ha i suoi limiti, ma con lui la squadra gioca meglio. Sulla partita di stasera: a Spinazzola l’ha detto forse Fonseca di crossare sempre per bonucci e chiellini? O di fare il cambio di gioco pro Juve che ha dato 50 metri di campo scoperto ad Alex Sando in occasione del primo gol? Non credo. L’unico errore è forse la sostituzione di Villar con Diawara, che si è perso l’uomo che ha messo palla in mezzo nel secondo gol. Ma anche lì è un errore individuale del giocatore. Stiamo calmi, la rosa è quella che è. Dovremo giocarci un posto CL punto su punto. Inutile flagellarsi col #Fonsecaout ogni volta che affiorano limiti che già conosciamo.

  43. Ancora con questa agonia di mezzo allenatore portoghese basta non ne possiamo più, ci ha fatto eliminare non solo a tavolino con una squadra di serie B nella coppa Italia oltre che sul campo, ma anche su gran parte degli scontri diretti. Lo vogliamo capire si o no che il punto debole della Roma è Fonseca e non i giocatori prima ce ne accorgiamo e prima riusciremo a trionfare a prescindere dei giocatori che abbiamo attualmente. Lo ripeto Fonseca è un mediocre allenatore prima se ne va dalla Roma e meglio sarà per noi

  44. Tenere il pallone facendolo girare alla moviola senza segnare… e perderlo malamente facendo invece segnare gli altri…ecco chi è Fonseca
    Mi domando ancora perché non ti cacciano…

    • Credo che i FriedKin hanno capito l’antifona con questo non si arriva a dama e se veramente hanno la disponibilità di Allegri in settimana Fonseca potrebbe fare i bagagli

  45. L’allenatore è criticabile, per quanto mi riguarda poteva impostare la partita in modo un po’ meno prevedibile e fare cambi più azzeccati e comprensibili, ma a chi lo critica oltre misura e gli riconosce solo colpe e zero meriti, ricordo che con diversi titolari assenti e senza un certo Zaniolo è andato sul campo della Juve e l’ha costretta a praticare una partita estremamente accorta e a tratti l’anti-calcio, pur di non farsi male.
    Tutto ciò con una Roma tutt’altro che fenomenale, enormemente migliorabile nei singoli, dato che alcuni sono chiaramente poco capaci e altri al capolinea.
    I veri limiti attuali di questa squadra sono alcuni dei giocatori, l’allenatore non è il migliore al mondo, ma ha gestito la situazione di quest’anno in modo più che dignitoso, ha limitato i danni di un mercato del tutto insufficiente e ottenuto più del previsto a metà Campionato, ma alcuni pare che vogliano intignare a vedere una squadra da scudetto guidata da un tecnico del tutto incapace.
    Con una squadra messa meglio allora si che si potrebbe dare un giudizio più equo su Fonseca.
    Ma Capello, allora, bisognerebbe letteralmente massacrarlo, o no…?!?
    Un incompetente totale, a vincere un solo scudetto con la squadra di veri campioni che si è ritrovato per anni…!!

    • Carle’, che vuoi fa’? In questo momento il Napoli becca due pappine dal Genoa, Gasperini si fa rimontare 3 gol dal Toro in casa.
      Fonseca è al momento l’unico che fa quello che deve con le squadre che può battere.
      Questo, chissà perché, è dato per scontato.
      Magari all’epoca l’avessimo fatto contro Lecce, Ancona, Venezia, Sampdoria!

  46. Anche ammettendo che i calciatori stravolgano come ha preparato la partita, dopo 40 minuti che il gioco d’attacco, sterilmente, passa sulla fascia senza mai entrare in area, per i piedi di Spinazzola, ma la mossa di parlare con qualcuno in campo per cambiare strada, non ti passa per la testa? Poi sei anche orgoglioso? e di che cosa? Un presuntuoso e permaloso che come vede Villar che non imbocca un corridoio a trenta metri dalla porta, lo cambia, come se sul due a zero con quei ritmi sarebbe stata l’occasione della riscossa, al pari che sbagli un tiro davanti la riga della porta ahahhahah E a questo punto ci salva solo San Pietro Protettore di ROMA.

    • Ma chi c’avemo pe’ cambia’ sta strada in mezzo ar campo? Cristante? Veretout?
      Davanti la differenza la fai coi giocatori che saltano l’uomo e creano la superiorità numerica.
      Oggi di questi avevi in campo Spinazzola e Miky, basta. Se Spinazzola mette 10 cross sui piedi dei difensori avversari, Fonseca che caspita si può inventare? Al massimo può sostituirlo con Brunetto.
      Senza Zaniolo, con Pedro infortunato e non in grande forma, Elsha non ancora pronto, le cartucce da sparare davanti sono pochine.

  47. Un altro LUIS ENRIQUE prende botte e gol e nel dopo partita dicono che sono orgogliosi che va tutto bene ! Ma non va bene niente ! Dimettiti e poi si che si andrà bene !

  48. Partita indirizzata da una giocata di cr7 che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, partita dominata con una juve che ha fatto un catenaccio che manco Nereo Rocco… Purtroppo tutta questa mole di gioco non l’ abbiamo sfruttata e non abbiamo sfruttato neanche i tanti corner (che invece con il Verona ci aveva portato il vantaggio) Chiaro chi vince ha ragione ma se Pirlo può permettersi di tenere come cambi Kulusevski e De Light magari la vittoria è più questione di qualità della rosa che di tattica.

  49. Non so se sarebbe cambiato qualcosa,ma meno male che abbiamo preso El Shaarawy che almeno tira e non Bernard che non tira in porta neanche a pagarlo! Manca un po’ di malizia dovuta all’inesperienza,in difesa cresceranno,in porta serve un portiere ed uno anche in panchina, a centrocampo 2 centrocampisti Villar va blindato.,l’attacco completato

  50. Caro sfonsega tu Sei anche una brava persona ma fare l’allenatore non è per te.poi quando FAI linterviste pensa bene quello che dici SEI un copia incolla .io spero tu abbia finito sulla nostra panca perché con te si va fini male

  51. Ammazza gli allenatori, i aziali ed i gufi contenti della sconfitta che sbucano fuori con e i sorci dopo una partita dominata sul piano del gioco, .che schifo, non ho parole..la Juve ha sofferto moltissimo prova ne sono gli almeno 10 abbracci e cinque di Chiellini e Bonucci, erano in estrema difficoltà, vero’ mancava la qualità degli ultimi metri,.ma siamo andato a giocare senza paura a torno ed abbiano imposto il nostro gioco perdendo si ma a testa alta, Lasciate stare dzecko che ha ancora camminato una volta entrato in campo, moscio e statico, e se continua così Misa’ che il campo lo vedrà pochino…forza Roma!!!

  52. Ho voluto leggere tutti i post e sono arrivato ad una confusione se voi siete romanisti io sono laziale in 40 anni avrò visto la Roma vincere con la juve max 5/7 volte e c era un giocatorino di nome Francesco totti. Ma poche volte ho visto la mia Squadra lottare sempre e dovunque ho visto rome consegnate alla juve oggi NO ho visto ragazzi che hanno combattuto cmq e sempre e qui dio io,, laziale ne sono FIERO
    FORZA ROMA

    • Ma che partita hai visto? Non siamo mai stati pericolosi! Abbiamo giocato solo in orizzontale. Il nostro allenatore è un incapace che ha sbagliato tattica per l’ennesima volta. La juve non ha nemmeno faticato, due goal con il minimo sforzo. Roba da vergognarsi!

  53. Fonseca dice, obbiettivamente, un mucchio di schiocchezze.
    Forse ha problemi con la lingua o forse, temo, e’ proprio limitato nel pensiero.
    Non vale la pena nemmeno commentare.
    Se facesse silenzio stampa ne gioverebbe la sua immagine.

  54. Ci sono 2 modi di tenere in mano la partita:
    Modello Barca Guardiola:te prendi 4 fischi e vai casa.
    Modello L.Enrique:prendi 2 /3 go e vai a casa
    a meno che non mettono le porte a posto delle panchine.
    Passa perde Foto Pirlo ta lasciato campo e ha vinto la partita con una delle Juve più scandalose della storia.
    Tu hai creato il nulla….

  55. * Domanda
    Cos’è mancato alla Roma?

    *Risposta
    L’unica cosa è l’ultimo passaggio, fare il cross o il tiro bene, l’ultimo assist. E’ l’unica cosa che abbiamo sbagliato.

    E allora , detto questo ,di cosa vogliamo parlare
    So 4 cose Mister ,no l’unica…4…

    Ce vado al manicomio

    I tiri da fuori area non sono contemplati

    I cross se non sono sui difensori vanno oltre

    L’ultimo passaggio sembra uno scarico di responsabilità

    Gli assist inesistenti

    In poche parole un attacco sterile …

    Mi domando perché non sono state fatte ste cose… perché…

  56. Il problema non è mai perdere ma è come si perde. In porta è stato schierato Pau Lopez anziché Mirante nonostante quest’ultimo fosse abile e arruolato. Perdevamo anche con Mirante ma il Mister ha messo in campo il più scarso dei due. Cristante dopo un intero campionato giocato fuori ruolo, torna in una partita delicata a giocare in un ruolo a lui più congeniale. Normale che debba riabituarsi al ruolo. Viste le assenze ci sta averlo fatto giocare in quel ruolo. Però dopo la prestazione opaca offerta nel primo tempo, con la Roma sotto di un goal e incapace di creare pericoli ma solo di fare uno stucchevole tiki taka senza avere Messi in attacco, il Mister lo poteva sostituire con Dzeko che così faceva coppia con Mayoral. Non pareggio e subisco uguale il 2 a 0 ma almeno ci ho provato. Il gioco della squadra è stato per tutta la partita arrivo sulla trequarti avversaria e poi palla a Spinazzola sperando che in qualche modo faccia pervenire il pallone a qualche compagno di squadra che in qualche modo lo butti dentro. Alternative di gioco nessuna. O va bene questa strategia oppure non c’è niente da fare. Anche Pirlo ha capito il gioco monotono di Fonseca il che è tutto dire. Tutto questo ha prodotto mezza azione pericolosa, 2 goals e una traversa subiti (con poco gli avversari hanno ottenuto il massimo e forse neanche hanno sudato) . Perdevi comunque ma il Mister non ha fatto le scelte migliori e nel momento in cui doveva osare non ha fatto il massimo per cercare di recuperare la partita. Poi la rosa va migliorata ma se costruiamo la squadra più forte al mondo non ci vuole di certo Fonseca per vincere. Può farlo chiunque (Zeman e suoi seguaci a parte). E poi se diciamo che la rosa va migliorata si può anche dire che pure l’allenatore va migliorato. Fa errori evidenti e grossolani questo è il problema non il fatto che perde le partite che, in certi confronti, ci può stare. È una brava persona ma un mediocre allenatore.

    • Bravo avrei scritto quello che hai scritto tu. Mi sembra la disamina lucida. Il gioco passava esclusivamente sulle discese di spinazzola, che veniva costantemente raddoppiato da danilo e chiesa a quel punto o spinazzola si trasforma in maldini dei tempi d’oro e cerca di saltarli entrambi oppure deve tornare indietro. Altra possibilità per eludere il raddoppio di marcatura per un qualsiasi laterale è quella di andare al cross come entra in possesso palla, ma non essendoci una torre è inutile farlo, questa è una chance che Fonseca si è tolto da solo, perchè il generoso e volitivo mayoral non è certo in grado di andare a contrastare chiellini e bonucci in area.
      Ha dato una lettura ampiamente prevedibile del suo canovaccio tattico, la juve si è difesa senza mai andare in affanno, concedendoci il palleggio, limitandosi a raddoppiare spinazzola e ripartendo mandando ronaldo dalla parte di kumbulla, in 2 occasioni cr7 ha avuto il tempo di stoppare in area e mirare una volta kumbulla e stato anche fortunato deviando sulla traversa e sull’altra è intervenuto lopez. sul gol dell’1-0 è imbarazzante come cristante venga agirato da sandro e come ronaldo possa rimanere indisturbato a fare ciò che vuole, poi fà una magia per carità, sul 2-0 kumbulla aveva tutto il tempo di allungare il lancio lungo di testa verso il portiere facendoci ripartire ma, ha fatto l’unica cosa che non si dovrebbe mai fare, cioè rimetterla al centro col destro senza guardare ridando così il possesso alla juve, poi diawara si perde kulusevski e fine dei giochi.
      La sconfitta è frutto della differenza di qualità è questo lo sapevamo già da svariato tempo, molti dei nostri titolari di stasera non sarebbero mai nella rosa loro, ma anche della scarse idee del tecnico nell’attaccare determinate difese e della superficialità con cui cura la difesa nei confronti degli avversari, perchè CR7 non è come Verde o Lapadula, caro mr. Fonseca.

  57. Dobbiamo guardare in faccia alla realtà e ammettere che non siamo al livello della Juve… Ancora. Ma veramente stasera qualcuno pensava che avremmo vinto? Dobbiamo tenere la barra dritta e puntare ad un posto Champions. Ora il Napoli sta sotto 2 a 0, domani speriamo in una purga del ninja. Conta solo la Roma.

  58. Dove sono ora tutti gli esperti che accusavano Dzeko e difendevano Fonseca? O forse ora anche di fronte all’evidenza difendete uno che sotto di due goal sostiene che ancora non siamo pronti per giocare con mayoral+dzeko. Proprio Dzeko sta paganfo per aver detto quello che tutti pensano di uno che non conosce neppure le regole del calcio vedi cambi e fa l’offeso.

  59. Caro Emanuele 79 questa sera non mi sento di rimproverare nulla alla squadra . Tutti i calciatori si sono espressi in modo più che sufficiente. Ovvio che il risultato faccia male ma ho visto una squadra di senso compiuto benché poco ispirata in fase offensiva. Rimane comunque la buona prestazione offerta contro una squadra che va per la maggiore almeno mediaticamente. Le difficoltà incontrate negli ultimi metri sono state create da un avversario sicuramente esperto che si è difeso con grande mestiere a ridosso della propria area di rigore e ha praticamente rinunciato a giocare ….

  60. Sei orgoglioso di che? Mort@##ci tua! Intento li altri alzano le braccia per la vittoria, noi testa bassi e derisi! Ma scusate, Alberto De Rossi farebbe peggio???

  61. Io invece penso che ad allenatori invertiti la Juve era prima a mani basse e la Roma galleggiava in una salvezza tranquilla, la Juve gioca davvero male, vive di giocate individuali dei suoi giocatori migliori ma è messa malissimo in campo con un gioco da voltastomaco. Dateje Dybala a Fonseca al posto di Carles Perez ed eravamo primi in campionato.

  62. Finalmente un commento sensato!!!!! BRAVO LEO59 e grazie per il tuo buon senso!!!!!
    Abbiamo perso purtroppo ma ancora ci sono tante partite e se giochiamo con questa voglia potremo vincere tante partite. Facciamo i conti alla fine e cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e basta con questi commenti negativi!!!

  63. Allenatore nostro incompetente, preso a schiaffi e sbeffeggiato da Pirlo. Loro non hanno rischiato nulla, si sono riposati e hanno fatto due reti con il minimo sforzo. Noi abbiamo, come al solito, giocato in orizzontale (ho nostalgia di Zeman) e non siamo stati mai pericolosi (come con la lazio). Insomma, allenatore indifendibile, perché è l’ennesima volta che sbaglia partita!

  64. ….per me oggi è mancato il guizzo dentro l’area, la spizzata vincente, il tiro da fuori, l’episodio fortunato che ti risolve o che ti riaccende la partita…chiamiamolo come si vuole ma questo è mancato, non certo la prestazione. Con questo gioco la Roma sta lì, ha fatto 41 punti (sul campo!) e se la sta giocando… Critiche? Certo, quando si perde ci stanno, a livello tecnico però, non sul valore o sulla persona di un allenatore con offese gratuite da povero frustrato…ho letto giudizi gratuiti dei soliti soloni da bar dell’angolo che tacciono o spariscono quando la Magica vince (quindi tante volte fino ad adesso!). Il mio augurio è che continuino a tacere/sparire dalla prossima e ancora per molto…a voi: “ah, mi dispiace…ma io so’ io (e tifo Roma) e voi un siete un c….” .

  65. Buona partita, abbiamo una identità di gioco ben definita e anche piacevole. Anzi, penso che grazie al gioco si nascondono lacune di giocatori non all’altezza.
    Portiere non ne abbiamo, una difesa fatta di giovani, centrocampo senza esperienza ( so matto per Villar, ma fino a un anno fa giocava nella B spagnola) in attacco a parte Miky abbiamo edin che è in fase calante, Pedro fantasma, peres inutile proprio.
    Mi sembra normale che contro le big, che hanno migliori giocatori, si perda.

  66. Se fonseca fosse allenatore di questa Juve il campionato lo avrebbe già vinto!
    La differenza la fanno i giocatori.
    Spegnete le radio, non ascoltate i mille commentatori ma guardate il gioco e sta Roma gioca un buon calcio.
    Per avere vittorie e risultati , oltre al buon calcio serve anche altro!

  67. Vorrei capire quali altri alimenti si possono dare a Fonseca alle ore che non sa leggere le partite e non le sa neanche preparare bene Pirlo ci ha fatto giocare in un c’ha aggredito in ripartenza ci ha massacrato con il minimo sforzo i Fonseca che fa contrario di avara carles Perez quando se ne andrà sarà sempre troppo tardi. Con queste inutili marcature a zona e la totale libertà di far giocare Uno come Ronaldo senza la marcatura fissa nei pressi dell’area di rigore, un dilettante nessuno schema sui calci piazzati e calci d’angolo, dilettante. E non ha fatto altro che creare malumori all’interno dello spogliatoio da quando è arrivato.

  68. La juve non ha mai avuto spazi liberi per ripartire come dice pirlo. Rabiot e artur non l hanno mai vista in interdizione. Comunque al 15 rigore per noi segna veretout al 99.9% poi vediamo come finisce. Gli episodi fanno la differenza . Se l arbitro di turno arbitra come deve???? Le parole di mister Fonseca sono giuste. Rivedetevi la partita poi venerdì ne riparliamo. Vi vuole tempo per capire il calcio. Adesso le parole di pirlo e Bonucci sono vangelo? Forza Roma Sempre

  69. Posto che non ho visto la partita solo la sintesi, vi riferisco il riassunto di un conoscente juventino: “Pirlo ha capiti cosa non aveva funzionato all’andata e se è messo dietro ad aspettare la Roma. Pirlo sta giocando più alla Allegri. Voi avete fatto tanto possesso palla ma zero tiri pericolosi per szecsny. Noi abbiamo Ronaldo ed in contropiede cuadradi e kuluseski hanno spaccato la difesa della Roma. Il vostro non ha voluto rischiare le due punte ed abbiamo controllato.”
    In sintesi quando Fonseca incontra un allenatore che ha preparato meglio la partita al 99% perde perché non sa cambiare modulo..poi sicuramente vi sono differenze importanti rispetto alla Juve, ma la curiosità di vedere la Roma allenata da altri resta.
    Fonseca ora non deve perdere con il Napoli, l’atalanta e la Lazio altrimenti in Champions non ci arriviamo..
    Forza Roma è solo una sconfitta

  70. Ma scusate, e’ possibile che sia sempre colpa dell’allenatore?

    Certo Fonseca non sara’ il piu’ grande allenatore del mondo, ma neanche il piu’ scarso, anzi giusto per una squadra del livello della Roma, in questo momento…

    Ieri le statisctiche hanno detto che la Roma ha avuto il possesso palla, ha tirato di piu’, ha crossato di piu’, ha avuto piu’ calci d’angolo……. secondo me la differenza e’ molto semplice, la Juve ha dei campioni in rosa la Roma ancora no, ma secondo li sta crescendo… a squadre invertite chi vince? Fonseca o Pirlo?

    parliamo tutti come se la Roma dovesse asfaltare tutti, ma forse non ci rendiamo conto delle realta’. Quanti anni sono che la Roma non vince? Quanti scudetti abbiamo vinto, quate coppe? Bisognerebbe pensarci.., certo e’ che noi tutti vorremmo vedere la Roma competere a tutti i livelli sempre, ma anche quando avevamo gli squadroni abbiamo vinto veramente poco.

    Quanti allenatori sono stati tritati e non e’ cambiato nulla? Forse dovremo atterrare e renderci conto della realta’ della nostra squadra senza pretendere chissa’ che cosa e sostenerli sempre, punto e basta.

    E forse bisgnerebbe dare fiducia ai nuovi propretari che sembrano essere solidi e almeno si vedono soffrire e tifare in tribuna. Tutti a parlare di soldi, ma siete cosi’ sicuri che gli altri abbiano tutti sti soldi? L”inter come sta messa? Ha speso tanto ma ancora non ha vinto niente….

    Meditate gente meditate….

    Forza Roma

  71. Il problema è che Fonseca non è scarso. Ma è quel classico allenatore che x vincere deve avere i fenomeni. Se noi ieri sera avessimo avuto l attacco del Barcellona del triplete avremmo stravinto. Come in tante altre occasioni! Ma devi avere Neymar Mbappé messi Iniesta Suarez Batistuta Totti Ronaldo o giocatori di questo calibro. Ma non è il caso della Roma. Ecco xche occorre un allenatore diverso. Che tiri fuori pure l oro dalle rape. E adatti il gioco alla rosa che ha a disposizione ed alla squadra che via via affronta. Fonseca x rendere al max o torna in un campionato minore tipo quello ucraino oppure gli devi consegnare una squadra di 11 fuoriclasse.

    • Guarda che Fonseca ha già tirato fuori l’oro dalle rape, a parte Miky e qualche altro, 7/8 decimi della formazione non sono all’altezza di una grande squadra

    • @Fra74…Mi viene naturale pensare che, con siffatti fenomeni, la Roma vincerebbe non solo con Fonseca, ma anche con te o con me in panchina…

      @marco…Ma la “rosa” della Roma è peggio pure di quelle del Verona, o del Genoa, o del Sassuolo, o della Sampdoria, o della Fiorentina? Chiedo, perché anche queste squadre hanno vinto qualche partita con le prime in classifica, mentre noi proprio non ci vinciamo MAI, roba che tra un po’ violiamo la legge dei grandi numeri, diventiamo un accidente statistico.

    • Concordo pienamente. Infatti Fonseca vince contro le squadre con una rosa di molto inferiore alla nostra ma non sempre perché se hanno allenatori capaci può perdere anche contro loro (lo Spezia in Coppa Italia che si è presentato con la terza squadra). Molto più bravo Italiano che però non ha avuto la fortuna di allenare la squadra più forte e ricca di Ucraina e di conseguenza di vincere qualche campionato. Faccio presente inoltre che si dice che Fonseca stia facendo un ottimo campionato con la rosa che ha ma si ritrova con tre punti in più della Lazio che ha anche una partita in meno e una rosa nettamente inferiore alla nostra. Inoltre ha perso malamente il derby anche in quel caso per manifesta incapacità tattica visto che non abbiamo creato un pericolo. Quindi serve una squadra più forte anche per battere la Lazio e arrivare sopra di loro in classifica? O per non uscire dal primo turno di Coppa Italia contro lo Spezia?

  72. Al di la di qualche errore individuale la squadra non ha giocato male i problemi sono 1.la prevedibilità della manovra sempre e solo la stessa per la quale tutte le squadre medio alte si sono attrezzate 2.gli errori sistematici nei cambi vedi diawara per villar 3.l’aver e continuare ancora a demotivare l’unico attaccante vero dzeko messo e rimesso sul mercato per il costo elevato ed ultimamente con l’ostracismo dell’allenatore per aver fatto nello spogliatoio critiche più che giustificate da molti di noi condivise. Ma se dopo 20 partite non è pronto a modificare i suoi schemi ormai stantii quando sarà pronto ? Spalletti o allegri subito

  73. Abbiamo una squadra che ha un’identità di gioco, mancano purtroppo i leader ,un attaccante da 20 goal e una panchina senza qualità. Il mister paga il fatto che non sa cambiare le partite in corsa e con le.grandi in svantaggio le perdi.
    I Fredkin hanno una buona base da cui partire economicamente qualche buon investimento torneremo competitivi.

  74. Un Tiki Taka sterile fatto a ritmo lento con passaggi laterali e all’ indietro che danno all’avversario il tempo per posizionarsi e mai un’ inbucata, finalizzazione e tiri da fuori area . Se questo e’ dominare la partita allora siamo fuori tema caro mister. Le partite si vincono con tigna, ritmo alto e cattiveria cose che ieri sono mancate e mancano da tanto tempo a questa squadra . Se aggiungiamo queste caratteristiche alle indubbie qualita’ tecniche che abbiamo , allora potremmo trovare la quadra per questa squadra se no, scordiamoci di giocarcela con le squadre di pari livello o superiori al nostro . Atalanta insegna.

  75. leggo i commenti e, su purtroppi molti, mi cadono le braccia (diciamo così).
    sempre lì a piagne, a fare i gradassi, a lamentarvi del “se c’era questo” o “quello” (poi quando c’è lo insultate e volete quell’altro – ovviamente che non c’e) ..
    qualcuno è pure contento che non siamo più terzi (e lo scrive pure, il grande “tifoso”): forse spera di perderle tutte così dimostra quanto aveva ragione a remar sempre contro (ricordate roma juve dell’andata in cui speravate di perdere così facevate fuori fonseca? beh è passato un girone nel frattempo, in cui terzi – fino a ieri – lo eravamo davvero, non certo per merito vostro e della vostra continua negatività).
    voi non volete vincere o veder crescere la squadra: in realtà non vedete l’ora di perdere per poter aprire i rubinetti della vostra frustrazione, e spruzzarla nei commenti per marcare il territorio, eh sì perché questa è l’unica cosa che davvero ve frega, nascondendovi dietro l’alibi del “quanto soffrite”, “quanto ci tenete” : si vede proprio eh?
    gli unici che soffrono sono chi vi deve sopportare.
    la vostra soluzione a tutto è “tutti a casa” e ghigliottina, che vita misera che menate: non sapreste aprire un leccalecca ma voi, ovviamente, sapete sempre cosa fare, o cosa si doveva fare, o casa si sarebbe dovuto fare, da bravi profeti del giorno dopo, col leccalecca in mano.
    L”unica fortuna di giocare a porte chiuse è che almeno non non vi si vede, non vi si sente, non potete inquinare più di tanto con la vostra fede nell’ autodistruzione e nella violenta autocommiserazione – che tanto vi fa sentire fini intenditori ed esperti di stocalcio – quando invece fosse per voi a quest’ora saremmo dove vi meritereste essere, e dove probabilmente siete.
    Ma per fortuna a parte scrivere le vs patetiche infantili frustrazioni e diffondere le vs solite zizzanie qui, nella vita rele non contate un emerito calcio, e non vi si fila nessuno.
    non vi meritate nulla, non valete nulla.

  76. @Quoz…mi fai sorgere un Quiz…ma tu pensi veramente che nella vita reale conti per ognuno ciò che pensa di una squadra di calcio? Come se fosse un’ideologia? O uno stile di vita? O peggio una religione? Forse sei prorpio tu,senza che te ne accorga,che metti insieme tutte queste illusioni per non ritenerti uno sconfitto e un fallito.
    Ehi Quoz,fatti questo Quiz…

    • bravo ze – none!
      anche di te stavo scrivendo! 🤗
      rileggi e riprova, forse sarai più fortunato (ma ne dubito) 😚

  77. Io la Prima Squadra neppure la guardo più, almeno fino a quando continuerà ad esserci
    quell’incompetente di portoghese. Ma davvero era necessario un lusitano che allenava in Ucraina? Sul serio non c’erano altri allenatori più capaci tra quelli autoctoni? Allegri due anni fa o l’anno scorso non sarebbe venuto? Spalletti? Comunque inutile piangere sul latte versato, bisogna solo sperare, come dice il buon Zampa, che a Giugno i Friedkin facciano letteralmente tabula rasa sotto di loro e rinnovino tutto, persino magazzinieri ed autisti del pulmann. E comunque io guardo solo la nostra mitica Primavera, che secondo me quest’anno e nei prossimi a venire ci regalerà un sacco di soddisfazioni. In attesa di veder giocare anche un certo Christian con un cognome abbastanza famoso, che spero sia forte anche solo la metà del più noto papà. Buona domenica a tutti, per quanto la possa essere dopo una sconfitta, e forza Roma sempre.

  78. Buongiorno a tutti cari amici giallorossi e sportivi. Vorrei fare qualche osservazione: secondo me è sbagliato dover entrare in campo per forza di cose solo per vincere, ma mi spiego meglio. La prova del concetto che voglio esprimere oggi è racchiuso in questa partita; se ad esempio avessimo giocato noi nel modo come hanno giocato i ladri, secondo il mio modesto parere sarebbe stato meglio, loro comunque avrebbero cercato di alzare il baricentro per segnare e noi li avremo potuti colpire in contropiede casomai. Invece no, si vuole per forza di cose proporre il nostro gioco andando all’arrembaggio e rischiando nuovamente di perdere malamente. Perché si, la Juve ha giocato male, ma non è che poi la nostra Roma abbia giocato meglio. Perché quel possesso palla a detta mia e di molti (sterile) non porta sempre i risultati sperati, (sopratutto con le cosidette grandi) perché o sei il Barcellona dei tempi migliori oppure hai un amalgama di campioni e gregari che purtroppo al momento a quanto pare sembra non abbiamo, e aggiungo purtroppo. Poi è ovvio che se avessimo potuto avere l’organico al completo molto probabilmente la storia sarebbe cambiata e magari avremmo anche vinto. Alla fine di questi miei concetti arrivo al dunque; a volte secondo me sarebbe stato bene si cercare di vincerla ma a volte anche accontentarsi di un pareggio che ci avrebbe comunque permesso di mantenere il terzo posto, di tenere i ladri dietro e di conseguenza tutte le altre squadre. Perché purtroppo il nostro organico al momento attuale (anche se non i tutti i ruoli) non è ahimè in grado di fronteggiare quello dei ladroni, ovviamente arbitro e var inclusi. In ogni caso sempre Forza Roma e W la mia amata terra Sardegna.

  79. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome