Fonseca pensa al 3-5-2 con Karsdorp centrale: Roma inedita a Cluj per chiudere il girone

20
5769

AS ROMA NEWS – Sarà una Roma tutta nuova quella che vedremo questa sera a Cluj. Formazione a dir poco inedita, con Karsdorp destinato ad arretrare in difesa per permettere alla squadra di non abbandonare il sistema a tre e passare a un più solido 3-5-2. Stando a quanto rivela l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina), ieri Fonseca ha provato la difesa a tre con l’olandese spostato nel ruolo di centrale di destra.

A centrocampo torna Lorenzo Pellegrini, che giocherà 45-60 minuti per mettere benzina nel motore in vista della partita di Napoli, con lui anche il rientrante Diawara. Anche Dzeko ha bisogno di minutaggio, ma partirà dalla panchina ed entrerà in campo nell’ultima mezzora. Il titolare sarà ancora Borja Mayoral, in tandem con Carles Perez.

Al momento dunque la soluzione più probabile sembra questa, anche se ieri Fonseca in conferenza stampa ha mischiato le carte parlando di un possibile ritorno alla difesa a quattro: “Può essere una possibilità, ci mancano tanti centrali. Vedremo, anche se io non voglio cambiare tanto”. E se per la Gazzetta dello Sport la difesa a tre è quella più probabile, per tutti gli altri quotidiani la scelta di Fonseca sarà quella di tornare al 4-2-3-1 con Jesus verrebbe affiancato dal solo Cristante.

Fonseca, nonostante le assenze, vuole i tre punti per chiudere il girone e assicurarsi il passaggio ai sedicesimi con due giornate di anticipo: la qualificazione sarebbe matematica se il CSKA Sofia non dovesse battere lo Young Boys. 

Queste dunque le probabili formazioni ipotizzate oggi dai principali quotidiani: 

CORRIERE DELLO SPORT: Pau Lopez; Bruno Peres, Juan Jesus, Cristante, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Perez, Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral.

GAZZETTA DELLO SPORT: Pau Lopez; Karsdorp, Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara, Calafiori; Pellegrini, Carles Perez; Borja Mayoral.

IL MESSAGGERO: Pau Lopez; Karsdorp, Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Pellegrini, Diawara, Veretout, Calafiori; Carles Perez, Borja Mayoral.

IL TEMPO: Pau Lopez; Bruno Peres, Cristante, Juan Jesus, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Perez, Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral.

LEGGO: Pau Lopez; Bruno Peres, Juan Jesus, Cristante, Calafiori; Diawara, Villar; Carles Perez, Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral.

IL ROMANISTA: Pau Lopez; Bruno Peres, Juan Jesus, Cristante, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Perez, Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBruno Conti: “Maradona mi voleva al Napoli. Avrei lasciato la Roma solo per stare con lui”
Articolo successivoIbanez, Mancini e Smalling ok per il Napoli. Kumbulla e Zalewski ancora positivi al Covid

20 Commenti

  1. Vabbè speriamo bene, Fonseca ha i giocatori sottomano tutti i giorni e sicuramente li conosce meglio di chiunque altro, e poi è ora che cominciamo a fidarci di questo signore, ha dimostrato di sapere quello che fa…

    • Io non mi invento niente sto costatando i fatti e, se ci fai caso, ho scritto anche “speriamo bene”. Vedremo stasera come va e poi, eventualmente, darai addosso a Fonseca. Anche quando per necessità ha spostato Mancini in mediana abbiamo gridato allo scandalo, però poi la scelta non si è dimostrata pessima… Dico soltanto che se lui ritiene che l’olandese possa cavarsela in marcatura bisogna dargli atto almeno del coraggio, visto che stasera è costretto a fare l’alchimista per mettere undici decenti in campo. Ripeto: è una necessità, non un vezzo o una provocazione. Oppure puoi sempre fare la formazione tu se “Karsdorp centrale non si può sentire”…

    • Ti rispondo, karsdorp centrale è la cosa più sbagliata che possa fare fonseca stasera. Io metterei cristante, jj e quello piu in salute tra ibanez smalling e mancini, al limite difesa a quattro ma mai ripeto mai l’olandese volante centrale.

  2. Purtroppo l’emergenza covid sta condizionando le competizioni nazionali e internazionali. Karlsdorp potrebbe pare il terzo di destra, non è un’idea insensata per non confondere la squadra che oggi con il 3.5.2 si muove a memoria. Certo che, considerando la difesa completamente nuova, speriamo piuttosto possano trovarsi da subito.
    Credo sia un rischio inevitabile da correre, anche perché altrimenti chi metti in campo?

    • Non puoi nemmeno dire di schierare la difesa della Primavera perchè in lista può rientrare solo Tripi (e comunque non rischierei di farlo partire da titolare, al massimo lo farei subentrare a partita in corso)

  3. Si ,soprattutto dopo la partita contro il Sevilla! Direi di andarci con i piedi di piombo e non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso! Giá si lotta per lo scudetto, andiamoci un tantino calmi per favore!

  4. Io metterei jesus cristante e il giovane primavera tripi,anche se avrei portato feratovic che fisicamente sembra più tosto e adulto di tutti i primavera in difesa.

    • e fai esordire un primavera in centrale di difesa ? al massimo lo puoi provare 5 minuti alla fine, non diciamo cavolate

  5. Inizio a credere che la rinascita della Roma sia dovuto a tanti fattori, ma il più importante è il modulo. Infatti il netto miglioramento, anche se lento è cominciato l’anno passato. Forse perchè più sicuro di suo e bilancia la grande esuberanza della roma in attacco, o forse perchè psicologicamente più adatto ai calciatori della roma. Non dimentico che la difesa a quattro ha dato ottimi risultati ma anche immani tragedie con la stessa squadra che arriva alla semifinale di champion, magari con lo spezia. Se così è lo vedremo questa sera, perchè se la si sfanga diventa una certezza. Onore all’allenatore che ha avuto l’intelligenza innanzitutto di rivoluzionare il proprio pensiero, il che è tantissimo e pochi avrebbero l’umiltà di farlo, anche allenattori grandissimi come Conte, ma soprattutto aver trovato l’assetto migliore.

    • Concordo in linea di massima. Chi ha preceduto Fonseca ha sempre giocato a 4 dietro, linea difensiva alta, esterni di difesa offensivi, risultato: 50 metri di campo a disposizione e il povero Manolas nell’uno contro contro uno a farsi 20 scatti a partita per metterci una pezza. A volte non ha funzionato….

    • vero, però in una partita in cui ti mancano 4 difensori centrali su 5, forse dobbiamo cambiare

      io proverei il 4-3-2-1 così sopperisci alla copertura di un centrale con un centrocampista. diwarà+pellegrini+villar a centrocampo con calafiori e kasdorp che fanno i tuttafascia e diawarà che si rimane basso quando si attacca.

      se non hai i centrali, non è che ti li puoi inventare. altrimenti mettiamo il primavera e speriamo che vada bene. sicuramente che iddio ci scampi da kasdorp che fa il centrale.

    • ALLEN-ATTORI come hai scritto è bellissimo. Anche secondo me Conte è un grandissimo Allen Attore (cioè un attore che allena).

  6. Io inizio a fidarmi, nel senso, può essere uno dei tanti esperimenti che riescono! E se riesce, magari sarà una partita che può servire all’olandese per apprendere meglio qualche automatismo difensivo e crescere ulteriormente. Quando gira bene ci sta provare, se il rischio è contenuto. Male che vada, si può passare alla difesa a 4 con un solo cambio. Insomma, fiducia e speriamo bene!

  7. karsdorp cristante jesus ; peres veretout diawara pellegrini; villar dietro perez e borja m. si puo fare..squadra coperta ripartenze dal piede vellutato di villar. perché no?

  8. A sinistra, da esterno di un centrocampo a 5 Pellegrini non ce lo vedo. Meglio Calafiori in quel ruolo. Dovrebbe fare il terzino a tutta fascia. Na!

  9. Fare il centrale in una difesa a tre non è comunque come farlo in una difesa a quattro. E’ una via di mezzo tra il ruolo che Karsdorp ricopre attualmente e quello che ha comunque fatto in precedenza.
    Non deve fare il portiere né il centravanti. E per il Cluj può e deve bastare.

  10. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome