FONSECA: “Siviglia superiore, abbiamo meritato di perdere. Sono io il principale responsabile. Bilancio? Non ora, ma la stagione è positiva”

129
5909

SIVIGLIA ROMA DICHIARAZIONI EUROPA LEAGUE – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato allo stadio di Duisburg contro il Siviglia. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Giocatori delusi, pensa di aver sbagliato qualcosa nella preparazione della partita?
Anche io sono deluso, abbiamo meritato di perdere. Il Siviglia ha giocato meglio di noi, dobbiamo accettare la loro superiorità. Abbiamo fatto tutto ma è stato difficile giocare contro una squadra che ha giocato meglio. In questo momento è facile trovare spiegazioni, il principale responsabile sono io, senza scuse. Dobbiamo guardare la realtà: il Siviglia è migliore di noi ora.

Farebbe le stesse scelte?
Sì, le stesse. Stavamo giocando bene con questo sistema e non avevo ragioni per cambiare. Se avessi cambiato sistema, non sarebbe stata una scelta equilibrata. E’ difficile accettare la realtà, ma dobbiamo farlo senza scuse. Abbiamo perso contro una squadra che ha giocato meglio di noi.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Come può spiegare questa partita?
E’ facile, il Siviglia ha giocato meglio della Roma. In questo momento è una squadra migliore, dobbiamo accettare la realtà. E’ difficile ma senza scuse, io sono il responsabile principale. Come ho detto il Siviglia è stato migliore di noi.

Secondo lei è stato un problema psicologico, tattico, di testa, come se lo spiega?
Il problema è che il Siviglia in questo momento è migliore della Roma. Perché trovare spiegazioni senza senso? Questa è la realtà, il Siviglia è stato meglio. Noi non abbiamo trovato la miglior forma nel primo tempo, loro hanno avuto merito.

Un bilancio della stagione?
Questo non è il momento giusto per farlo, con calma io farò il bilancio di questa stagione, ma posso dire che è una stagione positiva.

Come vuole salutare i tifosi?
Dicendo che avevamo aspettative migliori per stasera, ma dobbiamo essere onesti e dire che il Siviglia ha meritato. Dobbiamo pensare alla prossima stagione. Siamo un gruppo con futuro e dobbiamo andare avanti senza depressioni. Pensiamo alla prossima stagione.

Articolo precedenteLOPETEGUI: “Vittoria meritata e mai sofferta contro una squadra fantastica”
Articolo successivoSiviglia-Roma 2-0, Il Messaggero: “Pallotta saluta da perdente”, Corsport: “E’ l’ultimo regalo di Jim”, Gasport: “L’era Friedkin parte con un ko”

129 Commenti

    • Della partita non gliene fregava niente..Questi fannulloni interessava finire la stagione per partite per le vacanze…questa è la chiave tattica!!!

    • Calma, ragazzi, calma…
      Quando ho commentato, non era ancora uscita l’intervista a RomaTV.
      Stagione negativa su tutti i fronti, ovvio.
      L’unica buona notizia è quella che abbiamo ampiamente commentato stamattina…

    • No problem, Bati.
      Voltiamo rapidamente pagina, dammi retta. Fiducia in Friedkin e speriamo di poter tornare quanto prima allo stadio, perché altrimenti – è questione di tempo – questo calcio ci stancherà definitivamente.
      Un saluto, sei forte.

  1. Ah pure le stesse scelte? L’unica partita dove serviva gioca a 4.. pure 4-4-2!!!

    Mirante

    Santon
    Mancini
    Ibanez
    Kolarov

    Perez C
    Veretout
    Villar
    Spinazzola

    Zaniolo
    Dzeko

    Te sei consegnato dal 1 minuto co na rosa de giocatori lenti contro 11 saette che oggi a fiato giusto l’Atalanta je poteva corre appreaao… e rifaresti pure le stesse scelte!

    • Veretout squalificato stasera, non ci dobbiamo preoccupare se perdiamo Zaniolo e Pellegrini, prendere subito Smalling e non perdere Veretout, di questo dobbiamo preoccuparci…

    • Condivido che la partita tatticamente era da impostare con un 442 in modo da aspettarli senza concedere spazi sugli esterni e mettere 2 punte veloci contro i loro 2 centrali.

      Chi ha fatto il match analisis sul Siviglia doveva imporre questa teoria a Fonseca e fargli capire che tecnicamente avevamo di fronte calciatori con un tasso tecnico elevato che ci avrebbero messo in difficolta’ ed impostare la gara con 10 giocatori sotto palla in modo da chiudergli le linee di manovra, invece lo scienziato di Fonseca ed i suoi collaboratori cosa hanno deciso, di andare in campo e giocare alla pari, cosi ci hanno tagliato a fette, quando era piu’ logico aspettarli impegnarli sulle ripartenze e giocare sule loro negligenze difensive.

      Ranieri o Mazzone se la sarebbero giocata meglio ne son certo.

      E menomale che Fonseca e’ onesto ed all’intervista a rilasciato la dichiarazione che rifarebbe le stesse scelte.

      Ma allora chi fa match analisis perche’ la Roma ancora lo paga ?

      Inconcepibile, nel professionismo con gli integralisti non si va da nessuna parte e Fonseca ne e’ la conferma… pensava di giocare contro il Brescia lo scemo!!!

      Poi viste le ultime prestazioni insufficienti di Pau Lopez era piu’ logico che giocasse Mirante.

      Mirante
      Santon mancini ibanez kolarov
      Perez diawara villar spinazzola
      Under zaniolo

  2. Caro Fonseca primo anno molto male.
    Campionato a – 8 dalla lazio con il 4 posto sfumato a 10 giornate dal termine.
    Coppa Italia, eliminato con la juve ma con un 3-0 dopo soli 45 minuti
    Europa league, è andato aavanti a suon di pareggi e ha fallito completamente contro il seville.
    Voti: campionato: 4,5, coppa italia: 4, europa league: 4,5

    • Mattia, troppo generoso e benevolo… stagione FALLIMENTARE, l ENNESIMA… benedetta per giunta dal “plotone” dei saccenti uscente…

    • ok ma le sconfitte con torino, udinese, bologna, sassuolo e i pareggi con genoa, parma e sampdoria sono colpa della lazio?

    • Andreas, nun conta un casso. Co quello che pijano de ingaggi se la dovevano giocà co l’inda, altro che latzie

  3. Persona di grande intelligenza, rifarei le stesse scelte….. ma come? Perdi 2-0 , non hai visto la palla e rifaresti le stesse scelte?

  4. Il pesce puzza dalla testa. Presidente nuovo ok. Adesso cambiamo il resto x favore. Via Fonseca e tutto il resto. E non mi dite più che Fonseca è un grande allenatore…

    • No non lo è. Troppe partite incolore anche nella fase invernale, anche se fino a natale la squadra aveva avuto un buon rendimento, sino a fiorentina-Roma. Da gennaio in poi, da Torino-Roma è scesa in campo un’altra squadra, molto più slegata, lenta di pensiero, nell’applicazione degli schemi e dove i compagni non si aiutavano più e non facevano più quel metro che a volte serve per arrivare primi sul pallone. Negli spogliatoi di Reggio Emilia il tecnico è rimasto in disparte nell’intervallo perchè il DS stava riprendendo i calciatori ed è inamissibile che un tecnico di polso permetta tutto ciò nel suo spogliatoio. La conseguenza è stata l’allontanamento del DS, giusta anche per altre situazioni ed esternazioni infelici, ma che un pò getta ombre sul carattere del tecnico che probabilmente non ha affrontato di petto la situazione al momento negli spogliatoi, come dovrebbe fare un’allenatore di carisma, ma da offeso avrà fatto rapporto a chi lo ha scelto da Londra ed ha più potere di Petrachi.
      Il passaggio al modulo a 3 è una probabile pressione dall’esterno e dal gruppo stesso, che ha snaturato la sua concezione calcistica, portandolo ad un ibrido che non riesce a plasmare. Anche in campionato le partite sono state vinte con indicibile sofferenza contro squadre che non avevano più nulla da chiedere.
      Credo che fonseca possa entrare nel ripulisti da effettuare a trigoria. Cè bisogno di aria fresca.

    • Via l’allenatore via pau lopez via mancini via peres ibanez forse panca via fazio via jj via cristante via diawara via perotti via kalinic via pastore ecc ecc

  5. Dopo stasera ,non ho più dubbi…non sei da ROMA…affermare poi che rifaresti le stesse scelte,è indice di stupidità,perchè dagli errori bisogna imparare e non ricaderci solo per una questione di puntiglio e vanità.
    Lo ripeto,se Mr. Dan Friedkin ingaggia Allegri,divento ZENONE FRIEDKIN FOREVER.

  6. Adesso si può dire, visto che i giochi sono finiti: stagione da 4,5-5. Coppa Italia 4,5; campionato 5 (per la parte finale); EL 4,5. Allenatore Fonseca. F.R.

  7. Tempo di bilanci.
    Peggior fallimento, non esser riusciti ad imporre disciplina ed una cultura del lavoro. Principale responsabile Fonseca, che invece di appoggiare Petrachi quando ha alzato giustamente la voce, gli ha dato contro.
    Senza spirito di sacrificio, nemmeno i campioni vincono, figuriamoci i mediocri.
    Se non si cambia, si rovineranno anche i giovani promettenti come Zaniolo.
    Auguro a noi tutti una squadra meno presuntuosa e più disposta a sudare.

    • Anzi no…siccome non verrà un top mister perché non ce lo possiamo permettere e sicuramente ci sbattetebbero la porta in ghigna… allora proverei
      DAniele DERossi

    • O Francesco Rocca, che sarebbe meglio ancora, visto che la preparazione atletica la farebbe lui.

    • A ‘sto punto Serse Cosmi o, se non so’ morti, riesumiamo Malesani o Guidolin… Dai, su, abbiamo perso col Siviglia e va bene essere delusi, però quelli che avete detto… anche no, grazie. Se po’ fa de mejo, credetemi…

    • Dandalo, ma pensi davvero che Allegri o Conte, allenatori che pretendono campagne acquisti da centinaia di milioni vengano ora a Roma, che c’è praticamente tutto da ricostruire? Pallotta non lascia manco le macerie, si è venduto pure quelle. Quindi, sì, per me anche un Rocca andrebbe bene, almeno inizia a farli correre e allenare, cosa che non si fa da anni.

    • @dario: Allegri e Conte non sono gli unici allenatori in Italia e nel mondo. Peraltro li hai nominati tu, non io. Spalletti, ad es., è una via di mezzo fra il nulla (Rocca o De Rossi) e Fonseca. Ma anche allenatori emergenti come Juric, ad es., a me non dispiacerebbero. E, comunque, è ovvio che il discorso allenatore va fatto a ragion veduta, considerando bene le ambizioni e le possibilita’ di spesa della nuova proprietà, non buttandosi a capofitto su un nome, bruciarlo, tritando così l’ennesimo allenatore per poi ripartire da capo. È un giochino, questo, che ha caratterizzato l’era Pallotta ma che a me ha stancato. Quindi, pensare bene al discorso allenatore, purtroppo considerando anche il poco tempo che c’è e, se c’è un nome fattibile (non Conte né Allegri per ovvie ragioni, ma neppure Rocca o De Rossi, che non hanno alcuna esperienza in serie a), pensarci bene. Altrimenti riconfermare Fonseca.

  8. La stagione è stata insignificante caro mister…con una società sempre assente.
    Invece….i tifosi sempre presenti.
    Si può perdere ma non così…per la maglia ci vuole rispetto

  9. Non capisco quando dice stagione positiva di quale stagione parli…nessun obiettivo centrato,quinti,male in coppa Italia,pessimi in Europa…mah siamo davvero imbarazzanti nelle partite che contano,questa è stata la verità della stagione.
    Il Siviglia e forte ma una prestazione così scandalosa è inaccettabile
    Per non parlare delle papere che non si contano più del portiere più pagato nella storia della Roma…le comiche

  10. “Concretezza”, chiedo questo alla nuova proprietà. Purtroppo questo concetto non sembra appartenere a questo allenatore. Queste ultime partite con squadre che non avevano più nulla da chiedere sl campionato sta drogando il giudizio su questo allenatore. Pur nutrendo simpatia e stima spero che venga sostituito da qualcuno di più brsvo ed importante.

  11. Fonseca l’unico errore che hai commesso Pau Lopez titolare, per il resto non ti si può colpevolizzare su niente avevi veretout indispensabile squalificato, smalling fondamentale non acquistato dalla società ridicola dell’ormai ex gestione pallotta, senza altri difensori disponibili e con una rosa non adeguata hai fatto quello che potevi hai incontrato un avversario superiore a noi

  12. ahhahaah “Però è stata una stagione positiva”.
    madonna ma tutti a noi ci capitano sti perdenti, se c’era mourinho spaccava il microfono e diceva che la stagione è stata fallimentare..differenza di mentalità

  13. Ehhhhhhhhhhh????????? Positiva?????? Ao a fonse’ nun semo mica a prenestina calcio noi eh!!!!
    Semo arrivati quinti e a stagione e’ positiva????
    No ma ditemi voi se e’ na cosa possibile …..presidente friedkin cacciali tutti!!! Ballotta l’ hai cacciato…mo tocca a radio ballotta e poi uno ad uno li mandi a boston col loro badrone per carita’!!!!
    Forza romaaaaaaaaa

    • Il bilancio lo farà Frikden non credo lui e se lui resta o se ne va lo deciderà solamente Frikden,
      Dopo 8 partite dove si era vista una ottima ora, nella partita più importante della stagione, ci ha fatto vedere una Roma molto arrendevole, fin da subito.
      Francamente non me l’aspettavo

    • Appena Luca riuscirà a fare lo spelling corretto di Friedkin la Roma tornerà tra le grandi del calcio.

    • Fridken, t’aggio voluto bene
      Ma dopo tanto bene
      Te si scurdate e me
      Fridken, bastava na parola
      Detta a ‘sta vocca toia
      Pe mme fa’ cunsulà

      E pijamola a ride, va’…

  14. A zorro ma vatte a…. E portate dietro quelle pippe de kolarov cristante Lopez Perez e compagni bella. Fienga baldissoni baldini

  15. Vabbè, no comment! Non è che se perdi 2 a 0 piuttosto che 7 a 0 hai perso meno, hai perso comunque. Anzi è evidente che forse era possibile fare qualcosa in più visto che la diffetenza era di 2 reti. Probabilmente è mancata la lucidità per capire che ci stavamo giocando una finale?

  16. Se ti definisci “principale responsabile” devi rassegnare le dimissioni!
    Molto meglio Spalletti, avrà il suo carattere ma almeno di pallone ci capisce.
    Ripartiamo dalla coppia Spalletti-Sabatini

  17. Stasera era meglio un 5-3-2 con Mirante in porta, Ibanez centrale, Kolarov centrale di sx, Mancini centrale di dx, Spinazzola laterale sx, Santon laterale dx, Pellegrini regista di centrocampo, Villar e Diawara mastini in mezzo al campo, Zaniolo e Carl Perez veloci in ripartenza… Soffrivi di meno e te la giocavi, stasera era la serata Gigi Radice oppure di “Sor Carletto” stringere i denti e pedalare, non giocare di fino.

  18. Ma un po piu di umiltà????…..Vogliamo vincere l’Europa League…..Il mondo è pieno di buone intenzioni….peccato che poi a parlare sono i fatti….e sino a quando i fatti non arrivano…si fa miglior figura a non fare proclami…..ma pedalare!!!!!!!!!

  19. Stagione positiva una ceppa!!!
    Sei fuori dalla Champions league e fuori agli ottavi. Meglio Difra..
    Cambiate allenatore…

  20. capisco la delusione ma gli hanno dato una rosa ridicola a parte qualche elemento non puoi giocare con cristante in mediana e peres a destra e altre seghe gli hanno tolto il miglior difensore che avevamo e non potevamo mettere veretout l unico che mette cuore e grinta se cera allegri klopp o conte se ne andavamo dallo stadio vedendo come giocava cristante. fortuna che ce dan friedkin il mercato dovra per forza essere da oltre 150m se no so uccelli per diabetici.

  21. Squadra sopravvalutata, ultime 7 partite vinte in un campionato e avversari che non aveva più niente da dire.
    Sintesi: il Siviglia è una squadra forte e la Roma ha un bel po’ di pippe.

  22. Vorrei solo un allenatore capace, non questo helenio herrera del terzo millennio. Persino Mazzone con i suoi 80 anni preparebbe meglio le partite.

  23. La partita è stata studiata e interpretata male ma la cosa che mi ha spaventato caro mister ci fermiamo per bere e tu pensi a toccarti i capelli e dici mezza frase a Mancini!!!! Levando giocatori scarsi ma a centrocampo eravamo uno in meno!! cmq sempre forza Roma speriamo come sempre nel prossimo anno spero che il nuovo presidente possa avere la lucidità la forza per cambiare tantissimo

  24. In un altro post,avevo scritto che in qualsiasi posto di lavoro dopo un anno che toppi ti mandano via…ed e’sacrosanto che sia così!!un allenatore che dice che rifarebbe le stesse scelte nonostante tutto va cacciato via per la semplice arroganza con cui si presenta a dire certe cose,per quanto riguarda la stagione che lui definisce positiva,forse intende di non essere andato in serie b?

    • pensa che klopp al primo anno perse un europa league da favoritissima e arrivo ottavo in campionato. un allenatori gli si deve dare due anni di tempo se no stamo sempre su sto discorso

    • Pensa che Klopp qualcosa in carriera aveva dimostrato, questo nun lo conosceva manco la madre.

  25. In effetti Da un anno all’altro , quinto posto invece del 6 E quattro punti in più, dietro la Lazio, mancata qualificazione Cl, fuori agli ottavi con lo scorso anno solo che allora era Cl, zero titoli, con più seghe in campo…accontentandosi Si può dire una stagione positiva con ambizione del tifoso una stagione senza mai osare ed in più con una certezza che il primo posto è una chimera , che le affermazioni di Fienga sono modeste e solo fumo , che veri dirigenti ed intenditori di calcio in società non ci sono…ora torniamo a sperare come tutti i mesi di agosto con un nuovo americano , speriamo che continui a vendere macchine e a comperare gioielli che ci facciano vincere e in ultimo a mantenere i pochi giocatori buoni….forza Roma.

  26. Sentire un allenatore che definisce “positiva” una stagione durante la quale in campionato sei stato sempre nelle posizioni di rincalzo, in coppa Italia dopo 45 minuti della prima partita vera stavi già sullo zero a tre ed in E.L. esci agli ottavi senza giocare, è una presa in giro. Secondo me quest’ uomo non è più credibile.

  27. Parole inconfutabili quelle di mister Fonseca che hanno dipinto le difficoltà della squadra contro un avversario che si è dimostrato superiore in ogni zona del campo . Egli ha solo trovato il coraggio di dirlo con molta sincerità. Le critiche confuse e a babbo morto di alcuni tifosi non aiutano di certo a individuare limiti e omissioni dei calciatori scesi in campo. Ora a bocce ferme ci aspettano settimane di cambiamenti di valutazioni approfondite e di interventi mirati da seguire con attenzione ma nel contempo con serenità…

    • …e io che pensavo che stavi in lutto per Pallotta. Quello che “sicuramente ci avrebbe portato a grandi successi…”
      Adesso invece abbiamo “le parole inconfutabili” di Fonseca.
      Almeno per una volta, fammi sognare… prova a dire qualcosa di obbiettivo.
      C’è riuscito perfino Zenone oggi

    • Caro Chico sulla gara odierna c’è ben poco da dire . Chi l’ha vista si sarà fatto un’idea. In questo momento trovo inutile sparare nel mucchio ma come ogni buon tifoso romanista cerco di trarre le mie personali conclusioni il tutto però con estrema serenità provando a esprimere nonostante l’amarezza un qualche contributo utile alla discussione…

    • UB40, meno male che ce sei te a famme ride, quella der contributo è da standing ovation.

  28. Noi ce la prendiamo sempre con gli allenatori, siamo riusciti a farne fuori, in media, uno all’anno. Ma come pensate che si possa primeggiare, avendo in rosa giocatori come Pau Lopez, Santon, Bruno Peres, Juan Jesus, Cristante, Kalinic o, quelli ormai lessi come Fazio, Perotti e Pastore. Accontentiamoci di quello che ha passato questo convento e speriamo che il destino ci abbia regalato un presidente degno di questa Magica Società

    • Lo sai perchè nell’era Pallotta ne hanno fatti fuori uno all’anno? Perché erano quasi tutti incapaci. Zeman, Garcia, Di Francesco non sono nessuno e infatti si vede che carriera hanno fatto, Luis Enrique era al primo anno e l’unico decente era Spalletti. Che infatti ha tolto le tende quando ha capito cosa stava architettando Monchi. A proposito, Bruno Peres lo ha rimesso lui, Palo Lopez è stata una sua espressa richiesta, Cristante lo ha difeso sempre. E basta, daje!

  29. Questo bel tomo si è presentato con proclami sul bel gioco, affermando che non ci saremmo mai difesi e via cazzarando. Ma la colpa non è sua, ma di quelli che lo hanno scelto perché non sia mai che si punti su un tecnico italiano, preparato e dedito al lavoro. No, noi dovevamo reinventare il calcio ed ecco l’ennesima conferma di quale vuoto cosmico sia stato il decennio pallottese. Hanno solo saputo gettare fumo negli occhi.

  30. Incredibile, sempre la stessa storia… Certo cacciamo anche Fonseca come già fatto con altri, in primis co Luis Enrique. Anche lui era na pippa poi però ha vinto TUTTO. Ma lo volete capire o no che a la dimensione della Roma è questa? Con l’aggravante che rimaniamo in questa dimensione perché ogni volta che sinoerde inizia sto piagnistei e ste richieste di dimissioni…. lo vogliamo capire che Non siamo il Barcellona. Per fare diventare un progetto vincente c’è bisogno di continuità e non di continui cambiamenti

  31. Il valore della rosa era certamente mediocre, e chi lo dice dall’inizio della stagione è stato insultato e vituperato. Senza Smalling, uno dei pochi pilastri della stagione, diventava una mission impossible.
    Il sottoscritto pregava solo di non dover rimediare un’umiliazione contro quel buffone compare dell’altro che ha appena fatto fagotto. Niente, neanche questo ci è concesso.
    Quindi attenuanti per un tecnico ce ne sarebbero anche. Ma uno che cambia un modulo insostenibile solo quando ha compromesso l’obiettivo minimo in campionato; che non si accorge di avere un portiere(?) in evidente bambola con un più che dignitoso Mirante disponibile; che si ostina a far giocare un paracarro come Crisantemo in una partita dove sarebbe stato importante tenere il pallone e tiene in panca Villar; che fa entrare quindi Villar (fuori tempo massimo), ma al posto di Diawara. Ebbene, si tratta di uno inadeguato.
    Confermando lo stato confusionale con l’allucinante affermazione sulla “stagione positiva”.
    Ao’, e se fosse stata negativa, ce la giocavamo con Torino, Bologna e Fiorentina per la parte destra/sinistra della classifica?
    Grazie e arrivederci, rimarrà un’innata eleganza e un invidiabile ciuffo.

  32. Fonseca ha lavorato solo un anno e in una stagione molto particolare,non sarà esente da colpe ,ma il prossimo campionato lo lascerei
    Io sto col mister e con la nuova dirigenza
    Comunque vada forza Roma sempre

    • Allegri o Conte, questi solo possono fare la differenza… la TOTAL REVOLUTION sarebbe Gasperini o Klose. .. ma quanno ce vengono questi? 🙈

  33. L’unica magrissima consolazione è che nemmeno con Smalling saremmo mai e poi mai passati con questo atteggiamento in campo.

    • Pardon, correttore a vanvera, klopp… chiedo scusa SOPRATTUTTO per il nome generato…🙊🙈

  34. Fonseca è un grande allenatore, il Siviglia di Monchi era troppo forte per questa piccola squadretta devastata dal buffone Petrachi

  35. Possiamo ancora una volta aspettare il Comunicato Ufficiale, ahahhahh ma poi finirà sempre come i risultati indicavano e indicano,,,,nonostante la cecità dei cesaroni; oggi Zenone David One saranno soddisfatti dall’ennesimo doppio flop delle loro previsioni e una domanda sorge spontanea: chi sono gli Abbocconi? ahahhahh Se dispiace di essere fuori perlomeno, nessuno ha più alibi. E’ finita un’agonia, si ricomincia da capo e mi auguro che a parte qualche riconferma per un’acclimatamento della nuova Presidenza, senza scossoni, molte figure di questa Società e di questa squadra siano rimosse subito e sostituite con professionisti affermati. Forza ROMA

  36. Tutto cominciò da quella maledetta finale persa in casa, che tutti ľavrebbero vinta. Dal secondo scudetto e passando per il terzo fino ad ora, pur avendo avuto squadre migliori di quelle che hanno vinto, non siamo più riusciti a fare quel salto che tutti noi aspettiamo. Abbiamo avuto una serie di occasioni perse che fa paura e quasi tutte per nostri demeriti. C’era la juve che ce ne ha fatte di tutti i colori e sarebbe bastato solo questo come stimolo per   cercare la vittoria. Questa sera avremmo dovuto mordere come morde un LUPO affamato ma è proprio quella fame che ci manca. È tutto qui, è la nostra storia. Il cambio di proprietà, ancor prima di contrattare nuovi calciatori, dovrà ricominciare proprio da quella fame che ci manca. Le coppe sono lontane e neanche la coppa Italia cerchiamo di vincere per mettere una stella sulla maglia che sarebbe ora di vederla luccicare. Anche noi tifosi abbiamo un pizzico di colpa perché basta vedere quello che si è detto dopo che un cojone ha pubblicato la foto di Zaniolo con una sigaretta. Ce vonno i LUPI per vincere! Daje Roma daje!

  37. Ma con una rosa ridicola, senza smalling riscattato, senza veretout squalificato e con un avversario arrivato terzo in Liga ma cosa ci aspettavamo stasera? L’unico errore Pau Lopez titolare il resto non aveva nessuno da mettere. La scelta societaria di non acquistare smalling ha arrecato un danno non da poco all’allenatore.

    • Con Smalling avremmo vinto 3-2 tripletta di Chris…. Comunque incredibile a dirsi ma doveva giocare con la difesa a 4 (anziché a 5), in Europa funziona decisamente meglio.

  38. Dispiace dirlo, ma Fonseca come allenatore mi sembra mediocre.
    Oggi c’era quasi più qualità in panchina che in campo.
    Non è riuscito a trovare la quadra, sfruttando al meglio le potenzialità della rosa.
    Vedere oggi in campo giocatori modesti come Cristante, Pau Lopez e Peres è stato duro da comprendere.
    Giorni fa ho scritto che avrei preferito la speranza di giocarmela con Mirante piuttosto che la certezza di uscire con Pau Lopez: facile profeta.
    Non è certo tutta colpa del portiere, ma che senso aveva riproporre un giocatore scarso che attraversa una fase di difficoltà palese? Suicidio.
    A questo punto le mie speranze sono rivolte ad un cambio in panchina: Allegri, Spalletti o DeZerbi.
    Un cambio nella dirigenza sportiva con la conferma dell’addio a Petrachi e il ritorno di Sabatini, magari affiancato da un DS giovane.
    Una ristrutturazione del centrocampo mai stato così modesto come quest’anno: siam passati da Radja + Kevin + Pjanic + DDR a Cristante + Veretout + Diawara + Pellegrini.
    Ci vogliono almeno 2 innesti di qualità.

  39. Questo non c’ha capito ‘na mazzaaaa.
    Ma io dico… Vedi che quelli nelle fasce sono sempre 2 contro 1… (Vedi andata col Liverpool) Cambia e ritorna al 433. Noooo e perché mai. Continuiamo a farci umiliare così.
    Ma vaff…
    Esiste solo la Roma… Tutti gli altri a casa loroooo

  40. Male male caro Mister. Per ne ha toppato troppo quest’anno. Li recrimino tre 1cose: 1) non sapere motivare i suoi prima di una partita decisiva
    2) non sapere radrizzare una partita storta
    3) la sua testargine prima con il modulo, dopo con Paul Lopez e ci è costata cara.

    Preferirei ripartire con un altro allenatore Allegri…

  41. Una intera.stagione e non aver trovato un sistema.di gioco. Fallimentare lui e I.suoi collaboratori. Finiamo l’anno senza nessuna identità di squadra. Non ha valorizzato ne I nuovi ne I vecchi. Davvero il peggiore di tutta l’era americana. Ti prego Friedkin fai tanula rasa di tutta la.struttura, cominciando da.quei prezzolati di.giprnalisti di roma.radio.e.roma.tv. che sono 10 anni che leccano il.c..lo a pallotta. Forza.Roma sempre e comunque.

  42. Avete fallito tutti. Dirigenti Preparatori Allenatore e Calciatori. Del presidente farlocco manco ne parlo. Via tutti i residui marci de giocatori senza amore per la maglia e un allenatore che non trasmette nè grinta e nè gioco.

  43. Caro Fonseca,lascia perdere! La Roma non e.’ Per te, torna in Ucraina. Presidente, cominciamo con il richiamare Sabatini e Spalletti e fare pulizia di tante zavorre e bidoni cominciando dal portiere. Ora tutti al mare e fra poco a risudare!

  44. Fonseca ha fatto quello che ha potuto. Non vedo sti grandi giocatori in rosa (purtroppo). Inutile sparare mda sull’allenatore. Ottima squadra (Sabatini) smantellata dalla sventura americana. E chissà quello nuovo. Ripartiamo da DDR (direttore tecnico o team manager) e Capello (fate voi, non allenatore però).

  45. Oh-oh,non so se è stata peggiore la preparazione della partita o l’intervista post partita! Ma,in tutto questo,chi si occuperà di valutare allenatore e giocatori?Chi penserà e detterà le linee programmatiche?Chi sceglierà il DS e le altre figure dell’area tecnica?Si fanno nomi agli antipodi per capacità e modus operandi!Fiengaaaaaa? Cominciamo male pori soldi del poro Friedkin!

  46. Non voglio difendere l’allenatore e sicuramente c’è qualcuno meglio di fonseca, ma ripeto se hai una rosa non adeguata e affronti una squadra arrivata terza in liga con un passato per giunta glorioso in europa league ma cosa ci aspettiamo? A questa squadra servono i giocatori di livello in determinati ruoli specifici; servono due difensori centrali buoni (la scelta di non acquistare smalling ha creato danno all’allenatore e difesa), un centrocampista valido da affiancare a veretout, un vice dzeko, un terzino destro titolare (non si può pensare a bruno peres titolare) e un portiere titolare.
    Se non si fanno prima questi acquisti di miglioramenti ne vedremo ben pochi.

  47. Allenatore scarso, non sa leggere le partite , non ha polso e dopo un anno non ha saputo dare un gioco e una sufficiente condizione alla squadra. In Italia ci sono fior di allenatorimeglio di lui.Spero che la prossima gestione possa liberarsi di molte zavorre a cominciare da lui.

  48. Una settimana fa leggevo “ci ha messo una stagione a capire che serviva il 3-5-2” oggi leggo che bisognava giocare con questa o quest’altra formazione.

    Quando le cose vanno male la folla vuole vedere rotolare una testa. Sembra di vedere la caccia alle streghe.

    Tutti esperti di calcio che possono annoverare innumerevoli anni di football manager e analisi tattica da divano, insieme ovviamente a sfavillanti prestazioni calcistiche in gioventù che “se non me rompevo Er menisco sai do stavo adesso”.
    Ma più che dire che è colpa sua ma che deve fa? È ovvio che quando gli viene chiesto di dare giudizio alla stagione la definisca positiva in termini di crescita relativa. Il gruppo è senza dubbio cresciuto, da pippe ar sugo a mezze pippe ma è cresciuto.

    Non capisco, tifate Roma da 40 anni e sembra che cadiate dal però realizzando che la Roma non è una squadra di campioni. Fa male ammetterlo ma non vinciamo da troppi anni. Fino ad ora un progetto non c’è stato , vi lamentate della mancanza di continuità però appena le cose vanno male volete una testa. Tutti siamo amareggiati però che noia sta nenia, poi ce credo che ci pigliano per c**o.
    Forza Roma sempre.

    • Sono d’accordo su tutto, non se ne può più di sentire lagne. Siamo tutti delusi ma i commenti di tutti questi allenatori/azionisti/presidenti/ds…hanno stancato. Forza Roma sempre e comunque, soprattutto quando le cose vanno male.

    • Grande Ivory, quoto anche le virgole! Aggiungo che un allenatore straniero a bisogno almeno di un anno per capire l’èntorno. Solo dopo 14/16 mesi può iniziare a metterci del suo. Ricordatevi come giocava il suo Shaktar, ma da quanto tempo stava in panchina? La coerenza: quella sconosciuta a noi tifosi romanisti. Due settimane fa eravamo “ Dzeko non si tocca, zainolo al centro del progetto, teniamo i più forti”, mo tutti devono andare via? Abbiamo dato via è cambiato tutto ogni anno e non ha funzionato! Proviamo a cambiare strategia e dare un po’ di continuità ai processi, proviamo a costruire qualcosa dalle basi. Questa strada da buoni risultati, vedi il Napoli di Sarri (pur non vincendo niente) o la lanzie di Simonetta in una squadra di scappati di casa….

  49. Ieri sembrava una partita di grandi(Siviglia)contro na squadra de ragazzini che gli facevano da sparring partner(la Roma),certe figure in giro per l’Europa sarebbe meglio non farle,dopo 10 minuti chi ha dato du calci a un pallone gia’sapeva come sarebbe finita

  50. per piacere vattene
    abbiamo fatto cagare tutta la stagione e gran merito lo hai tu
    poi anche alcuni giocatori hanno la loro parte.

  51. Avversari veloci e dotati di buona tecnica.
    Hai un centravanti di 2 metri e inizi l’azione dal portiere?
    Manca il buon senso minimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome