C’è un dettaglio che pesa più di ogni voce, più di ogni trattativa in uscita o in entrata. Dan Friedkin ha deciso di aprire davvero il rubinetto per il mercato di gennaio. Non un segnale simbolico, non l’ennesimo giro di scambi e prestiti, ma un via libera concreto a tecnico e direttore sportivo, accompagnato da un budget stanziato per intervenire, scrive l’edizione odierna del Corriere della Sera.
Una novità che segna un cambio di fase. La Roma continuerà a muoversi dentro i confini del fair play finanziario, ma avrà finalmente margini reali di manovra. Tradotto: non sarà più un mercato di opportunità, ma un mercato mirato, con la possibilità di andare a prendere profili considerati funzionali e non semplicemente disponibili.
Il reparto in cima alla lista è l’attacco. A gennaio si interverrà soprattutto lì, e il nome caldissimo è uno soltanto: Joshua Zirkzee. L’olandese è l’obiettivo dichiarato, il profilo individuato per dare peso, tecnica e soluzioni a un reparto che ha bisogno di un salto di qualità immediato.
L’apertura economica dei Friedkin, unita alla chiarezza delle priorità tecniche, segna un punto di svolta. Perché se la Roma vuole continuare a competere su tutti i fronti, servono rinforzi veri. Gasperini ieri è stato chiaro: non serve comprare tanto per farlo, vanno presi calciatori che meritano uno sforzo economico. E ora, a Trigoria, c’è la possibilità concreta di andarli a prendere.
LEGGI ANCHE – Petrachi: “Le proprietà straniere vogliono insegnarci il calcio. Stavo portando Gasp alla Roma cinque anni fa, ma poi…”
Fonte: Corriere della Sera

L’importante è che siano valutati e concordati con Gasperini e funzionali al suo gioco, esaminando bene anche gli infortuni avuti in carriera, in modo da non acquistare giocatori che hanno una storia di continui e prolungati stop.
Questo è un passaggio importante, ma ti dirò di più: devi prendere gente che sia funzionale, che alzi il livello. Prendere un altro Baldanzi, non ha senso.
Io parlo sempre del paradosso di Napolitano: la Roma lo aveva ceduto nell’affare Iturbe, poi ha speso vagonate di soldi per prendere uno con quelle caratteristiche, nel corso degli altri, quando un aveva già a disposizione il calciatore. Si era arrivati al punto di fare uno scambio alla pari con Spinazzola, addirittura, a 30 milioni.
Se compri per alzare il livello, ha senso. Altrimenti ha ragione Gasperini: mi tengo i miei.
Boh io non capisco questi articoli. Zirkzee lo
Dovresti prendere in prestito con un eventuale diritto di riscatto per la prossima stagione !
Stanziato il budget per Zirkzee! Ma il budget de che.
Questa non è una notizia e’ solo un modo per scrivere qualcosa non avendo nessuna informazione.
Lotito RESISTI 🤣🤣🤣🤣🤣
Forza, Friedkin, portaci i giocatori di cui Gasperini ha bisogno a gennaio. Magari Franculino, Zirkzee, Frendrup. Grazie.
Mah, a me sembra un articolo messo lì per riempire un vuoto nella pagina.
La realtà è che il FPF ce lo hai comunque sul groppone, almeno fino a Giugno, che uno lo voglia o meno. Puoi decidere di ignorarlo, ma poi i conti in chiusura si fanno. Il Settlement Agreement credo sia ancora in vigore, in ogni caso non è che Fridchin si alza e dice: è Gennaio, mo’ spennemo.
Inoltre a Gennaio è difficile che ti rifai la squadra, se sei fortunato ed oculato puoi innestare un giocatore forte o funzionale, ma più di uno è improbabile.
Traduzione dell’articolo: il nulla.
Sarà vero?
Siamo sicuri che Zirkzee è il giocatore giusto? Di sicuro un bel profilo, ma ho letto anche di Fabio Silva, altro gran bel giocatore … la cosa importante – se vera la news – è che in società e soprattutto la proprietà ha capito che forse vale la pena crederci e provarci già da subito considerati i risultati che la squadra di GASP sta ottenendo … daje Roma!
Fabio Silva bel giocatore? Sta smaniando Gasperini…
Chi mi ha insegnato a lavorare, tanti anni fa, ripeteva spesso una frase: “Se devi fare una cosa, falla bene. Altrimenti lascia perdere”. A me sembra proprio che i Friedkin stiano facendo le cose per bene. Complimenti.
Mi sa che al Cds hanno mangiato pesante, tante parole per non dire nulla.
Se davvero arriva Zirkzee non ci sarà nessun dubbio che avrà l’avallo completo di mister Gasp.
Se a gennaio azzecchi i giocatori giusti, quest’anno abbiamo la possibilità di arrivare in fondo e giocarcela con tutti. Gasperini a portato mentalità e motivazioni oltre a preparazione atletica. Ora corrono tutti ed il recupero palla e veloce.
Non mi stupiscono più: sono una famiglia seria. Continuano a investire soldi su soldi nonostante gli ultimi anni non siano andati proprio al meglio. Quest’anno hanno deciso di cambiare tutto: direttore sportivo, senior advisor (il nostro mitico Claudione ❤️) e infine Gasperini. Tre persone che, piano piano, ci riporteranno in alto, dove abbiamo sempre meritato di stare: tra le grandi. Non solo per il brand o per la storia che portiamo, ma anche perché abbiamo un tifo che tutte le squadre ci invidiano. Sempre uniti nei momenti di sofferenza e di gioia, ed è proprio questo che ci contraddistingue da tutti gli altri.
Inoltre sono rimasto ancora una volta stupito dal nostro tifo e dal nostro popolo, che per certi versi è cresciuto ed è diventato più maturo: niente più tragedie per una sconfitta, niente più false illusioni dopo una vittoria. Gioiamo giorno per giorno, tutti uniti, e sono certo che questo ci porterà all’apice.
Grazie Friedkin! 🙌🧡❤️
Speriamo che sia così… Zirkzee ottimo, mi piacerebbe Torsby è in scadenza dal Genoa e Freuler in scadenza con il Bologna per sopperire alle partenze di N’ Dicka e il marocchino in Coppa d’ Africa… spendere poco e bene, poi muoversi questa estate al TOP…
Ti dirò, non penso arriverà nessuno dei due centrocampisti da te citati, ma ah fleurer sono d’accordo con te. Non è sicuramente un giocatore che mi fa innamorare ma è un uomo di gasperini, diventato forte con gasperini e che sa cosa vuole il tecnico.
L’acquisto di fleurer da svincolato sarebbe intelligente, avresti in rotazione uno che piace al tecnico.
Vale lo stesso discorso per pessina. Se devi allungare le rotazioni o prendi uno forte davvero, che ti vale kone o lo pago quanto kone, o prendi giocatori funzionali
A me sto all-inn sull’olandese non mi convince per niente
Mah, il Cds in genere dovrebbe essere più “affidabile”….
Certo che se avesse venduto l’anima al diavolo pure lui, sai che tristezza!!!
FORZA ROMA
basta che non comprino altri invalidi che fanno una partita si e 5 No….Massara sveglia
Chi ha preso Massara di Invalidi, dimmi almeno tre nomi…
bastano lookmann ed un centrocampista tipo frendrup, con loro comincera’ a funzionare anche il centravanti. forza Dan fai l ultimo sforzo
Bravo. Lookman e sposti tutti gli equilibri, anche se c’da dire che la squadra fa questi risultati da un anno anche con gli uomini che ha
Io più che in previsione futura, penserei a vincere quest’anno.. E i nomi che mi vengono in mente in prestito per lottare per il campionato sono, Chiesa e Scamacca, due abituati al campionato Italiano, e senza problemi di ambientamento e lingua. Poi per Giugno sarà un’altra storia.. Zikzee sta giocando a passo ridotto al Manchester, e comincio a pensare che anche da noi possa essere poco decisivo….
Puma com’é ita la tua proposta?
“La Roma continuerà a muoversi dentro i confini del fair play finanziario”…articolo gattopardo
Friedkin, via libera agli investimenti: Vediamo!!!
“Zirkzee obiettivo dichiarato”
dichiarato da chi?
“La Roma continuerà a muoversi dentro i confini del fair play finanziario, ma avrà finalmente margini reali di manovra.” Tradotto: non ci stiamo capendo nulla.
I confini del FFP sono fissi, non è che siccome stiamo andando bene in campionato, Friedkin può decidere di spostarli. O si superano o no, punto.
Se Dan ha deciso di superarli e rischiare di incorrere nelle relative sanzioni, è un conto (e potrei pure approvare, a seconda del tipo di sanzione), ma qua secondo me non si sta facendo quel ragionamento lì. Mi pare che questo articolo si basi invece sul concetto molto anni ’90 secondo cui il proprietario di un club non deve rendere conto a nessun organo amministrativo di quanto spende in stipendi e mercato, distorcendo così la realtà e buttando sui Friedkin tutta la responsabilità di un eventuale “mancato acquisto” (paventato proprio da questi giornali, tengo a far notare). In sostanza, me pare la solita tattichella patetica di diffondere zizzania nel tifo, e visto che stiamo diventando più “fastidiosi” che mai mi sa che ne vedremo delle belle, sia in campo che sulla carta stampa.
più guardo Lotitus e più mi rendo conto di quanto sono fortunato ad avere come presidente i Fredkin PS.non ho mai risparmiato critiche agli allenatori , ai calciatori, ma uno dei pochi che hanno sempre sostenuto la presidenza anche perché la nostra Roma purtroppo ancora nn è così appetibile da attirate i “famosi sceicchi” quindi mi tengo stretto ciò che abbiamo i Fredkin che tra una coppa vinta e l’ altra rubata stanno andando dritti per la loro strada con un nuovo stadio,un parco giocatori niente male e un MAGO come allenatore e se come sono sicuro torneremo in Champions ci sarà da divertirsi perché loro i soldi ne anno e anche parecchi!!! 🧡❤️❤️🧡💪✌️😜
ancora che “aboccate” a sti giornalai?
ma mi spiegate come fa una Società sotto scacco da FPF ad investire “massicciamente” in un mercato di riparazione ?? ma davvero ce credete?
la Roma potrà fare investimenti importanti solo da giugno 2026!
a gennaio ce se mette na toppa, che zia Zirkze o qualcun altro fa lo stesso ma di sicuro si parla di poche pochissime decine di milioni nn di più!
svejateve che qui se sogna troppo!
io lho dissi in tempi non sospetti..la Roma presto molto presto tornerà grande, la più grande mai vista! ma non adesso.
per me significa che tipo vai dall’atalanta e ti chiede 40 per Lookman: gli dici a gennaio non posso spendere niente.. dammelo a 0 in prestito e te lo compro a 45 a luglio
oppure … ipotesi un po blanda ma on impossibile… significa che si sono rotti le scatole e vogliono spingere sull’acceleratore sapendo che se ti qualifichi in CL quello che spendi a gennaio ti rientra a giugno
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.