Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Pisa-Roma, gara valida per la seconda giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
GIAN PIERO GASPERINI A SKY SPORT
Come valuta la partita?
“Globalmente la prestazione è stata buona, abbiamo sofferto all’inizio contro un Pisa organizzato e fisico, sempre insidioso nel gioco aereo, abbiamo rischiato all’inizio. Siamo venuti fuori già nel primo tempo. Nel secondo tempo, abbiamo fatto bene, ci stava anche un gol in più”.
Nel secondo tempo si è accesa la luce di Dybala…
“Una bellissima azione di reparto quella del gol, hanno scambiato tutti e 3 giocatori di attacco. Servono queste giocate, in queste partita contro squadre che tengono fisicamente”.
La posizione di Koné?
“Lui ha questa capacità di giocare sia largo che più centrale. Oggi Cristante era molto centrale, quindi da quel lato dovevamo scalare. Koné quando prende velocità diventa difficile da contenere. è stato protagonista in tante azioni, è un portatore di palla molto efficace”.
Come mai Dybala a sinistra?
“Perché Soulé sulla destra saltava più di tutti l’uomo, stava facendo bene e non volevo spostarlo. Paulo può giocare ovunque, non lo porta a calciare con il sinistro ma un giocatore non deve giocare necessariamente nella sua zona di comfort. Lui può occupare tutte le zone di attacco, sa sempre cosa fare. Questa varietà la voglio creare anche a Soulé, anche perché ho tutti mancini, qualcuno dovrà giocare a piede a favore. Sarà così anche per lui”.
Atteggiamento perfetto in queste due partite, non lo davo per scontato..
“Merito di questo gruppo che ho ereditato da Ranieri, aveva dato una mentalità forte pur giocando con un altro sistema. Il gruppo da subito mi ha seguito, di questo sono grato a loro. Il fatto che lo scorso anno non sono riusciti ad arrivare in Champions dopo una grande rimonta ha lasciato amarezza, ci sono tutte le condizioni in questo gruppo. Quando ci sono queste componenti parti già molto forte. Speriamo poi di aggiungere dell’altro”.
GIAN PIERO GASPERINI A DAZN
Con Dybala la Roma è cambiata. Contento della prestazione?
“Non è mai facile, ci sono anche gli avversari, avevano grande entusiasmi e siamo stati bravi in quel momento. Abbiamo rischiamo ma non ci siamo disuniti. E poi siamo usciti bene”.
State avanti con questo progetto.
“Il merito è dei ragazzi per come hanno sposato il mio modo di interpretare il calcio. Si sono allenati benissimo in questi mesi. Sono veramente soddisfatto, e felice per loro. E’ un gruppo che ho ereditato con valori sani. Poi io metto il mio modo di giocare, e anche questo sotto aspetto stiamo facendo passi avanti”.
Però l’aiuto del mercato servirebbe. Si aspetta qualcosa?
“Aspettiamo martedì, poi tireremo le somme”.
Dybala e Soulè sono il futuro?
“Sono il presente. Dybala ha fatto 45 minuti con grande qualità, dobbiamo solo augurarci che stia bene”.
GIAN PIERO GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Il cambio di Ferguson?
“Dovbyk è entrato perché poteva essere fresco e decisivo. Ferguson deve crescere sul piano atletico, forse patisce anche il clima, lui che viene dal nord. Quando crescerà sulla profondità, lo sprint, i movimenti possa diventare ancora più forte”.
Utilizzare Dybala a sinistra può essere la giusta soluzione per farlo coesistere con Soulé? A che punto è la Roma?
“Non c’è solo la soluzione Dybala a sinistra, ma anche Soulé. Per me un giocatore non deve giocare dentro una aiuola di confort, sarebbe limitativo. Paulo ha giocato da dieci, a sinistra. Noi dobbiamo essere duttili a seconda dell’avversario. Sono soddisfatto del lavoro fatto fin qui, ora dobbiamo lavorare sui particolari più che sull’organizzazione generale che è abbastanza evidente grazie ai giocatori molto disponibili. I particolari poi sono infiniti, si acquisiscono giocando tante partite con tante piccole cose che fanno la differenza”.
Il Pisa?
“Ci è voluta una Roma molto brava a saper soffrire e poi siamo cresciuti. Quando domini la partita poi l’avversario cala e potevamo segnare anche un gol in più”.
È fiducioso sul mercato? L’obiettivo resta sempre la Champions?
“Se ne riparla martedì a bocce ferme sul mercato. Ci sono 48 ore, sono sempre stato sempre molto chiaro sulle mie priorità sul mercato. Quando sarà finito il mercato vedremo cosa succederà”.

Io vedo in Kone’ un super campione. La famosa valutazione da 40 mln di euro mi ha sempre lasciato perplesso, sono pochissimi.
dategli giocatori che gli servono al gasp che sta squadra già va ha mille!
La squadra va certamente a mille e si vede chiaramente l’impronta del tecnico, però il gol viene fuori dalla qualità senza la quale questa partita non la vincevi.
A me piacciono i giocatori bravi….. Gasperini dixit….
40 mln come Thiaw 😅😅😅
❤️🧡💛
Kone Superior!
Ci vorrebbe a centrocampo un’altro come lui allora saremmo perfetti. Un altro che recupera palloni e riparte… È il più forte che abbiamo e la sua valutazione continuerà a crescere… Spetiamo che possa rimanere a vita a Roma per farci vincere tutto…
Incapace pure er Gasp che come tutti gli altri allenatori fa giocà Cristantone, deve legge, imparare da qui dentro
“Quando arriverà forse non sarete felici…. Ma quando andrà via lo applaudirete convinti”
Claudio Ranieri.
Kone.e Svilar sono due giocatori già da 100.. e dico pure che Kone crescerà ancora tantissimo
Soulé in crescita esponenziale andrà anche oltre
Ma vedi Colorado , noi dobbiamo sempre csoure chi è che lo ha valutato 40 mln.?
La Roma no!
è certamente uno dei pezzi pregiati della roma , un incontrista maratoneta , ma da lì ad essere un campione ce ne passa ; sul fatto che 40 milioni siano il minimo , visti i prezzi attuali , non ci piove , è un nazionale francese
bravissimo Mati Soulè, ma quando Paulo Dybala è in palla non ce n’è per nessuno…
prendete nota, bla bla bla.
Pauli altro pianeta
Dybala uno dei pochissimi campioni veri in circolazione
Elsha da fare giocare gli ultimi 20/30 minuti se serve
Per completare il mercato servono due acquisti
un titolare al posto di ElSha e L’inglese del Chelsea.per sarebbe i’ideale corre ha fisico, é velocissimo,ha il dribbling nelle gambe, calciatore da lontano …se la partita non si sblocca metti ElSha gli ultimi 30 minuti e trova l’avversario sfiancato
un titolare a centrocampo da affiancare o alternare a Kone
poi per il 2025 potremmo dire di essere al completo.
Le.pubte Ferguson Dovbick vanno bene e se non basta o facciamo crescere un primavera
Grande GASP
Ha perfettamente ragione. Lì a sinistra serve qualità e se non metti entrambi i giocatori di qualità fatichiamo a fare gioco.
Purtroppo El Sha ormai l’uomo non lo salta nemmeno se casca da solo.
Speriamo in Bailey o che arrivi qualcuno che sappia farlo.
Ne devi avere quattro buoni perché la stagione è lunga, Bailey e Dybala qualche pit stop se lo fanno.
Paulo in particolare deve essere centellinato come uno champagne millesimato per portarlo integro nella fase calda della stagione.
ElSha può essere buono al massimo per un cambio più conservativo negli ultimi minuti, perché nella corsa e nel sacrificio è ancora commovente, ma quello gli è rimasto.
Devono tirare fuori il coniglio dal cilindro in queste ultime ore.
se Dybala avesse subito la metà dei colpi che Elsha ha preso nel primo tempo non sarebbe (giustamente) rimasto in campo. i sembra che sia stato inquadrato Elsha in panchina con il ghiaccio sulle gambe a metà secondo tempo (quindi almeno 30 minuti da quando ha subito quell’aggressione nell’area del pisa). Diciamo che l’arbitro ha concesso ai giocatori del Pisa ,interventi che a noi non ha concesso. La Roma inizia a far paura.
Finalmente un commento sensato 👏👏👏
Gasperini é stato impeccabile quando ha messo Dybala a sinistra lasciando a Soule’ la fascia destra. Il mister ha dimostrato di aver in pugno la squadra e di averla portata già ad un livello psico-fisico eccellente. Per mezzora del secondo tempo la Roma è stata straripante, il suo pressing alto spegneva sul nascere ogni abbozzo di azione avversaria.
L’unico neo risaputo di questa squadra è la mancanza di una punta capace di tradurre in gol il gran lavoro svolto in campo.
Non conosci Ferguson, allora. Intanto mette a referto un assist. Lo scorso anno l’unica cosa decente fatta da Dovbik sono stati proprio i gol e i punti portati. Infine Dybala e Soulé cosa sono? Sono punte, attaccanti. Doppio infine, lo scudetto del Napoli, ecco Lukaku quanti ne ha fatti?
Quello che manca alla squadra è un esterno a sx (Baily?), e un centrocampista con qualche gol nei piedi, non certo Crsitante che qui qualcuno continua a dire che sa fare i lanci. Infatti ieri ogni volta che ha provato a lanciare sembrava un giocatore anni 80 calcione e via.
I nostri attaccanti sono grossi, ci mettono qualche partita ad entrare in forma. Intanto, Ferguson una spanna sopra dovbik sia come movimenti che tecnica.
Vabbè ma Dovbik l’anno scorso ha fatto un sacco de gol ehhh 🤣 a corpa mica e’ sua, è di chi ce l’ha messo.
Comunque ieri ha fatto il suo, s’è magnato er solito golletto che poteva chiudere la partita.
Contano solo i 3 punti!!
@16 non avrai visto la partita precedente dove Cristante fa un lancio a cambiare campo per Wesley che alla fine segna…pare vuoi vedere solo i calcioni e via. Se parte pure titolare anche con Gasp così scarso non è
senza Dybala…
E Dybala quelli può e deve fare, altrimenti lo sai già come va a finire, è scienza.
Serve disperatamente questo attaccante, e con Bailey dietro, non ElSha, che con tutto l’affetto possibile è ormai inadeguato per questi livelli.
L’ossatura c’è, era già discreta l’anno scorso, e buona pure per Gasperini, ad onta di chi diceva che non erano in gran parte giocatori adatti per lui o che il “metodo” Gasperini a Roma non si può applicare.
Basta crederci e allenarsi seriamente per arrivarci.
Il resto però deve arrivare dal mercato, perché nessun allenatore, per quanto bravo, segna, e quando sei nella bagarre della trequarti avversaria risolve sempre la qualità, come è stato lampante anche stasera.
non ho capito di quale scienza è professore Drastivik… dybalologia? joyologia? boh
ormai è il nuovo Amedeo del blog, l’evoluzione è completata
…Senza ironia
Mi ero dimenticato di Bailey
speriamo di vederlo
Eppure mi sembrava semplice da capire, ma forse si è rotto qualche cilindro nella moto.
Dybala non può giocare tutta la partita tutte le partite, altrimenti a marzo sta definitivamente ai box, come sempre accaduto fin qui, oppure ce l’hai tenuto insieme col puntaspilli.
Mi sono sempre chiesto che fine abbia fatto Amedeo. StepbyStep è palese ed ancora brulica tra noi, ma Amedeo è proprio sparito all’ improvviso.
Bravo mister, continuiamo così!
Primo tempo sterile,secondo tempo decisamente brillante,con un arbitraggio serio probabilmente avremmo chiuso la partita già al 70°.
Bene tutta la squadra,il gruppo sembra compatto e ligio nel seguire i dettami di Gasperini.
Per il mercato bisogna attendere ancora 48 ore,a mio parere non bisogna svendere Dovbik,soprattutto cederlo in prestito con diritto di riscatto al Milan,mi auguro che non si commetta l’errore di comprare giocatori tanto per comprare poiché siamo a fine mercato e soprattutto a cifre e a condizioni per elementi che non assolutamente non giustificano tale esborso,vedi George.
Mi auguro che prima del gong finale arrivino un paio di giocatori funzionali al gioco del mister.
Vorri far notare , che appariscenza a parte, Dovbyk ieri, ha fatto esattamente quello che ha fatto Ferguson.
Giocare spalle alla porta, assist verso i compagni (1 a 1,Ferguson verso Soulè,Dovbyk verso Dybala) e tiri verso la porta.
secondo me un Dovbyk così deve restare,perchè poi il gol esce sempre.
Urge an grande giocatore alto a sinistra che faccia la differenza …e stasera se non si fosse intuito prima ne abbiamo avuto un ulteriore conferma . Non certo George (una scommessa solo futuribile ) o Dominguez ( che è bravo ma non ha il passo e fa l’anchina da tempo al Bologna ) …non farlo sarebbe un delitto ..specie con Milan Atalanta e Lazio in difficoltà …gasperinlonsta gridando da tempo . Manca poco più di un giorno . Sveglia
Mi piace molto il suo commento sul gruppo sano lasciatogli in eredità
Date a Gasperini un centravanti con la C maiuscola. Ci farà godere parecchio!
Il centravanti c’è ed è forte forte forte..
Perché le giocate che fa Ferguson, oggi autore dell’assist partita.. Non le fanno tutti..
Un calciatore che fa reparto, fa salire la squadra, mette giù palloni sporchi e complicati, sa saltare l’uomo.. E se Kone domenica avesse segnato sarebbe al suo secondo assist in due partite..
Serve urgentemente un ala sinistra di piede destro.. Il 9 titolare già c’è..
Forza Roma
Concordo al 100% con marco79. Non credo che davanti serva altro, al limite un terzo attaccante perché la stagione è lunga, gli impegni tanto e il diavolo è laziale….
Ieri abbiamo visto cosa significa avere o meno l’esterno d’attacco a sx per questa impostazione di gioco. Tutta la differenza del mondo. E si capisce perché il Mister vuole quel Mr.X più di ogni altra cosa, a qualsiasi costo.
Che poi, per una volta ti puoi giocare Dybala lì, perché se uno è un fuoriclasse, rimane tale anche se gli chiedi di correre sulle mani…
Ma una squadra con quel ruolo completo come si deve, beh davvero …. Mi fermo qui…🤞🏻
Ultima nota, chapeau al Mister, perché quel coniglio dal cilindro di Dybala messo lì , senza cambiare di una virgola il modulo, con tutto il rispetto ma non lo avrebbe tirato fuori nessuno degli allenatori degli ultimi anni….
date a quest’uomo i giocatori che chiede
La mia compagna vorrebbe divertirsi stasera, ma provo un org**amo continuo che proprio non ce la faccio
Alla faccia pure dei gufi e degli arbitri
DAJEEEEEEE ROMAAAAAA
Spero che ti aiuti la società caro Gasp
Partita tosta.. Che il Pisa mette sulla fisicità.. Cercando il gioco 1 contro 1.. Specialmente sulla nostra sinistra, Dove Toure a livello fisico può mangiarsi Angelino..
Partita difficile, per ambiente, perché il Pisa è una squadra solida, ben costruita, con un allenatore che cerca il punto debole dell’avversario.. E perché la Roma ha mancanze..
Ma la Roma si è comportata da squadra, ha retto il campo 90 minuti, mentre il Pisa calava ogni minuto di più..
Serviva il colpo per aprire una difesa così chiusa.. Ed il colpo in una sola azione lo portano.. Dybala, che crea, pulisce, mette in moto.. Ferguson, che tiene botta, pulisce un pallone, lo serve.. E poi Soule.. Che la piazza perfettamente..
Si poteva raddoppiare più e più volte.. Anche il goal annullato, avrò problemi di vista.. Ma non ho visto la mano.. Ma l’arbitraggio è stato pessimo..
Detto questo, la squadra ha già una precisa identità.. Si riconosce che è una squadra di Gasp.. Manca qualcosa a livello tecnico in avanti.. Manca il calciatore che ti porta via due uomini..
Ed ecco che entra Paulino e la Roma cambia marcia.. Perché nella trequarti serve spinta, ma serve anche qualità.. Che Elsha non ti garantisce più..
L’ala sinistra di piede destro.. Doveva già essere qui.. Con Gasp si può crescere.. A patto di dargli ciò che chiede..
Forza Roma
La roma ha segnato per una giocata di qualità, va da sé che senza i giocatori che inventano e saltano l uomo difficilmente segni. Il mercato deve portare un trequartista alto a sinistra che si alterni con Bailey, è fondamentale… El sha può fare solo la riserva ed entrare e partita in corso(forse anche come vice Wesley sulla fascia)
La roma comunque ha preso il gioco di gasp, intensità, recupero rapido della palla, recupero seconde palle, e in questo sono fondamentali i dettami del tecnico sia per l aggressività dei centrocampisti, attaccanti e la spinta dei difensori(hermoso in primis) sarebbe un peccato non completare la rosa, a lungo andare le tre competizioni ti ligorano. Sinceramente non vedo né in George (19 anni con poca esperienza, soltanto un profilo futuribile che strapaghi ad oggi) ne in Dominguez (Che fa panchina anche al Bologna) il profilo ideale. Occorre qcn che faccia la differenza nel dribbling e nella giocata.
Dybala a sinistra è una validissima alternativa, lui è forte non ha difficoltà a giocarci, inoltre mettendoli li , non ha intralciato nessuno nel.mezzo continuando con Soule a dx , con un esterno di ruolo, un centravanti per alternare Ferguson, e un centrocampista, direi che la squadra sta a posto , oggi grosse novita
Mister inca%%ati con Massara e Società a darsi una svegliata, per portare calciatori veri e pronti in squadra.
p.s.
Ranieri è sparito????
Forza Roma.
sono molto fiducioso per ciò che potrà avvenire, mi dispiace per dovbyk che credo sarà venduto, inadatto per noi
Ad oggi mercato da 4:
Ghilardi riserva di hermoso e celik (2 scandali)
Il marocchino riserva di Cristante (piedi fucilati)
Bailey rotto
Ferguson (buono ma servono gol)
Wesley (buono ma ieri no ha fatto niente).
Per tutti quelli che dicono Dybala guadagna troppo, capite perché guadagna troppo? Soule prima del gol è stato 0
Tsimikas, Tzolis/George, Brobbey.
Sono molto preoccupato per il rigore non assegnato per braccio largo e per l’annullamento del raddoppio di Soule
Nessuna domanda a riguardo perché si è vinto ma bisogna fare notare subito tra l’altro nessuna immagine e nessun replay infatti ancora non riesco a capire dove è il fallo di mano di Matias
entrato Paulo è cambiata la squadra
Con la classe e tecnica che ha, pure giocando in una zona non sua, riesce a spostare gli equilibri. Imprescindibile
Daje Roma daje
Ma chi l’ ha detto che è antipatico???
Quest’uomo è simpaticissimo!😁
Daje Gasp
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.