FONSECA: “Bella Roma ma non dovevamo soffrire così. Dualismo Mkhitaryan-Pellegrini? Bel problema per l’allenatore”

36
3848

AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato alla Sardegna Arena contro il Cagliari di Maran. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Fiducia a Kalinic…
Abbiamo cambiato 5 giocatori perché abbiamo avuto la partita contro il Gent. Abbiamo molti giocatori stanchi e Dzeko era uno di quelli più stanchi. Ho deciso di giocare con Kalinic perché si stava allenando bene. Anche gli altri hanno fatto una buona partita.

Troppa sofferenza?
Si penso che non dobbiamo soffrire così. Abbiamo fatto una buonissima partita, abbiamo avuto tante occasioni per chiuderla prima. Non sarebbe stato giusto se non avessimo vinto oggi.

Con Mkhitaryan dall’inizio la classifica sarebbe stata diversa?
Non posso dirlo. Sta migliorando giorno per giorno, è un giocatore importante.

Mkhitaryan e Pellegrini come possono giocare insieme?
Questo è un bel problema per l’allenatore. E’ molto peggio quando non abbiamo giocatori. C’è spazio per tutti, specialmente per i buoni giocatori.

Dietro bisogna mettere Superman per non prendere gol…
Questa è una forma di rischio. La marcatura preventiva è sempre stata fatta con Cristante, Villar e gli altri due difensori. Certo, è un rischio, ma bisogna vedere quante azioni abbiamo creato offensivamente. Penso comunque che il Cagliari non abbia avuto troppe occasioni per fare gol.

Vedi più pronta l’Atalanta della Roma in questo momento?
L’Atalanta è molto forte. Quando gli altri sono forti dobbiamo dirlo e loro offensivamente lo sono. Sono in un buon momento come sempre in questa stagione ma noi vogliamo lottare fino alla fine per il quarto posto. Dobbiamo crederci, dobbiamo lottare e giocare per arrivare in salute fino alla fine con l’Atalanta.

L’Europa League qualifica alla Champions in caso di vittoria…
Questa pressione non è giusta in questo momento. Dobbiamo prima battere il Siviglia che è una squadra fortissima e poi pensare partita per partita. Non è giusto in questo momento pensare alla finale quando abbiamo due partite difficili contro una squadra che ha vinto 5 Europa League negli ultimi anni. Dobbiamo pensare solo ad adesso.

La Champions League quindi passa per il campionato…
No, il Napoli sta tornando, nelle ultime partite hanno vinto. Anche il Milan è forte e può entrare in questa lotta.

L’esordio da titolare di Villar? Le è piaciuto Bruno Peres?
Si Villar è un giovane di grande qualità come ha dimostrato oggi. E’ un ragazzo che giocava in Serie B spagnola e oggi ha fatto una partita con coraggio. Questo per me è molto importante in un centrocampista. Bruno è un terzino con grande qualità offensiva. Deve migliorare difensivamente ma ha una grande capacità di uscire dalla pressione. Deve migliorare la reazione quando perde la palla, deve essere più veloce.

Sul gol del Cagliari si è arrabbiato con Bruno Peres e Under?
Abbiamo giocatori in area che possono fare gol e Under ha optato per una soluzione individuale ma è anche colpa di Bruno che non ha reagito dopo che Under ha perso la palla. Non possiamo avere 5 giocatori in attacco e 5 in difesa che non reagiscono se perdiamo palla.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Questa è una vittoria importantissima. Si vedono segnali positivi…
Era importante vincere, è difficile giocare qui a Cagliari. Era più importante sentire che la squadra fosse in un buon momento, come con il Lecce. Io sentivo che la squadra stava tornando ad avere fiducia. Abbiamo avuto 5 situazioni in cui potevamo fare gol prima del gol. Abbiamo molte cose positive in questa partita, di negativo c’è stato che abbiamo pensato che la partita fosse finita dopo il terzo gol. Non abbiamo bisogno di avere questi momenti finali perché potevamo fare 5-6 gol.

Com’è nata l’idea di Kalinic?
Abbiamo avuto una partita pesante, i giocatori erano stanchi. Dzeko era tra i più stanchi, Kalinic stava lavorando bene e ho deciso che poteva essere un’opportunità per lui e per altri come Villar che era alla prima partita, giocava nella seconda Liga spagnola ma ha fatto una buona partita come Kalinic.

Kluivert e Under hanno fatto un grandissimo lavoro in entrambe le fasi…
Sì, hanno migliorato molto la fase difensiva. Sono giocatori veloci che possono fare la differenza nei contropiedi. Abbiamo spazio per migliorare l’atteggiamento difensivo, in alcune situazioni possono fare meglio ma hanno giocato bene. Il giocatore che oggi ha fatto la differenza è stato Mkhitaryan.

Oggi abbiamo verticalizzato molto, prendi meno rischi dietro e si verticalizza di più?
Noi dobbiamo cercare il momento per verticalizzare. Penso che la squadra abbia scelto bene questi momenti. Abbiamo preso tre gol, ma penso che non sia giusto parlare del comportamento dei difensori. Hanno fatto una buona partita, uno è un grande gol di J.Pedro e l’altro è di rigore. Il Cagliari non ha avuto molte situazioni per fare gol, hanno segnato nelle opportunità create. I difensori hanno fatto una buona partita con l’aiuto principalmente di Cristante e Villar.

Avete aspettato 15 metri più indietro. Perché?
E’ strategico a volte non pressare vicino all’area, però a volte è chiudere prima per partire al momento giusto della pressione. E’ una strategia offensiva, dipende dalla squadra che affrontiamo. Penso che poi abbiamo più spazio per il contropiede.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCAGLIARI-ROMA 3-4: le pagelle
Articolo successivoKalinic, il risveglio: due gol per il riscatto. E a fine gara litiga con Pisacane

36 Commenti

  1. Alcune considerazioni: 1) senza Dzeko abbiamo segnato 4 gol; 2) per vincere abbiamo dovuto fare 4 gol; 3) Peres e Mkhitaryan i migliori; 4) ce la possiamo fare per il 4^ posto; 5) Forza Roma sempre!!!

    • Personalmente le trovo tutte ineccepibili… 😊.

      E speriamo bene per il 4° posto 😊 …

  2. Non c’è molto da dire è proprio mentalmente limitato questo qui.Ancora parla delle azioni offensive create andasse a vedere gli almanacchi del calcio Italiano….non ce rimani lassù se prendi goal……fase difensiva imbarazzante….ogni azione avversaria pare un goal…..

  3. Per Mr. Fonseca sono tutte fortissime le squadre che ci giochiamo contro…. La Roma poteva gestirla molto meglio, soprattutto un Grande Mikytarian e Kluivert secondo partita in gol bene cosi oggi i complimenti vanno Tutti per Kalinic che davano per finito…ovviamente non é da Roma… ma con Edin sfinito dimostra la sua esperienza e tiene botta, arbitro di bello che fa veramente pena scandaloso…. Vorrei Vedere Fuzato in porta credo sia meglio di Pau Lopez peccato per il rigore.

  4. Ci fai vincere partire vietate ai deboli di cuore. Io temo sempre di prendere gol e oggi ne hai presi 3. Invece doveva finire 1-2 dopo la prodezza-furto di Joao Pedro e la giustizia di Kalinic. Sei testardo nel tuo modo di impostare la squadra e di ripetere gli errori. Per confermarti l’unica speranza è vincere l’Europa League.

  5. Doveva finire 7a 2 per la Roma…doveva essere sostituito Smalling,molto affaticato,a fine primo tempo.
    Inoltre inserendo un altro centrocampista ,quando si sta in vantaggio di 2 gol, magari si evitano le imbucate centrali come quella del 2° gol loro. Ogni partita è una sofferenza.
    Mah,Fonzè…

  6. 1. Pau Lopez fuori!!!!!!!
    2 Peres, Mikitaryan, Villar, Kluivert, Under titolari fino a fine campionato
    3 Kalinic ha dimostrato che un attaccante che rimane anche in area fa goal.
    4 Dzeko deve stare calmino un po in panca senza fare casini come quando Schick giocava titolare lo scorso campionato.

  7. Prendiamoci i tre punti e basta. Inutile aggiungere altro a questa stagione. Siamo a marzo e ancora non riusciamo a capire come giochiamo, portiere strano, difesa in confusione, centrocampo mediocre, attacco discontinuo……non voglio commentare i singoli ma la squadra non trasmette certezze. Cmq Vittoria! Forza Roma! Sempre Ovunque Comunque!

  8. Vorrei porre all’attenzione di tutti la prestazione di Villar nel ruolo vicino a cristante e quella di pellegrini di due giornate fa vicino a cristante:

    Villar ha sbagliato poco o nulla, ottimi qualità ma anche ottima sostanza, ma soprattutto ho visto un giocatore pensante in campo, uno bravo nella ricerca della posizione.

    Pellegrini, che di per sé è, per caratteristiche, simile a Villar, affrontò quella partita da peggiore in campo.

    Il punto è che per interpretare un ruolo, lo devi fare con la testa e lo spagnolo mi ha impressionato per questo.

    Bravo anche nella personalità e nel calcio i petto a radja dimostrando che la gamba non ha problemi ad alzarla. Piacevolmente sorpreso.

    PS: pellegrini oggi deve stare in panchina. Senza e senza ma. Non si inventasse nulla Fonseca.

  9. Abbiamo giocato contro il Cagliari, che l’ultima non l’ha giocata. Noi abbiamo riposato poche ore.
    Alla prossima ci tocca la Samp, che oggi ha riposato.
    Ma va tutto bene, il campionato è regolare.

  10. Auguro una buona notte a tutti i Romanisti,in primis alla Redazione di GR.net…godo per la nottataccia che passeranno gli Abbocconi anti-Pallotta,che infatti sono SPARITI dal Sito.

    Con la Roma vincente,la notte è incandescente….meno che per gli Abbocconi😆😎

  11. Adesso abbiamo 7 giorni di riposo prima di ricevere la Samp. Poi 4 prima di scendere in campo a Siviglia. Poi, tra le due partite di EL (poste a 7 gg di distanza l’una dall’altra), ci sarebbe il Milan a Milano: ma si giocherà?

    Se non si giocasse sarebbe un vantaggio per noi, penso…

    Comunque arriviamo a questa mini pausa belli carichi (turno passato e tre punti fatti). Speriamo di non sprecarla…

  12. Zoro, va bene tutto, ma devi dare fiducia anche la prossima partita con la samp a Kalinic che nonostante ci ha fatto prendere il primo gol si è fatto perdonare e trovare pronto, ha giocato in modo generoso merita la riconferma così Dzeko potrà recuperare e farsi trovare pronto per il Siviglia che li bisognerà alzare l’asticella, ci vorrà gente pronta e decisa.

    Poi una per tutte, Villar deve giocare sempre ha tempi di gioco e palleggio importanti oltre tutto dimostra di avere senso tattico è personalità dando grande sicurezza ai compagni, nel traffico poi ha una freddezza da killer, ottimo acquisto, per il sottoscritto è un eccellente acquisto, DavidOne lo aveva detto in tempi non sospetti, complimenti anche a DavidOne.

    • Villar deve gioca’ sempre finché nun torna Diawara. Poi se gioca er posto co lui. Credo che assieme nun possano anda’, ma è importante ave’ ‘n artro giocatore de caratteristiche simili.
      De certo è impensabile presenta’ ancora ‘n centrocampo co Cristante e Veretout. Assenza totale de geometrie e tempi de gioco. Er ragazzo m’è piaciuto: ha cominciato senza strafa’, se vedeva che cercava a mijore posizione ‘n campo. Poi è cresciuto, ha buoni fondamentali e nun c’ha paura de riceve palla anche pressato. Credo che debba mette qualche kiletto de muscoli, l’ho visto ‘n po’ leggerino in un par de sportellate.
      Però so’ questi i giocatori che deve cerca’ na società come a Roma. Nun criticherò mai acquisti de sto tipo anche se nun se riveleranno dei crack. Comunque vada nun ce rimetterai mai dei sordi.

    • @Cattivik
      Diawara e Villar possono tranquillamente giocare insieme, anzi compngono insieme a Zaniolo il futuro eccellente centrocampo della Roma, dinamico, con forza, qualità e tanta personalità direi che se Mikitarian è questo diventerebbe un centrocampo stellare.

      FORZA ROMA

    • Caro Johnny, tutto è possibile, ovvio. Mancini fa gioca’ assieme Verratti e Jorginho, per cui non è nemmeno impossibile vede’ Diawara – Villar co’ la giusta preparazione e i giusti schemi. Pe’ ‘n centrocampo a due me sembrano ‘n pochino troppo simili, a 3 po’ esse ‘n artro discorso. Quello che me sembra chiaro è che er ragazzo se debba ‘n pochino irrobustire.

  13. Mikhitaryan finalmente ar top o quasi nun è propio un match co Damerini. Se se fa a media co i minuti giocati, credo che l’armeno sia a paletti mijor goleador e assist man.
    Damerini manco ha fatto quello che ha fatto Anka Sbilenka quanno è risuscitato pe sei partite.

  14. hai capito che bel giocatore villar. fonse ancora fiducia a kalinic se lo merita .va in profondita ,tapin da attaccante vero .dzeko si nasconde. ha mostrato buona intesa con under. famolo giocare 2 -3 partite intere e non 10 ‘. ti.prego. ma perche deve giocare sempre il cigno ?perche’? non.la becca di testa ,e’ lento ,non e’ in un gran momento . forza ragazzi . miki se sei in forma fai la differenza.

  15. Caro mister ti prego, Pellegrini e Mikitaryan non puoi metterli a confronto, tanta è la differenza tecnica e di velocità a favore dell’armeno non scherziamo, con lui in campo offensivamente è tutta un’altra musica.
    Comunque la squadra ha giocato una gran partita nonostante l’arbitro anche stasera scandaloso con i
    “6 minuti di recupero” ha cercato di raddrizzarla. Sempre Forza Roma

  16. Resto dell’idea che questa squadra non stia sfruttando al meglio le proprie potenzialità.
    Per me con un gioco meno offensivo e più speculativo la Roma renderebbe molto meglio.
    Segnare 4 reti e subirne 3 contro un’avversario modesto dà il senso di quanto sia poco equilibrata questa squadra.
    Kluivert, Perez ed Under hanno tecnica e velocità e devono giocare negli spazi, ovvero in contropiede.
    Questo significa giocare all’italiana, disporre la squadra una decina di metri più indietro ed irrobustire la difesa.

  17. È chiaro che Fonseca è un allenatore con una idea di calcio molto moderna, forse anche troppo moderna per le nostre latitudini, però qualcosa di interessante ha.
    Probabilmente a prescindere da come finisce questa stagione, meriterebbe ancora un altro anno nella Roma per poi dargli un giudizio complessivo e obiettivo e definitivo

  18. Mister, sono contento e non voglio fare il disfattista… Ma una partita un tantinello più accorta? Magari che finisce sul 3 a 1… Sennò a noi tifosi Giallorossi se non ci prende er Corona ci fai prendere tu qualcosa alle coronarie.

  19. Contento per la vittoria ma temo sia troppo poco, troppo tardi. Eravamo a +4 su l’Atalanta a Natale e adesso ci troviamo potenzialmente a -7. Abbiamo buttato tutto via in un mese e mezzo.

  20. Piccole osservazioni: temevo molto il crollo della Roma! La sfiducia nel da farsi! I dubbi sulle proprie convinzioni! Ma Fonseca è stato bravo: la Roma è partita col piglio giusto e quando poteva crollare (in passato abbiamo fatto scuola in questo) con lo 0-1 ha reagito rabbiosa! Tutto molto difficile, tutto molto bello! Le possibilità di una beffa sono state tante e continue, ma siamo stati sul pezzo 96′!!! Quindi, grande vittoria; più significativa di quel che sembra. Forza Roma

  21. Ma quale problema! Mkhitaryan se stà bene Pellegrini neanche lo vede e comunque via a fine anno! Ora stà bene! Ha fatto un anno in panchina e ora che è tempo di “rinnovi e riscatti” magicamente è diventato “Messi”… Assist, Gol ecc… Bene! Sfruttiamo l’onda e poi ciao! Pellegrini? Una bella iniezione di ricapitalizzazione insieme ad Under! Se Petrachi riesce ad essere abile tra i due ci tira fuori più di 100 mln! Se poi ti liberi anche di Dzeko, Pastore e Perotti con la stessa abilità ci puoi racimolare altri 30/40 mln… E per l’attacco mi inizia prendere giocatori tipo, da Moussa Dembélé in su per l’attacco e qualche giovane tipo Kouamé o meno tipo Salcedo… Sulla dx abbiamo Perez e promuoverei Riccardi in prima Squadra e come esterni dx sei sistemato visto anche la duttilità di Kluivert e Zaniolo… Poi un bel terzino Dx che potrebbe essere (mi piace un casino) Klostermann e proverei a tenere Zappacosta sperando in un buon recupero… Sennò si vira su giocatori tipo Danilo, Hysaj per il turn-over o alle brutte ci si tiene Florenzi… Anche la fascia Sx è da ricostruire… Se Kolarov accetta la panca si può riprovare a prendere Digne (a me piaceva tantissimo e infatti sta salendo di quotazione velocemente) o giocatori simili, pulito, veloce, assist e gol. Ovviamente, via Spinazzola, Peres, J.Jesus e Santon dalla quale ci puoi tirare fuori altri soldi. Sulla Sx alta da Thorgan Hazard o meglio… Turn over con Kluivert… Infine un bel difensore centrale che potrebbe essere benissimo Samuel Umtiti insieme a Smalling… Alla fine (come ho già rimarcato diverse volte) la storia sarebbe questa: Por Lopez — Dif.Cen Smalling e UMTITI — Terz.Dx KLOSTERMANN — Ter Sx DIGNE — Med/Centr/Trq Diawara, Veretout e Zaniolo — Ala Dx PEREZ — Ala Sx HAZARD — Att DEMBELE. Ris: Fuzato — Mancini, Cetin e Ibanez — Zappacosta, Kolarov — Villar e Cristante — Kluivert e RICCARDI — KOUAME. Altri: CRISANTO (Promoz. in 1ª Sq) — BERESZYNSKI (prestito) o DJIDJI (prestito) o CAPRADOSSI (Promoz. in 1ª Sq) — M.NANI o CALAFIORI (Promoz. in 1ª Sq) — C. D’URSO (Promoz. in 1ª Sq) — KREJCI (prestito con dir.di riscatto) o D’ORAZIO (Promoz. in 1ª Sq) — SALCEDO (prestito con dir.di riscatto) e ESTRELLA (Primavera e Prima Squadra se necessario). Se fosse per me e con le possibilità economiche necessarie (possibilissime per i giocatori che ho “presentato), rinizierei così la risalita.

  22. peccato che la prima plusvalenza sarà Zaniolo se prensentano con una 80 ina …e te lo impacchetta veloce la nuova proprietà……la peggiore delle sostituzioni è quela di Dzeko…..vojo proprio vedere per caratteristiche e goal segnati chi puo fare meglio…….pochi giocatori possono fare meglio ma molto molto pochi….

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome