Fonseca rafforzato, ma il quarto posto resta decisivo

17
1927

NOTIZIE ROMA CALCIO – Paulo Fonseca non si tocca. Tiago Pinto rafforza la posizione dell’allenatore portoghese parlando in conferenza stampa. A lui la nuova proprietà ha intenzione di affidare la guida tecnica “a medio termine”. Insomma, fino a fine stagione non si cambia.

Ma il tecnico non può comunque considerarsi al sicuro in vista del prossimo campionato: stando a quanto scrive Il Messaggero (S. Carina), il tecnico esce apparentemente più forte da questo ultimo turbolento periodo vissuto dentro Trigoria. Ma la sensazione è che sarà il quarto posto a essere decisivo ai fini della conferma.

Con la Champions in tasca, l’allenatore avrebbe centrato il suo obiettivo e il rinnovo automatico del contratto lo confermerebbe quasi certamente al suo posto. Ma se la Roma non dovesse riuscire ad arrivare tra le prime quattro, Pinto e i Friedkin rimetterebbero tutto in discussione.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le ultime notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoI casi di Gomez e Dzeko: ora nei club conta di più il tecnico del capitano

17 Commenti

  1. continuo a pensare che uno che fa sei sostituzioni e non se ne accorge neanche quando glielo fanno notare non è una persona sveglia e non può essere un allenatore vincente.

    • Quindi un Benitez che schiera lo squalificato Cheryshev non sarebbe un vincente per te, immagino. Ci sono persone pagate per controllare questi aspetti, ma no, la colpa è comunque dell’allenatore. E se lo dice annibale, che sicuramente ne capisce più di grandi allenatori che hanno fatto (secondo la tua idea) errori simili ma che hanno portato a casa la Champions League, dev’essere per forza così

    • non dire sciocchezze, quest’anno ogni 3 x2 hanno cambiato regole, la regole del sesto cambio era pure lecita in EL e CL , mentro non in coppa italia e questo già crea confusione.
      un allenatore tral’altro straniero ha bisogno del supporto anche dei dirigenti in panchina per certi dettagli, altrimenti cosa ci stanno a fare.

    • Il tecnico deve pensare a cento altre cose nel momento in cui ti cacciano due giocatori nel giro di un minuto. Tra l’altro su una regola che ha tante varianti a livello di singole federazioni e pure di competizioni.
      Chi è certamente tenuto a saperlo è invece il team manager, che non deve pensare a come sistemare nell’immediato una squadra che è rimasta in nove.
      Quello stesso team manager che ha risposto a Pellegrini “Tranquillo Lore’, se po’ fa”…

    • Il problema è che sta “verità” ce la propinano goccia dopo goccia tutti i giorni come fosse una tortura cinese… La rivelassero tutta insieme perbacco!!!

  2. Il menzoniero l’intervista a Pinto la raccontassero tutta e per bene, perché con la fiducia a Fonseca s’intendeva con futuro immediato, testuali sue parole…poi tutto è possibile.

    • Ha detto nell’immediato e nel medio periodo. Per definizione un medio periodo sono 4/5 anni. D’altra parte nessuno può conoscere il futuro e di certo nessuna società si lega a vita ad un allenatore, ma l’intenzione della società è tenere Fonseca anche nei prossimi anni

    • Medio periodo 4/5 anni? Ma se nel calcio è raro trovare tecnici che allenano più di 3 anni la stessa squadra… secondo me, il discorso di Pinto era atto a dare forza all’allenatore per questa seconda parte di stagione, e raffreddare le voci su Allegri e compagnia varia. Ma in ogni caso, non escludo che a fine stagione verrà la posizione di Fonseca comunque valutata, soprattutto in base ai risultati conseguiti.

  3. Giusto, Alé…. Al momento, con la squadra terza in classifica non puoi non dare fiducia a Fonseca….. Bisognerà vedere tra 5/6 mesi…..

  4. Secondo me bisognerebbe partire da un presupposto : che i Friedkin stanno inserendo in Società persone scelte da loro… Fonseca invece lo hanno trovato…. anche in caso di terzo posto lo confermerebbero ugualmente?

    • A parte che mi sembra ci sia una clausola per prolungare in tal caso, dunque dovrebbero esonerarlo e accollarsi doppio stipendio, ma ti sembra logico allontanare un tecnico che arriva terzo con una squadra data settima/ottava dai capiscioni a inizio stagione?

    • se sono intelligenti come credo aspettano maggio e valutano quello che è successo.
      Si vedranno i numeri dei goal presi il piazzamento finale e come ha giocato con le grandi al ritorno.
      Altre valutazioni non credo ci siano da fare.

  5. Per una volta vorrei dare continuità a un progetto, a un allenatore che può commettere anche errori o non, ma è davvero importante dare continuità a un progetto ed è giusto confermalo se raggiunge i primi 4 posti. Poi se al terzo anno sbaglia amen, perché non ha più scusanti. Ricordatevi che ha preso una squadra e una società in balia delle onde e solo quest’anno si stanno sistemando le cose con la continua presenza del presidente, da ricordare la giovinezza della squadra quindi date tutti del tempo e sosteniamo la squadra senza se e senza ma. Daje Roma daje Fonseca daje giocatori daje tuttiiiii sempre e solo forza Roma

  6. Ma che senso ha parlarne adesso?
    Metti che a botta di … fortuna arriviamo terzi, che fai, esoneri l’allenatore???
    Oppure lo confermi ora, la squadra va in barca e arrivi ottavo: te lo tieni?

    E’ chiaro che in questo momento non si può dire nulla, solo che
    L’allenatore è confermato fino a fine stagione.
    Poi si vedrà.
    Pensiamo al campo.

  7. A me personalmente Fonseca non piace. E non mi piace per l’incapacità di configurare una fase difensiva degna di questo nome. Cartina di tornasole è l’apprensione dei nostri difensori non appena la palla arriva nelle retrovie. Gli erroracci sono frutto anche di questa agitazione (se poi ci metti che abbiamo due portieri che non ne fanno uno).
    Ciò premesso bene ha fatto la società a confermare Fonseca nel breve/medio periodo (la fine del campionato): non si possono cambiare allenatori ogni 18 mesi; non si può andare appresso ai capricci dei giocatori, più o meno rappresentativi che siano; non si possono assecondare gli isterismi alimentati da certa stampa e da certi tifosi.
    Al momento siamo terzi, non quindicesimi. Sia pure con una classifica corta, ce la possiamo giocare per la CL. Poi a fine stagione si faranno i bilanci. Ma adesso è bene che la società si faccia sentire e imponga le sue decisioni

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome