Pellegrini, il derby non basta: a gennaio sarà addio alla Roma

84
1166

Al di là dell’amore per la maglia, dell’essere romano e romanista, Lorenzo Pellegrini ha lasciato un segno tangibile sul campo. E i numeri lo dimostrano.

Da quando è tornato a Trigoria, stagione 2017/18, il suo contributo è stato decisivo: 56 gol e 59 assist in nove stagioni, praticamente una partecipazione a un gol ogni tre partite. Tra i centrocampisti della Serie A, in questo arco di tempo, hanno fatto meglio solo Hakan Calhanoglu e Luis Alberto.

Dati che raccontano più di tante parole il peso di Pellegrini nella Roma. Prima del derby Gasperini era stato schietto: “Lo voglio recuperare perché ci serve. Ma se è inviso al club e ai tifosi, che faccio? Mi tocca puntare su un altro giocatore…”. Parole che oggi sembrano già superate, perché rimettere da parte il numero 7, dopo il gol che lo ha rilanciato e riportato al centro della scena, appare davvero difficile.
LEGGI ANCHE – Gasp cambia la Roma in Europa: chance per Tsimikas ed El Aynaoui

Eppure il futuro resta un rebus. In estate la società è stata chiara: nessun rinnovo per il contratto che pesa a bilancio per 5 milioni più un milione di bonus. Pellegrini è stato a un passo dall’addio a gennaio e nuovamente in estate. Ora la prospettiva è che a gennaio possa lasciare per non arrivare a scadenza in giugno, quando diventerebbe un parametro zero. Un addio che avrebbe il sapore dell’amaro congedo, ma che, se arriverà, sarà da giocatore vero.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasp cambia la Roma per l’Europa: chance per Dovbyk, si scaldano Tsimikas ed El Aynaoui
Articolo successivoDe Rossi: “Stiamo valutando la creazione di una Roma U23, ha portato vantaggi ad altri club”

84 Commenti

    • Credo invece che la società abbia deciso di non rinnovare…ma io lo dico con dispiacere perché vista la pochezza tecnica che regna in Italia… almeno nella maggioranza dei giocatori Pellegrini in forma lo terrei….
      Se Pellegrini avesse avuto Gasperini prima sarebbe stato diverso ma se la AS Roma ha deciso così…va bene.. importante avere idee chiare che non cambiano.
      Forza Roma

    • E’ il solito articolo del martedì mattina ma indubbiamente l’ingaggio così alto ha un peso determinante sulla decisione della società. Tutto cambio se accetta una sostanziale decurtazione e se da qui a gennaio gioca in maniera eccezionale.

    • se rinnovasse a 3 mln andrebbe anche bene.

      il fatto è che ad oggi prende quasi il doppio.

      lookman prende 1.8 a Bergamo.

      ci rendiamo conto?

      ❤️🧡💛

    • Anche se ha disputato una gara accettabile ( al netto del magico gol), Pelle non è funzionale al gioco del Gasp, è statico, molle. Abbiamo già Dobvik in quelle condizioni, anche se debbo dire per quanto è avulso dal gioco quest’ultimo sta messo peggio di Lollo.
      E poi 5 milioni d’ingaggio, ma anche basta! Anche se quest’anno potenzialmente abbiamo tutte le possibilità di rientrare finalmente in Champions, la Roma che attendiamo, forte e funzionale in ogni reparto potremo vederla quantomeno il prossimo anno. Intanto andiamo af affrontare il Lille e poi il Verona, e poi la Fiore e poi…. FRS

    • credo che il rinnovo sia impossibile , a meno che pellegrini non accetti un ingaggio dimezzato, andando via a scadenza potrebbe firmare un contratto molto piu’ ricco e considerando il fatto che sara’ l’ ultimo di un certo rilievo un addio e’ molto probabile.

    • @Uno vecchio: quale squadra a oggi darà un contratto “molto più ricco” di 3 milioni a Pellegrini, anche a parametro zero ?

    • A me fa ridere questa situazione. Ma davvero.
      Attorno a questo ragazzo regna la più assoluta disinformazione: anzi, viene accusato di avere dei procuratori iperattivi. Ma quando mai? La gente si interessa a lui, perchè è forte, punto.
      Allo stato attuale, Lorenzo Pellegrini percepisce 3.5 mln (fonte “Calcio e finanza”). Dimezzato, dovrebbe prendere meno di Pisilli? Ma a voi che dice il cervello? Come quando un paio di giornalisti del tutto ignoranti scrissero che Pellegrini sarebbe tornato ad allenarsi ad Ottobre – mi perché che sia sceso in campo a settembre per fortuna, aggiungerei – o sulla questione dell’intervento al naso. E questa, credetemi, è la prova di quanto poco sia assistito questo ragazzo: accusato di essersi operato per saltare “gli allenamenti” – dybala lo scorso anno saltò una settimana di preparazione per sposarsi – quando le cause erano fisiologiche. L’operazione al tendine, ha necessitato di un’anestesia totale, come quella al naso: il problema è che tra le due anestesie deve passare del tempo.

    • Io non credo che rinnoverà. La situazione è abbastanza chiara a tutti (società e allenatore inclusi): la situazione ambientale avversa (sia per tendenze autolesionistiche storiche e sia per l’effetto dei veleni di Mou) e la sua incapacità di reagire (non è affatto semplice, in pochi ci riuscirebbero e lui è piuttosto sensibile e fragile) non consentono una prosecuzione del rapporto. In tutto ciò non conta il suo rendimento (altissimo come evidenziano i numeri… a proposito, c’è ancora qualcuno che davanti alle statistiche di goal, assist e km percorsi mi vuole dire che non contano e preferisce una poderosa progressione di Dia? Oggi magari no, ma la settimana prossima si ripartirà con i teatrini) ne il rapporto tra il rendimento e l’ingaggio (in realtà, lo ribadisco per l’ennesima volta, Pellegrini guadagna 4 milioni netti a stagione, ovviamente più eventuali premi o bonus al pari di mezza serie A. Ingaggio assolutamente in linea con quelli delle altre squadre facoltose del campionato: l’Atalanta non fa testo, è una provinciale che fa super risultati e Lookman infatti mi pare non stia giocando perché vuole andare via…) dato che di certo Pellegrini rinuncerebbe a qualcosa e a 3 milioni a stagione firmerebbe ad occhi chiusi. Il fatto è che, essendo romano e romanista, non essendo un fuoriclasse (non è Totti insomma), non può giocare nella Roma. Questa è purtroppo la scellerata regola che vige da parecchio e che ci ha già fatto perdere Florenzi (e quasi anche il “quasi fuoriclasse” DDR). Lorenzo vada pure altrove (e probabilmente andrà a vincere campionati all’ Inter o al Napoli), non c’è altra soluzione. Speriamo solo che si cresca come tifoseria e si inizi ad usare per ragionare anche il cervello oltre che il cuore (e qualcuno i piedi).

    • Resta difficile il rinnovo al momento. Il calciatore deve dimostrare di essere recuperato e non basta una sola partita e soprattutto si deve tagliare l’ingaggio vero motivo del possibile addio.

    • Da Gennaio LP7 si guarderà intorno per cercare qualcuno che gli offra i soldi che vuole in italia/spagna/inghilterra… se salterà fuori, allora se ne andrà… altrimenti si accorderà su cifre più miti con la Roma (3.0-3.5 su questo credo la Roma terrà il punto – a meno che LP7 non faccia una stagione da VERO fuoriclasse). In ogni caso, dò per scontato che quest’anno darà il fritto in allenamento e in campo: Gasperini è stato chiaro, non ha nessun buon motivo per farlo giocare (non è un “capitale” come Baldanzi o Dovbik)… giocherà farà solo se farà veramente la differenza… altrimenti spezzoni di partita e a Gennaio (o Giugno) ciao. Giusto così.

    • Mi riferisco esclusivamente all’aspetto tecnico: il calciatore si valuta sulle prestazioni in allenamento e in campo; in un anno e mezzo almeno quelle in campo sono state gravemente insufficienti. Negli anni precedenti ottime statistiche ma anche lunghi periodi di prestazioni piatte. Come tifosi conosciamo a memoria pregi e difetti del calciatore in questione. Gasp lo sta conoscendo anche per come si allena e per quello che si dicono sull’aspetto tattico nuovo per tutta la rosa. Staremo a vedere. L’esito contrattuale verrà valutato partita dopo partita, secondo me.

    • io penso che, prima di pontificare, come ha detto Gasperini (non uno di noi che scrive a sentimento), Pellegrini deve tornare ad essere un’atleta, visto che con l’impostazione tattica di Ranieri di campo ne ha visto poco, figuriamoci con Gasperini.
      Anche l’anno scorso il derby sembrava essere il punto di svolta, che poi non c’è stato.
      il tifoso può criticare, esprimere il proprio giudizio a fronte di prestazioni insufficienti.
      poi che Pellegrini tecnicamente i piedi li ha non dobbiamo certo scoprirlo, ma oggi non si gioca a due all’ora e una squadra non può permettersi Dybala e Pellegrini insieme, tecnicamente parlando (neanche Dybala sarà rinnovato).
      Quindi se gioca e indossa la maglia, come ho sempre scritto, lo sostengo, ma posteriori, gli pseudo conoscitori, non possono scandalizzarsi se si critica un giocatore che, nel complesso delle partite, prende 4 o 5.

    • @16 ti sei ripreso da domenica, si? Prestazioni dell’ultimo anno e mezzo.
      Nella stagione 2023/24, pellegrini fa dieci goal stagionali. Che non sono pochi. Lo scorso anno fa schifo. Perché parli di ultimo anno e mezzo? Perchè quando si parla di questo ragazzo vengono ribaltati numeri e realtà?

    • Perché Apuo, è un personaggio pubblico super pagato e nel bene o nel male il suo rendimento influenza la squadra per cui tifiamo, perciò ho il diritto e dovere di criticarlo se necessario.

    • chi dovrebbe lasciarlo in pace ? i media ? quell’ala dei tifosi che da due anni pompa per vederlo cacciato ?

    • Sì, mi riferivo ai media nello specifico, ma anche i tifosi come Romano subito pronti ad accendersi dovrebbero smetterla un po’… ci vuole tanto a valutare Pellegrini per quello che farà quest’ anno? per ora una partita un gol decisivo, vedremo a fine anno e poi si valuterà, che sarà sarà

    • Anche se ha segnato nel derby non vuol dire che sia un giocatore adatto al gioco di Gasperini. La parole del mister dicono tutto : ” …a patto che diventi un atleta”…Tirate voi le conclusioni.

    • Se poi ti permetti di scrivere la verità (costo ingaggio e operazioni a distanza di tempo con anestesia) al popolo bove (e non il povero Bove) si gonfia la vena e pollicia in giù , esaltato dalle radioline che guardano il dito e non la luna. Neanche i numeri piacciono, al bovin popolino

  1. Rinnovare e vendere sarebbe nell’interesse della Roma, non rinnovare del giocatore e procuratore.
    Si dice tanto che sia un grande romanista dopo anni a 6milioni netti magari si comporta con rispetto e rinnova prima di partire come strategia in accordo con la Roma. Non penso andrà così ma sai qui dicono che i romanisti sono più forti degli altri e di cuore beh allora dovrebbero dimostrarlo rispettando la Roma anche in questo è non fare il gioco dei procuratori.

    Forza Roma.

    • Ancora? 4 milioni netti non 6. Ingaggio in linea con il calcio attuale (solo nella Roma Dybala ne prende 8 per fare meno e 4 li prende anche Ndicka…). A fine campionato avrà 30 anni, il suo cartellino non varrà granché. Non avrebbe senso rinnovare per poi venderlo. Lo si fa con i calciatori molto giovani o per quelli con alto valore di cartellino.

    • Mi chiedo perché dia così fastidio che Pellegrini prenda in realtà 4 milioni netti (e non 6)… Questo dicono le fonti disponibili sul web e Dazn… è un semplice fatto che dovrebbe essere accettato e considerato nei ragionamenti che se partono da informazioni false hanno ben poco senso.

    • nessuno si compra un giocatore che sta in convalescenza… a me pellegrini nn piace.. nn fate come i giornali che scrivono cretinate

    • Giornali a parte Rob, la situazione è evidente… Stavolta, penso per esperienza dell’anno scorso, il solo Derby non gli garantirà una permanenza o rinnovo ma onestamente se si riducesse di un bel po’ l’ingaggio, e parlo di un bel po’, tipo 1,5 l’anno, che magari l’avessi io, sarebbe molto prezioso e secondo me renderebbe di più anche Lollo. Rimane sempre il fatto che deve volerlo anche il Gasp

  2. Massacra dice che nel calcio le cose cambiano continuamente, e sembra spianare la strada ad un possibile rinnovo, però potrebbero benissimo essere parole volte solo a cercare di spronare il giocatore a dare il massimo fino all’addio.
    Certo se a Gennaio Pellegrini sta a 10 gol e 7 assist mi fa strano che la dirigenza lo venda.

  3. Però vediamo quanto vuole bene alla Roma detto in mille interviste abbassandosi e prolungando il contratto anche se penso che il meglio lo abbia dato!

  4. giocatore spremuto, fisicamente al capolinea, purtroppo finito.
    già da anni ormai.
    spero finisca a gennaio/giugno questa agonia.
    e spererei stessa sorte anche per gli altri senatori del 6o posto

  5. Certo é che se lo mettono in campo e segna ancora allora sono costretti a rinnovare visto che é l’unico che riesce a far gol, poi é l’unica mezza punta nella roma che segna.

  6. Il rinnovo si potrebbe pure fare ma a che cifre parliamo? perché se le richieste sono le stesse di quanto guadagna adesso a prescindere che possa fare bene questi tre mesi allora mi dispiace ma no perché ci è stata troppa discontinuità in questi anni.
    Rinnovo a 2,5-3 milioni massimo senza bonus altrimenti niente rinnovo

  7. con quel contratto e visto gli scarsi apporti alla squadra, Pellegrini deve andarsene. Oppure rinnova abbassando le cifre a circa la metà…. 3 milioni più bonus credo siano molto molto più che giusti!
    E un consiglio a Massara : che inizi a cercare un ottimo rifinitore, di classe pura, perchè è super necessario a questa Roma senza classe, altrimenti verrà cacciato a furor di popolo….

    • deve trovarlo fortissimo .. gran classe…..25/26 anni…..con esperienza…..a 20 milioni e 2 di ingaggio. Adesso capisci perché tu fai un’altro mestiere?

  8. Grazie per il derby ma 5 milioni per un giocatore che negli ultimi anni è stato un fantasma anche no. Con lui e gente come lui mai in Champions, direi che basta per capire che certi elementi vanno mandati via.
    Con lui via anche Dybala che gioca una partita su 4 e ormai si rompe pure da fermo.
    Nel pacchetto ci metterei anche Cristante che farei rimanere solo se per metterlo in panchina come buon rincalzo.

  9. Problema è l’attuale ingaggio… Giocatore in fase discendente…Un eventuale rinnovo di un paio d’anni va fatto ala metá della metá

  10. Pellegrini fece il suo anno migliore proprio quando era in scadenza (e riuscì a strappare l’ingaggio monstre che prende ora). Dopo si è comodamente seduto. Adesso è di nuovo carico a pallettoni (almeno a parole). Com’è bella la vita del calciatore…

    • grazie chico! mi sembra qui che tutti abbiano la memoria dei pesci rossi, grazie lollo per il gol ma io personalmente non verso una lacrima! buona fortuna ma da un’altra parte

  11. non c’è storia, non c’è memoria, siamo in un vortice dove tutto sembra cambiare e soprattutto i giudizi non vi è certezza su nulla e tutto mutevole….bastano 2 partite fatte bene per glorificare ed una fatta male per gettare nel fango qlcosa o qlcuno. Qsto vale in ogni ambito della vita sociale, ma siamo noi a mio avviso che non abbiamo più alcuna capacità critica, data in appalto ai giornalai e opinionisti vari, dal calcio alla politica. Pellegrini è un buon giocatore che negli ultimi 2 anni si è perso, schiavo del suo ingaggio (uno sproposito) e della sua fede giallorossa. Spero possa riprendersi sia per lui che per la roma. fintantoché starà a roma se gioca sarà supportato da me

  12. Se il discorso di non rinnovare il contratto a Pellegrini mi pare non faccia una piega per le ragioni note a tutti, per Dybala vale la stessa cosa,si tratta dei due giocatori più tecnici che abbiamo,(il terzo è opinione comune che sia El Sharawy) ma anche quelli che in due ti sdraiano con gli ingaggi, non proporzionati alle loro prestazioni in campo,ormai bisogna abituarsi all’idea di perdere entrambi per il prossimo campionato,si sa che Gasperini preferisce i giocatori più fisici che tecnici,e in questo non mi pare che i due in questione siano proprio il massimo in questo!

    • Il calcio si gioca con i piedi e dybala è il giocatore più tecnico della serie a, e quando entra risolve da solo le partite visto che ha tutte mezze seghe vicino. Il modello dei fabbri tagliaboschi di 2 metri lasciamolo all’atalanta Che in 9 anni ha vinto una Europa league. Cmq ogni anno sempre dybala va via sembra il rinaldii o zebina dell’anno dello scudetto ma quelli erano scarsi

  13. Ce risemo!! So ripartite le trombe. Ma non si può semplicemente dire che finché sarà alla Roma giocherà come, dove e quando vorrà Gasperini?!
    Personalmente più del futuro di Pellegrini mi preoccupa il presente della Roma che non produce azioni da gol ergo non segna.
    Fino ad ora siamo a 3 tiri in porta Ferguson (Bologna) e 1 Dovbik (Pisa).Gol 0.
    Ecco questo m’indispettisce , molto più del futuro di Pellegrini.

  14. una rondine non fa primavera.con rutti I soldi che ha preso dalla Roma dovrebbe rinnovare con la Roma e poi si scelga un qualsiasi lido.

  15. Così come è stato descritto nell’articolo, Pellegrini è uno dei migliori centrocampisti in Italia. Se però dovessimo guardare l’ultimo periodo, direi gli ultimi due anni circa, per vari motivi a mio avviso non è stato costante anzi, direi alquanto altalenante. Ha sviluppato un gioco il cui contributo non giustifica, sempre secondo il mio parere, i 5 milioni di ingaggio.
    Se dovessero trovare un accordo a ribasso penso possa rinnovare, diversamente la vedo difficile, al di là del suo amore per la Roma.
    I derby non contano, sono partite che fanno parte di un altro campionato. Bisogna vedere il resto…

  16. vabbe si sapeva, non era per un gol al derby che te salvavi e speravi in un altro contratto

    In turchia ti davanno 12 mil perche non andarci…mah vuole i milioni stando a casa sua a roma, eh ma pure io allora voglio sta cosa…abbasta con pellegrini

  17. Andando indietro , al momento del rinnovo , le cifre riportate dai giornali erano 4 milioni più 2 di bonus facili . Ora , le cifre cambiano secondo ” i gusti ” del giornalista di turno . Il giocatore , a sostegno di ciò che dice , cioè di amare la maglia , potrebbe proporre un rinnovo spalmando l ‘ ingaggio. Ci sono però 2 punti sui quali riflettere , il primo è ciò che ha detto Gasperini, cioè che dovrebbe diventare un atleta , non si discutono le qualità tecniche , certo , diventarlo alla soglia dei 30 mi pare difficile . Poi sul perché la società non voglia rinnovargli il contratto , penso sia perché lui non intende farlo a cifre più ‘ “umane ” e , non credo sia stata apprezzata la sua assenza il giorno della partenza per il ritiro.

  18. non sono passate neanche 48 ore dal gol nel derby e già è ricominciata la sarabanda di chi vuole cacciarlo ; non provate un minimo di vergogna ?

  19. Credo che la Roma abbia altri obiettivi, a Gennaio a centrocampo e in attacco sarà fatto qualcosa. E se così fosse, Pellegrini non farà più parte del progetto della Roma. Gasperini è stato chiaro fin dall’inizio. Non penso che ci siano margini per un rinnovo.

  20. a me sembra che Gasp sia stato molto chiaro: non è un atleta. I piedi li ha, ma non si regge in piedi, sta sempre per terra e protesta pure, mentre gli altri si involano verso la nostra porta. Imbarazzante vederlo rincorrere Rovella, che, mezzo infortunato, gli prende 3 metri in un quarto di campo…il tiro ciavattato, marchio di fabbrica, stavolta è entrato, ma altre cento ci ha fatto disperare. Ma veramente questo è il livello dei giocatori che volete per la nostra Roma? se ne andasse al Benfica con chi ne voleva 3 di fenomeni come lui

    • Le parole di Gasperini seguono quelle di Ranieri il quale disse che Pellegrini non può ruzzolare a terra a ogni minimo contatto. Parole non proprio lusinghiere per quello che dovrebbe essere un atleta di professione.
      Che vada via ci sta, ma quando sarà serviranno atleti coi piedi buoni in grado di fare la differenza.

  21. giusto così, è un po’ come lo studente che non fa una mazza fino a maggio e si mette sotto le ultime due settimane per essere promosso, non basta.
    Pellegrini ci ha risolto il derby e siamo tutti felici di questo, ma il fatto che a 29 anni suonati ancora “deve diventare un atleta” parla da solo

  22. Mah io tutta sta voglia di andarsene non la vedo. Credo che sotto sotto Lorenzo speri ancora in un rinnovo. Diverso il caso degli altri due da recuperare (Dobvik e Baldanzi) che avrebbero volentieri fatto le valigie.
    In ogni caso tutti e 3 dovranno mettercela tutta per fare una buona impressione a Gasperini e quindi giocare, altrimenti il rischio sarà di dover accettare a gennaio o in estate destinazioni poco prestigiose.

  23. Se rinnova a cifre piu` contenute(chiaro che lo stipendio di oggi suona come una bestemmia in chiesa)non vedo nulla di blasfemo.Secondo me puo` essere ancora un ottima risorsa,se si fa un operazione come quella di Zalewski lo scorso gennaio,rinnovato e prestito oneroso all`inter…che poi ha riscattato,a noi va piu` che bene.L`importante e’ non perderlo a parametro zero a giugno.Quello sarebbe blasfemo.

  24. Per me è ridicolo pensare che un gol al derby, per quanto importante e non esattamente facilissimo (perchè il pallone arriva da destro sul destro e tu stai perpendicolare alla porta, e quando è così devi fare un trade-off fra potenza e precisione o rischi che ti esce il tiro centrale o la loffa che ti va in fallo laterale, mentre la sua conclusione è un mix perfetto) possa spostare le cose di un cm da una parte o dall’altra.
    Senza il gol, un tocco, ripeto non facile, importante, quello che vi pare, ma un tocco, la sua prestazione è da 6- ad essere generosi.
    Finora non è successo nulla di diverso da quello che è successo l’anno scorso, quindi non può essere cambiato nulla.
    Può cambiare? Non lo so, non credo.
    Di sicuro serve mooooolto di più di così. E personalmente dubito che ne abbia, nonostante la buova volontà (che comunque apprezzo). Poi posso sbagliare.
    Il vero pensiero pericoloso e da evitare alla morte è il “porello se sta a impegna, è uno de noi, è un bravo ragazzo, segna al derby, c’ha una bella storia, je vojo bene, famoje er contratto”.
    Eccolo il vero pericolo: ecco quello che ci rovina a noi.

  25. Per quel che ha reso guadagna troppo, tuttavia è un giocatore che ci può essere ancora utile perchè se recupera la fase atletica come dice gasperini e riprende fiducia in se stesso è un giocatore che sa correre sa fare passaggi illuminanti e soprattutto vede la porta, per me se recupera gli aspetti su detti e accetta di abbassarsi lo stipendio può ancora scrivere belle pagine nella Roma.

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome