FONSECA: “Tanti giocatori stanchi, farò 4-5 cambi. Troppa pressione su El Shaarawy. Smalling andrà valutato partita per partita”

36
4019

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca torna a parlare in conferenza stampa alla vigilia di Parma-Roma, gara di campionato che si giocherà domani pomeriggio ore 15.

Queste le domande poste all’allenatore giallorosso sulla partita del Tardini e le risposte che il tecnico portoghese ha dato a giornali, tv e radio:

Sky Sport: “La stanchezza e gli infortuni aumentano. Cristante rimarrà in difesa?”
“Vediamo domani. Stiamo giocando molte partite, abbiamo giocatori che sono più stanchi di altri, ecco perchè dobbiamo cambiare. Non dico che cambieremo tutta la squadra, ma ci sono calciatori stanchi, specie chi ha giocato di più. Domani cambierò 4-5 giocatori”.

Sky Sport: “Chi sta meglio tra Mkhitaryan e Dzeko?”
“Mkhitaryan non può giocare. Le due opzioni sono Mayoral e Dzeko, ma non vi dico chi giocherà. Stanno tutti e due bene e sono pronti per la partita di domani”.

DAZN: “Pellegrini è un trascinatore. E’ una questione di ruolo, o è una questione di consapevolezza?”
“E’ un po’ tutto. Lui è un giocatore importante per noi, è intelligente e può fare diversi ruoli. E’ cresciuto, ma è anche perchè la squadra sta giocando meglio. Le vittorie portano fiducia, il fatto di essere capitano anche. E’ un po’ di tutto”.

Gazzetta dello Sport: “Pedro appare in difficoltà: da cosa dipende?”
“Pedro, se uno ha guardato la partita, sa che è stato decisivo con lo Shakhtar. Non voglio dire chi giocherà domani, ma faccio un’eccezione: Pedro giocherà domani”.

Corriere dello Sport: “Pau Lopez in crescita. Come avete recuperato un portiere che sembrava perso?”
“La squadra sta meglio difensivamente, e lui sta con più fiducia. La cosa migliore per il giocatore è continuare a giocare, ed è quello che abbiamo fatto. Lui ora ha più fiducia, e sta lavorando con Savorani per migliorare. La cosa che possiamo fare per un giocatore che gioca in quel ruolo è dargli fiducia”.

Il Romanista: “El Shaarawy a che punto è? Può partire dall’inizio domani?”
“Vediamo. Lui ha fatto un bel gol, sta molto meglio, ha più fiducia. E’ un giocatore diverso, ed è per questo che lo abbiamo portato a Roma. Ma dico una cosa: facciamolo giocare tranquillo. C’è troppa pressione, ci si aspetta che risolva tutti i problemi della squadra. Lasciamolo lavorare e integrare, con le sue qualità poi le cose vengono normalmente. Non dobbiamo creargli troppa pressione, lui è appena arrivato e non ha giocato molto nell’ultimo anno. Ha bisogno di tranquillità”.

Il Tempo: “Che ne pensa dello spostamento di Juventus-Napoli ad aprile?”
“Onestamente non mi piace commentare quando non conosco profondamente le ragioni di una decisione. Quello che so è che preparare tre partite in una settimana è completamente diverso rispetto a due. Come allenatore della Roma, è difficile capire perchè non hanno fatto giocare quella partita. Ma nella posizione di Gattuso, non avrei voluto giocare la partita. E’ normale. Però non conoscendo bene le ragioni della scelta, per me è difficile commentare”.

Rete Sport: “Smalling recupererà per giovedì? E’ preoccupato delle sue condizioni?”
“Lui ha fatto una bellissima partita, poi non ha giocato con lo Shakhtar perchè aveva un fastidio e ho pensato di tenerlo a riposo per farlo giocare la partita dopo. Ma lui continua ad avere questo fastidio ed è meglio non farlo giocare domani altrimenti rischiamo di perderlo per altre 4 o 5 partite. Dobbiamo valutare giorno per giorno la situazione di Smalling, e poi decidere in funzione delle partite”.

Tele Radio Stereo: “Lei è sempre pacato ed elegante nei commenti. E’ proprio così o è una scelta condivisa col club?”
“Io sono così, parlo con equilibrio. Io voglio avere una squadra equilibrata, e se voglio questo, devo essere il primo a esserlo”.

Centro Suono Sport: “Villar deve mettere più fisicità per migliorare difensivamente o è irrilevante?”
“Gonzalo deve continuare a migliorare difensivamente. Ha spazio che per migliorare ancora. Non possiamo dimenticare che viene da una realtà completamente diversa, qui il calcio è più fisico. Lui è migliorato, è più aggressivo, più fisico, ma ha spazio per migliorare”.

Roma TV: “Roma più aggressiva contro lo Shakhtar…”
“Abbiamo migliorato, non solo con lo Shakhtar. La squadra deve capire che questo è un momento importante, e migliorare questo aspetto del nostro gioco”.

Roma Radio: “Che gara si aspetta domani?”
“Il Parma è una squadra che è in una situazione difficile, e ogni partita sarà una finale. Le due squadre vogliono vincere, hanno bisogno entrambe dei tre punti. Sarà difficile come sempre, loro sono una squadra fisica, concreta, che esce bene in contropiede. Sarà difficile, ma qui sono tutte partite difficili”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedente“Rinviate Roma-Napoli”, parte la protesta social dei romanisti contro la Lega Calcio
Articolo successivoPARMA-ROMA, i convocati di Fonseca: out Smalling e Mkhitaryan

36 Commenti

  1. Mamma mia mister, come li hai zittiti su pedro. Vogliono vedere il problema anche quando non esiste
    Forza la nostra Roma!

    • Per A. Fiorini, ti sembra, veramente, un allenatore che deve ancora meritarsi la conferma da parte della societa? A me sembra che la società dovrebbe far di tutto per trattenerlo, perche a questo punto potrebbe essere lui a decidere di cambiare. Ieri hai censurato il mio commento ad un tuo intervento perché forse sono stato troppo duro con una parte della tifoseria che prendendo spunto dal tuo scritto era “fortemente” delirante nel criticare il ns mister. Pensavo che questo sito fosse per i tifosi romanisti, ma piu leggo i commenti e piu mi accorgo che è un rifugio di laziali, o di gente che comunque non ama la Roma trovando, in malo modo, ogni appiglio per muovere critiche a volte anche offensive per i colori giallorossi e per chi li ama. Ci possono stare i commenti critici, ma quando ti accorgi che certi soggetti, sempre gli stessi, comunque vadano le cose, sono sempre pronti a criticare pesantemente la Roma, giocatori, allenatore, dirigenti, ti rendi conto che qualcosa non quadra. Se poi ci metti che la stessa redazione di un sito che “ambirebbe” essere dei tifosi della Roma, scrive articoli come il tuo di ieri, dopo una partita a detta di tutti i giornali e commentatori sportivi giocata in modo esemplare dalla Roma contro una squadra ben quotata, beh non ti puoi scandalizzare se un TIFOSO della Roma da piu di sessant’anni usa termini poco lusinghieri rivolgendosi a certi bi…….i che albergano in questo sito senza averne appartenenza! Bisogna conoscere la storia della Roma, chi era Scaratti perche lo si ricorda con affetto?

    • Ciao Nico, concordo con te e mi piacerebbe leggere quello che avevi scritto ieri, pubblicalo qui di nuovo, se ti va!
      Forza Roma, sempre!

  2. A me stavolta e piaciuto molto, in modo particolare su Pedro, Dzeko e Elshaarawi.

    Credo che la squadra e’ tutta con lui, questa a partire da domani sara’ una settimana determinante per la Roma, poi ci sara’ una pausa, contro Parma e Napoli i 6 punti possono determinare la cosapevolezza di credere nel 4° posto, mentre con lo Shactar una partita di contenimento con la rotazione di almeno 5-6 calciatori ci pefmettera’ di passard il turno.

    per adesso e per sempre FORZA ROMA.

    • Molto contenimento contro lo Shakhtar e veloci ripartenze…speriamo bene

  3. Quindi sappiamo che Pedro gioca e Smalling è ancora indisponibile.
    In attacco sono abbastanza convinto parta Dzeko titolare (poi riposo con lo Shaktar e dal primo di nuovo con il Napoli), quindi dietro a lui probabilmente Pedro-Elsha(?).
    In difesa Mancini (spero) riposerà e quindi per forza giocheranno Cristante-Ibanez-Kumbulla.
    In mediana a mio parere Diawara gioca sicuro, quindi il dubbio è P7(che meriterebbe un turno per rifiatare) e Villar.
    Sugli esterni non ho veramente idea, potrebbe farli riposare tutti e due (e proporre Calafiori-Peres) o farli giocare tutti e due, o fare un mix.

  4. Va bene Pedro gioca (visto che era uscita la notizia che Fonseca lo aveva fatto fuori dopo la partita con li Shakhtar). Potrebbe essere l’occasione per far rientrare Dzeko. Parma-Roma partita base per poi affrontare il Napoli. Forza Roma!

  5. Pianificazione delle prossime gare per quanto riguarda i 3 centrali di difesa.
    Smalling forse sarà arruolabile per il Napoli (si spera).
    JJesus è positivo al Covid quindi salterà Parma, Shakhtar (non è in lista) e forse c’è una speranziella per il Napoli.
    Kumbulla, Ibanez, Cristante e Mancini sono arruolabili per tutte le gare.
    Fazio arruolabile solo in campionato.
    Cristante ed Ibanez diffidati in serie A.
    Cristante e Mancini non si sono fermati mai ed hanno bisogno di riposo.
    Alla luce di questa situazione queste sono le mie scelte per le prossime 3 partite.

    PARMA: Mancini-Fazio-Kumbulla.
    Riposa Cristante che viene pure preservato come Ibanez da squalifica possibile il turno successivo contro il Napoli.

    SHACKHTAR: Cristante-Kumbulla-Ibanez.
    Riposa Mancini.

    NAPOLI: Smalling (Kumbulla o Cristante in alternativa), Mancini, Ibanez

  6. E allora xke i giornalari hanno montato un caso Pedro se domani è titolare?
    Chiedete scusa👏

  7. Per me domani i 3 davanti saranno Pedro Dzeko e Carles Perez
    I 2 esterni di centrocampo Peres a destra e Calafiori a sinistra o Karsdorp a destra con Brunetto a sinistra, Villar e Diawara gli interni Kumbulla Fazio e Mancini i 3 centrali.

  8. Io ho visto e sentito troppo, voglio i fatti, adesso c’è stato solo il Siviglia, i sette gol dello Spezia con inclusi i sei cambi, mai vinto con le prime e qualcuna dietro, finendo con le litigate con tutti, come si può osannare uno così? Mi rimangio tutto se porta QUELLA ❤️🧡💛 PER ME ADESSO È SOLO : UN BACCALAO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO! “❤️🧡💛

    • E’ lo stesso soggetto che è sparito e che prima ce l’aveva con Pallotta, adesso Focene non va più bene e eccolo qua con baccalao, un giorno si e l’altro pure tutti. Ci ricordiamo tutti come si chiamava quell’altro, e questo sta qui solo per fare casino e di Romanista non ha proprio nulla. Basterebbe intercettarlo come Redazione e bannarlo , tanto si riconosce da lontano. Daje Roma Daje

    • Pe sandrino e dajeturbo, io tifo la maja e sti pischelli, belli capelli prendetevelo voi…. ❤️🧡💛

    • Te l’ho già detto ieri e te lo ripeto: sei come un orologio fermo con la differenza che l’orologio, almeno due volte al giorno, segna l’ora giusta. Sei veramente imbarazzante!!!!! FORZA ROMA E FORZA IL NOSTRO MISTER.
      P.S. cambia quel tuo nick che non ti si addice proprio.

  9. Ora che Fonseca ha sopito la polemica artatamente montata dai media sulla sostituzione di Pedro, non so perché ma ho la vaga sensazione che usciranno le solite notizie di possibili cessioni e problemi dei rinnovi contrattuali!

  10. Se prendiamo consapevolezza che non siamo il Real, il City, o il Barcellona, che devono vincere la Champions ogni anno e prendono allenatori da 10 milioni l’anno, facendo un percorso programmato mentre noi dopo un anno e mezzo cambiamo allenatore, allora non cresceremo mai.
    Serve equilibrio, una società seria e programmazione.
    In sostanza, FORZA FONSECA.

    • Io ho fiducia nella società e nei suoi proprietari adesso. Hanno già abbondantemente dimostrato di non essere gente che agisce di pancia (ogni riferimento al Grande Skipper è voluto), ma guardano, elaborano, meditano e decidono.
      Per questo non penso che il lavoro di Fonseca sarà giudicato in base a un punto in più o in meno. O un quarto oppure una semifinale di coppa vinta o persa per un episodio.
      Credo che le loro decisioni saranno prese in base a parametri ben più consistenti, per quello che vedono accadere ogni giorno davanti ai loro occhi e non in videoconferenza.
      Sapranno decidere per il meglio.

  11. Mi auguro faccia giocare carles perez. Se lo meriterebbe per entrare in fiducia e magari, chissà, fare un golletto. Lì davanti senza miki per non si sa quanto, senza zaniolo, con mayoral un po’ sotto tono, è opportuno sfruttare al meglio anche lui. Purtroppo abbiamo qualche infortunato di troppo, non una novità, e siamo corti sia a centrocampo che in difesa.

  12. Uno che si firma SFR e poi insulta l allenatore dell ASROMA, e poi dal medesimo “pretende” che vinca l EL come condito sine qua non a non chiamarlo con nomignoli vergognosi.
    Voglio darti una notizia, il mister non sa’ nemmeno che esisti….. e leva quel nick che per un laziale come te è una bestemmia… C’È SOLO L’ASROMA!!!!!!

  13. La risposta che ha dato su Smalling non mè piaciuta, ma messo preoccupazione, come prospettiva futura, sapere se puoi o non puoi farci affidamento sposta molto, un giocatore come Smalling è fondamentale, valutarlo partita per partita diventa un terno al lotto e in certe partite serve uno come lui, ma poi prepari una partita con lui in campo e ti dà forfait nella rifinitura diventa un casino, stai col fiato sospeso e non sai se devi tenerti sempre un cambio pronto per lui nell’eventualità, evvero che sò 5 cambi ma gli slot sò 3, diventa difficile anche preparare la partita così.
    Mà stranito parecchio stà cosa, pensavo che se potesse stà un’attimo un pò più sereni ecchecacchio.

  14. Che bella persona che è il nostro Mister!!!
    C’è una distanza incommensurabile tra lui e chi gli fa le domande…
    Concilia col buon umore.
    FORZA ROMA

  15. Sottoscrivo tutto af eccezione della domanda sulla partita juve napoli. Io avrei risposto che in assenza di auspicabili motivazioni di cui restiamo in attesa risulta essere UNA PORCATA. Basta con questo esagerato fairplay con le 2-3 squadre che inquinano la serie a e che se ne fregano altamente del fairplay della correttezza del buongusto e fanno i loro sporchi comodo con l’acquiescenza di chi dovrebbe controllare e sanzionare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome