Dan e Ryan Friedkin decidono di rompere il silenzio e parlano ai tifosi della Roma con un messaggio appena apparso sul sito ufficiale del club giallorosso. La nota è un vero e proprio “messaggio di fine stagione” dei due proprietari, ma è anche una manifestazione di intenti per il futuro del club. Ecco il testo del comunicato.
“Cari tifosi della Roma,
È stata una stagione definita dal carattere. Con orgoglio, resilienza e unità, la Roma ha raccolto la sfida e ha ricordato al mondo cosa rappresenti questo Club. Lottiamo insieme!
A nome della famiglia Friedkin, vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a voi, i tifosi, il cui cuore pulsante è l’anima stessa della Roma. La vostra lealtà, passione e amore per i colori giallorossi hanno reso quest’anno indimenticabile… e la sua conclusione, un motivo d’orgoglio.
Quando la Roma ha avuto bisogno di chiarezza e leadership, abbiamo preso una decisione strategica, scegliendo qualcuno che incarnasse davvero i valori di questo Club. La nomina di Claudio Ranieri non è stata solo una risposta al momento, ma ha riflesso la nostra convinzione nella stabilità, nell’identità e nel legame con la nostra storia.
Siamo sinceramente grati a Claudio per aver risposto alla chiamata con tanta integrità e professionalità, e per una seconda parte di stagione di cui i tifosi della Roma, ovunque si trovassero, possono essere fieri.
Il percorso della Roma prosegue con la nomina di Gian Piero Gasperini come nuovo allenatore. Un tecnico di grande esperienza, personalità e visione. La sua filosofia calcistica, la profonda cultura del lavoro e la capacità di valorizzare il talento si allineano perfettamente con l’identità e le ambizioni dell’AS Roma. Crediamo che sia il Mister giusto per questo momento e il leader giusto per ciò che verrà.
Affiancato dalla preziosa consulenza di Claudio, che resterà con noi come dirigente fidato e senior advisor della Proprietà, siamo fiduciosi che Gasperini guiderà il Club verso un futuro entusiasmante e vincente.
Siamo anche impazienti di celebrare con tutti voi la nuova stagione il 22 luglio, una data radicata nel cuore di generazioni di romanisti. Avvicinandoci al Centenario, vogliamo riaffermare il nostro impegno nell’onorare la storia, le tradizioni e l’identità della Roma.
Il rispetto che dobbiamo ai padri fondatori è pari al rispetto che dobbiamo al sentimento dei nostri tifosi. Per questo, pienamente consapevoli del valore storico e del significato del 7 giugno 1927 quale fondazione dell’AS Roma, abbiamo deciso che il 22 luglio costituirà il nostro speciale giorno di festa: una pietra miliare annuale e un anniversario per tifosi e Società, uniti nel segno dell’orgoglio e dell’affetto per lo straordinario patrimonio storico dell’AS Roma.
Inoltre, siamo orgogliosi di annunciare la progressiva riappropriazione dello storico stemma ASR, un simbolo che incarna l’anima di questo Club. Questa decisione, presa con profondo rispetto per la nostra tradizione e in risposta ai desideri più profondi dei nostri tifosi, è un tributo all’identità della Roma. Riflette la nostra convinzione che i simboli di un Club contino, e che onorare le nostre radici sia essenziale per costruire il nostro futuro.
L’impegno della nostra famiglia nei confronti della Roma non è mai stato così forte. È un impegno verso l’eccellenza, l’organizzazione e un’identità chiara. Ma soprattutto, è un impegno verso il futuro di questo Club, un futuro che comprende un nuovo stadio: una casa degna dei nostri tifosi, un’eredità per le prossime generazioni, e un dono del Club a questa Città Eterna. Un nuovo Colosseo maestoso, che promettiamo di realizzare.
Siamo davvero onorati di essere i custodi dell’AS Roma. Un onore che ci vincola, un impegno totale e una dedizione fedele alla salvaguardia di tutto ciò che rende questo Club e questa città i migliori al mondo.
Insieme, come una squadra, continueremo a crescere, a combattere, a sognare e a vincere.
Grazie di cuore. E sempre forza Roma.
Dan Friedkin Ryan Friedkin

sto piangendo.
Indubbiamente sono belle parole che vanno dritte al cuore.
Sanno come far breccia questi americani.
Però per quanto mi riguarda aspetto i risultati e non i proclami. Ho diversi capelli grigi in testa e di promesse ne ho sentite tante. La nostra bacheca conferma che tali sono rimaste.
Staremo a vedere e celebrerò solo chi ci porta alla vittoria di un prestigioso trofeo.
io anche frà
Grande comunicato.
Daje tutta, tutti insieme. Portiamo la Roma in alto dove merita.
❤️💛
Hanno fatto molti errori per inesperienza e perché non avevano capito che puoi essere un eccellente imprenditore ma una società di calcio è n’artra cosa.
Alla fine si sono avvalsi delle facoltà esperienze e romanticismo puro di Claudio Ranieri che badate bene nel comunicato lo descrivono come dirigente e collaboratore della proprietà… per me lui sta facendo il “presidente” prendendo parte ad ogni attività della Roma.
Ora ci aspetta un anno con Gasperini e con lui a fargli da scudo nel dare assicurazione e tranquillità a tutto ambiente romano.
Forza Roma
lo ripeto da più di un anno, la solfa dei Friedkin che non parlano è una balla, una leggenda metropolitana, le proprietà in genere lasciano parlare drigenti e uffici stampa. Quella del Milan non parla mai, quella dell’Inter parla solo attraverso marotta, la Juve cade a pezzi…
Questo dico. A me non frega di difendere i Friedkin, ma il Mondo è già abbastanza ansiogeno così com’è senza andar dietro alle paranoie dei tifosi.
“Affiancato dalla preziosa consulenza di Claudio, che resterà con noi come dirigente fidato e senior advisor della Proprietà”. Ha preso in mano una squadra in un momento difficile, ci ha salvati dalla zona retrocessione riportandoci in Europa. Abbiamo recuperato talmente tanti di quei punti che siamo finiti in Classifica sopra la Lazio eliminandola da qualsiasi competizione
Rendendo il girone di ritorno del 2025 indimenticabile Saranno anche parole di convenienza ma è un riconoscimento che ci sta tutto. La figura di un personaggio cosi’ grande come Mister Ranieri non poteva mancare in una Società come la Roma. Ben Fatto💛❤️
Bobo credo anche io la stessa cosa.. anche per me Ranieri sta coprendo un ruolo simile a quello di Marotta da presidente della Roma misto ad amministratore delegato, altro che “senior advisor”..
Mi sembrano tante belle parole, pochi fatti e nessuna scusa per gli errori commessi.
Hanno preso Mourinho per spingerci a fare gli abbonamenti ben sapendo che con il Fpf non potevano dargli una squadra valida.
La nomina di Ranieri, dopo aver fatto firmare un triennale a DDR e preso Juric come sostituto, è stata dettata solo dal timore di contestazioni, poche chiacchiere..
Poi che sia andata bene lo dobbiamo solo a quel Santo uomo che ha messo ordine e insegnato calcio a quella massa di giocatori acquistati da Ghisolfi senza un chiaro progetto sportivo.
Da 4 anni siamo fuori dalla Champions..
Ora con Gasperini (e Ranieri)si sono messi in un “cul de sac”, per questo sono contento della suo ingaggio.
Se faranno altre ca..te Gasperini rilascerà delle conferenze stampa di fuoco che al confronto Conte con ADL erano discorsi fra teneri amanti..
Forza Roma
Ok, a parole so bravi. Ce ripresentano il vecchio stemma, grazie, ci piace di più, un po’ paracoolo ma va bene, apprezziamo anche il discorso di intenti: hanno però ha glissato sulle scelte strategiche della prima parte fella stagione, co.e l’esonero de DDR e Juric “per vincere trofei” che ci hanno condannati ad un altro anno senza risultati. Un altro sesto posto.
Adesso FINALMENTE sembra che abbiano capìto che serve un DT, speriamo che non ci mettano altri 6 anni a capire che serve pure un DS.
A me dei proclami di fine anno ormai interessa il giusto, diciamo che ne riparliamo a Maggio 26, dove al posto del tema potremo commentare I FATTI.
Avete sempre da ridire ma darvi una na regolata no eh? La realtà è che non vi sta bene mai niente e siete negativi nei loro confronti a prescindere Forza Friedkin – Forza Roma!!!
Idi e Asterix, diciamo che siete stati più cattivelli di me, ma tutto sommato vi sottoscrivo.
Come te la incartano questi non ce ne sono…. Complimenti a tutti gli abbocconi
Credo che adesso possiamo dire anche basta alla solita critica di Mourinho preso solo per gli abbonamenti e poi preso in giro a causa del FFP. Ma secondo voi un allenatore navigato come il portoghese si sarebbe fatto raggirare così? Questi commenti sono molto offensivi nei confronti di un professionista come Mourinho
Sono con te Michele
Asterix che c’hai ? l’ermafroditismo?
stai bene?
anche io me so quasi commosso…..
stavolta non dovrebbero avere usato (come la volta scorsa per comunicare esonero DeRossi e Arrivo Juric per vincere trofei), chat gcp…..
*GPT
Qualcuno dice…”non parlano mai, non si vedono mai, se ne fregano perché adesso c’hanno in testa l’Everton, ecc…ecc…”.
Beh, che dire… dopo aver letto questa lettera che trovo tutt’altro che paracula, ma anzi partorita dal cuore e credo anche che Dan e Ryan – che non sono affatto scemi – l’abbiano scritta informandosi bene prima, in modo sincero, su cos’è Roma e LA ROMA, con l’ausilio di Claudio Ranieri (che di Roma e della Roma ne sa qualcosa…). Ciò vuol dire che lo tengono in altissima considerazione. Questoè quello che volevamo tutti da tempo immemore.
Hanno sbagliato, è vero, ma sono tutt’altro che sprovveduti dal momento che hanno capito (si sono convinti) che il calcio, Roma e la Roma non sono il basket o il football americano. Qui abbiamo i nostri usi e costumi e il nostro amore per una città e per UNA squadra che ne riflette ampiamente la viscerale passione… che strappa un sorriso o una gioia anche al romanista “meno fortunato” e in debito con la vita.
Sì, cari fratelli romanisti…quando c’era da dare bastonate sono stato il primo. Ma solo lo stolto non cambia idea di fronte al cambiamento.
Dopo averla letta, non nascondo di essermi profondamente emozionato e lo sono anche adesso mentre scrivo.
Nella mia vita ho tre amori senza distinzione di importanza che hanno influito e influiscono sul mio animo e sui miei valori di uomo… e che mi hanno aiutato in modo determinantenei momenti bui che ho attraversato in passato: la famiglia, la Roma e la musica.
Chiedo scusa se sono stato forse troppo “romanticone”, ma sappiate che non me ne vergogno affatto!
Un abbraccio a tutti voi e SEMPRE FORZA ROMA !!!!
Possiamo smettere di prendere sul serio questi troll filolazziesi come Rod, Asterix, Idi, JulianB, Zenone, Braggart, Fra74, Ms44 e simili che vivono solo di livori ingiustificati??
Ca*zo, non so se tu lo stai dicendo in maniera figurata, ma arrivato a metà comunicato, a me è venuto davvero il groppo in gola!!
Ovviamente per ora rimangono parole da trasformare in realtà, ma il comunicato è indubbiamente coinvolgente e stimolante, e comunque, tra i mille errori, bisogna riconoscergli almeno i tentativi fatti concretamente negli ultimi step, come i 110 MLN spesi l’anno scorso (in parte sprecati malamente, ma nessuno può negare che li abbaino messi e spesi), la nomina del nostro condottiero degli ultimi 7 mesi, ed ora l’ingaggio di un allenatore Top, Italiano ed esperto, assunto in seguito alla ricerca e alle scelte di Ranieri, e non dell’algoritmo, come tantissimi di noi richiedevano ed anzi, giustamente esigevano!
Per questo voglio ringraziarli, allo stesso modo di come li ho precedentemente ed aspramente criticati, quando sembrava volessero fare ostinatamente di testa loro, senza beneficiare di consiglieri che conoscessero profondamente questo ambiente, questa Italia e questo calcio! Perché criticare si, se ce n’è il bisogno, ma bisogna anche saper ringraziare, alla stessa maniera!
La realtà e’ che sono un tale innamorato della ASRoma che bastano poche parole dette con passione e sentimento per farmi dimenticare un intero anno in cui avete fatto a gara per chi la faceva più grossa.
E’ proprio così. Sono pronto a passare sopra a tutto se voi mi mostrate attaccamento, vicinanza e passione….
Quindi voglio azzerare tutto il fastidio che mi avete generato questi mesi trascorsi e fare partire una nuova fiamma di fiducia e di ottimismo.
Portiamo insieme Roma dove merita !!!!
Noi il nostro lo abbiamo fatto e lo faremo sempre. Voi fate il vostro e le soddisfazioni non mancheranno.
Asterix, te prego, nun poi annà a scrive sul forum dei cacciottari ar picnic?
@MarcoL, quando esprimerai un’opinione educata verrai preso sul serio anche tu.
Per il resto, personalmente posso apprezzare una lettera di intenti, ma i fatti ci dicono che in campionato siamo sesti da anni, la Champions manca da una vita, la decima Coppa Italia muore in genere agli Ottavi. Solo in Europa ci facciamo rispettare, ma pur sempre non nel giro che conta.
I fatti.
Poi anch’io l’1 Gennaio scrivo la letterina dell’anno nuovo, ma contano solo le somme che tiri il 31 XII.
Ora sappiamo una cosa..
Ogni cosa che faranno i Friedklin e una paraculata..
Hanno preso Mou per gli abbonamenti e poi non gli hanno fatto mercato?.. Questo si dice..
I fatti ci raccontano che il primo anno di Mou la Roma è stata la quinta società in Europa a spendere di più.. Questo è un fatto non sono parole..
Così come è un fatto che quei soldi sono stati spesi malissimo.. Ma non gli si può dire che non hanno speso, significa mentire.. E su questo non c’è discussione..
Poi chi è arrivato?.. Wijnaldum, Belotti, Dybala, Ndicka, Svilar, Matic, Lukaku, Paredes..
Quasi tutti a parametro zero.. Si.. Ma vogliamo vedere quanto sono costati solamente di ingaggio?.. Più di un mercato da 80 mln.. E ne sto dimenticando tanti altri..
Lo scorso anno Con De Rossi hanno speso un altra volta più di 100 mln..
E la volontà quale è stata?
Il capocannoniere della liga, Il miglior dribbling man della serie A.. A questi aggiungiamo Kone, ed ancora Angelino
Sono stati fatti errori?.. Si, senza ombra di dubbio.. Ma ancora la volontà nell’immettere soldi ce stata..
Vi rendete conto per chi parla di campagna abbanamenti che solo 1 di questi acquisti ti fanno spendere più di quanto ti entra con la campagna abbonamenti?.. Ci arrivate oppure è troppo complicato?
I loro sono errori di gestione della struttura.. Uomini scelti per la società.. Scelte..
Errori gravi, ma non per mancanza di impegno.. Non per mancanza di soldi..
Ma davvero si può pensare che chiamano Mou per fare abbonamenti?.. Quando anche con Gasp odiato da una buona parte di tifoseria, lo stadio sarà strapieno..
Perché questa è la Roma.. E gli abbonamenti venivano fatti nella Rometta che arrivava dietro a Cagliari e Torino.. Figuriamoci ora..
Questa lettera cambia qualcosa..??.. No.. Perché si aspettano sempre le azioni che seguiranno.. Ma basta inventare le cose..
Perché bastano 4 dati in croce per smentire bugie tanto stupide..
Poi vogliamo parlare degli errori gestionali?… In quel caso cambia tutto.. Sono parecchi e se ne può discutere.. Ma non parliamo di soldi.. Lasciate perdere..
Ed infine, hanno chiamato De Rossi per evitare contestazioni.. Allora perché hanno mandato via De Rossi quando aveva gli stessi punti di Gasperini?.. Li non hanno pensato alle contestazioni?.. Si sono presi una contestazione quando si poteva evitare dando il tempo a De Rossi..
Ragazzi decidetevi.. Una cosa esclude l’altra..
Forza Roma
marco79 uno dei più lucidi oggi.
Di calcio ci capiranno poco e, per questo, hanno commesso tanti errori… Però gli va dato atto che si impegnano… Speriamo che con l’accoppiata Ranieri-Gasperini abbiano imboccato la strada giusta… 🤞FRS
Pure Sensi aveva commesso tanti errori ai suoi primi anni di presidenza.. poi col tempo migliorò.. diamo tempo al tempo, so che non sarà facile essendo tanti di voi una lagna infinita che le suocere pure si spaventano ma imparate ad aspettare
Ranieri è la nostra certezza di passione e competenza, io sono fiduciosa
Speriamo tutti ma piu de cosi sul fronte tecnico che potrebbero fare? Fino a 5 mesi fa un dirigente ed un allenatore simili sembravano un sogno. Vai Gasp!
Sono contento.
E insomma dopo 5 anni forse stanno cominciando a capire come fare le cose per bene. Quella di riappriopiarsi gradualmente dello storico stemma ASR come pure ridare importanza alla data del 22 luglio è una paraculata per accontentare noi tifosi anta ma comunque anche una mossa intelligente dal lato merchandising. Così pure affidarsi ad un uomo di esperienza, saggezza ed intelligenza quale Ranieri non potrà che migliorare la connessione tra proprietà e tifosi. L’importante è, quando intraprendi una strada giusta, non cambiare direzione alle prime buche o scossoni e alle conseguenti lamentele dei passeggeri. Ergo…se Gasp (che non mi è simpatico) sbaglia le prime partite perché i giocatori non hanno ancora assorbito tattiche o carichi di lavoro la società gli stia vicina, anche con comunicati a distanza ma dimostrando presenza. L’errore Souloukou-Juric è colpa loro.
Romanista, si impegnano? Ma che vuol dire? ma che sono i bambini a scuola?
Da quando sono arrivati i Friedkin non siamo mai andati in Champions League. Questi sono i fatti.
Pallotta fece 2/2/3/2/3 posto. Si impegnava Pallotta? No non si impegnava perché non era amico della curva.
hanno tirato fuori di tasca loro (non è un fondo) 1.1 mld di euro…
s’impegnano… eccome se s’impegnano 👍💪
❤️🧡💛
Ms44.. Però ti dimentichi la squadra che Pallotta ha consegnato a Friedklin.. Che era una squadra fuori dalla Champions da 2 anni..
Pallotta fu bravissimo ad affidarsi a Sabatini.. Questa fu la sua svolta.. Ed è ciò che manca alla famiglia Friedklin..
Ma quando si parla di impegno si parla di soldi…
La Roma di Pallotta non spendeva 120 mln neanche dopo la vendita di Pjanic..
Questo significa impegno, immettere soldi..
Poi sono stati spesi male?.. Siamo d’accordo, in parte sono soldi spesi male..
Ma è questo il loro errore iniziale.. Aver fatto errori nella scelta degli uomini..
Pallotta costruì una Roma forte.. Ma è sempre stato Pallotta a fare un ridimensionamento con i cambi di Allison, Salah, Nainggolan, Strootman, Manolas.. E posso continuare..
Ridimensionamento + debiti giganteschi..
Questo c’è lo dimentichiamo sempre..
Forza Roma
Il vecchio stemma proprio no. E’ brutto, e non si capisce di che squadra sia, roba da dentro il raccordo e basta. Questo nuovo più moderno con la scritta ROMA in evidenza è tutta un’altra cosa
:v
la Lupa capitolina è conosciuta in tutto il mondo, non serve evidenziare l’ovvio…
penso che sarà cmq rivisitato o corretto in chiave moderna, penso sia d obbligo non puoi avere le maglie e tutto moderno e lo stemma copiato e incollato dai tempi di matusalemme
Pippi Calzelunghe no, la lupa capitolina è conosciuta in Italia e in Europa, ma nel resto del mondo di Roma si conosce il Colosseo. Quindi, tolto comunque il fatto che la Lupa si trova in entrambi gli stemmi, e quindi questo discorso trova il tempo che trova, la scritta ASR nessuno tranne i romanisti sanno di cosa si tratta, la scritta ROMA invece questa si, si conosce in tutte le parti del mondo
Ggggg si, speriamo almeno venga rivisto in chiave moderna, sennò sarò un vero autogoal
:v
E te pareva! il nuovo stemma non va bene, il vecchio stemma non va bene. Non va bene niente!. Per Asterix (cosa c’entra con Roma, erano tribù della Gallia) Mourinho, con la squadra che aveva ci ha portato due volte in finale, di cui una vistosamente scippata. Poi gli errori ci stanno, e non li fanno solo i nostri: ma qui siamo costantemente sull’orlo di una crisi di nervi. FRS.
Tana per lo scorpio laziese
Saranno pure solo parole che volano via e “caxxate” scritte per “abbonirci” … ma che ve devo di’ … sarà la mia età “matura …sarà che so’ malato de AS Roma …
ma a me ‘sto messaggio m’ha quasi commosso e m’ha ingrifato come non mai …
poi ripeto, magari poi rimarro’ ancora deluso …
ma al momento mi esce solo un grosso DAIJE ROMA con tutto il cuore !!!!!!!
confermo
… finalmente concetti chiari anche se il sostantivo “organizzazione” – all’interno del comunicato – stona leggermente.
@Vincent, daje te qualche consiglio, che loro so’ sprovveduti.
Non ci credo,lo stemma ASR é la cosa che desideravo di piú da quando lo hanno cambiato. I Friedkin avranno commesso tanti errori,ma secondo me li hanno capiti e adesso stanno agendo in maniera eccellente.
Vecchio stemma, 22 luglio…
oggi è un bel giorno per i Romanisti
bravi, Friedkins
Ce sei ricascato pure tu… Troppo bbboni siete.
Ms44,
semplicemente sto ai fatti.
La proprietà ha finalmente accolto le richieste dei Romanisti militanti e per noi è un risultato importante.
A qualcuno dà addirittura fastidio, ma si tratta solo di pochi pallottiani incalliti che vedono smantellati pezzo per pezzo i loro argomenti (ieri Gasperini li ha smentiti esaltando l’ambiente Romanista, oggi i Friedkins sullo stemma…).
Il povero step-by-step (ultimo nickname Prezzemolo giallorosso) è sull’orlo di una crisi di nervi… UTR dice che non capisce… non ci trovo nulla di anomalo.
Avanti tutta, Romanisti.
tanto per cominciare non ti conosco, in secondo luogo su Twitter ho 1.522 followers e i “militanti” come te li ho bloccati tutti😂
Capito? Lui c’ha i follouerze su Twitter che manco esiste più…
mancano troppe figure in società. Troppi ruoli scoperti
ma a te, nella vita di tutti i giorni sapendo che mancano ruoli dirigenziali, e a loro sta bene così, a te che te cambia?
preferisco un esterno in più a tre vicedirettori
Dichiarazioni paraculissime. Ma va bene così 😉
Ma paraculi cosa? Questo è quello che devono fare.. Loro devono occuparsi di queste cose qua dello stemma, dello Stadio e dei soldi. La parte sportiva la fanno chi di calcio capisce come Ranieri
Quando non parlano e perchè non parlano. Quando parlano è meglio che si stanno zitti.
E chekazzooo…peggio dei ragazzini.
Gaetano ma ti rendi conto che la Roma è arrivata 5′ e siamo usciti agli ottavi di Europa League?
E con questo palmares di 6/7 posti ti permetti di criticare un Dirigente che ha fatto due finali di Champions League in tre anni ed ha vinto un Campionato l’anno scorso ?
Ms44, avranno anche commesso degli errori ma tu ti rendi conto che chi caccia i soldi e paga gli stipendi son sempre i Friedkin? La realtà è che sei un hater dichiarato emani disprezzo a prescindere meritereste er viperetta o follieri
@Lenni, loro si. Ma NOI noooooooooo!
e noi siamo qui. pronti e fiduciosi.
il primo tassello è stato messo, ed è Claudio Ranieri. il secondo è mister Gasperini. piena fiducia in lui.
il terzo tassello,lo dovete mettere voi.
investimenti mirati, cessioni e acquisti
fatti con logica. per questo le spalle sono coperte da Ranieri e Gasperini. come si dice a Roma, a preside…….caccia li sordi.
bello riportare il vecchio stemma. mi ricorda tanto la gioventù. lo disegnavo sulla prima pagina del diario scolastico.
ora la ciliegina….famo sto benedetto
stadio. DAIJE ROMA DAIJEEEEEE.
SFR. ❤️🧡💛
Ora però bisogna dare fiducia , a Ranieri e Gasperini .
Sono loro la prima garanzia per una nuova stagione migliore di quella appena terminata.
Diano il tempo al nuovo tecnico di dare le sue indicazioni su chi deve rimanere e su chi deve partire e chi deve arrivare.
Fermo restando che il problema principale resta sempre lo stesso , Gravina DON Rodrigo e i suoi “BRAVI” ,cioè ROCCHI e i suoi fratelli
Che nonostante sua passato più di un mese da Inter Roma , continuano a parlare della mancata concessione del calcio di rigore all’Inter ( cine le recenti dichiarazioni di PEPPE ( PERDENTE *) MAROTTA stanno lì a testimoniarlo
(*) Perché perdente ?
Lo ripeto perché è l’unico dirigente ad avere dei record imbattibili. insuperabili.
Primo Ds ( presidente 🤣) as aver perso una finale per 5-0 , senza fare un tiro in porta
Primo Da ( presidente 🤣) ad aver perso due finale Champions contro due formazioni dello stesso proprietario , che non avevano mai vinto la Coppa.
Primo Ds ad aver perso 4 finali Champions ( due con la Juve , due con l’Inter)
Primo Ds ad aver perso 5 finali europee+ le quattro finali Champions + la coppa Europa League)
Quindi lo dici senza vergogna , godo.
Godi per le 5 baguette francesi e per i tre salmoni norvegesi , alla faccia dei nostri nemici.
Scoppiate…
sempre asr, credo che dall’acquisto della Società nessuno possa mettere in dubbio il fatto che i Friedkin di soldi ne stiano cacciando ed anche tanti. Il guaio è che son spesi male. Se riescono ad imboccare la strada giusta sono sicuro che i risultati prima o poi arriveranno
parfox. e chi lo mette in dubbio.
quello volevo dire. bisogna saper spendere. credo che Ranieri e il Gasp
daranno le giuste indicazioni.
sfr. ❤️🧡💛
Qualcosa abbiamo visto con MOU ma non ci basta
pensassero a rinnovare l’unico campione che abbiamo, di messaggi scritti da chatGPT ne abbiamo le tasche piene!
Grazie per tutto quello che fate, a volte anche sbagliando ma sempre in buona fede, e per tutto quello che farete per la nostra amata Roma. Grazie.
Ho le lacrime agli occhi.
Sempre in buona fede !!??
Quell’altro sopra scrive “si impegnano”?
Ma vi state proprio rimbambendo?
I RISULTATI !!!
Solo quelli non le chiacchiere.
i risultati dicono 1 coppa in 5 anni. L’unico trofeo vinto dal 2008, e una finale rubata. Negli ultimi due anni la Champions non è stata raggiunta per poco, nel girone di ritorno hai fatto più punti di tutti, hai preso un allenatore che ha fatto miracoli prima avevi puntato su Mourinho.
Stanno investendo da anni e dichiarano pubblicamente di voler continuare a farlo senza smantellare la.squadra. le prospettive sono ben diverse da quelle di pallottiana memoria.
I secondi e terzi posti non mi risultano essere trofei, nemmeno le plusvalenze
Hanno commesso errori, però cmq ci provano, investono, e speriamo che le cose migliorino sempre più
Dovevate solo fare un comunicato non farmi innamorare❤️
Che piacioni!
Però m’hanno fomentato 💛❤️
Fate Ranieri Presidente e’ possiamo rifidarci di voi, siete anche amici di Tramp e per questo sto attento ad ogni cosa che fate. I buoni propositi vanno bene ma la fiducia va’ considerata, vale pure per Gasperini vediamo… in bocca a Lupo Friedkin state a Londra noi a Roma ma le cose le vediamo anche nel Mondo.
Sto al mare intorno pieno di figa ( che bella!!!) poi apro il sito leggo sto comunicato e partono insieme il cuore e l erezione🤣🤣🤣🤣
Già me vedo al Circo Massimo a festeggiare finalmente da Top Club
Forza Magica Roma 💛❤️
malato di Roma 🤷
credo che te faccia bene un po’ di ombra..l’ ombrellone ce l’hai o è un optional?😄😁😁😁🍊🍹
Continuano con gli specchietti per allodole, e a questo vedo dai commenti, funzionano alla grande.
Non parlano, mancano di rispetto.
Parlano, specchietti per le allodole.
Che vita triste…..
ps: la foto di un tank nel profilo, di ‘sti tempi, mah….
meno male che ci sei te che sei furbo…
Meglio Allodole che Gufi tristi e castori rosiconi
Alessandro, bello il tank, gajardo! Spezzeremo le reni alla Russia! Già con la Grecia non è andata molto bene, ma l’errore è stato quello di sbarcare a Mikonos.
Guardate che quello è uno screenshot di un videogioco ed il nome sotto è il tag del team/nickname. Mi pare pure di ricordare Alessandro con questo avatar da più di un lustro. Smettete di vedere complotti laddove una persona è solo in disaccordo con la maggioranza.
Grazie per le precisazioni rossa com’er core, ma convinti loro delle boiate che scrivono… convinti tutti!!
Beh, a intortarla con le chiacchiere (rigorosamente scritte) sono stati sempre precisi dall’esordio col “gigante addormentato”.
Bravi anche a titillare gli istinti primordiali dei tifosi con faccende quali lo stemma, un falso problema perché la Roma non ne ha avuto uno ufficiale fino agli anni 50 per beghe di copyright col Comune, risolte definitivamente mi sembra addirittura solo negli anni 90 con Franco Sensi.
E senza contare le perplessità destate inizialmente dal Lupetto di Gratton, divenuto poi oggetto di culto negli anni a venire.
Lo stemma primordiale della Roma appartiene alla mitologia, semplicemente perché non esiste né è mai esistito.
Si può legittimamente dire che il nuovo non piace, non che sia stata violata chissà quale sacralità.
E per quanto conti il mio parere, la scritta ROMA per esteso andrebbe preservata.
E in cambio di successi e trofei sul campo mi tengo pure quella Lupa che invece ritengo oltremodo migliorabile.
almeno speriamo che col ripristino del vecchio stemma i tifofoni la piantano di piagnucolare, che poi erano tutte fisime relative al tatuaggio ASR sul polpaccio o sull’avambraccio
ora comprate giocatori, sennò facciamo il Mourinho 2.0.
altrimenti le vostre sono sempre promesse da marinaio per far fare abbonamenti.
Messaggio all’itaglia: SCANSATE!!!
Al di là delle parole il messaggio è alquanto impegnativo!
QUELLO CHE AUSPICAVAMO!
Daje Roma.
FORZA ROMA
È vero che alcune delle cose a cui rispondono sono secondarie al fine dell’ottenimento di risultati (stemma, data) ma se “er popolo” le reclama poi non si può criticarli se vanno loro incontro.
Piuttosto mi soffermerei su ciò che davvero conta, ovvero una PROMESSA sulli stadio, mi dico che non si esporrebbero se non avessero adeguate garanzie a riguardo, e la presenza di Ranieri, la cui integrità mi garantisce due cise: 1) che se non lo facessero lavorare se ne andrebbe, 2) che evidentemente finora l’hanno fatto lavorare, vedi Gasperini.
Ci vorrà tempo e come sempre sarà un’estate intollerabile per le 100mila voci-fake news di mercato, ma voglio essere fiducioso.
@Roma=Amor – non so perché compaia come risposta al tuo msg, sorry, e scusate anche x i refusi, maledetta vista che se ne va 🙂
li ho ferocemente criticati fino a ieri ma oggi applausi. Standing ovation!
#asr
#22luglio1927
Tutti insieme uniti e remare nella stessa direzione solo così si possono raggiungere gli obiettivi fissati e vincere..La Roma e la passione l amore Il pezzo del cuore dell’ anima.Si tifa la maglia la storia la stemma..Io sono un bosniaco ma sono orgoglioso dì essere romanista .Forza Roma 💛❤️
Lo vedi ad avè Claudio Ranieri in società? Ma quanno hanno mai parlato? E’ arivato Claudione nostro e subito n’papiro de comunicato che ce fa capì che so’ vivi…
Er giorno che andò a Londra a parlà co l’americano, li è cominciata la svòrta nostra. Nun stamo più in mano a l’algortimi e all’improvvisazione. Je sta insegnà er Romanismo e come se sta ner monno der carcio. L’ho sempre detto, a li vertici de la società, mo’ ce sta uno de noi. No na greca, n’portoghese, uno de Milano, no…c’è n’Romanista de Testaccio e l’effetti se cominciano a vedè tutti…
Diciamo che finalmente c’è una persona che respira calcio da oltre 50 anni, che ha girato il mondo, si è evoluto, e adesso mette al servizio della Roma questo tesoro.
Che sia testaccino e romanista è un “plus” gradito ma non l’aspetto fondamentale perché di un romanista di Testaccio incompetente ci fai un buon brodino e null’altro.
La lieta novella è che il Sor Claudio sembra aver fatto breccia nelle capocce di chi di dovere e che di fatto si sia installato come “longa manus” del club, non importa come tu lo voglia chiamare, “senior advisor” o in modo più tradizionale.
Ranieri ha grandi doti naturali da mediatore e da leader di un team, non importa che abbia sempre fatto l’allenatore sul campo, stile e carattere sono quelli di un dirigente e ho pochi dubbi che farà bene anche in questa veste.
I dubbi semmai riguardavano i Friedkin e la loro voglia o capacità di lasciarsi guidare da lui, abbandonando la strada delle decisioni cervellotiche e dei colpi di teatro fini a se stessi.
Incrociando le dita, sembra che finalmente ci si avvii sulla strada giusta.
Ciao. Ho scritto qui un anno fa, tipo, che l’anima della Roma deve essere testaccina, nemmeno lontanamente si sapeva che avremmo avuto Ranieri in società, e invece. Avevo scritto che la juve è la squadra dell’industria novecentesca, del capitalismo dei padroni. Il Milan è la squadra della città che deve per forza essere sempre un passo avanti ma che in realtà intrallazza con tutti com’era Berlusconi. L’Inter è la squadra delle multinazionali petrolifere praticamente. e Roma? Roma ha l’anima di una città intera fatta di quartieri, popolo, storia, assurdi e ossimori, ma che ha un’idenbtità ingentrificabile….testaccina, appunto. o almeno lo spero.
Beh con ranieri nostro ci siamo in pieno.
” L’ AS Roma comunica di aver raggiunto l ‘accordo per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2030 con Mile Svilar”. Questo il solo comunicato che m interesserebbe leggere, perché sarebbe la conferma di voler fare le cose per bene seriamente. L’unica cosa sensata è la presenza di Ranieri ed ora quella di Gasperini , gente seria, competente e dedita al lavoro. Per quanto mi riguarda sono nato Romanista e lo sarò per sempre a prescindere dai presidenti , calciatori, dirigenti, e stemmi. Forza Roma.
Bisogna vedere se Svilar ha veramente intenzione di restare. Perchè se uno vuole andarsene, non ci sono ragioni. Da Lamela a Matic, ne abbiamo viste parecchie. Se Svilar vuole andare via bisogna 1 venderlo bene 2 individuare un sostituto all’altezza. Se vuole restare, bene! ma tutti quelli che oggi dicono: 4 mijoni, minimo! sono quelli che, rinnovato il contratto, al primo errore ( e qualcuno lo ha fatto anche quest’anno, è normale) diranno: anvedi oh, 4 mijoni regalati! Firmato l’ingaggio ha smesso di parare! Andava venduto bene! Roma è così purtroppo. e non cambia. Mai.
Io spero che la gente capisca ed apprezzi l’enorme impegno dei Friedkin, felicissimo di averli come presidenti.
caro presidente e vice se e’ vero quello che avete scritto allora iniziate a blindare Svilar, che adesso e’ la cosa piu’ importante.
io aspetto ancora la decima coppa italia dal 2008, so passati 17 anni sarebbe pure ora di vincerla di nuovo.
Preside’ ora manca solo una bella campagna acquisti e basta….daje Roma💛❤️
Rimango della mia idea ” gasperini non è adatto alla piazza di Roma ” ( ha sempre parlato male di questa società e dei suoi tifosi ) , ho paura che non arriverà neanche a fine anno . NATURALMENTE mi aguro di SBAGLIARMI alla grande e che i traguardi raggiunti saranno MOLTEPLICI ,ma purtroppo oggi la MENTE non è allineata con il CUORE . FORZA ROMA
Certo, Capello amava Roma.
Sbagliare è umano la perseveranza negli errori no! Aver mantenuto gli impegni presi con Claudio Ranieri in primis è motivo di aver compreso profondamente le radici che alimentano il nostro cuore giallorosso!!! Questa è la strada da percorrere tutti assieme!!! L’auspicio è che ci aiutate ad arrivare lì nell’olimpo degli dei del calcio: Roma ha un destino scritto da tempo ed è giunto il momento che sorga il sole su quello che dovrà essere il nostro glorioso destino!!!! Daje Roma Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
È un bel comunicato, bisogna avere grande fiducia, non sono tante oggi le società di calcio che possono avvalersi delle competenze di due maestri come Ranieri consulente della dirigenza e Gasperini in panchina.
Con grande impegno, cultura del lavoro e sacrifici si possono fare davvero ottime cose, il nuovo tecnico trova una buona base che negli ultimi mesi ha avuto una media scudetto, dobbiamo tornare a puntare obiettivi molto importanti.
Sempre Forza Roma!!
È diventato difficile leggere la posta di questa e altri profili pseudo romanisti. Non c’è mai unanimità di pensiero. Una volta c’erano Roma e Lazio, adesso c’è Roma contro negazionisti della Roma. Se i Fredkin non parlano, sono irrispettosi, se parlano non è la loro voce, Gasperini è un allenatore di ripiego preso ieri. La Roma farà una rivoluzione,……..chi lo dice? Siamo una squadra scadente, però siamo arrivati 5° posto con un terzo di campionato da retrocessione. È vero tutto fino a quando non si è smentiti. Ma almeno quando succede, abbiate l’onestà di essere Romanisti, almeno una volta nella vita.
piu fatti (blindare Svilar ad esempio) e meno comunicati
Dopo vari svarioni dovuti a nomine di CEO e gente attaccata solo alla propria poltrona, sembrerebbe che da quest’anno dopo il caos dello scorso anno con Ghisolfi e Ranieri la proprietà sta facendo le scelte al momento corrette anche con la nomina di Gasperini che e’ stato un gran colpo di mercato. Se mettono lo stemma e tolgono definitivamente questo scempio e mandano via gli pseudo campioni strapagati che non corrono e cascano a terra e li sostituiscono con gente che corre, pressa e dribbla fanno un ulteriore passo in avanti. Forza Roma.
si tutto bello ,…compra i campioni, sempre chiacchiere
Il vecchio stemma? Ma non è meglio questo in cui c’è scritto chiaramente ROMA? Non ci vantiamo sempre con i cugini che portiamo il nome di Roma, e poi cosa facciamo? Lo eliminiamo dallo stemma per fare posto ad una sigla che, seppur storica, non vale il nome di Roma? Aiutatemi a capire perché io non capisco questa buffonata
Semplicemente Roma e’ la città. La squadra di calcio fondata nel 1927 si chiama A.S. Roma ovvero associazione sportiva Roma e fin da subito il simbolo e’ stata la lupa capitolina con cotale dicitura che nel tempo e’ diventata un trigramma grafico che e’ stato nel corso della storia sempre mantenuto fino all’arrivo degli americani che con la dicitura Roma hanno pensato a un mercato dell’abbigliamento sportivo più di larga scala ma probabilmente con scarsi risultati. All’epoca quando hanno eliminato la dicitura AS Roma o ASR e’ successo un caso mediatico perche’ i tifosi non si riconoscevano in questa scritta Roma poiché non rispettava la tradizione storica sulla società. Adesso arrivi tu e dici che e’ una buffonata, io dico che sei tu che non conosci la storia della AS Roma se dici cosi.
Caro Marco Aurelio, questo stemma di cui si vantano tradizioni antichissime non è mai comparso sulle maglie fino alla seconda metà degli anni 90, quando Franco Sensi risolse finalmente le dispute col Comune di Roma per l’esclusiva dell’utilizzo della Lupa Capitolina.
In pratica il logo della AS Roma fino a tale momento era abusivo.
Per celebrare il primo scudetto del 42 sulle maglie fu apposto un logo circolare con sfondo rosso e la sigla ASR in giallo.
Il primo stemma cucito con continuità sulle divise dei calciatori fu il logo disegnato da Gratton, il famoso Lupetto, che resistette appunto fino al 1997!
Accolto con una certa diffidenza all’inizio, entrò presto nel cuore di tutti, io lo disegnavo praticamente ovunque, pareti della stanza, diario scolastico, quaderni.
E campeggiava fiero praticamente su ogni bandiera allo stadio.
Nessuno fece tutte queste storie su una “tradizione” che ben pochi nei fatti avevano visto e vissuto coi propri occhi.
Cerchiamo di parlarci francamente almeno tra di noi: quello “nuovo” sta sulle balle a una porzione di tifoseria perché inestricabilmente legato al nome di Pallotta, è così, non prendiamoci per il koolo.
E’ un logo che può piacere o meno, ma non può essere irriguardoso nei confronti della “tradizione” se al posto di “ASR” compare la scritta per esteso “ROMA”…come fai a non riconoscerti?
A me non piace molto la stilizzazione della Lupa, anzi molto poco, e se fosse per me farei una crasi con la vecchia Lupa ma mantenendo la dicitura estesa.
Ma facciamola finita con la storia della “tradizione”, è solo un problema di vecchie ruggini mai sopite.
Mah, sarò il solito outlayer quando si formano due schieramenti, ma fosse per me tornerei per tutta l’eternità al Lupetto di Gratton e basta. Ma non per questione estetica o disprezzo (non scherziamo!) per gli storici simboli di Roma, ma semplicemente perché per 3/4 della mia vita QUELLA è stata la nostra insegna che campeggiava su ogni muro di periferia.
Oh, lo vedi Rossa, siamo sulla stessa barca. Se c’è stato uno stemma adottato universalmente e ovunque dai tifosi della Roma, ebbene quello è stato il Lupetto di Gratton, chiunque della nostra generazione associava quel simbolo alla Roma, nato con Anzalone ma inestricabilmente legato alla grande Roma di Viola, Liedholm, Falcao, Di Bartolomei e Bruno Conti.
Eppure nessuno ne fece una tragedia quando fu sostituito da quello “tradizionale” che però nessuno aveva mai visto su una maglia della Roma fin lì.
E finché camperò, ogni volta che penserò a qualcosa che rappresenti la Roma in un simbolo più di ogni altra cosa, sarà inevitabilmente il Lupetto.
Finalmente
A chi critica ogni cosa dico levateve dar C@zzo na volta per tutte e lasciate spazio a chi vuole veramente da questo momento in poi affiancare la squadra ed il club anche nei momenti difficili che sicuramente incontreremo. Fatece largo.
Si va bene, ma che giocatori comprate a Gasperini?
In base alle possibilità di mercato, giocatori che indicherà Gasperini in funzione delle caratteristiche che richiede; Gasperini non ha mai richiesto nomi, ma un certo tipo di giocatori.. Non mi sembra così difficile, è un concetto elementare. O no?
hanno capito (dopo tanto.direi) che c’è bisogno di una.figura di riferimento che sia romano e romanista,o almeno che sia esperto della città e della serie a di chiacchiere se ne sono fatte tante, come tanti errori…ci può stare, meglio tardi che mai.Io cmq rimando il giudizio, vedremo nel.corso della stagione
Ineccepibile.
Forza Roma
Ma quando se vince?
Al Lotto ? gioca, che non si sa mai.
futuro vincente e poi forse vengono Svilar
finalmente ‘parlano’ .. daje .. avanti cosi’ ..
magari sono un anno come pure io…
ma dal mio punto di vista il biennio di Mourinho è stato uno dei momenti migliori che io ricordi della Roma.. due finali europee consecutive, di cui una palesemente rubata, per noi sono tanta roba
in campionato non siamo arrivati in Champions, vero. ma l’anno dellarrivo di Mourinho e della conference abbiamo goduto come non accadeva da una vita. e l’anno successivo in Champions ci saremmo andati, e da testa di serie, con la vittoria di un torneo ancora più prestigioso.
😍😍😍😍😍
Finché ermetteranno a società come l’Inter di comprare giocatori pur avendo una perdita quasi pari al mezzo miliardo di Euro non andiamo da nessuna parte.
Noi con il FPF da una vita……..
vincere..mai verbo fu più abusato e dimenticato..e di tempo nn ne resta molto..🍊
Ma infatti pure stavolta hanno detto che Ranieri e Gasperini guideranno l’AS Roma VERSO un futuro vincente. Mica che si punta a vincere…per cui la domanda è sempre la stessa: ma quanno ariva ‘sto futuro!? È roba di pallottiana memoria.
Comunque, speriamo torni intanto lo stemma vilipeso dal fruttarolo.
Bene pure il 22 luglio.
Perché la storia e i simboli sono importanti, travisarli è una totale mancanza di rispetto.
Ma non bastano.
ASR 22 Luglio 1927 la nostra Storia la nostra Identita’!
Finalmente la AS Roma! Grazie!
Mi fa specie come siamo oramai così rassegnati che lo Stadio non si faccia che pare che non vi abbiamo fatto caso “ALLA NOTIZIA”!!!
Ricordo a tutti che i Friedkin priva di prendere la Roma hanno condotto una “due diligence” per UN ANNO INTERO….Se non ci vedono chiaro NON SI SBILANCIANO!!!
E quindi, a parer mio, “LA NOTIZIA” sa di MIRACOLO!!!
IO CI CREDO!!!
FAMO STO STADIO!!!
FORZA ROMA
Hai capito quanti miracoli può ancora fare Ranieri, ve’?
Un po’ troppe adulazioni, ma guardate quante cose concrete anche solo nel comunicato rispetto a quello di quando è arrivato Juric. Si parla di futuro, e non di improbabili “vinceremo tutto subito”. Finché c’è lui, forse finalmente i soldi che mettono questi serviranno a costruire qualcosa di duraturo. Sempre che non perdano la brocca…
Mi fa piacere il ripristino del vecchio stemma, anche se farei una modifica: as sui lati e la R più grande al centro. Quello vecchio c’ha la s al centro.
Ho riletto molte volte due passaggi del comunicato che purtroppo non riesco a comprendere, dei quali nessuno di voi ne ha fatto cenno nei commenti.
“………. che resterà con noi come dirigente fidato e senior advisor della Proprietà”
e
“………… Inoltre, siamo orgogliosi di annunciare la progressiva riappropriazione dello storico stemma ASR”
Se qualcuno di voi vuole aiutarmi lo ringrazio anticipatamente
Le più belle parole sono i FATTI!
Forza Roma.
Ma dicessero chiaro e tondo quando arriverà sto futuro vincente qui già so passati 5 anni, di parole ne abbiamo già sentite tante contano i fatti cominciassero a rinnovare il portiere più forte della serie A e a comprare almeno quattro giocatori forti
Daje che l’anno scorso hanno provato a vendere Dybala quest’ anno tocca a Svilar
Dopo 5 anni 4 allenatori Juric per vincere i trofei due DS incapaci 120 milioni buttati, sesti e settimi posti a go go mo vediamo la campagna acquisti che faranno a Gasperini
È evidente che hanno riconosciuto degli sbagli. A me sta benissimo perché stanno facendo un cambio sostanziale partendo da Gasperini e Ranieri.
Voglio vedere però il calciomercato. Mi piace il discorso Stadio: fidatevi che la Roma così fatturerà +50/100 miliomi l’anno netti. Ma ancora di più mi piace che abbiano descritto di tornare al nostro logo ASR: quello attuale proposto dall’ex presidente è vergognoso. Sullo stemma ci può essere una rivisitazione ma deve essere un miglioramento di stile non un peggioramento. Vi dico questo oggi, nel 2029 la Roma potrà fatturare +200 milioni rispetto ad ora.
Stadio +80, Main Sponsor +40, Champions +60, chiedere ad Adidas un pagamento da top club ci farebbe guadagnare +20 milioni; creare una squadra B probabilmente ulteriori +10 milioni. Vincendo un Campionato o arrivando alle Semifinali Champions sfiorare i 300 milioni in più rispetto ad oggi. Si può fare.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.