A Firenze si è parlato anche di campo, eccome. Gian Piero Gasperini ha avuto un primo confronto operativo con Florent Ghisolfi, il nuovo architetto dell’area tecnica giallorossa. Un dialogo che, sebbene ancora prematuro in assenza di firme, ha già tracciato i contorni di una possibile Roma “gasperiniana”. La base è stata gettata, ora bisognerà capire se si potrà costruire davvero qualcosa sopra.
L’idea è chiara: se Gasp accetterà la panchina romanista, toccherà proprio a Ghisolfi dimostrare di saper muoversi meglio rispetto alle recenti prove francesi. Servirà fantasia, competenza e fiuto per individuare giocatori adatti al suo calcio, senza spendere follie. Dimenticate i colpi à la Le Fée, in favore di profili più funzionali, magari meno blasonati ma più adatti alla macchina a tre cilindri collaudata da Gasperini: il suo 3-4-2-1, non si discute.
Il tecnico piemontese ha già messo qualche spunta verde sulla rosa attuale: promossi Angelino, Ndicka, Svilar, Mancini, Koné, Pisilli, Celik ed El Shaarawy, che conosce bene e aveva chiesto pure ai tempi dell’Atalanta. Anche la conferma di Saelemaekers sarebbe vista di buon occhio. E su Gourna-Douath c’è fiducia: Gasperini lo considera un grezzo su cui lavorare, ma il nodo è sempre quello del riscatto dal Salisburgo, che oggi balla vicino ai 20 milioni.
Poi c’è Matias Soulé, gioiello da rifinire: il talento c’è, ma il Gasp vorrebbe meno dribbling e più sostanza. In lista rossa, invece, ci sono almeno quattro big (Pelegrini, Paredes, Dybala, Dovbyk) non ancora noti ma già nel mirino. Tradotto: nessuno è intoccabile. Per Gasperini, si parte solo con chi ha fame. Gli altri, grazie e arrivederci.
Fonte: Gazzetta dello Sport

È giusto sia così… Se prendi un allenatore che fa del dinamismo forza fisica pressing il suo mantra devi dargli calciatori adatti.
Ricordate però anche I giocatori tecnici che ha avuto gasp alla dea (papu gomez, ilicic, de ketelar, lookman, spinazzola, pasalic, Muriel) e I centravanti (Zapata rategui).
A lui piacciono i calciatori tecnici ma fisici
Vedo un acquisto in avanti a sinistra necessario come un difensore rapido e strutturato da mettere al posto di celik
Non vedo molto adatti paredes e pellegrini soprattutto(i limiti fisici di Lollo sono evidenti per un gioco alla gasp, che poi è il motivo del suo declino), gourna diath ok ma non a 20 mln.. È un giocatore da scoprire e far crescere
Su dybala mi tengo dei dubbi perché come impiegavaa Muriel il gasp dybala può spaccare le partite… È secondo me anche cm falso nueve
(alla pasalic) può giocare.. Ma uno coi suoi colpi io ci penserei a mandarlo via… Bisogna capire chi sposa la causa gasp e chi no
Non fa una piega, resta da capire se intendano tenere Dybala alla Muriel considerando i 9 milioni di stipendio.
Wise Dybala non può restare a quella cifra considerato la sua storia di infortuni. Credo che quando i Friedkin gli hanno messo a disposizione staff medico abbiano avuto in cambio rassicurazioni di rinegoziare o spalmare l’ingaggio.
Anche le parole di Dybala sulla speranza che la Roma lo tenga non mi sembrano quelle di uno che vorrà piantare una causa per soldi (che non gli mancano) dopo la dimostrazione di amore dei tifosi della Roma.
Paradossalmente, con i suoi quasi 68 anni, è un allenatore moderno.
Il calcio, oggi, è cambiato: più coralità, meno fantasia (il 10 è praticamente scomparso), più forza fisica. Infatti anche la geografia del calcio è cambiata: vediamo sempre più squadre del centro nord europa nelle competizioni. E anche a livello di mercato, bisognerebbe pescare li.
Per quanto riguarda Gasperini, credo che nei 9 anni di Atalanta, abbia acquisito un credito, una credibilità. Ricordo cosa diceva Guidone Corsi, su Gasperini e le illazioni, sulle medicine che avrebbe usato. Ma avete mai visto i suoi allenamenti? A me questa cosa fomenta un casino: elevare il calcio agli sport più faticosi, come ad esempio le MMA, in cui gli atleti si allenano tre volte al giorno per un totale di circa 5/6 ore. Gente che corre, sempre e comunque, come dovrebbe essere.
Certe considerazioni possono essere condivise. Anche io credo che Soulé possa essere indirizzato meglio, troppo concentrato su se stesso, sul cercare la giocata quasi a dover sempre dimostrare che lui è forte. No. Il suo talento deve essere indirizzato e messo al servizio della squadra. Dybala e Paredes sono due che in campo passeggiano, quindi poco adatti al calcio dinamico di Gasperini. Discorso diverso per Pellegrini: lui è sempre stato uno dei giocatori che ha corso di più nella Roma (i dati dei match analist lo possono confermare). Questo è stato un anno orribile, ma Gasperini apprezza molto le mezzali con l’attitudine al gol, e lui ha queste caratteristiche. Inoltre, lo scorso anno, voleva Abraham per sostituire Scamacca, che poi scelse il Milan.
E occhio, perché al mister piacciono gli attaccanti che attaccano la profondità e Dovbyk in questo senso non è male. Chissà…magari con lui non ci sarebbe la possibilità di dover intervenire troppo sul mercato.
La Roma ha una rosa di valore.
Io ho una sola domanda: ve l’ha detto Gasperini chi vorrebbe tenere?
Articoletto fuffa come del resto il 99% della stampa
bravooooooo……meno si sa più si scrive!!!!
Ma perché scrivete di dybala ogni anno anche con de rossi sembra lui il problema della Roma e invece è il più forte in tutta la serie a.. Ha giocato molte partite più di altri considerati più sani fisicamente ed è sempre decisivo. Se uno arriva ad allenare e toglie il più forte allora è da cacciare
Paredes e Pellegrini i due che con Gasp non c’entrano nulla.
Il primo penso saluterà, il secondo con l’infortunio avuto al termine della stagione la vedo dura piazzarlo, a meno che non si faccia il rinnovo e lo si mandi in prestito.. 🤷
Sulla lista rossa, lo si potrebbe comprendere; ma rimane il sospetto che sia un’interessata spifferata dalla gazz(ett)ara per diffondere la voce che la Roma deve per forza cedere nomi difficili da piazzare e metterla in difficoltà non appena si affaccia a delle trattative.
I colpi bassi si sprecano quando, che si condivida o meno il modo, la Roma si riaffaccia al banchetto in cui le strisciate, e i loro media di riferimento (praticamente quasi tutti), vorrebbero che non fosse mai invitata…
Parole parole parole soltanto parole, parole tra noi…
(Mina)
invenzioni del giornalaio fatte senza competenza, Gasperini (se fosse) può avallare per il suo gioco super atletico Svilar (bravo a partecipare la gioco), forse Ndicka e Mancini (che non era nemmeno titolare all’Atalanta), Pisilli, Kone’, GournaD, Salah E, Cristante, Kumbulla, forse Elsha e Shomu come ricambi, forse Rensch, certamente non Celik (né marcatore né laterale di spinta a tutta fascia), non Saud, non Saelemekers (troppo leggerino), non Angelino (adattissimo per Fabregas ed i giochisti palla a terra), forse Soule’, inadatti completamente Paredes, Pellegrini, Hermoso, vediamo che decide per Dybala (ma è lui che non vedo proprio ad adattarsi a Gasperini), Dovbyk, Abraham. Il rinnovamento è radicale, servono come minimo 2 difensori centrali titolari, 2 esterni titolari, un attaccante esterno alla Lookman titolare, un centravanti titolare, staremo a vedere.
..come detto altrove articoli superflui. Fino a che non è ufficiale sono (al solito) ipotesi.
A meno che GASPERINI non abbia dettato al DS e a CLAUDIO le sue esigenze di rosa contestualmente alla richiesta di attendere qualche giorno per decidere.
Ancora non è arrivato e la prima cosa che fa , è telefonare al giornalaio dicendogli quello che vuole fare . Per ora a grandi linee ma oggi pranzano insieme e scenderà nei dettagli. Bel mestiere il giornalista sportivo , pagato per dire caxxate.
Certo, immagino come ieri sera, finito il pranzo con Gasperini, Ghisolfi abbia chiamato la Gazzetta per dare il resoconto tecnico dell’incontro…
Articolo basato sul nulla.
Viva il mestiere del giornalista sportivo, l’unico vero cultore del genere Fantasy in Italia.
Il Gasp non chiede la luna. Che serve un forte centrale e un centrocampista di sostanza già si sapeva indipendentemente da chi sarà l’allenatore. Semmai è davanti che occorre riflettere soprattutto su Dovbik atteso comunque che serve anche un altro forte attaccante.
Io non sarò un allenatore ma guarda un po’… Se è vero (prima di tutto) che il pensiero di Gasperini è quello riportato su questo articolo… Rispecchia a pieno il mio! Lo scrivo da molto oramai… Anzi… A dire il vero lo scriverò già l’estate scorsa… Ora con l’aggiunta di Dobvik. Su Gasperini il problema del FpF non dovrebbe assolutamente esistere… Anche perché se si danno via i “4 dell’Ave Maria” si liberano poco più di 30 mln di ingaggi… Incredibile… Ma vero! Inoltre… Non hai più il peso di Hummels e gli altri 2 prestiti fatti a gennaio, senza contare Salaemeker… Più o meno altri 10 mln lordi… Con il monte ingaggi disponibili, ci puoi fondare una squadra cadetta! Pertanto, Niente scuse! Deve solamente lavorare bene il DS e fare accettare a questi 4/5 signori che di loro la Roma non se ne fa’ più nulla! A partire dal capitombolo!
A parte che a me NON PIACE gasperini sulla panchina della ROMA ( ma non piace affatto ,non poco ,ma per niente ,MAI lo vorrei a Roma ) sugli esclusi non mi trovo d’ accordo , TERREI sicuramente DYBALA (non scherziamo ) e Dovhbyk che sono certo il prossimo campionato esploderà ( ma ripeto anche questo anno non è andato male ,ha segnato 1 gol meno di Lukaku e di Orsolini , cosa volete di piu) FORZA ROMA
sono convinto che Dybala rimarra’ alla Roma .. l’operazione l’ha fatta per poter rigiocare al calcio senza tutti quegli infortuni .. d’accordo con la Roma ..
adesso basta con le fantasie dei giornalisti .. di Dybala se ne riparlera’ ad Agosto ..
daje Roma .. daje Dybala.. grazie Mister ..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.