AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca interviene in conferenza stampa da Kiev, dove domani sera si giocherà il ritorno di Shakhtar Donetsk-Roma. Queste le parole dell’allenatore giallorosso sullo stato di salute della sua squadra e sull’impegno di domani:
Ultimamente arrivano pochi gol dagli attaccanti…
“Quello che è importante è fare gol, gli attaccanti stanno lavorando bene e il gol verrà. Non sono preoccupato”.
Prima di andare via dallo Shakhtar le hanno regalato un quadro, ha voglia di conoscere la persona che ha fatto questo quadro?
“Il quadro è a casa mia qui a Kiev.”
Nella conferenza precedente Castro ha detto che siete amici . Per lei è una partita qualsiasi?
“Domani saremo avversari. Siamo amici ma domani durante 90 minuti non conterà l’amicizia”.
Come imposterete la partita domani?
“Vogliamo vincere. Non possiamo dire di essere più attenti alla difesa o all’attacco. Sarà importante difendere bene ma anche fare gol. Se facciamo gol sarà più dura per lo Shakhtar. Non veniamo qui solo per difenderci”.
Si può dire che per lei è come tornare a casa giocando a Kiev?
“A Roma abbiamo fatto un buon risultato ma conosciamo la loro qualità. Conosco la mentalità dei miei giocatori e vogliono ripartire. Dovremo essere concentrati, servirà una grande partita. Mia moglie e mio figlio sono ucraini, ho un legame forte con questa nazione. Sarà come tornare a casa”.
Sua moglie è molto tifosa dello Shakhtar. Era perplessa dopo la gara d’andata e cosa le ha detto?
“Katia è una tifosa dello Shakhtar, ma quando io sono arrivato a casa lei era molto contenta, abbiamo parlato e voleva che vincessimo. Quando possiamo guardiamo insieme le partite dello Shakhtar, ora sia io che lei vogliamo che la Roma vinca”.
Si è parlato di un interesse della Roma per Yaremchuk.
“Non è vero, io conosco il giocatore che è bravissimo, ma non c’è stato un interessamento. Io penso che se guardiamo le notizie ucraine ho visto accostati alla Roma praticamente tutti i calciatori dello Shakhtar e non è vero”.
La Roma è interessata a Taison?
“Lo Shakhtar ha molti giocatori che potrebbero giocare in Italia. Abbiamo avuto un interesse per Taison in passato, ma recentemente non abbiamo avuto contatti”.
Vi siete allenati sui rigori?
“Sì ci siamo allenati come sempre sui calci di rigore”.
Lo Shakhtar si è indebolito?
“Per me è difficile fare un’analisi sullo Shakhtar. Tutte le squadre possono attraversare dei momenti difficili, anche se nell’ultima partita hanno reagito bene facendo 4 reti. Per noi conta la partita di domani e sarà un test molto difficile”.
Una sola domanda per Amadou Diawara, anche lui presente alla conferenza:
Perché le squadre italiane soffrono tanto l’impegno in Europa League?
“Posso parlare solo per la Roma. Stiamo facendo un buon percorso, stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare così per arrivare fino in fondo”.

Passare il turno e basta.
Non hai alternative.
Forza magica ❤️
Fonseca principalmente deve gestire la partita, poi il risultato è una conseguenza, non serve una battaglia, quella la voglio con il napule..❤️🧡💛
Daje 💪
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Bisogna giocare con il massimo impegno, loro sono molto forti, ci dobbiamo scordare il risultato della andata.
Andare avanti in Europa leagues sarebbe molto importante
“…loro sono molto forti”?!?!?!!?!??
“e ci dobbiamo scordare il risultato della andata”.
Che “dobbiamo scordarci il risultato dell’andata” è più che ovvio… ma da qui a definire lo Shakhtar “molto forte” è come voler mettere a tutti i costi le mani avanti per giustificare A PRIORI un Fonseca rivelatosi del tutto inadatto.
Eppure l’umiliazione subita a Parma è di pochi giorni fa… Era quindi l’avversario “molto forte” o l’As Roma di Fonseca a mostrarsi del tutto inadeguata?
Fonseca non ha più né scusanti e né ricorsi in appello perché l’As Roma non è una squadretta di bassa classifica di serie “C” tale da doversi spaventare o terrorizzare prima di scendere in campo contro CHIUNQUE debba giocare.
Arriviamo alla sosta con la qualificazione e la vittoria sul napoli! Questo è ciò che ora conta di piu! Poi speriamo di recuperare bene gli infortunati per un gran finale di stagione! Dobbiamo crederci! Forza Roma!
Domani serve schierare la formazione migliore, ovvero i giocatori più in forma non necessariamente quelli con maggior blasone.
Prevedo una gara durissima.
Il 3:0 dell’andata è un risultato importante ma guai a pensare che sarà una passeggiata.
Bisognerà inoltre evitare a tutti i costi i supplementari.
Un risultato positivo domani significa affrontare il Napoli con entusiasmo e convinzione.
E che doveva dire, che andiamo per perdere?
Almeno però non ha detto che andiamo per pareggiare.
Spero che l’allenatore portoghese della Roma rinforzi il centrocampo mettendo almeno 3 interpreti di ruolo in quel settore, per creare un filtro alla difesa e non lascirla in balìa delle ripartenze centrali dello Shakthar…purtroppo per la Roma penso che non farà così e allora sarà un’altra serata di sofferenza e batticuore..
Concordo. Due mediani tra Villar, Cristante e Diawara + Pellegrini + Majoral e Carles Perez è la formazione più offensiva che possiamo permetterci.
Mettere Pedro, Majoral e Perez contemporaneamente dall’inizio sarebbe un rischio tremendo.
Bravo Vege…👍👍👍
Ognuno può avere ed esternare la sua idea sulla formazione come su qualsiasi altra cosa ma arrivare ad inventarsi un giro di parole per non dire il nome dell’allenatore dell’ASR mi sa tanto di appartenenza ad altra tifoseria!!! Come ho già detto svariate volte neanche io sono un fan di Fonseca ma quello che sta facendo con la rosa che ha a disposizione secondo me è un buon lavoro.
Penso che questa squadra si esprime meglio in Europa che in Italia. Catenaccio non si vede in EL, specialmente dagli ottavi in poi. Anche se fanno schifo lo stesso, arbitri meno venduti in Europa che in Italia. Tutto questo gioca al nostro favore. Se riusciamo a segnare un gol la partita e’ in discesa.
FORZA ROMA
Daje Roma fo””ti i 🦉💩🦉🦉💩🦉
Daje Roma daje mister
Se mi avessero chiesto quale sarebbe stato il risultato migliore nella partita di andata avrei detto 2-0. Però la partita va giocata quindi attenzione; fare un gol sarebbe una pietra tombale per lo Shakhtar: meglio non difendersi solo. Forza Roma!
Daje Fonseca, fin quando rimarrai allenatore della Roma ti sosterrò sempre, compreso giocatori ,staff, ecc. Solo se siamo tutti uniti si vince. Daje Roma
Noi siamo dei tifosi che non possiamo decidere, perché? Siamo all’esterno di un’organizzazione fatta di gerarchie. È come se qualcuno giudicasse il lavoro finale altrui, senza aver visto tutta la lavorazione e forse le problematiche avute per arrivare a quello scopo. Ci piaccia o no è la verità. Basta andare sempre contro se non sapete na mazza. Sempre forza Roma.
👏👏👏👏👏
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
stra-giusto !! qui c’è chi vuole Sarri, Allegri, fanno analisi tecniche , tattiche, psicologiche… va benissimo fino a che è la classica chiacchierata tra tifosi..ci mancherebbe altro.. ma come giustamente dici tu, noi da fuori non ne sappiamo una mazza di quali sono le situazioni interne reali…non parliamo poi di competenze specifiche organizzative, manageriali etc per prendere decisioni di livello…quanti di noi le hanno? io certamente no di sicuro…
sento parlare di Spalletti… secondo me grossissimo errore solo a pensare di riportare qui per la terza volta lo stesso allenatore…minestra riscaldata e probabilmente grossa parte del pubblico contro..giusto o sbagliato che sia..sarebbe nell’occchio del ciclone al primissimo errore…
Sarri?.. non adatto a Roma..e poi detto tra noi..non mi sembra che abbia fatto sfracelli dove è andato…
Allegri? certo ..grande allenatore che ha fatto benissimo ovunque a partire da quando era a cagliari…ma Allegri è un Top one..uno al livello di Conte come fama internazionale per capirci e quindi non solo va pagato, ma gli vanno comprati anche i giocatori che lui chiede.. quindi investimenti per decine e decine ( se non centinaia ) di euro…lo possiamo fare? benissimo allora no problem…non lo possiamo fare ( come credo) ..allora io dico meglio tenerci Fonseca e fare una campagna acquisti degna di questo nome.
da perfetto profano e semplice tifoso ( io non sono manco sportivo..lo ametto.. se vinciamo al 5 di recupero su rigore inesistente…io esulto!!) io penso che manchino 4 acquisti di livello internazionale sia del punto di vista tecnico ma soprattutto caratteriale..gente che in campo ha carisma e far tirare fuori gli attributi alla squadra..
1 portiere
1 difensori
1 numero 10 di classe che sappia far ripartire la squadra… oppure senza comprare nessuno io poi..sempre da profano tifoso proverei Dzeko come regista avanzato… come centravanti comincia a essere vecchietto e segna troppo poco…ma ha classe, dribling, forza fisica… sa fare lanci di 30 metri millimetrici…perchè non provarlo dietro la punta?
serve un centravanti che segni…uno forte davvero…un batistuta per capirci..
Infatti anch’io sono due anni che mi domandavo che fine aveva fatto il quadro, ora lo so ,mi sento meglio…
Per vincere contro lo Shakhtar sarai costretto a fare il gioco all’Italiana
Facciamo un gol e per loro sarà dura a passare
Speravo che la buona sorte ci avrebbe assistito, vale a dire di non avere infortuni, ma purtroppo non è stato così… e abbiamo pagato cara l’assenza di Miki (e il suo calo di forma che, esattamente come la volta precedente, ha preceduto l’infortunio) e di Veretout.
Adesso gli sciacalli delle radio e dei giornali della città si stanno scatenando intorno a Fonseca, che (secondo me) è il perno (indiscusso) di questa squadra.
Quindi, sperando che durante la sosta la ruota della fortuna giri a nostro favore, restituendoci i nostri migliori giocatori (compreso Zaniolo), francamente mi accontenterei di un pari, sia domani che domenica: l’importante è passare il turno in EL e non perdere terreno in Campionato.
A staccare il Napoli e a recuperare sulla Dea ci penseremo quando saremo più forti…
Ciao a tutti 😊.
Te guarda come finisce??
Chi gufa avvelena anche te. Digli di smettere.
Forza Roma è forza Mister.
Facce sto regalo, finiamola e cerchiamo di fare un finale di stagione scoppiettante. Poi tiriamo le somme.
non sono sostenitore di Fonseca ma della Roma
fino a che sarà il nostro allenatore lo sosterrò e spero che si svegli
comunque anche io credo che questa squadra vada meglio in europa
in Italia tutti giocano in contropiede e sono chiusi e noi si soffre
Daje Roma crediamoci
Basta fare un gol!
Ma per favore squadra che si trova meglio in Europa ma vi siete dimenticati il Siviglia? E tutte le scoppole che abbiamo preso quest’anno le squadre avversarie facevano catenaccio? E questo scemo lusitano che ancora ha la faccia di parlare ma andate a cacare
Ho appena espletato. E tu?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.