Dal ritiro di St. George’s Park, il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini fa il punto della situazione in questa fase della preparazione estiva parlando ai cronisti presenti. Queste le sue dichiarazioni.
Mister, qual è il suo primo bilancio del ritiro?
“Buono. Siamo ormai nella fase finale della preparazione. Questo è un posto ideale per il clima e poi abbiamo queste partite già impegnative che sono dei bei test”.
Come sta Dybala?
“È qui con noi e sta seguendo un programma differenziato per recuperare dal suo intervento. Sappiamo che è una situazione da controllare, ma speriamo che dalla prossima settimana, una volta tornati a Roma, possa riunirsi al gruppo”.
Facendo la conta ora, quanti giocatori mancano?
“Non è quello il punto. Il punto è che c’è qualche ruolo che va completato, poi tutto dipenderà da quanto riusciremo a essere forti davanti e lì determineremo la forza della squadra, che sta prendendo una sua fisionomia. Poi qualcuno dovrà completare e rinforzare.”
Cosa serve per essere forti davanti?
“Non è una cosa nostra, ma di tutte le squadre. Spendono tutti grandi cifre per gli attaccanti. Il reparto offensivo è quello più cercato e più costoso. Le squadre con i giocatori forti in attacco sono più competitive.”
Che lavoro state facendo con Dovbyk?
“È stato pagato una bella cifra. Ha dimostrato di essere un centravanti di valore, ha fatto i suoi gol. Stiamo lavorando per migliorare alcune sue lacune, come la capacità di essere in gioco. Non deve essere troppo in anticipo o troppo in ritardo, è come nella musica: se sei fuori tempo, è un problema”.
Cosa manca alla sua Roma?
“Sono contento di tutti i ragazzi, che sono stati encomiabili. È una squadra che lavora, che ha spirito di gruppo, che ha senso di appartenenza. Si potranno dire tante cose ma non che non c’è l’impegno e l’attaccamento alla Roma”
E Wesley?
“È un giocatore che era nella ricerca della Roma. Io lo conoscevo bene perché con l’Atalanta avevamo praticamente chiuso l’operazione, poi è saltata all’ultimo. Non è una mia richiesta specifica, ma un profilo che la società seguiva per quel ruolo. Parliamo di un 2003 che gioca nella nazionale brasiliana e ha grandi margini di miglioramento. Giocare nel Flamengo a quell’età significa avere già un bel bagaglio. Se fosse un giocatore già completo, sarebbe costato un’altra cifra”
Si parla molto di Echeverri.
“Non parlo mai di singoli giocatori che non sono nostri, non ho mai fatto nomi. Ho grande rispetto per l’area scouting della Roma, che è di livello. Io a volte posso dare dei suggerimenti, ma la linea è chiara: a me piacciono i giocatori bravi”.
Che caratteristiche cerca per il trequartista?
“Abbiamo già una squadra quasi formata, anche se in alcuni ruoli siamo un po’ contati. Abbiamo l’esigenza di inserire un paio di giocatori in più, perché non tutti potranno fare cinquanta partite. Questo per quanto riguarda il completamento. Invece il rafforzamento la società è alla ricerca di profili che possano darci quel qualcosa in più”.
Ha già deciso per la fascia da capitano?
“Non c’è questo problema. Ho sempre dato la fascia a chi ha più presenze in squadra. Non ci sono altre gerarchie”.
Come sta Pellegrini?
“È ancora fermo, ma ha ricominciato ad allenarsi. È rimasto a Roma proprio per iniziare la sua preparazione”.
Ghilardi?
“Sì, rientra nei profili di quello che sta cercando la Roma e del motivo per cui sono stato chiamato. C’è questa esigenza da parte della proprietà di lavorare e costruire anche in funzione futura con ragazzi giovani, con la prospettiva di creare una rosa che possa, nel tempo, diventare sempre più forte”.
Ha visto sorridere i giocatori in questi giorni?
“Spero di sì. Ho trovato un ottimo gruppo, ragazzi che hanno voglia di fare una grande stagione”.

finalmente si punta sui giovani
Quanto me piace Gasp, pane al pane e vino al vino. Dice quello che va detto, senza balletti e giri di parole.
A me Gasp sta antipaticissimo…me piace per questo! Sto a rota!
L’allenatore è stato preso per far crescere i giovani. Io spero che oltre dal mercato riesca a colmare da qualche giovane della primavera. Cmq positivo e diretto su Dovbik e sul ruolo di capitano.
Questa deve essere la stagione della Champions!!
Cristante 316 presenze, Pellegrini 314 e poi Mancini 279. ecco i capitani della Roma per numero di presenze.
mi sa che la fascia oscilla tra Cristante e Mancini
forza Roma
dimentichi elsha che in campo con cristante contro il Cannes indossava la fascia anche se su due spezzate è quello con più presenze di tutti…
veramente quello che ha più presenze è Elsha
Ma credo che Gasperini si riferisse alle presenze dello scorso anno , non di tutta la carriera, cosi stamo freschi
El Shaarawy 320
il faraone mi sembra 325 se non erro…
Se partono titolari Elsaha o Cristante capitani non dispiacciono, sennò Mancini tutta la vita.
lottare insieme centimetro dopo centimetro!!!
Belle risposte. Bravo mister!!!
Stavo per scrivere anch’io il tuo stesso commento
Ho scritto su Dovbyk oggi:
“quando dovrebbe fare la boa è sempre mal posizionato nel ricevere il pallone (non ha i tempi) sulle palle alte,
non ha nemmeno i tempi per attaccare la profondità”
Gasperini: “come la capacità di essere in gioco. Non deve essere troppo in anticipo o troppo in ritardo, è come nella musica: se sei fuori tempo, è un problema””
Poi dovrei rispondere a quelli che mi dicono di darmi al cricket….
Guarda, io queste cose le scrivevo già a settembre scorso.
Oh, Non mi sto appuntando nessuna medaglia, sia chiaro, è solo che mi chiedevo se volevi qualche busta di spolliciate.
Sai com’è, ormai c’ho il garage pieno.
@Julian ste cose le dico da sempre, di spolliciate ho le scorte.
l’ho postato giusto per la coincidenza
Oh, ma guarda che io con tutti gli anni che ho passato in UK il cricket non l’ho ancora capito, diciamo che mancava pure la voglia di capire un gioco dove una partita può durare da otto ore a cinque giorni, l’arbitro è vestito come un fornaio e i giocatori sembrano appena usciti da una tiratissima serata al pub.
Comunque diciamo che Gasperini, il quale ha la grande dote di non menare il can per l’aia, ha fatto intuire che non si dispererebbe in caso di cessione del centravanti ucraino, questo mi sembra si possa dire.
In attacco si aspetta un cambio di marcia sul mercato, e d’altronde si è visto pure in queste prime uscite, così come nella scorsa stagione, che la nota dolente della squadra è in quel settore.
D’altronde non ci si può aspettare da Gasperini che la Roma finisca la stagione con la miglior difesa, le sue squadre la differenza la fanno davanti.
Avevano ragione in Spagna a dite che era un troncazo e che l’affare era l’altro, quello andato all’Atletico.
Dovbyk, non è una “carcassa” ( che finezza!) ma un giocatore con i suoi numeri, probabilmente adatto ad un altro impianto di gioco. Se decidono di venderlo, se ha un mercato relativamente al costo del suo cartellino ed al suo ingaggio, bene. altrimenti, pur essendo spesso un pesce fuor d’acqua, i suoi gol li ha fatti, anche in un’annata disastrata come quella appena terminata.
ndicka nuovo capitano.
Perche scusa? non parla nemmeno italiano, Mancini no?????
traduco per i duri di comprendonio:
ne mancano 2 per il completamento (cioè buoni per le rotazioni) e 3 per il rafforzamento (cioè prime scelte).
se tutto andrà come penso io quest’anno ci divertiremo
Anch’io l’ho interpretata nella stessa maniera. Aspettiamoci altri arrivi e qualche partenza.
ottimo ..smentite tutte le prefiche che si trovano su questa chat
mi manca il Mourinho che ogni 3 secondi rompeva le @@
in questo me lo ricorda. uno che fa così vuole vincere.
e alla Roma serve chi voglia vincere
A me sembra agli antipodi, non parla a sproposito come il portoghese né è un ruffiano come lui. E lasciamo perdere come allena.
Mourinho cercava sempre alibi, ok il pugno duro ogni tanto e qualche strigliata ai giocatori o alla proprietà, ma lui era quasi sempre polemico e non l’ ho mai sentito prenderai delle responsabiltà
Manca la qualità… per competere adesso senza polemica con i ragazzi che scrivono sulla rubrica però penso che il mister in italiano abbastanza comprensibile sia stato chiaro ragazzi siamo tutti della Roma ma la realtà è che la squadra ancora manca di qualità 😔😔😔 non bambini .. QUALITÀ
@adriano tu ti saresti preso responsabilità se dovevi giocare con Felix e Oliveira?(Se vuoi continuo)..il grande mou non cercava alibi ma solide realtà che gli furono negate, nonostante tutto vinse DUE coppe internazionali perché sul campo furono vinte entrambe..ciao
Che palle co Mourinho!!! Non se può più sentì sta roba.
Esterno sx forte + riserva di Angelino + centrocampista e difensore al posto di Kumbulla. Fuori Baldanzi, Salah Eddine
D’accordissimo e se possibile il cambio di punta
Gasperini in questi giorni è andata a un corso di Diplomazia 😂😂. Ha detto quello che voleva dire in maniera perfetta. Forse solo su Dovbyk ne ha evidenziato più i difetti che i pregi.
Speriamo di assistere ad una grande stagione. I presupposti ci sono. Gli acquisti sono ottimi, e ne arriveranno altri, il mister è di livello e porterà il bel gioco. Per quanto riguarda i risultati, questi si spera arriveranno, ma tocca avere pazienza e fortuna.
È schietto e semplice a spiegare le cose, su questo mi piace
Ci stiamo gasando per l’ennesima promessa calcistica che non ha ancora giocato più di 90 minuti in Europa.
Detto ciò, se dovesse arrivare Echeverri, andrei a prenderlo io stesso all’aeroporto e lo porterei cavacecio fino al suo albergo, perché con ogni giovane promessa non si sa mai… magari è proprio lui quello buono.
Adesso la proprietà c’è, l’allenatore pure, Io penso che prima o poi toccherà anche a noi.
questo uomo è il calcio allo stato puro
ora si capisce il perché dell’ Atalanta
Ranieri ha fatto la scelta migliore
chiarissima la spiegazione su artem
magnifico gasp
Ha spiegato tutto per bene. Per me oltre alla seco da punta che salta l’uomo serve uno a centrocampo che mena ma ha anche qualità tipo rios . E il rincalzo di angelino
Le ambizioni della Roma dipendono dall’attacco, lo si sapeva almeno da maggio. E’ uscito Shomurodov ed è entrato Ferguson: troppo poco per avere ambizioni di primo piano, come dice Gasp e come speriamo noi.
Concetti chiari e limpidi Senza troppa filosofia, concreto essenziale e determinato, direi quello che serviva, è contento di come lavora la squadra ed una cosa importante
In questa intervista Gasperini dice che mancano attaccante di certe livello e quelli costano tanto.
Attaccante significa tante cose..
Punta centrale.. C’è Ferguson, Dovbyk, potrebbe arrivare altro..
Oppure un ala destra.. C’è Soule che non manca certo di qualità.. Ma per giocare dietro la punta c’è anche Dybala..
E poi c’è l’ala sinistra, dove abbiamo il solo Elsha.. E forse è qui che c’è una mancanza.. Per questo si punta Echeverri..
Quindi un trequarti di sinistra di piede destro.. E può essere Echeverri..
Che sarebbe proprio questo un calciatore offensivo, che gioca dietro la punta e da qualità all’attacco..
Così come può esserlo Dorgeles in un modo diverso..
Forza Roma
con il sorriso ha confermato l’imminente arrivo di ECHEVERRI….. tranne rios li ho anticipati tutti…..
Cucs perdonami.. Ma sei stata una delle fonti peggiori mai lette..
Da De Cuyper a Rios.. Hai sempre parlato di giocatori già presi.. Porta una sfiga allucinante fare discorsi simili..
Anche su Lucumi ti eri espresso.. Ed ora sei passato ad Echeverri.. Se poi andremo realmente su Dorgeles lo farai anche con lui?
Ti prego, lascia stare frasi come “questo è già nostro”.. Sarebbe molto più bello se ti limitassi a dare giudizi sul calciatore..
Fallo per tutti i Romanisti che sperano in qualcosa di positivo e reale..
Forza Roma
I Friedkin sono competitivi economicamente per comprare attaccante di certo livello?. l’inter ha Thuram e sta cercando Lookman, il Milan ha Leo e sta cercando Darwin Nunez, la Juve ha Vlahovic e ha comprato Jonathan David , il Napoli Ha Lukaku e ha comprato Lucca.
Lukaku, quello che prende 7 milioni e non fa più di 13 gol in campionato? Vlahovic, quello che prende 12 Pippi all’ anno ma crea solo problemi alla Juve? Nunez che con Salah e Company sulla trequarti fa 10 gol l’ anno ( a essere buono).
Lookman costa 50 MILIONI E PRENDEREBBE 5 MILIONI.
Soprattutto l’ Inter prese Thuram a zero e Leak fu pagato decisamente meno rispetto a quanto vale adesso.
Noi abbiamo Ferguson che potenzialmente è un top
Kais spolliciano sempre non ti meravigliare, spolliciano anche davanti all’ evidenza. Tanto da fuorviare, hai nominato Lookman, hanno detto che Suole è più forte, quindi è normale.
Se nel 2025 ancora non si è capito che i Friedklin possono anche essere i più ricchi al mondo, ma ciò che contano sono i bilanci.. Allora mi arrendo..
Il Milan ha venduto Rejnders per 70 mln.. E Leao è un ala.. Nunez una punta.. Allora noi abbiamo Soule.. Ma abbiamo portato Ferguson.. Stesso identico esempio..
L’Inter ha avuto entrate mostruose.. Dalla finale Champions, alla qualificazione Champions, al mondiale per club.. E nonostante tutto si è presa una porta in faccia per Lookman..
La Juve sta cercando di cacciare Vlahovic nel vero senso della parola.. Poi altri acquisti Juve?
Il Napoli ha venduto Osimhen per 75 mln.. E pochi mesi fa ha piazzato Kvara per 70.. Noti differenze?..
Se fai questi esempi potrei dirti che noi avevamo Dovbyk ed abbiamo portato Ferguson.. Sono gli stessi esempi che stai facendo tu..
Continui a parlare del presidente come se fossero loro a mettere i soldi oppure no.. I soldi vengono dalla Roma.. La Roma ha i bilanci in positivo oppure in negativo per fare ancora acquisti?.. Questo ti dovresti chiedere..
Perché ormai secondo le normative uefa sono l’unica cosa che conta.. E veramente così complicato da capire?
Forza Roma
Tony sarei solamente curioso di sapere chi ha detto che Soule è più forte di Lookman??
Inoltre.. Sapresti dirmi dove giocava Lookman a 22 anni, che minutaggio aveva, che numeri aveva?..
Perché non esiste cosa più stupida che paragonare un 28 enne che ha avuto tempo di crescere facendo diverse esperienze con un 22 enne che è all’inizio della sua carriera..
Ovvio che Lookman oggi è un calciatore decisamente più pronto.. Ha 28 anni.. Ed oltre a questo hanno caratteristiche completamente diverse.. Uno è più da velocità.. Ma l’altro è decisamente più tecnico..
Magari avere Lookman a sinistra, si sposerebbe benissimo con Soule a destra..
Ma se vuoi prendere i numeri di Lookman a 22 anni.. Sono tutti a favore di Soule, sotto qualsiasi punto di vista.. Questo porta a pensare che potrebbe diventare di gran lunga più forte.. Oggi non lo è.. Ma lo potrebbe diventare.. Non lo dico io, ma i numeri..
Forza Roma
caro Gasp….ha 28 anni…ma che glie voi insegnà??? la musica o ce l’hai nel sangue o sei un Fedez qualsiasi!
In pratica se si presentano con 30 ml, parte subito
Daje carbona’ famoli neri
DAJE ROMA 💛❤
Bocciatura per l Ucraino,mancini prossimo capitano. Attacco chiede anche una 3 punta oltre l esterno e il titolare ,poi terzino sinistro ,centrocampista e centrale sono ancora 6 acquisti
Occhio Fra’
qui funziona così: più acquisti chiedi più ti spolliciano
se chiedi i top player poi te fanno nero 😂😂😂
Caro Kawa62, non è proprio così, è una questione di realismo. La situazione finanziaria della Roma, bilancio tra costi e ricavi, non ci permette di uscire da certi parametri. Quindi, anche se volesse, il presidente non può fare certi investimenti. Devi trovare un altro modo per essere competitivo. Non è un concetto così difficile da assimilare, ma noto che purtroppo molti che scrivono qui non riescono proprio ad accettarlo. FRS
Contano solo i risultati😂😂😂
Qualsiasi eccezione è rimossa.
Forza Roma
😂😂😂 ci sono utenti che ne piace perde😂😂😂
” ho visto una squadra che ha entusiasmo, spirito di gruppo e senso di appartenenza” ecco, questa m è piaciuta proprio!
Sembra, probabilmente solo a me, aver scaricato Pellegrini.
Non sembra entusiasta di Dovbik ( fuori tempo..lacune..)
Immagino veda Dybala come un surplus e non come titolare inamovibile( non tutti possono giocare 50 partite) .
Forza Roma.
Per la fascia da capitano
Stephan El Shaarawy: 320 presenze
Bryan Cristante: 318 presenze
Lorenzo Pellegrini: 316 presenze
Gianluca Mancini: 274 presenze
Leggo commenti unanimi sull’intervista a Gasperini. E’ vero è un allenatore che da risposte comprensibili e soprattutto attinenti alle domande . Parla di calcio e lo fa in modo preciso puntiale e chiaro.Ranieri era evasivo, Mourhino troppo polemico, Spalletti si capiva da solo , DDR rispondeva da ex giocatore non da allenatore, Juric non ci capiva niente in campo e nemmeno in sala stampa…gli altri me li sono dimenticati , e un segnale anche questo.
Mi permetto di difendere Ranieri, perché il 90 per cento delle domande erano provocazioni, Ranieri, siccome è un signore, non mandava i giornalari a zappare, ma gli rispondeva signorilmente rendendo pan per focaccia.
praticamente ha usato modi carini per dire che dovbyk nn gli piace… vabbè ma si sapeva fortuna che abbiamo preso Ferguson
ora mi prendo un’altra secchiata di spolliciate ma credo che si stiano determinando, perlopiù casualmente, le condizioni per un ritorno di Pellegrini a buoni livelli.
quest’anno parte da dietro, quasi fuori.
non ci sono aspettative, non ha responsabilità
ha tutto il tempo di allenarsi e rientrare a squadra fatta, quando sarà in grado di dare un contributo
se la squadra gira, girerà anche lui
e potrebbe essere un ottimo acquisto
Hai detto tutto giusto, peccato che hai spiegato ben bene (non volendo probabilmente) il limite più grosso per il capitano: non essere lui il trascinatore ma il trascinato!
La domanda a quel punto sarebbe: e una volta “manifestatosi al meglio” ed aumentate le aspettative?
Ci ritroveremmo CON IL SOLITO BUCO NELL’ACQUA nelle partite più significative….!
A giocare in 10 vs 11!!!
Mi spiace, ma, almeno per il sottoscritto, Pellegrini ha esaurito abbondantemente i bonus a disposizione (e lo dico con estremo dispiacere!)!
FORZA ROMA
Io posso pure scrivere che di MOURINHO ce n’è UNO!
Poi si può anche aggiungere che non fosse il preferito di tutti….
Ma non riconoscere che il NUMBERONE sia stato il precursore di un REPULISTI STORICO (- 50 ESUBERI!) e l’INIZIAZIONE di un percorso livellato verso l’alto, significa essere ANACRONISTICI, SMEMORATI, e peggio ancora IN MALAFEDE!!!
Se non ci fosse stato un MOURINHO che ha forgiato carattere e palle di certi elementi non avremmo mai avuto una base su cui Gasperini oggi costruisce la sua/nostra Roma!!!
Parere personale scevro da preferenze…..
FORZA ROMA
suddividere la fascia ai 4 senatori sembra un modo per responsabilizzarli ulteriormente
Dovbyk: 233 partite e 108 gol solo per quanto riguarda i campionati .Andate a vedere i gol che l’altr’anno sono valsi i 3 punti e scopriamo che in un’annata in cui ha giocato infortunato e al primo anno in Italia venendo dalla Spagna, è stato il più decisivo di tutti .Kolarov aveva ragione, il tifoso non capisce un c …o ; facili o difficili i gol hanno lo stesso valore e dentro l’area nonostante i difetti è sempre ben posizionato .Tanto se farà 30 gol si dirà che il merito è solo di Gasperini ma ripeto 233 partite 108 gol solo considerando i campionati ..Buon Krstovic ragazzi .
Dovbyk: 233 partite e 108 gol solo per quanto riguarda i campionati .Andate a vedere i gol che l’altr’anno sono valsi i 3 punti e scopriamo che in un’annata in cui ha giocato infortunato e al primo anno in Italia venendo dalla Spagna, è stato il più decisivo di tutti .Kolarov aveva ragione, il tifoso non capisce un c …o ; facili o difficili i gol hanno lo stesso valore e dentro l’area nonostante i difetti è sempre ben posizionato .Tanto se farà 30 gol si dirà che il merito è solo di Gasperini. Buon Krstovic ragazzi .
Quindi non capisce neanche gasperini
Dice che se continua a giocare da solo e’ un problema ..
ahahhhahhha , invece di spendere tempo in statistiche non sapete leggere guardate le partite di calcio e poi giudicate
C’e sono tanti talenti che il Chelsea stanno vendendo a bassi prezzo per sfoltire un rosa larghissima, fra di loro l’attaccante Nkunku, perché la ROMA non c’e prova?.
Mourinho e’ rimasto tifoso della Roma e questo e’ un fatto, sono e’ rimango un fans di lui sia come allenatore che come uomo. Se gli facevano una squadra forte non ce n’era per nessuno. Va be’ il passato e’ passato, ma non dimentico l’ ipocrisia contro di lui da parte proprio dei suoi colleghi, quando era attaccato dagli arbitri e Federazione e ci metto pure il presidente dell’associazione allenatori Ulivieri. Gli avevano dato del bollito eppure ha 5 anni meno di Gasperini. Ma ha fatto di necessita’ virtu’ 3 o 4 ragazzi della primavera in prima squadra, la squadra piu’ italiana di tutte in serie A. Da sentire Pisilli come parla di Mou. Tutto qui non faccio raffronti sul passato e sul presente adesso spero che il Mister ci faccia stare nei posti che competono alla Roma e le premesse ci sono.. quest’anno mi voglio divertire a vedere la Roma. Daje Roma Daje !!!!
ora che lo dice Gasperini tutti d’accordo su Dovbik? credo sia stato piuttosto chiaro….a che i più scettici, nn ci voleva in fenomeno per capire che dovbik è limitato e inadatto a tali altitudine almeno a quelle a cui ambiamo.
dobvik mo piace tantissimo, e” un po fuori dal coro? ci pensa gasp, ha fatto diventare giocatore pure zapata
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.